Chris Froome positivo al salbutamolo durante la Vuelta 2017

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Stylus »

Mentre speravo che l'affaire Froome si concluda come l'affaire Merckx noto che Nibali non è certamente Gimondi


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Beh che Nibali non ami Froome e' risaputo..
Ha avuto occasione per dimostrarlo.
Merckx era comunque stimato da Gimondi..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

Il Complottista ha scritto:
jumbo ha scritto:Onestamente mi sfugge cosa avrebbe detto Nibali di stigmatizzabile.
Il suo modo di fare , che assomiglia molto a quello di Froome , nonostante sia paradossale la cosa
Coda di paglia enorme e poco garantista con gli avversari
Scarsa propensione a accettare critiche e sconfitte se non per dovere di firma e non bruciarsi l'immagine
Attacco ai giornalisti e volgarità gratuite
I suoi messaggi del dire non dire se non banalità .
Assomiglia molto a Buffon e alla Pellegrini , tanto per restare in ambito italiano
Sappiamo benissimo che sta godendo , lo ammettesse dichiarandolo pubblicamente guadagnerebbe punti
Uno che non sa accettare le sconfitte fa finta di stare male e si ritira, come è successo a tanti campioni ultimamente. Nibali nel 2015, dopo aver vinto il Tour 2014, nella prima settimana di corsa di fatto compromette le sue chance di vittoria per ventagli, cadute, postumi di cadute e quant'altro. Altri al suo posto si sarebbero ritirati per puntare alla successiva Vuelta e trovare la scusa del perchè non si è vinto il Tour in quel caso, lui invece no, è andato avanti per tutto il Tour, si è preso il suo 4°posto dignitoso vincendo una tappa ed ha proseguito senza trovare scuse. Per me non è l'atteggiamento di uno che non sa accettare le sconfitte e le critiche questo. Poi sono d'accordo che a volte certe sue uscite a parole se le potrebbe risparmiare, ma con Buffon e la Pellegrini non c'entra nulla, lui è molto più spontaneo a mio avviso. E nelle dichiarazioni di oggi non ci trovo nulla di scandaloso, perchè sono d'accordo con lui, perchè è vero che questo è un brutto giorno per il ciclismo ed è vero che qualora fosse confermata la notizia anche se gli assegnassero la Vittoria a tavolino non sarebbe comunque la stessa cosa dell'aver vinto sul campo
Ultima modifica di NibalAru il mercoledì 13 dicembre 2017, 14:52, modificato 1 volta in totale.


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Il Complottista »

jumbo ha scritto:Sì ma ha detto solo che è un brutto giorno per il ciclismo
VERO
e che se fosse confermato e gli dessero la Vuelta non sarebbe la stessa cosa
VERO


Non ha espresso nessun giudizio su Froome

O ha detto altro?
Banalità per me , non mi sembra tanto diverso da altre positività
Il ciclismo sono decenni che vive di brutti giorni solo che adesso ci avevano assicurato che c'erano prestazioni normali
Ne ha espressi in passato e tanto mi basta
Ovviamente contraccambiati alla stessa maniera
Così come mi basta il pianto del britannico per quella azione da lontano che a momenti gli fa perdere il Tour due anni fa e la conferenza del siciliano che si sentiva accerchiato al Giro 2016 prima del ribaltare tutto nelle due tappe finali


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

nibali non ha detto nulla di che..

che poi ci goda o meno , che sia ipocrita o meno non vedo il problema , sono esseri umani con difetti e pregi .
a me non sta simpatico ma è da tanto che non si vede uno sportivo umanamente degno di nota...


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Tutti i siti di informazione riportano quel dato.Se il limite consentito è di 1600,un rilevamento inferiore a 1000 credo sia considerabile a fronte di più analisi nello stesso giorno nella logica delle 12 ore,possibile.Ma se hanno voluto cercare le pulci è anche possibile le abbiano trovate,il regolamento è quello e c'è poco da contestare ugualmente.Perchè in quel caso il limite è appunto inferiore.

Una considerazione:sono passati quasi 3 mesi dalla comunicazione,tempo durante il quale Sky avrà lavorato anche giustamente per trattare e non far uscire la notizia,perchè innocenti o istinto mafioso poco cambia.Non ci sono riusciti.Mi sembra difficile adesso far passare un'idea diversa,l'interlocutore la disponibilità ha già dimostrato di non averla data.Per esperienza abbiamo capito che quando la notizia esce tendenzialmente si può solo limitare i danni.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Luca90 »

anche fosse leggerezza andrebbe squalificato, meno mesi magari ma la vuelta gli va tolta... a maggior ragione visto l'andamento della corsa in quei giorni li...
Vincenzo sbaglierà i modi ma nei contenuti non sbaglia mai...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Luisito84 »

barrylyndon ha scritto:
Luisito84 ha scritto: Non metterei quindi la mano sul fuoco, (proprio perché dopo Los Machucos era in difficolta) sul fatto che il dolo nell'eccesso di dosaggio sia improbabile, proprio in relazione al fatto che dato il tipo di sostanza tutto si poteva insabbiare.
Il 7 settembre c'era ancora il faraone inglese a guidare la baracca.ed era abbastanza immaginabile che li vi restasse anche dopo l'elezioni premondiali..

Dai però, la stessa cosa che ho scritto io l'hanno riportata in altri modi altri tre utenti dopo di me, non è che bisogna sempre dare le lezioncine, per mostrarsi onesti intellettualmente, è già la terza volta...


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Il Complottista »

