Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
miroci
Messaggi: 423
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 14:29

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da miroci »

Magari i ciclisti quest'anno ci sorprendono...chi lo sa. Assomiglia a uno di quei Giri primi anni 2000: tipo 2000, 2001, 2003


Winter
Messaggi: 26489
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Winter »

lucks83 ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:13 Pensionate Vegni.
Il problema è che vegni conta pochissimo
Il potere di corridori e squadre al giro è enorme
Percorso duro? T mando le squadre b o boicotto le tappe
Una volta era diverso , per le squadre italiane era la gara dell anno.. più del tour

Penso alle 20 salite più dure e famose d italia..in sto giro ce ne son due.. lo stelvio a 150 dall arrivo.. il grappa a 30 ( almeno quello)

Un po poco


Winter
Messaggi: 26489
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Winter »

miroci ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:17 Magari i ciclisti quest'anno ci sorprendono...chi lo sa. Assomiglia a uno di quei Giri primi anni 2000: tipo 2000, 2001, 2003
2000 non direi proprio..
San pellegrino in alpe
Fedaia
Gavia
Agnello
Izoard


Erinnerung
Messaggi: 1166
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Erinnerung »

ntun ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:16
Erinnerung ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:08 3 sole tappe over 200 km, di cui due a rischio tagli.
Solo Livigno, forse, sfiora i 5000 m di dislivello.
Nessuna salita di rilievo con pendenza media superiore al 9%.
È il Giro decisamente più facile degli ultimi x anni.
Le prime 3 tappe, se confrontate con le 3 tappe italiane del Tour 2024, sembrano la versione under 23.
Alcune buone idee (Oropa al secondo giorno, il ritorno degli sterrati, il doppio Grappa) vanificate da scelte incomprensibili (inizio torinese troppo moscio, nessuna tappa seria di montagna fino alla 15, Dolomiti in tono minore)
Giudizio sulla carta negativo.. poi magari la corsa sarà divertente!
Inizio torinese moscio poi mi ridici dopo la tappa
Secondo me, non conosci la salita della maddalena

Poi, al di là di tutto...
E se lo tracciano duro, è troppo duro ed è ovvio che non attaccano
Questo è troppo soft e non attaccheranno perché "oh, se mi avessi messo le salite..."

E tralascio ogni riflessione su tappe tagliate, neve, maltempo e sindacati vari ed eventuali di cui tenere conto
A Torino mancano almeno 30 Km dai! E una salitella in più.
Io ho sempre apprezzato il lavoro di Vegni in questi anni, e capisco sia stato scottato dall’atteggiamento delle squadre l’anno scorso, sul Gran Sasso e sulle Tre Cime soprattutto, ma se fai 70 Km a crono poi devi bilanciare con le montagne, e qui le tappe di montagna sono molto discutibili.
Si salva Livigno, se verrà corsa per intero, e la tappa del Grappa.
Stop.
Manca una tappa dolomitica cattiva, manca una tappa tosta nella prima settimana…(Prati di Tivo sulla cartina mi aveva illuso!), manca più coraggio nella tappa degli sterrati!
Insomma un Giro senza coraggio!
Almeno che tu non l’abbia tracciato per Van Aert!…


Stylus
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Stylus »

Sarò l'unico ma io non sono un fan delle tappe dure ad inizio Giro: non rendono la maglia rosa appetibile per tutta una serie di tipologie di corridori, vengono comunque corse con ritmi saporiferi e anestetizzanti e fanno d'attenuante per alleggerire l'ultima settimana. Fosse per me tornerei un solo arrivo in salita, magari al nono-decimo giorno, come un tempo, è sufficiente. La prima tappa deve attirare i cronoman e i primi quindici giorni devono essere una fiera di tappe nervose, tappe da velocisti mai sotto i 200km, muri e contro muri dove i corridori alla Van der Poel o alla Bettini si possono lottare la maglia rosa cosi che le tappe vengono belle tirate. Con delle tappe dure all'inizio già si crea un solco tra i primi dieci e il resto, già si capisce qual è il corridore più in forma e finisce che le successive tappe vengono anestetizzate dalla sua squadra mentre tutte le altre tremano nello sprecare un centesimo in più di energia in attesa della successiva tappa dura, che partorirà comunque un topolino, perché il giro dura pur sempre tre settimane. Etna, Gran Sasso, Roccasaso non hanno ancora fatto giurisprudenza?
Quindi, no, Oropa alla seconda, Tivo all'ottava, e Bocca della Selva alla decima, tutte insieme, non le vedo neppure come uno dei pochi pregi di questo Giro .


Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

JineteRojo ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 18:47
qrier ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 18:46 L'idea di spalmare le difficoltà nelle tre settimane invece che quasi tutte nella terza mi piace, spero però non abbiano esagerato.
Spalmare, non togliere :diavoletto:
Esatto.
Prima settimana ottima per me, con Torino, Oropa e Prati di Tivo, crono e sterrati (un po' pochini però!).
Seconda ci può stare, la tappa di Livigno è lunga e dura anche se come super tappone abbiamo spesso avuto di meglio.
Ma la terza non si può vedere :ouch:
Dolomiti extra light, tappa di Sappada abbastanza inutile, però il giorno dopo c'è il doppio Grappa e quindi ok.
Ma lo Stelvio così non si può vedere. Vi prego, no.


Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Gigilasegaperenne ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 18:53 Stellette date in modo totalmente casuale comunque, 3 stelle a una cronometro di 31 km, come Lucca e Napoli.
Sì assolutamente, come 5 a Prati di Tivo.


lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Erinnerung ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:08 3 sole tappe over 200 km, di cui due a rischio tagli.
Solo Livigno, forse, sfiora i 5000 m di dislivello.
Nessuna salita di rilievo con pendenza media superiore al 9%.
È il Giro decisamente più facile degli ultimi x anni.
Le prime 3 tappe, se confrontate con le 3 tappe italiane del Tour 2024, sembrano la versione under 23.
Alcune buone idee (Oropa al secondo giorno, il ritorno degli sterrati, il doppio Grappa) vanificate da scelte incomprensibili (inizio torinese troppo moscio, nessuna tappa seria di montagna fino alla 15, Dolomiti in tono minore)
Giudizio sulla carta molto negativo.. poi magari la corsa sarà divertente!
D'accordissimo con te, e una cosa che hai fatto molto bene a sottolineare è che non c' è nemmeno una salita davvero dura.
Forse il Grappa.
E poi non c'è una tappa davvero da 5 stelle di difficoltà come si suol dire, e l' unica che gli si avvicina è quella di Livigno che è a rischio taglio causa maltempo e slavine sulla Forcola.
È il Giro più facile degli ultimi 35 anni, al pari di quello del 1993, che aveva un percorso forse addirittura più semplice, ma almeno presentava un tappone vero 250 km e 5500 metri di dislivello a Corvara.


Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Walter_White ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 19:09 La 16 è lo schifo
Ma come gli è venuto in mente mi chiedo?
Possibile che a nessuno sia venuto in mente di dire a Mauro che stavano a fa' una stronzata?


Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Faciolaro ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:10 Beh dai, almeno se salta lo Stelvio non cambia niente
:trofeo: :crazy:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da udra »

Il ciclismo degli anni 90, degli anni 00 non c'è più, inutile chiedere percorsi fuori dal mondo, questo mondo ciclistico che si scanna al tour in tappette di 140 km e guarda 3b meteo quando deve scalare il Gran San Bernardo.
Il che non vuol dire che mi piaccia, semplicemente gli scempi dello scorso giro e di quello prima mi hanno persuaso che è inutile sprecare km o salite per vederle martoriate.
Capisco chi dice che non è un giro d'Italia questo, per lo meno mantiene due tappe in quota con una distanza dignitosa e due cronometro generose.
I grandi giri sono un grande malato, tolto il macrocosmo francese, speriamo che questa dieta forzata aiuti il giro a tornare uno spettacolo meritevole di tenere la TV accesa almeno.


nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

Winter ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 19:56 Orribile
Sembra la vuelta
Di tapponi neanche l ombra
Han accontentato i vari vingegaard e pogacar
Volevano un giro facile..accontentati
la tappa di livigno passa i 5000 di dislivello vero (poi su flamme rouge saranno 7000o forse anche 8000 ) e 220 km negli ultimi tre anni non se ne erano più viste tappe così
il problema sarà la cancellazione della forcola, che ridurrebbe la tappa ad una ciofeca

di negativo c'è che ci sono 8 volate sicure con 8 fughe inutili alla partenza con una marea di discorsi insensati nel mezzo
sono quasi sparite le tappe di mezzo (rimangono solo rapolano, torino, fano, sappada,)
che poi sono quelle che mi piacciono di più


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

miroci ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:17 Magari i ciclisti quest'anno ci sorprendono...chi lo sa. Assomiglia a uno di quei Giri primi anni 2000: tipo 2000, 2001, 2003
Guarda, si vede che non ricordi bene quei Giri.
Che per carità, non erano i più duri della storia, ma avevano certe tappe che ti elenco...
Giro 2000:
-Selva Gardena con Falzarego-marmolada e Sella in rapida Successione.
-abetone con San Pellegrino in alpe a precedere
- Bormio con Pinei Mendola tonale e Gavia.
- Briancon con Agnello e Izoard
- super crono di Sestriere con il Monginevro

Giro 2001:
- Pordoi con Rolle -pordoi- Marmolada e Pordoi 220 km
-la purtroppo annullata per questioni extra sportive Sant' Anna di Vinadio con San bernardo- Casotto - Roburent - fauniera e salitona al Santuario da Vinadio 230 km

Giro 2003:
-pampeago con Rolle-valles-san pellegrino e pampeago
-chianale con Fauniera (esischie) e Sampeyre.

