Remco Evenepoel 2023

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da Fedaia »

Personalmente non sono affatto stupito della crisi di Remco (poi sui minuti si puo’ disquisire).
Mi aveva stupito la sua vittoria l’anno scorso non certo il rovescio di questo.
Non e’ corridore primattore da GT, speriamo che se ne renda conto e dia tutto in tutte le classiche.
Avercene di Remco, ma non si ostini a preparare Tour o similia perche’ rischierebbe “brutte” figure.


Alce88
Messaggi: 256
Iscritto il: martedì 5 maggio 2020, 19:08

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da Alce88 »

Fedaia ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 8:51 Personalmente non sono affatto stupito della crisi di Remco (poi sui minuti si puo’ disquisire).
Mi aveva stupito la sua vittoria l’anno scorso non certo il rovescio di questo.
Non e’ corridore primattore da GT, speriamo che se ne renda conto e dia tutto in tutte le classiche.
Avercene di Remco, ma non si ostini a preparare Tour o similia perche’ rischierebbe “brutte” figure.
Sono d'accordo, inoltre il percorso della Vuelta 2022 nell'ultima settimana non aveva tappe dure e Roglic si era ritirato.
Penso che il Giro sia quello meno adatto a lui ma qualche podio al Tour può farlo
Finalmente vedremo il duello con Pogacar al Lombardia :gnam:


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da Primo86 »

Fedaia ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 8:51 Personalmente non sono affatto stupito della crisi di Remco (poi sui minuti si puo’ disquisire).
Tutto il mondo si aspettava la crisi di Remco sulla prima salita.
Non deve stupire.


Winter
Messaggi: 26481
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da Winter »

D altronde a inizio vuelta tutti davano favorito kuss


lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

Fedaia ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 8:51 Personalmente non sono affatto stupito della crisi di Remco (poi sui minuti si puo’ disquisire).
Mi aveva stupito la sua vittoria l’anno scorso non certo il rovescio di questo.
Non e’ corridore primattore da GT, speriamo che se ne renda conto e dia tutto in tutte le classiche.
Avercene di Remco, ma non si ostini a preparare Tour o similia perche’ rischierebbe “brutte” figure.
Paradossalmente potrebbe essere nato nell' epoca sbagliata.
I Tour anni 90 e inizi 2000 li avrebbe potuti vincere, con quei percorsi.
Oggi, a settembre 2023, direi che per lui è impossibile vincere un Tour ma anche un Giro, viste le sue performance attuali,
Anche se va detto che è molto giovane e potrebbe maturare ancora e migliorare molto nella tenuta in salita nei GT.

La cosa non normale, comunque, è stata staccarsi da più di 40 corridori sulla prima salita di giornata, in un momento relativamente tranquillo e non di forcing.
Al di là di poter vincere o meno un Tour o un Giro, il suo valore non è di certo quello visto ieri....


Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 816
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da bicycleran »

Bardet

“È stata una giornata straordinaria, non capita tutti i giorni di andare in fuga con una leggenda – ammette dopo il traguardo – Mi sentivo benissimo, ho fatto la corsa perfetta. I miei compagni hanno fatto di tutto per lanciarmi, poi sapevo che Remco non avrebbe voluto solo vincere la tappa, ma voleva vincere alla Merckx. In fuga ha fatto lui il 75-80% del lavoro, ma anche quando sei alla sua ruota sembra di avere vento frontale Nel finale ho sofferto, mi sono venuti i crampi. Ha dettato il ritmo e sono scoppiato, ho cambiato rapporto, ma ero al limite. Non ho rimpianti. Onestamente, in salita mi sentivo abbastanza bene sulle pendenze più impegnative, ma nell’ultima salita, su quelle pendenze, è molto più forte”.


I due hanno parlato molto per tutto il giorno: “Anche ieri eravamo assieme, è qualcuno che apprezzo molto. Abbiamo parlato molto e sono stato contento di essere con lui, ci siamo detti di andare assieme fino all’arrivo e che il più forte avrebbe vinto. Volevo fare la corsa senza farmi domande dopo giorni in cui non ci sono riuscito. Oggi ho dato tutto al 100%”.

