Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Liars75
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 9:22

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Liars75 »

CicloSprint ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 10:52
Liars75 ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 9:54
CicloSprint ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 8:57 Non vi convince proprio il percorso che si sta nascendo, il Giro nel 2024 si correrà molto presto dal 4 al 26 maggio come nel "famigelato" 2013 per colpa delle Olimpiadi!!!

Io avrei evitato i over 2000 nel percorso e ne avrei inserito pochi (solo Sella e Pordoi). Ma loro vogliono mettere lo Stelvio!!! :o


E inoltre il Sud rischia di essere tagliato fuori (Punto più a sud a Montesarchio (BN) o Benevento ?).


Tutto questo è questione di profitto o di sicurezza stradale (tappa di Salerno 2023 ?)
Poco interesse da aziende e pubblico.
Secondo me il sud è troppo calcistico, vero ?
Assolutamente ma in generale non ci sono tanti praticanti almeno non quanto al nord centro.


ntun
Messaggi: 338
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2023, 11:23

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da ntun »

però, se al Sud non ci vai, i praticanti caleranno continuamente


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Brakko »

Bomby ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 13:18
Erinnerung ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 11:17
jumbo ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 9:29
Dovrebbe essere una tappa con arrivo in salita. Non c'entra molto il pauismo.
Ah beh certo, dipende da che arrivo scelgono.
Se l’Alpe di Siusi il discorso cambia..
Vien fuori una tappa un po’ strana in ogni caso, con tanta pianura in mezzo, a meno di non renderla super dura e super lunga…ma allora non mi torna Livigno la domenica..
A meno che Vegni non abbia in mente una soluzione tipo 2017 (spero un po’ meglio) con due tapponi alla 15 e alla 16 e tre tappe meno estreme nel finale..ci potrebbe stare
Al momento parrebbe di no... e non sembra che l'Alpe di Siusi sia un' ipotesi al di fuori di questo forum.
Spezzo la mia risposta in due parti, altrimenti il post diventa eccessivamente lungo.

Per cercare di individuare quanto scritto su altre testate, nell'articolo di TBW scrivono:
1. "Quello di domenica 19 maggio sarà un tappone di lunghezza molto superiore ai 200 chilometri, con partenza a Manerba del Garda (Brescia), il passaggio sul Passo Maniva tanto caro a patron Imerio Lucchini (l'alternativa è la strada che da Pezzaze collega la Val Trompia alla Valle Camonica), quindi fino a Edolo e al Passo dell’Aprica, poi i concorrenti andranno in picchiata su Tirano, successivo ingresso in Svizzera e passaggio sulla Forcola di Livigno."
Come giustamente obiettato da NibaliSanBaronto alla mia traccia, il passaggio dal Maniva sembra strano. Infatti, sia che salgano da Bagolino che da Collio (in modo da transitare da Lodrino), ci sono dei km sterrati che lo collegano al Goletto delle Crocette e poi al Crocedomini, un paio in discesa ripida. Per il resto, abbiamo gia' discusso le eventuali criticita' di questa tappa.

2. "la corsa rosa ripartirà il 21 proprio da Livigno con una tappa che transiterà su Passo d’Eira, Passo Foscagno, Passo dello Stelvio, e poi discesa in Alto Adige e conclusionenelle vicinanze della Val Gardena. Un altro tappone dalla notevole lunghezza"
La prima parte della tappa e' obbligata (anche se a rischio taglio in caso di mal tempo...). Per quanto riguarda la seconda parte, la frase "vicinanze della Val Gardena" puo' volere dire molte cose. Per come la vedo io, escluderei la Val Gardena stessa (anche includendo piccole deviazioni laterali, come Monte Pana*). "Vicinanze" per me potrebbero indicare l'Alpe di Siusi, come ipotizzato da Pino, uno dei paesi della Valle dell'Isarco come Chiusa, l'area di Castelrotto o Siusi o, infine, la val di Funes o la val di Tires. Tuttavia, considerando i paesi della valle dell'Isarco e' difficile avere un tappone. Uguale per Castelrotto e Siusi. Con la val di Funes la salita finale e' abbastanza facile e la tappa si allungherebbe ulteriormente. Infine, la val di Tires sarebbe tecnicamente interessante, ma geograficamente la collego piu' a Carezza e Catinaccio che a Val Gardena. Quindi, l'arrivo all'Alpe non mi sembra cosi' irrealistico se l'informazione data in TBW e' corretta.

Fine del mio ragionamento.

*che io vorrei tanto vedere come strappo finale ad una tappa che propone la sequenza finale Fedaia-Sella. Quando ho tempo proporro' quella tappa nella fantasezione con doppio strappo finale.
Ultima modifica di Brakko il giovedì 28 settembre 2023, 16:33, modificato 3 volte in totale.


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Brakko »

La seconda parte del mio post riguarda la sequenza di tappe dal secondo fine settimana in poi, in base a quanto sappiamo.

Leggendo l'articolo appena postato da pragserfranz si prospetterebbe questa sequenza di tappe:
- sabato 18: Castiglione - Desenzano: ITT (sembrerebbe definita)
- domenica 19: Manerba - Livigno - tappone montagna (sembrerebbe definita)
- martedi' 21: Livigno - vicinanze Val Gardena - tappone montagna (alcune info, soprattutto sulla prima parte)
- mercoledi' 22: ? - ? (Canazei?) - (ne sappiamo poco) Mia opinione: potrebbe essere tappa corta e impegnativa a seguire il tappone con molti km**
- giovedi' 23: ? (compatibile con trasferimento da Canazei, per esempio Predazzo): tappa relativamente semplice (sembrerebbe definita dalle info appena postate)
- venerdi' 24: Mortegliano - Sappada - alta montagna (sembrerebbe definita)
- sabato 25: lago di Santa Croce - Monte Grappa - alta montagna (sembrerebbe definita)

Quindi 4, se non 5, tappe di alta montagna in 6 giorni, escludendo il riposo. Insomma, Vegni concentrerebbe nuovamente le difficolta' nella seconda parte di Giro. Tuttavia, troverei anche punti positivi: ovvero la presenza di due cronometro non brevissime (la Foligno-Perugia, oltre alla gia' citata Castiglione-Desenzano) e l'assenza di un'ultima salita che blocca tutto, in stile Fedaia/Lussari.

