Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

lucks83 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:21
Ok vuoi vincere i tre GT in un anno, ma a cosa ti serve monopolizzare il podio, la tappa di oggi e rendere la corsa il tuo campionato sociale?
Stessa cosa per il Tour of Britain, dove stanno facendo il bello e cattivo tempo con Kooij e Van Aert.
Con questo andazzo, prima o poi qualcuno si scoccerá e proverà a fargliela purgare, purtroppo nello sport è una cosa che ho già visto in passato...anche recentemente.
Esattamente
35 anni che seguo non ricordo il tappone di montagna.. con tripletta della stessa squadra..e pure i primi 3 della generale


lucks83
Messaggi: 4161
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da lucks83 »

pietro ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:20
lucks83 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:09
pietro ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 21:53

Sulla tesi di fondo (Remco è buono per i GT) sono d'accordo con te, ma che senso ha fare questi confronti (al di là poi di tirare in ballo Roglic che ha avuto una carriera sui generis)? Ogni carriera ha i propri sviluppi, non puoi confrontare Evenepoel o Pogacar con Indurain guardando i risultati di quest'ultimo a 23 anni come aveva fatto qualcun altro (non mi ricordo chi) prima
Avevo risposto io all' utente che pronosticava il flop futuro di Remco nei GT o la sua non idoneità a queste gare, alla luce di questa stagione, paragonando i suoi risultati a quelli di Indurain alla stessa età.

Sono d'accordo che ogni carriera ha i propri sviluppi e le proprie tempistiche, io ho fatto l'esempio di Miguelon in risposta a chi pensa che Evenepoel non possa migliorare in futuro.
Non è scritto da nessuna parte che, visto che ha floppato questa stagione nei GT, allora il suo livello resterà questo.

D'altronde alla sua età Indurain non aveva fatto nulla, Vingegaard e Kuss erano appena passati professionisti e Roglic manco correva ancora.
Io aspetterei almeno ancora un paio di stagioni prima di lanciarmi in giudizi affrettati o definitivi, non sono tutti Pogacar che esplodono a 21 anni e non si fermano più, e anche lui comunque le sue batoste al Tour le ha beccate.
Ok, scusa se non ti ho citato non mi ricordavo fossi tu :cincin:

Capisco il discorso, però Indurain all'età di Remco non aveva neanche lontanamente la stessa responsabilità e lo stesso ruolo che ha il belga. In questo senso è più difficile aspettarsi grossi miglioramenti da parte sua. Sicuramente crescerà, perché è uno che impara sempre dai propri errori, ma non ci saranno progressi sbalorditivi credo (e non credo servano per vincere un altro GT)
Ma infatti io forse Remco lo avrei gestito diversamente.
Come hai detto tu ha solo 23 anni, e da quando ne ha 20 è stato riempito di pressione e responsabilità.
Può anche essere che emotivamente ne risenta, non lo so.
Io lo avrei fatto crescere facendolo focalizzare sulle classiche e facendogli correre i GT in modo spensierato, da cacciatore di tappe e libero da pressioni fino a una certa età e poi provando a programmare la sua crescita.


Avatar utente
PassistaScalatore
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2023, 13:18

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

pietro ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:00
Winter ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 21:55
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 19:11
Tappa sicuramente bella, si è accesa da lontano e ha prodotto un macello in classifica.. Mi sembra un po' assurdo lamentarsi di una frazione del genere.

Il problema è che paradossalmenre questa tappa ha praticamente messo la parola fine sulla Vuelta. La debacle di Remco è stata una iattura terribile da questo punto di vista. Ayuso e Mas non hanno né la forza per riaprire la corsa né la personalità del belga. Temo che le ultime 7 tappe saranno uno spettacolo infimo.
:dubbio: :dubbio:
Mi meraviglio che sia tu a scrivere ste cose
Fino a 8 all arrivo è stata un processione.. praticamente zero scatti
Addirittura per mezz'ora (buona) su eurosport han parlato d altro
Poi il campionato sociale della Jumbo