Non c'è UNA singola tappa di questo Giro che possa reggere il confronto con una sola di quelle che ti ho elencato.


nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

Tommeke92 ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:44
Gigilasegaperenne ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 18:53 Stellette date in modo totalmente casuale comunque, 3 stelle a una cronometro di 31 km, come Lucca e Napoli.
Sì assolutamente, come 5 a Prati di Tivo.
si le stelle sono messe a caso ne hanno date 2 alla fiera di primiero padova
però la tappa di andora, di lucca di napoli le potevano costruire anche un pò meglio
nelle prime due settimane salvo solo
rapolano, bocca della selva, fano
livigno non la salvo perchè tanto faranno il foscagno


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Winter ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:21
lucks83 ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:13 Pensionate Vegni.
Il problema è che vegni conta pochissimo
Il potere di corridori e squadre al giro è enorme
Percorso duro? T mando le squadre b o boicotto le tappe
Una volta era diverso , per le squadre italiane era la gara dell anno.. più del tour

Penso alle 20 salite più dure e famose d italia..in sto giro ce ne son due.. lo stelvio a 150 dall arrivo.. il grappa a 30 ( almeno quello)

Un po poco
guarda, più tardi posterò un paio di alternative che avrebbero reso il giudizio complessivo molto migliore, senza snaturare il concetto su cui si basa il disegno di questo Giro.
Non si tratta di percorso duro o semplice, si tratta di tracciare senza scegliere, in ogni tappa possibile dalla seconda settimana in poi, il percorso peggiore che potevi immaginare.

E non sarebbe cambiata la durezza complessiva né la possibilità di attirare campioni, ma sarebbe cambiata la concezione generale del percorso


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2277
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

ntun ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:16
Erinnerung ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:08 3 sole tappe over 200 km, di cui due a rischio tagli.
Solo Livigno, forse, sfiora i 5000 m di dislivello.
Nessuna salita di rilievo con pendenza media superiore al 9%.
È il Giro decisamente più facile degli ultimi x anni.
Le prime 3 tappe, se confrontate con le 3 tappe italiane del Tour 2024, sembrano la versione under 23.
Alcune buone idee (Oropa al secondo giorno, il ritorno degli sterrati, il doppio Grappa) vanificate da scelte incomprensibili (inizio torinese troppo moscio, nessuna tappa seria di montagna fino alla 15, Dolomiti in tono minore)
Giudizio sulla carta negativo.. poi magari la corsa sarà divertente!
Inizio torinese moscio poi mi ridici dopo la tappa
Secondo me, non conosci la salita della maddalena

Poi, al di là di tutto...
E se lo tracciano duro, è troppo duro ed è ovvio che non attaccano
Questo è troppo soft e non attaccheranno perché "oh, se mi avessi messo le salite..."

E tralascio ogni riflessione su tappe tagliate, neve, maltempo e sindacati vari ed eventuali di cui tenere conto
Credo che nessuno si sia mai lamentato di un Giro troppo duro, semmai il problema era la disposizione delle salite o delle tappe.


nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

Gigilasegaperenne ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 18:49 Bocca della Selva sembra pochissima roba.

Per Fano urge altimetria per capire bene i muri.

Livigno boh, mettere l'Aprica come terza salita significa avere una lunghissima fase centrale soporifera, almeno è 220 km.
bocca della selva è bello il posto
la salita in realtà è facile facile (tipo montevergine un poco più dura ma non troppo)
però ci sono i porcini e un bell'ambiente naturale tuttintorno
siccome dovrò andare a trovare un amico a morcone, che è in zona, non è impossibile che approfitti dell'occasione


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Stylus ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:33 Sarò l'unico ma io non sono un fan delle tappe dure ad inizio Giro: non rendono la maglia rosa appetibile per tutta una serie di tipologie di corridori, vengono comunque corse con ritmi saporiferi e anestetizzanti e fanno d'attenuante per alleggerire l'ultima settimana. Fosse per me tornerei un solo arrivo in salita, magari al nono-decimo giorno, come un tempo, è sufficiente. La prima tappa deve attirare i cronoman e i primi quindici giorni devono essere una fiera di tappe nervose, tappe da velocisti mai sotto i 200km, muri e contro muri dove i corridori alla Van der Poel o alla Bettini si possono lottare la maglia rosa cosi che le tappe vengono belle tirate. Con delle tappe dure all'inizio già si crea un solco tra i primi dieci e il resto, già si capisce qual è il corridore più in forma e finisce che le successive tappe vengono anestetizzate dalla sua squadra mentre tutte le altre tremano nello sprecare un centesimo in più di energia in attesa della successiva tappa dura, che partorirà comunque un topolino, perché il giro dura pur sempre tre settimane. Etna, Gran Sasso, Roccasaso non hanno ancora fatto giurisprudenza?
Quindi, no, Oropa alla seconda, Tivo all'ottava, e Bocca della Selva alla decima, tutte insieme, non le vedo neppure come uno dei pochi pregi di questo Giro .
:clap: :clap: :clap:
Perfettamente d'accordo.