Il francese, già due volte sul podio del Tour de France in carriera, non nasconde la sua ammirazione per il giovane talento fiammingo: “Ad ogni curva dovevo rilanciare, ma anche quando è in discesa davanti a me devo per forza pedalare, e anche in pianura era impressionante. Quando sono alla sua ruota faccio gli stessi watt che quando sono io a tirare, in pratica lo rallentavo. Capisco perché fa sempre queste azioni da solo di cento chilometri, la sua efficacia di pedalata è incredibile”.

Da Spazio ciclismo


Remco addict
qrier
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da qrier »

Bellissime le parole di Bardet.


nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da nurseryman »

[quotha vintae=Fedaia post_id=1008342 time=1694242279 user_id=17069]
Personalmente non sono affatto stupito della crisi di Remco (poi sui minuti si puo’ disquisire).
Mi aveva stupito la sua vittoria l’anno scorso non certo il rovescio di questo.
Non e’ corridore primattore da GT, speriamo che se ne renda conto e dia tutto in tutte le classiche.
Avercene di Remco, ma non si ostini a preparare Tour o similia perche’ rischierebbe “brutte” figure.
[/quote]

beh insomma
una vuelta l'ha vinta
davanti a diversi avversari di oggi


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20073
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da galliano »

Primo86 ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 9:04
Fedaia ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 8:51 Personalmente non sono affatto stupito della crisi di Remco (poi sui minuti si puo’ disquisire).
Tutto il mondo si aspettava la crisi di Remco sulla prima salita.
Non deve stupire.
Ovviamente la crisi ha stupito un po', ma non possiamo dire che non fosse una reale possibilità.
Per il momento Remco ci ha abituato ad avere qualche passaggio a vuoto, anche clamoroso.
Con le dovute proporzioni potrebbe far pensare a Simon Yates, fortissimo in certe occasioni e la tappa successiva magari in netta difficoltà, però i due casi nella sostanza sono assai diversi perché una volta saltato poi difficilmente Yates ha una reazione immediata come quella di Remco.
La prova di ieri ci dice che la forma di Remco c'è ed è ancora ottima. Cosa è successo il giorno prima non lo so, ma non penserei mai che uno con il suo motore non possa vincere in futuro uno o più Tour.

Remco è sicuramente fuori dal comune e può essere che un motore fuori dalla norma come il suo abbia delle peculiarità tali che richiedono una preparazione e un utilizzo ottimale che ancora in QS non hanno trovato.

Oggi ha dei passaggi a vuoto, in futuro potrebbe non averli.
Non è che è già fatto e finito, si diceva anche che doveva arrivare sempre da solo e invece poi ha dimostrato di avere un discreto sprint.


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da Primo86 »

galliano ha scritto: domenica 10 settembre 2023, 10:15
Ovviamente la crisi ha stupito un po', ma non possiamo dire che non fosse una reale possibilità.
Tralasciando "reale possibilità", che come termine mi fa capire poco, direi che lo scenario di Remco che va in difficoltà perché la preparazione a questa Vuelta non è stata puntualissima e la forma non è quella dei giorni migliori o perché i Jumbo sono così forti che lo mandano fuori ritmo poteva essere assolutamente realistico.
Che Remco si staccasse dopo poche decine di km, in assenza di forzature, tra gli altri da Soupe, mi pare piuttosto forzato.

Ci sono modi e modi di andare in difficoltà, a cui sono collegati presupposti e conseguenze diverse.

Quanto accaduto due giorni fa non sposta nulla nella valutazione del corridore.
Ma deve essere indagato e capito pienamente perché incide molto sui presupposti, la cui comprensione è fondamentale pro futuro.

Non deve sfuggire che questa Vuelta, fino a Giugno, non era nemmeno in programma.
galliano ha scritto: domenica 10 settembre 2023, 10:15
Remco è sicuramente fuori dal comune e può essere che un motore fuori dalla norma come il suo abbia delle peculiarità tali che richiedono una preparazione e un utilizzo ottimale che ancora in QS non hanno trovato.
Proprio qui secondo me si gioca la partita.


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da Covadonga »

Primo86 ha scritto: domenica 10 settembre 2023, 11:20
galliano ha scritto: domenica 10 settembre 2023, 10:15
Ovviamente la crisi ha stupito un po', ma non possiamo dire che non fosse una reale possibilità.
Tralasciando "reale possibilità", che come termine mi fa capire poco, direi che lo scenario di Remco che va in difficoltà perché la preparazione a questa Vuelta non è stata puntualissima e la forma non è quella dei giorni migliori o perché i Jumbo sono così forti che lo mandano fuori ritmo poteva essere assolutamente realistico.
Che Remco si staccasse dopo poche decine di km, in assenza di forzature, tra gli altri da Soupe, mi pare piuttosto forzato.

