Il Lombardia 2023

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da barrylyndon »

StipemdioXTutti ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 21:23 Alcuni di voi dicono che Pogacar oggi ha vinto ma non era il più forte.
Chi era il più forte allora?
Non e' stato dominante in salita..ma nel complesso e' stato nettamente il piu' forte..ha guadagnato anche nei km di pianura..segnale di gambe davvero superiori alla concorrenza


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2675
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da Road Runner »

nurseryman ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 21:26
Walter_White ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 17:24 Finito ora in differita

Tad3j :champion:

Ma gli altri che han lasciato un buco così...follia :hammer:
in teoria toccava a roglic chiudere e soprattutto aiutare a inseguire nella prima fase
ha lasciato che a inseguire per tutta la discesa fosse rodriguez - notoriamente non proprio un falco - ed infatti hanno perso 30 sec
Roglic, piuttosto che tirare un metro, si ammazza.


nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da nurseryman »

Road Runner ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 21:38
nurseryman ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 21:26
Walter_White ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 17:24 Finito ora in differita

Tad3j :champion:

Ma gli altri che han lasciato un buco così...follia :hammer:
in teoria toccava a roglic chiudere e soprattutto aiutare a inseguire nella prima fase
ha lasciato che a inseguire per tutta la discesa fosse rodriguez - notoriamente non proprio un falco - ed infatti hanno perso 30 sec
Roglic, piuttosto che tirare un metro, si ammazza.
vero piuttosto perde la corsa ma non tira mai se non è obbligato


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20073
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da galliano »

StipemdioXTutti ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 21:23 Alcuni di voi dicono che Pogacar oggi ha vinto ma non era il più forte.
Chi era il più forte allora?
Io l'ho scritto, ma mi è uscita male. Come sottolineato da Barry non è stato dominante ma complessivamente è stato il più forte, in salita alla pari con Vlasov.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20073
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da galliano »

herbie ha scritto: mercoledì 20 settembre 2023, 1:50 Dal Passo di Ganda all'arrivo per un buon passista scalatore non è così difficile andare all'arrivo, un Evenepoel al top non si accorgerebbe nemmeno della "pianura".
Occhio però ai due o tre km. subito dopo il Passo di Ganda, è strada stretta e piuttosto esposta. Poi prima di Selvino s'allarga e i problemi sono finiti.
Il Passo di Ganda è una salita che mi piace e così anche questo percorso.
E alla fine sono stati decisivi proprio quei km dopo passo Ganda.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4349
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da Brogno »

nurseryman ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 21:44
Road Runner ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 21:38
nurseryman ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 21:26

in teoria toccava a roglic chiudere e soprattutto aiutare a inseguire nella prima fase
ha lasciato che a inseguire per tutta la discesa fosse rodriguez - notoriamente non proprio un falco - ed infatti hanno perso 30 sec
Roglic, piuttosto che tirare un metro, si ammazza.
vero piuttosto perde la corsa ma non tira mai se non è obbligato
Ma se si è staccato in pianura e poi anche in salita. L'avete vista la gara?


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Filarete
Messaggi: 1724
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da Filarete »

Brogno ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 22:28
nurseryman ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 21:44
Road Runner ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 21:38

Roglic, piuttosto che tirare un metro, si ammazza.
vero piuttosto perde la corsa ma non tira mai se non è obbligato
Ma se si è staccato in pianura e poi anche in salita. L'avete vista la gara?
Oggi ha conquistato il suo secondo podio in una monumento in carriera, certi chilometraggi non sono nelle sue corde, inoltre corre pochissime corse di un giorno, non è un Valverde.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2675
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da Road Runner »

Brogno ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 22:28
nurseryman ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 21:44
Road Runner ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 21:38

Roglic, piuttosto che tirare un metro, si ammazza.
vero piuttosto perde la corsa ma non tira mai se non è obbligato
Ma se si è staccato in pianura e poi anche in salita. L'avete vista la gara?
Quando Pogacar è andato via la seconda volta era lì, e ne aveva anche, ma ha fatto finta
di niente e si è messo dietro. Tipico alla Valverde.


lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

jan80 ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 18:59
Abruzzese ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 18:49
jan80 ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 18:37 Remco insomma,certo e' caduto,pero' dimostra che se lo fanno soffrire lui salta soprattutto di testa,deve ancora crescere da questo lato
Quel che lascia un po' interdetti è il fatto che sul Ganda sembrava pronto ad andare alla deriva, a chiudere nelle retrovie. Invece poi lo trovi a tirare come un forsennato per guidare l'inseguimento (non trovando, chiaramente, la collaborazione) e trovando il modo di agguantare la top ten. Boh, c'è un non so che d'incompleto che mi lascia oggi la sua prestazione. Perché se davvero la caduta avesse inciso pesantemente secondo me non avrebbe fatto il finale che ha fatto.
Per questo dico che e' un problema di testa......quando vede che soffre va via di testa,probabilmente si stacca senza neppure essere in soglia,questo capitava anche a me,infatti avevo giornate che non andavo perche' saltavo di testa che mi sembrava di far troppa fatica,quando magari bastava solo stringere i denti.
Ecco questo per Remco sarà un bel problema in futuro per i GT,perche' la testa la puoi migliorare ma non rendere perfetta,in questo Pogacar ma anche Vingegaard sono nettamente superiori.
Le tue parole sono le stesse che ha pronunciato Beppe Martinelli qualche settimana fa, dopo che gli hanno chiesto un parere sulla crisi dell' Aubisque di Remco.

Probabilmente, quando non gli gira tutto come vuole lui e come ha previsto, se ne va con la testa.
Martinelli diceva che se riesce a sistemare questo problema diventa ingiocabile, perché ha un motore che gli altri non hanno.
Il fatto è che non è un dettaglio da poco: forse dovrebbe cambiare ambiente e allenatori, per cercare di risolverlo.


herbie
Messaggi: 8300
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da herbie »

lucks83 ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 23:15
jan80 ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 18:59
Abruzzese ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 18:49

Quel che lascia un po' interdetti è il fatto che sul Ganda sembrava pronto ad andare alla deriva, a chiudere nelle retrovie. Invece poi lo trovi a tirare come un forsennato per guidare l'inseguimento (non trovando, chiaramente, la collaborazione) e trovando il modo di agguantare la top ten. Boh, c'è un non so che d'incompleto che mi lascia oggi la sua prestazione. Perché se davvero la caduta avesse inciso pesantemente secondo me non avrebbe fatto il finale che ha fatto.
Per questo dico che e' un problema di testa......quando vede che soffre va via di testa,probabilmente si stacca senza neppure essere in soglia,questo capitava anche a me,infatti avevo giornate che non andavo perche' saltavo di testa che mi sembrava di far troppa fatica,quando magari bastava solo stringere i denti.
Ecco questo per Remco sarà un bel problema in futuro per i GT,perche' la testa la puoi migliorare ma non rendere perfetta,in questo Pogacar ma anche Vingegaard sono nettamente superiori.
Le tue parole sono le stesse che ha pronunciato Beppe Martinelli qualche settimana fa, dopo che gli hanno chiesto un parere sulla crisi dell' Aubisque di Remco.