Ovviamente, quando scrivo che la tappa sembrerebbe definita, questo si basa solo su anticipazioni giornalistiche che devono essere confermate.

** per esempio, la sequenze passo erbe - Valparola - Fedaia non mi dispiacerebbe, anche se l'ideale sarebbe poi l'arrivo al Pordoi...


pragserfranz
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 7:14

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da pragserfranz »

https://www.umbriajournal.com/sport/per ... ri-523755/

Perugia-Foligno – A pochi giorni dalla presentazione ufficiale del Giro d’Italia 2024, cresce l’attesa per la tappa che dovrebbe partire da Foligno e arrivare a Perugia, dopo una cronometro di oltre 40 chilometri. Un evento di grande prestigio sportivo e culturale, che richiede una stretta collaborazione tra le istituzioni coinvolte.

Ieri mattina, a palazzo dei Priori di Perugia, si è tenuto un importante incontro tra una delegazione di Foligno, composta dal sindaco Stefano Zuccarini, l’assessore allo Sport Decio Barili e il presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, e i rappresentanti di Perugia, il sindaco Andrea Romizi e l’assessore allo Sport, Clara Pastorelli.


L’obiettivo era quello di coordinare gli sforzi per organizzare al meglio la tappa a cronometro del Giro d’Italia, che dovrebbe svolgersi nella prima settimana di maggio. Si tratta di un evento che comporta non solo benefici in termini di visibilità e promozione del territorio, ma anche costi significativi e complessità logistiche.

Sebbene nessuno abbia rivelato dettagli specifici sul percorso e sulle modalità di partenza e arrivo, l’incontro sembra confermare che la tappa Perugia-Foligno sia ormai una certezza. Infatti, il vertice è avvenuto a soli 17 giorni dalla presentazione ufficiale del Giro d’Italia 2024, prevista per il 9 ottobre a Milano.

Il Giro d’Italia 2024 partirà da Venaria Reale il 4 maggio e arriverà a Roma il 26 maggio. La tappa umbra dovrebbe essere una delle prime del percorso, che attraverserà anche l’Abruzzo e altre regioni italiane. La cronometro Perugia-Foligno non sarà una prova tradizionale come quelle degli anni passati, ma sarà una tappa a cronometro prolungata, a causa dei vincoli imposti dal territorio.

Ad esempio, sembra che il tragitto non includerà la Centrale Umbra e eviterà le strade con passaggi a livello. L’arrivo è previsto sull’acropoli di Perugia, ma la porta esatta non è stata ancora designata. Questa scelta potrebbe influenzare notevolmente la tappa, in quanto il traguardo dovrebbe trovarsi tra corso Vannucci e piazza IV Novembre, con la Fontana Maggiore come sfondo.

La partenza da Foligno potrebbe anche avere alcune complessità, con la possibilità di una partenza verso Porta Romana anziché verso via XX Settembre, come accaduto in passato. Inoltre, sorge l’ipotesi di una partenza dal piazzale della caserma Gonzaga, che celebra il suo 140° anniversario di inaugurazione.

Nonostante il riserbo delle istituzioni coinvolte, gli appassionati di ciclismo e gli abitanti delle due città stanno attivamente speculando su questa importante tappa del Giro d’Italia e attendono con impazienza ulteriori dettagli. Si tratta di un’occasione unica per ammirare i campioni della bicicletta sfidarsi sulle strade umbre e per valorizzare le bellezze artistiche e naturali della regione.


CicloSprint
Messaggi: 7659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Liars75 ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 14:24
CicloSprint ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 10:52
Liars75 ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 9:54
Poco interesse da aziende e pubblico.
Secondo me il sud è troppo calcistico, vero ?
Assolutamente ma in generale non ci sono tanti praticanti almeno non quanto al nord centro.
Il Giro deve unire l'Italia e non dividerla, è la più importante manifestazione nazionale sportiva senza dubbio e dà visibilità alla loro città in tutto il mondo.

E' chiaro che Provincia di Bergamo, il Veneto e l'Abruzzo sono le terre più ciclistiche d'Italia. Ma il Giro deve essere d'Italia e deve esserlo.

Spero che il Giro donne (che sarà il primo targato Rcs) faccia tappe in Sicilia, in Calabria e Napoli (il sindaco Manfredi vuole per la terza volta di fila il Giro, ma avrà quello femminile, forse).


leonapoli
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 26 novembre 2019, 22:49

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da leonapoli »

Brakko ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 14:49 La seconda parte del mio post riguarda la sequenza di tappe dal secondo fine settimana in poi, in base a quanto sappiamo.

Leggendo l'articolo appena postato da pragserfranz si prospetterebbe questa sequenza di tappe:
- sabato 18: Castiglione - Desenzano: ITT (sembrerebbe definita)
- domenica 19: Manerba - Livigno - tappone montagna (sembrerebbe definita)
- martedi' 21: Livigno - vicinanze Val Gardena - tappone montagna (alcune info, soprattutto sulla prima parte)
- mercoledi' 22: ? - ? (Canazei?) - (ne sappiamo poco) Mia opinione: potrebbe essere tappa corta e impegnativa a seguire il tappone con molti km**
- giovedi' 23: ? (compatibile con trasferimento da Canazei, per esempio Predazzo): tappa relativamente semplice (sembrerebbe definita dalle info appena postate)
- venerdi' 24: Mortegliano - Sappada - alta montagna (sembrerebbe definita)
- sabato 25: lago di Santa Croce - Monte Grappa - alta montagna (sembrerebbe definita)

Quindi 4, se non 5, tappe di alta montagna in 6 giorni, escludendo il riposo. Insomma, Vegni concentrerebbe nuovamente le difficolta' nella seconda parte di Giro. Tuttavia, troverei anche punti positivi: ovvero la presenza di due cronometro non brevissime (la Foligno-Perugia, oltre alla gia' citata Castiglione-Desenzano) e l'assenza di un'ultima salita che blocca tutto, in stile Fedaia/Lussari.

