Road Runner ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 22:01
..per quanto non possa piacere il suo modo di correre.
[/quote]
Esattamente. (e quindi, caro Barry, non conta solo vincere, conta soprattutto il come).
[/quote]
Dal suo punto di vista non credo che gliene freghi molto dei nostri giudizi..anche a me Roglic non fa impazzire.ma e' piuttosto implacabile su certi tipi di percorso
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Primo86 ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 22:23
Walter_White ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 21:25
Quando e perché doveva tirare?
Perchè si.
ma infatti, avrebbe dovuto mettere la mano sulla spalla di Ulissi o di Yates che hanno tirato per tre giri interi e dir loro: scusate, fate divertire un po' anche me? A tutti i grandi campioni piace tirare il gruppo sapete? oh insomma!
Il San Luca per pendenze e durata è la salita ideale per Roglic, che infatti oggi ha vinto forse stando all'80% se è tanto...
Non credo che abbia la condizione giusta per fare risultato al Lombardia, poi chissà.
Ultima modifica di herbie il sabato 30 settembre 2023, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Road Runner ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 22:01
..per quanto non possa piacere il suo modo di correre.
[/quote]
Esattamente. (e quindi, caro Barry, non conta solo vincere, conta soprattutto il come).
[/quote]
Se avesse vinto Pagacar oggi sarebbe stato identico. Con un km in più di attacco. Può non piacere Roglic ma oggi non è ci si potesse inventare chissà cosa..
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)
Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo
barrylyndon ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 19:18
jan80 ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 17:06
Questo in risposta a quanti ancora non considerano Roglic un fenomeno.....una legnata sui denti bella forte!!!
Lo e' ma non al livello di Pogacar..e poi non infiamma le folle...e' solidissimo...ma quanto a spettacolo.
Per me invece stesso livello,solo che piace meno,perchè appunto infiamma meno le folle con attacchi o video divertenti,ma di base sono 2 numeri 1
jan80 ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 22:57
barrylyndon ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 19:18
jan80 ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 17:06
Questo in risposta a quanti ancora non considerano Roglic un fenomeno.....una legnata sui denti bella forte!!!
Lo e' ma non al livello di Pogacar..e poi non infiamma le folle...e' solidissimo...ma quanto a spettacolo.
Per me invece stesso livello,solo che piace meno,perchè appunto infiamma meno le folle con attacchi o video divertenti,ma di base sono 2 numeri 1
Eddai..Jan...questo ha battuto vdp e Wva al Fiandre...Roglic e' implacabile in certe corse..ma non e' assolutamente polivante a livello di Pogacar..
Ripeto e' solidissimo, un grande, ma non e' al suo livello.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
herbie ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 22:45
Primo86 ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 22:23
Walter_White ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 21:25
Quando e perché doveva tirare?
Perchè si.
ma infatti, avrebbe dovuto mettere la mano sulla spalla di Ulissi o di Yates che hanno tirato per tre giri interi e dir loro: scusate, fate divertire un po' anche me? A tutti i grandi campioni piace tirare il gruppo sapete? oh insomma!
Il San Luca per pendenze e durata è la salita ideale per Roglic, che infatti oggi ha vinto forse stando all'80% se è tanto...
Non credo che abbia la condizione giusta per fare risultato al Lombardia, poi chissà.
Ha fatto il terzo tempo di sempre sul San Luca..dopo sono d'accordo..il Lombardia e' un'altra cosa.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Roglic è un fenomeno
Non è Pogacar, ha caratteristiche diverse, però ha acquisito un’esperienza e una conoscenza dei propri mezzi che secondo me pochi o addirittura nessuno ha in gruppo.
È un calcolatore, uno che studia alla perfezione gli avversari per trarre vantaggio dalle situazioni e far fruttare al massimo la sua caratteristica migliore che è la sparata finale.
Può non piacere il suo modo di correre ma è un corridore che va tanto tanto forte su diversi terreni.
Forse come detto da qualcuno di voi sopra è la lunghezza delle corse il suo punto debole, come se le sue polveri venissero bagnate dopo una certa distanza percorsa.