Ci sono modi e modi di andare in difficoltà, a cui sono collegati presupposti e conseguenze diverse.

Quanto accaduto due giorni fa non sposta nulla nella valutazione del corridore.
Ma deve essere indagato e capito pienamente perché incide molto sui presupposti, la cui comprensione è fondamentale pro futuro.

Non deve sfuggire che questa Vuelta, fino a Giugno, non era nemmeno in programma.
galliano ha scritto: domenica 10 settembre 2023, 10:15
Remco è sicuramente fuori dal comune e può essere che un motore fuori dalla norma come il suo abbia delle peculiarità tali che richiedono una preparazione e un utilizzo ottimale che ancora in QS non hanno trovato.
Proprio qui secondo me si gioca la partita.
da giugno,anzi da maggio calcolando che si era ritirato dal giro,si sapeva che avrebbe saltato il tour quindi ha avuto tutto il tempo per preparare la corsa spagnola.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Winter
Messaggi: 26481
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Ma gli interessava anche il mondiale a crono..
Dov erano i tre jumbo a Glasgow? Non c erano
A San sebastian?
Se si vuol vincere i gt bisogna pensare solo a quello


Avatar utente
IlDucadiQuadalto
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2023, 14:01

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da IlDucadiQuadalto »

Winter ha scritto: domenica 10 settembre 2023, 21:15 Ma gli interessava anche il mondiale a crono..
Dov erano i tre jumbo a Glasgow? Non c erano
A San sebastian?
Se si vuol vincere i gt bisogna pensare solo a quello
Beh, due Jumbo su tre avevano appena finito 21 giorni sfiancanti di Tour De France...

Vingegaard ha corso più di Evenepoel quest'anno, mi sa.


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da Fedaia »

nurseryman ha scritto: domenica 10 settembre 2023, 8:05 [quotha vintae=Fedaia post_id=1008342 time=1694242279 user_id=17069]
Personalmente non sono affatto stupito della crisi di Remco (poi sui minuti si puo’ disquisire).
Mi aveva stupito la sua vittoria l’anno scorso non certo il rovescio di questo.
Non e’ corridore primattore da GT, speriamo che se ne renda conto e dia tutto in tutte le classiche.
Avercene di Remco, ma non si ostini a preparare Tour o similia perche’ rischierebbe “brutte” figure.
beh insomma
una vuelta l'ha vinta
davanti a diversi avversari di oggi
[/quote]


Winter
Messaggi: 26481
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da Winter »

IlDucadiQuadalto ha scritto: domenica 10 settembre 2023, 21:43
Winter ha scritto: domenica 10 settembre 2023, 21:15 Ma gli interessava anche il mondiale a crono..
Dov erano i tre jumbo a Glasgow? Non c erano
A San sebastian?
Se si vuol vincere i gt bisogna pensare solo a quello
Beh, due Jumbo su tre avevano appena finito 21 giorni sfiancanti di Tour De France...

Vingegaard ha corso più di Evenepoel quest'anno, mi sa.
61 a 60 a oggi


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3717
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da lanzillotta »

Per me Remco non è prettamente un uomo da corse a tappe, ma è talmente forte che riesce ad esserlo. Con una preparazione mirata sull'unico evento, come facevano tutti i big fino a pochi anni fa, secondo me ad un Tour può essere sul podio finale.
PS avrebbe anche bisogno di una squadra decente


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
drake
Messaggi: 1466
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da drake »

A me queste due fughe iniziano a far pensare che sia semplicemente molto più intelligente della media

Ha capito che da solo contro i 3 jumbo non avrebbe cavato un ragno dal buco (come non ci sarebbe riuscito nemmeno il miglior Pogacar forse), di un piazzamento in una corsa che ha già vinto non se ne fa granché, s'è preso la sua mezz'ora di distacco e ora va a caccia di tappe e maglie

Questo cozza un po' con tutte le energie che ha sprecato nella tappa vinta, forse tenendosi qualcosa avrebbe vinto anche oggi...


