Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18503
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Road Runner ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 22:01
..per quanto non possa piacere il suo modo di correre.
[/quote]

Esattamente. (e quindi, caro Barry, non conta solo vincere, conta soprattutto il come).
[/quote]

Dal suo punto di vista non credo che gliene freghi molto dei nostri giudizi..anche a me Roglic non fa impazzire.ma e' piuttosto implacabile su certi tipi di percorso


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Primo86
Messaggi: 2051
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da Primo86 »

Walter_White ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 21:25
Quando e perché doveva tirare?
Perchè si.


herbie
Messaggi: 8307
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da herbie »

Primo86 ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 22:23
Walter_White ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 21:25
Quando e perché doveva tirare?
Perchè si.
ma infatti, avrebbe dovuto mettere la mano sulla spalla di Ulissi o di Yates che hanno tirato per tre giri interi e dir loro: scusate, fate divertire un po' anche me? A tutti i grandi campioni piace tirare il gruppo sapete? oh insomma!
Il San Luca per pendenze e durata è la salita ideale per Roglic, che infatti oggi ha vinto forse stando all'80% se è tanto...
Non credo che abbia la condizione giusta per fare risultato al Lombardia, poi chissà.
Ultima modifica di herbie il sabato 30 settembre 2023, 22:53, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4351
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da Brogno »

Road Runner ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 22:01
..per quanto non possa piacere il suo modo di correre.
[/quote]

Esattamente. (e quindi, caro Barry, non conta solo vincere, conta soprattutto il come).
[/quote]
Se avesse vinto Pagacar oggi sarebbe stato identico. Con un km in più di attacco. Può non piacere Roglic ma oggi non è ci si potesse inventare chissà cosa..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2539
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da jan80 »

barrylyndon ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 19:18
jan80 ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 17:06 Questo in risposta a quanti ancora non considerano Roglic un fenomeno.....una legnata sui denti bella forte!!!
Lo e' ma non al livello di Pogacar..e poi non infiamma le folle...e' solidissimo...ma quanto a spettacolo.
Per me invece stesso livello,solo che piace meno,perchè appunto infiamma meno le folle con attacchi o video divertenti,ma di base sono 2 numeri 1


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18503
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

jan80 ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 22:57
barrylyndon ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 19:18
jan80 ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 17:06 Questo in risposta a quanti ancora non considerano Roglic un fenomeno.....una legnata sui denti bella forte!!!
Lo e' ma non al livello di Pogacar..e poi non infiamma le folle...e' solidissimo...ma quanto a spettacolo.
Per me invece stesso livello,solo che piace meno,perchè appunto infiamma meno le folle con attacchi o video divertenti,ma di base sono 2 numeri 1
Eddai..Jan...questo ha battuto vdp e Wva al Fiandre...Roglic e' implacabile in certe corse..ma non e' assolutamente polivante a livello di Pogacar..
Ripeto e' solidissimo, un grande, ma non e' al suo livello.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18503
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

herbie ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 22:45
Primo86 ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 22:23
Walter_White ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 21:25
Quando e perché doveva tirare?
Perchè si.
ma infatti, avrebbe dovuto mettere la mano sulla spalla di Ulissi o di Yates che hanno tirato per tre giri interi e dir loro: scusate, fate divertire un po' anche me? A tutti i grandi campioni piace tirare il gruppo sapete? oh insomma!
Il San Luca per pendenze e durata è la salita ideale per Roglic, che infatti oggi ha vinto forse stando all'80% se è tanto...
Non credo che abbia la condizione giusta per fare risultato al Lombardia, poi chissà.
Ha fatto il terzo tempo di sempre sul San Luca..dopo sono d'accordo..il Lombardia e' un'altra cosa.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Duccio25
Messaggi: 905
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 21:51

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da Duccio25 »

Roglic è un fenomeno
Non è Pogacar, ha caratteristiche diverse, però ha acquisito un’esperienza e una conoscenza dei propri mezzi che secondo me pochi o addirittura nessuno ha in gruppo.
È un calcolatore, uno che studia alla perfezione gli avversari per trarre vantaggio dalle situazioni e far fruttare al massimo la sua caratteristica migliore che è la sparata finale.
Può non piacere il suo modo di correre ma è un corridore che va tanto tanto forte su diversi terreni.
Forse come detto da qualcuno di voi sopra è la lunghezza delle corse il suo punto debole, come se le sue polveri venissero bagnate dopo una certa distanza percorsa.
È comunque uno che da anni vince o arriva nei primi ad ogni corsa che prepara, sfortune a parte.