NibalAru ha scritto:
Il Complottista ha scritto:
jumbo ha scritto:Onestamente mi sfugge cosa avrebbe detto Nibali di stigmatizzabile.
Il suo modo di fare , che assomiglia molto a quello di Froome , nonostante sia paradossale la cosa
Coda di paglia enorme e poco garantista con gli avversari
Scarsa propensione a accettare critiche e sconfitte se non per dovere di firma e non bruciarsi l'immagine
Attacco ai giornalisti e volgarità gratuite
I suoi messaggi del dire non dire se non banalità .
Assomiglia molto a Buffon e alla Pellegrini , tanto per restare in ambito italiano
Sappiamo benissimo che sta godendo , lo ammettesse dichiarandolo pubblicamente guadagnerebbe punti
Uno che non sa accettare le sconfitte fa finta di stare male e si ritira, come è successo a tanti campioni ultimamente. Nibali nel 2015 dopo aver vinto il Tour 2014 nella prima settimana di corsa di fatto compromette le sue chance di vittoria per ventagli, cadute, postumi di cadute e quant'altro. Altri al suo posto si sarebbero ritirati per puntare alla successiva Vuelta e trovare la scusa del perchè non si è vinto il Tour in quel caso, lui invece no, è andato avanti per tutto il Tour, si è preso il suo 4°posto dignitoso vincendo una tappa ed ha proseguito senza trovare scuse. Per me non è l'atteggiamento di uno che non sa accettare le sconfitte e le critiche questo. Poi sono d'accordo che a volte certe sue uscite a parole se le potrebbe risparmiare, ma con Buffon e la Pellegrini non c'entra nulla, lui è molto più spontaneo a mio avviso. E nelle dichiarazioni di oggi non ci trovo nulla di scandaloso, perchè sono d'accordo con lui, perchè è vero che questo è un brutto giorno per il ciclismo ed è vero che qualora fosse confermata la notizia anche se gli assegnassero la Vittoria a tavolino non sarebbe comunque la stessa cosa dell'aver vinto sul campo
No , io parlo delle sconfitte quando se la è giocata
Al Tour 2015 era già fuori dopo poche tappe , poi fa quella azione da lontano e rischia di far perdere il Tour a Froome
Non ho detto che difetta di palle , quelle le ha sempre avute ed è uno dei pochi che le ha per attaccare rischiando di saltare
Parlo di atteggiamenti avuti al Giro del 2016 urlando che i giornalisti che gli facevano pressione quando era contro Kru , Chaves , Valverde e Zakarin affermando che non aveva nulla da perdere perchè non era il favorito in risposta a chi diceva che lui aveva un palmares migliore degli avversari nelle corse a tappe
O di quelli avuti con Quintana alla ultima corsa rosa dove ironizzava sulla preparazione del colombiano e sul suo modo (discutibilissimo e assurdo eh ) di correre


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

pereiro2982 ha scritto:nibali non ha detto nulla di che..

che poi ci goda o meno , che sia ipocrita o meno non vedo il problema , sono esseri umani con difetti e pregi .
a me non sta simpatico ma è da tanto che non si vede uno sportivo umanamente degno di nota...
ma vuoi mettere la soddisfazione che avrebbe provato a battere l'imbattibile Froome sul campo? Cioè parliamo di uno che il 6 settembre riesce finalmente a staccare Froome dopo tanti tentativi rifilandogli un minuto circa, sembra quasi che la Vuelta sia riaperta e che Nibali sia messo meglio di Froome in vista dell'ultima settimana, poi invece il 7 settembre nella tappa successiva Froome ritorna la sfinge di sempre e torna a staccare Nibali nuovamente. Poi a distanza di tre mesi si viene a scoprire che Froome è stato trovato positivo proprio il 7 settembre. A chi non girerebbero i collioni? Per me è stato anche fin troppo diplomatico non citando mai direttamente Froome


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Non so Froome...al limite nemmeno mi interessa.
Tra ottobre e novembre sono stato 20 giorni a casa per un dolorossimo male alla schiena che ha interessato il nervo cruvalgico.
Prima,vista l'eta' e la stazza ho cominciato a camminare,anche 16 km a buona andatura, piu' di 6 all'ora.
Mi tenevo sul cellulare su una app tutti i tempi.
Durante questa mio forzato e doloroso stop, ho dovuto prendere del cortisone.
Oltre di non aver ingrassato un grammo,nonostante un metabolismo tragico e un consumo energetico gioco forza vicino allo 0, non appena tornato ad una mobilita' tale da permettermi delle brevi passeggiate, dopo un mese di stop forzato, con una gamba non ancora propriamente a posto, in un tragitto di 2km scarsi, senza forzare eccessivamente ho battuto il mio record di oltre un minuto.. :D
Questo,per ampliare il discorso, che chi e' costretto a prendere certi medicinali per malattie, mettiamo anche vere, non dovrebbe correre.
Il vantaggio potrebbe essere significativo.forse troppo.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Seb ha scritto:
Winter ha scritto:
Winter ha scritto:http://www.uci.ch/pressreleases/uci-sta ... er-froome/

Il mio inglese è scarso
http://fr.uci.ch/pressreleases/declarat ... er-froome/

Versione francese
Superiore a mille
Nessun duemila
2000 lo dichiara la Sky nel suo comunicato
Grazie seb


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Luisito84 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Luisito84 ha scritto: Non metterei quindi la mano sul fuoco, (proprio perché dopo Los Machucos era in difficolta) sul fatto che il dolo nell'eccesso di dosaggio sia improbabile, proprio in relazione al fatto che dato il tipo di sostanza tutto si poteva insabbiare.
Il 7 settembre c'era ancora il faraone inglese a guidare la baracca.ed era abbastanza immaginabile che li vi restasse anche dopo l'elezioni premondiali..

Dai però, la stessa cosa che ho scritto io l'hanno riportata in altri modi altri tre utenti dopo di me, non è che bisogna sempre dare le lezioncine, per mostrarsi onesti intellettualmente, è già la terza volta...
Non le ho lette..e non mi va di dare lezioni a nessuno.Non ne ho voglia non ne sono capace. Io ho sempre avuto questa convinzione.
Se vuoi fucilarmi ti presto il fucile.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

Il Complottista ha scritto:
No , io parlo delle sconfitte quando se la è giocata
Al Tour 2015 era già fuori dopo poche tappe , poi fa quella azione da lontano e rischia di far perdere il Tour a Froome
Non ho detto che difetta di palle , quelle le ha sempre avute ed è uno dei pochi che le ha per attaccare rischiando di saltare
Parlo di atteggiamenti avuti al Giro del 2016 urlando che i giornalisti che gli facevano pressione quando era contro Kru , Chaves , Valverde e Zakarin affermando che non aveva nulla da perdere perchè non era il favorito in risposta a chi diceva che lui aveva un palmares migliore degli avversari nelle corse a tappe
O di quelli avuti con Quintana alla ultima corsa rosa dove ironizzava sulla preparazione del colombiano e sul suo modo (discutibilissimo e assurdo eh ) di correre
Beh, sono dichiarazioni di uno che è tutt'altro che banale per come la vedo io, anzi è uno che dice quasi sempre come la pensa non rifugiandosi dietro giri di parole. A volte magari la fa fuori dal vasetto ma almeno è spontaneo e lo preferisco di gran lunga con i suoi difetti ai campioni delle frasi fatte campioni di diplomazia davanti alle telecamere e serpi dietro. Nibali nel Giro 2016 è stato male durante la seconda settimana, era nervoso anche per quello imho, ed è vero che la stampa gli faceva pressioni perchè doveva vincere per forza. Gli è andata di lusso che l'olandese si è schiantato sulla neve ed ha potuto vincere nonostante la crisi avuta durante il Giro, ma anche se non avesse vinto aveva comunque ragione lui, ci sta anche di perdere nel ciclismo essendo i ciclisti umani e non dei robot. Non è che se sei Nibali devi stare sempre bene, non puoi avere mai una crisi e non ti può battere mai uno che ha un palmares inferiore al tuo


