Considerazioni dei ciclisti sul tema doping-antidoping

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
alfiso

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da alfiso »

Car Lemond, qua c'è tutta la diretta internazionale di quel giorno.

Quando Basso, Zubeldia e successivamente Moreau ed Hamilton raggiungono Ullrich, questi aveva già rallentato, tanto che lo raggiungono proprio per quello.
In primis dopo la caduta Jan tiene l'andatura, anche per una questione adrenalinica (pure lui rischia di cadere), poi a mente quieta subito rallenta ben prima di interventi altrui. Poi si potranno trovare mille versioni, ma la testimonianza visiva è chiarissima.
Mi spiace umanamente per Jan, un ragazzo migliore di quello che le cronache stregate degli Eupeppi di tutto il mondo hanno descritto in questi anni.
Per un libro ed un dollaro in più. E poi essere amico di Rocco Tarocco, CONIos vari e simili :vomitino:


Principe

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Principe »

Niente meno che Aldo Grasso sul Corriere della Sera:

" A un certo punto, urtato da un tifoso, Armstrong rovina a terra. Ullrich si volta, vede il rivale in difficoltà. In pochi secondi deve prendere una decisione terribile: alzarsi sui pedali e cercare di andarsene o aspettare il compagno caduto. Sceglie la seconda soluzione, anche perché, in un modo o in un altro, Hamilton gli ricorda che nel ciclismo esistono regole non scritte ancora più ferree di quelle impresse nero su bianco."

http://archiviostorico.corriere.it/2003 ... 2010.shtml


Principe

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Principe »

A ogni modo, la capacità che ha questo forum di trasformare gli eroi negativi in eroi positivi e viceversa è unica.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Principe ha scritto:A ogni modo, la capacità che ha questo forum di trasformare gli eroi negativi in eroi positivi e viceversa è unica.
Ahahahah...Ti spiacerebbe fare un elenco degli eroi positivi e di quelli negativi?


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Principe

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Principe »

eliacodogno ha scritto:
Principe ha scritto:A ogni modo, la capacità che ha questo forum di trasformare gli eroi negativi in eroi positivi e viceversa è unica.
Ahahahah...Ti spiacerebbe fare un elenco degli eroi positivi e di quelli negativi?
Giusto per citare gli esempi di OGGI:

- Pereiro Sio sarebbe diventato un esempio da seguire per quanto riguarda il comportamento da tenere di fronte alle positività di quelli arrivati prima di lui quando, in realtà, ha fatto il diavolo a quattro per vedersi assegnato il Tour vinto da Landis (arrivando addirittura a minacciare un boicottaggio del Tour) nonostante anche lui fosse risultato positivo a un controllo antidoping svolto nello stesso Tour;

- Ullrich sarebbe diventato un esempio di sportività quando, in realtà, ha barato per tutta la sua carriera e, se non era per Hamilton, sarebbe sicuramente scattato in faccia ad Armstrong caduto (si vede chiaramente anche nel video postato da alfiso che, quando vede Armstrong a terra, Ullrich accelera invece di rallentare).


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Non so come si sia finiti a parlare di questo, ma ad ogni modo credo che non ci siano dubbi nel dire che Ullrich fosse meno forte di Lance quel giorno. Aveva avuto la possibilità di prendersi la maglia fino al giorno prima, quando il clima torrido gli avrebbe permesso di fare la differenza rispetto ad Armstrong.

Il resto (i discorsi sulle attese o altro) cambia poco la sostanza: Ullrich quel giorno prese un minutino pulito, ben di più di quanto aveva perso Armstrong cadendo o di quanto avesse perso il tedesco rallentando. Diciamo che quel gesto, almeno secondo me, non ha cambiato la storia, sia arrivato da Hamilton, Basso, Mayo, Moreau o chi vuoi...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Principe

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Principe »

eliacodogno ha scritto:Non so come si sia finiti a parlare di questo
Perchè questo è un thread-trappola aperto ad minchiam da Grassi soltanto per far parlar male di Cunego che - non essendo fesso - gli ha risposto ieri tramite la Gazzetta:

Domanda: "E' vero. Lei è molto apprezzato. Ma anche criticato"

Risposta di Cunego: "Come si dice? L'importante è che si parli di me, nel bene o nel male"


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da nino58 »

Principe ha scritto:
eliacodogno ha scritto:Non so come si sia finiti a parlare di questo
Perchè questo è un thread-trappola aperto ad minchiam da Grassi soltanto per far parlar male di Cunego che - non essendo fesso - gli ha risposto ieri tramite la Gazzetta:

Domanda: "E' vero. Lei è molto apprezzato. Ma anche criticato"

Risposta di Cunego: "Come si dice? L'importante è che si parli di me, nel bene o nel male"
Da come hai esordito pensavo avesse detto : " Sono criticato solo da quegli str..zoni che scrivono su Cicloweb"


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Principe ha scritto: Giusto per citare gli esempi di OGGI:

- Pereiro Sio sarebbe diventato un esempio da seguire per quanto riguarda il comportamento da tenere di fronte alle positività di quelli arrivati prima di lui quando, in realtà, ha fatto il diavolo a quattro per vedersi assegnato il Tour vinto da Landis (arrivando addirittura a minacciare un boicottaggio del Tour) nonostante anche lui fosse risultato positivo a un controllo antidoping svolto nello stesso Tour;

- Ullrich sarebbe diventato un esempio di sportività quando, in realtà, ha barato per tutta la sua carriera e, se non era per Hamilton, sarebbe sicuramente scattato in faccia ad Armstrong caduto (si vede chiaramente anche nel video postato da alfiso che, quando vede Armstrong a terra, Ullrich accelera invece di rallentare).
Pereiro è stato trovato positivo ad una sostanza che era autorizzato a prendere come da certificato medico; non era quindi contento di vedersi estromettere dalla classifica generale in tali condizioni. E' ben diverso questo dal fare il diavolo a 4 per ottenere il Tour. Capirei se perlomeno ci fossero delle dichiarazioni nettamente contro l'avversario, ma nella tue affermazioni c'è tanta libertà interpretativa. E poi non credo che abbia fatto tremare il Tour minacciando di non prendervi parte dato che lo spagnolo non è mai stato un fenomeno...

Dal video di alfiso io vedo chiaramente che Ullrich continua a pedalare voltandosi di lato e indietro segno che non stava spingendo. Poi la perla: ad un certo punto si sposta all'esterno di un tornante e passa in testa Hamilton che a beneficio di telecamere fa il gesto, inutile visto che a quel punto Lance è ormai rientrato... :)
Se a questo aggiungiamo che tutto è stato abbastanza ininfluente (almeno a posteriori) non darei colpe a Jan.
Poi all'interno della sua epoca non direi che Ullrich abbia trassato più di altri (visto che salvo le famigerate sacche, che lo accomunano a tanti, non abbiamo elementi), ma senz'altro ha pagato di più.

Non sono eroi, ma neanche... il contrario. Poi di Pereiro ho apprezzato le recenti uscite sul calcio, come già detto, al di là di tante ipocrisie.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Nicker »

Non ho mai amato Cunego, e che sia ben chiaro Cicloweb non è la causa :D . Il mio non è un tifo contro, semplicemente Damiano non rientra tra i miei corridori favoriti. I motivi sono principalmente 2, innanzitutto non mi è mai piaciuto il suo atteggiamento verso la squadra e i suoi gregari: non puoi far tirare forte i tuoi compagni e poi essere tra i primi che si staccano, e Damiano l'ha fatto molte volte... Sicuramente Cunego non è un sadico che gode a far soffrire i suoi gregari, magari non è un mostro di tattica e gli rimane difficile capire il suo effettivo stato di forma in gara.... , però resta il fatto che un capitano deve essere in grado di gestire i suoi uomini, è una qualità fondamentale che Damiano effettivamente non possiede. Le dichiarazioni di Tiralongo dopo l'addio alla Lampre lo confermano: "Ci sono rimasto male per due giorni. Mi ero allenato per disputare un grande Lombardia, ma lui (riferito a Cunego) non mi ha voluto. Doveva essere la mia ultima corsa con la Lampre. Già all’Emilia gli avevo chiesto come stava e non mi aveva risposto, perciò avevo fatto la mia gara. Non so che cosa gli sia passato in testa, dopo la Vuelta, ma certo qualcosa in lui non va... Ha criticato la squadra dopo il Lombardia: se non sai coccolarti i tuoi gregari, come faceva Bettini, non vai lontano. Cunego in quattro anni ha perso i suoi uomini migliori. Se mi avesse dato qualche garanzia non sarei andato via. Invece, sapete come è fatto, non ha mai messo bocca con la squadra. Lo stesso al Mondiale: era il leader, ma non ha parlato per portare il suo gregario di fiducia. Ho dato l’anima per lui, ma quando doveva aiutarmi non l’ha fatto."
...Strano è il fatto che Cunego nel 2011 ha corso il suo miglior GT di questi ultimi anni, praticamente senza gregari :mrgreen:
L'altro motivo del mio non amore per Cunego è quello descritto prima da Alfiso: ossia quando "rosicava" sui giornali dopo una gara andata male, o dopo una squalifica per doping di qualcuno..., cioè le famose dichiarazioni che riguardavano gli ordini d'arrivo da riscrivere, e le accuse velate o sottintese di doping verso alcuni colleghi che andavano più forte di lui... Boh non lo so il perchè ma questa cosa non mi è mai piaciuta... e si che io sono contrario al doping, nonostante leggo Cicloweb :twisted: :mrgreen:


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Principe

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Principe »

nino58 ha scritto:
Principe ha scritto:
eliacodogno ha scritto:Non so come si sia finiti a parlare di questo
Perchè questo è un thread-trappola aperto ad minchiam da Grassi soltanto per far parlar male di Cunego che - non essendo fesso - gli ha risposto ieri tramite la Gazzetta:

Domanda: "E' vero. Lei è molto apprezzato. Ma anche criticato"

Risposta di Cunego: "Come si dice? L'importante è che si parli di me, nel bene o nel male"
Da come hai esordito pensavo avesse detto : " Sono criticato solo da quegli str..zoni che scrivono su Cicloweb"
E regalarvi una comparsata gratis sul quotidiano più venduto in Italia? Naaaa :no:


Principe

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Principe »

Nicker ha scritto: Le dichiarazioni di Tiralongo dopo l'addio alla Lampre lo confermano: "Ci sono rimasto male per due giorni. Mi ero allenato per disputare un grande Lombardia, ma lui (riferito a Cunego) non mi ha voluto. Doveva essere la mia ultima corsa con la Lampre. Già all’Emilia gli avevo chiesto come stava e non mi aveva risposto, perciò avevo fatto la mia gara. Non so che cosa gli sia passato in testa, dopo la Vuelta, ma certo qualcosa in lui non va... Ha criticato la squadra dopo il Lombardia: se non sai coccolarti i tuoi gregari, come faceva Bettini, non vai lontano. Cunego in quattro anni ha perso i suoi uomini migliori. Se mi avesse dato qualche garanzia non sarei andato via. Invece, sapete come è fatto, non ha mai messo bocca con la squadra. Lo stesso al Mondiale: era il leader, ma non ha parlato per portare il suo gregario di fiducia. Ho dato l’anima per lui, ma quando doveva aiutarmi non l’ha fatto."
Soltanto una precisazione: queste dichiarazioni sono state fatte mentre si stava negoziando il contratto con Martinelli...