Ovviamente, quando scrivo che la tappa sembrerebbe definita, questo si basa solo su anticipazioni giornalistiche che devono essere confermate.

** per esempio, la sequenze passo erbe - Valparola - Fedaia non mi dispiacerebbe, anche se l'ideale sarebbe poi l'arrivo al Pordoi...
Secondo il mattino di Padova il 23 maggio partenza da canazei con arrivo a Prato della valle
Il 25 confermato l’arrivo a Bassano con doppia ascesa del grappa


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da jumbo »

Una roba tipo Bressanone-passo Erbe-passo Valparola-Fedaia e arrivo sul Pordoi

corta ma impegnativa dopo tappone lungo


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Il Fedaia e il Lussari non hanno bloccato alcunche'...Carapaz a Castelmonte ha attaccato eccome, ero io nel punto in cui ha attaccato..non ha fatto la differenza perche' quelli erano gli equilibri.E quella la classifica...chiaro che se alla vigilia del Fedaia si fosse ritrovato con tre minuti sul groppone, avrebbe attaccato anche prima..
Stesso discorso per Roglic vs. G.Thomas...Almeida su questi tracciati in genere si difende..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
simoneit
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2023, 18:28

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da simoneit »

Il 25 confermato l’arrivo a Bassano con doppia ascesa del grappa

Dai che è la volta buona che fanno il salt dea caora..
ma penso più ad un monfenera/cavaso e discesa da possagno poi semonzo e romano..


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Brakko »

barrylyndon ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 17:55 Il Fedaia e il Lussari non hanno bloccato alcunche'...Carapaz a Castelmonte ha attaccato eccome, ero io nel punto in cui ha attaccato..non ha fatto la differenza perche' quelli erano gli equilibri.E quella la classifica...chiaro che se alla vigilia del Fedaia si fosse ritrovato con tre minuti sul groppone, avrebbe attaccato anche prima..
Stesso discorso per Roglic vs. G.Thomas...Almeida su questi tracciati in genere si difende..
Concordo che l'equilibrio dei valori sia la cosa più importante. Tuttavia, anche il percorso può aiutare o meno.
Secondo te, se il Fedaia fosse stato a metà dell'ultima settimana, nelle ultime tappe Carapaz non avrebbe provato (probabilmente senza successo) a riprendere la maglia?
Senza contare che la presenza di cronometro contribuisce a creare differenze che poi i protagonisti dovrebbero cercare di recuperare in montagna. Per cui anche l'anno scorso, Thomas o Almeida avrebbero potuto provare a ribaltare la situazione se il Lussari non fosse stato alla fine.
Ultima modifica di Brakko il giovedì 28 settembre 2023, 20:34, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Brakko »

jumbo ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 17:27 Una roba tipo Bressanone-passo Erbe-passo Valparola-Fedaia e arrivo sul Pordoi

corta ma impegnativa dopo tappone lungo
È proprio quanto ipotizzavo, o per meglio dire, auguravo sopra. Peccato non ci sia nessuna notizia a riguardo e la mia fosse solo un'ipotesi basata sull'alternanza fra tappone e tappa breve e difficile.


pragserfranz
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 7:14

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da pragserfranz »

leonapoli ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 17:19 Secondo il mattino di Padova il 23 maggio partenza da canazei con arrivo a Prato della valle
Il 25 confermato l’arrivo a Bassano con doppia ascesa del grappa

per curiosità dove hai trovato conferma della doppia ascesa del grappa?
per quanto riguarda il mattino, nel commento all'articolo che ho postato stamattina esprimevo perplessità perchè le indiscrezioni sulla tappa da canazei a padova passando per i colli porterebbero ad un chilometraggio che sfiora i 250 km, eccessivo per una tappa che dovrebbe essere di recupero prima del gran finale, se si arriva a padova come pare, la partenza sarà più verso sud, oltretutto partendo da canazei almeno due passi tocca farli


nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

Brakko ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 20:32
jumbo ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 17:27 Una roba tipo Bressanone-passo Erbe-passo Valparola-Fedaia e arrivo sul Pordoi

corta ma impegnativa dopo tappone lungo
È proprio quanto ipotizzavo, o per meglio dire, auguravo sopra. Peccato non ci sia nessuna notizia a riguardo e la mia fosse solo un'ipotesi basata sull'alternanza fra tappone e tappa breve e difficile.
si qualche anno fa vegni fece lo stesso
aprica - val di fassa lunga ma da fughe
canazei - ortisei (un pò una ciofeca per me ) ma comunque corta e dura


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

barrylyndon ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 17:55 Il Fedaia e il Lussari non hanno bloccato alcunche'...Carapaz a Castelmonte ha attaccato eccome, ero io nel punto in cui ha attaccato..non ha fatto la differenza perche' quelli erano gli equilibri.E quella la classifica...chiaro che se alla vigilia del Fedaia si fosse ritrovato con tre minuti sul groppone, avrebbe attaccato anche prima..
Stesso discorso per Roglic vs. G.Thomas...Almeida su questi tracciati in genere si difende..
carapaz attaccò anche a torino dove però i primi a forzare furono i bora
d'altra parte se quelli sono i livelli non si può pretendere che i corridori si muovano sconsideratamente solo per far piacere ai tifosi


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
leonapoli
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 26 novembre 2019, 22:49

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da leonapoli »

pragserfranz ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 20:39
leonapoli ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 17:19 Secondo il mattino di Padova il 23 maggio partenza da canazei con arrivo a Prato della valle
Il 25 confermato l’arrivo a Bassano con doppia ascesa del grappa

per curiosità dove hai trovato conferma della doppia ascesa del grappa?
per quanto riguarda il mattino, nel commento all'articolo che ho postato stamattina esprimevo perplessità perchè le indiscrezioni sulla tappa da canazei a padova passando per i colli porterebbero ad un chilometraggio che sfiora i 250 km, eccessivo per una tappa che dovrebbe essere di recupero prima del gran finale, se si arriva a padova come pare, la partenza sarà più verso sud, oltretutto partendo da canazei almeno due passi tocca farli
Ecco il link
https://mattinopadova.gelocal.it/region ... ef=pay_amp

Al gran ballo dei rumors sul percorso del Giro d’Italia 2024, che sarà presentato il 13 ottobre a Trento, esce prepotentemente un nome che ha molto a che fare con la storia del ciclismo, ma che non ospitava l’arrivo di una tappa della corsa rosa dal 2000: Padova.