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da lucks83 »

NibalAru ha scritto:
Montana Miller ha scritto:A Sky Sport 24 hanno dimezzato la concentrazione rilevata (1000 nanogrammi e non 2000) ma soprattutto hanno detto anche che può essere Froome secerni il salbutamolo di proprio.Perchè escluderlo...L'editoriale comunque dovrebbe farlo Giovanni Bruno,sarebbe un grande momento di spettacolo.
Sky sport ha qualcosa a che vedere con il Team Sky per caso?
Ma allora, la quantita' rilevata è 1000 o 2000? Sky mi sembra in conflitto di interesse nel dare queste notizie.. Poi che uno secerni da solo il sambutamolo è la prima volta che la sento. Mi pare una scusa bella e buona, al pari della bistecca al clembuterolo di Contador.. ho il timore che la cosa vada a finire a tarallucci e vino!


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Luisito84 »

barrylyndon ha scritto:
Luisito84 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Il 7 settembre c'era ancora il faraone inglese a guidare la baracca.ed era abbastanza immaginabile che li vi restasse anche dopo l'elezioni premondiali..

Dai però, la stessa cosa che ho scritto io l'hanno riportata in altri modi altri tre utenti dopo di me, non è che bisogna sempre dare le lezioncine, per mostrarsi onesti intellettualmente, è già la terza volta...
Non le ho lette..e non mi va di dare lezioni a nessuno.Non ne ho voglia non ne sono capace. Io ho sempre avuto questa convinzione.
Se vuoi fucilarmi ti presto il fucile.

Mi basterebbe che argomentassi quando controbatti a un pensiero, senza scrivere delle cose tipo "Rigore è quando arbitro fischia". Anche perché ripeto, ciò che ho scritto è stato ripreso almeno da altri tre dopo...


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Il Complottista ha scritto:Bisogna verificare solo se è una leggerezza o se è qualcosa di ben peggiore
E allora le cose cambiano
C'è una rilevazione fuori limite di salbutamolo,doping "veniale" ma sempre doping.Nè di più e nè di meno.Trovo difficile fare congetture che ampliino la situazione come ridimensionarla.Per me non è poco,questi spray sono molto sottovalutati,specie sullo sforzo breve fanno e neanche poco.Mi pare lo avessi già scritto in passato,anni fa soffrii di una infiammazione al setto nasale che mi procurava apnee notturne e mi impediva di fatto di fare sport,e risolsi con uno spray,in quel caso al cortisone.Un po' ci "marciai".In quel periodo mi sembrava di avere un polmone in più.La sensazione era quella che contasse solo la forza e molto meno la fatica.Per cui sarà doping veniale e da poco conto rispetto a prodotti più importanti come l'Epo,il GH o il testosterone,ma non nei confronti di un avversario all'asciutto.


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Il Complottista »

lucks83 ha scritto:
NibalAru ha scritto:
Montana Miller ha scritto:A Sky Sport 24 hanno dimezzato la concentrazione rilevata (1000 nanogrammi e non 2000) ma soprattutto hanno detto anche che può essere Froome secerni il salbutamolo di proprio.Perchè escluderlo...L'editoriale comunque dovrebbe farlo Giovanni Bruno,sarebbe un grande momento di spettacolo.
Sky sport ha qualcosa a che vedere con il Team Sky per caso?
Ma allora, la quantita' rilevata è 1000 o 2000? Sky mi sembra in conflitto di interesse nel dare queste notizie.. Poi che uno secerni da solo il sambutamolo è la prima volta che la sento. Mi pare una scusa bella e buona, al pari della bistecca al clembuterolo di Contador.. ho il timore che la cosa vada a finire a tarallucci e vino!

Il conflitto di interesse è enorme , essendo Sky coinvolta emotivamente e economicamente nel tutto
Non sono credibili purtroppo e lo hanno ampiamente dimostrato nel dare e come la notizia
Fosse capitato a una squadra qualsiasi sarebbe scattato l'editoriale di Giovanni Bruno


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Luisito84 ha scritto:]


Mi basterebbe che argomentassi quando controbatti a un pensiero, senza scrivere delle cose tipo "Rigore è quando arbitro fischia". Anche perché ripeto, ciò che ho scritto è stato ripreso almeno da altri tre dopo...
Non ti capisco..non per cattiveria.ma per senilita' precoce, forse..
Mi spiace che te la sia presa.
Era un mio pensiero.
Non una reprimenda.
Tu mi hai dato solo l'ispirazione.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Luisito84 »

barrylyndon ha scritto:
Luisito84 ha scritto:]


Mi basterebbe che argomentassi quando controbatti a un pensiero, senza scrivere delle cose tipo "Rigore è quando arbitro fischia". Anche perché ripeto, ciò che ho scritto è stato ripreso almeno da altri tre dopo...
Non ti capisco..non per cattiveria.ma per senilita' precoce, forse..
Mi spiace che te la sia presa.
Era un mio pensiero.
Non una reprimenda.
Tu mi hai dato solo l'ispirazione.
Nessun problema, allora ho interpretato male.

Ad ogni modo, magari non ha inciso, magari sarebbe finita allo stesso modo, ma fa riflettere che il 6 Settembre Froome fosse andato in crisi e Nibali anche se con qualche secondo di ritardo era quasi il favorito. Poi il 7 Froome rimette le cose a posto e proprio il 7 viene trovato positivo.
Può anche essere casuale, è ovvio, come abbiamo pensato fino a ieri, però qualche dubbio lo ho, tutto qui.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

Erano altri tempi, ma forse ci si dimentica cosa si dicevano in diretta TV Moser e Saronni.
Qualcosa si trova sul tubo.
Questi di oggi sono tutti diplomatici di carriera, al confronto.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Luisito84 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Luisito84 ha scritto:]


Mi basterebbe che argomentassi quando controbatti a un pensiero, senza scrivere delle cose tipo "Rigore è quando arbitro fischia". Anche perché ripeto, ciò che ho scritto è stato ripreso almeno da altri tre dopo...
Non ti capisco..non per cattiveria.ma per senilita' precoce, forse..
Mi spiace che te la sia presa.
Era un mio pensiero.
Non una reprimenda.
Tu mi hai dato solo l'ispirazione.
Nessun problema, allora ho interpretato male.