Il problema di Tiralongo era che Cunego non l'aveva raccomandato per un posto in nazionale... :diavoletto: Ma dico io, non si vergogna a uscirsene con una dichiarazione così? Ma questa è l'Italia... la meritocrazia non esiste e si va cercando la raccomandazione pure per farsi convocare in nazionale... :nonono:

Il Lombardia non l'ha corso perchè all'Emilia aveva fatto la corsa per se. Per carità, capita che quando sai che stai per cambiare squadra la vocazione al sacrificio venga meno e si pensi più a mettersi in mostra per strappare un contratto più ricco che al gioco di squadra. Allegri ha tenuto Pirlo (e stiamo parlando di un campione che fa la differenza e non di un gregario di serie B) in panchina negli ultimi due mesi della scorsa stagione perchè sapeva che il giocatore aveva già firmato per un'altra squadra. E' abbastanza normale.

E comunque, per la cronaca, non è stato lui ad andare via ma è stata la Lampre che ha deciso di non rinnovargli il contratto preso atto delle condizioni richieste. Poi, considerando che al posto suo è arrivato Bertagnolli (persona intelligentissima), direi che Damiano ci ha guadagnato sia sotto il profilo sportivo che umano.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da cauz. »

Principe ha scritto: Cauz, cominciamo col dire che l'odio nei confronti di Cunego nasce e si concentra soprattutto sul forum di cicloweb.
ecco, cominciamo con lo smentire questa cosa.
il mio ragionamento sulla capacita' di "dividere" (che poco c'entra con l'odio[*]) non nasce da cicloweb. seguo il ciclismo da piu' di 20 anni, sia a bordo strada che nelle chiacchiere quotidiane. ho attraversato decine di forum, siti e newsgroup, ho soprattutto visto un gran numero di gare in compagnia, con i miei soci abituali ma anche in bar occasionali... insomma, la percezione che ho di cunego l'ho maturata su appassionati "bar sport", di cui le discussioni di cicloweb fanno parte ma non hanno certo l'esclusiva.
cio' che colgo e' che cunego divide il pubblico: tra chi lo difende anche quando e' indifendibili e chi non vede l'ora di attaccarlo. se ci pensi, non ci sono corridori come lui al giorno d'oggi, o forse cavendish e pozzato... ma comunque si parla di pochissimi. si tratta di rarita' perche' nel ciclismo, nel bene o nel male, e' ancora maggioritaria la posizione del "viva tutti".
e per ora lascio perdere la stampa, andiamo oltre.

Seguo Cunego da tanti anni e ovunque va riscuote sempre grande successo. Damiano ha moltissimi tifosi e fans club (sia in Italia che all'estero), alle corse è sempre accerchiato da tantissimi tifosi che gli chiedono l'autografo e vogliono fare le foto con lui. Gli sponsor e le squadre concorrenti lo cercano in continuazione, la Lampre - nonostante non abbia chissà quale budget e abbia già in casa Scarponi e Petacchi - non ci pensa nemmeno a privarsi di Cunego strapagandolo rispetto al suo valore di mercato.
tutti i grandi corridori hanno fan club e sponsor.

Tu dici che Basso è meno avversato di Cunego? Può darsi, ma vince molto di più e guadagna molto di meno.
posso andare un secondo OT? perdonami, ma lasciatelo dire... sara' la tua formazione politica ma tu hai una fissazione con i soldi, questo argomento lo hai gia' tirato fuori con contador.
ma credi davvero che al pubblico interessi cosi' tanto quanto guadagna un corridore?
io, che non credo di essere una mosca bianca e ritengo -modestamente- di avere una discreta cultura ciclistica non ti saprei fare neanche lontanamente una "classifica dei guadagni" dei campioni... figurati il suiveur "medio". fine OT.

Possibili spiegazioni? Per l'idea che mi sono fatto io, Damiano fa breccia nei cuori delle persone soprattutto perchè viene percepito come un corridore vero, come un corridore dalle prestazioni credibili, come un corridore che dice quello che pensa. Ha un carattere senza spigoli (che è un pregio e un difetto allo stesso tempo), si arrabbia molto raramente (c'è riuscito giusto Grassi...), è una persona estremamente educata e rispettosa, ha una grandissima disponibilità nei confronti degli appassionati e poi è continuamente impegnato nel sociale (partecipa ad iniziative di beneficienza, va a parlare nelle scuole, va a trovare i tifosi che gli scrivono dagli ospedali, etc etc... Insomma, c'è un mix di fattori che rendono Cunego un personaggio anche se non vince.
vero e non vero. fortunatamente sono tantissimi i corridori che fanno breccia perche' vengono percepiti come genuini. il numero uno al mondo in questa categoria e' evans, ma ce ne sono tanti altri. il ciclismo e' uno sport particolare: i campioni li incroci per strada, se hai gamba ti capita pure di stargli in scia... li vedi in corsa a 50 cm da te, ci chiacchieri alle gare con estrema tranquillita'... (io ho aiutato pantani a sistemarsi i freni a una sanremo, per dire)... insomma, il contatto con l'uomo prima ancora che con l'atleta e' altissimo, e stride parecchio rispetto a tanti altri sport, il piu' popolare calcio su tutti, in cui il campione lo vedi o dentro a un televisore o a centinaia di metri di distanza.

Poi c'è cicloweb. E' qui che nasce e viene fomentato l'odio e l'avversione nei confronti di Cunego. Il 99% dei commenti negativi sulle posizioni di Cunego sul doping nascono e si concentrano su questo forum. I motivi sono tanti: terminillo ne ha citato uno (qui sono approdati tanti tifosi di Pantani che hanno visto Cunego come un usurpatore, come il corridore doping free - che Pantani probabilmente non è stato - che si era permesso di vincere il Giro immediatamente dopo la morte del Pirata).

Un altro motivo sta nel contrasto tra la linea editoriale di cicloweb ("i corridori sono tutti sulla stessa barca, si dopano tutti") e quello che Cunego rappresentava (un corridore che veniva percepito come pulito e che quindi confutava quella linea editoriale). In questi termini, Cunego è stato un personaggio molto scomodo per la redazione di cicloweb che non ha mai mancato di darlo a vedere...
bah, a parte che non farei confusione tra forumisti e redazione. se sul forum si leggono davvero attacchi a cunego (mica lo nego), negli articoli in home page questo non accade mai... o meglio, accade sotto forma di critiche che vengono mosse quando il corridore e' criticabile, lui come chiunque altro.
riguardo al forum, la percentuale dei "nemici" di cunego e' talmente bassa che non ne farei statistica. e se proprio la vuoi fare, allora il veronese non va nemmeno sul podio. leggo molti piu' attacchi verso i gia' citati pozzato e cavendish, ne leggo parecchi verso guardini e viviani (oggi pure verso sagan!), per non parlare di armstrong che qui (e non solo) gode di un'antipatia davvero diffusa.

riguardo al discorso pantani, lasciati dire che il tuo e' un abbaglio. un gran numero di tifosi di pantani hanno realmente adottato cunego come proprio beniamino dopo il tramonto del romagnolo... sospinti da una campagna sul "nuovo pantani" che vedeva tra i protagonisti oltre alla stampa anche lo stesso martinelli! [**]
e te lo dice uno che e' stato pantaniano fino al midollo, che nell'agosto del '98 era in seconda fila sotto il palco di cesenatico a festeggiare :)


lasciamo perdere cicloweb, dunque, che in questa vicenda non c'entra nulla.
la stampa di settore pero' c'entra invece... io credo che cunego paghi, in termini di affetto, i suoi primi, eccezionali, anni da professionista. da allora l'aspettativa nei suoi confronti e' sempre stata altissima, e questo ha portato la stampa a concentrarsi tantissimo su di lui anche quando, effettivamente, non c'era motivo... in telecronaca rai cunego e' nominato costantemente, anche quando si stacca dopo 5 metri di salita! questa cosa ha sicuramente creato empatia da un lato ma pure fastidio dall'altro ("si parla sempre di lui", insomma...) e continuo ad essere sempre piu' convinto che stia li' l'origine delle diverse reazioni, affiancate al mistero della sua carriera che effettivamente non aiuta a chiarirsi le idee.

lascio perdere volutamente il discorso "doping free", che pure sarebbe quello di questo topic.
ricordo che all'inizio questa campagna era stata promossa piu' o meno dalla federazione, e cunego fu scelto come testimonial in quanto corridore molto in vista in quel periodo... poi che e' successo? com'e' che e' diventata la "campagna di cunego"? e soprattutto, dove e' svanita? siamo sicuri che quando si parla di cunego la gente pensi al "doping free"? io ho qualche dubbio, e lo dico in difesa di damiano, corridore che -al di la' di ogni antipatia e di ogni limite tecnico/fisico- ritengo comunque un ottimo pedalatore come ce ne sono pochi al mondo.



