Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Krisper
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Tour de Berghem ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 14:13 Non mi piace molto però che si va di nuovo nella stessa città dopo 3 anni. Non vorrei che è perchè non ci siano cosi tante richieste...fosse cosi è molto preoccupante.
temo possa essere solo questo il motivo ed in effetti non è una bella notizia.

Da quello che avevo sentito, Torino puntava ad una tappa, non si accennava, ma nemmeno oggi ufficialmente, ad una grande partenza, cosa che invece avvenne nelle ultime due volte scorse.

Aggiungo che sarebbe un peccato non replicare una tappa stile 2022, il Tour ha insegnato che sarebbe un bene per la bellezza della corsa e, possiamo aggiungere, per la sicurezza, una classifica delineata dovrebbe ridurre le cadute.
Una crono Venaria-Torino, se non ricordo male del 2011 e fu a squadre, sprecherebbe una grande occasione.

Certo che se nel 2024 Torino riesce ad avere partenza Giro e tappa del Tour a presso di saldo è un gran colpo!
Da quel che ho capito la spesa per il Tour non è stata esorbitante per comune e regione, quella del Giro non la so, ma se RCS era in difficoltà, non dovrebbe essere stata alta.

Questo dimostra che essere da anni città di grandi eventi ha creato una struttura che è in grado di cogliere velocemente le occasioni che si presentano; discorso simile a Imola per il mondiale.


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Krisper
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Bomby ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 14:57
Tour de Berghem ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 14:13 Non mi piace molto però che si va di nuovo nella stessa città dopo 3 anni. Non vorrei che è perchè non ci siano cosi tante richieste...fosse cosi è molto preoccupante.
Beh, con Emilia e Toscana impegnate col Tour, c'erano poche alternative mi sa...
anche Torino è impegnata per il tour.
E' vero che sono due impegni differenti.


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Gimbatbu
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Tour de Berghem ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 14:13 Non mi piace molto però che si va di nuovo nella stessa città dopo 3 anni. Non vorrei che è perchè non ci siano cosi tante richieste...fosse cosi è molto preoccupante.
In teoria potrebbe anche essere che i precedenti siano stati così positivi da chiedere la replica.


JineteRojo
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Io da torinese son proprio contento :cincin:

Più ciclismo c'è qua, meglio è, forse avete ragione con i discorsi pessimisti, ma non riesco a vederla male.

Spiace solo per la mi-to, quella grande perdita.


mg77
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Qua sul settimanale del basso Garda parlano sicuri di Desenzano sede di partenza o arrivo della crono dell'ultima settimana.


nurseryman
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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da torino andranno al sud
passando da toscana lazio e forse campania
e risalita dal versante adriatico

lucca in questo disegno è non solo possibile ma probabile


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CicloSprint
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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nurseryman ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 19:24 da torino andranno al sud
passando da toscana lazio e forse campania
e risalita dal versante adriatico

lucca in questo disegno è non solo possibile ma probabile
Dunque niente Sicilia e Calabria e forse Puglia ?


lucks83
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Erinnerung ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 13:32 Per la 20 sarebbe fantastico un doppio Grappa, prima ascesa col salto della capra e discesa su Romano, seconda da Semonzo.. :D
Secondo me non ci andremo lontano.
Il salto della capra magari no, ma ipotizzo una risalita da est (Pederobba o Alano) con scalata al monte Tomba e proseguio fino al Grappa, disecsa su bassano e seconda salita da Semonzo.
È una mia opinione ma, vedendo da dove partiranno, la ritengo plausibile


lucks83
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Pino_82 ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 14:34 Esatto, la considerazione che lascia e' che non vi siano molte richieste..

Oropa, beh oropa e' tanta roba alla seconda
Una salita vera
Poi perplessita' perche' sara' probabilmente l'unica salita delle occidentali (e non credo sara' anticipata da noveis e bielmonte, d'altronde saranno alla seconda tappa), ma li I distacchi ci saranno, contenuti ovvio, e' impossibile arrivare di gruppetto
Va bene così, con la partenza a Torino .
Basta che disegnino bene il resto.

Qual è il problema di fondo?
È che va bene indignarsi perché il Giro parte da Torino molto spesso o dall' estero ogni due/tre anni, ma alla fine se vuoi il Giro devi pagare.
Se al sud non paga nessuno (o quasi) è ovvio che vadano altrove: se cacciassero i piccoli per una grande partenza al sud, si potrebbe ragionare sulle alpi occidentali in corso d'opera.
Così boh.
E poi, in Piemonte, non sono molte le località delle alpi occidentali che hanno i soldi per ospitare un arrivo..


Winter
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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leonapoli ha scritto: mercoledì 20 settembre 2023, 11:24 Inoltre, bisogna capire se la candidatura di una tappa in Val D’Aosta sia ancora in auge
È in auge. Ma al 99 per cento , riguarda il 2025


Bomby
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Krisper ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 15:04
Bomby ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 14:57
Tour de Berghem ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 14:13 Non mi piace molto però che si va di nuovo nella stessa città dopo 3 anni. Non vorrei che è perchè non ci siano cosi tante richieste...fosse cosi è molto preoccupante.
Beh, con Emilia e Toscana impegnate col Tour, c'erano poche alternative mi sa...
anche Torino è impegnata per il tour.
E' vero che sono due impegni differenti.
Diciamo che per il tour si è aggregata, credo anche come contributo economico (e la partenza da Pinerolo non la paga Chiatellino?).

