nibali-san baronto ha scritto: ↑lunedì 16 ottobre 2023, 0:04Ma il Pinei è semplicemente facile. I primi 7 km sono duretti ok, ma non c'entrano un bel niente col Finestre. Siamo d'accordo che sul Grappa puoi fare l'impresa, ma quindi mi stai dicendo che anche l'anno prossimo dobbiamo aspettare l'ultima tappa per vedere qualcosa.barrylyndon ha scritto: ↑domenica 15 ottobre 2023, 20:11 Perche' sul tratto duro del Pinei e' vietato?
Ragazzi bisogna vedere come e' la classifica e chi ha necessita' di recuperare e quanto ha da recuperare..Le salite irregolari alle volte fanno piu' danni delle salite dure ma costanti..
Comunque sul Grappa l'impresa la puoi fare.
Questo percorso non era da stravolgere. Potenzialmente era quasi perfetto. Il problema è che se alcuni degli ingredienti fai finta di metterli (Strade Bianche e Dolomiti) l'equilibrio si rompe. Se a Monte Pana si fosse arrivati almeno facendo il Pinei da Ponte Gardena (non chiedo nemmeno una salita in più, chiedo solo di cambiare versante) e la tappa del Brocon avesse avuto un'altra salita tosta in cui muovere davvero la corsa (il Manghen è lì ad un passo, ma si poteva anche solo fare San Pellegrino e Valles accorciando il Rolle) già sarebbero cambiate molte cose. Non si tratta di fare 4 tappe di montagna in più o allungarle tutte, ma di curare un paio di dettagli. Si tratta di evitare che l'unica tappa per muoversi fosse l'ultima. Si tratta di tracciare bene l'idea (forse giusta) che hai in mente. Lasciamo da parte tappe lunghe e tappe corte, tanto dislivello o poco dislivello. Il punto è che ci sono delle tappe che sono orrende, qualunque sia il punto di vista; queste sarebbero potute essere molto meglio mantenendo le stesse sedi, più o meno la stessa distanza e più o meno lo stesso dislivello. Questo per me è assurdo. Soprattutto se vuoi continuare a sostenere di essere la corsa più dura del mondo.
Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Ma alla Vuelta non è saltato per il tappone, è saltato sulla prima salita a 100km dal traguardo... i giorni successivi ha ampiamente dimostrato che il problema non era il fondo ma la situazione generale: solo contro tutti in una corsa che ha già vinto e dove quindi arrivare 3° o 4° avrebbe cambiato pocobarrylyndon ha scritto: ↑domenica 15 ottobre 2023, 7:48 Meno salita della Vuelta direi di no..ci cono due tappe di montagna over 200 nella Vuelta non so se superavano i 140 km..Del resto al Remco della Vuelta e' bastato un tappone per andare a gambe all'aria..Basta un crisi sulla Forcola e il suo Giro finisce..
E Mas, Ayuso e compagnia li ha già messi in riga in casa loro
Vabbè tanto non lo sapremo mai, il problema non si pone
-
- Messaggi: 1341
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Perfettonibali-san baronto ha scritto: ↑lunedì 16 ottobre 2023, 0:04Ma il Pinei è semplicemente facile. I primi 7 km sono duretti ok, ma non c'entrano un bel niente col Finestre. Siamo d'accordo che sul Grappa puoi fare l'impresa, ma quindi mi stai dicendo che anche l'anno prossimo dobbiamo aspettare l'ultima tappa per vedere qualcosa.barrylyndon ha scritto: ↑domenica 15 ottobre 2023, 20:11 Perche' sul tratto duro del Pinei e' vietato?
Ragazzi bisogna vedere come e' la classifica e chi ha necessita' di recuperare e quanto ha da recuperare..Le salite irregolari alle volte fanno piu' danni delle salite dure ma costanti..
Comunque sul Grappa l'impresa la puoi fare.
Questo percorso non era da stravolgere. Potenzialmente era quasi perfetto. Il problema è che se alcuni degli ingredienti fai finta di metterli (Strade Bianche e Dolomiti) l'equilibrio si rompe. Se a Monte Pana si fosse arrivati almeno facendo il Pinei da Ponte Gardena (non chiedo nemmeno una salita in più, chiedo solo di cambiare versante) e la tappa del Brocon avesse avuto un'altra salita tosta in cui muovere davvero la corsa (il Manghen è lì ad un passo, ma si poteva anche solo fare San Pellegrino e Valles accorciando il Rolle) già sarebbero cambiate molte cose. Non si tratta di fare 4 tappe di montagna in più o allungarle tutte, ma di curare un paio di dettagli. Si tratta di evitare che l'unica tappa per muoversi fosse l'ultima. Si tratta di tracciare bene l'idea (forse giusta) che hai in mente. Lasciamo da parte tappe lunghe e tappe corte, tanto dislivello o poco dislivello. Il punto è che ci sono delle tappe che sono orrende, qualunque sia il punto di vista; queste sarebbero potute essere molto meglio mantenendo le stesse sedi, più o meno la stessa distanza e più o meno lo stesso dislivello. Questo per me è assurdo. Soprattutto se vuoi continuare a sostenere di essere la corsa più dura del mondo.
- barrylyndon
- Messaggi: 19051
- Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
In teoria avreste ragione.
nella pratica ricordo che froome perse un vuelta su una salitella ad inizio tappa nemmeno classificata come gpm.
Jro in una tappa non di sicuro arcigna a Fuente de.
Per ipotesi se ne avesse la necessità Pogacar potrebbe anche fare la differenza sul Pinei..
Se, come abbiamo visto nei giri precedenti, la classifica è corta non c'è giau o finestre che tengano.. Processione sino agli ultimi km.. Percorso duro o meno che sia..
nella pratica ricordo che froome perse un vuelta su una salitella ad inizio tappa nemmeno classificata come gpm.
Jro in una tappa non di sicuro arcigna a Fuente de.