[*] sentimento che comunque continuo a ritenere tra i piu' puri, a differenza tua :)

[**] tra l'altro, l'etichetta di "nuovo pantani" e' stata per anni come quella di "nuovo maradona" nel calcio... si sentiva cosi' tanto bisogno di un campione che riempisse quel vuoto che lo si attaccava a chiunque fosse possibili... lo stesso accade ancora oggi con i velocisti e il "nuovo cipollini"... magari tra qualche anno parleranno di "nuovo cavendish" e di "nuovo gilbert"


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da nino58 »

Principe ha scritto:
E regalarvi una comparsata gratis sul quotidiano più venduto in Italia? Naaaa :no:
Regalarci. Tu non scrivi su Cicloweb ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
alfiso

Il Giro dell'aia tra Gallo Simone e Cunegallo

Messaggio da leggere da alfiso »

Questo 3d mi ha ricordato una storiella.
C'era una volta in una fattoria della bassa padana un gran bel gallo cedrone, di nome Gallo Simone.
Gallo Simone aveva ormai i suoi anni ed aveva vinto mille battaglie nel corso della sua esistenza usando poco la cresta ed il becco, e facendo invece tesoro di occhi e cervello. Era l'orgoglio del padrone, il contadino Beppo Martin che da anni gli affidava il compito principale per rinnovare ed allargare l'aia con le nuove leve.
Da un annetto però Beppo aveva maturato la convinzione che fosse diventato necessario trovare un giovin virgulto da affiancare a Gallo Simone, per poi sostituirlo nel caso di una dipartita di costui dalla vita terrena, o qualora un giorno Beppo e la sua famiglia avessero desiderato di insaporire meglio la povera minestra della bassa padana.
Fu così che una mattina Gallo Simone si alzò e disse: Chicchi...chi caxxo è questo qua? :o
Davanti a lui si presentò un giovin galletto e Gallo Simone elegante come un maître parigino porse il benvenuto e chiese al novizio come si chiamasse.
"Cunegallo, mi chiamo Cunegallo vecchio!" rispose il giovin galletto con arroganza ed alzando la cresta.
I giorni successivi furono terribili per Simone; Cunegallo non tardò un attimo a far tesoro della propria esplosività ormonale e come un cecchino iniziò a battezzare una dopo l'altra le gallinelle dell'aia (pem, pem, pem, e la Pontremola, la verginella Mercogliana, la Falzesina e la Bormia con 2000 colpi al minuto, caddero alle sue zampe avvolte dalla passione) con somma gioia del Beppo che cominciò a far strani pensieri, pensieri che a Simone facevan ricordare un sinistro profumo di brodo. E così continuò ancora una settimana, finchè una mattina Cunegallo decise di puntare la favorita di Gallo Simone, la dolce Furcia, una mite gallinella che Gallo Simone adorava quasi paternamente per la sua mite dolcezza. Gallo Simone sbottò e capì che doveva fare qualcosa per conservare il suo ruolo.
Si avvicinò a Cunegallo e disse: "Senti giovane che ne dici di fare una gara? Facciamo il Giro dell'aia e vediamo chi la spunta. Tu sei giovane, forte ed ormai il Beppo è dalla tua parte. Ma che ne dici di darmi un'ultima possibilità. Anzi, visto che sei giovane e così forte, dammi 3 metri di vantaggio."
Fu così che la gara stava per avere inizio. "Via!" urlo Gallo Simone controllando che Cunegallo rispettasse l'handicap di tre metri.
La gara si fece entusiasmante, Gallo Simone a dare fondo alle poche energie e Cunegallo esplosivo e gallo come un dio greco pennuto.
Dall'alto del fienile Beppo Martin odendo un frastuon di svolazzare di ali si mise ad osservare l'evento spalancando gli occhi sbigottito alla vista della perdita di piume del vecchio Gallo Simone e del viril Cunegallo ad inseguirlo taurino e smanioso di "vittoria".
Al traguardo posto poco avanti al pollaio mancavan solo 10 metri, quando Cunegallo quasi raggiunse Gallo Simone.
Ma ecco la sorpresa; al transito davanti al pollaio Gallo Simone con mossa fulminea si infilò dentro di esso e Cunegallo tagliò il traguardo vincitore.
Non fece un metro oltre il traguardo per inerzia e si udì: "Bang! Banggggg!!!". Cunegallo colpito da due fucilate di doppietta al petto cadde stramazzato al suolo esclamando in lingua indigena pochi monsillabi: "CooCoo dio ... gre...coo". (:grr:) [*]
Dal fienile si sentì Beppo imprecare a gran voce "Porca padania cinghiala, è il terzo gallo in un anno che porto a casa e che me diventa culatùn, xè un'epidemia nella bassa!".
Fu così che Cunegallo vinse il Giro dell'aia e non vinse più nulla, se non il premio per il miglior profumo e sapore di brodino della bassa padana.
Beppo Martin decise allora di rinunciare ad un nuovo gallo ed in seguito aprì un allevamento di oche kazake (ocasheskina, ocaciornia, ocastrazzia, ocaeccazzo, tiraloca e vinoca).
Gallo Simone continuò la sua felice esistenza con la dolce Furcia e vissero felici e contenti rintanati nel pollaio; il primo anno senza aprire le finestre per tener al caldo le uova, che però una mattina le faine Savolda e Ruana (con l'aiuto del cane Ardila e del pastore belga Van Huffel) ruppero pappandosi il succoso contenuto del valore di parecchi sestrierzi.
Si dice che ogni autunno il fantasma del Cunegallo lasci l'aia nella bassa padana per un pellegrinaggio nell'alta Lombardia tra le foglie morte e che sul quel ramo del lago, proprio su quel lago (non l'altro ramo) rispicchi il volo come ai vecchi tempi. Nel frattempo sull'altro ramo son finite le foglie morte e vivono ormai le piante grasse perenni.
A Lecco però, prendono a fucilate anche i fantasmi. E nella migliore delle ipotesi li "vergano" e li appendono al muro.
La speranza, però, quella ... resta sempre!

[*] Chiedo venia per il moccolo, ma così mi fu narrata da un vero contadino della bassa. Esigenza aneddotica :worthy: :worthy: :worthy:

Dal pittore Cecco Luigino de Liburno l'opera somma della corrente trasfillusionista denominata "Streguneghe"
Immagine


Principe

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Principe »

nino58 ha scritto:
Principe ha scritto:
E regalarvi una comparsata gratis sul quotidiano più venduto in Italia? Naaaa :no:
Regalarci. Tu non scrivi su Cicloweb ?
Sì, ma non ne partecipo agli utili.


Principe

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Principe »

cauz. ha scritto:
Principe ha scritto: Cauz, cominciamo col dire che l'odio nei confronti di Cunego nasce e si concentra soprattutto sul forum di cicloweb.
ecco, cominciamo con lo smentire questa cosa.
il mio ragionamento sulla capacita' di "dividere" (che poco c'entra con l'odio[*]) non nasce da cicloweb. seguo il ciclismo da piu' di 20 anni, sia a bordo strada che nelle chiacchiere quotidiane. ho attraversato decine di forum, siti e newsgroup, ho soprattutto visto un gran numero di gare in compagnia, con i miei soci abituali ma anche in bar occasionali... insomma, la percezione che ho di cunego l'ho maturata su appassionati "bar sport", di cui le discussioni di cicloweb fanno parte ma non hanno certo l'esclusiva.
cio' che colgo e' che cunego divide il pubblico: tra chi lo difende anche quando e' indifendibili e chi non vede l'ora di attaccarlo. se ci pensi, non ci sono corridori come lui al giorno d'oggi, o forse cavendish e pozzato... ma comunque si parla di pochissimi. si tratta di rarita' perche' nel ciclismo, nel bene o nel male, e' ancora maggioritaria la posizione del "viva tutti".
e per ora lascio perdere la stampa, andiamo oltre.
Io determinati tipi di attacchi li leggo solo su cicloweb (o da utenti di cicloweb che scrivono altrove). Non è un caso se parlo di vero e proprio odio e non di normali critiche sulle sue prestazioni sportive che, invece, puoi trovare anche in altri luoghi e che fanno parte della normale dinamica dello sport.

A ogni modo, se sei a conoscenza della loro esistenza, ti prego di indicarmi qualche altro luogo virtuale (i) dove, in relazione a Cunego, si tira in ballo Cecchini ogni due per tre, (ii) dove si dice che Cunego si vanta di amicizie col figlio di McQuaid che lo terrebbero al riparo dall'antidoping, (iii) dove si trasforma una dichiarazione del tipo "preferisco non commentare il caso Contador" in una dichiarazione di gioia per la sua squalifica e si accusa il veronese di "sciacallare" sullo spagnolo, (iv) dove si aprono thread tipo questo tra i thread dedicati ai ciclisti dopati e in 72 ore ci si riversa dentro ogni fatto o dichiarazione che metta in cattiva luce l'atleta, (v) dove i tifosi di Cunego vengono ridicolizzati ad ogni piè sospinto, (vi) dove ci sono persone come Lemond e Donchisciotte che si vantano di tifare contro Cunego e non perdono occasione di farlo notare (vii) dove si attacca Cunego perchè partecipa a una campagna (di beneficenza!) contro il doping.... etc etc etc....

Ammettilo, Cauz, questo tipo di critiche (che non hanno nulla a che vedere col ciclismo pedalato) nascono e si sviluppano soltanto su cicloweb.
cauz. ha scritto:
Seguo Cunego da tanti anni e ovunque va riscuote sempre grande successo. Damiano ha moltissimi tifosi e fans club (sia in Italia che all'estero), alle corse è sempre accerchiato da tantissimi tifosi che gli chiedono l'autografo e vogliono fare le foto con lui. Gli sponsor e le squadre concorrenti lo cercano in continuazione, la Lampre - nonostante non abbia chissà quale budget e abbia già in casa Scarponi e Petacchi - non ci pensa nemmeno a privarsi di Cunego strapagandolo rispetto al suo valore di mercato.
tutti i grandi corridori hanno fan club e sponsor.
Sì ma Cunego ne ha molti ma molti di più rispetto ai corridori della sua gamma. Inoltre, l'anomalia di Cunego è che il suo seguito non è influenzato in maniera significativa dai risultati sportivi.
cauz. ha scritto:
Tu dici che Basso è meno avversato di Cunego? Può darsi, ma vince molto di più e guadagna molto di meno.
posso andare un secondo OT? perdonami, ma lasciatelo dire... sara' la tua formazione politica ma tu hai una fissazione con i soldi, questo argomento lo hai gia' tirato fuori con contador.
ma credi davvero che al pubblico interessi cosi' tanto quanto guadagna un corridore?
io, che non credo di essere una mosca bianca e ritengo -modestamente- di avere una discreta cultura ciclistica non ti saprei fare neanche lontanamente una "classifica dei guadagni" dei campioni... figurati il suiveur "medio". fine OT.
Il riferimento all'ingaggio serviva a dimostrare come Cunego abbia un grandissimo seguito nonostante non vinca. In genere più vinci più ti pagano. Con Cunego sembra avvenire il contrario: più va in difficoltà, più le persone lo prendono in simpatia e più squadre e sponsor sono disponibili a pagarlo bene. Questa anomalia si spiega proprio col grande affetto che Damiano è in grado di suscitare nel cuore delle persone.
cauz. ha scritto:
Possibili spiegazioni? Per l'idea che mi sono fatto io, Damiano fa breccia nei cuori delle persone soprattutto perchè viene percepito come un corridore vero, come un corridore dalle prestazioni credibili, come un corridore che dice quello che pensa. Ha un carattere senza spigoli (che è un pregio e un difetto allo stesso tempo), si arrabbia molto raramente (c'è riuscito giusto Grassi...), è una persona estremamente educata e rispettosa, ha una grandissima disponibilità nei confronti degli appassionati e poi è continuamente impegnato nel sociale (partecipa ad iniziative di beneficienza, va a parlare nelle scuole, va a trovare i tifosi che gli scrivono dagli ospedali, etc etc... Insomma, c'è un mix di fattori che rendono Cunego un personaggio anche se non vince.
vero e non vero. fortunatamente sono tantissimi i corridori che fanno breccia perche' vengono percepiti come genuini. il numero uno al mondo in questa categoria e' evans, ma ce ne sono tanti altri. il ciclismo e' uno sport particolare: i campioni li incroci per strada, se hai gamba ti capita pure di stargli in scia... li vedi in corsa a 50 cm da te, ci chiacchieri alle gare con estrema tranquillita'... (io ho aiutato pantani a sistemarsi i freni a una sanremo, per dire)... insomma, il contatto con l'uomo prima ancora che con l'atleta e' altissimo, e stride parecchio rispetto a tanti altri sport, il piu' popolare calcio su tutti, in cui il campione lo vedi o dentro a un televisore o a centinaia di metri di distanza.
Sicuramente Evans è un altro corridore che riesce a suscitare tanta simpatia (anche la mia). Però lui ultimamente ha vinto un mondiale e un Tour de France (circostanze che, in genere, aiutano ad attrarre tifosi...). Cunego ha vinto una tappa al Giro di Sardegna e il Giro dell'Appennino... (circostanze che, in genere, non aiutano ad attrarre tifosi...)
cauz. ha scritto:
Poi c'è cicloweb. E' qui che nasce e viene fomentato l'odio e l'avversione nei confronti di Cunego. Il 99% dei commenti negativi sulle posizioni di Cunego sul doping nascono e si concentrano su questo forum. I motivi sono tanti: terminillo ne ha citato uno (qui sono approdati tanti tifosi di Pantani che hanno visto Cunego come un usurpatore, come il corridore doping free - che Pantani probabilmente non è stato - che si era permesso di vincere il Giro immediatamente dopo la morte del Pirata).