Salvo stravolgimenti dell’ultima ora (improbabili), infatti, la città del Santo ospiterà la quart’ultima tappa della corsa rosa 2024, la penultima occasione per i velocisti prima del gran finale a Roma, ma, soprattutto, delle due tappe, sempre a Nord Est, che decreteranno sui monti il vincitore. Dopo Cittadella, Asolo, Terme Euganee, Monselice ecco finalmente il capoluogo.

La data da segnare con il circoletto rosso per gli sportivi padovani, quindi, è quella del 23 maggio 2024.

Gettonatissimo l’arrivo in Prato della Valle, la carovana partirà dal Trentino (Canazei?) e, probabilmente, proporrà un paio di salitelle sui Colli Euganei per vivacizzare il finale di corsa.

Strategicamente la frazione è posta tra una prima resa dei conti tra i protagonisti di classifica - cronometro del sabato precedente a Desenzano, arrivo a Livigno con la temibile Forcola la domenica e, dopo il giorno di riposo, un paio di tappe di montagna in Trentino Alto Adige - e il gran finale con, il 24 maggio, la Mortegliano-Sappada e il giorno dopo, con partenza dal lago di Santa Croce, l’arrivo a Bassano, dopo una doppia, inutile dirlo spettacolare, scalata al Monte Grappa. Prima del viaggio in treno a Roma per la passerella finale di domenica 26 maggio un gran finale tutto targato a Nord Est, per il terzo anno di fila dopo Marmolada e Tre Cime di Lavaredo, proprio come aveva anticipato a inizio giugno il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Come detto per risalire a una tappa con arrivo a Padova bisogna tornare indietro al Giro del Millennio, era il 2000, partenza benedetta a Roma da Papa Giovanni Paolo II con Pantani in gruppo, dopo le vicissitudini di Madonna di Campiglio del 1999, ma con una gamba tutta da inventare.

Era il Giro di Francesco Casagrande. In gruppo i velocisti che andavano per la maggiore erano Mario Cipollini, Jan Svorada e anche il padovano Silvio Martinello, campione olimpico in pista nel 1996 ad Atlanta.

Invece quel giorno sfreccio a Padova davanti a tutti Ivan Quaranta, velocista lombardo ricordato in quegli anni per la grande potenza sprigionata in pista e, con troppa discontinuità, su strada.

Quel giorno, invece, Quaranta aprì il gas e si fece beffe di Svorada e Cipollini, tirato alla perfezione dal treno della Saeco fino ai duecento metri dal traguardo. La maglia rosa, alla vigilia della crono-chiave Bibione-Lignano, era sulle spalle di Casagrande. Gliela sfilerà nella crono del Sestriere, al penultimo giorno di gara, Stefano Garzelli, aiutato il giorno prima sull’Izoard da un rinato Pantani.

E attenzione, per quanto visto negli ultimi due anni sulle strade del Giro, il prossimo 23 maggio i padovani avranno per le mani pure un possibile vincitore: Alberto Dainese.

Il velocista 25enne di Abano Terme della Dsm, nel 2022 ha vinto in volata a Reggio Emilia, lo scorso 24 maggio a Caorle ha battuto al fotofinish il friulano Jonathan Milan, in una classica sfida tra frecce del Nord Est. E se la storia si ripetesse a casa sua?


pragserfranz
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 7:14

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da pragserfranz »

leonapoli ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 21:37
🤦 madonna santa che rimbambito che sono :hammer: era nell'articolo che avevo postato stamattina, chiedo venia... in ogni caso l'attendibilità dell'articolo la concentrerei sull'arrivo a Padova su cui il giornalista dovrebbe avere fonti attendibili in loco, la partenza da Canazei e il doppio Grappa potrebbero essere interpretazioni giornalistiche di ipotesi lette in giro, a mio modesto avviso. Di Canazei ho già espresso perplessità per la eccessiva lunghezza di una tappa del genere, del doppio grappa se il giornalista avesse avuto indiscrezioni locali avrebbe dettagliato qualcosa sui versanti ipotizzati


CicloSprint
Messaggi: 7659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Beppe Conti poco fa a "RadioCorsa" ha fatto indiscrezioni sul percorso del Giro 2024 ?


drake
Messaggi: 1466
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da drake »

CicloSprint ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 17:17 Il Giro deve unire l'Italia e non dividerla, è la più importante manifestazione nazionale sportiva senza dubbio e dà visibilità alla loro città in tutto il mondo.

E' chiaro che Provincia di Bergamo, il Veneto e l'Abruzzo sono le terre più ciclistiche d'Italia. Ma il Giro deve essere d'Italia e deve esserlo.