Per ipotesi se ne avesse la necessità Pogacar potrebbe anche fare la differenza sul Pinei..
Se, come abbiamo visto nei giri precedenti, la classifica è corta non c'è giau o finestre che tengano.. Processione sino agli ultimi km.. Percorso duro o meno che sia..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Come non essere d'accordo.nibali-san baronto ha scritto: ↑lunedì 16 ottobre 2023, 0:04Ma il Pinei è semplicemente facile. I primi 7 km sono duretti ok, ma non c'entrano un bel niente col Finestre. Siamo d'accordo che sul Grappa puoi fare l'impresa, ma quindi mi stai dicendo che anche l'anno prossimo dobbiamo aspettare l'ultima tappa per vedere qualcosa.barrylyndon ha scritto: ↑domenica 15 ottobre 2023, 20:11 Perche' sul tratto duro del Pinei e' vietato?
Ragazzi bisogna vedere come e' la classifica e chi ha necessita' di recuperare e quanto ha da recuperare..Le salite irregolari alle volte fanno piu' danni delle salite dure ma costanti..
Comunque sul Grappa l'impresa la puoi fare.
Questo percorso non era da stravolgere. Potenzialmente era quasi perfetto. Il problema è che se alcuni degli ingredienti fai finta di metterli (Strade Bianche e Dolomiti) l'equilibrio si rompe. Se a Monte Pana si fosse arrivati almeno facendo il Pinei da Ponte Gardena (non chiedo nemmeno una salita in più, chiedo solo di cambiare versante) e la tappa del Brocon avesse avuto un'altra salita tosta in cui muovere davvero la corsa (il Manghen è lì ad un passo, ma si poteva anche solo fare San Pellegrino e Valles accorciando il Rolle) già sarebbero cambiate molte cose. Non si tratta di fare 4 tappe di montagna in più o allungarle tutte, ma di curare un paio di dettagli. Si tratta di evitare che l'unica tappa per muoversi fosse l'ultima. Si tratta di tracciare bene l'idea (forse giusta) che hai in mente. Lasciamo da parte tappe lunghe e tappe corte, tanto dislivello o poco dislivello. Il punto è che ci sono delle tappe che sono orrende, qualunque sia il punto di vista; queste sarebbero potute essere molto meglio mantenendo le stesse sedi, più o meno la stessa distanza e più o meno lo stesso dislivello. Questo per me è assurdo. Soprattutto se vuoi continuare a sostenere di essere la corsa più dura del mondo.
Qualche pagina fa, su questo thread, ho pubblicato quattro alternative che avrebbero reso queste tappe molto più belle e tecnicamente interessanti.
Ma non ne servivano nemmeno 4 di modifiche: ne bastavano 2.
Livigno (a patto di avere in serbo un piano B dignitoso) e Bassano sono molto belle anche così e possono prestarsi ad attacchi da lontano.
Lo scandalo sono Monte Pana e il Brocon, dove si è scelto di tracciare il peggio che era a disposizione.
Come dici tu, a Monte Pana bastava cambiare il versante del Pinei, senza stravolgere chilometraggio e dislivello che sarebbero rimasti pressoché uguali, per avere una tappa molto più interessante, col Pinei dal lato duro che poteva incoraggiare attacchi da lontano.
Così vedremo solo scaramucce negli ultimi 2 km dopo Santa Cristina.
Il Brocon ok, non vuoi passare dal Veneto perché vuoi fare una tappa tutta trentina?
Fai Sella, Pramadiccio da Tesero, Manghen e Brocon e avrai una tappa praticamente identica in chilometri e dislivello, ma molto più selettiva e adatta a fare accendere la corsa da lontano (Manghen).
Poi si poteva anche disegnare un capolavoro, stando sotto i 190 km, con Sella, Costalunga, Lavazè da ponte Nova, Manghen e Brocon.
Hanno scelto il peggio possibile invece, e hanno snaturato la corsa.
Ed è un peccato perché l' idea di base di fare un Giro più umano e con le tappe a crono e di montagna posizionate nei giorni giusti era ottima.
Ma se poi eviti TUTTE le salite che avrebbero reso quelle frazioni valide TECNICAMENTE, allora hai fatto tutto per niente.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Si Barry, ma vuoi mettere il fatto di poterla agevolare o meno la processione? Con questi disegni , soprattutto per quanto riguarda monte Pana e Brocon, te la cerchi.barrylyndon ha scritto: ↑lunedì 16 ottobre 2023, 8:50 In teoria avreste ragione.
nella pratica ricordo che froome perse un vuelta su una salitella ad inizio tappa nemmeno classificata come gpm.
Jro in una tappa non di sicuro arcigna a Fuente de.
Per ipotesi se ne avesse la necessità Pogacar potrebbe anche fare la differenza sul Pinei..
Se, come abbiamo visto nei giri precedenti, la classifica è corta non c'è giau o finestre che tengano.. Processione sino agli ultimi km.. Percorso duro o meno che sia..
Indipendentemente o meno dalle necessità di classifica o dalla classifica corta, tu mettile le salite giuste nel punto giusto, poi se non succede un cacchio come negli ultimi 2 anni, te la puoi prendere con i corridori.
E a quel punto avresti anche tutte le ragioni del mondo, visto che gli hai presentato un Giro più umano.
Così facendo, invece, se non succede nulla e vince la noia, i corridori avranno la scusa del "eh, ma dove volevi farla la selezione, prima degli ultimi km? Non c'era il terreno adatto".
E così passi per fesso una volta di più.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
A mio modo di vedere, Monte Pana e Brocon via Malene non sono salite così impossibili da bloccare tutta la tappa. Non parliamo dello Zoncolan. Se si hanno gambe e volontà e non solo la tabella dei watt sotto mano, chi vuol dire la sua può farlo. Si deve sperare in un parterre di corridori preparati e intraprendenti. Se anche venisse il solo Vingegaard, per esempio, e dominasse ai Prati di Tivo e nelle crono, sai che lagna le rimanenti tappe....