Ad ogni modo, magari non ha inciso, magari sarebbe finita allo stesso modo, ma fa riflettere che il 6 Settembre Froome fosse andato in crisi e Nibali anche se con qualche secondo di ritardo era quasi il favorito. Poi il 7 Froome rimette le cose a posto e proprio il 7 viene trovato positivo.
Può anche essere casuale, è ovvio, come abbiamo pensato fino a ieri, però qualche dubbio lo ho, tutto qui.
Per essere chiaro, ammesso e non concesso che Nibali nulla prendesse, il fatto di essere malato lo ha avvantaggiato rispetto a chi era invece sano.
Se lo ha fatto esagerando volutamente,lo ha fatto perche' sapeva di essere immune.(il senso della mia prima risposta)
Se lo ha fatto per negligenza, resta il fatto che il vantaggio se lo e' preso.
Ripeto, ammesso e non concesso che Nibali non prendesse nulla..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

sto facendo un lavoro noiosetto, per tirarmi su in questo giorno brutto per il ciclismo mi son messo di sottofondo Landi a Morzine - se si sbaglia occorre farlo con classe :D


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Luca90 »

è diverso dal caso di pereiro?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

concentriamoci sul problema.

il problema è di Froome non di Lappartient, di Nibali, Quintana o Bardet...


mario.dagnese
Messaggi: 908
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

È arrivato il giorno che tutti sappiamo sarebbe arrivato.
Trovo incredibile che per far uscire la notizia abbiano aspettato le controanalisi, che Froome sapendo della sua positività ci abbia preso in giro sulla sua partecipazione al giro.
Casualmente risulta positivo dopo un giorno di crisi, che coincidenza.


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da dietzen »

Luca90 ha scritto:è diverso dal caso di pereiro?
se non ricordo male il caso di pereiro (relativo al tour 2006 che poi gli fu assegnato) fu che il corridore aveva il certificato dell'uci per l'uso terapeutico, ma questo non risultava all'antidoping francese (che in quegli anni era ai ferri corti con l'uci e faceva controlli in proprio). una volta appurata la questione, la cosa fini lì.


Avatar utente
Dr. Solma Di Cormano
Messaggi: 687
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 1:10
Località: Cagno (Co)

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Dr. Solma Di Cormano »

Winter ha scritto:
Winter ha scritto:http://www.uci.ch/pressreleases/uci-sta ... er-froome/

Il mio inglese è scarso
http://fr.uci.ch/pressreleases/declarat ... er-froome/

Versione francese
Superiore a mille
Nessun duemila
Parto da qui per provare a fare un po' di chiarezza.
Quello che leggete sotto asterisco è un estratto della lista sostanze e metodi proibiti della WADA.
I beta2 agonisti di cui fa parte il salbutamolo rientrano nella classe S3 delle sostanze e metodi sempre proibiti (dentro e fuori competizione).
Come potete leggere quello che si valuta per il salbutamolo è la concentrazione urinaria (di cui il limite fissato di 1000 ng/ml) a fronte di un limite di assunzione fissato in 1600 mcg/24h e 800 mcg/12h, livello di escrezione che ne fa presumere un uso non terapeutico (pertanto che esula da qualsivoglia TUE).
Come si può altresì leggere, il superamento di tale soglia "dovrà essere considerata Esito Avverso al controllo antidoping, tranne nel caso in cui l’Atleta provi, attraverso uno studio farmacocinetico controllato, che il risultato anomalo sia la conseguenza dell’uso di una dose terapeutica assunta per via inalatoria fino al valore massimo sopra indicato".
In sostanza significa che l'atleta non è sospeso al momento in quanto è data facoltà alla Sky di dimostrare che sussiste la possibilità che l'atleta, nonostante un'assunzione nell'alveo dei limiti accettati, possa eliminare urine con una concentrazione di salbutamolo superiore alla soglia per fattori individuali (innumerevoli di fatto sono i fattori confondenti, a partire da un banale stato di disidratazione).
Immagino quindi Sky sottoporrà l'atleta ad uno studio farmacocinetico controllato (si tratta sostanzialmente di studiare come un dato farmaco venga "trattato" dall'organismo in alcune specifiche condizioni). Nel caso questo dimostri la sussistenza dell'ipotesi del team, non vi sarebbero gli estremi per procedere contro l'atleta.
Viceversa vi sono una serie di ragionevoli motivi per ritenere l'assunzione frutto non di dolo ma di negligenza (assenza di riscontri analoghi lungo la competizione in oggetto, la certezza del controllo essendo l'atleta in maglia rossa ecc...), motivo per cui in questo caso la squalifica non dovrebbe essere troppo diversa da quella comminata ad Ulissi.
In ragione di ciò non credo che questo episodio, come nel caso succitato di Ulissi, possa meritoriamente contribuire a minare la credibilità di questo sport. Non si tratta certo di un'assunzione di EPO.
Poi per carità, il giornalismo tutto può.


In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

NibalAru ha scritto:
pereiro2982 ha scritto:nibali non ha detto nulla di che..

che poi ci goda o meno , che sia ipocrita o meno non vedo il problema , sono esseri umani con difetti e pregi .
a me non sta simpatico ma è da tanto che non si vede uno sportivo umanamente degno di nota...
ma vuoi mettere la soddisfazione che avrebbe provato a battere l'imbattibile Froome sul campo? Cioè parliamo di uno che il 6 settembre riesce finalmente a staccare Froome dopo tanti tentativi rifilandogli un minuto circa, sembra quasi che la Vuelta sia riaperta e che Nibali sia messo meglio di Froome in vista dell'ultima settimana, poi invece il 7 settembre nella tappa successiva Froome ritorna la sfinge di sempre e torna a staccare Nibali nuovamente. Poi a distanza di tre mesi si viene a scoprire che Froome è stato trovato positivo proprio il 7 settembre. A chi non girerebbero i collioni? Per me è stato anche fin troppo diplomatico non citando mai direttamente Froome


cioè tu dici che per Nibali battere froome che viene dal tour mentre lui ha fatto il giro sarebbe tutta sta grande soddisfazione? secondo me l'astio fra i due e l'essere tifoso rende le cose un po' piu grosse di quello che sono , la normalita era che vincesse nibali ora sappiamo come mai c'è stata "" l'Impresa""


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Dr. Solma Di Cormano ha scritto:
Winter ha scritto:
Winter ha scritto:http://www.uci.ch/pressreleases/uci-sta ... er-froome/