Un altro motivo sta nel contrasto tra la linea editoriale di cicloweb ("i corridori sono tutti sulla stessa barca, si dopano tutti") e quello che Cunego rappresentava (un corridore che veniva percepito come pulito e che quindi confutava quella linea editoriale). In questi termini, Cunego è stato un personaggio molto scomodo per la redazione di cicloweb che non ha mai mancato di darlo a vedere...
bah, a parte che non farei confusione tra forumisti e redazione. se sul forum si leggono davvero attacchi a cunego (mica lo nego), negli articoli in home page questo non accade mai... o meglio, accade sotto forma di critiche che vengono mosse quando il corridore e' criticabile, lui come chiunque altro.
riguardo al forum, la percentuale dei "nemici" di cunego e' talmente bassa che non ne farei statistica. e se proprio la vuoi fare, allora il veronese non va nemmeno sul podio. leggo molti piu' attacchi verso i gia' citati pozzato e cavendish, ne leggo parecchi verso guardini e viviani (oggi pure verso sagan!), per non parlare di armstrong che qui (e non solo) gode di un'antipatia davvero diffusa.

riguardo al discorso pantani, lasciati dire che il tuo e' un abbaglio. un gran numero di tifosi di pantani hanno realmente adottato cunego come proprio beniamino dopo il tramonto del romagnolo... sospinti da una campagna sul "nuovo pantani" che vedeva tra i protagonisti oltre alla stampa anche lo stesso martinelli! [**]
e te lo dice uno che e' stato pantaniano fino al midollo, che nell'agosto del '98 era in seconda fila sotto il palco di cesenatico a festeggiare :)


lasciamo perdere cicloweb, dunque, che in questa vicenda non c'entra nulla.
Credo di averti risposto già sopra. Gli attacchi odiosi che si leggono su cicloweb non si leggono in nessun altro luogo. Un conto è la critica sportiva (sacrosanta), un conto sono le polemiche strumentali che non c'entrano nulla col ciclismo pedalato (vatti a rileggere il primo post di questo thread e dimmi tu se esiste qualche altro luogo virtuale dove si fanno polemiche come quelle).
cauz. ha scritto: la stampa di settore pero' c'entra invece... io credo che cunego paghi, in termini di affetto, i suoi primi, eccezionali, anni da professionista. da allora l'aspettativa nei suoi confronti e' sempre stata altissima, e questo ha portato la stampa a concentrarsi tantissimo su di lui anche quando, effettivamente, non c'era motivo... in telecronaca rai cunego e' nominato costantemente, anche quando si stacca dopo 5 metri di salita! questa cosa ha sicuramente creato empatia da un lato ma pure fastidio dall'altro ("si parla sempre di lui", insomma...) e continuo ad essere sempre piu' convinto che stia li' l'origine delle diverse reazioni, affiancate al mistero della sua carriera che effettivamente non aiuta a chiarirsi le idee.
In genere i campioni che hanno la parabola discendente di Cunego vengono bollati come persone che hanno bruciato il proprio talento (prendi Adriano, Cassano, Pozzato, Riccò...). Cunego, invece, riscuote simpatia proprio perchè si stacca dopo 5 metri.

La stampa dedica molta attenzione a Cunego proprio perchè il pubblico lo segue con interesse. Al pubblico interessa sapere che sta facendo Cunego e quindi i media danno questa notizia. A mio avviso le origini dell'interesse delle persone per il veronese sono altre.


Principe

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Principe »

Principe ha scritto:
cauz. ha scritto:
Principe ha scritto: Cauz, cominciamo col dire che l'odio nei confronti di Cunego nasce e si concentra soprattutto sul forum di cicloweb.
ecco, cominciamo con lo smentire questa cosa.
il mio ragionamento sulla capacita' di "dividere" (che poco c'entra con l'odio[*]) non nasce da cicloweb. seguo il ciclismo da piu' di 20 anni, sia a bordo strada che nelle chiacchiere quotidiane. ho attraversato decine di forum, siti e newsgroup, ho soprattutto visto un gran numero di gare in compagnia, con i miei soci abituali ma anche in bar occasionali... insomma, la percezione che ho di cunego l'ho maturata su appassionati "bar sport", di cui le discussioni di cicloweb fanno parte ma non hanno certo l'esclusiva.
cio' che colgo e' che cunego divide il pubblico: tra chi lo difende anche quando e' indifendibili e chi non vede l'ora di attaccarlo. se ci pensi, non ci sono corridori come lui al giorno d'oggi, o forse cavendish e pozzato... ma comunque si parla di pochissimi. si tratta di rarita' perche' nel ciclismo, nel bene o nel male, e' ancora maggioritaria la posizione del "viva tutti".
e per ora lascio perdere la stampa, andiamo oltre.
Io determinati tipi di attacchi li leggo solo su cicloweb (o da utenti di cicloweb che scrivono altrove). Non è un caso se parlo di vero e proprio odio e non di normali critiche sulle sue prestazioni sportive che, invece, puoi trovare anche in altri luoghi e che fanno parte della normale dinamica dello sport.

A ogni modo, se sei a conoscenza della loro esistenza, ti prego di indicarmi qualche altro luogo virtuale (i) dove, in relazione a Cunego, si tira in ballo Cecchini ogni due per tre, (ii) dove si dice che Cunego si vanta di amicizie col figlio di McQuaid che lo terrebbero al riparo dall'antidoping, (iii) dove si trasforma una dichiarazione del tipo "preferisco non commentare il caso Contador" in una dichiarazione di gioia per la sua squalifica e si accusa il veronese di "sciacallare" sullo spagnolo, (iv) dove si aprono thread tipo questo tra i thread dedicati ai ciclisti dopati e in 72 ore ci si riversa dentro ogni fatto o dichiarazione che metta in cattiva luce l'atleta (come ampiamente previsto al terzo post del thread...), (v) dove i tifosi di Cunego vengono ridicolizzati ad ogni piè sospinto, (vi) dove ci sono persone come Lemond e Donchisciotte che si vantano di tifare contro Cunego e non perdono occasione di farlo notare (vii) dove si attacca Cunego perchè partecipa a una campagna (di beneficenza!) contro il doping.... etc etc etc....

Ammettilo, Cauz, questo tipo di critiche (che non hanno nulla a che vedere col ciclismo pedalato) nascono e si sviluppano soltanto su cicloweb.
cauz. ha scritto:
Seguo Cunego da tanti anni e ovunque va riscuote sempre grande successo. Damiano ha moltissimi tifosi e fans club (sia in Italia che all'estero), alle corse è sempre accerchiato da tantissimi tifosi che gli chiedono l'autografo e vogliono fare le foto con lui. Gli sponsor e le squadre concorrenti lo cercano in continuazione, la Lampre - nonostante non abbia chissà quale budget e abbia già in casa Scarponi e Petacchi - non ci pensa nemmeno a privarsi di Cunego strapagandolo rispetto al suo valore di mercato.
tutti i grandi corridori hanno fan club e sponsor.
Sì ma Cunego ne ha molti ma molti di più rispetto ai corridori della sua gamma. Inoltre, l'anomalia di Cunego è che il suo seguito non è influenzato in maniera significativa dai risultati sportivi.
cauz. ha scritto:
Tu dici che Basso è meno avversato di Cunego? Può darsi, ma vince molto di più e guadagna molto di meno.
posso andare un secondo OT? perdonami, ma lasciatelo dire... sara' la tua formazione politica ma tu hai una fissazione con i soldi, questo argomento lo hai gia' tirato fuori con contador.
ma credi davvero che al pubblico interessi cosi' tanto quanto guadagna un corridore?
io, che non credo di essere una mosca bianca e ritengo -modestamente- di avere una discreta cultura ciclistica non ti saprei fare neanche lontanamente una "classifica dei guadagni" dei campioni... figurati il suiveur "medio". fine OT.
Il riferimento all'ingaggio serviva a dimostrare come Cunego abbia un grandissimo seguito nonostante non vinca. In genere più vinci più ti pagano. Con Cunego sembra avvenire il contrario: più va in difficoltà, più le persone lo prendono in simpatia e più squadre e sponsor sono disponibili a pagarlo bene. Questa anomalia si spiega proprio col grande affetto che Damiano è in grado di suscitare nel cuore delle persone.
cauz. ha scritto:
Possibili spiegazioni? Per l'idea che mi sono fatto io, Damiano fa breccia nei cuori delle persone soprattutto perchè viene percepito come un corridore vero, come un corridore dalle prestazioni credibili, come un corridore che dice quello che pensa. Ha un carattere senza spigoli (che è un pregio e un difetto allo stesso tempo), si arrabbia molto raramente (c'è riuscito giusto Grassi...), è una persona estremamente educata e rispettosa, ha una grandissima disponibilità nei confronti degli appassionati e poi è continuamente impegnato nel sociale (partecipa ad iniziative di beneficienza, va a parlare nelle scuole, va a trovare i tifosi che gli scrivono dagli ospedali, etc etc... Insomma, c'è un mix di fattori che rendono Cunego un personaggio anche se non vince.
vero e non vero. fortunatamente sono tantissimi i corridori che fanno breccia perche' vengono percepiti come genuini. il numero uno al mondo in questa categoria e' evans, ma ce ne sono tanti altri. il ciclismo e' uno sport particolare: i campioni li incroci per strada, se hai gamba ti capita pure di stargli in scia... li vedi in corsa a 50 cm da te, ci chiacchieri alle gare con estrema tranquillita'... (io ho aiutato pantani a sistemarsi i freni a una sanremo, per dire)... insomma, il contatto con l'uomo prima ancora che con l'atleta e' altissimo, e stride parecchio rispetto a tanti altri sport, il piu' popolare calcio su tutti, in cui il campione lo vedi o dentro a un televisore o a centinaia di metri di distanza.
Sicuramente Evans è un altro corridore che riesce a suscitare tanta simpatia (anche la mia). Però lui ultimamente ha vinto un mondiale e un Tour de France (circostanze che, in genere, aiutano ad attrarre tifosi...). Cunego ha vinto una tappa al Giro di Sardegna e il Giro dell'Appennino... (circostanze che, in genere, non aiutano ad attrarre tifosi...)
cauz. ha scritto:
Poi c'è cicloweb. E' qui che nasce e viene fomentato l'odio e l'avversione nei confronti di Cunego. Il 99% dei commenti negativi sulle posizioni di Cunego sul doping nascono e si concentrano su questo forum. I motivi sono tanti: terminillo ne ha citato uno (qui sono approdati tanti tifosi di Pantani che hanno visto Cunego come un usurpatore, come il corridore doping free - che Pantani probabilmente non è stato - che si era permesso di vincere il Giro immediatamente dopo la morte del Pirata).