Allora anche i tour della sky son stati bellissimi
1) non è vero che è stata una processione
2) su Eurosport a vedere dalla sezione dedicata hanno parlato ininterrottamente di altro (io in un'ora e mezza che ho visto ho sentito solo negli ultimi nove chilometri parole sulla corsa)
3) i Tour della Sky sono imbattibili in quanto a schifo, anche se i Giri degli ultimi anni hanno dato filo da torcere e sono arrivati sugli stessi livelli. Una Sky non si sarebbe mai mossa così
Addirittura schifo i Tour della Sky...
I Giri degli ultimi anni se fossero stati interessanti la metà di quei Tour lì, non avrebbero ricevuto le critiche che si sono meritati.
2013 e 2015 sono stati belli, il 2015 in particolare uno dei Tour migliori tra gli ultimi. Nel 2017 anche, fu combattuto fino alla fine. Mentre il 2016 me lo ricordo più noioso ma intanto Froome ebbe il coraggio di fare attacchi atipici, in discesa e in una tappa addirittura in pianura sfuggendo a tutto il gruppo insieme a Sagan e un solo altro ciclista, ed era già in maglia gialla. Cosa mai vista né prima né dopo.
E quando la Sky ha avuto due capitani in condizioni simili, quindi nel 2018 e nel 2019, si sono viste cose simili.
Thomas vinse il primo arrivo in salita e Froome attaccò da dietro nei chilometri finali.
Nel 2019 quando c'era Bernal all'attacco Thomas provò ad attaccare sul Galibier ma si portò dietro gli altri.

Uno dei Tour più noiosi invece è stato causato proprio dalla tattica Jumbo, altro che Sky, con il trenino in difesa di Roglic fino alla volata finale, non aspettandosi la beffa di Pogacar nella cronometro prima di Parigi.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da pietro »

Il Tour 2017 è stata una cosa inguardabile, però effettivamente il Giro 2022 e quello 2023 lo battono. Niente da dire sul Tour 2020, anche quello fece abbastanza schifo e non a caso il comportamento Jumbo fu paragonato a quello della Sky. Comunque una tattica aggressiva come quella odierna della Jumbo in una situazione del genere non è scontata


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
lucks83
Messaggi: 4161
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da lucks83 »

Winter ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:28
lucks83 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:21
Ok vuoi vincere i tre GT in un anno, ma a cosa ti serve monopolizzare il podio, la tappa di oggi e rendere la corsa il tuo campionato sociale?
Stessa cosa per il Tour of Britain, dove stanno facendo il bello e cattivo tempo con Kooij e Van Aert.
Con questo andazzo, prima o poi qualcuno si scoccerá e proverà a fargliela purgare, purtroppo nello sport è una cosa che ho già visto in passato...anche recentemente.
Esattamente
35 anni che seguo non ricordo il tappone di montagna.. con tripletta della stessa squadra..e pure i primi 3 della generale
Mi è venuto in mente il Giro 1999 guarda.
Col pirata che non lascia nemmeno le briciole agli avversari e poi qualcosa/qualcuno gliela fa purgare


herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da herbie »

Salvatore77 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:18 Indurain magari non avrà fatto i risultati eclatanti all'età di Remco, ma per una scelta di crescita graduale.
Nessuno ha mai messo in dubbio che avrebbe vinto GT, mai.
Eppure era un marcantonio niente male.
Su Remco invece, al netto della vittoria alla Vuelta, qualche riserva l'hanno in parecchi.
a me nei GT ricorda sempre Evans, anche se effettivamente ha delle punte di watt che l'australiano forse non aveva.
Resto convinto che , eliminando alcune superficialità che lo contraddistinguono, e io credo che siano frutto qualche volta di puro orgoglio, almeno un Tour lo possa vincere, prima o poi. Deve andarci senza perdere altro tempo, e possibilmente a fari spenti.


herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da herbie »

lucks83 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:56
Winter ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:28
lucks83 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:21
Ok vuoi vincere i tre GT in un anno, ma a cosa ti serve monopolizzare il podio, la tappa di oggi e rendere la corsa il tuo campionato sociale?
Stessa cosa per il Tour of Britain, dove stanno facendo il bello e cattivo tempo con Kooij e Van Aert.
Con questo andazzo, prima o poi qualcuno si scoccerá e proverà a fargliela purgare, purtroppo nello sport è una cosa che ho già visto in passato...anche recentemente.
Esattamente
35 anni che seguo non ricordo il tappone di montagna.. con tripletta della stessa squadra..e pure i primi 3 della generale
Mi è venuto in mente il Giro 1999 guarda.
Col pirata che non lascia nemmeno le briciole agli avversari e poi qualcosa/qualcuno gliela fa purgare
Ho anche io delle sensazioni simili...ma oggi che potevano fare? Obiettivamente non li ha attaccati nessuno...avrebbero potuto far saltare Kuss che sarebbe stata la cosa meno "rumorosa" di tutte. Ma non sarebbe stato molto corretto nei confronti di un corridore così generoso. Se possono credo vorrebbero far vincere lui.
Attaccare Vingegaard e staccarlo? Il vincitore del Tour che dava 6 secondi al chilometro nella crono agli avversari? Mah...
E Roglic a prescindere a me sembra sempre quello che con questo tipo di tappe, quasi tutte diverse da quella di oggi, dà più garanzie. Ci sono pur sempre Ayuso e Mas piuttosto vicini.


dietzen
Messaggi: 8047
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da dietzen »