Il mio inglese è scarso
http://fr.uci.ch/pressreleases/declarat ... er-froome/

Versione francese
Superiore a mille
Nessun duemila
Parto da qui per provare a fare un po' di chiarezza.
Quello che leggete sotto asterisco è un estratto della lista sostanze e metodi proibiti della WADA.
I beta2 agonisti di cui fa parte il salbutamolo rientrano nella classe S3 delle sostanze e metodi sempre proibiti (dentro e fuori competizione).
Come potete leggere quello che si valuta per il salbutamolo è la concentrazione urinaria (di cui il limite fissato di 1000 ng/ml) a fronte di un limite di assunzione fissato in 1600 mcg/24h e 800 mcg/12h, livello di escrezione che ne fa presumere un uso non terapeutico (pertanto che esula da qualsivoglia TUE).
Come si può altresì leggere, il superamento di tale soglia "dovrà essere considerata Esito Avverso al controllo antidoping, tranne nel caso in cui l’Atleta provi, attraverso uno studio farmacocinetico controllato, che il risultato anomalo sia la conseguenza dell’uso di una dose terapeutica assunta per via inalatoria fino al valore massimo sopra indicato".
In sostanza significa che l'atleta non è sospeso al momento in quanto è data facoltà alla Sky di dimostrare che sussiste la possibilità che l'atleta, nonostante un'assunzione nell'alveo dei limiti accettati, possa eliminare urine con una concentrazione di salbutamolo superiore alla soglia per fattori individuali (innumerevoli di fatto sono i fattori confondenti, a partire da un banale stato di disidratazione).
Immagino quindi Sky sottoporrà l'atleta ad uno studio farmacocinetico controllato (si tratta sostanzialmente di studiare come un dato farmaco venga "trattato" dall'organismo in alcune specifiche condizioni). Nel caso questo dimostri la sussistenza dell'ipotesi del team, non vi sarebbero gli estremi per procedere contro l'atleta.
Viceversa vi sono una serie di ragionevoli motivi per ritenere l'assunzione frutto non di dolo ma di negligenza (assenza di riscontri analoghi lungo la competizione in oggetto, la certezza del controllo essendo l'atleta in maglia rossa ecc...), motivo per cui in questo caso la squalifica non dovrebbe essere troppo diversa da quella comminata ad Ulissi.
In ragione di ciò non credo che questo episodio, come nel caso succitato di Ulissi, possa meritoriamente contribuire a minare la credibilità di questo sport. Non si tratta certo di un'assunzione di EPO.
Poi per carità, il giornalismo tutto può.

Grazie per la delucidazione molto esauriente, tre domande però:

Da ciò che è scritto, mi sembra che risulti molto semplice dimostrare la sussistenza di fattori confondenti: Ma se sono così semplici da dimostrare tali fattori confondenti, farebbero davvero chiarezza sulla vicenda? E come mai tali fattori confondenti non hanno alterato i valori nei giorni precedenti? Potenzialmente potrebbero essere utilizzati per scagionare ogni abuso dello sostanza di qualunque corridore, a questo punto.

La seconda domanda è, perché l'assenza di riscontri analoghi lungo la competizione dovrebbe dimostrare negligenza e non dolo, dato che ci si riferisce all'unico giorno di difficoltà che ha avuto il corridore durante la corsa?

Inoltre una domanda, forse da profano, a cui non ho ricevuto risposta: ma la presenza della concentrazione eccessiva di una tale sostanza nelle urine, non è di per se già l'indice di un guadagno goduto?


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Strong »

Luisito84 ha scritto:Ad ogni modo, magari non ha inciso, magari sarebbe finita allo stesso modo, ma fa riflettere che il 6 Settembre Froome fosse andato in crisi e Nibali anche se con qualche secondo di ritardo era quasi il favorito. Poi il 7 Froome rimette le cose a posto e proprio il 7 viene trovato positivo.
Può anche essere casuale, è ovvio, come abbiamo pensato fino a ieri, però qualche dubbio lo ho, tutto qui.
insomma....
che froome metta "le cose a posto il 7" con una spruzzata in più di antiasmatico mi sembra una "cagata pazzesca"
magari avrà fatto altro, non so tipo il cambio di pedivelle, ma dubito che per rimettere le cose a posto abbia aumentato la dose dello spruzzo.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Strong ha scritto:
Luisito84 ha scritto:Ad ogni modo, magari non ha inciso, magari sarebbe finita allo stesso modo, ma fa riflettere che il 6 Settembre Froome fosse andato in crisi e Nibali anche se con qualche secondo di ritardo era quasi il favorito. Poi il 7 Froome rimette le cose a posto e proprio il 7 viene trovato positivo.
Può anche essere casuale, è ovvio, come abbiamo pensato fino a ieri, però qualche dubbio lo ho, tutto qui.
insomma....
che froome metta "le cose a posto il 7" con una spruzzata in più di antiasmatico mi sembra una "cagata pazzesca"
magari avrà fatto altro, non so tipo il cambio di pedivelle, ma dubito che per rimettere le cose a posto abbia aumentato la dose dello spruzzo.
Può darsi, può darsi che sia una "cagata pazzesca" (tra parentesi: non basta dire cagata pazzesca per meritarsi 92 minuti di applausi, non usiamo a cazzo le grandi citazioni, per favore).

Detto ciò se sia una "cagata pazzesca" o meno non posso dirlo perché non ho le conoscenze adeguate, tu si?


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Strong »

Luisito84 ha scritto:
Strong ha scritto:
Luisito84 ha scritto:Ad ogni modo, magari non ha inciso, magari sarebbe finita allo stesso modo, ma fa riflettere che il 6 Settembre Froome fosse andato in crisi e Nibali anche se con qualche secondo di ritardo era quasi il favorito. Poi il 7 Froome rimette le cose a posto e proprio il 7 viene trovato positivo.
Può anche essere casuale, è ovvio, come abbiamo pensato fino a ieri, però qualche dubbio lo ho, tutto qui.
insomma....
che froome metta "le cose a posto il 7" con una spruzzata in più di antiasmatico mi sembra una "cagata pazzesca"
magari avrà fatto altro, non so tipo il cambio di pedivelle, ma dubito che per rimettere le cose a posto abbia aumentato la dose dello spruzzo.
Può darsi, può darsi che sia una "cagata pazzesca" (tra parentesi: non basta dire cagata pazzesca per meritarsi 92 minuti di applausi, non usiamo a cazzo le grandi citazioni, per favore).

Detto ciò se sia una "cagata pazzesca" o meno non posso dirlo perché non ho le conoscenze adeguate, tu si?
non sono io che ho avanzato l'ipotesi del mettere le cose a posto con una spruzzata in più


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jumbo ha scritto:Onestamente mi sfugge cosa avrebbe detto Nibali di stigmatizzabile.
Pensavo d'esser l'unico che non aveva trovato nulla di strano nelle sue stringatissime dichiarazioni.