Un altro motivo sta nel contrasto tra la linea editoriale di cicloweb ("i corridori sono tutti sulla stessa barca, si dopano tutti") e quello che Cunego rappresentava (un corridore che veniva percepito come pulito e che quindi confutava quella linea editoriale). In questi termini, Cunego è stato un personaggio molto scomodo per la redazione di cicloweb che non ha mai mancato di darlo a vedere...
bah, a parte che non farei confusione tra forumisti e redazione. se sul forum si leggono davvero attacchi a cunego (mica lo nego), negli articoli in home page questo non accade mai... o meglio, accade sotto forma di critiche che vengono mosse quando il corridore e' criticabile, lui come chiunque altro.
riguardo al forum, la percentuale dei "nemici" di cunego e' talmente bassa che non ne farei statistica. e se proprio la vuoi fare, allora il veronese non va nemmeno sul podio. leggo molti piu' attacchi verso i gia' citati pozzato e cavendish, ne leggo parecchi verso guardini e viviani (oggi pure verso sagan!), per non parlare di armstrong che qui (e non solo) gode di un'antipatia davvero diffusa.

riguardo al discorso pantani, lasciati dire che il tuo e' un abbaglio. un gran numero di tifosi di pantani hanno realmente adottato cunego come proprio beniamino dopo il tramonto del romagnolo... sospinti da una campagna sul "nuovo pantani" che vedeva tra i protagonisti oltre alla stampa anche lo stesso martinelli! [**]
e te lo dice uno che e' stato pantaniano fino al midollo, che nell'agosto del '98 era in seconda fila sotto il palco di cesenatico a festeggiare :)


lasciamo perdere cicloweb, dunque, che in questa vicenda non c'entra nulla.
Credo di averti risposto già sopra. Gli attacchi odiosi che si leggono su cicloweb non si leggono in nessun altro luogo. Un conto è la critica sportiva (sacrosanta), un conto sono le polemiche strumentali che non c'entrano nulla col ciclismo pedalato (vatti a rileggere il primo post di questo thread e dimmi tu se esiste qualche altro luogo virtuale dove si fanno polemiche come quelle).
cauz. ha scritto: la stampa di settore pero' c'entra invece... io credo che cunego paghi, in termini di affetto, i suoi primi, eccezionali, anni da professionista. da allora l'aspettativa nei suoi confronti e' sempre stata altissima, e questo ha portato la stampa a concentrarsi tantissimo su di lui anche quando, effettivamente, non c'era motivo... in telecronaca rai cunego e' nominato costantemente, anche quando si stacca dopo 5 metri di salita! questa cosa ha sicuramente creato empatia da un lato ma pure fastidio dall'altro ("si parla sempre di lui", insomma...) e continuo ad essere sempre piu' convinto che stia li' l'origine delle diverse reazioni, affiancate al mistero della sua carriera che effettivamente non aiuta a chiarirsi le idee.
In genere i campioni che hanno la parabola discendente di Cunego vengono bollati come persone che hanno bruciato il proprio talento (prendi Adriano, Cassano, Pozzato, Riccò...). Cunego, invece, riscuote simpatia proprio perchè si stacca dopo 5 metri.

La stampa dedica molta attenzione a Cunego proprio perchè il pubblico lo segue con interesse. Al pubblico interessa sapere che sta facendo Cunego e quindi i media danno questa notizia. A mio avviso le origini dell'interesse delle persone per il veronese sono altre.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Parere personale: Cunego continua ad essere un ciclista seguito e ben pagato perchè in Italia resta uno dei migliori, l'ultimo ad aver vinto una monumento e il migliore all'ultimo Tour (in un'annata dove solo ora, grazie al TAS, l'Italia ciclistica mette qualcosa nel carniere). Mi ricorda Voeckler, superpagato dopo la maglia gialla al Tour 04 (anche se tutte quelle attenzioni ha dimostrato di meritarle parzialmente solo nelle ultime 2 stagioni...) durante periodo più nero del ciclismo transalpino...
Gli altri italiani o sono in fase calante (Rebellin, Di Luca, Petacchi) o sono impediti da una convivenza interna (Basso, Nibali) o sono squalificati (Pellizotti, Riccò) o non sono ancora sbocciati (Viviani, Ponzi, Masciarelli,...) oppure ancora non hanno mai vinto nulla di serio (Scarponi, vabbè ora sì, ma anche lo stesso Pozzato....)
Insomma vediamo tutti il momento che sta passando il movimento ciclistico nazionale, normale considerare sempre Cunego come uno dei fari....

Sugli attacchi a Cunego:
1) Regolare che uno che si professa immacolato venga interrogato sugli scheletri che avrebbe nell'armadio. In questi anni sappiamo che molti sono andati da Cecchini (e di molti altri probabilmente non l'abbiamo mai saputo). Embè? E' giusto sapere chi è e quali ciclisti ha seguito questo preparatore, indubbiamente chiacchierato. Qualche anno fa Cancellara intervistato da BS disse più o meno rispondendo a domande esplicite che andava da Cecchini perchè si trovava bene, non gli importava delle voci che circolavano e sosteneva che a lui non aveva mai proposto pratiche illecite. Tra l'altro lo svizzero si è poi anche beccato nel tempo la nomina di colui che gioca sporco con la storia delle motorette....
2) L'universo degli anti Cunego non si esaurisce certo qui e altrove gli attacchi sono anche più duri:
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9226196
3) In quest'ultimo anno la critica si è concentrata molto su altri corridori, Cav in testa (ma potremmo parlare ugualmente degli Schleck). Il problema è che alle critiche al britannico non risponde nessun membro del suo fan club con difese assurde ai risultati mancati o roba simile.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da lemond »

alfiso ha scritto:Car Lemond, qua c'è tutta la diretta internazionale di quel giorno.

Quando Basso, Zubeldia e successivamente Moreau ed Hamilton raggiungono Ullrich, questi aveva già rallentato, tanto che lo raggiungono proprio per quello.
In primis dopo la caduta Jan tiene l'andatura, anche per una questione adrenalinica (pure lui rischia di cadere), poi a mente quieta subito rallenta ben prima di interventi altrui. Poi si potranno trovare mille versioni, ma la testimonianza visiva è chiarissima.
Mi spiace umanamente per Jan, un ragazzo migliore di quello che le cronache stregate degli Eupeppi di tutto il mondo hanno descritto in questi anni.
Per un libro ed un dollaro in più. E poi essere amico di Rocco Tarocco, CONIos vari e simili :vomitino:
Sì, sì carissimo Alfiso, ma io non contestavo certo la signorilità di una grande uomo e campione, che ha vinto molto meno di quanto le sue potenzialità gli avrebbero permesso (così come Andreas Kloden). :x Aggiungevo soltanto che a fare il gesto era stato Hamilton e qui si vede, a differenza dell'altro filmato. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Principe ha scritto:
nino58 ha scritto:
Principe ha scritto:
E regalarvi una comparsata gratis sul quotidiano più venduto in Italia? Naaaa :no:
Regalarci. Tu non scrivi su Cicloweb ?
Sì, ma non ne partecipo agli utili.
Nemmeno io. Tu Nino? Comunque se ci sono in ballo tutti questi soldi batterò cassa... :)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Il Giro dell'aia tra Gallo Simone e Cunegallo

Messaggio da leggere da lemond »

alfiso ha scritto:Dal fienile si sentì Beppo imprecare a gran voce "Porca padania cinghiala, è il terzo gallo in un anno che porto a casa e che me diventa culatùn, xè un'epidemia nella bassa!".
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Mi sono "sbellicato" dalle risate. :clap: :clap: :clap:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da lemond »

Principe ha scritto: Risposta di Cunego: "Come si dice? L'importante è che si parli di me, nel bene o nel male"
Ci sarà una volta che il Nostro si esprima con parole sue? No, molto meglio andare sul sicuro [si fa per dire :) ] e riportare i si dice, cosi fan tutti (o tutte) e mettiamoci pure i sondaggi. :crazy:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da cauz. »

Principe ha scritto: A ogni modo, se sei a conoscenza della loro esistenza, ti prego di indicarmi qualche altro luogo virtuale (i) dove, in relazione a Cunego, si tira in ballo Cecchini ogni due per tre,
ho cercato il termine "cecchini" sul forum - sull'INTERO forum.
ho trovato 36 risultati, dei quali 4 sono relativi ad elena cecchini, 3 ad un indirizzo in via cecchini e 4 al termine "cecchini" e non al nome proprio.
ne restano 25, dei quali pero' 8 (a occhio) sono "quote" del medesimo messaggio, quindi eliminiamoli come doppioni.
siamo a 17 citazioni di cecchini: 6 sono tue, e dubito quindi siano attacchi alla preparazione di cunego. togliamo pure quelli.
restano 11 post sull'INTERO forum. fai conto che i soli thread di cunego fanno 22 pagine (!), cui puoi aggiungere volendo quello sulla lampre.

credo che basti questa statistica, fatta alla cazzo in due minuti, per "pesare" il ragionamento.