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Quando avevo letto domenica l'ottimo lavoro di ricostruzione fatto dai nostri bravissimi cacciatori di tappe mi ero già fatto un'idea. Ovvero, da quando seguo le presentazioni, dal 1995, è il giro più scialbo come salite. Se andiamo ad analizzare gli arrivi in salita i più impegnativi sono Oropa e Brocon, dove i tratti più duri sono raccolti in 4 km...e non sono i 4 km del fedaia o di Pampeago.

Non mi piace, salvo solo la prima crono e il doppio Grappa. Anche la tappa delle strade bianche è un po' sottotono.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Non mi lamento. Il problema non è il percorso ,ricordiamo che di Giri deludenti con percorsi duri ne abbiamo visti troppi.
Questa è una novità per il Giro ,direi anche saggia ,perché a parte Stelvio e Forcola non ci sono rischi cancellazione o discese pericolose da neutralizzare .
Non sarà un gran percorso ,ma ie Tre cime erano una gran tappa che è stata in realtà atroce.
E non parliamo del 2022 o della tappa di Cortina abortita nel 2021.
Questo sarà un Giro leggero , ma la corsa la fanno i corridori . Non è una banalità ,ma la verità è che ci vuole la startlist adatta per avere spettacolo. Se hai solo seconde linee non avrai spettacolo e appeal.


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Bomby »

Stavo guardando il video (entusiastico) di gcn Italia. Ora, a parlare è Brambilla, che come ogni ciclista tira acqua al suo mulino, ma effettivamente espone dei punti interessanti, che rielaboro così (mettendoci del mio): lo scorso anno le singole tappe erano disegnate molto bene, ma il disegno complessivo del giro lasciava a desiderare perché lasciava già intravvedere molti dei problemi che si sono poi verificati. Troppo dislivello messo in tappe dove non serviva, tappe dure troppo concentrate e soprattutto seguite da crono molto difficili. Infatti sono state più spettacolari le crono a momenti che le tappe in linea. Quest' anno le crono (precedute generalmente da tappe facili) anticipano le tappe di montagna che sono a loro volta seguite o dal riposo o da tappe facili.
Ecco, se penso al disegno delle singole tappe è un 3,5 (salvano Fano, quella del brocon se mi scordo cos'altro si poteva mettere, il doppio grappa se non penso che potevano piazzare il Cansiglio in partenza). Il ritmo generale un 9 (per me). La media fa 6+, e più o meno è il voto che mi sento di dare al percorso.
Poi, se in quella della Forcola mi avessero messo Crocedomini e il Mortirolo, in quella di Rapolano San Martino in Grania e Monte Sante Marie, in quella del Brocon il Manghen (magari salendo al Brocon dal lato facile) e in quella del Grappa il Cansiglio, il percorso mi sarebbe piaciuto molto di più. E non sarei ripartito da Livigno, ma almeno da Bormio per poter mettere qualcosa in più nel finale di selva di valgardena...

Aggiungo, rispondendo a Stylus, che l'inizio duro risponda ad altre esigenze, ovvero rendere la corsa più sicura. Se si facesse come dici (non che mi faccia schifo, anzi), ci sarebbero tanti uomini di classifica (e tanti wannabe) a sgomitare tutti i giorni per stare in testa al gruppo e cercare di non perdere terreno. Questo causa inevitabilmente delle cadute talvolta anche molto gravi. Una tappa dura (ma non troppo) aiuta a scremare il novero e togliere di mezzo tanti che rischierebbero per nulla. Poi la durezza della tappa va bilanciata e non è facile.


Avatar utente
Micchan
Messaggi: 407
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 23:44

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Micchan »

Questa è la salita alla fine della terza tappa, sprint di gruppo o qualcosa può accadere?
Immagine


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

A me questa rinuncia mirata ai tapponi di montagna over 200 mi fa pensare tanto alle assurde rivisitazioni di opere letterarie e cinematografiche in nome del "politicamente corretto". In poche parole: stronzate su stronzate.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Bomby »

Aggiungo, quest' anno al weekend abbiamo
circuito cittadino mosso
arrivo in salita noto
arrivo in salita meno noto ma curioso
volata, ma non così scontata
crono (e ci sta)
tappone (con tutti gli asterischi del caso)
tappa decisiva con terreno per attacchi dalla distanza
volatona conclusiva