Chiudo con un pensiero personale: nel 2024, lasciando la Jumbo, attirerà le mie simpatie, non che la Jumbo mi stia antipatica ma la prospettiva di vedere un triello Vingegaard, Pogacar, Roglic ognuno libero di giocarsi le proprie chances mi affascina e non poco.


luigibrasili
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2020, 20:30
Contatta:

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da luigibrasili »

Non capisco questa critica del succhiaruote e dell'"obbligo" di tirare nei confronti di Roglic, quando uno si trova a correre il circuito finale praticamente da solo contro una squadra che conta tre o quattro uomini forti o fortissimi in testa; inoltre Pogacar non è che abbia tirato lui, ma ha fatto tirare, come è normale, i suoi, per tentare poi la botta finale, che però non gli è riuscita... e lo dico come grande estimatore di Pogy, ma queste critiche a Roglic mi sembrano di parte... imho.


Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Road Runner ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 20:55 Finito ora di vedere la corsa.
Roglic, piuttosto che tirare un metro, si ammazza.
:crazy:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18503
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

luigibrasili ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 0:26 Non capisco questa critica del succhiaruote e dell'"obbligo" di tirare nei confronti di Roglic, quando uno si trova a correre il circuito finale praticamente da solo contro una squadra che conta tre o quattro uomini forti o fortissimi in testa; inoltre Pogacar non è che abbia tirato lui, ma ha fatto tirare, come è normale, i suoi, per tentare poi la botta finale, che però non gli è riuscita... e lo dico come grande estimatore di Pogy, ma queste critiche a Roglic mi sembrano di parte... imho.
Beh...non ha lottato contro una squadra....la squadra stessa avversaria l'ha portato in carrozza..non e' che attaccassero e lui li andava a prendere(come con il senno del poi avrebbero dovuto fare)..che tirasse Vine,piuttosto che Benoot a Roglic non e' cambaito nulla.
Per il resto son d'accordo, ha vinto perche' nel finale era il piu' forte..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
bartoli
Messaggi: 1989
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da bartoli »

L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
criab
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 18:23

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da criab »

Anche Pogacar su uno sforzo d 5/6 minuti non è che può dare i minuti a Roglic (o chi per lui). Ha fatto il KOM (per quel che vale) sul San Luca. Quindi il Pogacar mi sembra bello in palla per il Lombardia.


Jan Vanderfornen
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 20:40

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da Jan Vanderfornen »

bartoli ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 13:12 L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport
Vero, però è diventata la Freccia Vallone italiana, schiava del suo finale.


Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Jan Vanderfornen ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 14:59
bartoli ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 13:12 L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport
Vero, però è diventata la Freccia Vallone italiana, schiava del suo finale.
Non c'è assolutamente paragone. Molto più spettacolare l'Emilia. A parte che in questi anni abbiamo visto attacchi importanti anche nei giri precedenti, ma poi ieri in quanti erano all'attacco dell'ultima ascesa? Una ventina, o poco più mi sembra. Alla freccia arrivano spesso con il gruppo praticamente compatto all'ultimo passaggio sul muro di Huy.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6298
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da Patate »

Jan Vanderfornen ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 14:59
bartoli ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 13:12 L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport
Vero, però è diventata la Freccia Vallone italiana, schiava del suo finale.
Quest'ultima edizione è stata l'unica noiosa da un bel po' di anni a questa parte. Da quando è "rinata" 6-7 anni fa è sempre stata una corsa molto divertente


Liars75
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 9:22

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da Liars75 »

herbie ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 22:45
Primo86 ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 22:23
Walter_White ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 21:25
Quando e perché doveva tirare?
Perchè si.
ma infatti, avrebbe dovuto mettere la mano sulla spalla di Ulissi o di Yates che hanno tirato per tre giri interi e dir loro: scusate, fate divertire un po' anche me? A tutti i grandi campioni piace tirare il gruppo sapete? oh insomma!
Il San Luca per pendenze e durata è la salita ideale per Roglic, che infatti oggi ha vinto forse stando all'80% se è tanto...
Non credo che abbia la condizione giusta per fare risultato al Lombardia, poi chissà.
Direi che se (se) si deve essere critici, non si imputa a Roglic una cosa che invece doveva fare Pogacar cioè vincere dopo il lavoro ineccepibile di Yates.


rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da rob »

Patate ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 15:35
Jan Vanderfornen ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 14:59
bartoli ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 13:12 L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport
Vero, però è diventata la Freccia Vallone italiana, schiava del suo finale.
Quest'ultima edizione è stata l'unica noiosa da un bel po' di anni a questa parte. Da quando è "rinata" 6-7 anni fa è sempre stata una corsa molto divertente
Vedremo quest'estate, quando la salita diventerà Côte du Saint-Luc e l'arrivo sarà probabilmente in centro; dopo due passaggi. Roglič avrà quasi l'obbligo di prendere la "Jaune" sulla sua salita. Si potranno trovare spunti per i "giro dell'Emilia " futuri


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da Winter »

bartoli ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 13:12 L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport
Vero per startlist e percorso
Sul pubblico, da quello che ho visto io (complice magari un autunno estivo), mi è sembrato molto minore delle precedenti edizioni


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2539
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da jan80 »

barrylyndon ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 23:07
jan80 ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 22:57
barrylyndon ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 19:18

Lo e' ma non al livello di Pogacar..e poi non infiamma le folle...e' solidissimo...ma quanto a spettacolo.
Per me invece stesso livello,solo che piace meno,perchè appunto infiamma meno le folle con attacchi o video divertenti,ma di base sono 2 numeri 1
Eddai..Jan...questo ha battuto vdp e Wva al Fiandre...Roglic e' implacabile in certe corse..ma non e' assolutamente polivante a livello di Pogacar..
Ripeto e' solidissimo, un grande, ma non e' al suo livello.
Sto dicendo che vale Pogacar nelle classiche stile,Liegi o Emilia,oppyre nei GT o nelle cronometro,ovviamente in gare tipo Sanremo o Fiandre e' superiore Pogacar


lumacher
Messaggi: 189
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 10:05

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da lumacher »

Patate ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 15:35
Jan Vanderfornen ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 14:59
bartoli ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 13:12 L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport
Vero, però è diventata la Freccia Vallone italiana, schiava del suo finale.
Quest'ultima edizione è stata l'unica noiosa da un bel po' di anni a questa parte. Da quando è "rinata" 6-7 anni fa è sempre stata una corsa molto divertente
Dunque: purtroppo, a causa di residui delle alluvioni di maggio, non era percorribile la discesa di Medelana e quindi la salita di Luminasio, che pur lontana dal traguardo, metteva una fatica già importante sulle gambe e forse favoriva selezione già nel penultimo giro o anche prima. Ho trovato un surrogato (il Monte Nonascoso) ma per quanto duretta non aveva le stesse caratteristiche. Non a caso hanno fatto la media oraria più alta di sempre. Ho un'idea per il prossimo anno, se si supererà un problema importante di viabilità.... vedremo. Si potrebbe anche allungare un po' il circuito finale, con qualche strappo interessante sui colli, ma si dovrebbe bloccare una parte rilevante di Bologna e credo che non me la farebbero passare.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Non vale Pogacar da nessun parte meno che un arrivo simile a ieri


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
aleph
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 22:24

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da aleph »

Winter ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 18:46
bartoli ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 13:12 L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport
Vero per startlist e percorso
Sul pubblico, da quello che ho visto io (complice magari un autunno estivo), mi è sembrato molto minore delle precedenti edizioni
Per il terzo anno consecutivo ero sul percorso e confermo anch'io l'impressione di aver visto, in quest'edizione, una presenza minore di pubblico lungo il circuito finale.


aleph
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 22:24

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da aleph »

lumacher ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 21:52
Patate ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 15:35
Jan Vanderfornen ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 14:59