Spero che il Giro donne (che sarà il primo targato Rcs) faccia tappe in Sicilia, in Calabria e Napoli (il sindaco Manfredi vuole per la terza volta di fila il Giro, ma avrà quello femminile, forse).
E direi che lo fa

L'anno scorso le prime 7 tappe dall'Abruzzo in giù
Due anni dopo la partenza ungherese sono ripartiti dalla Sicilia e hanno toccato tutte le regioni (Puglia esclusa forse, dove comunque erano stati l'anno prima)

La Sardegna è penalizzata, ma per il resto fanno il giusto, andare dappertutto ogni anno è impossibile


Avatar utente
Micchan
Messaggi: 407
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 23:44

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Micchan »

Basandomi sui rumors ho fatto la tappa di Livigno e quella del Grappa (se si fa doppio da Semonzo)

Immagine

Immagine


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Da Mortegliano partiranno nella tappa che arriva a Sappada, pero'...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Brakko ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 20:31
barrylyndon ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 17:55 Il Fedaia e il Lussari non hanno bloccato alcunche'...Carapaz a Castelmonte ha attaccato eccome, ero io nel punto in cui ha attaccato..non ha fatto la differenza perche' quelli erano gli equilibri.E quella la classifica...chiaro che se alla vigilia del Fedaia si fosse ritrovato con tre minuti sul groppone, avrebbe attaccato anche prima..
Stesso discorso per Roglic vs. G.Thomas...Almeida su questi tracciati in genere si difende..
Concordo che l'equilibrio dei valori sia la cosa più importante. Tuttavia, anche il percorso può aiutare o meno.
Secondo te, se il Fedaia fosse stato a metà dell'ultima settimana, nelle ultime tappe Carapaz non avrebbe provato (probabilmente senza successo) a riprendere la maglia?
Senza contare che la presenza di cronometro contribuisce a creare differenze che poi i protagonisti dovrebbero cercare di recuperare in montagna. Per cui anche l'anno scorso, Thomas o Almeida avrebbero potuto provare a ribaltare la situazione se il Lussari non fosse stato alla fine.
Questo e' un altro discorso...il succo del mio e' che non e' che il Fedaia e il Lussari abbiano bloccato la corsa...sono stati la classifica e gli equilibri in campo a determinare lo scarso spettacolo..anche sul Santa Cristina e a Lavarone, non e' che nessuno dei tre ci abbia provato...ma nessuno riusciva a fare la differenza...e attaccare da lontano con quella situazione di classifica non aveva gran senso.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Liars75
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 9:22

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Liars75 »

CicloSprint ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 17:17
Liars75 ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 14:24
CicloSprint ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 10:52

Secondo me il sud è troppo calcistico, vero ?
Assolutamente ma in generale non ci sono tanti praticanti almeno non quanto al nord centro.
Il Giro deve unire l'Italia e non dividerla, è la più importante manifestazione nazionale sportiva senza dubbio e dà visibilità alla loro città in tutto il mondo.

E' chiaro che Provincia di Bergamo, il Veneto e l'Abruzzo sono le terre più ciclistiche d'Italia. Ma il Giro deve essere d'Italia e deve esserlo.

Spero che il Giro donne (che sarà il primo targato Rcs) faccia tappe in Sicilia, in Calabria e Napoli (il sindaco Manfredi vuole per la terza volta di fila il Giro, ma avrà quello femminile, forse).
A livello emotivo é vero, poi si fanno i conti e a rcs sono attenti a questo, comunque anche il Tour e Vuelta saltano ampi spazi del territorio disponibile, diciamo che l’Italia si presta bene a partire dal sud e poi risalire.


ntun
Messaggi: 338
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2023, 11:23

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da ntun »

risulta anche a voi partenza il 4 maggio da Superga per onorare il 75esimo anniversario della tragedia in cui perirono gli Invincibili?


Erinnerung
Messaggi: 1166
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Micchan ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 1:48 Basandomi sui rumors ho fatto la tappa di Livigno e quella del Grappa (se si fa doppio da Semonzo)

Immagine

Immagine
Inoltre la strada dal Passo Dasdana al Crocedomini è una sterrata impraticabile in bici da corsa…non si può fare.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da jumbo »

pragserfranz ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 20:39
leonapoli ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 17:19 Secondo il mattino di Padova il 23 maggio partenza da canazei con arrivo a Prato della valle
Il 25 confermato l’arrivo a Bassano con doppia ascesa del grappa

per curiosità dove hai trovato conferma della doppia ascesa del grappa?
per quanto riguarda il mattino, nel commento all'articolo che ho postato stamattina esprimevo perplessità perchè le indiscrezioni sulla tappa da canazei a padova passando per i colli porterebbero ad un chilometraggio che sfiora i 250 km, eccessivo per una tappa che dovrebbe essere di recupero prima del gran finale, se si arriva a padova come pare, la partenza sarà più verso sud, oltretutto partendo da canazei almeno due passi tocca farli
a me inserendo un passaggio sui colli viene sui 210 km passando dal Rolle (la lunghezza non cambia molto usando altri passi, ho scelto il Rolle perché più leggero di altri). senza colli <180 km


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da jumbo »

barrylyndon ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 4:48
Brakko ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 20:31
barrylyndon ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 17:55 Il Fedaia e il Lussari non hanno bloccato alcunche'...Carapaz a Castelmonte ha attaccato eccome, ero io nel punto in cui ha attaccato..non ha fatto la differenza perche' quelli erano gli equilibri.E quella la classifica...chiaro che se alla vigilia del Fedaia si fosse ritrovato con tre minuti sul groppone, avrebbe attaccato anche prima..
Stesso discorso per Roglic vs. G.Thomas...Almeida su questi tracciati in genere si difende..
Concordo che l'equilibrio dei valori sia la cosa più importante. Tuttavia, anche il percorso può aiutare o meno.
Secondo te, se il Fedaia fosse stato a metà dell'ultima settimana, nelle ultime tappe Carapaz non avrebbe provato (probabilmente senza successo) a riprendere la maglia?
Senza contare che la presenza di cronometro contribuisce a creare differenze che poi i protagonisti dovrebbero cercare di recuperare in montagna. Per cui anche l'anno scorso, Thomas o Almeida avrebbero potuto provare a ribaltare la situazione se il Lussari non fosse stato alla fine.
Questo e' un altro discorso...il succo del mio e' che non e' che il Fedaia e il Lussari abbiano bloccato la corsa...sono stati la classifica e gli equilibri in campo a determinare lo scarso spettacolo..anche sul Santa Cristina e a Lavarone, non e' che nessuno dei tre ci abbia provato...ma nessuno riusciva a fare la differenza...e attaccare da lontano con quella situazione di classifica non aveva gran senso.
Infatti, Carapaz non ha ceduto sul Fedaia perché era il Fedaia, ma perché era meno brillante in quella specifica tappa.
Fosse stato prima, non avrebbe ceduto sul Fedaia ma alla penultima tappa comunque.