Quest' anno cosa c'era?
crono
volata incerta o fuga
mezza montagna su muri
crono
tappone (mozzato)
tappa di trasferimento insulsa
crono (scalata)
volatona conclusiva

Meglio nel 2024...


giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Micchan ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 21:40 Questa è la salita alla fine della terza tappa, sprint di gruppo o qualcosa può accadere?
Immagine
Velocisti resistenti . Groves o Pedersen andrebbero bene ,idem Girmay in forma o il sogno proibito Van Aert.


dietzen
Messaggi: 8046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da dietzen »

giro altimetricamente semplice, però con quasi 70km a crono che direi tagliano fuori gli scalatori che non vanno bene contro il tempo.
l'impressione è che sia stato designato un percorso tutt'altro che difficile per cercare di invogliare qualche big alla doppietta giro-tour.


giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

D'altronde se gli facevi un percorso durissimo Hinault e Indurain mica ci venivano ,e col piffero che facevano la doppietta . Soprattutto Hinault 85 e Indurain 93 . Invece col Giro più leggero la cosa è fattibile . La stessa cosa è valsa per Anquetil 64 . Per Merckx e Pantani era diverso ,mentre ai tempi di Coppi il Giro era meno duro del Tour. Soprattutto di soft il 52.


luketaro
Messaggi: 1177
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da luketaro »

Sembra il giro 2017...


Duccio25
Messaggi: 905
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 21:51

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Duccio25 »

Chi difende questo scempio si merita il greggismo che abbiamo avuto gli ultimi anni al Giro.
Prendendo le singole località di partenza/arrivo hanno scelto in ogni occasione la soluzione più semplice.
Mettere San Pellegrino e Valles prima del Rolle faceva schifo? Mettere il Pinei da Ponte Gardena o la salita di Collalbo?
Io ho criticato i giri precedenti per le tappe intermedie troppo dure: qui hanno alleggerito sia quelle intermedie che quelle di montagna.
Mancano un paio di salite dalle pendenze arcigne alla Mortirolo o Zoncolan: tolto il Grappa nessuna salita raggiunge la pendenza media dell’8%.
Chilometraggio ridotto e un dislivello complessivo da anni ‘80…. Peggio di così per me non si poteva!


Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da udra »

Chi dava 8 al percorso dello scorso anno invece suppongo si meritasse il Gran Sasso fatto con la Graziella, la pantomima di Crans Montana e la passeggiata della Croix de Coeur, il mini Lombardia in modalità turistica, Giau e Tre Cime calpestate manco fossero l'accoppiata Taburno+Montevergine.
Oppure la tappa di Potenza da no contest, la volata a 5 in cima al Blockhaus da Roccamorice, il San Pellegrino con Sutterlin in testa e non so se devo andare avanti.


Avatar utente
Padule85
Messaggi: 1224
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2022, 23:22

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Padule85 »

Giro che assomiglia al Tour 1999,con le dovute differenze.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18500
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Duccio25 ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 22:37 Chi difende questo scempio si merita il greggismo che abbiamo avuto gli ultimi anni al Giro.
Prendendo le singole località di partenza/arrivo hanno scelto in ogni occasione la soluzione più semplice.
Mettere San Pellegrino e Valles prima del Rolle faceva schifo? Mettere il Pinei da Ponte Gardena o la salita di Collalbo?
Io ho criticato i giri precedenti per le tappe intermedie troppo dure: qui hanno alleggerito sia quelle intermedie che quelle di montagna.
Mancano un paio di salite dalle pendenze arcigne alla Mortirolo o Zoncolan: tolto il Grappa nessuna salita raggiunge la pendenza media dell’8%.
Chilometraggio ridotto e un dislivello complessivo da anni ‘80…. Peggio di così per me non si poteva!
Ma dai basta con queste lagne...siete noiosi.la corsa la fanno i corridori..se ci saranno esigenze di classifica ci sara' spettacolo decente anche con questo percorso.
Altrimenti sara' come gli ultimi 2 anni..con percorsi molto piu' tosti..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
rododendro
Messaggi: 972
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da rododendro »

L'unica sarebbe vincere il biglietto della lotteria e che i due fenomeni si mettessero d'accordo e decidessero di venire entrambi, perché uno solo non credo.verra, ma la vedo difficile, a meno che non decidano di fare una stagione alla Kuss, non è un Giro difficilissimo ma la corsa la fanno i corridori come si è visto..

.


giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Quoto udra. Ho sempre detto che è inutile fare percorsi durissimi a maggio ,con i vari psicodrammi neve ,gli avvoltoi Salvato e Hansen e con spettacoli penosi da parte dei corridori. Proviamo con sta sveltina e poi analizzeremo il risultato.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18500
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da barrylyndon »

rododendro ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 22:48 L'unica sarebbe vincere il biglietto della lotteria e che i due fenomeni si mettessero d'accordo e decidessero di venire entrambi, perché uno solo non credo.verra, ma la vedo difficile, a meno che non decidano di fare una stagione alla Kuss, non è un Giro difficilissimo ma la corsa la fanno i corridori come si è visto..