Poi, più a sud della Campania pare proprio non ci siano notizie...


Fiammingo
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Ho sentito parlare di una tappa con partenza da Genova quasi certa, e un'altra possibile con arrivo a Savona, vi risulta?


Bomby
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Bomby »

A livello di indiscrezione, sì, dal secolo xix.


alex05
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da alex05 »

Secondo gardapost.it :

- sabato 18 maggio crono Castiglione delle Stiviere-Desenzano

- domenica 19 maggio : Manerba del Garda-Mottolino di Livigno

Secondo il corrieredellealpi :

- giovedì 23 maggio : possibile arrivo a Canazei (probabile un passaggio sul Passo Brocon)


https://www.gardapost.it/2023/09/22/gir ... garda/amp/

https://corrierealpi.gelocal.it/sport/2 ... -13341473/


Krisper
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Krisper »

Bomby ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 22:46
Krisper ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 15:04
Bomby ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 14:57
Beh, con Emilia e Toscana impegnate col Tour, c'erano poche alternative mi sa...
anche Torino è impegnata per il tour.
E' vero che sono due impegni differenti.
Diciamo che per il tour si è aggregata, credo anche come contributo economico (e la partenza da Pinerolo non la paga Chiatellino?).

Poi, più a sud della Campania pare proprio non ci siano notizie...
Da quel che ho capito, l'impegno economico per il Tour è stato basso, specie se consideriamo il valore dell'indotto della corsa francese.
Su Pinerolo non ci sono certezze, anche se sembra sia confermata come partenza della quarta tappa.
Qui credo però che il prezzo sia stato "pieno", anzi è possibile che il Tour abbia minacciato una partenza dalla Francia proprio per non fare sconti.

Sulla partenza del Giro.
Beh, a differenza di quanto immaginassi, pare (voci) che si sia pagato ad RCS il prezzo intero.

Questo è un peccato per le casse torinesi, un bene per il Giro.
Il considerare la partenza da Torino una brutta notizia, una dimostrazione di scarsa attrazione della corsa, una vendita in saldo, a questo punto, non vale più, avendo pagato il prezzo pieno.
Anzi, il fatto che una città si riproponga come partenza a distanza di così pochi anni, fa pensare che il ritorno della volta precedente sia stato buono o molto buono.

Poi rimane il mistero della no-valorizzazione della MI-TO, che renderebbe ancora più "stabili" i benefici.

Cmq ad oggi il percorso da Venaria a Torino è un mistero.
Incrociamo le dita e speriamo sfruttino la collina.


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Seb
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Seb »

Fiammingo ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 22:51 Ho sentito parlare di una tappa con partenza da Genova quasi certa, e un'altra possibile con arrivo a Savona, vi risulta?
Arrivo a Savona/Andora. Partenza da Genova per Lucca


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Patate
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Bomby ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 22:56 A livello di indiscrezione, sì, dal secolo xix.
Addirittura da due secoli gira questa indiscrezione? :o


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nemecsek.
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Patate ha scritto: sabato 23 settembre 2023, 15:02
Bomby ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 22:56 A livello di indiscrezione, sì, dal secolo xix.
Addirittura da due secoli gira questa indiscrezione? :o
Qualcuno di loro signori ha presente la viabilità in loco, fra terzo valico, TAV, gronda, e straccioname vario che in questo paese, non si sa a che titolo, riesce a boicottare qualsiasi infrastruttura?
Il prefetto di Savona si.


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CicloSprint
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Bomby ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 22:46
Krisper ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 15:04
Bomby ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 14:57
Beh, con Emilia e Toscana impegnate col Tour, c'erano poche alternative mi sa...
anche Torino è impegnata per il tour.
E' vero che sono due impegni differenti.
Diciamo che per il tour si è aggregata, credo anche come contributo economico (e la partenza da Pinerolo non la paga Chiatellino?).

Poi, più a sud della Campania pare proprio non ci siano notizie...

E pare non ci sono più richieste per un via dall' Estero, vero ?


Pino_82
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Molto bella l'indiscrezione di Canazei
Speriamo stavolta non sia risalita semplice per la val di fassa
Ma se vi sara' il Brocon, a questo punto Rolle, Valles e San Pellegrino farebbero una bella tappa
Anche meglio se al Brocon si aggiungessero Manghen, Lavaze' e Costalunga
Certo vi e' un po' di piana prima di Canazei, ma sarebbero due possibili tapponi.
Mi piace, anche perche' Canazei e' davvero molto bella, intorno il paradiso delle Dolomiti


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barrylyndon
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Possono aggiungervi anche Duran, Staulanza e Fedaia in gradita alternativa..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Erinnerung
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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alex05 ha scritto: sabato 23 settembre 2023, 5:09 Secondo gardapost.it :

- sabato 18 maggio crono Castiglione delle Stiviere-Desenzano

- domenica 19 maggio : Manerba del Garda-Mottolino di Livigno

Secondo il corrieredellealpi :