Salvatore77 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:18 Indurain magari non avrà fatto i risultati eclatanti all'età di Remco, ma per una scelta di crescita graduale.
Nessuno ha mai messo in dubbio che avrebbe vinto GT, mai.
Eppure era un marcantonio niente male.
Su Remco invece, al netto della vittoria alla Vuelta, qualche riserva l'hanno in parecchi.
che poi indurain fallì le vuelta 90 e 91 dove aveva il ruolo di capitano e ovviamente tanti opinionisti scrissero subito che non poteva vincere un grande giro... insomma, può capitare a tutti...


max
Messaggi: 1172
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da max »

Primo vero tappone e si è rivisto Vingegaard in grande spolvero, non ai livelli del Tour ma comunque è bastato per la vittoria.
Paradossalmente proprio ora, la gara gli si è messa di traverso.
Recuperare 1'44" a questo Kuss, non è facile e a parte una crisi per superarlo lo dovrebbe attaccare frontalmente.
Stesso discorso per Roglic.
All'arrivo erano tutti abbracciati, ma è una situazione di difficile gestione, Kuss si meriterebbe la vittoria per il lavoro svolto negli anni in Jumbo, ma Roglic e Vingegaard sono qui per vincere.
La logica dice che se non ci sono colpi di scena, tutto dovrebbe rimanere così, per lo spettacolo mi auguro di no.
Però un Kuss fregato da Vingegaard o Roglic, potrebbe avere trascichi anche per l'anno prossimo.
È sempre stato un gregario fedele, ora che può avere il suo momento di gloria, se venisse trombato da un suo stesso compagno, sarebbe un duro colpo.


Jan Vanderfornen
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 20:40

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da Jan Vanderfornen »

max ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 0:34 Primo vero tappone e si è rivisto Vingegaard in grande spolvero, non ai livelli del Tour ma comunque è bastato per la vittoria.
Paradossalmente proprio ora, la gara gli si è messa di traverso.
Recuperare 1'44" a questo Kuss, non è facile e a parte una crisi per superarlo lo dovrebbe attaccare frontalmente.
Stesso discorso per Roglic.
All'arrivo erano tutti abbracciati, ma è una situazione di difficile gestione, Kuss si meriterebbe la vittoria per il lavoro svolto negli anni in Jumbo, ma Roglic e Vingegaard sono qui per vincere.
La logica dice che se non ci sono colpi di scena, tutto dovrebbe rimanere così, per lo spettacolo mi auguro di no.
Però un Kuss fregato da Vingegaard o Roglic, potrebbe avere trascichi anche per l'anno prossimo.
È sempre stato un gregario fedele, ora che può avere il suo momento di gloria, se venisse trombato da un suo stesso compagno, sarebbe un duro colpo.
A me non sembra di difficile gestione: Kuss per ora è più forte, e la Jumbo non è la Carrera.
Certo che, se lui cede, liberi tutti, ma al momento attuale è il capitano.


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da Il Complottista »

luketaro ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 21:39
Il Complottista ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 18:17
luketaro ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 17:52

Vuelta divertentissima, da spanciarsi dalle risate.
Il vostro problema si chiama Jumbo , se una roba del genere la facesse la UAE con Pogacar , Yates e Almeida si parlerebbe di spettacolo .
E tolto Remco , non c'erano rivali veramente all'altezza per la vittoria finale , Kuss sta lì anche per colpa delle altre squadre che hanno fatto guadagnare tempo a uno che ha fatto piazzamenti da gregario al Tour e al Giro .
Al massimo uno tra Ayuso o Mas potrebbe raccogliere il podio qualora saltasse uno dei tre
Ma certo. È colpa degli altri team se Kuss al terzo gt fa secondo sul Tourmalet....
Parlavo della tappa che ha vinto e in cui Martinez ha preso la maglia .
Le altre squadre che hanno fatto ? Nulla di nulla
Hanno fatto guadagnare oltre 2'00 a uno che ha fatto top 10- 15 da Gregario a Giro e Tour e arrivava nei primi cinque in tappe di montagna tirando per i due vincitori di Giro e Tour .
Avversari inesistenti come livello e condotta di gara .
Che poi stiamo parlando di Mas e Ayuso , ovvero il Mancebo di questa generazione e un ragazzo che fatto podio alla Vuelta ma che è ancora molto giovane .
Tolto Remco non c'erano altri scenari di Jumbo che domina .
Thomas fuori condizione e caduto subito .
Vlasov si è capito che vale al massimo una Top Ten , Top Five se ci sono certe condizioni e qualche anno fa si parlava di lui come di un fenomeno .
Almeida e Remco saltati per aria senza forcing e palesemente senza gambe .
Gli assenti ?
Pogacar due grandi Giri anche questa stagione evita di farli per le classiche .
Bernal dopo quello che ha passato non è ancora minimamente competitivo


luketaro
Messaggi: 1177
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da luketaro »