.
Se e' vero come e' stato detto che le squadre avrebbero consigliato di non mettere troppe salite, sicuramente non avranno accontentato una Bora di turno per avere Vlasov...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

nurseryman ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 21:12
Tommeke92 ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:44
Gigilasegaperenne ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 18:53 Stellette date in modo totalmente casuale comunque, 3 stelle a una cronometro di 31 km, come Lucca e Napoli.
Sì assolutamente, come 5 a Prati di Tivo.
si le stelle sono messe a caso ne hanno date 2 alla fiera di primiero padova
però la tappa di andora, di lucca di napoli le potevano costruire anche un pò meglio
nelle prime due settimane salvo solo
rapolano, bocca della selva, fano
livigno non la salvo perchè tanto faranno il foscagno
E le prime due settimane (la prima via) sono le migliori. Il problema di questo Giro è la terza.


Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

lucks83 ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 21:08
miroci ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:17 Magari i ciclisti quest'anno ci sorprendono...chi lo sa. Assomiglia a uno di quei Giri primi anni 2000: tipo 2000, 2001, 2003
Guarda, si vede che non ricordi bene quei Giri.
Che per carità, non erano i più duri della storia, ma avevano certe tappe che ti elenco...
Giro 2000:
-Selva Gardena con Falzarego-marmolada e Sella in rapida Successione.
-abetone con San Pellegrino in alpe a precedere
- Bormio con Pinei Mendola tonale e Gavia.
- Briancon con Agnello e Izoard
- super crono di Sestriere con il Monginevro

Giro 2001:
- Pordoi con Rolle -pordoi- Marmolada e Pordoi 220 km
-la purtroppo annullata per questioni extra sportive Sant' Anna di Vinadio con San bernardo- Casotto - Roburent - fauniera e salitona al Santuario da Vinadio 230 km

Giro 2003:
-pampeago con Rolle-valles-san pellegrino e pampeago
-chianale con Fauniera (esischie) e Sampeyre.

Non c'è UNA singola tappa di questo Giro che possa reggere il confronto con una sola di quelle che ti ho elencato.
Purtroppo è proprio così


gampenpass
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da gampenpass »

Winter ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:25
miroci ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:17 Magari i ciclisti quest'anno ci sorprendono...chi lo sa. Assomiglia a uno di quei Giri primi anni 2000: tipo 2000, 2001, 2003
2000 non direi proprio..
San pellegrino in alpe
Fedaia
Gavia
Agnello
Izoard
Il Giro del 2000 era NETTAMENTE più duro. Pensate a cosa significhi una Corinaldo-Prato di 265 km con Bocca Trabaria, Valico dello Spino e Passo della Consuma inserita il giorno prima del tappone con Abetone e San Pellegrino in Alpe. E poi le tappe alpine erano dure, Gavia, Agnello, Izoard, la crono del Sestriere al penultimo giorno...
Anche il Giro 2003 era più impegnativo, almeno le tappe di salita erano proprio dure, la Vicoforte-Chianale con Esischie e Sampeyre sotto la grandine è stata memorabile, oggi sarebbe impensabile.
E anche nel Giro del 2001 almeno un tappone era previsto (quello di Sant'Anna di Vinadio), purtroppo venne annullato.

Io guardando il percorso di quest'anno penso più a un Giro insulso stile 2004, spero di sbagliarmi.


Duccio25
Messaggi: 905
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 21:51

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Duccio25 »

barrylyndon ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 22:47
Duccio25 ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 22:37 Chi difende questo scempio si merita il greggismo che abbiamo avuto gli ultimi anni al Giro.
Prendendo le singole località di partenza/arrivo hanno scelto in ogni occasione la soluzione più semplice.
Mettere San Pellegrino e Valles prima del Rolle faceva schifo? Mettere il Pinei da Ponte Gardena o la salita di Collalbo?
Io ho criticato i giri precedenti per le tappe intermedie troppo dure: qui hanno alleggerito sia quelle intermedie che quelle di montagna.
Mancano un paio di salite dalle pendenze arcigne alla Mortirolo o Zoncolan: tolto il Grappa nessuna salita raggiunge la pendenza media dell’8%.
Chilometraggio ridotto e un dislivello complessivo da anni ‘80…. Peggio di così per me non si poteva!
Ma dai basta con queste lagne...siete noiosi.la corsa la fanno i corridori..se ci saranno esigenze di classifica ci sara' spettacolo decente anche con questo percorso.
Altrimenti sara' come gli ultimi 2 anni..con percorsi molto piu' tosti..
Non sono lagne, è la verità.
Il Giro si è sempre contraddistinto per la sua durezza: il giro 2024 non sarà più duro della Vuelta o del Tour.
Oltre ad aver perso i corridori più prestigiosi, rispetto al Tour, ora abbiamo perso anche il nostro marchio di fabbrica, ma contenti voi….
Va bene essere italiani e difendere il Giro, ma ci sono i numeri a supporto di quello che ho appena detto:
- Giro 2024: 43000 metri di dislivello
- Giro 2023: 51000
- Tour 2023: 56000
- Vuelta 2023: 53000