È comunque uno che da anni vince o arriva nei primi ad ogni corsa che prepara, sfortune a parte.
Chiudo con un pensiero personale: nel 2024, lasciando la Jumbo, attirerà le mie simpatie, non che la Jumbo mi stia antipatica ma la prospettiva di vedere un triello Vingegaard, Pogacar, Roglic ognuno libero di giocarsi le proprie chances mi affascina e non poco.
Non capisco questa critica del succhiaruote e dell'"obbligo" di tirare nei confronti di Roglic, quando uno si trova a correre il circuito finale praticamente da solo contro una squadra che conta tre o quattro uomini forti o fortissimi in testa; inoltre Pogacar non è che abbia tirato lui, ma ha fatto tirare, come è normale, i suoi, per tentare poi la botta finale, che però non gli è riuscita... e lo dico come grande estimatore di Pogy, ma queste critiche a Roglic mi sembrano di parte... imho.
luigibrasili ha scritto: ↑domenica 1 ottobre 2023, 0:26
Non capisco questa critica del succhiaruote e dell'"obbligo" di tirare nei confronti di Roglic, quando uno si trova a correre il circuito finale praticamente da solo contro una squadra che conta tre o quattro uomini forti o fortissimi in testa; inoltre Pogacar non è che abbia tirato lui, ma ha fatto tirare, come è normale, i suoi, per tentare poi la botta finale, che però non gli è riuscita... e lo dico come grande estimatore di Pogy, ma queste critiche a Roglic mi sembrano di parte... imho.
Beh...non ha lottato contro una squadra....la squadra stessa avversaria l'ha portato in carrozza..non e' che attaccassero e lui li andava a prendere(come con il senno del poi avrebbero dovuto fare)..che tirasse Vine,piuttosto che Benoot a Roglic non e' cambaito nulla.
Per il resto son d'accordo, ha vinto perche' nel finale era il piu' forte..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport
Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Anche Pogacar su uno sforzo d 5/6 minuti non è che può dare i minuti a Roglic (o chi per lui). Ha fatto il KOM (per quel che vale) sul San Luca. Quindi il Pogacar mi sembra bello in palla per il Lombardia.
bartoli ha scritto: ↑domenica 1 ottobre 2023, 13:12
L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport
Vero, però è diventata la Freccia Vallone italiana, schiava del suo finale.
bartoli ha scritto: ↑domenica 1 ottobre 2023, 13:12
L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport
Vero, però è diventata la Freccia Vallone italiana, schiava del suo finale.
Non c'è assolutamente paragone. Molto più spettacolare l'Emilia. A parte che in questi anni abbiamo visto attacchi importanti anche nei giri precedenti, ma poi ieri in quanti erano all'attacco dell'ultima ascesa? Una ventina, o poco più mi sembra. Alla freccia arrivano spesso con il gruppo praticamente compatto all'ultimo passaggio sul muro di Huy.
bartoli ha scritto: ↑domenica 1 ottobre 2023, 13:12
L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport
Vero, però è diventata la Freccia Vallone italiana, schiava del suo finale.
Quest'ultima edizione è stata l'unica noiosa da un bel po' di anni a questa parte. Da quando è "rinata" 6-7 anni fa è sempre stata una corsa molto divertente
herbie ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 22:45
Primo86 ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 22:23
Walter_White ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 21:25
Quando e perché doveva tirare?
Perchè si.
ma infatti, avrebbe dovuto mettere la mano sulla spalla di Ulissi o di Yates che hanno tirato per tre giri interi e dir loro: scusate, fate divertire un po' anche me? A tutti i grandi campioni piace tirare il gruppo sapete? oh insomma!
Il San Luca per pendenze e durata è la salita ideale per Roglic, che infatti oggi ha vinto forse stando all'80% se è tanto...
Non credo che abbia la condizione giusta per fare risultato al Lombardia, poi chissà.