Il Complottista ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 7:21
luketaro ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 21:39
Il Complottista ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 18:17

Il vostro problema si chiama Jumbo , se una roba del genere la facesse la UAE con Pogacar , Yates e Almeida si parlerebbe di spettacolo .
E tolto Remco , non c'erano rivali veramente all'altezza per la vittoria finale , Kuss sta lì anche per colpa delle altre squadre che hanno fatto guadagnare tempo a uno che ha fatto piazzamenti da gregario al Tour e al Giro .
Al massimo uno tra Ayuso o Mas potrebbe raccogliere il podio qualora saltasse uno dei tre
Ma certo. È colpa degli altri team se Kuss al terzo gt fa secondo sul Tourmalet....
Parlavo della tappa che ha vinto e in cui Martinez ha preso la maglia .
Le altre squadre che hanno fatto ? Nulla di nulla
Hanno fatto guadagnare oltre 2'00 a uno che ha fatto top 10- 15 da Gregario a Giro e Tour e arrivava nei primi cinque in tappe di montagna tirando per i due vincitori di Giro e Tour .
Avversari inesistenti come livello e condotta di gara .
Che poi stiamo parlando di Mas e Ayuso , ovvero il Mancebo di questa generazione e un ragazzo che fatto podio alla Vuelta ma che è ancora molto giovane .
Tolto Remco non c'erano altri scenari di Jumbo che domina .
Thomas fuori condizione e caduto subito .
Vlasov si è capito che vale al massimo una Top Ten , Top Five se ci sono certe condizioni e qualche anno fa si parlava di lui come di un fenomeno .
Almeida e Remco saltati per aria senza forcing e palesemente senza gambe .
Gli assenti ?
Pogacar due grandi Giri anche questa stagione evita di farli per le classiche .
Bernal dopo quello che ha passato non è ancora minimamente competitivo
Ho capito benissimo a che tappa ti riferivi, e sì, è assolutamente normale e condivisibile lasciare andare uno che non ha mai fatto top10, che a cronometro ha sempre preso 5 minuti e che al terzo gt a regola dovrebbe finire ad un quarto d'ora ad ogni tappa. Invece a questa Vuelta sta succedendo tutto l'incontrario di ciò che sarebbe sensato pensare.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Lampiao ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 18:08 Chiedo agli statistici / storici del gruppo se è mai successo che il podio di un GT fosse interamente occupato da una squadra.
(intendo il podio finale)
Vuelta 1966, letto su Twitter


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Walter_White ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 9:11
Lampiao ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 18:08 Chiedo agli statistici / storici del gruppo se è mai successo che il podio di un GT fosse interamente occupato da una squadra.
(intendo il podio finale)
Vuelta 1966, letto su Twitter
Vedo su Wikipedia che dei primi 7, solo il quarto non era della stessa squadra. Deve essere stata proprio una bella Vuelta.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da herbie »

luketaro ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 8:52
Il Complottista ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 7:21
luketaro ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 21:39

Ma certo. È colpa degli altri team se Kuss al terzo gt fa secondo sul Tourmalet....
Parlavo della tappa che ha vinto e in cui Martinez ha preso la maglia .
Le altre squadre che hanno fatto ? Nulla di nulla
Hanno fatto guadagnare oltre 2'00 a uno che ha fatto top 10- 15 da Gregario a Giro e Tour e arrivava nei primi cinque in tappe di montagna tirando per i due vincitori di Giro e Tour .
Avversari inesistenti come livello e condotta di gara .
Che poi stiamo parlando di Mas e Ayuso , ovvero il Mancebo di questa generazione e un ragazzo che fatto podio alla Vuelta ma che è ancora molto giovane .
Tolto Remco non c'erano altri scenari di Jumbo che domina .
Thomas fuori condizione e caduto subito .
Vlasov si è capito che vale al massimo una Top Ten , Top Five se ci sono certe condizioni e qualche anno fa si parlava di lui come di un fenomeno .
Almeida e Remco saltati per aria senza forcing e palesemente senza gambe .
Gli assenti ?
Pogacar due grandi Giri anche questa stagione evita di farli per le classiche .
Bernal dopo quello che ha passato non è ancora minimamente competitivo
Ho capito benissimo a che tappa ti riferivi, e sì, è assolutamente normale e condivisibile lasciare andare uno che non ha mai fatto top10, che a cronometro ha sempre preso 5 minuti e che al terzo gt a regola dovrebbe finire ad un quarto d'ora ad ogni tappa. Invece a questa Vuelta sta succedendo tutto l'incontrario di ciò che sarebbe sensato pensare.
Si, ma le crono non le ha mai fatte veramente, proprio perché doveva preservarsi per lavorare, cone tutti gragari da salita.
Ed è uno che quando sta bene in salita può rimanere da solo con Vingegaard e Pogacar al Tour.....unico punto debole le giornate no.
No, lasciarlo andare così è stata una pessima idea da parte della Lotto, e infatti già quel giorno Evenepoel non era affatto in gran forma.