Non vuoi fare tappe durissime? Posso capire….
Ma almeno ravviva le tappe di Lucca e Napoli, 3 stelle alla tappa di Lucca sono un insulto a chi le tappe vere da 3 stelle le ha corse davvero


Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da udra »

Al di là del fatto che i metri di dislivello sono una maniera per me sbagliata per misurare la difficoltà della corsa, lo scorso anno il giro aveva due cronometro in più dei competitor quindi il confronto non regge.
Mi fa ridere poi il leggere che da italiano difendo il giro quando sono due anni di fila che lo ritengo il peggiore tra i gt, e non è una guerra tra titani vista la vuelta.


gampenpass
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da gampenpass »

Camoscio madonita ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 21:26 Quando avevo letto domenica l'ottimo lavoro di ricostruzione fatto dai nostri bravissimi cacciatori di tappe mi ero già fatto un'idea. Ovvero, da quando seguo le presentazioni, dal 1995,è il giro più scialbo come salite . Se andiamo ad analizzare gli arrivi in salita i più impegnativi sono Oropa e Brocon, dove i tratti più duri sono raccolti in 4 km...e non sono i 4 km del fedaia o di Pampeago.

Non mi piace, salvo solo la prima crono e il doppio Grappa. Anche la tappa delle strade bianche è un po' sottotono.
Forse Il Giro del 2004 era paragonabile. Però va detto che era un altro ciclismo quello di 20 anni fa, dove anche nelle poche tappe di salita si vedeva sempre qualcosa di interessante. Non esisteva tutto questo tatticismo.


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2277
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

barrylyndon ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 22:47
Duccio25 ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 22:37 Chi difende questo scempio si merita il greggismo che abbiamo avuto gli ultimi anni al Giro.
Prendendo le singole località di partenza/arrivo hanno scelto in ogni occasione la soluzione più semplice.
Mettere San Pellegrino e Valles prima del Rolle faceva schifo? Mettere il Pinei da Ponte Gardena o la salita di Collalbo?
Io ho criticato i giri precedenti per le tappe intermedie troppo dure: qui hanno alleggerito sia quelle intermedie che quelle di montagna.
Mancano un paio di salite dalle pendenze arcigne alla Mortirolo o Zoncolan: tolto il Grappa nessuna salita raggiunge la pendenza media dell’8%.
Chilometraggio ridotto e un dislivello complessivo da anni ‘80…. Peggio di così per me non si poteva!
Ma dai basta con queste lagne...siete noiosi.la corsa la fanno i corridori..se ci saranno esigenze di classifica ci sara' spettacolo decente anche con questo percorso.
Altrimenti sara' come gli ultimi 2 anni..con percorsi molto piu' tosti..
Va beh allora tracciamo da punti a caso della mappa ad altri punti a caso della mappa, tanto la corsa la fanno i corridori.


giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Oddio ,qualcosa di interessante senza Pantani mica tanto. Mi ricordo le dormite al Giro 92 ,93 ,95 . Nel 96 il nulla fino alla Marmolada e nel 2000 a parte Abetone e Briancon. Per non parlare del 2001 e 2002 . Inzomma , non è che questi anni 90 abbiano dato chissà che cosa .


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Duccio25 ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 23:10
barrylyndon ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 22:47
Duccio25 ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 22:37 Chi difende questo scempio si merita il greggismo che abbiamo avuto gli ultimi anni al Giro.
Prendendo le singole località di partenza/arrivo hanno scelto in ogni occasione la soluzione più semplice.
Mettere San Pellegrino e Valles prima del Rolle faceva schifo? Mettere il Pinei da Ponte Gardena o la salita di Collalbo?
Io ho criticato i giri precedenti per le tappe intermedie troppo dure: qui hanno alleggerito sia quelle intermedie che quelle di montagna.
Mancano un paio di salite dalle pendenze arcigne alla Mortirolo o Zoncolan: tolto il Grappa nessuna salita raggiunge la pendenza media dell’8%.
Chilometraggio ridotto e un dislivello complessivo da anni ‘80…. Peggio di così per me non si poteva!
Ma dai basta con queste lagne...siete noiosi.la corsa la fanno i corridori..se ci saranno esigenze di classifica ci sara' spettacolo decente anche con questo percorso.
Altrimenti sara' come gli ultimi 2 anni..con percorsi molto piu' tosti..
Non sono lagne, è la verità.
Il Giro si è sempre contraddistinto per la sua durezza: il giro 2024 non sarà più duro della Vuelta o del Tour.
Oltre ad aver perso i corridori più prestigiosi, rispetto al Tour, ora abbiamo perso anche il nostro marchio di fabbrica, ma contenti voi….
Va bene essere italiani e difendere il Giro, ma ci sono i numeri a supporto di quello che ho appena detto:
- Giro 2024: 43000 metri di dislivello
- Giro 2023: 51000
- Tour 2023: 56000
- Vuelta 2023: 53000