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da frcre »

drake ha scritto: domenica 10 settembre 2023, 23:49 A me queste due fughe iniziano a far pensare che sia semplicemente molto più intelligente della media

Ha capito che da solo contro i 3 jumbo non avrebbe cavato un ragno dal buco (come non ci sarebbe riuscito nemmeno il miglior Pogacar forse), di un piazzamento in una corsa che ha già vinto non se ne fa granché, s'è preso la sua mezz'ora di distacco e ora va a caccia di tappe e maglie

Questo cozza un po' con tutte le energie che ha sprecato nella tappa vinta, forse tenendosi qualcosa avrebbe vinto anche oggi...
A me sembra in una forma non ottimale.
Ha alcune giornate buone, ma é altalenante nei risultati.
Un Remco in condizioni ottimali anche con la fatica del giorno prima oggi i suoi compagni di fuga li strapazzava.
Quando ha perso la sua mezz'ora é stato intelligente a non tenere duro per conservare al più un piazzamento nei 10 ma non é che si é fatto staccare di proposito quando era ancora in piena lotta.


drake
Messaggi: 1466
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da drake »

frcre ha scritto: lunedì 11 settembre 2023, 0:13 A me sembra in una forma non ottimale.
Ha alcune giornate buone, ma é altalenante nei risultati.
Un Remco in condizioni ottimali anche con la fatica del giorno prima oggi i suoi compagni di fuga li strapazzava.
Quando ha perso la sua mezz'ora é stato intelligente a non tenere duro per conservare al più un piazzamento nei 10 ma non é che si é fatto staccare di proposito quando era ancora in piena lotta.
Una cosa non esclude l'altra e di farsi staccare di proposito non so da dove l'hai tirato fuori


Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 816
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da bicycleran »

Domani vuol perdere terreno per poter andare in fuga nei giorni successivi. Come ha scritto uno su Facebook: da nuovo Merckx a nuovo Ciccone è un attimo :D


Remco addict
alberto1981
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 23:00

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da alberto1981 »

Se Evenepoel avesse un futuro roseo nei Grandi Giri, chi ha interessi economici e dati alla mano migliori dei nostri gli avrebbe cucito un progetto serio attorno.. il fatto che il prossimo anno gli anno affibbiato il pensionato Landa come gregario la dice tutta..
Ma a voi non fanno strano certe prestazioni altalenanti di questi ciclisti moderni?
Mi spiego meglio: Evenepoel prende la miciola.. ed il giorno dopo va in fuga e vince, Pogacar al Tour viene miseramente staccato da Vingegard e due gg dopo vince una tappa..E ne potrei dire altre di prestazioni simili: un giorno vengono strapazzati miseramente è il giorno dopo.. invece di calare hanno il turbo!


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da il_panta »

alberto1981 ha scritto: martedì 12 settembre 2023, 16:15 Se Evenepoel avesse un futuro roseo nei Grandi Giri, chi ha interessi economici e dati alla mano migliori dei nostri gli avrebbe cucito un progetto serio attorno.. il fatto che il prossimo anno gli anno affibbiato il pensionato Landa come gregario la dice tutta..
Ma a voi non fanno strano certe prestazioni altalenanti di questi ciclisti moderni?
Mi spiego meglio: Evenepoel prende la miciola.. ed il giorno dopo va in fuga e vince, Pogacar al Tour viene miseramente staccato da Vingegard e due gg dopo vince una tappa..E ne potrei dire altre di prestazioni simili: un giorno vengono strapazzati miseramente è il giorno dopo.. invece di calare hanno il turbo!
A me Landa come gregario pare un'ottima mossa, lo ha fatto sempre alla grande. Sarebbe un uomo che può restare in gruppetti selezionati da una decina di corridori. Quest'anno nella seconda metà di stagione ha toppato, ma lo scorso anno ha fatto un grande Giro e quest'anno ha fatto una buona prima metà di stagione, senza squilli ma con un rendimento medio alto.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da Primo86 »

Per me a Remco servono profili completamente diversi.

Sivakov sarebbe stato un ottimo gregario per Remco.
O Pello Bilbao.

Un Landa (o un Hirt versione Giro '22, per dire), magari lo tiri dentro, ma a Remco serve un blocco di corridori diversi.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da il_panta »

Primo86 ha scritto: martedì 12 settembre 2023, 16:57 Per me a Remco servono profili completamente diversi.

Sivakov sarebbe stato un ottimo gregario per Remco.
O Pello Bilbao.