La realtà è che Froome viene trovato positivo e giustamente qualcuno deve spostare l'attenzione sulle dichiarazioni di Nibali. Perché il vero problema è quello che (non) ha detto Nibali. Giusto.

Quando c'è stato da stigmatizzare le sue uscite, ad esempio quella molto brutta su Di Luca, non ho esitato a farlo. Ma stavolta non ha detto proprio nulla.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Strong ha scritto:
Luisito84 ha scritto:
Strong ha scritto:
insomma....
che froome metta "le cose a posto il 7" con una spruzzata in più di antiasmatico mi sembra una "cagata pazzesca"
magari avrà fatto altro, non so tipo il cambio di pedivelle, ma dubito che per rimettere le cose a posto abbia aumentato la dose dello spruzzo.
Può darsi, può darsi che sia una "cagata pazzesca" (tra parentesi: non basta dire cagata pazzesca per meritarsi 92 minuti di applausi, non usiamo a cazzo le grandi citazioni, per favore).

Detto ciò se sia una "cagata pazzesca" o meno non posso dirlo perché non ho le conoscenze adeguate, tu si?
non sono io che ho avanzato l'ipotesi del mettere le cose a posto con una spruzzata in più
Mettiamo le cose in chiaro. Qui si è superato il limite di una sostanza e non di poco visto che si è raggiunto il doppio del consentito.
Se invece di derubricare la vicenda a cagata pazzesca, si avesse il buon senso, l'intelligenza e l'umiltà di informarsi, le discussioni verrebbero meglio.
A tal fine ripropongo un'intervista ad un medico spagnolo che dell'argomento ne sa abbastanza, già linkata nell'altra sezione da Cauz.

http://www.ciclismoafondo.es/competicio ... deportista

Ad un certo punto, a precisa domanda, l'intervistato dice che 2000 ng/ml non è una dose terapeutica e che se realmente Froome ha avuto un crescita dell'asma, la soluzione non era quella di aumentare la dose a questi livelli, bensì mandarlo a casa.

Altro che cagata


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
MagliaRossa
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 1:21
Località: Hampshire, UK

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

Comunque vada a finire per il ciclismo è un disastro. Se viene riabilitato, l'impressione sarà solo quella di una mafia Sky che tutto può. Se viene squalificato, si getta un'ombra inquietante sugli ultimi anni e su una delle imprese più belle del ciclismo moderno in particolare. In tutti e due casi prevedo ulteriore fuga degli sponsor e perdita di credibilità del movimento.


"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
Steven
Messaggi: 2202
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 16:53

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Steven »

C'è un precedente analogo, quello di Petacchi che fu trovato positivo anch'egli al salbutamolo.
Gli vennero tolte tutte le vittorie e subì una squalifica se non erro.
Non volendo entrare nel merito delle dichiarazioni di Froome (scopo terapeutico, asma e quant'altro), le regole sono chiare e vanno applicate anche a suo carico, purtroppo.


Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
jumbo ha scritto:Onestamente mi sfugge cosa avrebbe detto Nibali di stigmatizzabile.
Pensavo d'esser l'unico che non aveva trovato nulla di strano nelle sue stringatissime dichiarazioni.

La realtà è che Froome viene trovato positivo e giustamente qualcuno deve spostare l'attenzione sulle dichiarazioni di Nibali. Perché il vero problema è quello che (non) ha detto Nibali. Giusto.

Quando c'è stato da stigmatizzare le sue uscite, ad esempio quella molto brutta su Di Luca, non ho esitato a farlo. Ma stavolta non ha detto proprio nulla.
Anche io non c'avevo trovato nulla di strano, ma non avevo scritto niente per non apparire di parte. Sì, un po' di frasi fatte e un po' ipocrite come quelle degli allenatori dopo le partite di calcio, ma immaginavo che avesse detto cose ben peggiori prima di leggere le dichiarazioni.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

pereiro2982 ha scritto:
cioè tu dici che per Nibali battere froome che viene dal tour mentre lui ha fatto il giro sarebbe tutta sta grande soddisfazione? secondo me l'astio fra i due e l'essere tifoso rende le cose un po' piu grosse di quello che sono , la normalita era che vincesse nibali ora sappiamo come mai c'è stata "" l'Impresa""
Certo che si, anche per quello che fai notare tu. Proprio perchè Froome veniva dal Tour la sconfitta è stata molto più amara ed inaspettata.


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Strong ha scritto:
Luisito84 ha scritto:
Strong ha scritto:
insomma....
che froome metta "le cose a posto il 7" con una spruzzata in più di antiasmatico mi sembra una "cagata pazzesca"
magari avrà fatto altro, non so tipo il cambio di pedivelle, ma dubito che per rimettere le cose a posto abbia aumentato la dose dello spruzzo.
Può darsi, può darsi che sia una "cagata pazzesca" (tra parentesi: non basta dire cagata pazzesca per meritarsi 92 minuti di applausi, non usiamo a cazzo le grandi citazioni, per favore).

Detto ciò se sia una "cagata pazzesca" o meno non posso dirlo perché non ho le conoscenze adeguate, tu si?
non sono io che ho avanzato l'ipotesi del mettere le cose a posto con una spruzzata in più
Non ho detto questo. Ad ogni modo data la tua non risposta, non posso che domandarti di nuovo se hai le conoscenze adeguate, per il resto mi taccio perché ti hanno già risposto in maniera esaustiva.


dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da dietzen »

MagliaRossa ha scritto:Comunque vada a finire per il ciclismo è un disastro. Se viene riabilitato, l'impressione sarà solo quella di una mafia Sky che tutto può. Se viene squalificato, si getta un'ombra inquietante sugli ultimi anni e su una delle imprese più belle del ciclismo moderno in particolare. In tutti e due casi prevedo ulteriore fuga degli sponsor e perdita di credibilità del movimento.
è un disastro indipendentemente dagli sviluppi.
noi super appassionati possiamo conoscere la sostanza, fare i distinguo del caso e tutto quello che si vuole, ma la notizia che arriva oggi alla maggioranza delle persone è molto più diretta, e ancora una volta terribile per il ciclismo.
poco fa ho parlato con mia madre al telefono, e pure lei che non ha mai guardato uno sport mi ha detto: "hai sentito del ciclista dopato?"