- giovedì 23 maggio : possibile arrivo a Canazei (probabile un passaggio sul Passo Brocon)


https://www.gardapost.it/2023/09/22/gir ... garda/amp/

https://corrierealpi.gelocal.it/sport/2 ... -13341473/
La tappa Manerba del Garda-Livigno non mi torna…troppi chilometri e troppo dislivello…
O viene una tappa ciofeca facendo la Valtellina oppure troppo dislivello perché devi passare o dal Crocedomini o da Campiglio/Tonale e poi per forza dal Gavia…prima del Foscagno ed Eira.
L’unica soluzione con un senso era Crocedomini+Aprica e Forcola di Livigno con arrivo a Mottolino, (circa 210 Km e 5500 m di dislivello) ma mi sembra sia stata esclusa per l’apertura anticipata della Forcola non concessa dalla Svizzera..
O forse mi è sfuggita qualche alternativa possibile.


Pino_82
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Con il Cereda, quindi come dici barry, vero, sarebbe anche una bella cavalcata dolomitica


alex05
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da alex05 »

Erinnerung ha scritto: sabato 23 settembre 2023, 22:59
alex05 ha scritto: sabato 23 settembre 2023, 5:09 Secondo gardapost.it :

- sabato 18 maggio crono Castiglione delle Stiviere-Desenzano

- domenica 19 maggio : Manerba del Garda-Mottolino di Livigno

Secondo il corrieredellealpi :

- giovedì 23 maggio : possibile arrivo a Canazei (probabile un passaggio sul Passo Brocon)


https://www.gardapost.it/2023/09/22/gir ... garda/amp/

https://corrierealpi.gelocal.it/sport/2 ... -13341473/
La tappa Manerba del Garda-Livigno non mi torna…troppi chilometri e troppo dislivello…
O viene una tappa ciofeca facendo la Valtellina oppure troppo dislivello perché devi passare o dal Crocedomini o da Campiglio/Tonale e poi per forza dal Gavia…prima del Foscagno ed Eira.
L’unica soluzione con un senso era Crocedomini+Aprica e Forcola di Livigno con arrivo a Mottolino, (circa 210 Km e 5500 m di dislivello) ma mi sembra sia stata esclusa per l’apertura anticipata della Forcola non concessa dalla Svizzera..
O forse mi è sfuggita qualche alternativa possibile.
Ecco i dettagli dal Giornale di Brescia :

Prima salita a Lodrino, poi San Zeno, Aprica, la Forcola e il strappo di Mottolino.

https://www.giornaledibrescia.it/sport/ ... -1.3941896

Certo che dopo l’episodio del Gran San Bernardo, dipendere dagli svizzeri non ti dà fiducia…

Nel 2010, nella tappa con arrivo al Tonale, non ci sono stati problemi ma era il 29 maggio…


lucks83
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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alex05 ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 5:12
Erinnerung ha scritto: sabato 23 settembre 2023, 22:59
alex05 ha scritto: sabato 23 settembre 2023, 5:09 Secondo gardapost.it :

- sabato 18 maggio crono Castiglione delle Stiviere-Desenzano

- domenica 19 maggio : Manerba del Garda-Mottolino di Livigno

Secondo il corrieredellealpi :

- giovedì 23 maggio : possibile arrivo a Canazei (probabile un passaggio sul Passo Brocon)


https://www.gardapost.it/2023/09/22/gir ... garda/amp/

https://corrierealpi.gelocal.it/sport/2 ... -13341473/
La tappa Manerba del Garda-Livigno non mi torna…troppi chilometri e troppo dislivello…
O viene una tappa ciofeca facendo la Valtellina oppure troppo dislivello perché devi passare o dal Crocedomini o da Campiglio/Tonale e poi per forza dal Gavia…prima del Foscagno ed Eira.
L’unica soluzione con un senso era Crocedomini+Aprica e Forcola di Livigno con arrivo a Mottolino, (circa 210 Km e 5500 m di dislivello) ma mi sembra sia stata esclusa per l’apertura anticipata della Forcola non concessa dalla Svizzera..
O forse mi è sfuggita qualche alternativa possibile.
Ecco i dettagli dal Giornale di Brescia :

Prima salita a Lodrino, poi San Zeno, Aprica, la Forcola e il strappo di Mottolino.

https://www.giornaledibrescia.it/sport/ ... -1.3941896

Certo che dopo l’episodio del Gran San Bernardo, dipendere dagli svizzeri non ti dà fiducia…

Nel 2010, nella tappa con arrivo al Tonale, non ci sono stati problemi ma era il 29 maggio…
In realtà i problemi ci furono anche in quel caso.
Fino al giorno prima della tappa, erano i dubbio sia il Gavia, sia la Forcola.
Il Gavia per via del rischio maltempo in cima (che poi non si verificò), la Forcola per lo stesso motivo più il fatto che c'era il rischio slavine negli ultimi 2 km, che fu risolto solo all' ultimo.
Infatti erano già pronti ben 3 tracciati alternativi (zomegnan era di un' altra pasta rispetto a Vegni da quel punto di vista), di cui ben 2 senza la Forcola.