Un Landa (o un Hirt versione Giro '22, per dire), magari lo tiri dentro, ma a Remco serve un blocco di corridori diversi.
Ci sta, ma penso non sia un problema di livello del corridore, credo tu stia parlando di caratteristiche.
Ultima modifica di il_panta il martedì 12 settembre 2023, 17:22, modificato 1 volta in totale.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da pietro »

Primo86 ha scritto: martedì 12 settembre 2023, 16:57 Per me a Remco servono profili completamente diversi.

Sivakov sarebbe stato un ottimo gregario per Remco.
O Pello Bilbao.

Un Landa (o un Hirt versione Giro '22, per dire), magari lo tliri dentro, ma a Remco serve un blocco di corridori diversi.
Se pensi a corridori del genere vuol dire che innanzitutto hai ripensato il Remco da grandi giri. Aspetto su cui sono ampiamente concorde con te, ma non credo che in Soudal ci stiano realmente riflettendo. Temo che vogliano semplicemente affiancargli un trenino che a sua richiesta possa fare il ritmo in salita prima del suo scatto o della sua progressione, come una qualunque delle altre squadre e come se Evenepoel fosse uno qualunque degli altri leader, con le medesime caratteristiche


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da Primo86 »

pietro ha scritto: martedì 12 settembre 2023, 17:14
Primo86 ha scritto: martedì 12 settembre 2023, 16:57 Per me a Remco servono profili completamente diversi.

Sivakov sarebbe stato un ottimo gregario per Remco.
O Pello Bilbao.

Un Landa (o un Hirt versione Giro '22, per dire), magari lo tliri dentro, ma a Remco serve un blocco di corridori diversi.
Se pensi a corridori del genere vuol dire che innanzitutto hai ripensato il Remco da grandi giri. Aspetto su cui sono ampiamente concorde con te, ma non credo che in Soudal ci stiano realmente riflettendo. Temo che vogliano semplicemente affiancargli un trenino che a sua richiesta possa fare il ritmo in salita prima del suo scatto o della sua progressione, come una qualunque delle altre squadre e come se Evenepoel fosse uno qualunque degli altri leader, con le medesime caratteristiche
Perfetto, tranne il fatto che non ho mai pensato Remco così :)


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Col vostro beneplacito aprirei il thread Remco 2024.
Con tutto il rispetto per le qualità narrative del presente.


:)


Immagine
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da pietro »

Primo86 ha scritto: martedì 12 settembre 2023, 17:42
pietro ha scritto: martedì 12 settembre 2023, 17:14
Primo86 ha scritto: martedì 12 settembre 2023, 16:57 Per me a Remco servono profili completamente diversi.

Sivakov sarebbe stato un ottimo gregario per Remco.
O Pello Bilbao.

Un Landa (o un Hirt versione Giro '22, per dire), magari lo tliri dentro, ma a Remco serve un blocco di corridori diversi.
Se pensi a corridori del genere vuol dire che innanzitutto hai ripensato il Remco da grandi giri. Aspetto su cui sono ampiamente concorde con te, ma non credo che in Soudal ci stiano realmente riflettendo. Temo che vogliano semplicemente affiancargli un trenino che a sua richiesta possa fare il ritmo in salita prima del suo scatto o della sua progressione, come una qualunque delle altre squadre e come se Evenepoel fosse uno qualunque degli altri leader, con le medesime caratteristiche
Perfetto, tranne il fatto che non ho mai pensato Remco così :)
Mi riferivo a Lefevere nella prima frase. Tu Wolfpack, non tu Primo :D


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da Primo86 »

pietro ha scritto: martedì 12 settembre 2023, 17:50
Primo86 ha scritto: martedì 12 settembre 2023, 17:42
pietro ha scritto: martedì 12 settembre 2023, 17:14
Se pensi a corridori del genere vuol dire che innanzitutto hai ripensato il Remco da grandi giri. Aspetto su cui sono ampiamente concorde con te, ma non credo che in Soudal ci stiano realmente riflettendo. Temo che vogliano semplicemente affiancargli un trenino che a sua richiesta possa fare il ritmo in salita prima del suo scatto o della sua progressione, come una qualunque delle altre squadre e come se Evenepoel fosse uno qualunque degli altri leader, con le medesime caratteristiche
Perfetto, tranne il fatto che non ho mai pensato Remco così :)
Mi riferivo a Lefevere nella prima frase. Tu Wolfpack, non tu Primo :D
Ah avevo equivocato :lol:

Comunque nell'analisi di Remco sarebbe diventato cruciale vedere il suo Giro di quest'anno.
Avremmo capito un sacco di cose, specie sapendo ex post il comportamento di Ineos e Jumbo.
Un grandissimo peccato.


Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 816
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da bicycleran »

Caruso: "Contento di essere arrivato secondo dietro un campione come lui.
Provare a seguirlo è come provare a seguire uno scooter"


Remco addict
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2538
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da jan80 »

bicycleran ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 17:59 Caruso: "Contento di essere arrivato secondo dietro un campione come lui.
Provare a seguirlo è come provare a seguire uno scooter"
A criticarlo sono solo i tifosi che non vanno in bicicletta o capiscono poco di ciclismo,infatti tutti i prof ne fanno i complimenti.
Il belga certamente non era il piu' forte per la generale in questa Vuelta,ma quando e' in giornata fa male veramente.......per i GT dovrà lavorare con la testa e cercare di non esagerare in nulla,che poi i GT siano meno adatti per lui che le classiche credo non ci siano dubbi,ma con età ed esperinza anche il recupero e il fondo migliora.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

spero di vederlo al lombardia


Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 816
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da bicycleran »

pereiro2982 ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 19:11 spero di vederlo al lombardia

Credo che sia in debito con RCS, per cui ci andrà e anche in buone condizioni. Se si presenterà al top sarà il gran duello con Tadej che ci siamo persi alla Liegi.


Remco addict
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2538
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da jan80 »

Comunque ha vinto 3 tappe.....va bene tutto,ma lasciato andare mi sembra assurdo,sia Bardet che Caruso hanno detto non c'era nulla da fare contro di lui,negare sia un fenomeno lo trovo poco intelligente per chi lo dice.
Che non sia attualmente come Vingegaard nei GT mi sembra evidente,ma direi anche per fortuna,perche' se riuscisse a tenere certi livelli per 3 settimane il secondo arriverebbe ad 1 ora dopo 21 tappe......
2 anni fa si diceva la stessa cosa di MVDP,che correva senza testa,adesso ha messo la testa oltre che le gambe e in pochi mesi si porta a casa Sanremo,Roubaix e Mondiale.
Al momento Remco,comunque e' uno spettacolo,per nulla banale,neanche nelle dichiarazioni


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da Trullo »

A me Remco sta ricordando il Moser cacciatore di tappe nei giri dove era fuori classifica. Non tanto per le caratteristiche tecniche quanto per la grinta


Liars75
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 9:22

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da Liars75 »

jan80 ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 21:32 Comunque ha vinto 3 tappe.....va bene tutto,ma lasciato andare mi sembra assurdo,sia Bardet che Caruso hanno detto non c'era nulla da fare contro di lui,negare sia un fenomeno lo trovo poco intelligente per chi lo dice.
Che non sia attualmente come Vingegaard nei GT mi sembra evidente,ma direi anche per fortuna,perche' se riuscisse a tenere certi livelli per 3 settimane il secondo arriverebbe ad 1 ora dopo 21 tappe......
2 anni fa si diceva la stessa cosa di MVDP,che correva senza testa,adesso ha messo la testa oltre che le gambe e in pochi mesi si porta a casa Sanremo,Roubaix e Mondiale.
Al momento Remco,comunque e' uno spettacolo,per nulla banale,neanche nelle dichiarazioni
Non è improbabile che tra due anni lo vediamo al top nelle tre settimane.


lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

bicycleran ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 19:23
pereiro2982 ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 19:11 spero di vederlo al lombardia

Credo che sia in debito con RCS, per cui ci andrà e anche in buone condizioni. Se si presenterà al top sarà il gran duello con Tadej che ci siamo persi alla Liegi.
Speriamo!!!!


Snake
Messaggi: 1914
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da Snake »

quella di oggi è la 50esima vittoria in carriera


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da nino58 »