ammettilo, claudio, su questa cosa hai preso un abbaglio, capita spessissimo pure a me, mica e' grave.
abbaglio sicuramente "ispirato" da alcuni utenti anti-cunego, che ci sono, mica lo nego. ma immagino che come questi sono anti-cunego su cicloweb lo saranno altrettanto al bar, alle corse, in bottega, tra gli amici, ecc... pero' questa teoria che cicloweb e' il male non regge. e frena pure la discussione (anche se l'idea che le cagate che posso scrivere io su cicloweb influenzino il panorama ciclistico nazionale la trovo pure piacevole). :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da nino58 »

Principe ha scritto:
nino58 ha scritto:
Principe ha scritto:
E regalarvi una comparsata gratis sul quotidiano più venduto in Italia? Naaaa :no:
Regalarci. Tu non scrivi su Cicloweb ?
Sì, ma non ne partecipo agli utili.
Sospettavo da tempo che la tua costante presenza sul forum profumasse di pecunia.
Vedi Elia, l'arcano si sta svelando.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da lemond »

cauz. ha scritto: restano 11 post sull'INTERO forum. fai conto che i soli thread di cunego fanno 22 pagine (!), cui puoi aggiungere volendo quello sulla lampre.
Caro Cauz, visto che hai fatto un bel lavoro, potresti anche dire chi sono gli autori degli undici messaggi, perché magari qualcuno l'à scritto un tifoso/simpatizzante di Cunego e quelli avrebbero un'altra valenza, no? :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da eliacodogno »

lemond ha scritto:
cauz. ha scritto: restano 11 post sull'INTERO forum. fai conto che i soli thread di cunego fanno 22 pagine (!), cui puoi aggiungere volendo quello sulla lampre.
Caro Cauz, visto che hai fatto un bel lavoro, potresti anche dire chi sono gli autori degli undici messaggi, perché magari qualcuno l'à scritto un tifoso/simpatizzante di Cunego e quelli avrebbero un'altra valenza, no? :)
Ce ne sono soprattutto di donchisciotte e Principe (4-5 a testa), e poi un paio di Slegar, uno di Admin e forse uno di Plata. Comunque è una ricerca molto semplice: basta scrivere "cecchini" nel riquadro in alto a destra :) Credo che in maggioranza queste citazioni siano dovute all'intervista dei Doors...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7186
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Deadnature »

Ecco qui.
Winter 1
Donchisciotte 9
terminillo86 1
Plata 1
Slegar 2
Admin 1
Alfiso 1

Quindi direi che si può riassumere così: Principe e donchisciotte hanno discusso in un paio di occasioni su questo celebre preparatore, da cui anche Cunego si è recato per un certo periodo (non metto il nome perché sennò mi tocca citarmi e sballa tutto il faticoso conto che ho fatto).


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
alfiso

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da alfiso »

lemond ha scritto:Sì, sì carissimo Alfiso, ma io non contestavo certo la signorilità di una grande uomo e campione, che ha vinto molto meno di quanto le sue potenzialità gli avrebbero permesso (così come Andreas Kloden). :x Aggiungevo soltanto che a fare il gesto era stato Hamilton e qui si vede, a differenza dell'altro filmato. :cincin:
In effetti Carlo, io volevo puntualizzare proprio sulla panzana che allora passò sui media, che attribuirono ad Hamilton (prodigo figliol, che si prodigò per il prodigo padre, per poi risprodigarsi anni dopo) il fatto di aver convinto Ullrich a rallentare. Come ha ben puntualizzato Eliacodogno, il video è quanto mai esplicativo.
Anzi dirò di più, un commentatore di allora (ex corridore di corrente lemondiana, quindi anti-texano) Eustice (John se non ricordo male) disse che se fosse stato lui il team manager avrebbe ucciso (o sparato o qcs del genere) ad Ullrich "PER AVER RALLENTATO". Disse che in quel modo si immolò come un preda ad Armstrong, più adatto di lui ai cambi di ritmo. Secondo Eustice, Ullrich avrebbe dovuto continuare con quel ritmo e non rallentare vistosamente (arrivando quasi a fermarsi) compiendo un suicidio per un diesel come lui. Ma questo lo può capire solo chi ha il ciclismo nel dna e non chi crede che due ruote bastino per parlare di questo sport (come trolley e cassonetti) :diavoletto:

Immagine

Fu così che Cunegallo vinse il Giro dell'aia e non vinse più nulla, se non il premio per il miglior profumo e sapore di brodino della bassa padana assieme a tre foglie morte. :diavoletto: :sasso:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da lemond »

alfiso ha scritto:Fu così che Cunegallo vinse il Giro dell'aia e non vinse più nulla, se non il premio per il miglior profumo e sapore di brodino della bassa padana assieme a tre foglie morte. :diavoletto: :sasso:
Non c'è niente da fare, parafrasando Jannacci a proposito di Gaber, per me "La vita è più bella quando scrive Alfiso". Anche questa volta mi ha fatto ... :D :D :D :D :D :D :D :D :D

P.S.

E allora io chi sono, che in ordine di preferenze storiche ho:

1) Lemond
2) Armstrong
3) ... (non so fra Kloden e Pantani) ma non c'entra, è solo per essere un po' più didascalico.

???


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da lemond »

Deadnature ha scritto:Ecco qui.
Winter 1
Donchisciotte 9
terminillo86 1
Plata 1
Slegar 2
Admin 1
Alfiso 1

Quindi direi che si può riassumere così: Principe e donchisciotte hanno discusso in un paio di occasioni su questo celebre preparatore, da cui anche Cunego si è recato per un certo periodo (non metto il nome perché sennò mi tocca citarmi e sballa tutto il faticoso conto che ho fatto).
Grazie del messaggio e della sintesi, da cui si arguisce che Principe, tanto per cambiare, ha perso un'occasione per ... :champion:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Admin »

terminillo86 ha scritto:(scusate ma il dialetto del sud nn lo so scrivere ne parlare)
Esiste un "dialetto del sud"?!? :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Admin »

Principe ha scritto:Riassumendo: Cunego (i) era il personaggio che aveva determinato il successo del principale sito concorrente di cicloweb, (ii) era il corridore a cui era dedicato il principale forum concorrente di cicloweb, (iii) era il corridore più antipatico ai tifosi di Pantani che costituivano la maggior parte degli utenti di allora di cicloweb, (iv) confutava - col fatto che veniva percepito come un corridore pulito - la linea editoriale del "sono tutti sulla stessa barca" che costituiva il principale tratto distintivo di cicloweb.

Per tutte queste ragioni (nessuna delle quali particolarmente meritoria...) il sito cicloweb, il suo forum unitamente ai suoi moderatori e utenti principali cominciarono a demonizzare Cunego e i suoi tifosi. Partirono perfino le campagne acquisti di utenti del suo forum e di pseudo giornalisti dall'altro sito... i tifosi di Cunego venivano "rieducati" con le buone o ridicolizzati fino a quando non si convertivano etc etc...

Queste sono le origini storiche dell'avversione di tanti utenti di cicloweb per Cunego e i suoi tifosi.
Hahahaha leggo solo ora questo bignamino di str...upidète :D

Campagna acquisti :diavoletto:

Grande Claudio!!! :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Principe

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Principe »

Admin ha scritto:
Campagna acquisti :diavoletto:
Ti difendi come Scajola? Ti hanno comprato utenti e collaboratori a tua insaputa? :diavoletto:


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Admin »

Principe ha scritto:
Admin ha scritto:
Campagna acquisti :diavoletto:
Ti difendi come Scajola? Ti hanno comprato utenti e collaboratori a tua insaputa? :diavoletto:
È stato Casaldi!!! :D

Scherzi a parte.
A quanto io ricordi, nell'epoca a cui tu fai riferimento una sola persona che scriveva di là è poi passata a scrivere da noi, ma per motivi più che altro personali, e certo io non ho chiesto a nessuno di lasciare IlCiclismo per venire a scrivere su Cicloweb. Successivamente questa cosa si è verificata con un altra penna che oggi nobilita CW, ma assolutamente non stiamo parlando di campagna acquisti. Penso peraltro che sia normalissimo un evento del genere, succede in tutti i giornali, non vedo perché non possa succedere sul web. Anche noi abbiamo avuto dei collaboratori o redattori che ora scrivono per altri siti, non mi pare che si possa parlare di campagna acquisti (né tantomeno che questo "turnover" sia una tragedia).

Sugli utenti del forum, poi, che te devo di'... non siamo mai andati in giro per (altri) forum a fare propaganda, e nel forum che tu citi scrissi solo una volta per rispondere alle diffamazioni di un utente che scriveva lì. Oddio, ora non mi sovviene, ma chi era mai quell'utente??? :diavoletto:

Su questo thread: da amministratore di questo forum dovrei forse censurare temi che gli utenti vogliono dibattere? Sarebbe la morte del forum stesso. Al limite, come in questo caso, posso spostare un argomento nella sezione ad esso più consona.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Principe

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Principe »

Deadnature ha scritto:Ecco qui.
Winter 1
Donchisciotte 9
terminillo86 1
Plata 1
Slegar 2
Admin 1
Alfiso 1

Quindi direi che si può riassumere così: Principe e donchisciotte hanno discusso in un paio di occasioni su questo celebre preparatore, da cui anche Cunego si è recato per un certo periodo (non metto il nome perché sennò mi tocca citarmi e sballa tutto il faticoso conto che ho fatto).
Premesso che 11 messaggi in poco più di un anno sul preparatore che aveva Cunego 7 anni fa non sono pochi non trovo che questo dato cambi le carte in tavola. Se vai sul vecchio forum ci sono migliaia di post su questo tema risalenti anche al 2009 e al 2010 (quando il rapporto si era interrotto già da anni). Poi devi considerare che la maggior parte degli utenti non c'ha le palle di affrontare il tema direttamente e quindi si limita a riferimenti che non rientrano nella tua ricerca. Per esempio (giusto per non andare troppo lontano...), in questa stessa pagina Alfiso fa chiaramente riferimento a Cecchini ("Cunegallo non tardò un attimo a far tesoro della propria esplosività ormonale e come un cecchino iniziò a battezzare una dopo l'altra le gallinelle dell'aia") ma quel post non rientra nella tua ricerca...