Vero, però è diventata la Freccia Vallone italiana, schiava del suo finale.
Quest'ultima edizione è stata l'unica noiosa da un bel po' di anni a questa parte. Da quando è "rinata" 6-7 anni fa è sempre stata una corsa molto divertente
Dunque: purtroppo, a causa di residui delle alluvioni di maggio, non era percorribile la discesa di Medelana e quindi la salita di Luminasio, che pur lontana dal traguardo, metteva una fatica già importante sulle gambe e forse favoriva selezione già nel penultimo giro o anche prima. Ho trovato un surrogato (il Monte Nonascoso) ma per quanto duretta non aveva le stesse caratteristiche. Non a caso hanno fatto la media oraria più alta di sempre. Ho un'idea per il prossimo anno, se si supererà un problema importante di viabilità.... vedremo. Si potrebbe anche allungare un po' il circuito finale, con qualche strappo interessante sui colli, ma si dovrebbe bloccare una parte rilevante di Bologna e credo che non me la farebbero passare.
Incuriosito dal percorso, la mattina avevo giusto provato l'ascesa al Nonascoso e confermo che, rispetto alla salita di Luminasio, è mediamente più semplice.

P.S. una curiosità qual è il tratto non ancora percorribile in discesa da Medelana? A settembre ho percorso quasi tutte le salite e (relative discese) della zona ma non ho trovato interruzioni. Grazie ;)


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da Bomby »

Winter ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 18:46
bartoli ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 13:12 L'Emilia è diventata una corsa meravigliosa. Startlist, pubblico, percorso, tutto perfetto. La staffilata di Roglic è di quelle che riconciliano con questo sport
Vero per startlist e percorso
Sul pubblico, da quello che ho visto io (complice magari un autunno estivo), mi è sembrato molto minore delle precedenti edizioni
A me è parso che ci fosse un botto di gente, tanta quanta gli scorsi anni, ed ero per strada…

Impagabile poi il ritorno passando in mezzo ai bus parcheggiati, con ciclisti che ti superano da ogni parte e si fermano a fare autografi ai ragazzini!


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da Bomby »

lumacher ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 21:52 Dunque: purtroppo, a causa di residui delle alluvioni di maggio, non era percorribile la discesa di Medelana e quindi la salita di Luminasio, che pur lontana dal traguardo, metteva una fatica già importante sulle gambe e forse favoriva selezione già nel penultimo giro o anche prima. Ho trovato un surrogato (il Monte Nonascoso) ma per quanto duretta non aveva le stesse caratteristiche. Non a caso hanno fatto la media oraria più alta di sempre. Ho un'idea per il prossimo anno, se si supererà un problema importante di viabilità.... vedremo. Si potrebbe anche allungare un po' il circuito finale, con qualche strappo interessante sui colli, ma si dovrebbe bloccare una parte rilevante di Bologna e credo che non me la farebbero passare.
Domanda scema, ma aggiungere un sesto passaggio sul San Luca? Per il resto, effettivamente bloccare i Viali e Via di Porta Saragozza per più giri secondo me è difficilmente fattibile. Il circuito finale ha l'innegabile vantaggio (rispetto alla Freccia) di essere senza respiro: si sale, discesina, salitella, discesona, ripetere. Puoi attaccare anche uno o due giri prima e, se ne hai, rimanere davanti per molto tempo, e gli avversari hanno poco spazio per riacciuffarti: di base solo la salita al San Luca e il tratto di risalita...


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da pietro »

Walter_White ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 21:53 Non vale Pogacar da nessun parte meno che un arrivo simile a ieri
Ci poteva essere discussione qualche annetto fa, ormai Pogi è superiore praticamente in tutto


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
lumacher
Messaggi: 189
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 10:05

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da lumacher »

aleph ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 22:23
lumacher ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 21:52
Patate ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 15:35

Quest'ultima edizione è stata l'unica noiosa da un bel po' di anni a questa parte. Da quando è "rinata" 6-7 anni fa è sempre stata una corsa molto divertente
Dunque: purtroppo, a causa di residui delle alluvioni di maggio, non era percorribile la discesa di Medelana e quindi la salita di Luminasio, che pur lontana dal traguardo, metteva una fatica già importante sulle gambe e forse favoriva selezione già nel penultimo giro o anche prima. Ho trovato un surrogato (il Monte Nonascoso) ma per quanto duretta non aveva le stesse caratteristiche. Non a caso hanno fatto la media oraria più alta di sempre. Ho un'idea per il prossimo anno, se si supererà un problema importante di viabilità.... vedremo. Si potrebbe anche allungare un po' il circuito finale, con qualche strappo interessante sui colli, ma si dovrebbe bloccare una parte rilevante di Bologna e credo che non me la farebbero passare.
Incuriosito dal percorso, la mattina avevo giusto provato l'ascesa al Nonascoso e confermo che, rispetto alla salita di Luminasio, è mediamente più semplice.