Erinnerung
Messaggi: 1166
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Riassumendo l’ultima settimana secondo i rumors:

- martedì: tappa lunga da Livigno fin verso le Dolomiti
(Eira, Foscagno, Stelvio, poi tratto di pianura prima delle
difficoltà finali, forse Alpe di Siusi?)
- mercoledì: tappa dolomitica più corta verso Canazei
(Arrivo in salita? Pordoi?)
- giovedì: tappa facile, con arrivo in pianura veneta
- venerdì: Mortegliano-Sappada (tappa di montagna intermedia
con Passo Duron, Sella Valcalda prima dello strappo finale)
- sabato: Lago di Santa Croce-Bassano (doppio Grappa?)
- domenica: Roma

Se nelle ultime due tappe toste gli arrivi saranno quelli di Sappada e Bassano in discesa è chiaro che mancherebbe un bell’arrivo in salita. È facile ipotizzarlo o al martedì (Alpe di Siusi) o al mercoledì, oppure in entrambe le tappe.
Se la scelta delle tappe dell’ultimo venerdì/sabato si rivelasse quella dei rumors, senza chilometraggi e dislivelli estremi (per evitare la famigerata “corsa bloccata in vista dello spauracchio), allora l’ipotesi di avere due tappe di montagna lunghe alla domenica precedente (Manerba-Livigno) e al martedì dell’ultima settimana sarebbe effettivamente sensata..

Io continuo ad avere qualche dubbio sull’arrivo a Bassano nella penultima tappa…è vero che la discesa verso Romano non è così pericolosa, però sarebbe più naturale immaginare un penultimo giorno con arrivo in cima al Grappa..
Ci sono indiscrezioni su questo?


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da jumbo »

Brakko ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 20:32
jumbo ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 17:27 Una roba tipo Bressanone-passo Erbe-passo Valparola-Fedaia e arrivo sul Pordoi

corta ma impegnativa dopo tappone lungo
È proprio quanto ipotizzavo, o per meglio dire, auguravo sopra. Peccato non ci sia nessuna notizia a riguardo e la mia fosse solo un'ipotesi basata sull'alternanza fra tappone e tappa breve e difficile.
Sì sottolineo che la mia era una pura elucubrazione basata sugli stessi presupposti da te descritti.


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Brakko »

jumbo ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 9:43
Brakko ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 20:32
jumbo ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 17:27 Una roba tipo Bressanone-passo Erbe-passo Valparola-Fedaia e arrivo sul Pordoi

corta ma impegnativa dopo tappone lungo
È proprio quanto ipotizzavo, o per meglio dire, auguravo sopra. Peccato non ci sia nessuna notizia a riguardo e la mia fosse solo un'ipotesi basata sull'alternanza fra tappone e tappa breve e difficile.
Sì sottolineo che la mia era una pura elucubrazione basata sugli stessi presupposti da te descritti.
Brakko ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 14:49 ...
** per esempio, la sequenze passo erbe - Valparola - Fedaia non mi dispiacerebbe, anche se l'ideale sarebbe poi l'arrivo al Pordoi...
Interessante come avessimo pensato alla stessa sequenza di salite :cincin:


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6296
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Patate »

Brakko ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 14:49 per esempio, la sequenze passo erbe - Valparola - Fedaia non mi dispiacerebbe, anche se l'ideale sarebbe poi l'arrivo al Pordoi...
Sbaglio o il Pordoi è comunque comune di Canazei?


CicloSprint
Messaggi: 7659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Il giorno dopo Lucca tappa sulle strade bianche senesi ?


Creepysoul27
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 8:32

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Creepysoul27 »

ntun ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 8:39 risulta anche a voi partenza il 4 maggio da Superga per onorare il 75esimo anniversario della tragedia in cui perirono gli Invincibili?
Dalle indiscrezioni scritte qua ( grazie ragazzi per lavoro che fate ) partenza da Venaria Reale, magari come arrivo ma la vedo difficile in quanto 2 sport diversi.

P.s.: poi se Cairo vuole onorare il Grande Torino come suo proprietario è altro conto


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da jumbo »

La partenza da Torino è già collegabile alla ricorrenza della tragedia di Superga anche senza passare esattamente da Superga.


Krisper
Messaggi: 1584
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Krisper »

La commemorazione tonda della tragedia di Superga, 75 anni, fa sperare che la tappa non sia piatta.

Ma solo sperare, purtroppo; temo che fino al 9 ottobre non lo sapremo.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

jumbo ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 17:27 Una roba tipo Bressanone-passo Erbe-passo Valparola-Fedaia e arrivo sul Pordoi

corta ma impegnativa dopo tappone lungo
Mettiamoci ancora l'Alpe di Rodengo prima ed è una tappa perfetta :drool:


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
ntun
Messaggi: 338
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2023, 11:23

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da ntun »

Creepysoul27 ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 10:31
ntun ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 8:39 risulta anche a voi partenza il 4 maggio da Superga per onorare il 75esimo anniversario della tragedia in cui perirono gli Invincibili?
Dalle indiscrezioni scritte qua ( grazie ragazzi per lavoro che fate ) partenza da Venaria Reale, magari come arrivo ma la vedo difficile in quanto 2 sport diversi.