Passare lassù il 19 maggio mi sembra un rischio e si potrebbe incappare nella stessa pantomima di quest' anno, con gli svizzeri che non ti liberano la strada dalla neve e non ti bonificano il versante che scarica slavine, e te lo dicono pochi giorni prima del passaggio.
Non so, non mi convince.


Erinnerung
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Affidarsi di nuovo agli Svizzeri e tracciare un percorso con la Forcola vorrebbe dire cacciarsi in un limbo che oscilla tra follia e masochismo…
D’altra parte una tappa con Lodrino, San Zeno, Mortirolo da Monno, Foscagno e arrivo a Mottolino sopra il Passo d’Eira sarebbe sì molto impegnativa (5800 m di dislivello in 225 Km) ma non so quanto interessante…dopo il Mortirolo c’è un lungo fondovalle in salita, il Foscagno non è molto selettivo e tutto probabilmente si giocherebbe sull’ultima ascesa…
Il senso di una tappa così lunga e sfiancante per avere attacchi negli ultimi 3 Km?…


Pino_82
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Si , ma con la Forcola al posto del Foscagno diventa una tappona, e in fondo la discesa e' poco e niente fino Livigno, sarebbe da sistemare "solo" la lunga salita.
Ma ragazzi, rimettersi in mano agli svizzeri, perplessita' anche io su quello..
Certo sarebbe una gran tappa se si riesce a mettere tutto in agibilita'
Poi , due volte di seguito sconfinamento solo in svizzera, vabe', anche qui evidentemente c'e' un accordo pluriennale..
(L' alternativa con Mortirolo da Tovo, a me non dispiace pure, la risalita verso Bormio strada ovviamente vecchia non e' scontata, lungo Grosio, Sondalo, magari la Motta, e quindi Foscagno ed Eira, ma viene un po' lunga dal garda ; ci sarebbe il Mortirolo monno, tecnicamente quasi inguardabile pero')


nurseryman
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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lucks83 ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 7:02
alex05 ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 5:12
Erinnerung ha scritto: sabato 23 settembre 2023, 22:59

La tappa Manerba del Garda-Livigno non mi torna…troppi chilometri e troppo dislivello…
O viene una tappa ciofeca facendo la Valtellina oppure troppo dislivello perché devi passare o dal Crocedomini o da Campiglio/Tonale e poi per forza dal Gavia…prima del Foscagno ed Eira.
L’unica soluzione con un senso era Crocedomini+Aprica e Forcola di Livigno con arrivo a Mottolino, (circa 210 Km e 5500 m di dislivello) ma mi sembra sia stata esclusa per l’apertura anticipata della Forcola non concessa dalla Svizzera..
O forse mi è sfuggita qualche alternativa possibile.
Ecco i dettagli dal Giornale di Brescia :

Prima salita a Lodrino, poi San Zeno, Aprica, la Forcola e il strappo di Mottolino.

https://www.giornaledibrescia.it/sport/ ... -1.3941896

Certo che dopo l’episodio del Gran San Bernardo, dipendere dagli svizzeri non ti dà fiducia…

Nel 2010, nella tappa con arrivo al Tonale, non ci sono stati problemi ma era il 29 maggio…
In realtà i problemi ci furono anche in quel caso.
Fino al giorno prima della tappa, erano i dubbio sia il Gavia, sia la Forcola.
Il Gavia per via del rischio maltempo in cima (che poi non si verificò), la Forcola per lo stesso motivo più il fatto che c'era il rischio slavine negli ultimi 2 km, che fu risolto solo all' ultimo.
Infatti erano già pronti ben 3 tracciati alternativi (zomegnan era di un' altra pasta rispetto a Vegni da quel punto di vista), di cui ben 2 senza la Forcola.

Passare lassù il 19 maggio mi sembra un rischio e si potrebbe incappare nella stessa pantomima di quest' anno, con gli svizzeri che non ti liberano la strada dalla neve e non ti bonificano il versante che scarica slavine, e te lo dicono pochi giorni prima del passaggio.
Non so, non mi convince.
il 19 maggio è proibitivo pure il gavia
è troppo presto non credo siano salite praticabili in quella data
non puoi programmare una tappa decisiva in quella data su quelle salite
per un motivo o l'altro, un anno su due ti salta


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da FofinhoCR7 »

Non mi torna però la data della tappa di Livigno… La stessa fonte che mi ha parlato di Mottolino e di esclusione della Forcola, mi prospettava come data il 22 maggio… :uhm: :uhm:
Non ci resta che attendere ulteriori news…


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Beppugrillo
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Ma questo Mottolino sarebbe?


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

nurseryman ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 8:34
lucks83 ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 7:02
alex05 ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 5:12

Ecco i dettagli dal Giornale di Brescia :

Prima salita a Lodrino, poi San Zeno, Aprica, la Forcola e il strappo di Mottolino.

https://www.giornaledibrescia.it/sport/ ... -1.3941896

Certo che dopo l’episodio del Gran San Bernardo, dipendere dagli svizzeri non ti dà fiducia…

Nel 2010, nella tappa con arrivo al Tonale, non ci sono stati problemi ma era il 29 maggio…
In realtà i problemi ci furono anche in quel caso.
Fino al giorno prima della tappa, erano i dubbio sia il Gavia, sia la Forcola.
Il Gavia per via del rischio maltempo in cima (che poi non si verificò), la Forcola per lo stesso motivo più il fatto che c'era il rischio slavine negli ultimi 2 km, che fu risolto solo all' ultimo.
Infatti erano già pronti ben 3 tracciati alternativi (zomegnan era di un' altra pasta rispetto a Vegni da quel punto di vista), di cui ben 2 senza la Forcola.

