Help - acquisto (prima) bici

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
ntun
Messaggi: 338
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2023, 11:23

Help - acquisto (prima) bici

Messaggio da leggere da ntun »

Buongiorno a tutti

sono molto in difficoltà con l'acquisto della mia "prima" bici.
ovviamente, non prima primissima; ma prima che vorrei utilizzare con un po' di frequenza.
Mi spiego.

- la voglio usare per il casa/lavoro (10kms, con un tratto di sterrato sassoso. Per i torinesi, parco della Colletta)
- la voglio usare per delle uscite il fine settimana. un'oretta all'inizio, poi magari allungare. Sia asfalto, sia sterrato facile (per i torinesi, parco di Stupinigi)
- sul manubrio aggiungerei un cestino per il PC e/o un seggiolino per il figlio
- requisito fondamentale la comodità della schiena, preferisco perdere qualcosa in performance ma non ho intenzione di stare con la schiena parallela al terreno, non ce la faccio proprio ora come ora
- pedali, so che bestemmio qui, ma ho paura a stare agganciato, ne esistono di "ibridi" piatti da una parte e da corsa dall'altra?
-manubrio, al netto di quanto scritto sopra, sono più comodo senza le corna. Quale è il beneficio delle corna?

Grazie e scusate per il disturbo


ntun
Messaggi: 338
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2023, 11:23

Re: Help - acquisto (prima) bici

Messaggio da leggere da ntun »

uppo, magari qualche anima pia mi aiuta


ntun
Messaggi: 338
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2023, 11:23

Re: Help - acquisto (prima) bici

Messaggio da leggere da ntun »

Bene saluti


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3870
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Help - acquisto (prima) bici

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

ntun ha scritto: martedì 1 agosto 2023, 21:53Bene saluti
come low cost RC 100 o 120 , io sono alla 3a in versione flat bar per casa lavoro, budget ?


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Help - acquisto (prima) bici

Messaggio da leggere da herbie »

ntun ha scritto: lunedì 31 luglio 2023, 10:49 Buongiorno a tutti

sono molto in difficoltà con l'acquisto della mia "prima" bici.
ovviamente, non prima primissima; ma prima che vorrei utilizzare con un po' di frequenza.
Mi spiego.

- la voglio usare per il casa/lavoro (10kms, con un tratto di sterrato sassoso. Per i torinesi, parco della Colletta)
- la voglio usare per delle uscite il fine settimana. un'oretta all'inizio, poi magari allungare. Sia asfalto, sia sterrato facile (per i torinesi, parco di Stupinigi)
- sul manubrio aggiungerei un cestino per il PC e/o un seggiolino per il figlio
- requisito fondamentale la comodità della schiena, preferisco perdere qualcosa in performance ma non ho intenzione di stare con la schiena parallela al terreno, non ce la faccio proprio ora come ora
- pedali, so che bestemmio qui, ma ho paura a stare agganciato, ne esistono di "ibridi" piatti da una parte e da corsa dall'altra?
-manubrio, al netto di quanto scritto sopra, sono più comodo senza le corna. Quale è il beneficio delle corna?

Grazie e scusate per il disturbo
il pc non lo porterei mai in bici...a parte le vibrazioni che lo danneggiano, soprattutto se fai sterrato, la possibile pioggia o pioggerella, una piccola caduta e lo butti via. Per esperienza poi tutto ciò che non è saldamente fissato sulla bici è un attimo vederlo volar via.
Per quanto riguarda i pedali basta che pedali appoggiando il piede sopra la parte dove non c'è l'aggancio e ci pedali sopra con le scarpe da tennis...ma se non ti fidi ad agganciare le scarpe assolutamente meglio che ti fai montare dei normalissimi pedali senza aggancio.
Per quanto riguarda le corna, anch'io sono più comodo senza, ma quello purtroppo in buona parte dipende da un'altra persona... :boh:
Penso però che in un negozio di sport tra le varie catene esistenti troveresti bici adatte alle tue esigenze senza problemi.


ntun
Messaggi: 338
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2023, 11:23

Re: Help - acquisto (prima) bici

Messaggio da leggere da ntun »

aitutaki1 ha scritto: mercoledì 2 agosto 2023, 19:15
ntun ha scritto: martedì 1 agosto 2023, 21:53Bene saluti
come low cost RC 100 o 120 , io sono alla 3a in versione flat bar per casa lavoro, budget ?
Budget, se resto sotto i mille preferisco


caz
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2019, 13:45

Re: Help - acquisto (prima) bici

Messaggio da leggere da caz »

Esistono sicuramente dei pedali piatti da una parte e spd dall’altra puoi valutare anche quelli sono un buon compromesso per iniziare anche se lo stare agganciati è davvero solo questione di abitudine…


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3870
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Help - acquisto (prima) bici

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

ntun ha scritto: giovedì 3 agosto 2023, 21:22
aitutaki1 ha scritto: mercoledì 2 agosto 2023, 19:15
ntun ha scritto: martedì 1 agosto 2023, 21:53Bene saluti
come low cost RC 100 o 120 , io sono alla 3a in versione flat bar per casa lavoro, budget ?
Budget, se resto sotto i mille preferisco
Mi pare di capire non vorresti la piega :
2 idee La prima più confortevole la seconda più sportiva
come qualità prezzo mi sembrano valide con componenti di qualità dalla trasmissione ai copertoncini
io vengo da 1 anno di casa-ufficio per 45 + km con tratti in pavè acciottolato e rotaie per più di 300 giorni
fatti con le bici più disparate dalla corsa vintage alla mtb alla ibrida elettrificata
https://www.canyon.com/it-it/bici-ibrid ... enfarbe=GY
https://www.canyon.com/it-it/bici-ibrid ... enfarbe=GY
la seconda è gommata 30 mm, con le 32 mm sia panaracer gravel king (fantastiche come confort e scorrevolezza)
che con le hutchinson slick mi sono trovato bene sia sul pavè più sconnesso che sullo sterrato


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
ntun
Messaggi: 338
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2023, 11:23

Re: Help - acquisto (prima) bici

Messaggio da leggere da ntun »

aitutaki1 ha scritto: venerdì 4 agosto 2023, 17:57
ntun ha scritto: giovedì 3 agosto 2023, 21:22
aitutaki1 ha scritto: mercoledì 2 agosto 2023, 19:15
come low cost RC 100 o 120 , io sono alla 3a in versione flat bar per casa lavoro, budget ?
Budget, se resto sotto i mille preferisco
Mi pare di capire non vorresti la piega :
2 idee La prima più confortevole la seconda più sportiva
come qualità prezzo mi sembrano valide con componenti di qualità dalla trasmissione ai copertoncini
io vengo da 1 anno di casa-ufficio per 45 + km con tratti in pavè acciottolato e rotaie per più di 300 giorni
fatti con le bici più disparate dalla corsa vintage alla mtb alla ibrida elettrificata
https://www.canyon.com/it-it/bici-ibrid ... enfarbe=GY
https://www.canyon.com/it-it/bici-ibrid ... enfarbe=GY
la seconda è gommata 30 mm, con le 32 mm sia panaracer gravel king (fantastiche come confort e scorrevolezza)
che con le hutchinson slick mi sono trovato bene sia sul pavè più sconnesso che sullo sterrato
Grazie. L'equivalente con negozio fisico?


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3870
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Help - acquisto (prima) bici

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

https://www.cube.eu/it-it/cube-nulane-v ... ack/651100
Questa la tro i anche in negozio fisico ed è sempre della tipologia con cui puoi affrontare anche sterrati


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Rispondi