P.s.: poi se Cairo vuole onorare il Grande Torino come suo proprietario è altro conto
https://www.toronews.net/toro/giro-dita ... i-superga/

PS Cajro è di passaggio, il Toro resta!
PPS se la prima tappa del Tour quando MVDP era vestito con la maglia del nonno Poulidor arrivava su un muro, perchè la prima tappa non può arrivare a Superga? un tracciato tipo Venaria, si va verso Lanzo, qualche collina lì (senza dire MONTAGNE vere) e poi scendi da Lombardore, San Benigno, Brandizzo ed entri a Torino da San Mauro destra Po, limitando i disagi a Sassi.
E se Torino rompe perchè non vuole la carovana in città, si può salire a Superga da San Mauro (opzione che schifo fortemente eh)


CicloSprint
Messaggi: 7659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Da Torre del Lago Puccini il 9 maggio forse si andrà nelle Strade Bianche senesi ? e poi il 10 maggio crono in Umbria, il 11 maggio Spoleto-Prati di Tivo e il 12 maggio Avezzano-Montesarchio, se tutto quadra bene ?


lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Erinnerung ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 9:16
Micchan ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 1:48 Basandomi sui rumors ho fatto la tappa di Livigno e quella del Grappa (se si fa doppio da Semonzo)

Immagine

Immagine
Inoltre la strada dal Passo Dasdana al Crocedomini è una sterrata impraticabile in bici da corsa…non si può fare.
Io l' ho fatta questa estate.
In senso contrario a dire il vero.
Il problema sono gli ultimi 2 km ripidi di discesa che portano al Crocedomini, che sono tutti scassati.

Il resto è uno sterrato piuttosto buono, io ho forato una volta e stop.
Considera che non è tutto sterrato lassù, la strada bianca sarà 6-7 km al massimo, di cui (percorrendola nel senso che si dice vogliano farla) 4-5 km in pianura-falsopiano a salire.
Quei km basta compattarli e pulirli un po'.
Il problema sono i 2 km a scendere verso il Crocedomini, davvero brutti.
Io li ho fatti in salita ed è pieno di buche, solchi provocati dalle piogge, sassi....

Però si dice anche che Colbrelli stia convincendo il padrone di Maniva Ski a passare di lì, il grosso del comprensorio di sviluppa proprio nella zona alta della salita... se vogliono fare promozione turistica, quei 2 km appena prima del Crocedomini li asfaltano....


Erinnerung
Messaggi: 1166
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Erinnerung »

lucks83 ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 14:42
Erinnerung ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 9:16
Micchan ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 1:48 Basandomi sui rumors ho fatto la tappa di Livigno e quella del Grappa (se si fa doppio da Semonzo)

Immagine

Immagine
Inoltre la strada dal Passo Dasdana al Crocedomini è una sterrata impraticabile in bici da corsa…non si può fare.
Io l' ho fatta questa estate.
In senso contrario a dire il vero.
Il problema sono gli ultimi 2 km ripidi di discesa che portano al Crocedomini, che sono tutti scassati.

Il resto è uno sterrato piuttosto buono, io ho forato una volta e stop.
Considera che non è tutto sterrato lassù, la strada bianca sarà 6-7 km al massimo, di cui (percorrendola nel senso che si dice vogliano farla) 4-5 km in pianura-falsopiano a salire.
Quei km basta compattarli e pulirli un po'.
Il problema sono i 2 km a scendere verso il Crocedomini, davvero brutti.
Io li ho fatti in salita ed è pieno di buche, solchi provocati dalle piogge, sassi....

Però si dice anche che Colbrelli stia convincendo il padrone di Maniva Ski a passare di lì, il grosso del comprensorio di sviluppa proprio nella zona alta della salita... se vogliono fare promozione turistica, quei 2 km appena prima del Crocedomini li asfaltano....
Anch’io l’ho fatta percorrendo un anello da Bagolino.
Su fino al Crocedomini, poi Maniva e discesa a Bagolino.
Certo paesaggisticamente sarebbe un itinerario bellissimo e una salita adatta ad anticipare Aprica e Forcola, però come dici ci sono dei tratti sterrati veramente bruttini da sistemare


lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Erinnerung ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 16:07
lucks83 ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 14:42
Erinnerung ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 9:16

Inoltre la strada dal Passo Dasdana al Crocedomini è una sterrata impraticabile in bici da corsa…non si può fare.
Io l' ho fatta questa estate.
In senso contrario a dire il vero.
Il problema sono gli ultimi 2 km ripidi di discesa che portano al Crocedomini, che sono tutti scassati.

Il resto è uno sterrato piuttosto buono, io ho forato una volta e stop.
Considera che non è tutto sterrato lassù, la strada bianca sarà 6-7 km al massimo, di cui (percorrendola nel senso che si dice vogliano farla) 4-5 km in pianura-falsopiano a salire.
Quei km basta compattarli e pulirli un po'.
Il problema sono i 2 km a scendere verso il Crocedomini, davvero brutti.
Io li ho fatti in salita ed è pieno di buche, solchi provocati dalle piogge, sassi....

Però si dice anche che Colbrelli stia convincendo il padrone di Maniva Ski a passare di lì, il grosso del comprensorio di sviluppa proprio nella zona alta della salita... se vogliono fare promozione turistica, quei 2 km appena prima del Crocedomini li asfaltano....
Anch’io l’ho fatta percorrendo un anello da Bagolino.
Su fino al Crocedomini, poi Maniva e discesa a Bagolino.
Certo paesaggisticamente sarebbe un itinerario bellissimo e una salita adatta ad anticipare Aprica e Forcola, però come dici ci sono dei tratti sterrati veramente bruttini da sistemare
In un modo o nell'altro dovranno mettere mano alle strade.
Anche se dovessero fare il San Zeno, l' asfalto in discesa è da rifare...


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da jumbo »

lucks83 ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 16:24
Erinnerung ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 16:07
lucks83 ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 14:42
Io l' ho fatta questa estate.
In senso contrario a dire il vero.
Il problema sono gli ultimi 2 km ripidi di discesa che portano al Crocedomini, che sono tutti scassati.

Il resto è uno sterrato piuttosto buono, io ho forato una volta e stop.
Considera che non è tutto sterrato lassù, la strada bianca sarà 6-7 km al massimo, di cui (percorrendola nel senso che si dice vogliano farla) 4-5 km in pianura-falsopiano a salire.
Quei km basta compattarli e pulirli un po'.
Il problema sono i 2 km a scendere verso il Crocedomini, davvero brutti.
Io li ho fatti in salita ed è pieno di buche, solchi provocati dalle piogge, sassi....