Direi che se (se) si deve essere critici, non si imputa a Roglic una cosa che invece doveva fare Pogacar cioè vincere dopo il lavoro ineccepibile di Yates.
bartoli ha scritto: ↑domenica 1 ottobre 2023, 13:12
L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport
Vero, però è diventata la Freccia Vallone italiana, schiava del suo finale.
Quest'ultima edizione è stata l'unica noiosa da un bel po' di anni a questa parte. Da quando è "rinata" 6-7 anni fa è sempre stata una corsa molto divertente
Vedremo quest'estate, quando la salita diventerà Côte du Saint-Luc e l'arrivo sarà probabilmente in centro; dopo due passaggi. Roglič avrà quasi l'obbligo di prendere la "Jaune" sulla sua salita. Si potranno trovare spunti per i "giro dell'Emilia " futuri
bartoli ha scritto: ↑domenica 1 ottobre 2023, 13:12
L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport
Vero per startlist e percorso
Sul pubblico, da quello che ho visto io (complice magari un autunno estivo), mi è sembrato molto minore delle precedenti edizioni
barrylyndon ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 23:07
jan80 ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 22:57
barrylyndon ha scritto: ↑sabato 30 settembre 2023, 19:18
Lo e' ma non al livello di Pogacar..e poi non infiamma le folle...e' solidissimo...ma quanto a spettacolo.
Per me invece stesso livello,solo che piace meno,perchè appunto infiamma meno le folle con attacchi o video divertenti,ma di base sono 2 numeri 1
Eddai..Jan...questo ha battuto vdp e Wva al Fiandre...Roglic e' implacabile in certe corse..ma non e' assolutamente polivante a livello di Pogacar..
Ripeto e' solidissimo, un grande, ma non e' al suo livello.
Sto dicendo che vale Pogacar nelle classiche stile,Liegi o Emilia,oppyre nei GT o nelle cronometro,ovviamente in gare tipo Sanremo o Fiandre e' superiore Pogacar
bartoli ha scritto: ↑domenica 1 ottobre 2023, 13:12
L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport
Vero, però è diventata la Freccia Vallone italiana, schiava del suo finale.
Quest'ultima edizione è stata l'unica noiosa da un bel po' di anni a questa parte. Da quando è "rinata" 6-7 anni fa è sempre stata una corsa molto divertente
Dunque: purtroppo, a causa di residui delle alluvioni di maggio, non era percorribile la discesa di Medelana e quindi la salita di Luminasio, che pur lontana dal traguardo, metteva una fatica già importante sulle gambe e forse favoriva selezione già nel penultimo giro o anche prima. Ho trovato un surrogato (il Monte Nonascoso) ma per quanto duretta non aveva le stesse caratteristiche. Non a caso hanno fatto la media oraria più alta di sempre. Ho un'idea per il prossimo anno, se si supererà un problema importante di viabilità.... vedremo. Si potrebbe anche allungare un po' il circuito finale, con qualche strappo interessante sui colli, ma si dovrebbe bloccare una parte rilevante di Bologna e credo che non me la farebbero passare.
Non vale Pogacar da nessun parte meno che un arrivo simile a ieri
FCC 2019/20: rit. FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionatodel Mondo DonneElite, ROTY
Winter ha scritto: ↑domenica 1 ottobre 2023, 18:46
bartoli ha scritto: ↑domenica 1 ottobre 2023, 13:12
L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport
Vero per startlist e percorso
Sul pubblico, da quello che ho visto io (complice magari un autunno estivo), mi è sembrato molto minore delle precedenti edizioni
Per il terzo anno consecutivo ero sul percorso e confermo anch'io l'impressione di aver visto, in quest'edizione, una presenza minore di pubblico lungo il circuito finale.
Vero, però è diventata la Freccia Vallone italiana, schiava del suo finale.