Trullo ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 21:55 A me Remco sta ricordando il Moser cacciatore di tappe nei giri dove era fuori classifica. Non tanto per le caratteristiche tecniche quanto per la grinta
Forse più Saronni che Moser.
Come situazioni dico, perchè come fenomeno mi pare già più avanti.
Saronni vinse sette tappe (cronometro inclusa) l'anno in cui Hinault trionfò al Giro con l'impresa sullo Stelvio.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

jan80 ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 21:32 Comunque ha vinto 3 tappe.....va bene tutto,ma lasciato andare mi sembra assurdo,sia Bardet che Caruso hanno detto non c'era nulla da fare contro di lui,negare sia un fenomeno lo trovo poco intelligente per chi lo dice.
Che non sia attualmente come Vingegaard nei GT mi sembra evidente,ma direi anche per fortuna,perche' se riuscisse a tenere certi livelli per 3 settimane il secondo arriverebbe ad 1 ora dopo 21 tappe......
2 anni fa si diceva la stessa cosa di MVDP,che correva senza testa,adesso ha messo la testa oltre che le gambe e in pochi mesi si porta a casa Sanremo,Roubaix e Mondiale.
Al momento Remco,comunque e' uno spettacolo,per nulla banale,neanche nelle dichiarazioni
Quoto. Qualcuno qua si dimentica che ha solo 23 anni.
E ha già vinto 50 corse, di cui alcune importantissime e che rappresentano il sogno di ogni corridore,che non sto a elencare perchè è già stato fatto appena qua sopra.
Alla sua età Vingegaard e Pantani, per esempio, non avevano ancora vinto una corsa tra i prof.


lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

nino58 ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 23:21
Trullo ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 21:55 A me Remco sta ricordando il Moser cacciatore di tappe nei giri dove era fuori classifica. Non tanto per le caratteristiche tecniche quanto per la grinta
Forse più Saronni che Moser.
Come situazioni dico, perchè come fenomeno mi pare già più avanti.
Saronni vinse sette tappe (cronometro inclusa) l'anno in cui Hinault trionfò al Giro con l'impresa sullo Stelvio.
Si, quel Giro è equiparabile a questa Vuelta, in questo senso.
Saronni si rese conto che Hinault non poteva batterlo e si mise a collezionare tappe.
Remco sta facendo la stessa cosa.
Fa strano che all'epoca Saronni veniva esaltato, mentre il belga viene deriso da qualcuno, perchè a soli 23 anni non è il miglior ciclista da GT del mondo (cosa che potrebbe non essere mai).


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da nino58 »

lucks83 ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 23:28
nino58 ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 23:21
Trullo ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 21:55 A me Remco sta ricordando il Moser cacciatore di tappe nei giri dove era fuori classifica. Non tanto per le caratteristiche tecniche quanto per la grinta
Forse più Saronni che Moser.
Come situazioni dico, perchè come fenomeno mi pare già più avanti.
Saronni vinse sette tappe (cronometro inclusa) l'anno in cui Hinault trionfò al Giro con l'impresa sullo Stelvio.
Si, quel Giro è equiparabile a questa Vuelta, in questo senso.
Saronni si rese conto che Hinault non poteva batterlo e si mise a collezionare tappe.
Remco sta facendo la stessa cosa.
Fa strano che all'epoca Saronni veniva esaltato, mentre il belga viene deriso da qualcuno, perchè a soli 23 anni non è il miglior ciclista da GT del mondo (cosa che potrebbe non essere mai).
Saronni non veniva solo esaltato, ma anche pesantemente criticato per una sua vera o presunta antipatia.
Certo che tra lui e quell'altro... era davvero un bel duello.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
herbie
Messaggi: 8300
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da herbie »

nino58 ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 23:49
lucks83 ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 23:28
nino58 ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 23:21

Forse più Saronni che Moser.
Come situazioni dico, perchè come fenomeno mi pare già più avanti.
Saronni vinse sette tappe (cronometro inclusa) l'anno in cui Hinault trionfò al Giro con l'impresa sullo Stelvio.
Si, quel Giro è equiparabile a questa Vuelta, in questo senso.
Saronni si rese conto che Hinault non poteva batterlo e si mise a collezionare tappe.
Remco sta facendo la stessa cosa.
Fa strano che all'epoca Saronni veniva esaltato, mentre il belga viene deriso da qualcuno, perchè a soli 23 anni non è il miglior ciclista da GT del mondo (cosa che potrebbe non essere mai).
Saronni non veniva solo esaltato, ma anche pesantemente criticato per una sua vera o presunta antipatia.
Certo che tra lui e quell'altro... era davvero un bel duello.
però io credo che Evenepoel possa effettivamente ambire a vincere anche un Tour, non cinque, ma uno o due sì. L'enfasi su un paio di tappe in più vinte in fuga alla Vuelta, per me è riduttiva. Ok....ma avrei sfruttato le tappe per allenarlo per il Lombardia, più che puntare a questi successi che non smuovono la sua carriera.


alberto1981
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 23:00

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da alberto1981 »

Remco non diventerà un novo Mercks, ma qualcosa di simile ad un nuovo Cancellara.. sicuramente.. e non credo sia poco!


qrier
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da qrier »

alberto1981 ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 1:22 Remco non diventerà un novo Mercks, ma qualcosa di simile ad un nuovo Cancellara.. sicuramente.. e non credo sia poco!
Non mi sembra c'azzecchi molto Cancellara come paragone. È Ganna che dovrebbe provare a diventare come Cancellara, anche se la vedo difficile.