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Salite tappa 10
E salita della crono di Perugia
► Mostra testo
► Mostra testo
- Maìno della Spinetta
- Messaggi: 10953
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Bene la collocazione delle crono e di tappe riscatto dopo le crono.
Bene le grandi città. Poteva essere più tostarella Napoli.
Bene la Grande Partenza non banale, meglio della sfilza di volate inutili nel weekend.
Mi piace Oropa.
Bene gli Appennini, almeno un arrivo serio (a prati di Tivo) c'è.
Non bene gli sterrati, troppo poco.
Non bene, sulla carta, Fano, troppo poco. E ne avrei messa un'altra impegnativa/muresca da qualche parte nelle prime settimane - Sappada arriverà a giochi di alta classifica già delineati, e quindi non la conto.
Non mi dispiace che ci siano tappe per velocisti, basta non siano nel weekend e sono un buon riposo attivo per non bagnare le polveri ai protagonisti.
Bene il circuito conclusivo romano.
Mi piace la Forcola di Livigno conclusiva, avrei indurito la prima parte per fiaccare le squadre. E l'Aprica, anche se con lo strappo di Cortenedolo, fa caccare.
Manca una tappa dove attaccare da lontano nella seconda settimana.
Bello il doppio Grappa finale, avrei aggiunto una salita iniziale per fare andare via testa di ponte.
Male la tappa del Brocon e di Selva: almeno una delle due avrebbe dovuto prevedere una salita seria a meno 50 km dal traguardo per fare qualcosa. Soprattutto penso al Pinei vero invece di quello di Fié, ci starebbe stato proprio bene. Una tappa pagata per promuovere il Primiero, invece, difficilmente avrebbe potuto finire diversamente da com'è stata tracciata.
Sappada sarà divertente ma non decisiva.
Belli i tracciati delle crono, sono esigenti e riguardano delle zone bellissime.
Bene le grandi città. Poteva essere più tostarella Napoli.
Bene la Grande Partenza non banale, meglio della sfilza di volate inutili nel weekend.
Mi piace Oropa.
Bene gli Appennini, almeno un arrivo serio (a prati di Tivo) c'è.
Non bene gli sterrati, troppo poco.
Non bene, sulla carta, Fano, troppo poco. E ne avrei messa un'altra impegnativa/muresca da qualche parte nelle prime settimane - Sappada arriverà a giochi di alta classifica già delineati, e quindi non la conto.
Non mi dispiace che ci siano tappe per velocisti, basta non siano nel weekend e sono un buon riposo attivo per non bagnare le polveri ai protagonisti.
Bene il circuito conclusivo romano.
Mi piace la Forcola di Livigno conclusiva, avrei indurito la prima parte per fiaccare le squadre. E l'Aprica, anche se con lo strappo di Cortenedolo, fa caccare.
Manca una tappa dove attaccare da lontano nella seconda settimana.
Bello il doppio Grappa finale, avrei aggiunto una salita iniziale per fare andare via testa di ponte.
Male la tappa del Brocon e di Selva: almeno una delle due avrebbe dovuto prevedere una salita seria a meno 50 km dal traguardo per fare qualcosa. Soprattutto penso al Pinei vero invece di quello di Fié, ci starebbe stato proprio bene. Una tappa pagata per promuovere il Primiero, invece, difficilmente avrebbe potuto finire diversamente da com'è stata tracciata.
Sappada sarà divertente ma non decisiva.
Belli i tracciati delle crono, sono esigenti e riguardano delle zone bellissime.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Ma appunto per il fatto che Pana e Brocon non bloccano la tappa, avrebbero dovuto mettere qualcosa di serio prima.miroci ha scritto: ↑lunedì 16 ottobre 2023, 13:22 A mio modo di vedere, Monte Pana e Brocon via Malene non sono salite così impossibili da bloccare tutta la tappa. Non parliamo dello Zoncolan. Se si hanno gambe e volontà e non solo la tabella dei watt sotto mano, chi vuol dire la sua può farlo. Si deve sperare in un parterre di corridori preparati e intraprendenti. Se anche venisse il solo Vingegaard, per esempio, e dominasse ai Prati di Tivo e nelle crono, sai che lagna le rimanenti tappe....
Dove attacchi sul Pinei dal lato facile?
E su Gobbera e Brocon da Canal San Bovo, cosa vuoi fare?
Sono salite dove stai bene a ruota, salgono a 25 all' ora su quelle pendenze...
-
- Messaggi: 1341
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
C’è poi il problema serio della Forcola di Livigno.
Quest’anno, se non erro, è stata aperta al traffico il 5 giugno!
Si tratterebbe di aprirla 2 SETTIMANE PRIMA…mica poco!..
Le alternative non sono molto allettanti…secondo me nella testa di Vegni è una sola: Valtellina, Bormio, Foscagno e arrivo al Mottolino.
Scordiamoci il Mortirolo al posto dell’Aprica, che a mio parere non cambierebbe più di tanto le dinamiche..
E il Foscagno, purtroppo, è un’altra salita pedalabile non paragonabile alla Forcola.
E si rovinerebbe l’unico tappone della corsa, ancora una volta.
Quest’anno, se non erro, è stata aperta al traffico il 5 giugno!
Si tratterebbe di aprirla 2 SETTIMANE PRIMA…mica poco!..
Le alternative non sono molto allettanti…secondo me nella testa di Vegni è una sola: Valtellina, Bormio, Foscagno e arrivo al Mottolino.
Scordiamoci il Mortirolo al posto dell’Aprica, che a mio parere non cambierebbe più di tanto le dinamiche..
E il Foscagno, purtroppo, è un’altra salita pedalabile non paragonabile alla Forcola.