Probabilmente, quando non gli gira tutto come vuole lui e come ha previsto, se ne va con la testa.
Martinelli diceva che se riesce a sistemare questo problema diventa ingiocabile, perché ha un motore che gli altri non hanno.
Il fatto è che non è un dettaglio da poco: forse dovrebbe cambiare ambiente e allenatori, per cercare di risolverlo.
descrivete dinamiche comprensibili e reali.
Tuttavia stento a credere che sia questo il problema di un corridore di "serie A" come Evenepoel, abituato a faticare al limite per ore. Lo può essere per un amatore qualunque, ma oltre un certo livello non credo proprio.... Il Passo di Ganda è già la seconda volta che lo soffre molto staccandosi più o meno a metà, prima ancora che inizi il tratto duro, su questo percorso. C'è un motivo di gambe, più che di testa. Fine stagione, anche stavolta ha corso poco, e nel finale della Vuelta, secondo me sbagliando, ha evitato di ritornare a confrontarsi con i migliori della classifica, preferendo le fughe.
Sul finale in ripresa che ha fatto, semplicemente conta che una volta che ha visto che non teneva il ritmo dei migliori si è rialzato ed è andato sotto ritmo per un quarto d'ora, poi in discesa si è fatto un'altro quarto d'ora tranquillo, e a quel punto mi pare normalissimo che ne avesse ancora per mettersi a tirare forte in pianura, sul terreno dove è tra i più forti al mondo.
Semplicemente, un altro corridore favorito della vigilia anche se ne ha nel finale, ma la vittoria e il podio sono lontani, non spende altre energie.
Lui invece è un orgoglioso e ha ripreso a tirare forte, avendo recuperato per quasi mezz'ora, anche se la corsa era andata.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Tutto puo' essere, ma Bettiol, che e' in gruppo con lui, quindi ha un punto di vista privilegiato, in una telecronaca su ES disse che il problema principale di Remco deriva dalla sua gestione mentale delle corse...anche nei dopo corsa.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Pavé
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 18:53

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da Pavé »

pietro ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 21:07
Pavé ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 19:55
Pavè ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 17:03 Qui all'arrivo segnalo un Bramati arrabbiato, non vi dico con chi :D
A me puoi dirlo 😅
Giuro di aver pensato di essere matto per circa un minuto buono :diavoletto:
:D ma pure io non avevo notato questa omonimia e ci ho messo un po’ a capire


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Road Runner ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 22:36
Brogno ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 22:28
nurseryman ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 21:44
vero piuttosto perde la corsa ma non tira mai se non è obbligato
Ma se si è staccato in pianura e poi anche in salita. L'avete vista la gara?
Quando Pogacar è andato via la seconda volta era lì, e ne aveva anche, ma ha fatto finta
di niente e si è messo dietro. Tipico alla Valverde.
Roglic ieri e' stato super ad arrivare terzo..con le gambe che aveva..
Anche a me non fa impazzire ma come gestione delle forze in relazione alla sua condizione credo che sia il migliore in gruppo.
Oltre i 200 km deve gestirsi..c'e' poco da fare.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
herbie
Messaggi: 8300
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da herbie »

barrylyndon ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 8:16 Tutto puo' essere, ma Bettiol, che e' in gruppo con lui, quindi ha un punto di vista privilegiato, in una telecronaca su ES disse che il problema principale di Remco deriva dalla sua gestione mentale delle corse...anche nei dopo corsa.
boh sai Bettiol non sta nella testa di Remco, e credo nemmeno sia un confidente.
Tuttavia, mi incuriosisce questa cosa della "gestione mentale" del DOPO CORSA. In che senso? Che cosa voleva dire?


Lester
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da Lester »

StipemdioXTutti ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 21:23 Alcuni di voi dicono che Pogacar oggi ha vinto ma non era il più forte.
Chi era il più forte allora?
Essere il più forte e vincere di forza sono due cose diverse.

Ieri Pogacar è stato sicuramente il più forte ma non ha vinto grazie ad una strabordante forza come al Fiandre o all'Amstel. O anche come due anni fa sempre al Lombardia.
In salita era al livello di altri, non è riuscito a fare la differenza. Quindi ha voluto rischiare ed anticipare. Ha guadagnato secondi perché dietro hanno fatto fare la discesa a un Rodriguez e perché in pianura non hanno collaborato dando il 100%, mentre Pogi quando attacca ci schianta su quella bici pur di vincere.
La differenza è stata lì. Di intelligenza, cattiveria e coraggio.


