Intervista al PM BENEDETTO ROBERTI

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Intervista al PM BENEDETTO ROBERTI

Messaggio da leggere da Strong »

integrale: http://www.linkiesta.it/doping-ciclismo ... to-roberti

estraggo alcune risposte:

Ma secondo lei il ciclismo è tutto marcio?
Non tutto, ma non è messo per niente bene e creda a me, non è cambiato nulla. Non è vero che la situazione negli ultimi anni è migliorata. Non è cambiato assolutamente nulla. Abbiamo a che fare con persone senza scrupoli che si iniettano di tutto, senza nemmeno sapere cosa stanno facendo. Prodotti trafugati da ospedali, oppure provenienti da Paesi dell’Est senza nessuna garanzia e loro si fanno emodiluizione senza alcun problema.


Il doping è solo una questione del ciclismo?
Il 90% del doping è nel ciclismo. È una questione culturale, ma anche di fatica. Il ciclismo è molto duro. Nel calcio, ad esempio, non è così. C’è una attrezzatura umana e di sistema migliore. Certo, qualche sospetto ce l’ho anche per il calcio, perché vedo che ci sono calciatori che da un anno con l’altro aumentano in maniera considerevole le loro masse muscolari. Ma i club di calcio possono disporre di centri specializzati, di strutture qualificate.


Togliere tutti e sette i Tour ad Armstrong dopo così tanti anni, ha senso? Non trova che sia una decisione un po’ ipocrita?
Ci dovrebbe essere la prescrizione, dopo otto anni…. L’Uci dovrebbe togliere la licenza a team manager come Bjarne Riis, che è un reo confesso. Invece non solo non gli hanno tolto il Tour che ha vinto nel ’96, ma è lì che lavora come se niente fosse. L’Unione Ciclistica Internazionale una posizione chiara e netta dovrebbe prenderla. E sicuramente ha le sue responsabilità.


Mi perdoni, ciò non toglie però che se in questi grandi centri qualificati fanno ricorso a pratiche illecite, non va bene…
Però non escono scandali….


Beh, certo, non escono perché non le andate a cercare…
Non è esattamente così. Ad ogni modo nel ciclismo esce di tutto perché le squadre non hanno strutture adeguate.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Basso
Messaggi: 17125
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Intervista al PM BENEDETTO ROBERTI

Messaggio da leggere da Basso »

È vecchia come intervista, se non sbaglio venne già postata. Leggi la data, gennaio 2013 ;)

edit: anzi, è la stessa intervista che Stagi ha prima pubblicato sul suo sito nel dicembre 2012 (vi si fa riferimento sul 3d "Tsunami in arrivo?")
Ultima modifica di Basso il venerdì 6 settembre 2013, 16:09, modificato 2 volte in totale.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Intervista al PM BENEDETTO ROBERTI

Messaggio da leggere da Strong »

Basso ha scritto:È vecchia come intervista, se non sbaglio venne già postata. Leggi la data, gennaio 2013 ;)
l'ho letta la data è di quest'anno non di 10 anni fa.
non ho trovato un td dedicato mi sembra dica cose importanti


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Intervista al PM BENEDETTO ROBERTI

Messaggio da leggere da Seb »



Bloccato