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

lucks83 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:56
Winter ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:28
lucks83 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:21
Ok vuoi vincere i tre GT in un anno, ma a cosa ti serve monopolizzare il podio, la tappa di oggi e rendere la corsa il tuo campionato sociale?
Stessa cosa per il Tour of Britain, dove stanno facendo il bello e cattivo tempo con Kooij e Van Aert.
Con questo andazzo, prima o poi qualcuno si scoccerá e proverà a fargliela purgare, purtroppo nello sport è una cosa che ho già visto in passato...anche recentemente.
Esattamente
35 anni che seguo non ricordo il tappone di montagna.. con tripletta della stessa squadra..e pure i primi 3 della generale
Mi è venuto in mente il Giro 1999 guarda.
Col pirata che non lascia nemmeno le briciole agli avversari e poi qualcosa/qualcuno gliela fa purgare
Non era così..
Ed era un unico corridore
Il più grande scalatore di tutti i tempi

L entusiasmo poi non è minimamente paragonabilr


Avatar utente
PassistaScalatore
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2023, 13:18

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

Winter ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:28
lucks83 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:21
Ok vuoi vincere i tre GT in un anno, ma a cosa ti serve monopolizzare il podio, la tappa di oggi e rendere la corsa il tuo campionato sociale?
Stessa cosa per il Tour of Britain, dove stanno facendo il bello e cattivo tempo con Kooij e Van Aert.
Con questo andazzo, prima o poi qualcuno si scoccerá e proverà a fargliela purgare, purtroppo nello sport è una cosa che ho già visto in passato...anche recentemente.
Esattamente
35 anni che seguo non ricordo il tappone di montagna.. con tripletta della stessa squadra..e pure i primi 3 della generale
Giro del Portogallo dell'anno scorso, senhora da graca in parata :D
Non un esempio con cui la Jumbo vorrebbe essere confrontata forse, ma anche a me non vengono altri episodi in mente.

[bbvideo]
[/bbvideo]


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da Covadonga »

Winter ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 21:50
Covadonga ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 19:52 Evenepoel è questo,non nel tempo preso ma come dominatore di grandi giri. Potrà rivincere la vuelta ma per il giro e soprattutto il tour ho dei dubbi
Dubbi che stanno trovando conferme.Passi che nel 2022 abbia saltato il tour ma ritirarsi in maglia rosa,non andando al tour neanche quest'anno .ba
Mi piacciono le Vs certezze..
Vediamo..
Torna indietro nel tempo
Prendiamo
Vingegaard a 22 anni lo vedevi vincitore del Tour? Ne dubito
Roglic a 22 anni ma anche a 26 vincitore del Giro? Non penso proprio
E kuss a 22.. leader della vuelta?
C'è una cosa....nessuno di loro veniva dato come il nuovo Indurain per non parlare di Merckx. Attenzione: c'è chi non viene considerato ed esplode a 24-25 anni e chi dato come fenomeno assoluto non mantiene in todos le attese. Con vingegard si passa 3 anni e 1 anno e qualche mese con Pogacar


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da Covadonga »

pietro ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 21:35
Il Complottista ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 18:25
StipemdioXTutti ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 16:44 Ma scusate, la Vuelta dello scorso anno non farebbe testo?
Uno , per non parlare della Jumbo che presenta una squadra stellare con Kuss che potrebbe piazzare la sorpresa visto come andava oggi
Più che dei limiti presunti di Remco (che ha 23 anni ricordiamolo ) va anche raffrontata la situazione della sua squadra con i competitor .
Questi hanno triturato Pogacar , uno che nelle corse a tappe sta su un altro livello rispetto al belga .
Spiace perchè era concretamente l'unica speranza di vedere una Vuelta aperta agli altri e credevo che almeno sul podio ci finisse .
Una crisi del genere di Remco non ci può dire proprio niente in ottica dei prossimi anni. Figurarsi considerazioni sulla squadra che per quanto lasci a desiderare in certe situazioni oggi era tutta attorno al proprio capitano quando è andato in difficoltà
ci dice che non ha mai corso un tour su è ritirato in maglia rosa ed oggi è letteralmente esploso.che diventi un dominatore di tour ho dei dubbi


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da Covadonga »