E si rovinerebbe l’unico tappone della corsa, ancora una volta.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
cioè, siamo arrivati all'avere un tracciato alternativo improponibile (e non fattibile) per fare poi il tracciato alternativo (che in cuor proprio si crede originale)?Erinnerung ha scritto: ↑martedì 17 ottobre 2023, 9:47 C’è poi il problema serio della Forcola di Livigno.
Quest’anno, se non erro, è stata aperta al traffico il 5 giugno!
Si tratterebbe di aprirla 2 SETTIMANE PRIMA…mica poco!..
Le alternative non sono molto allettanti…secondo me nella testa di Vegni è una sola: Valtellina, Bormio, Foscagno e arrivo al Mottolino.
Scordiamoci il Mortirolo al posto dell’Aprica, che a mio parere non cambierebbe più di tanto le dinamiche..
E il Foscagno, purtroppo, è un’altra salita pedalabile non paragonabile alla Forcola.
E si rovinerebbe l’unico tappone della corsa, ancora una volta.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Ecco diciamo che se saltasse veramente la Forcola e poi magari pure il doppio Grappa, per qualche evento impronosticabile, allora sì che potremmo vedere quello che tutti noi sognamo: una bella sfida tra Ganna e Van Aert per la conquista della maglia rosaErinnerung ha scritto: ↑martedì 17 ottobre 2023, 9:47 C’è poi il problema serio della Forcola di Livigno.
Quest’anno, se non erro, è stata aperta al traffico il 5 giugno!
Si tratterebbe di aprirla 2 SETTIMANE PRIMA…mica poco!..
Le alternative non sono molto allettanti…secondo me nella testa di Vegni è una sola: Valtellina, Bormio, Foscagno e arrivo al Mottolino.
Scordiamoci il Mortirolo al posto dell’Aprica, che a mio parere non cambierebbe più di tanto le dinamiche..
E il Foscagno, purtroppo, è un’altra salita pedalabile non paragonabile alla Forcola.
E si rovinerebbe l’unico tappone della corsa, ancora una volta.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Se saltassero tutte le montagne potremmo vedere un bel duello tra Dainese e Lonardi a sto punto
- Maìno della Spinetta
- Messaggi: 10953
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
E magari indurire la Val Camonica con un bel CevoErinnerung ha scritto: ↑martedì 17 ottobre 2023, 9:47 C’è poi il problema serio della Forcola di Livigno.
Quest’anno, se non erro, è stata aperta al traffico il 5 giugno!
Si tratterebbe di aprirla 2 SETTIMANE PRIMA…mica poco!..
Le alternative non sono molto allettanti…secondo me nella testa di Vegni è una sola: Valtellina, Bormio, Foscagno e arrivo al Mottolino.
Scordiamoci il Mortirolo al posto dell’Aprica, che a mio parere non cambierebbe più di tanto le dinamiche..
E il Foscagno, purtroppo, è un’altra salita pedalabile non paragonabile alla Forcola.
E si rovinerebbe l’unico tappone della corsa, ancora una volta.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
- Walter_White
- Messaggi: 29854
- Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
In tal caso ci sarebbe questo versante del Mortirolo che riporterebbe in Valtellina prima del Foscagno, probabilmente verrebbe fuori una tappa più interessante dell'originaleErinnerung ha scritto: ↑martedì 17 ottobre 2023, 9:47 C’è poi il problema serio della Forcola di Livigno.
Quest’anno, se non erro, è stata aperta al traffico il 5 giugno!
Si tratterebbe di aprirla 2 SETTIMANE PRIMA…mica poco!..
Le alternative non sono molto allettanti…secondo me nella testa di Vegni è una sola: Valtellina, Bormio, Foscagno e arrivo al Mottolino.
Scordiamoci il Mortirolo al posto dell’Aprica, che a mio parere non cambierebbe più di tanto le dinamiche..
E il Foscagno, purtroppo, è un’altra salita pedalabile non paragonabile alla Forcola.
E si rovinerebbe l’unico tappone della corsa, ancora una volta.
- Allegati
-
- T03_Guspessa_sal03.jpg (140.49 KiB) Visto 3242 volte
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Impossibile, viene una tappa troppo lunga,
Sarebbe stata fattibile con il crocedomini, ma così rischi di fare 250 km o anche di più.
L'unico mortirolo possibile è quello di monno se dovessero inserirlo nel percorso.
Sarebbe stata fattibile con il crocedomini, ma così rischi di fare 250 km o anche di più.
L'unico mortirolo possibile è quello di monno se dovessero inserirlo nel percorso.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Se saltasse la Forcola, non so quante probabilità avrebbe il Foscagno. Non sono dissimili come altitudine.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
La Forcola potrebbe saltare perché la sgomberano dalla neve molto tardi solitamente (come il GSB quest'anno o il Gavia qualche anno fa).
Il Foscagno è aperto tutto l'anno.
Sono due situazioni molto diverse da questo punto di vista.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Passando da Iseo (no San Zeno e no Crocedomini) sono 240-45 km. In teoria fattibile ma estremamente improbabile
-
- Messaggi: 1341
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
C’è il primo comandamento dell’era Vegni che recita: mai tracciare un piano B che possa minimamente rischiare di essere più duro del piano A..
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Se ci sono contratti firmati non è che puoi farli saltare di punto in bianco perché devi tracciare un buon piano b.
Purtroppo per arrivare a Livigno non ci sono molte alternative, o una o l'altra.
O nel caso malaugurato di un'evento stile 2013, nessuna delle due.
Purtroppo per arrivare a Livigno non ci sono molte alternative, o una o l'altra.
O nel caso malaugurato di un'evento stile 2013, nessuna delle due.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Il problema della Forcola non è l' altitudine (per inciso, se nevica lassù nevica anche sul Foscagno) ma il fatto che ha un versante che scarica slavine fino a tarda primavera.
Per quello la aprono così tardi gli svizzeri, non è un semplice problema di sgombero neve.