Non vuoi fare tappe durissime? Posso capire….
Ma almeno ravviva le tappe di Lucca e Napoli, 3 stelle alla tappa di Lucca sono un insulto a chi le tappe vere da 3 stelle le ha corse davvero
Del marchio di fabbrica che te ne fai se poi la corsa fa schifo?

Se questo percorso più semplice dovesse servire ad avere buoni corridori che si danno battaglia ben venga.
Credo che sia questa la motivazione, ci sta alla grande un tentativo.
Sospendo il giudizio, aspetto la startlist e la corsa.


CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da CicloSprint »

I soliti leoni da tastiera contro l'esclusione del Sud dal percorso......


Steven
Messaggi: 2210
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 16:53

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Steven »

luketaro ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 22:31 Sembra il giro 2017...
Ricalca più il percorso del 2009 con pochissime salite serie. È roba da passisti che vanno forte a cronometro. Perfetto per i Roglic di turno, magari Almeida. In passato sarebbe stato perfetto per Moser o Indurain. Poi è ovvio che se vengono i Pogacar o i Vingegaard di turno la questione cambia.


Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
gampenpass
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da gampenpass »

giorgio ricci ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 23:36 Oddio ,qualcosa di interessante senza Pantani mica tanto. Mi ricordo le dormite al Giro 92 ,93 ,95 . Nel 96 il nulla fino alla Marmolada e nel 2000 a parte Abetone e Briancon. Per non parlare del 2001 e 2002 . Inzomma , non è che questi anni 90 abbiano dato chissà che cosa .
Mi limito ai primi anni 2000, nel 1992 ero appena nato :D
Il Giro del 2000 era molto duro e con chilometraggi "old style", certamente avrebbe meritato una start list migliore. Comunque Casagrande diede spettacolo nella tappa dell'Abetone e le tappe furono sempre godibili. Non ricordo le dormite sul divano degli ultimi GT.
Nel 2001 la tappa di Arona con doppio Mottarone e l'attacco da lontano di Simoni in maglia rosa fu esaltante se paragonata al ciclismo odierno. Anche quella di Perez Cuapio sul Pordoi fu comunque divertente, pur in un Giro complessivamente sottotono e privato all'ultimo dell'unico vero tappone presente, quello di Sant'Anna di Vinadio.
Nel 2002 la tappa di Passo Coe fu una delle più belle che ricordi. Il resto fu condizionato dalle tante squalifiche di inizio Giro, andarono a casa Garzelli, Simoni e Casagrande.
Nel 2003 le tappe di salita furono tutte divertenti, ci fu la prima volta dello Zoncolan, la tappa dei colli romagnoli dove attaccò Simoni, il tappone dolomitico, la tappa con Esischie (Fauniera) e Sampeyre sotto la grandine, la salita inedita di Formazza (cascate del Toce) con gli ultimi scatti di Pantani.
Nel 2004 forse l'unico Giro veramente deludente di quegli anni. Però la tappa di Falzes fu divertente, così come la lite con Simoni (oggi sembrano tutti amici, dov'è finito l'agonismo?).
Nel 2005 ricordo la tappa del Colle delle Finestre e l'attacco di Simoni e Rujano a Savoldelli.
Nel 2006 Basso ha dato spettacolo attaccando su ogni salita, poi ognuno pensi quello che vuole.


Bugno Bugno Bugno
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:44

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Bugno Bugno Bugno »

Chissà che non possa essere il tracciato giusto per agganciare Van Aert e Pogacar!


drake
Messaggi: 1466
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da drake »

ntun ha scritto: venerdì 13 ottobre 2023, 20:16 Poi, al di là di tutto...
E se lo tracciano duro, è troppo duro ed è ovvio che non attaccano
Questo è troppo soft e non attaccheranno perché "oh, se mi avessi messo le salite..."
Non saremmo italiani altrimenti :)

Sembra fatto per Remco :grr:
Si era ipotizzato Kuss, ma così facile e con tutta quella cronometro...

L'unica cosa che non mi va giù è lo Stelvio, utile solo per cercare rogne... quasi mi vien da pensare che ogni anno si proceda con certe pagliacciate "se ne parli male purché se ne parli". Per il resto i tapponi sono fuffa inutile se il cast di partecipanti non è all'altezza


Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da udra »

Immagine


Rispondi