Però si dice anche che Colbrelli stia convincendo il padrone di Maniva Ski a passare di lì, il grosso del comprensorio di sviluppa proprio nella zona alta della salita... se vogliono fare promozione turistica, quei 2 km appena prima del Crocedomini li asfaltano....
Anch’io l’ho fatta percorrendo un anello da Bagolino.
Su fino al Crocedomini, poi Maniva e discesa a Bagolino.
Certo paesaggisticamente sarebbe un itinerario bellissimo e una salita adatta ad anticipare Aprica e Forcola, però come dici ci sono dei tratti sterrati veramente bruttini da sistemare
In un modo o nell'altro dovranno mettere mano alle strade.
Anche se dovessero fare il San Zeno, l' asfalto in discesa è da rifare...
Sì ma un conto è riasfaltare una strada già pavimentata, un conto è asfaltare una strada sterrata.


lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

jumbo ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 16:58
lucks83 ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 16:24
Erinnerung ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 16:07

Anch’io l’ho fatta percorrendo un anello da Bagolino.
Su fino al Crocedomini, poi Maniva e discesa a Bagolino.
Certo paesaggisticamente sarebbe un itinerario bellissimo e una salita adatta ad anticipare Aprica e Forcola, però come dici ci sono dei tratti sterrati veramente bruttini da sistemare
In un modo o nell'altro dovranno mettere mano alle strade.
Anche se dovessero fare il San Zeno, l' asfalto in discesa è da rifare...
Sì ma un conto è riasfaltare una strada già pavimentata, un conto è asfaltare una strada sterrata.
Ah non saprei....
La parte alta del Maniva da asfaltare tassativamente sono quei 2 km, il resto che è pianeggiante o un leggera salita lo puoi compattare bene.
Il San Zeno sono parecchi km da riasfaltare ... siamo lì.
La cosa migliore sarebbe fare il Crocedomini da Bagolino e stop.
Ma mi sembra che si siano impuntati per fare passare la corsa anche in Val Trompia.... contenti loro...


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Bomby »

Micchan ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 1:48 Basandomi sui rumors ho fatto la tappa di Livigno e quella del Grappa (se si fa doppio da Semonzo)

Immagine

Immagine
Occhio che da più indiscrezioni si dice che si arriverà sul Mottolino...

Diversi articoli indicano l'arrivo a Bassano e non in cima, con doppia ascesa.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28101
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Walter_White »

leonapoli ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 21:37

Strategicamente la frazione è posta tra una prima resa dei conti tra i protagonisti di classifica - cronometro del sabato precedente a Desenzano, arrivo a Livigno con la temibile Forcola la domenica e, dopo il giorno di riposo, un paio di tappe di montagna in Trentino Alto Adige - e il gran finale con, il 24 maggio, la Mortegliano-Sappada e il giorno dopo, con partenza dal lago di Santa Croce, l’arrivo a Bassano, dopo una doppia, inutile dirlo spettacolare, scalata al Monte Grappa. Prima del viaggio in treno a Roma per la passerella finale di domenica 26 maggio un gran finale tutto targato a Nord Est, per il terzo anno di fila dopo Marmolada e Tre Cime di Lavaredo, proprio come aveva anticipato a inizio giugno il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
La crono prima del tappone (se si correrá...) è perfetta, dovrebbe essere sempre così. La tappa di Sappada mi sembra una ciofeca.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

la tappa di livigno con arrivo al mottolino e lo sterrato del maniva in quota è fantastica
più di 6000 mt di dislivello
il problema è
si farà la forcola ???????

si può già aprire lo psicodramma
https://www.meteociel.fr/modeles/cfse_c ... te=0&run=0


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Erinnerung
Messaggi: 1166
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Immagine

Anche con il Crocedomini classico da Bagolino sarebbe una gran tappa..5700 m di dislivello ci sono tutti in circa 220 Km
il problema è l'apertura della Forcola e gli eventuali piani B...
Dopo la crono poi è perfetta.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nemecsek. »

ntun ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 12:03

PS il merdoso è di passaggio, il Toro resta!
PPS se la prima tappa del Tour quando MVDP era vestito con la maglia del nonno Poulidor arrivava su un muro, perchè la prima tappa non può arrivare a Superga? un tracciato tipo Venaria, si va verso Lanzo, qualche collina lì (senza dire MONTAGNE vere) e poi scendi da Lombardore, San Benigno, Brandizzo ed entri a Torino da San Mauro destra Po, limitando i disagi a Sassi.
E se Torino rompe perchè non vuole la carovana in città, si può salire a Superga da San Mauro (opzione che schifo fortemente eh)
:clap: :clap: :clap:

venaria, minkiazzioffa... Chetty La Cernia, nata a Gressoney..... :diavoletto:

certo che le prime due tappe saranno esercizi retorici
la prima, degna, con gli Invincibili
la seconda, Oropa, rivivremo l'epopea di Pozzi; La tappa era di tremila chilometri, e comprendeva tra l'altro la Maiella, leAnde, il Mac Kinley, il ghiacciaio dello Jungfrau, l'attraversamentodel Gobi e un esame di cultura generale.


Immagine
drake
Messaggi: 1466
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da drake »

Liars75 ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 6:42 A livello emotivo é vero, poi si fanno i conti e a rcs sono attenti a questo, comunque anche il Tour e Vuelta saltano ampi spazi del territorio disponibile, diciamo che l’Italia si presta bene a partire dal sud e poi risalire.
Beh Francia e Spagna hanno anche una superficie doppia rispetto all'Italia :D


drake
Messaggi: 1466
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da drake »

Creepysoul27 ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 10:31
ntun ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 8:39 risulta anche a voi partenza il 4 maggio da Superga per onorare il 75esimo anniversario della tragedia in cui perirono gli Invincibili?
Dalle indiscrezioni scritte qua ( grazie ragazzi per lavoro che fate ) partenza da Venaria Reale, magari come arrivo ma la vedo difficile in quanto 2 sport diversi.

P.s.: poi se Cairo vuole onorare il Grande Torino come suo proprietario è altro conto
Vabbè che c'entra, si può onorare Puccini, il Brunello e altre centomila cose, ma la più grande squadra di calcio.. no? :uhm:


Rispondi