Passare lassù il 19 maggio mi sembra un rischio e si potrebbe incappare nella stessa pantomima di quest' anno, con gli svizzeri che non ti liberano la strada dalla neve e non ti bonificano il versante che scarica slavine, e te lo dicono pochi giorni prima del passaggio.
Non so, non mi convince.
il 19 maggio è proibitivo pure il gavia
è troppo presto non credo siano salite praticabili in quella data
non puoi programmare una tappa decisiva in quella data su quelle salite
per un motivo o l'altro, un anno su due ti salta
Si vero. Il 19 maggio anche il Gavia ti dà i suoi bei grattacapi.
C'è da dire che quest' anno al 19 maggio avevano piazzato il Gran San Bernardo, Vegni è recidivo e me lo aspetto che mi piazzi un'altra salita a quote alte in quella data...
Va detto che il Foscagno non è tanto più basso della Forcola, appena 24 metri in meno...
Il problema della Forcola è (maltempo di giornata a parte) che dai meno tre all' ultimo km la strada rimane sotto il rischio slavine .


21marco21
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Dopo la probabile tappa Genova-Lucca da dove si ripartirebbe?


CicloSprint
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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21marco21 ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 22:58 Dopo la probabile tappa Genova-Lucca da dove si ripartirebbe?
Forse Viareggio, non è sicuro al 100 %


Bomby
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Viareggio quest' anno non l' ha ancora nominata nessuno. Anzi, delle due l'articolo su la nazione suggerisce arrivo e partenza da Lucca.


Dema
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Beppugrillo ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 20:23 Ma questo Mottolino sarebbe?
Uno dei tre comprensori di Livigno, quello sul versante orientale. Di inverno si scia, d'estate si scende sui bike park.

L'ho fatto in MTB quest'estate, salendo dal passo Eira al rifugio mottolino. Strada sterrata ben tenuta, larga, che sale a strappi. Pendenze altalenanti con strappi sicuramente sopra il 10/12%.

Sempre riguardo Livigno e la Forcola, so che i rapporti con l' Engadina sono ottimi (hanno fatto addirittura un accordo per portare in valle il trenino rosso della ferrovia retica) per cui non mi stupirei se proprio gli svizzeri dell'Engadina facessero salti mortali per rendere agibile la strada.


jumbo
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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lucks83 ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 22:50
nurseryman ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 8:34
lucks83 ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 7:02
In realtà i problemi ci furono anche in quel caso.
Fino al giorno prima della tappa, erano i dubbio sia il Gavia, sia la Forcola.
Il Gavia per via del rischio maltempo in cima (che poi non si verificò), la Forcola per lo stesso motivo più il fatto che c'era il rischio slavine negli ultimi 2 km, che fu risolto solo all' ultimo.
Infatti erano già pronti ben 3 tracciati alternativi (zomegnan era di un' altra pasta rispetto a Vegni da quel punto di vista), di cui ben 2 senza la Forcola.

Passare lassù il 19 maggio mi sembra un rischio e si potrebbe incappare nella stessa pantomima di quest' anno, con gli svizzeri che non ti liberano la strada dalla neve e non ti bonificano il versante che scarica slavine, e te lo dicono pochi giorni prima del passaggio.
Non so, non mi convince.
il 19 maggio è proibitivo pure il gavia
è troppo presto non credo siano salite praticabili in quella data
non puoi programmare una tappa decisiva in quella data su quelle salite
per un motivo o l'altro, un anno su due ti salta
Si vero. Il 19 maggio anche il Gavia ti dà i suoi bei grattacapi.
C'è da dire che quest' anno al 19 maggio avevano piazzato il Gran San Bernardo, Vegni è recidivo e me lo aspetto che mi piazzi un'altra salita a quote alte in quella data...
Va detto che il Foscagno non è tanto più basso della Forcola, appena 24 metri in meno...
Il problema della Forcola è (maltempo di giornata a parte) che dai meno tre all' ultimo km la strada rimane sotto il rischio slavine .
19 maggio, ma pure 22, sia Gavia sia Forcola sono improponibili
La differenza tra Foscagno e Forcola non è nella quota, ma nel fatto che il Foscagno è mantenuto aperto tutto l'anno, e quindi non devi preoccuparti di sgombrare la strada apposta, ed è dotato di tante gallerie paravalanghe che riducono moltissimo quel tipo di rischio.


jumbo
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Dema ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 9:34Sempre riguardo Livigno e la Forcola, so che i rapporti con l' Engadina sono ottimi (hanno fatto addirittura un accordo per portare in valle il trenino rosso della ferrovia retica) per cui non mi stupirei se proprio gli svizzeri dell'Engadina facessero salti mortali per rendere agibile la strada.
Con l'Engadina forse sì, con la val Poschiavo sicuramente no, visto che si lamentano costantemente di tutto il traffico di passaggio diretto a Livigno per i mesi di apertura della Forcola.
Probabilmente preferirebbero che la strada della Forcola non esistesse.


