La migliore stagione di Peter Sagan?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato

La stagione migliore di Peter Sagan?

2013
3
20%
2015
0
Nessun voto
2016
11
73%
2017
0
Nessun voto
2018
1
7%
Altro
0
Nessun voto
 
Voti totali: 15

Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

La migliore stagione di Peter Sagan?

Messaggio da leggere da Seb »

Ora che la sua carriera su strada è finita, quale è stata la sua stagione migliore?


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3869
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: La migliore stagione di Peter Sagan?

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

2016 col fiandre


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: La migliore stagione di Peter Sagan?

Messaggio da leggere da Walter_White »

Assolutamente 2016


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3686
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: La migliore stagione di Peter Sagan?

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Le prime due, quando sembrava che potesse fare tutto quello che voleva. Le successive sono state un continuo scontrarsi con una realtà differente


dietzen
Messaggi: 8046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: La migliore stagione di Peter Sagan?

Messaggio da leggere da dietzen »

oggettivamente il 2016, però è vero pure come dice beppu che il suo inizio di carriera è stato il periodo più entusiasmante, perché sembrava potesse davvero vincere dappertutto.


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2539
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: La migliore stagione di Peter Sagan?

Messaggio da leggere da jan80 »

Ho votato 2016,ma anche il 2017 non e' stato tanto diverso,da fine 2018 invece ha iniziato a perdere qualche colpo,fino ad arrivare alle ultime 2 stagioni che era meglio non correrle visto il suo talento e passato


gampenpass
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: La migliore stagione di Peter Sagan?

Messaggio da leggere da gampenpass »

dietzen ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 20:28 oggettivamente il 2016, però è vero pure come dice beppu che il suo inizio di carriera è stato il periodo più entusiasmante, perché sembrava potesse davvero vincere dappertutto.
A me il Sagan che mi ha impressionato di più è stato quello che ha vinto con uno sprint su un traguardo in salita staccando di ruota tutti compreso Nibali. Vincenzo, che all'epoca era suo compagno di squadra, non si aspettava quell'azione e ci rimase piuttosto male. Credo fosse la tappa di Chieti alla Tirreno-Adriatico 2012.
Mi ricordo che poi andò al Tour e vinse 3 tappe dando l'impressione di essere un predestinato.
Successivamente divenne sempre più esplosivo ma perse quella capacità di tenere sui traguardi impegnativi, fino a diventare fondamentalmente un velocista. Una metamorfosi che lo portò a essere più competitivo in corse come Gent-Wevelgem, Fiandre e Roubaix e che probabilmente gli permise di conquistare i suoi 3 mondiali consecutivi. Però io lo preferivo prima.
Comunque, guardando ai risultati, la sua stagione migliore è stata il 2016.


gampenpass
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: La migliore stagione di Peter Sagan?

Messaggio da leggere da gampenpass »

Sì, ricordavo bene, la tappa è la Amelia-Chieti ed era di ben 252 km (7 ore e mezzo di corsa!)


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: La migliore stagione di Peter Sagan?

Messaggio da leggere da pietro »

Il 2012. Guardando puramente i risultati 2016


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: La migliore stagione di Peter Sagan?

Messaggio da leggere da Primo86 »

Nel 2017 si è visto il Sagan più forte di sempre, sebbene già plasmato in una forma che non ne massimizzava certo le doti atletiche.


Avatar utente
PassistaScalatore
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2023, 13:18

Re: La migliore stagione di Peter Sagan?

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

Non ho la memoria per distinguere ogni singola stagione senza consultare un archivio però mi ricordo la naturalezza e la sensazione di facilità con cui vinceva ogni arrivo di media difficoltà nel 2012. Al Tour de France su quegli arrivi quell'anno giocava con gli avversari. Aveva un fisico diverso, poi è diventato più robusto. Poi mi ricordo il 2017 in cui nelle classiche era il faro della corsa e gli avversari sembravano spesso intenzionati più a farlo perdere che a vincere loro. Però quell'anno gli è mancata la vittoria alla Sanremo e ci fu la caduta al Giro delle Fiandre che permise a Gilbert di vincere la corsa con l'attacco da lontanissimo, altrimenti lo avrebbero ripreso e sarebbe stato il favorito in quel gruppetto. Il 2017 è stato anche l'anno della squalifica al Tour che gli ha impedito di vincere non so che numero di maglie verdi consecutive, sarebbe stata sua anche quell'anno.
Non sono stati i migliori risultati, ma direi queste due stagioni.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8215
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: La migliore stagione di Peter Sagan?

Messaggio da leggere da chinaski89 »

2016. Come gambe 2017. Nettamente il miglior Sagan di sempre. L'ultima in cui era davvero lui 2018. 19-20 finale di carriera. In seguito tre anni bonus. Nelle fasi giovanili più entusiasmante e versatile, gran peccato la trasformazione successiva.

Che chiuda a zero Sanremo è abbastanza folle comunque

Edit:anticipato da Primo, come giusto che sia :diavoletto:


MattiaF
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 9:44

Re: La migliore stagione di Peter Sagan?

Messaggio da leggere da MattiaF »

Confermo quanto detto da quasi tutti sopra. 2016 miglior stagione "by far". Però io quando penso a Sagan penso al Tour 2012, mai vista na roba così.


Fantamatusa
Messaggi: 469
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: La migliore stagione di Peter Sagan?

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Anche io mi unisco al team del primo Sagan.

Alla Tirreno, a Chieti, ma anche in una tappa dei muri in fuga con Nibali e Purito (mi pare).
Al Tour a maramaldeggiare contro Cancellara in giallo su arrivi da classiche.

Ma pure il Sagan che allo Svizzera riprese Cunego dopo una discesa di un valico alpino.

Un corridore che non sembrava avere limiti...


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: La migliore stagione di Peter Sagan?

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Certo che rivedere Sagan fare quelle sgasate proprio qui (tra l'altro, nomen omen, su quella stessa "salita del gas" prese il largo assieme a Ganna proprio nella tappa del Giro che finì a Tortoreto Lido nel 2020, se vogliamo l'ultima di un certo spessore, intesa come vittoria diversa dalla semplice volata di gruppo) fa discretamente male, specialmente al pensiero di ciò che avrebbe potuto vincere (a pensare alle Liegi delle ultime stagioni, in cui è andato a podio anche Van Aert). Ricordo, tra l'altro, anche la lezione che prese da Gasparotto quando l'Amstel Gold Race finiva ancora in cima al Cauberg (altra corsa che è rimasta fuori dal suo palmares e che dal 2013 in poi decise di non disputare praticamente più (spicca solamente il quarto posto del 2019).

A me personalmente comunque fu la tappa di Gap al Tour de France del 2015 quella che mi diede maggiormente un senso d'onnipotenza. Quel giorno Peter in salita letteralmente volava, venendo beffato dal solo Ruben Plaza che riuscì ad andar via nel momento in cui tutti, prevedibilmente, gli correvano contro. Fu quel giorno (e lo esternai anche con una battuta significativa) a farmi rendere conto che finalmente avrebbe vinto il mondiale.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: La migliore stagione di Peter Sagan?

Messaggio da leggere da Luca90 »

col suo ritiro si chiude un'epoca per me... iniziai a seguire il ciclismo nel 2009 e nei primi anni furono lui, nibali e a.schleck a farmi innamorare di questo sport.. :champion:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Rispondi