P.S. una curiosità qual è il tratto non ancora percorribile in discesa da Medelana? A settembre ho percorso quasi tutte le salite e (relative discese) della zona ma non ho trovato interruzioni. Grazie ;)
Ho percorso la discesa da Medelana verso Lagune e Mongardino diverse volte (abito da quelle parti) e c'erano diversi restringimenti di carreggiata che la rendevano pericolosa da fare in corsa. Già è abbastanza al limite in condizioni normali... Soprattutto molte "riparazioni" erano approssimative, e sarebbe bastata una giornata con pioggia debole (anche il giorno precedente, per esempio) per riempire di fango la sede stradale. Beninteso: quella strada ad oggi è aperta regolarmente al traffico, ma con diverse precauzioni. Inoltre, a luglio c'erano ancora restringimenti in Porrettana tra Vergato e Marzabotto, per cui la somma di queste situazioni mi ha portato ad evitare problemi di gestione viabilità e soprattutto di sicurezza per i corridori.


lumacher
Messaggi: 189
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 10:05

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da lumacher »

Bomby ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 22:46
lumacher ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 21:52 Dunque: purtroppo, a causa di residui delle alluvioni di maggio, non era percorribile la discesa di Medelana e quindi la salita di Luminasio, che pur lontana dal traguardo, metteva una fatica già importante sulle gambe e forse favoriva selezione già nel penultimo giro o anche prima. Ho trovato un surrogato (il Monte Nonascoso) ma per quanto duretta non aveva le stesse caratteristiche. Non a caso hanno fatto la media oraria più alta di sempre. Ho un'idea per il prossimo anno, se si supererà un problema importante di viabilità.... vedremo. Si potrebbe anche allungare un po' il circuito finale, con qualche strappo interessante sui colli, ma si dovrebbe bloccare una parte rilevante di Bologna e credo che non me la farebbero passare.
Domanda scema, ma aggiungere un sesto passaggio sul San Luca? Per il resto, effettivamente bloccare i Viali e Via di Porta Saragozza per più giri secondo me è difficilmente fattibile. Il circuito finale ha l'innegabile vantaggio (rispetto alla Freccia) di essere senza respiro: si sale, discesina, salitella, discesona, ripetere. Puoi attaccare anche uno o due giri prima e, se ne hai, rimanere davanti per molto tempo, e gli avversari hanno poco spazio per riacciuffarti: di base solo la salita al San Luca e il tratto di risalita...
Mah... io da un punto di vista esclusivamente tecnico-sportivo invece toglierei un giro e metterei un altra salita tostarella appena prima di entrare a Bologna, ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta! Però capisco che per chi vede la corsa sul posto, vedersi passare per 5 volte questi "miti" sia impagabile. Forse, visto il livello così alto raggiunto, si potrebbe aggiungere un po' più di "fatica" nella parte centrale, per favorire un po' di selezione naturale anche nei primi giri. Vedremo...


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da Seb »

lumacher ha scritto: lunedì 2 ottobre 2023, 14:18 Mah... io da un punto di vista esclusivamente tecnico-sportivo invece toglierei un giro e metterei un altra salita tostarella appena prima di entrare a Bologna, ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta! Però capisco che per chi vede la corsa sul posto, vedersi passare per 5 volte questi "miti" sia impagabile. Forse, visto il livello così alto raggiunto, si potrebbe aggiungere un po' più di "fatica" nella parte centrale, per favorire un po' di selezione naturale anche nei primi giri. Vedremo...
Però bisogna anche considerare il rischio doppiaggi ed il rischio di una corsa con soli 35-40 corridori al massimo al traguardo, non proprio bellissimo


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Giro dell'Emilia 2023 (30 Settembre)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Perchè sforzarsi di migliorare una cosa che sta già funzionando?
Lasciamo tutto così.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Rispondi