Se sgomberi la neve, tagliando con la fresa la base di quel versante a rischio, vuol dire rischiare di mettere in movimento una bella valanga.
Il rischio è alto anche per chi deve sgomberare la strada e, per quello, aspettano sempre che il versante abbia finito di scaricare.
Se poi dovessero anche pulire, ma qualche giorno prima ti fa 50 cm di neve (cosa tutt'altro che impossibile nella prima metà di maggio), il rischio è lo stesso e fai la fine dell' Agnello nel 1995.
Nel 2010 riuscirono a passare, ma al pelo, sempre per lo stesso motivo.
C'erano già i piani alternativi pronti.
È una tappa che resta a fortissimo rischio modifiche.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Con il Crocedomini si accorcia anche rispetto a passare da Iseo.
Ho tracciato delle ipotetiche tappe B con il Foscagno e una "piccola" chicca che renderebbe meno schifoso il piano di riserva:
-la prima è sempre con Lodrino, San Zeno, tutta la Valcamonica, mortirolo da Edolo, risalita a Bormio e poi da premadio salita di circa 6.5 km verso le torri di fraele, al bivio si scende dal versante di Valdidentro (quello fatto al Giro 2020) e da lì Foscagno e Mottolino. Sono 235 km.
- la seconda ha lo stesso identico finale, ma con il Crocedomini al posto di Lodrino e San Zeno. Vengono 224 km.
In entrambi i casi il dislivello è sui 5200 metri, simile alla tappa originale.
Va considerato che qualche km può essere tagliato in entrambi i casi con il trasferimento.
Anche la tappa con la Forcola sarebbe superiore ai 230 km, ma ne tolgono circa 10-12 con il trasferimento dalla sede di tappa al km zero.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Chiedo qui al momento visto che non c'è un thread apppsito. Sono emerse al momento indiscrezioni circa il percorso del giro d'Italia women? Sarebbe plausibile che qualche città che si erano candidate come Forlì o Carpi vengano incluse nel percorso?
-
- Messaggi: 13197
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
- Località: Vedano Olona (Va)
- Contatta:
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Secondo me potrebbe esserci l'arrivo in salita al Pian della Mussa, che era stato annunciato per il Giro elite. Una sorta di prova generale in vista di un'arrivo del Giro in una delle edizione future (magari testando anche il Colle della Dieta)leonapoli ha scritto: ↑martedì 17 ottobre 2023, 13:34 Chiedo qui al momento visto che non c'è un thread apppsito. Sono emerse al momento indiscrezioni circa il percorso del giro d'Italia women? Sarebbe plausibile che qualche città che si erano candidate come Forlì o Carpi vengano incluse nel percorso?
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
www.ilciclismo.it
- Tour de Berghem
- Messaggi: 2475
- Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
E' una reductio ad absurdum la tua, visto che non ci sarà mai un Giro cosiLester ha scritto: ↑sabato 14 ottobre 2023, 14:23Ti faccio una domanda semi-provocatoria. Se nel 2025 proponessero un Giro con 21 tappe di sola pianura e cronometro, lo considereresti un vero Giro?Tour de Berghem ha scritto: ↑sabato 14 ottobre 2023, 12:43Ok criticare il percorso ma giocare a chi la spara più grossa anche no.
La mia risposta già la sai.
Un Grande Giro si può considerare tale se presenta determinate difficoltà (distanze, salite etc.). Se progressivamente viene tolto, tolto, tolto.. cosa rimane? Un Giro di Romandia lungo tre settimane.
Il Giro 24 può essere vinto da corridori che un Giro normale non lo vedrebbero neanche con il binocolo.
#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Parto dal presupposto che il Gavia non si metteranno di certo a pulirlo dalla neve, per tenerlo come piano B.
Credo che questo sia il meglio che si possa fare se salta la Forcola...
- Beppugrillo
- Messaggi: 4196
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Se salta una salita non modificano il percorso prima di quella salita per "compensare", mi sembra ampiamente archiviato questo discorso. Dove è previsto che si passi e si può passare si passa
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Infatti ho messo sia la variante col Crocedomini (quasi impossibile per i suddetti motivi), sia quella con Lodrino e San Zeno.Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 17 ottobre 2023, 22:23 Se salta una salita non modificano il percorso prima di quella salita per "compensare", mi sembra ampiamente archiviato questo discorso. Dove è previsto che si passi e si può passare si passa
Se salta la Forcola non possono comunque fare l'aprica a quel punto: la tappa diventa troppo lunga.
-
- Messaggi: 1341
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Con Aprica diventa di 240 Km…tanti ma fattibile.lucks83 ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 0:36Infatti ho messo sia la variante col Crocedomini (quasi impossibile per i suddetti motivi), sia quella con Lodrino e San Zeno.Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 17 ottobre 2023, 22:23 Se salta una salita non modificano il percorso prima di quella salita per "compensare", mi sembra ampiamente archiviato questo discorso. Dove è previsto che si passi e si può passare si passa
Se salta la Forcola non possono comunque fare l'aprica a quel punto: la tappa diventa troppo lunga.
Io ormai mi sono abituato ad aspettarmi il peggio..aggiungere il Mortirolo se salta la Forcola avrebbe senso, ma non lo faranno.
Il Piano B che ci meritiamo, ma non quello di cui avremmo bisogno (Cit.)
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Eh diciamo che siamo al limite con 240 km....Erinnerung ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 6:36Con Aprica diventa di 240 Km…tanti ma fattibile.lucks83 ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 0:36Infatti ho messo sia la variante col Crocedomini (quasi impossibile per i suddetti motivi), sia quella con Lodrino e San Zeno.Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 17 ottobre 2023, 22:23 Se salta una salita non modificano il percorso prima di quella salita per "compensare", mi sembra ampiamente archiviato questo discorso. Dove è previsto che si passi e si può passare si passa
Se salta la Forcola non possono comunque fare l'aprica a quel punto: la tappa diventa troppo lunga.