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2538
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da jan80 »

alberto1981 ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 1:22 Remco non diventerà un novo Mercks, ma qualcosa di simile ad un nuovo Cancellara.. sicuramente.. e non credo sia poco!
Cancellara??non mi sembra proprio lo stesso genere di corridore......oppure sbaglio io ma non mi sembra che Cancellara abbia vinto 2 Liegi,come non credo di vedere mai Remco vincere ma neanche correre la Roubaix.
Per quanto riguarda il Lombardia invece Remco sarà alla partenza,speriamo in una bella lotta con Pogacar


lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

jan80 ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 8:24
alberto1981 ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 1:22 Remco non diventerà un novo Mercks, ma qualcosa di simile ad un nuovo Cancellara.. sicuramente.. e non credo sia poco!
Cancellara??non mi sembra proprio lo stesso genere di corridore......oppure sbaglio io ma non mi sembra che Cancellara abbia vinto 2 Liegi,come non credo di vedere mai Remco vincere ma neanche correre la Roubaix.
Per quanto riguarda il Lombardia invece Remco sarà alla partenza,speriamo in una bella lotta con Pogacar
Esattamente.
Penso che Remco possa ancora crescere ed è ancora in tempo per diventare un uomo da GT.
Nel caso non fosse così, penso che più che nuovo cancellara si potrebbe parlare di nuovo Sean Kelly.
Può vincere tutte le classiche, eccetto la Roubaix per i limiti di guida e il fisico minuto rispetto agli specialisti del pavè francese.


MattiaF
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 9:44

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da MattiaF »

herbie ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 0:29
nino58 ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 23:49
lucks83 ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 23:28 Si, quel Giro è equiparabile a questa Vuelta, in questo senso.
Saronni si rese conto che Hinault non poteva batterlo e si mise a collezionare tappe.
Remco sta facendo la stessa cosa.
Fa strano che all'epoca Saronni veniva esaltato, mentre il belga viene deriso da qualcuno, perchè a soli 23 anni non è il miglior ciclista da GT del mondo (cosa che potrebbe non essere mai).
Saronni non veniva solo esaltato, ma anche pesantemente criticato per una sua vera o presunta antipatia.
Certo che tra lui e quell'altro... era davvero un bel duello.
però io credo che Evenepoel possa effettivamente ambire a vincere anche un Tour, non cinque, ma uno o due sì. L'enfasi su un paio di tappe in più vinte in fuga alla Vuelta, per me è riduttiva. Ok....ma avrei sfruttato le tappe per allenarlo per il Lombardia, più che puntare a questi successi che non smuovono la sua carriera.
La Vuelta è una corsa WT. E' uno dei 3 GT. Se non si puntano a vincere queste corse (classifica o tappe) cosa devono puntare a vincere i corridori? Se non smuovono la carriera le tappe nei GT cosa la smuove? Ok, ci sono le classiche, mondiali ecc, ma le tappe nei GT non le considererei proprio così secondarie. Sennò uno a forza di considerare tutto un obiettivo secondario non vince mai nulla.

Ps: impressionato dalle 50 vittorie da pro pur essendo praticamente un under23.


Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da Primo86 »

Cunego :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


rododendro
Messaggi: 972
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Remco Evenepoel 2023

Messaggio da leggere da rododendro »

Vista la startlist direi che queste vittorie alla Vuelta sono tutt'altro che banali, anche per come sono state ottenute, poi potrà anche darsi che non diventi mai completamente un uomo da GT (ma intanto uno è già in saccoccia) ma rimane un corridore fenomenale e spettacolare, non vincere il Tour con Vinge e Pogi di mezzo non credo sarebbe così disonorevole, oltre alla Roubaix non lo vedo benissimo nemmeno al Fiandre ma tutto il resto può vincerlo tranquillamente, direi che va più che bene così...beati i belgi...
.


Rispondi