Stylus
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Ho provato a tracciare la tappa seguendo le indicazioni del Giornale di Brescia ma con l'arrivo al Mottolino come da voi riportato e non come semplice passaggio: questo perché, se ho ben capito, come Mottolino si intende la strada in sterrato che devia verso gli impianti dal Passo d'Eira, e sarebbe veramente interessante, altrimenti la tappa risulterebbe piuttosto moscia.

La lunghezza già importante non lascia a mio avviso spazio alle alternative proposte dall'articolo (Maniva/Mortirolo) mentre qualche dubbio io ce l'ho sul Passo di San Zeno: sebbene senza pendenze importanti, presenta diversi punti veramente impervi e stretti.

Immagine

Io non capisco perché intestardirsi in cose strane, nello spoiler c'è la mia proposta, credo molto più semplice, lineare, dura e al massimo se non si può fare il Gavia si fa il Mortirolo da Monno, certo, il Mottolino non c'è...(ma nulla vieta di far finire la tappa lì)
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jumbo
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Stylus ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 11:07 Ho provato a tracciare la tappa seguendo le indicazioni del Giornale di Brescia ma con l'arrivo al Mottolino come da voi riportato e non come semplice passaggio: questo perché, se ho ben capito, come Mottolino si intende la strada in sterrato che devia verso gli impianti dal Passo d'Eira, e sarebbe veramente interessante, altrimenti la tappa risulterebbe piuttosto moscia.

La lunghezza già importante non lascia a mio avviso spazio alle alternative proposte dall'articolo (Maniva/Mortirolo) mentre qualche dubbio io ce l'ho sul Passo di San Zeno: sebbene senza pendenze importanti, presenta diversi punti veramente impervi e stretti.


Io non capisco perché intestardirsi in cose strane, nello spoiler c'è la mia proposta, credo molto più semplice, lineare, dura e al massimo se non si può fare il Gavia si fa il Mortirolo da Monno, certo, il Mottolino non c'è...(ma nulla vieta di far finire la tappa lì)
Concordo, il san Zeno mi pare abbia una discesa verso la val Camonica piuttosto ardita per le sensibilità odierne e inserire un passaggio del genere in un punto lontanissimo dal traguardo mi pare che non aggiunga niente alla tappa se non problemi con i corridori.
In più, praticamente dal fondo della discesa fino a Tirano c'è una parte centrale di tappa sostanzialmente inutile, ideale per la pennichella pomeridiana.
Gavia o Forcola al 19 maggio sarebbe altri modi di cercarsi problemi.
La più fattibile è Croce Domini, Mortirolo da Monno, Motte e arrivo. Rischia di somigliare molto a Madonna di Campiglio 2020: tanto dislivello e poca sostanza, ma piuttosto che creare attese e poi troncare la tappa la mattina della partenza, preferirei così.

Il Mottolino non è un passaggio ma può essere solo un arrivo, perché non c'è una discesa, a meno di farli scendere per il percorso downhill...


lucks83
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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jumbo ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 9:36
lucks83 ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 22:50
nurseryman ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 8:34
il 19 maggio è proibitivo pure il gavia
è troppo presto non credo siano salite praticabili in quella data
non puoi programmare una tappa decisiva in quella data su quelle salite
per un motivo o l'altro, un anno su due ti salta
Si vero. Il 19 maggio anche il Gavia ti dà i suoi bei grattacapi.
C'è da dire che quest' anno al 19 maggio avevano piazzato il Gran San Bernardo, Vegni è recidivo e me lo aspetto che mi piazzi un'altra salita a quote alte in quella data...
Va detto che il Foscagno non è tanto più basso della Forcola, appena 24 metri in meno...
Il problema della Forcola è (maltempo di giornata a parte) che dai meno tre all' ultimo km la strada rimane sotto il rischio slavine .
19 maggio, ma pure 22, sia Gavia sia Forcola sono improponibili
La differenza tra Foscagno e Forcola non è nella quota, ma nel fatto che il Foscagno è mantenuto aperto tutto l'anno, e quindi non devi preoccuparti di sgombrare la strada apposta, ed è dotato di tante gallerie paravalanghe che riducono moltissimo quel tipo di rischio.
Appunto.
Sto dicendo la stessa cosa.
Forse mi sono espresso male..
Il Foscagno è a quella quota ma non presenta i problemi della Forcola, a livello di slavine.

Sgomberare la Forcola il 19 maggio è davvero arduo.
Un po' meglio il Gavia, il cui versante più ripido (a livello di pendii soggetti a valanghe intendo) è pure quello esposto a sud e la neve va via un po' prima.
La Forcola è un versante nordovest, dopo il bivio, là di neve c'è n'è sempre parecchia a metà maggio.
Al Giro 2010 infatti fu a rischio il passaggio lassù e alla fine ce la fecero per poco...