Quest'ultima edizione è stata l'unica noiosa da un bel po' di anni a questa parte. Da quando è "rinata" 6-7 anni fa è sempre stata una corsa molto divertente
Dunque: purtroppo, a causa di residui delle alluvioni di maggio, non era percorribile la discesa di Medelana e quindi la salita di Luminasio, che pur lontana dal traguardo, metteva una fatica già importante sulle gambe e forse favoriva selezione già nel penultimo giro o anche prima. Ho trovato un surrogato (il Monte Nonascoso) ma per quanto duretta non aveva le stesse caratteristiche. Non a caso hanno fatto la media oraria più alta di sempre. Ho un'idea per il prossimo anno, se si supererà un problema importante di viabilità.... vedremo. Si potrebbe anche allungare un po' il circuito finale, con qualche strappo interessante sui colli, ma si dovrebbe bloccare una parte rilevante di Bologna e credo che non me la farebbero passare.
Incuriosito dal percorso, la mattina avevo giusto provato l'ascesa al Nonascoso e confermo che, rispetto alla salita di Luminasio, è mediamente più semplice.
P.S. una curiosità qual è il tratto non ancora percorribile in discesa da Medelana? A settembre ho percorso quasi tutte le salite e (relative discese) della zona ma non ho trovato interruzioni. Grazie
Winter ha scritto: ↑domenica 1 ottobre 2023, 18:46
bartoli ha scritto: ↑domenica 1 ottobre 2023, 13:12
L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport
Vero per startlist e percorso
Sul pubblico, da quello che ho visto io (complice magari un autunno estivo), mi è sembrato molto minore delle precedenti edizioni
A me è parso che ci fosse un botto di gente, tanta quanta gli scorsi anni, ed ero per strada…
Impagabile poi il ritorno passando in mezzo ai bus parcheggiati, con ciclisti che ti superano da ogni parte e si fermano a fare autografi ai ragazzini!
lumacher ha scritto: ↑domenica 1 ottobre 2023, 21:52
Dunque: purtroppo, a causa di residui delle alluvioni di maggio, non era percorribile la discesa di Medelana e quindi la salita di Luminasio, che pur lontana dal traguardo, metteva una fatica già importante sulle gambe e forse favoriva selezione già nel penultimo giro o anche prima. Ho trovato un surrogato (il Monte Nonascoso) ma per quanto duretta non aveva le stesse caratteristiche. Non a caso hanno fatto la media oraria più alta di sempre. Ho un'idea per il prossimo anno, se si supererà un problema importante di viabilità.... vedremo. Si potrebbe anche allungare un po' il circuito finale, con qualche strappo interessante sui colli, ma si dovrebbe bloccare una parte rilevante di Bologna e credo che non me la farebbero passare.
Domanda scema, ma aggiungere un sesto passaggio sul San Luca? Per il resto, effettivamente bloccare i Viali e Via di Porta Saragozza per più giri secondo me è difficilmente fattibile. Il circuito finale ha l'innegabile vantaggio (rispetto alla Freccia) di essere senza respiro: si sale, discesina, salitella, discesona, ripetere. Puoi attaccare anche uno o due giri prima e, se ne hai, rimanere davanti per molto tempo, e gli avversari hanno poco spazio per riacciuffarti: di base solo la salita al San Luca e il tratto di risalita...
Walter_White ha scritto: ↑domenica 1 ottobre 2023, 21:53
Non vale Pogacar da nessun parte meno che un arrivo simile a ieri
Ci poteva essere discussione qualche annetto fa, ormai Pogi è superiore praticamente in tutto
pietro ha scritto: ↑mercoledì 7 luglio 2021, 13:46
Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
lumacher ha scritto: ↑domenica 1 ottobre 2023, 21:52
Patate ha scritto: ↑domenica 1 ottobre 2023, 15:35
Quest'ultima edizione è stata l'unica noiosa da un bel po' di anni a questa parte. Da quando è "rinata" 6-7 anni fa è sempre stata una corsa molto divertente
Dunque: purtroppo, a causa di residui delle alluvioni di maggio, non era percorribile la discesa di Medelana e quindi la salita di Luminasio, che pur lontana dal traguardo, metteva una fatica già importante sulle gambe e forse favoriva selezione già nel penultimo giro o anche prima. Ho trovato un surrogato (il Monte Nonascoso) ma per quanto duretta non aveva le stesse caratteristiche. Non a caso hanno fatto la media oraria più alta di sempre. Ho un'idea per il prossimo anno, se si supererà un problema importante di viabilità.... vedremo. Si potrebbe anche allungare un po' il circuito finale, con qualche strappo interessante sui colli, ma si dovrebbe bloccare una parte rilevante di Bologna e credo che non me la farebbero passare.