Io ormai mi sono abituato ad aspettarmi il peggio..aggiungere il Mortirolo se salta la Forcola avrebbe senso, ma non lo faranno.
Il Piano B che ci meritiamo, ma non quello di cui avremmo bisogno (Cit.)
Va bè che col mortirolo ne risparmi 5 e diventano 235...
Boh, avrebbe più senso col mortirolo a quel punto, ma come dici tu bisogna aspettarsi il peggio.
Se poi guardiamo il piano originale, già si poteva fare di meglio (Crocedomini) e anche il resto del Giro non è di certo il massimo...
Figuriamoci i piani B.
Nelle mie ipotesi,infatti, ho scritto che quello che ho proposto sarebbe il meglio che si può fare, non quello che mi aspetto che facciano eventualmente
- Beppugrillo
- Messaggi: 4196
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Se salta la Forcola si arriva a Tirano o al massimo a Poschiavo
-
- Messaggi: 1341
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Ma perché mai? Se hai la possibilità di arrivare al Mottolino da Bormio facendo il Foscagno che è aperto tutto l’anno!..Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 7:33 Se salta la Forcola si arriva a Tirano o al massimo a Poschiavo
Ovviamente non si sta parlando di cancellazione della Forcola in caso di giornata di maltempo, quello è un altro discorso e a quel punto sì, anche il Foscagno sarebbe a rischio
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Al 99% il piano B sarebbe questo. Se la tappa fosse troppo lunga, al massimo spostano il km0.Erinnerung ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 6:36Con Aprica diventa di 240 Km…tanti ma fattibile.lucks83 ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 0:36Infatti ho messo sia la variante col Crocedomini (quasi impossibile per i suddetti motivi), sia quella con Lodrino e San Zeno.Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 17 ottobre 2023, 22:23 Se salta una salita non modificano il percorso prima di quella salita per "compensare", mi sembra ampiamente archiviato questo discorso. Dove è previsto che si passi e si può passare si passa
Se salta la Forcola non possono comunque fare l'aprica a quel punto: la tappa diventa troppo lunga.
Io ormai mi sono abituato ad aspettarmi il peggio..aggiungere il Mortirolo se salta la Forcola avrebbe senso, ma non lo faranno.
Il Piano B che ci meritiamo, ma non quello di cui avremmo bisogno (Cit.)
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Ma infatti.Erinnerung ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 9:02Ma perché mai? Se hai la possibilità di arrivare al Mottolino da Bormio facendo il Foscagno che è aperto tutto l’anno!..Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 7:33 Se salta la Forcola si arriva a Tirano o al massimo a Poschiavo
Ovviamente non si sta parlando di cancellazione della Forcola in caso di giornata di maltempo, quello è un altro discorso e a quel punto sì, anche il Foscagno sarebbe a rischio
Paga Livigno e si arriva per forza a Livigno.
Poi è ovvio che si sta parlando di altri problemi che ha la Forcola in quel periodo, non legati al maltempo. Se poi trovi la giornata del Gavia 1988 a Livigno non ci arrivi manco in macchina, tra un po', anche passando dal Foscagno.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Ho letto ora la tua risposta.lucks83 ha scritto: ↑venerdì 13 ottobre 2023, 21:08Guarda, si vede che non ricordi bene quei Giri.
Che per carità, non erano i più duri della storia, ma avevano certe tappe che ti elenco...
Giro 2000:
-Selva Gardena con Falzarego-marmolada e Sella in rapida Successione.
-abetone con San Pellegrino in alpe a precedere
- Bormio con Pinei Mendola tonale e Gavia.
- Briancon con Agnello e Izoard
- super crono di Sestriere con il Monginevro
Giro 2001:
- Pordoi con Rolle -pordoi- Marmolada e Pordoi 220 km
-la purtroppo annullata per questioni extra sportive Sant' Anna di Vinadio con San bernardo- Casotto - Roburent - fauniera e salitona al Santuario da Vinadio 230 km
Giro 2003:
-pampeago con Rolle-valles-san pellegrino e pampeago
-chianale con Fauniera (esischie) e Sampeyre.
Non c'è UNA singola tappa di questo Giro che possa reggere il confronto con una sola di quelle che ti ho elencato.
Il Giro 2000 era un bel giro, uno dei miei preferiti come tracciato. Tuttavia il climax lo si trovava in 2 tappe solamente: Selva VG e Abetone. La tappa del Gavia alla fine prevedeva la salita delle Motte per allungare la tappa e Agnello e Izoard con arrivo a Briancon. Poi una crono lunga e una crono in montagna media. Il resto eran quasi tutte tappe in volata, a parte Prato e Peschici.
Il 2001 prevedeva si e no 4 tappe toste un crono e poi Quasi tutte tappe in volata. Il 2002 era ancora più semplificato del 2001. Nel 2003 l'unico tappone vero era quello di Ponte Chianale. Gli altri erano tutti arrivi in salita duri o semiduri: prima di Pampeago il San Pellegrino che ha fatto poca differenza. Lo Zoncolan, ove gli ultimi 3 Km han dato il verdetto. Cascate del Toce se le son mangiate. Nel 2004 si son giocati tutto in 3 tappe. Il 2005 fu un giro durissimo: uno dei migliori che ricordi, come tracciato e come spettacolo.
Il giro 24 è un pò più duro del 2001,02,03 e 04 ma come distribuzione delle fatiche, ricorda quei giri.
Saluti
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Ma voi seriamente vedete 11 volate nel percorso del prossimo anno, come quelle che ci furono nel 2003 e nel 2004?
Nel 2004 sulle prime 16 tappe solo 6 non arrivarono allo sprint compatto, e due erano cronometro.
Nel 2003 ci furono 11 sprint nelle prime 17 tappe!