Winter ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 11:11
lucks83 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:56
Winter ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:28
Esattamente
35 anni che seguo non ricordo il tappone di montagna.. con tripletta della stessa squadra..e pure i primi 3 della generale
Mi è venuto in mente il Giro 1999 guarda.
Col pirata che non lascia nemmeno le briciole agli avversari e poi qualcosa/qualcuno gliela fa purgare
Non era così..
Ed era un unico corridore
Il più grande scalatore di tutti i tempi

L entusiasmo poi non è minimamente paragonabilr
invece è spettacolo piro quello che stanno mettendo in scena.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
lucks83
Messaggi: 4161
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da lucks83 »

Winter ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 11:11
lucks83 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:56
Winter ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:28
Esattamente
35 anni che seguo non ricordo il tappone di montagna.. con tripletta della stessa squadra..e pure i primi 3 della generale
Mi è venuto in mente il Giro 1999 guarda.
Col pirata che non lascia nemmeno le briciole agli avversari e poi qualcosa/qualcuno gliela fa purgare
Non era così..
Ed era un unico corridore
Il più grande scalatore di tutti i tempi

L entusiasmo poi non è minimamente paragonabilr
Appunto.
Già in quel caso a qualcuno quel dominio diede fastidio.
Figurati Monopolizzare classifiche, podi, arrivi di tappe, maglie rosse, gialle e a pois e interi GT.
Il mio timore è che qualcuno possa presentar loro il conto.

Ricordo il Tour 2004 e di come cambiò l' atteggiamento dei francesi nei confronti di Armstrong, quando superò il record di Tour del loro Hinault, vincendo tappe a raffica e non lasciando nulla agli avversari.

Fu in quel periodo che cambiò anche l'atteggiamento dell' opinione pubblica nei suoi confronti.
Ecco, io fossi nei Jumbo adesso mi darei una calmata...


max
Messaggi: 1172
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da max »

Jan Vanderfornen ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 2:10 A me non sembra di difficile gestione: Kuss per ora è più forte, e la Jumbo non è la Carrera.
Certo che, se lui cede, liberi tutti, ma al momento attuale è il capitano.
Però il fatto che sia diventato capitano in corsa è un pò un problema, se dietro di te hai due compagni come Roglic e Vingegaard che sono plurivincitori di GT.
Dei tre Jumbo, in testa si trova il gregario e 2° e 3° i due capitani che sono le due stelle del team.
Certo tutti i team vorrebbero avere i problemi della Jumbo di dover gestire i primi tre in classifica, però comunque non è semplice spiegare a Roglic e VIngegaard che d'ora in avanti devono scortare Kuss e rinunciare alla vittoria.
La stessa cosa vale viceversa, dire allo storico gregario che può aver l'occasione della vita, di non ricevere il massimo supporto dal team e magari di essere attaccato e scalzato proprio da un compagno di squadra.


Allabersagliera
Messaggi: 516
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2021, 14:25

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

max ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 14:01
Jan Vanderfornen ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 2:10 A me non sembra di difficile gestione: Kuss per ora è più forte, e la Jumbo non è la Carrera.
Certo che, se lui cede, liberi tutti, ma al momento attuale è il capitano.
Però il fatto che sia diventato capitano in corsa è un pò un problema, se dietro di te hai due compagni come Roglic e Vingegaard che sono plurivincitori di GT.
Dei tre Jumbo, in testa si trova il gregario e 2° e 3° i due capitani che sono le due stelle del team.
Certo tutti i team vorrebbero avere i problemi della Jumbo di dover gestire i primi tre in classifica, però comunque non è semplice spiegare a Roglic e VIngegaard che d'ora in avanti devono scortare Kuss e rinunciare alla vittoria.
La stessa cosa vale viceversa, dire allo storico gregario che può aver l'occasione della vita, di non ricevere il massimo supporto dal team e magari di essere attaccato e scalzato proprio da un compagno di squadra.
Secondo me dovrebbe virare sulle classiche e semiclassiche; lì, anche senza essere il capitano designato, una Gand-Wevelgem la porti a casa di sicuro, per dire


Gimbatbu
Messaggi: 9045
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Allabersagliera ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 14:34
max ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 14:01
Jan Vanderfornen ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 2:10 A me non sembra di difficile gestione: Kuss per ora è più forte, e la Jumbo non è la Carrera.
Certo che, se lui cede, liberi tutti, ma al momento attuale è il capitano.
Però il fatto che sia diventato capitano in corsa è un pò un problema, se dietro di te hai due compagni come Roglic e Vingegaard che sono plurivincitori di GT.
Dei tre Jumbo, in testa si trova il gregario e 2° e 3° i due capitani che sono le due stelle del team.
Certo tutti i team vorrebbero avere i problemi della Jumbo di dover gestire i primi tre in classifica, però comunque non è semplice spiegare a Roglic e VIngegaard che d'ora in avanti devono scortare Kuss e rinunciare alla vittoria.
La stessa cosa vale viceversa, dire allo storico gregario che può aver l'occasione della vita, di non ricevere il massimo supporto dal team e magari di essere attaccato e scalzato proprio da un compagno di squadra.
Secondo me dovrebbe virare sulle classiche e semiclassiche; lì, anche senza essere il capitano designato, una Gand-Wevelgem la porti a casa di sicuro, per dire
E io che all' inizio avevo pensato che avevi scritto anche seriamente :boing:


Allabersagliera
Messaggi: 516
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2021, 14:25

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

Mi meraviglio di te :bll:


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da Covadonga »

Winter ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:17
Salvatore77 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:13 Oggi fino ai meno 8 abbiamo visto solo selezione da dietro. Remco e Almeida che si staccano da 50 corridori è evidente che non stavano bene. La UAE non lo ha nemmeno aspettato forse perché sta male da prima di partire.
Francamente niente di eccezionale.
Esattamente
concordo.dubbi più che giusti... arriverà a 24 e mezzo senza aver ancora corso il tour e siamo sicuri che ci andrà.?


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2539
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da jan80 »

lucks83 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:26
Winter ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:16
lucks83 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:09
D'altronde alla sua età Indurain non aveva fatto nulla, Vingegaard e Kuss erano appena passati professionisti e Roglic manco correva ancora.
Con i 3 jumbo..Indurain non c'entra nulla
Era un predestinato
C era un piano , per non bruciare le tappe , da parte di echavarri

L altro giorno lenny martinez ha battuto il record della maglia roja più giovane..
Chi aveva il record precedente? La maglia era amarillo e il corridore non aveva ancora 21 anni
Era miguelon..pro da pochi mesi
Ma guarda che lo so che Miguelon era un predestinato e che tutti gli pronosticavano un futuro da dominatore.
In Reynolds decisero di farlo crescere con calma e imparare da Delgado, per non bruciarsi.
Ho fatto il suo esempio proprio per quello: anche Remco è considerato un predestinato.
Ecco, forse andava gestito in maniera migliore e con più calma, come fecero con Indurain, ma pensa cosa si sarebbe scritto 35 anni fa su questo forum, in base a ciò che Indurain fece nei primissimi anni di carriera...
Ci vuole equilibrio e pazienza nei giudizi, questo volevo dire.
GESTIRSI CON CALMA??lo stanno massacrando perche' non ha ancora fatto il Tour nonostante abbia gia' 50 vittorie da prof......criticare Remco e' follia pura,poi per fortuna dei suoi rivali non ha la continuità,dovuta anche all'età( non tutti a 23 anni sono maturi come a 35 anni sia fisicamente che mentalmente) ma il talento c'e' eccome se c'e'


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da Covadonga »

nessuno è dico nessuno si aspettava la variabile Kuss.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2539
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da jan80 »

Covadonga ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 21:10 nessuno è dico nessuno si aspettava la variabile Kuss.
In verita' io si.....mi suonava strano faceva la Vuelta ancora da gregario,era un chiaro segnale che la Vuelta voleva giocarsela il fatto che fosse alla partenza,soprattutto visto che lui e' mezzo spagnolo ( vive in Spagna da anni e parla perfettamente spagnolo)


lucks83
Messaggi: 4161
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da lucks83 »

jan80 ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 20:46
lucks83 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:26
Winter ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:16

Con i 3 jumbo..Indurain non c'entra nulla
Era un predestinato
C era un piano , per non bruciare le tappe , da parte di echavarri

L altro giorno lenny martinez ha battuto il record della maglia roja più giovane..
Chi aveva il record precedente? La maglia era amarillo e il corridore non aveva ancora 21 anni
Era miguelon..pro da pochi mesi
Ma guarda che lo so che Miguelon era un predestinato e che tutti gli pronosticavano un futuro da dominatore.
In Reynolds decisero di farlo crescere con calma e imparare da Delgado, per non bruciarsi.
Ho fatto il suo esempio proprio per quello: anche Remco è considerato un predestinato.
Ecco, forse andava gestito in maniera migliore e con più calma, come fecero con Indurain, ma pensa cosa si sarebbe scritto 35 anni fa su questo forum, in base a ciò che Indurain fece nei primissimi anni di carriera...
Ci vuole equilibrio e pazienza nei giudizi, questo volevo dire.
GESTIRSI CON CALMA??lo stanno massacrando perche' non ha ancora fatto il Tour nonostante abbia gia' 50 vittorie da prof......criticare Remco e' follia pura,poi per fortuna dei suoi rivali non ha la continuità,dovuta anche all'età( non tutti a 23 anni sono maturi come a 35 anni sia fisicamente che mentalmente) ma il talento c'e' eccome se c'e'
Ma infatti sono d'accordo con te.
E ho scritto più volte che dobbiamo aspettare ancora un paio d' anni almeno, per capire se Remco è davvero uomo da GT o no.