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Pavè
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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leonapoli ha scritto: mercoledì 20 settembre 2023, 16:07 Sembra ufficiale che dopo la crono Perugia-Foligno ci sia Spoleto come città di partenza per la tappa successiva
Confermo le indiscrezioni sono queste come nel 95', partenza da Spoleto dopo la crono.
Inoltre segnale che ho fatto il mortirolo ed ho visto auto del Giro che facevano sopralluogo


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Brakko
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Pavè ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 12:11
leonapoli ha scritto: mercoledì 20 settembre 2023, 16:07 Sembra ufficiale che dopo la crono Perugia-Foligno ci sia Spoleto come città di partenza per la tappa successiva
Confermo le indiscrezioni sono queste come nel 95', partenza da Spoleto dopo la crono.
Inoltre segnale che ho fatto il mortirolo ed ho visto auto del Giro che facevano sopralluogo
In teoria, conservando il passaggio da Lodrino e Forcola, i passaggi da Maniva e Mortirolo non sono impossibili. Ma da quanti anni non si vede un tappone di montagna con questi km e metri di dislivello? La flamme rouge, che esagera sempre, mi da quasi 10000 m di dislivello :drink: (e manca lo strappo finale a Mottolino)
Senza contare tutte le obiezioni, giustissime, sollevate da lucks83
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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jumbo ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 9:48
Dema ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 9:34Sempre riguardo Livigno e la Forcola, so che i rapporti con l' Engadina sono ottimi (hanno fatto addirittura un accordo per portare in valle il trenino rosso della ferrovia retica) per cui non mi stupirei se proprio gli svizzeri dell'Engadina facessero salti mortali per rendere agibile la strada.
Con l'Engadina forse sì, con la val Poschiavo sicuramente no, visto che si lamentano costantemente di tutto il traffico di passaggio diretto a Livigno per i mesi di apertura della Forcola.
Probabilmente preferirebbero che la strada della Forcola non esistesse.
Però la val Poschiavo, transito a parte, non ha interventi da fare, perchè a maggio sul Bernina ci sali senza problema.
Il grosso sono quei 4km circa dalla dogana svizzera a quella italiana, immagino in mano ai vertici dell'Engadina

Comunque per Vegni l'arrivo a Livigno è l'unico che ha intrinsecamente un piano B: non ti liberano la Forcola? passi dal Foscagno e arrivi comunque a Mottolino Trepalle


#prego
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Pavè ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 12:11
leonapoli ha scritto: mercoledì 20 settembre 2023, 16:07 Sembra ufficiale che dopo la crono Perugia-Foligno ci sia Spoleto come città di partenza per la tappa successiva
Confermo le indiscrezioni sono queste come nel 95', partenza da Spoleto dopo la crono.
Inoltre segnale che ho fatto il mortirolo ed ho visto auto del Giro che facevano sopralluogo
Su che versante hai visto l' auto del Giro?


jumbo
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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ilgiulio90 ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 12:30
jumbo ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 9:48
Dema ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 9:34Sempre riguardo Livigno e la Forcola, so che i rapporti con l' Engadina sono ottimi (hanno fatto addirittura un accordo per portare in valle il trenino rosso della ferrovia retica) per cui non mi stupirei se proprio gli svizzeri dell'Engadina facessero salti mortali per rendere agibile la strada.
Con l'Engadina forse sì, con la val Poschiavo sicuramente no, visto che si lamentano costantemente di tutto il traffico di passaggio diretto a Livigno per i mesi di apertura della Forcola.
Probabilmente preferirebbero che la strada della Forcola non esistesse.
Però la val Poschiavo, transito a parte, non ha interventi da fare, perchè a maggio sul Bernina ci sali senza problema.
Il grosso sono quei 4km circa dalla dogana svizzera a quella italiana, immagino in mano ai vertici dell'Engadina

Comunque per Vegni l'arrivo a Livigno è l'unico che ha intrinsecamente un piano B: non ti liberano la Forcola? passi dal Foscagno e arrivi comunque a Mottolino Trepalle
Il versante svizzero della Forcola è in comune di Poschiavo.


nibali-san baronto
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Brakko ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 12:22
Pavè ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 12:11
leonapoli ha scritto: mercoledì 20 settembre 2023, 16:07 Sembra ufficiale che dopo la crono Perugia-Foligno ci sia Spoleto come città di partenza per la tappa successiva
Confermo le indiscrezioni sono queste come nel 95', partenza da Spoleto dopo la crono.
Inoltre segnale che ho fatto il mortirolo ed ho visto auto del Giro che facevano sopralluogo
In teoria, conservando il passaggio da Lodrino e Forcola, i passaggi da Maniva e Mortirolo non sono impossibili. Ma da quanti anni non si vede un tappone di montagna con questi km e metri di dislivello? La flamme rouge, che esagera sempre, mi da quasi 10000 m di dislivello :drink: (e manca lo strappo finale a Mottolino)
Senza contare tutte le obiezioni, giustissime, sollevate da lucks83
Il Maniva in quel modo non puoi farlo, perché c'è lo sterrato in discesa. Dovrebbero asfaltarlo appositamente, che non è impossibile, ma nemmeno probabile.