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

Strong ha scritto:
Luisito84 ha scritto:Ad ogni modo, magari non ha inciso, magari sarebbe finita allo stesso modo, ma fa riflettere che il 6 Settembre Froome fosse andato in crisi e Nibali anche se con qualche secondo di ritardo era quasi il favorito. Poi il 7 Froome rimette le cose a posto e proprio il 7 viene trovato positivo.
Può anche essere casuale, è ovvio, come abbiamo pensato fino a ieri, però qualche dubbio lo ho, tutto qui.
insomma....
che froome metta "le cose a posto il 7" con una spruzzata in più di antiasmatico mi sembra una "cagata pazzesca"
magari avrà fatto altro, non so tipo il cambio di pedivelle, ma dubito che per rimettere le cose a posto abbia aumentato la dose dello spruzzo.
Intanto il cambio di pedivelle non ha portato ad alcuna positività ad un test antidoping e soprattutto se l'olandese volante non si schiantava nella neve non sarebbe comunque bastato a vincere quel semplice cambio di pedivelle. Froome invece è stato trovato positivo, c'è questa sottile differenza. E guarda caso proprio nel giorno che ha seguito una sua crisi e guardacaso proprio nell'anno in cui si accingeva a compiere la sua impresa più grande della carriera. Saranno tutte combinazioni ed è stato un destino beffardo a tradirlo, ma questa brutta crisi d'asma che lo ha costretto a curarsi con dosi doppie al limite consentito gli è venuta proprio quel giorno, non in una banale corsa di preparazione, non in una tappa pianeggiante della prima settimana di corsa, non in un anno in cui alla Vuelta poi non è riuscito a vincere, questa crisi gli è venuta proprio quel giorno a metà dell'ultima settimana decisiva, in una tappa con arrivo in salita mentre si accingeva a fare doppietta Tour-Vuelta, la prima della sua carriera e la prima in generale degli anni 2000 per un ciclista in due GT ravvicinati. Di certo con le tempistiche non è stato "fortunato" per giustificare al mondo questa sua positività e questa improvvisa crisi d'asma proprio quel giorno e non in un'altro della sua lunga e vincente carriera


Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Vincenzo anche troppo Signore...
Dopo l'affaire Horner anche questo caso Froome gli ha tolto una Vuelta.
Possono fare tutti i discorsi che vogliono, ma questo caso è la fine di Froome corridore e lo dico con rammarico, visto che si stava apprestando ad una possibile doppietta Giro-Tour.

Vorrei sapere il parere di beppesaronni al riguardo, senza ipocrisia, ma solo con lo spirito di un tifoso di ciclismo nuovamente ferito da un nuovo caso che ha coinvolto il numero 1 del ciclismo Mondiale.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Merlozoro ha scritto:
Vorrei sapere il parere di beppesaronni al riguardo, senza ipocrisia, ma solo con lo spirito di un tifoso di ciclismo nuovamente ferito da un nuovo caso che ha coinvolto il numero 1 del ciclismo Mondiale.
avrà perso la password :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Dr. Solma Di Cormano
Messaggi: 687
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 1:10
Località: Cagno (Co)

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Dr. Solma Di Cormano »

Luisito84 ha scritto:
Dr. Solma Di Cormano ha scritto:
Winter ha scritto:
http://fr.uci.ch/pressreleases/declarat ... er-froome/

Versione francese
Superiore a mille
Nessun duemila
Parto da qui per provare a fare un po' di chiarezza.
Quello che leggete sotto asterisco è un estratto della lista sostanze e metodi proibiti della WADA.
I beta2 agonisti di cui fa parte il salbutamolo rientrano nella classe S3 delle sostanze e metodi sempre proibiti (dentro e fuori competizione).
Come potete leggere quello che si valuta per il salbutamolo è la concentrazione urinaria (di cui il limite fissato di 1000 ng/ml) a fronte di un limite di assunzione fissato in 1600 mcg/24h e 800 mcg/12h, livello di escrezione che ne fa presumere un uso non terapeutico (pertanto che esula da qualsivoglia TUE).
Come si può altresì leggere, il superamento di tale soglia "dovrà essere considerata Esito Avverso al controllo antidoping, tranne nel caso in cui l’Atleta provi, attraverso uno studio farmacocinetico controllato, che il risultato anomalo sia la conseguenza dell’uso di una dose terapeutica assunta per via inalatoria fino al valore massimo sopra indicato".
In sostanza significa che l'atleta non è sospeso al momento in quanto è data facoltà alla Sky di dimostrare che sussiste la possibilità che l'atleta, nonostante un'assunzione nell'alveo dei limiti accettati, possa eliminare urine con una concentrazione di salbutamolo superiore alla soglia per fattori individuali (innumerevoli di fatto sono i fattori confondenti, a partire da un banale stato di disidratazione).
Immagino quindi Sky sottoporrà l'atleta ad uno studio farmacocinetico controllato (si tratta sostanzialmente di studiare come un dato farmaco venga "trattato" dall'organismo in alcune specifiche condizioni). Nel caso questo dimostri la sussistenza dell'ipotesi del team, non vi sarebbero gli estremi per procedere contro l'atleta.
Viceversa vi sono una serie di ragionevoli motivi per ritenere l'assunzione frutto non di dolo ma di negligenza (assenza di riscontri analoghi lungo la competizione in oggetto, la certezza del controllo essendo l'atleta in maglia rossa ecc...), motivo per cui in questo caso la squalifica non dovrebbe essere troppo diversa da quella comminata ad Ulissi.
In ragione di ciò non credo che questo episodio, come nel caso succitato di Ulissi, possa meritoriamente contribuire a minare la credibilità di questo sport. Non si tratta certo di un'assunzione di EPO.
Poi per carità, il giornalismo tutto può.

Grazie per la delucidazione molto esauriente, tre domande però:

Da ciò che è scritto, mi sembra che risulti molto semplice dimostrare la sussistenza di fattori confondenti: Ma se sono così semplici da dimostrare tali fattori confondenti, farebbero davvero chiarezza sulla vicenda? E come mai tali fattori confondenti non hanno alterato i valori nei giorni precedenti? Potenzialmente potrebbero essere utilizzati per scagionare ogni abuso dello sostanza di qualunque corridore, a questo punto.

La seconda domanda è, perché l'assenza di riscontri analoghi lungo la competizione dovrebbe dimostrare negligenza e non dolo, dato che ci si riferisce all'unico giorno di difficoltà che ha avuto il corridore durante la corsa?