Lo stanno massacrando a ogni passo falso che fa.
E ogni volta che vince c'è sempre qualcuno pronto a screditarne il trionfo: eh ma la Vuelta 2022 era facile, Roglic è caduto, eh ma alla Liegi Pogacar è caduto, eh ma l' anno prima sempre alla Liegi era caduto Alaphilippe e non c'era Pogacar, eh ma al mondiale australiano marcavano tutti Van Aert.....
E così via.
Anche oggi: ha fatto un numero incredibile, ha dato dimostrazione di una mentalità da grandissimo corridore, alla luce della crisi di ieri, e qualcuno ha scritto "tanto ha vinto perché i Jumbo lo hanno lasciato andare".
Grazie al c...
Provate voi a prendere una miciola come quella di Remco ieri, e il giorno dopo andare a vincere un tappone pirenaico dopo 140 km di fuga.

Poi vengo tacciato di fare paragoni assurdi con Indurain, ma ai sedicenti profeti del Remco-fallimento futuro nei GT vorrei ricordare che nel 1993, alla sua età attuale, un certo Pantani non lo conosceva ancora un bel cavolo di nessuno....


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da Covadonga »

jan80 ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 21:20
Covadonga ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 21:10 nessuno è dico nessuno si aspettava la variabile Kuss.
In verita' io si.....mi suonava strano faceva la Vuelta ancora da gregario,era un chiaro segnale che la Vuelta voleva giocarsela il fatto che fosse alla partenza,soprattutto visto che lui e' mezzo spagnolo ( vive in Spagna da anni e parla perfettamente spagnolo)
io invece ho pensato che essendo il miglior gregario al mondo corresse sempre in appoggio di Vingegard o roglic


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Vuelta 2023 - 13a tappa: Formigal. Huesca la Magia - Col du Tourmalet (134.7 Km)

Messaggio da leggere da Covadonga »

lucks83 ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 22:08
jan80 ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 20:46
lucks83 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 22:26
Ma guarda che lo so che Miguelon era un predestinato e che tutti gli pronosticavano un futuro da dominatore.
In Reynolds decisero di farlo crescere con calma e imparare da Delgado, per non bruciarsi.
Ho fatto il suo esempio proprio per quello: anche Remco è considerato un predestinato.
Ecco, forse andava gestito in maniera migliore e con più calma, come fecero con Indurain, ma pensa cosa si sarebbe scritto 35 anni fa su questo forum, in base a ciò che Indurain fece nei primissimi anni di carriera...
Ci vuole equilibrio e pazienza nei giudizi, questo volevo dire.
GESTIRSI CON CALMA??lo stanno massacrando perche' non ha ancora fatto il Tour nonostante abbia gia' 50 vittorie da prof......criticare Remco e' follia pura,poi per fortuna dei suoi rivali non ha la continuità,dovuta anche all'età( non tutti a 23 anni sono maturi come a 35 anni sia fisicamente che mentalmente) ma il talento c'e' eccome se c'e'
Ma infatti sono d'accordo con te.
E ho scritto più volte che dobbiamo aspettare ancora un paio d' anni almeno, per capire se Remco è davvero uomo da GT o no.

Lo stanno massacrando a ogni passo falso che fa.
E ogni volta che vince c'è sempre qualcuno pronto a screditarne il trionfo: eh ma la Vuelta 2022 era facile, Roglic è caduto, eh ma alla Liegi Pogacar è caduto, eh ma l' anno prima sempre alla Liegi era caduto Alaphilippe e non c'era Pogacar, eh ma al mondiale australiano marcavano tutti Van Aert.....
E così via.
Anche oggi: ha fatto un numero incredibile, ha dato dimostrazione di una mentalità da grandissimo corridore, alla luce della crisi di ieri, e qualcuno ha scritto "tanto ha vinto perché i Jumbo lo hanno lasciato andare".
Grazie al c...
Provate voi a prendere una miciola come quella di Remco ieri, e il giorno dopo andare a vincere un tappone pirenaico dopo 140 km di fuga.

Poi vengo tacciato di fare paragoni assurdi con Indurain, ma ai sedicenti profeti del Remco-fallimento futuro nei GT vorrei ricordare che nel 1993, alla sua età attuale, un certo Pantani non lo conosceva ancora un bel cavolo di nessuno....
quello che ha fatto in ora a 23 e mezzo è tanto e le sue vittorie sono tutte limpide e meritate ma abbiamo dei dubbi sul fatto che possa vincere tour o giri a ripetizione come pronosticavano qualche anno fa.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Rispondi