Utenti bloccati: Covadonga
Giavellotto

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da Giavellotto »

e anche in questo 2023 il miglior ciclista dell'anno è il buon Tadej


TASSO
Messaggi: 1392
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da TASSO »

Per me VdP


max
Messaggi: 1169
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da max »

Lester ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 9:12 Ha guadagnato secondi perché dietro hanno fatto fare la discesa a un Rodriguez .
C. Rodriguez quest'anno al Tour ha vinto la tappa di Morzine proprio in discesa staccando Vingegaard e Pogacar, quindi che sia uno fermo in discesa non credo.
C'è anche il fatto che se qualcun'altro ne avesse avuto di più, poteva superarlo e mettersi in testa, ma evidentemente erano tutti al limite.
Questa comunque non mi è sembrata una discesa solo tecnica dove ti puoi permettere di fare alcuni tratti senza pedalare, stare in posizione e rifiatare, qui curva dopo curva era un continuo di rilanci e lì serve forza che Pogacar aveva di più degli avversari.

Rivedendo il momento in cui si crea il buco, potrebbe aver ragione chi dice che Pogacar, in modo intelligente ha colto l'attimo in cui erano tutti al limite.
In cima al Ganda hanno scollinato tutti insieme però tranne Vlasov, gli altri hanno fatto gli ultimi 500mt di salita in apnea per recuperare i 10 sec da Pogacar, è possibile che oltre alla distrazione, dopo quello sforzo non fossero subito pronti a replicare a un nuovo attacco in un tratto pianeggiante.


nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da nurseryman »

Brogno ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 22:28
nurseryman ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 21:44
Road Runner ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 21:38

Roglic, piuttosto che tirare un metro, si ammazza.
vero piuttosto perde la corsa ma non tira mai se non è obbligato
Ma se si è staccato in pianura e poi anche in salita. L'avete vista la gara?
certo che l'ho vista
e infatti quelli che hanno tirato di più (vlasov e rodriguez) l'ha battuti tutti e due in volata
bagioli per un motivo o per l'altro è stato alla sua ruota e difatti ha vinto la volata per il secondo posto
anche in salita, sempre a ruota finche allo scollinamento ha fatto una progressione di 500 mt ed è rientrato (ma se avevi la forza di fare quella progressione potevi anche aiutare precedentemente)
lui corre così da sempre sia che stia bene sia che stia male


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2538
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Il Lombardia 2023

Messaggio da leggere da jan80 »

lucks83 ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 23:15
jan80 ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 18:59
Abruzzese ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 18:49

Quel che lascia un po' interdetti è il fatto che sul Ganda sembrava pronto ad andare alla deriva, a chiudere nelle retrovie. Invece poi lo trovi a tirare come un forsennato per guidare l'inseguimento (non trovando, chiaramente, la collaborazione) e trovando il modo di agguantare la top ten. Boh, c'è un non so che d'incompleto che mi lascia oggi la sua prestazione. Perché se davvero la caduta avesse inciso pesantemente secondo me non avrebbe fatto il finale che ha fatto.
Per questo dico che e' un problema di testa......quando vede che soffre va via di testa,probabilmente si stacca senza neppure essere in soglia,questo capitava anche a me,infatti avevo giornate che non andavo perche' saltavo di testa che mi sembrava di far troppa fatica,quando magari bastava solo stringere i denti.
Ecco questo per Remco sarà un bel problema in futuro per i GT,perche' la testa la puoi migliorare ma non rendere perfetta,in questo Pogacar ma anche Vingegaard sono nettamente superiori.
Le tue parole sono le stesse che ha pronunciato Beppe Martinelli qualche settimana fa, dopo che gli hanno chiesto un parere sulla crisi dell' Aubisque di Remco.

Probabilmente, quando non gli gira tutto come vuole lui e come ha previsto, se ne va con la testa.
Martinelli diceva che se riesce a sistemare questo problema diventa ingiocabile, perché ha un motore che gli altri non hanno.
Il fatto è che non è un dettaglio da poco: forse dovrebbe cambiare ambiente e allenatori, per cercare di risolverlo.
Infatti e' cosi,se non avesse questo problema sarebbe veramente difficile da tenere,ma non credo un cambio di squadra possa servire,perche' in quel momento che lui molla in realta' credo di essere a tutta o comunque non essere in giornata....ripeto io certe volte mi staccavo a 160 battiti avendo 185 di frequenza alla soglia e 200 di massima......poi magari il giorno dopo arrivavo con i primi,segno evidente che non era la condizione che mancava,ma la testa che andava in blocco


Rispondi