Ad ogni modo, mi pare di aver indicato ben 7 esempi (e l'elenco non è esaustivo...) di come l'avversione su Cunego si manifesti su cicloweb. Visto che sei in vena di ricerche:
ti prego di indicarmi qualche altro luogo virtuale (i) [dove, in relazione a Cunego, si tira in ballo Cecchini ogni due per tre], (ii) dove si dice che Cunego si vanta di amicizie col figlio di McQuaid che lo terrebbero al riparo dall'antidoping, (iii) dove si trasforma una dichiarazione del tipo "preferisco non commentare il caso Contador" in una dichiarazione di gioia per la sua squalifica e si accusa il veronese di "sciacallare" sullo spagnolo, (iv) dove si aprono thread tipo questo tra i thread dedicati ai ciclisti dopati e in 72 ore ci si riversa dentro ogni fatto o dichiarazione che metta in cattiva luce l'atleta, (v) dove i tifosi di Cunego vengono ridicolizzati ad ogni piè sospinto, (vi) dove ci sono persone come Lemond e Donchisciotte che si vantano di tifare contro Cunego e non perdono occasione di farlo notare (vii) dove si attacca Cunego perchè partecipa a una campagna (di beneficenza!) contro il doping.... etc etc etc....


Principe

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Principe »

Admin ha scritto:
Principe ha scritto:
Admin ha scritto:
Campagna acquisti :diavoletto:
Ti difendi come Scajola? Ti hanno comprato utenti e collaboratori a tua insaputa? :diavoletto:
È stato Casaldi!!! :D

Scherzi a parte.
A quanto io ricordi, nell'epoca a cui tu fai riferimento una sola persona che scriveva di là è poi passata a scrivere da noi, ma per motivi più che altro personali, e certo io non ho chiesto a nessuno di lasciare IlCiclismo per venire a scrivere su Cicloweb. Successivamente questa cosa si è verificata con un altra penna che oggi nobilita CW, ma assolutamente non stiamo parlando di campagna acquisti. Penso peraltro che sia normalissimo un evento del genere, succede in tutti i giornali, non vedo perché non possa succedere sul web. Anche noi abbiamo avuto dei collaboratori o redattori che ora scrivono per altri siti, non mi pare che si possa parlare di campagna acquisti (né tantomeno che questo "turnover" sia una tragedia).
Io ho indicato più motivi dell'origine dell'odio di cicloweb (sito e un forum) nei confronti di Cunego:
Riassumendo: Cunego (i) era il personaggio che aveva determinato il successo del principale sito concorrente di cicloweb, (ii) era il corridore a cui era dedicato il principale forum concorrente di cicloweb, (iii) era il corridore più antipatico ai tifosi di Pantani che costituivano la maggior parte degli utenti di allora di cicloweb, (iv) confutava - col fatto che veniva percepito come un corridore pulito - la linea editoriale del "sono tutti sulla stessa barca" che costituiva il principale tratto distintivo di cicloweb.
Vuoi forse negare la veridicità di questi quattro motivi?
Admin ha scritto: Sugli utenti del forum, poi, che te devo di'... non siamo mai andati in giro per (altri) forum a fare propaganda, e nel forum che tu citi scrissi solo una volta per rispondere alle diffamazioni di un utente che scriveva lì. Oddio, ora non mi sovviene, ma chi era mai quell'utente??? :diavoletto:
Altro che diffamazioni... sto ancora aspettando risposta alle mie contro-argomentazioni... ma ci sono cose che tu non ammetterai mai anche di fronte all'evidenza (del resto, sostieni ancora che l'intervista-trappola non era un'intervista-trappola...).

Admin ha scritto: Su questo thread: da amministratore di questo forum dovrei forse censurare temi che gli utenti vogliono dibattere? Sarebbe la morte del forum stesso. Al limite, come in questo caso, posso spostare un argomento nella sezione ad esso più consona.
Questo è un thread aperto a cazzo. Ti avevo scritto al messaggio no. 7 che sarebbe diventato un collettore di odio contro Cunego e questo è stato: c'è tutto il repertorio delle critiche contro Cunego anche se non c'azzeccano una minchia col tema del thread. Ma a te non serviva il mio avvertimento... sono 10 anni che gestisci questo forum... lo sapevi benissimo quando l'hai aperto e ovviamente non sei intervenuto in moderazione quando si andava fuori thread. Questo è un thread-trappola (come lo era l'intervista) ma non l'ammetterai mai.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Strong »

che sia evidente l'accanimento nei confronti di cunego è innegabile, ed effettivamente è cosa specifica di questo forum.
è altrettanto evidente la disparità di gestione di td rispetto a quelli su cunego.
Quello su pantani, ad esempio, è stato bersagliato dalla censuara a più riprese mentre su cunego, andy, armstrong è concesso scrivere di tutto e di più.

Sostanzialmente più che penalizzare cunego si cerca di tutelare altri, facendo implicitamente passare cunego (e gli altri citati) come bersagli preferiti.

es.
Uno scrive male di Cunego, arrivano n. utenti per rincarare la dose.
Uno scrive male di pantani, arrivano n. utenti che lo ricoprono di insulti e arriva il moderatore di turno per censurare messaggio scomodi contro pantani.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
alfiso

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da alfiso »

Principe ha scritto:Questo è un thread aperto a cazzo.
Il tuo contributo è essenziale.

Scripta manent: http://forum.damianocunego.it/viewtopic ... f53#p32056


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Admin »

Principe ha scritto:Io ho indicato più motivi dell'origine dell'odio di cicloweb (sito e un forum) nei confronti di Cunego:
Riassumendo: Cunego (i) era il personaggio che aveva determinato il successo del principale sito concorrente di cicloweb, (ii) era il corridore a cui era dedicato il principale forum concorrente di cicloweb, (iii) era il corridore più antipatico ai tifosi di Pantani che costituivano la maggior parte degli utenti di allora di cicloweb, (iv) confutava - col fatto che veniva percepito come un corridore pulito - la linea editoriale del "sono tutti sulla stessa barca" che costituiva il principale tratto distintivo di cicloweb.
Vuoi forse negare la veridicità di questi quattro motivi?
i) Che IlCiclismo fosse il principale sito concorrente di Cicloweb all'epoca lo dici tu ma è una cosa che non risponde al vero, perlomeno se vuoi sapere come sentivo io la cosa.
ii) Idem per il forum, che neanche conoscevo finché non seppi che vi venne aperto un amorevole thread dedicato a Cicloweb :D
iii) Era molto antipatico ad alcuni tifosi di Pantani, ma molto simpatico ad altri tifosi di Pantani, nonché indifferente ad altri tifosi di Pantani.
iv) Semplicemente nei nostri editoriali sarà capitato di notare talvolta che il paladino del doping free aveva (avuto) delle frequentazioni scomode (scomode al punto che anche lui stesso non ne parlava con piacere), e che tale fattore rientrava nella casistica dell'"il più pulito cià la rogna" che abbiamo più e più volte spiegato qui.
Altro che diffamazioni... sto ancora aspettando risposta alle mie contro-argomentazioni... ma ci sono cose che tu non ammetterai mai anche di fronte all'evidenza (del resto, sostieni ancora che l'intervista-trappola non era un'intervista-trappola...).
Beh, se dici in giro che ho lucrato su Pantani, è una chiara diffamazione, anche se non ti querelai. Intervenni proprio perché questa cosa andava veramente oltre, anche rispetto alle altre baggianate che hai spesso scritto sul conto mio e di Cicloweb.
Dichiarai in anticipo che non avrei più risposto, e infatti cosa avrei dovuto rispondere ai deliri? :D

Admin ha scritto:Questo è un thread aperto a cazzo. Ti avevo scritto al messaggio no. 7 che sarebbe diventato un collettore di odio contro Cunego e questo è stato: c'è tutto il repertorio delle critiche contro Cunego anche se non c'azzeccano una minchia col tema del thread. Ma a te non serviva il mio avvertimento... sono 10 anni che gestisci questo forum... lo sapevi benissimo quando l'hai aperto e ovviamente non sei intervenuto in moderazione quando si andava fuori thread. Questo è un thread-trappola (come lo era l'intervista) ma non l'ammetterai mai.
Quindi avrei dovuto lasciare gli interventi che ho poi riportato qui nell'altro thread di Cunego? O avrei dovuto cancellarli? Per capire, eh.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Admin »

Strong ha scritto:che sia evidente l'accanimento nei confronti di cunego è innegabile, ed effettivamente è cosa specifica di questo forum.
è altrettanto evidente la disparità di gestione di td rispetto a quelli su cunego.
Quello su pantani, ad esempio, è stato bersagliato dalla censuara a più riprese mentre su cunego, andy, armstrong è concesso scrivere di tutto e di più.

Sostanzialmente più che penalizzare cunego si cerca di tutelare altri, facendo implicitamente passare cunego (e gli altri citati) come bersagli preferiti.

es.
Uno scrive male di Cunego, arrivano n. utenti per rincarare la dose.
Uno scrive male di pantani, arrivano n. utenti che lo ricoprono di insulti e arriva il moderatore di turno per censurare messaggio scomodi contro pantani.

Strong, su Pantani c'è da anni una verità storica da scrivere, e per molti versi vi si è faticosamente riusciti. È stato un impegno collettivo che ci ha portati tra l'altro a capire molto di come funziona (?) il meccanismo antidoping.
In questo contesto, sin troppo spesso ci sono stati degli utenti che hanno sparato sentenze morali non suffragate dai fatti, e in genere quello che abbiamo cancellato sono state frasi false o addirittura offese alla memoria di Pantani.
Una memoria che non merita di essere infangata da chicchessia.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Strong »

Admin ha scritto:
Strong ha scritto:che sia evidente l'accanimento nei confronti di cunego è innegabile, ed effettivamente è cosa specifica di questo forum.
è altrettanto evidente la disparità di gestione di td rispetto a quelli su cunego.
Quello su pantani, ad esempio, è stato bersagliato dalla censuara a più riprese mentre su cunego, andy, armstrong è concesso scrivere di tutto e di più.

Sostanzialmente più che penalizzare cunego si cerca di tutelare altri, facendo implicitamente passare cunego (e gli altri citati) come bersagli preferiti.

es.
Uno scrive male di Cunego, arrivano n. utenti per rincarare la dose.
Uno scrive male di pantani, arrivano n. utenti che lo ricoprono di insulti e arriva il moderatore di turno per censurare messaggio scomodi contro pantani.

Strong, su Pantani c'è da anni una verità storica da scrivere, e per molti versi vi si è faticosamente riusciti. È stato un impegno collettivo che ci ha portati tra l'altro a capire molto di come funziona (?) il meccanismo antidoping.
In questo contesto, sin troppo spesso ci sono stati degli utenti che hanno sparato sentenze morali non suffragate dai fatti, e in genere quello che abbiamo cancellato sono state frasi false o addirittura offese alla memoria di Pantani.
Una memoria che non merita di essere infangata da chicchessia.

le sentenze morali sono soggettive ed ognuno è libero di sparare le sue nei confronti di chiunque, il dibattito porterà ad una verità presunta ma è normale che ci siano i pro ed i contro (quanto scritto da Martinello mi fa pensare che tanti cattivi pensieri censurati non fossero poi così distanti dalla realtà). Non voglio soffermarmi però su questo ma piuttosto sul fatto che CHIUNQUE ha diritto di non veder infangato il proprio nome
con illazioni non suffragate da fatti o da sentenze effettive.
Cunego (ed altri citati) sono giornalmente colpiti da sentenze non suffragate da fatti e fango ma invece di moderare con frasi tipo: "...troppo spesso ci sono stati degli utenti che hanno sparato sentenze morali non suffragate dai fatti..." "....non merita di essere infangata da chicchessia..." si ha goduto in silenzio alimentando con altro fango.