Inoltre una domanda, forse da profano, a cui non ho ricevuto risposta: ma la presenza della concentrazione eccessiva di una tale sostanza nelle urine, non è di per se già l'indice di un guadagno goduto?
Partiamo dall'ultima domanda che è la più semplice: no, semplicemente perchè in mezzo tra la concentrazione urinaria e la dose assunta c'è tutta quella che è la farmacocinetica, ossia la capacità (che può variare da individuo ad individuo ma anche di situazione in situazione) dell'organismo di "gestire" il farmaco assunto. Banalmente se tutti noi del forum prendessimo una tachipirina e ci facessimo analizzare per studiare le concentrazioni ematiche ed urinarie del farmaco, che so, a 6 ore di distanza, otterremmo probabilmente un range molto ampio di risultati. Questo per fattori individuali ma anche ambientali.
Su ciò si innesta la tematica dei confondenti: attenzione, non ho asserito che sia banale da dimostrare, volevo semplicemente evidenziare che numerosi e comuni fattori (tra cui disidratazione, alimentazione ecc) possono incidere su quella che è la summenzionata farmacocinetica di una sostanza. Non parliamo quindi di un argomento banale, ma di notevole frequenza e rilevanza per quanto riguarda i farmaci (basta che prendi un bugiardino sotto il paragrafo "interazioni farmacologiche" per capire la portata della questione).
Quindi rispondendo al primo quesito, non è affatto semplice dimostrare ciò (ad esempio per Ulissi direi che non ci sono riusciti) ma è una strada validamente percorribile (l'unica) in tutti i casi. In mezzo però ci sta il mare.
La seconda domanda invece non ha una risposta oggettiva, è più una mia supposizione: un corridore che, essendo in maglia di leader, ha la certezza di essere controllato, non credo vada proprio in quella circostanza ad adottare volontariamente un comportamento illecito. Chiaramente questa è un'opinione opinabile, ma credo ragionevole anche in sede di valutazione di un'eventuale sanzione.


In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Mettiamo le cose in chiaro. Qui si è superato il limite di una sostanza e non di poco visto che si è raggiunto il doppio del consentito.
Se invece di derubricare la vicenda a cagata pazzesca, si avesse il buon senso, l'intelligenza e l'umiltà di informarsi, le discussioni verrebbero meglio.
A tal fine ripropongo un'intervista ad un medico spagnolo che dell'argomento ne sa abbastanza, già linkata nell'altra sezione da Cauz.

http://www.ciclismoafondo.es/competicio ... deportista

Ad un certo punto, a precisa domanda, l'intervistato dice che 2000 ng/ml non è una dose terapeutica e che se realmente Froome ha avuto un crescita dell'asma, la soluzione non era quella di aumentare la dose a questi livelli, bensì mandarlo a casa.
Altro che cagata
guarda che io non ho scritto che la vicenda è una "cagata pazzesca"
c'è una regola e va rispettata per cui se si evidenzieranno comportamenti fuori dal regolamento verrà sanzionato con sospensione ecc ecc

io ho scritto invece che pensare che froome abbia ribaltato la sua condizione atletica da un giorno all'altro con una spruzzata in più di antiasmatico è una "cagata pazzesca"
nel caso avrà fatto altro ma non certo la doppia dose di antiamatico


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Scattista »

Maìno della Spinetta ha scritto:sto facendo un lavoro noiosetto, per tirarmi su in questo giorno brutto per il ciclismo mi son messo di sottofondo Landi a Morzine - se si sbaglia occorre farlo con classe :D
Floyd sempre numero uno!


Immagine
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Winter »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Buoni, state buoni. Ancora non è certo nulla, ne che Froome venga squalificato ne che gli venga tolta la Vuelta. Questi sono casi sempre un pò nebulosi. Se ti pescano positivo all'EPO non ci son cazzi: ti becchi i tuoi 2-4 anni di squalifica e buona notte.
Ma in casi come questi non è detto che Sky non trovi il modo di provare la buona fede del corridore. Come non saprei, ma 'temo' che alla fine andrà così.
Non avevo letto questo tuo post , la penso come te
Certo il dato di 2000.. è un po troppo elevato..sara' dura anche per i super periti sky


Avatar utente
Dr. Solma Di Cormano
Messaggi: 687
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 1:10
Località: Cagno (Co)

Re: Chris Froome 2018

Messaggio da leggere da Dr. Solma Di Cormano »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Strong ha scritto:
Luisito84 ha scritto:
Può darsi, può darsi che sia una "cagata pazzesca" (tra parentesi: non basta dire cagata pazzesca per meritarsi 92 minuti di applausi, non usiamo a cazzo le grandi citazioni, per favore).

Detto ciò se sia una "cagata pazzesca" o meno non posso dirlo perché non ho le conoscenze adeguate, tu si?
non sono io che ho avanzato l'ipotesi del mettere le cose a posto con una spruzzata in più
Mettiamo le cose in chiaro. Qui si è superato il limite di una sostanza e non di poco visto che si è raggiunto il doppio del consentito.
Se invece di derubricare la vicenda a cagata pazzesca, si avesse il buon senso, l'intelligenza e l'umiltà di informarsi, le discussioni verrebbero meglio.
A tal fine ripropongo un'intervista ad un medico spagnolo che dell'argomento ne sa abbastanza, già linkata nell'altra sezione da Cauz.

http://www.ciclismoafondo.es/competicio ... deportista

Ad un certo punto, a precisa domanda, l'intervistato dice che 2000 ng/ml non è una dose terapeutica e che se realmente Froome ha avuto un crescita dell'asma, la soluzione non era quella di aumentare la dose a questi livelli, bensì mandarlo a casa.

Altro che cagata
Perdonami ma nell'articolo il medico risponde ad una domanda formulata erroneamente: si cita un dosaggio EMATICO di 2000 ng/ml laddove il rilievo è quello di 2000 ng/ml URINARIO. Come ho chiarificato in precedenza, la differenza è ABISSALE nel significato dei due valori. Può darsi che l'errore sia di trascrizione nell'articolo e basta, ma il medico risponde ad una domanda diversa da quella corretta.
A margine di tutto, ritengo ad ogni modo anch'io che difficilmente la causa di questa positività possa essere eminentemente farmacocinetica.


In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

NibalAru ha scritto:
pereiro2982 ha scritto:
cioè tu dici che per Nibali battere froome che viene dal tour mentre lui ha fatto il giro sarebbe tutta sta grande soddisfazione? secondo me l'astio fra i due e l'essere tifoso rende le cose un po' piu grosse di quello che sono , la normalita era che vincesse nibali ora sappiamo come mai c'è stata "" l'Impresa""
Certo che si, anche per quello che fai notare tu. Proprio perchè Froome veniva dal Tour la sconfitta è stata molto più amara ed inaspettata.
tu dici che è piu facile vincere la vuelta per uno che ha vinto il tour che non da un vincitore del giro?


Rispondi