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Brakko
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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nibali-san baronto ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 13:07
Brakko ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 12:22
Pavè ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 12:11
Confermo le indiscrezioni sono queste come nel 95', partenza da Spoleto dopo la crono.
Inoltre segnale che ho fatto il mortirolo ed ho visto auto del Giro che facevano sopralluogo
In teoria, conservando il passaggio da Lodrino e Forcola, i passaggi da Maniva e Mortirolo non sono impossibili. Ma da quanti anni non si vede un tappone di montagna con questi km e metri di dislivello? La flamme rouge, che esagera sempre, mi da quasi 10000 m di dislivello :drink: (e manca lo strappo finale a Mottolino)
Senza contare tutte le obiezioni, giustissime, sollevate da lucks83
Il Maniva in quel modo non puoi farlo, perché c'è lo sterrato in discesa. Dovrebbero asfaltarlo appositamente, che non è impossibile, ma nemmeno probabile.
È più un altopiano che una vera e propria discesa. Ma, in ogni caso, penso che non faranno mai una tappa del genere


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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Brakko ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 13:09
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 13:07
Brakko ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 12:22

In teoria, conservando il passaggio da Lodrino e Forcola, i passaggi da Maniva e Mortirolo non sono impossibili. Ma da quanti anni non si vede un tappone di montagna con questi km e metri di dislivello? La flamme rouge, che esagera sempre, mi da quasi 10000 m di dislivello :drink: (e manca lo strappo finale a Mottolino)
Senza contare tutte le obiezioni, giustissime, sollevate da lucks83
Il Maniva in quel modo non puoi farlo, perché c'è lo sterrato in discesa. Dovrebbero asfaltarlo appositamente, che non è impossibile, ma nemmeno probabile.
È più un altopiano che una vera e propria discesa. Ma, in ogni caso, penso che non faranno mai una tappa del genere
Almeno due km (quelli a ridosso del Crocedomini) sono di discesa ripida e pure tecnica e al momento è un ghiaione.
Oltre al fatto che la tappa sarebbe durissima, credo anche che una novità di questo genere i giornali bresciani l'avrebbero già sventolata. La soluzione più logica, come dice Stylus, sarebbe fare Crocedomini e Gavia: è il tracciato più breve e più spettacolare. Anche perché senza Gavia la Cima Coppi sarebbe l'arrivo al Mottolino e mi pare indecoroso. Dopodiché il percorso è stato descritto nell'altro modo, quindi fino a prova contraria tocca fidarsi.

EDIT: Tenete conto che fare Lodrino-SanZeno-Aprica significa già una distanza sui 220 km; con Lodrino-SanZeno-Mortirolo già si superano i 230, perché dovendo scendere a Grosio si devia molto. Fare il Crocedomini come nel 2022 significherebbe già risparmiare una decina di km. E a salire dal Foscagno si accorcia ancora, sia col Mortirolo che col Gavia.
Faccio sti conti, perché - da difensore dei lunghi chilometraggi - ha senso fare un tappone lungo ed infinito solo se c'è la possibilità di muoversi prima. E mi sembra che invece si vadano delineando dei tracciati da processione (Gavia escluso, anche se col rischio neve).


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Brakko
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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nibali-san baronto ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 13:15
Brakko ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 13:09
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 13:07
Il Maniva in quel modo non puoi farlo, perché c'è lo sterrato in discesa. Dovrebbero asfaltarlo appositamente, che non è impossibile, ma nemmeno probabile.
È più un altopiano che una vera e propria discesa. Ma, in ogni caso, penso che non faranno mai una tappa del genere
Almeno due km (quelli a ridosso del Crocedomini) sono di discesa ripida e pure tecnica e al momento è un ghiaione.
Oltre al fatto che la tappa sarebbe durissima, credo anche che una novità di questo genere i giornali bresciani l'avrebbero già sventolata. La soluzione più logica, come dice Stylus, sarebbe fare Crocedomini e Gavia: è il tracciato più breve e più spettacolare. Anche perché senza Gavia la Cima Coppi sarebbe l'arrivo al Mottolino e mi pare indecoroso. Dopodiché il percorso è stato descritto nell'altro modo, quindi fino a prova contraria tocca fidarsi.

EDIT: Tenete conto che fare Lodrino-SanZeno-Aprica significa già una distanza sui 220 km; con Lodrino-SanZeno-Mortirolo già si superano i 230, perché dovendo scendere a Grosio si devia molto. Fare il Crocedomini come nel 2022 significherebbe già risparmiare una decina di km. E a salire dal Foscagno si accorcia ancora, sia col Mortirolo che col Gavia.
Faccio sti conti, perché - da difensore dei lunghi chilometraggi - ha senso fare un tappone lungo ed infinito solo se c'è la possibilità di muoversi prima. E mi sembra che invece si vadano delineando dei tracciati da processione (Gavia escluso, anche se col rischio neve).
Hai ragione, non mi ricordavo di quel tratto.
Comunque lo avevo tracciato per curiosità, seguendo le indicazioni del giornale. Ma sarei pronto a scommettere che non lo faranno.
La soluzione con Gavia e Forcola sarebbe tecnicamente nettamente la mia favorita.

Una considerazione a margine. Sono contento che la tappa di montagna segua la crono e non viceversa. Se poi la crono fosse stata il venerdì, anche meglio...


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Walter_White
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

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Gavia o Forcola il 19 maggio, piace proprio giocare con il fuoco (o con la neve, in questo caso) a Vegni...


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