Se si può spargere fango su cunego, lanza, andy allora immagino lo si possa fare anche su Pantani ed altri....ma è evidente che "l'amore" non lo permette


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Principe

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Principe »

Admin ha scritto:
i) Che IlCiclismo fosse il principale sito concorrente di Cicloweb all'epoca lo dici tu ma è una cosa che non risponde al vero, perlomeno se vuoi sapere come sentivo io la cosa.
Tu ti sentivi in competizione con gazzetta.it . Il resto del mondo ti vedeva in competizione con ilciclismo.it :diavoletto:
Admin ha scritto:
ii) Idem per il forum, che neanche conoscevo finché non seppi che vi venne aperto un amorevole thread dedicato a Cicloweb :D
E lì scatenaste la guerra, no?
Admin ha scritto: iii) Era molto antipatico ad alcuni tifosi di Pantani, ma molto simpatico ad altri tifosi di Pantani, nonché indifferente ad altri tifosi di Pantani.

Diciamo pure che la maggioranza dei tifosi di Pantani migrati dal suo forum a cicloweb avevano molto in antipatia Cunego.
Admin ha scritto: iv) Semplicemente nei nostri editoriali sarà capitato di notare talvolta che il paladino del doping free aveva (avuto) delle frequentazioni scomode (scomode al punto che anche lui stesso non ne parlava con piacere), e che tale fattore rientrava nella casistica dell'"il più pulito cià la rogna" che abbiamo più e più volte spiegato qui.
Se, vabhè... per anni Cunego è stato attaccato quotidianamente sul forum... tu stesso ebbi a dire che stava sulla stessa barca di Basso... ripeto, la vostra linea editoriale era (e forse lo è ancora, non si capisce) "si dopano tutti". Cunego andava dicendo in giro "io non mi dopo", la gente gli credeva (e gli crede tutt'ora, questo si capisce benissimo) e quindi la vostra linea editoriale veniva smontata. Non era vero che erano tutti sulla stessa barca, non era vero che il più pulito c'aveva la rogna, non era vero che chi barava non rubava niente perchè tanto si dopavano tutti. E questo vi faceva rosicare (e probabilmente vi fa rosicare ancora).
Admin ha scritto:
Altro che diffamazioni... sto ancora aspettando risposta alle mie contro-argomentazioni... ma ci sono cose che tu non ammetterai mai anche di fronte all'evidenza (del resto, sostieni ancora che l'intervista-trappola non era un'intervista-trappola...).
Beh, se dici in giro che ho lucrato su Pantani, è una chiara diffamazione, anche se non ti querelai. Intervenni proprio perché questa cosa andava veramente oltre, anche rispetto alle altre baggianate che hai spesso scritto sul conto mio e di Cicloweb.
Premesso che non dissi che avevi lucrato su Pantani ma usai parole ben diverse, scelte - as usual - con attenta perizia, ad ogni modo, se mi avessi querelato avresti perso e molto probabilmente mi avresti anche pagato le spese (e, se mi fossi accorto che c'avevi un pò di soldi da parte, forse ti avrei pure controquerelato per calunnia). Non per altro, eh... ma se un'ora del mio lavoro costa come 10 calendari di cicloweb ci sarà pure un motivo... :bll:

Admin ha scritto:
Questo è un thread aperto a cazzo. Ti avevo scritto al messaggio no. 7 che sarebbe diventato un collettore di odio contro Cunego e questo è stato: c'è tutto il repertorio delle critiche contro Cunego anche se non c'azzeccano una minchia col tema del thread. Ma a te non serviva il mio avvertimento... sono 10 anni che gestisci questo forum... lo sapevi benissimo quando l'hai aperto e ovviamente non sei intervenuto in moderazione quando si andava fuori thread. Questo è un thread-trappola (come lo era l'intervista) ma non l'ammetterai mai.
Quindi avrei dovuto lasciare gli interventi che ho poi riportato qui nell'altro thread di Cunego? O avrei dovuto cancellarli? Per capire, eh.
Secondo me avresti dovuto lasciare il messaggio di là o aprire un thread generico sulle dichiarazioni sul doping da parte degli atleti in questa stanza. Non ha senso aprire un thread sulle dichiarazioni di Cunego sul doping quando lui non rilascia dichiarazione sul tema da anni e ha appena spiegato che non intende rilasciarne. Tutto il resto è odio.


Principe

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Principe »

Strong ha scritto: Se si può spargere fango su cunego, lanza, andy allora immagino lo si possa fare anche su Pantani ed altri....ma è evidente che "l'amore" non lo permette
Magari fosse solo una questione di amore verso Pantani... qua è questione di odio verso Cunego.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Strong »

Principe ha scritto:
Strong ha scritto: Se si può spargere fango su cunego, lanza, andy allora immagino lo si possa fare anche su Pantani ed altri....ma è evidente che "l'amore" non lo permette
Magari fosse solo una questione di amore verso Pantani... qua è questione di odio verso Cunego.
credo anch'io ma volevo almeno lasciare il beneficio del dubbio....


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto:
Principe ha scritto:
Strong ha scritto: Se si può spargere fango su cunego, lanza, andy allora immagino lo si possa fare anche su Pantani ed altri....ma è evidente che "l'amore" non lo permette
Magari fosse solo una questione di amore verso Pantani... qua è questione di odio verso Cunego.
credo anch'io ma volevo almeno lasciare il beneficio del dubbio....
Mi sembra evidente che Armstrong (per esempio) abbia molti più nemici di Cunego qua dentro... ahi, nemmeno questo primato per Damiano! :ouch: :)
Mentre Andy è aspramente criticato ma ha pure alcuni sostenitori (ora non ricordo i nomi degli utenti ma ci sono...)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Admin »

Principe ha scritto:
Admin ha scritto:
ii) Idem per il forum, che neanche conoscevo finché non seppi che vi venne aperto un amorevole thread dedicato a Cicloweb :D
E lì scatenaste la guerra, no?
No, ignorammo :D

tu stesso ebbi a dire che stava sulla stessa barca di Basso...
Sei andato in crisi d'identità? :D :bll:

Comunque prendo per buono il suggerimento, cambierò il titolo del thread in "Considerazioni dei ciclisti sul tema doping-antidoping". :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto: le sentenze morali sono soggettive ed ognuno è libero di sparare le sue nei confronti di chiunque, il dibattito porterà ad una verità presunta ma è normale che ci siano i pro ed i contro (quanto scritto da Martinello mi fa pensare che tanti cattivi pensieri censurati non fossero poi così distanti dalla realtà). Non voglio soffermarmi però su questo ma piuttosto sul fatto che CHIUNQUE ha diritto di non veder infangato il proprio nome
con illazioni non suffragate da fatti o da sentenze effettive.
Cunego (ed altri citati) sono giornalmente colpiti da sentenze non suffragate da fatti e fango ma invece di moderare con frasi tipo: "...troppo spesso ci sono stati degli utenti che hanno sparato sentenze morali non suffragate dai fatti..." "....non merita di essere infangata da chicchessia..." si ha goduto in silenzio alimentando con altro fango.

Se si può spargere fango su cunego, lanza, andy allora immagino lo si possa fare anche su Pantani ed altri....ma è evidente che "l'amore" non lo permette
Secondo me spargere sterco su un cadavere, che fra parentesi ha pagato un prezzo altissimo nella lotta al doping, è un gesto antipatico, quindi non mi faccio problemi a segnalare come inadeguati certi commenti (ne ricordo un paio di TIC, che confrontava i casi Pantani e Riccò)
Soprattutto dà enormemente fastidio l'associazione Pantani-doping quando testimonianze, confessioni e prove fornite da corridori dell'epoca ci dicono che l'EPO era un denominatore comune nel ciclismo professionistico di gran parte del ventennio scorso.
Indubbiamente Lance non ha avuto trattamenti di favore qua dentro, ma credo che stesse sulla barca di Pantani, Basso, Ullrich,... con la differenza che non ha pagato nulla (le prove di questo sono anche state trovate, quindi non sto calunniando un poveretto); quindi è prevedibile che ci sia ostilità generalizzata nei confronti di un personaggio simile.
In quanto a Andy non ricordo illazioni sul fronte doping nei suoi confronti...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Winter
Messaggi: 26471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Considerazioni dei ciclisti sul tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Winter »

Pare che finalmente anche in Spagna si siano accorti che c'e' un problema..

da gazzetta.it

Il ministro dello Sport spagnolo Josè Ignacio Wert ha ammesso oggi a Madrid che il Paese ha "un problema" con il doping e ha annunciato un'imminente riforma al riguardo. Interrogato sulle polemiche sollevate all'estero dal caso del ciclista Alberto Contador, squalificato per due anni dal Tas, e sui sospetti su un presunto lassismo verso il doping in Spagna venuti in particolare dalla stampa francese, Wert ha detto che "abbiamo un problema con il doping. Cercheremo di approvare nel più breve tempo possibile - ha aggiunto - una riforma della legge contro il doping, in modo da riaffermare il nostro impegno, con tutte le misure necessarie, in questa direzione". Il ministro spagnolo ha detto che il governo del premier Mariano Rajoy intende soddisfare "tutte le esigenze di armonizzazione del Codice mondiale antidoping", una questione "di capitale importanza anche in vista della candidatura di Madrid" all'Olimpiade del 2020.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Cunego e il tema doping-antidoping

Messaggio da leggere da Strong »

eliacodogno ha scritto: Soprattutto dà enormemente fastidio l'associazione Pantani-doping quando testimonianze, confessioni e prove fornite da corridori dell'epoca ci dicono che l'EPO era un denominatore comune nel ciclismo professionistico di gran parte del ventennio scorso.
quindi l'associazione è più che legittima.
personalmente ritengo che pantani sia stato fatto martire a sproposito
Non è vero che armstrong non ha pagato, si è fatto un lungo stop dalle corse.
Visto che le pratiche sono comuni a tanti può anche essere che ogni tanto si trovino accordi....
Martinello mi ha permesso di fissare la mia convinzione quando ha riportato l'esempio di una 6giorni in cui è stato "aggiustato" un risultato ed una situazione di quasi sicura positività (in caso di controlli) in cambio dello spettacolo.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Rispondi