Incuriosito dal percorso, la mattina avevo giusto provato l'ascesa al Nonascoso e confermo che, rispetto alla salita di Luminasio, è mediamente più semplice.
P.S. una curiosità qual è il tratto non ancora percorribile in discesa da Medelana? A settembre ho percorso quasi tutte le salite e (relative discese) della zona ma non ho trovato interruzioni. Grazie
Ho percorso la discesa da Medelana verso Lagune e Mongardino diverse volte (abito da quelle parti) e c'erano diversi restringimenti di carreggiata che la rendevano pericolosa da fare in corsa. Già è abbastanza al limite in condizioni normali... Soprattutto molte "riparazioni" erano approssimative, e sarebbe bastata una giornata con pioggia debole (anche il giorno precedente, per esempio) per riempire di fango la sede stradale. Beninteso: quella strada ad oggi è aperta regolarmente al traffico, ma con diverse precauzioni. Inoltre, a luglio c'erano ancora restringimenti in Porrettana tra Vergato e Marzabotto, per cui la somma di queste situazioni mi ha portato ad evitare problemi di gestione viabilità e soprattutto di sicurezza per i corridori.
lumacher ha scritto: ↑domenica 1 ottobre 2023, 21:52
Dunque: purtroppo, a causa di residui delle alluvioni di maggio, non era percorribile la discesa di Medelana e quindi la salita di Luminasio, che pur lontana dal traguardo, metteva una fatica già importante sulle gambe e forse favoriva selezione già nel penultimo giro o anche prima. Ho trovato un surrogato (il Monte Nonascoso) ma per quanto duretta non aveva le stesse caratteristiche. Non a caso hanno fatto la media oraria più alta di sempre. Ho un'idea per il prossimo anno, se si supererà un problema importante di viabilità.... vedremo. Si potrebbe anche allungare un po' il circuito finale, con qualche strappo interessante sui colli, ma si dovrebbe bloccare una parte rilevante di Bologna e credo che non me la farebbero passare.
Domanda scema, ma aggiungere un sesto passaggio sul San Luca? Per il resto, effettivamente bloccare i Viali e Via di Porta Saragozza per più giri secondo me è difficilmente fattibile. Il circuito finale ha l'innegabile vantaggio (rispetto alla Freccia) di essere senza respiro: si sale, discesina, salitella, discesona, ripetere. Puoi attaccare anche uno o due giri prima e, se ne hai, rimanere davanti per molto tempo, e gli avversari hanno poco spazio per riacciuffarti: di base solo la salita al San Luca e il tratto di risalita...
Mah... io da un punto di vista esclusivamente tecnico-sportivo invece toglierei un giro e metterei un altra salita tostarella appena prima di entrare a Bologna, ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta! Però capisco che per chi vede la corsa sul posto, vedersi passare per 5 volte questi "miti" sia impagabile. Forse, visto il livello così alto raggiunto, si potrebbe aggiungere un po' più di "fatica" nella parte centrale, per favorire un po' di selezione naturale anche nei primi giri. Vedremo...
lumacher ha scritto: ↑lunedì 2 ottobre 2023, 14:18
Mah... io da un punto di vista esclusivamente tecnico-sportivo invece toglierei un giro e metterei un altra salita tostarella appena prima di entrare a Bologna, ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta! Però capisco che per chi vede la corsa sul posto, vedersi passare per 5 volte questi "miti" sia impagabile. Forse, visto il livello così alto raggiunto, si potrebbe aggiungere un po' più di "fatica" nella parte centrale, per favorire un po' di selezione naturale anche nei primi giri. Vedremo...
Però bisogna anche considerare il rischio doppiaggi ed il rischio di una corsa con soli 35-40 corridori al massimo al traguardo, non proprio bellissimo