Seriamente rimpiangete dei tracciati del genere? E non parlo di sprint in generale, altrimenti dovrei mettere dentro anche arrivi come Terme Luigiane dove Petacchi fece terzo.
Quest'anno, anche considerando tutti i casi limite nel peggior modo possibile, vedo 8 volate, ma dovrei immaginare che a Fossano non scappi via uno scattista o che a Rapolano non succeda niente sulle strade bianche.
Poi avrei messo anche io una salita seria al posto del Montemagno, ok, ma non c'è una distribuzione di difficoltà come in quei giri dove passavi dal vuoto totale alle montagne russe dell'ultima settimana (anche se era una tendenza che pure il tour condivideva).
Nel 2004 sulle prime 16 tappe solo 6 non arrivarono allo sprint compatto, e due erano cronometro.
Nel 2003 ci furono 11 sprint nelle prime 17 tappe!
Seriamente rimpiangete dei tracciati del genere? E non parlo di sprint in generale, altrimenti dovrei mettere dentro anche arrivi come Terme Luigiane dove Petacchi fece terzo.
Quest'anno, anche considerando tutti i casi limite nel peggior modo possibile, vedo 8 volate, ma dovrei immaginare che a Fossano non scappi via uno scattista o che a Rapolano non succeda niente sulle strade bianche.
Poi avrei messo anche io una salita seria al posto del Montemagno, ok, ma non c'è una distribuzione di difficoltà come in quei giri dove passavi dal vuoto totale alle montagne russe dell'ultima settimana (anche se era una tendenza che pure il tour condivideva).
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/races/view/2004/2
Cioè riguardatevi sta roba, e ditemi se si può paragonare come distribuzione delle difficoltà un'edizione del genere a quello del prossimo anno, una roba che la tappa di Napoli sarebbe diventata la Liegi Bastogne Liegi li in mezzo.
Cioè riguardatevi sta roba, e ditemi se si può paragonare come distribuzione delle difficoltà un'edizione del genere a quello del prossimo anno, una roba che la tappa di Napoli sarebbe diventata la Liegi Bastogne Liegi li in mezzo.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
No io non ne vedo così tante udra ovviamente, però ne vedo molte di più della media degli ultimi anni, e in questo senso sa un po' di ritorno al passato. Ma la prima settimana è la cosa migliore di questo Giro quindi non ci lamentiamo di questo.udra ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 20:44 Ma voi seriamente vedete 11 volate nel percorso del prossimo anno, come quelle che ci furono nel 2003 e nel 2004?
Nel 2004 sulle prime 16 tappe solo 6 non arrivarono allo sprint compatto, e due erano cronometro.
Nel 2003 ci furono 11 sprint nelle prime 17 tappe!
Seriamente rimpiangete dei tracciati del genere? E non parlo di sprint in generale, altrimenti dovrei mettere dentro anche arrivi come Terme Luigiane dove Petacchi fece terzo.
Quest'anno, anche considerando tutti i casi limite nel peggior modo possibile, vedo 8 volate, ma dovrei immaginare che a Fossano non scappi via uno scattista o che a Rapolano non succeda niente sulle strade bianche.
Poi avrei messo anche io una salita seria al posto del Montemagno, ok, ma non c'è una distribuzione di difficoltà come in quei giri dove passavi dal vuoto totale alle montagne russe dell'ultima settimana (anche se era una tendenza che pure il tour condivideva).
Dall'altra parte va sottolineato come in questo Giro non si vedano nemmeno un Mortirolo, un Gavia, un Agnello, un Fauniera.
Questo sì lo rimpiango.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Quest'anno ci sono state 6 volate eh, più quella di Matthews a Melfi dove arrivarono a giocarsela buona parte degli sprinter.
Poi si sono ammalati Groves e Pedersen, e da li, tolte Caorle e Roma, quelle mezze-mezze tipo Viareggio e Cassano sono andate buone per una fuga.
Nel 2022 furono 5, senza considerare Visegrad e Jesi, ma Treviso che era palesemente da volata se la bruciarono con la fuga.
Non parliamo di incrementi tipo 100%, ma neanche 50%.
Poi si sono ammalati Groves e Pedersen, e da li, tolte Caorle e Roma, quelle mezze-mezze tipo Viareggio e Cassano sono andate buone per una fuga.
Nel 2022 furono 5, senza considerare Visegrad e Jesi, ma Treviso che era palesemente da volata se la bruciarono con la fuga.
Non parliamo di incrementi tipo 100%, ma neanche 50%.
-
- Messaggi: 2626
- Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
ma non è questione di volata si, volata noudra ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 21:03 Quest'anno ci sono state 6 volate eh, più quella di Matthews a Melfi dove arrivarono a giocarsela buona parte degli sprinter.
Poi si sono ammalati Groves e Pedersen, e da li, tolte Caorle e Roma, quelle mezze-mezze tipo Viareggio e Cassano sono andate buone per una fuga.
Nel 2022 furono 5, senza considerare Visegrad e Jesi, ma Treviso che era palesemente da volata se la bruciarono con la fuga.
Non parliamo di incrementi tipo 100%, ma neanche 50%.
che centra
sono i piattoni, le tappe con esito scontatissimo, dove un corridore fugge dopo 200 mt dal via volante e sta fino a 5 dall'arrivo davanti
con i telecronisti che parlano per 4 ore dei rapporti degli amatori e amenità simili, che non vanno bene.
se una tappa come napoli finisce in volata, va bene è stata comunque interessante,
lo stesso melfi
se poi parliamo di sicurezza è sicuramente meglio mettere qualche strappo per selezionare un po il gruppo e arrivare in volata a ranghi ridotti
che avere un gruppone assatanato dove tutti, ma proprio tutti, sgomitano per non prendere buchi e posizioni
dico ; ..... qualche strappo non il capo mele dove non stacchi neanche la nonna
poi tutti i gusti son gusti
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
unforgettable memories
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Come durezza complessiva forse quello 2024 è più duro.miroci ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 20:24Ho letto ora la tua risposta.lucks83 ha scritto: ↑venerdì 13 ottobre 2023, 21:08Guarda, si vede che non ricordi bene quei Giri.
Che per carità, non erano i più duri della storia, ma avevano certe tappe che ti elenco...
Giro 2000:
-Selva Gardena con Falzarego-marmolada e Sella in rapida Successione.
-abetone con San Pellegrino in alpe a precedere
- Bormio con Pinei Mendola tonale e Gavia.
- Briancon con Agnello e Izoard
- super crono di Sestriere con il Monginevro
Giro 2001:
- Pordoi con Rolle -pordoi- Marmolada e Pordoi 220 km
-la purtroppo annullata per questioni extra sportive Sant' Anna di Vinadio con San bernardo- Casotto - Roburent - fauniera e salitona al Santuario da Vinadio 230 km
Giro 2003:
-pampeago con Rolle-valles-san pellegrino e pampeago
-chianale con Fauniera (esischie) e Sampeyre.
Non c'è UNA singola tappa di questo Giro che possa reggere il confronto con una sola di quelle che ti ho elencato.
Il Giro 2000 era un bel giro, uno dei miei preferiti come tracciato. Tuttavia il climax lo si trovava in 2 tappe solamente: Selva VG e Abetone. La tappa del Gavia alla fine prevedeva la salita delle Motte per allungare la tappa e Agnello e Izoard con arrivo a Briancon. Poi una crono lunga e una crono in montagna media. Il resto eran quasi tutte tappe in volata, a parte Prato e Peschici.
Il 2001 prevedeva si e no 4 tappe toste un crono e poi Quasi tutte tappe in volata. Il 2002 era ancora più semplificato del 2001. Nel 2003 l'unico tappone vero era quello di Ponte Chianale. Gli altri erano tutti arrivi in salita duri o semiduri: prima di Pampeago il San Pellegrino che ha fatto poca differenza. Lo Zoncolan, ove gli ultimi 3 Km han dato il verdetto. Cascate del Toce se le son mangiate. Nel 2004 si son giocati tutto in 3 tappe. Il 2005 fu un giro durissimo: uno dei migliori che ricordi, come tracciato e come spettacolo.
Il giro 24 è un pò più duro del 2001,02,03 e 04 ma come distribuzione delle fatiche, ricorda quei giri.
Saluti
Ma il problema non è quello.
È che manca la tappa fatta a regola d'arte, quella disegnata veramente bene e che, da sola, può decidere il Giro.
La tappa che dà uno spessore diverso a tutto il resto della corsa.
In questo Giro 2024 ce n'è solo una, ed è quella del Grappa: altro grande limite perché è l' ultima e si rischia di vedere corsa bloccata fin lì.
Quella di Livigno è potenzialmente migliore ma, innanzitutto, bisogna vedere se la Forcola la fanno e poi bisogna vedere se qualcuno attacca proprio li o aspetta, perché hanno avuto la bella pensata di mettere gli ultimi 2 km verso il Mottolino che sono durissimi, e possono scoraggiare attacchi.
Insomma, a livello generale il 2024 è più selettivo di quei Giri, ma non c'è una singola tappa di questo qua che baratterei con una di quelle serie che fecero in quegli anni.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Non puoi fare 6 volate tutte con un grado di incertezza tale che non sai se finiscono effettivamente così, avere comunque un buon parterre di velocisti aiuta anche la startlist a modo suo.nurseryman ha scritto: ↑mercoledì 18 ottobre 2023, 21:26 ma non è questione di volata si, volata no
che centra
sono i piattoni, le tappe con esito scontatissimo, dove un corridore fugge dopo 200 mt dal via volante e sta fino a 5 dall'arrivo davanti
con i telecronisti che parlano per 4 ore dei rapporti degli amatori e amenità simili, che non vanno bene.
se una tappa come napoli finisce in volata, va bene è stata comunque interessante,
lo stesso melfi
se poi parliamo di sicurezza è sicuramente meglio mettere qualche strappo per selezionare un po il gruppo e arrivare in volata a ranghi ridotti
che avere un gruppone assatanato dove tutti, ma proprio tutti, sgomitano per non prendere buchi e posizioni
dico ; ..... qualche strappo non il capo mele dove non stacchi neanche la nonna
poi tutti i gusti son gusti
E comunque non capisco il punto del tuo discorso, non si stava discutendo di piattoni o meno, ma del fatto che questo giro sia poco equilibrato nella distribuzione delle difficoltà.
Cosa che non mi pare assolutamente, anzi forse è una delle poche cose che trovano i più d'accordo, visto che la settimana conclusiva non è uno spauracchio temibile come al solito, non ci sono i totem tipo Agnello, Fedaia, Zoncolan e la prima invece ha degli elementi di interesse.
-
- Messaggi: 1053
- Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024
Non sono esperto come voi sui tracciati, pero un paio di osservazioni le faccio, in primis che sono a favore delle cronometro, per me sono belle a prescindere, tappe in cui l'appassionato può veder sfilare i protagonisti uno ad uno, negli anni al Giro se ne ricordano tante, ho visto quella mondiale del 2013, quella del Chianti vinta da Roglic nel 2016, quella del San Luca sempre vinta da Roglic e mi son piaciute tutte, così come mi garbano anche le cronoscalate, sei poi per caso.ci fossero più arrivi in volata non vedo il problema perché, a ben guardare, almeno in fatto di velocisti, il Giro è il GT che negli ultimi anni ha sempre raccolto il meglio su piazza ed infine, se anche non venissero i 4 fenomeni, non è che la presenza di WVA od una ipotetica vittoria di Almeida sarebbero così squalificanti, concordo con gli esperti, si poteva sicuramente fare di più e di meglio però, visto l'ultimo biennio, meglio aspettare la prova dei fatti..