È abbastanza?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: È abbastanza?

Messaggio da leggere da Covadonga »

Stylus ha scritto: giovedì 26 ottobre 2023, 11:51
Lopi90 ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2023, 14:54
Stylus ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2023, 11:23 Mio modestissimo parere, non credo che l'equazione sia vittoria al tour = velo d'or. Molti qui proponevano Tadej Pogacar, ma molto probabilmente, ciò che ha fatto pesare l'ago dalla parte della bilancia di Vingegaard sia il fatto che lo sloveno abbia preso una sonora batosta, nella classifica generale, dal danese, per cui, per chi l'ha votato, sarebbe suonato strano votare come miglior corridore uno che nella corsa più importante della stagione non ha mai potuto neppure avvicinarsi all'idea della vittoria finale. Credo che, ci fosse stato uno scarto molto risicato nella classifica generale del Tour de France, le cose sarebbero andate diversamente.
In realtà Pogacar è arrivato così lontano in classifica proprio perché è stato pienamente in corsa per la vittoria fino quasi alla fine. Ha attaccato in ogni tappa e alla fine la preparazione approssimativa ha presentato il conto e ha preso 6 minuti in una sola tappa. Avesse corso solo per limitare il distacco da Vingegaard sarebbe tranquillamente arrivato a 1:30 o giù di lì.
Valutare il distacco finale nel vuoto non ha gran valore in uno sport come il ciclismo, i 7 minuti presi da Pogacar al Tour raccontano una storia molto divers di, per esempio, i 3 presi da Ayuso alla Vuelta correndo di rimessa per difendere il 4° posto.
Beh, Pogacar si è preso una suonata mica male nella tappa di Laruns e nella cronometro, due belle dimostrazioni di forza che non sono state certe restituite in modo eguale da Pogacar in altre tappe dove invece ha preceduto il rivale solo di poche decine di secondi al massimo, in tutto il Tour de France non c'è stata una sola tappa dove Pogacar ha dimostrato di essere superiore a Vingegaard quanto Vingegaard ha dimostrato di essere superiore a Tadej in tutto il resto delle tappe.

Che poi non è che sto dicendo che sarebbe stato un furto se il velo d'or l'avesse vinto Tadej, sto solo legittimando la vittoria di Vingegaard, a mio avviso Remco, Tadej e Jonas, vuoi per la diversità degli obiettivi, sono stati e tre meritevoli, nessuno dei tre avrebbe secondo me commesso un furto e non vedo nessuno dei tre spiccare sugli altri due (ma sul resto del mondo, si) e non devo essere stato l'unico a pensara cos' l'esito totale dei voti è stato anche abbastanza risicato rispetto alle votazioni degli anni scorsi.
:clap: :clap: :clap:

Il giorno della cronometro scrissi, che secondo me vingegard potesse dare al massimo 7/8" a pogacar; che sommati ai 9" (mi pare) di distacco che lo sloveno aveva in quel momento, facesse salire a 17" il ritardo.Ecco per tornare a quanto dici (concordo con te) anche se il distacco dopo la crono fosse stato di soli 17" non si vedeva come pogacar potesse prendergli, dato che nelle tappe precedenti alla crono non riusciva più a torgleselo dalla ruota.

Al posto di Evenepoel volevi di VdP ?


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: È abbastanza?

Messaggio da leggere da Covadonga »

Stylus ha scritto: giovedì 26 ottobre 2023, 11:58
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2023, 21:43 Io sono piuttosto allineato all'idea che il vincitore del Tour è quasi necessariamente il corridore più forte dell'anno, però quest'idea rende del tutto superfluo il Velo d'Or, quindi chi lo assegna dovrebbe starne il più lontano possibile
Infatti

2022 Evenepoel ha vinto il Tour? No
2021 Pogacar ha vinto il Tour? Si
2020 Roglic ha vinto il Tour? No
2019 Alaphilippe ha vinto il Tour? No
2018 Valverde ha vinto il Tour? No
2017 Froome ha vinto il Tour? Si
2016 Sagan ha vinto il Tour? No
2015 Froome ha vinto il Tour? Si
2014 Contador ha vinto il Tour? No
2013 Froome ha vinto il Tour? Si

5 vs 5 con quest'anno, un po' poco per darla come granitica certezza, quelli che si li allineano a convinzioni non supportate dai fatti di solito li chiamano complottisti..!

No dai, non voglio fare il polemico, sai quante sciocchezze avrò scritto io da quando sono iscritto qua, certamente più delle cose un sensate, un granchio capita a chiunque :hammer:
Tra quelli che non hanno vinto il tour, forse solo Roglic ed Evenepoel (forse Sagan)per le loro annate poi hanno meritato il premio.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
rododendro
Messaggi: 972
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: È abbastanza?

Messaggio da leggere da rododendro »

Fantamatusa ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2023, 20:13
rododendro ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2023, 16:11 Non parlerei di scandalo, uno ha dominato nelle corse a tappe più importanti, e ci metto anche la Vuelta, l'altro ha fatto un tris incredibile a cui aggiungere il mondiale di ciclocross, alla fine io voto Pogacar perché, oltre ad un gran Tour comunque la si pensi, ha vinto il Fiandre e fatto un grandissimo podio mondiale, oltre ad una Freccia ed un Amstel di mancia, senza mai dimenticare il ritiro alla Liegi, e tra l'altro quando si parla di Pogi troppo spesso ci si scorda che una Liegi l'ha persa per una follia di Ala, una non l'ha corsa per un lutto in famiglia e l'ultima non l'ha terminata per una caduta.
Detto ciò, il trio ha fatto cose folli ed in fondo la votazione del Velo d'or si è chiusa sul filo di lana per una manciata di voti a favore di Vinge su MVDP.
Il Lombardia resto mancia?

Pensa a che stagione ha fatto...
Eh sì infatti, mi sono accorto dopo che ho lasciato addirittura un Lombardia nella penna per così dire, ed infatti per me il migliore è stato Pogi, ma nemmeno si può trascurare la stagione di Vinge nelle corse a tappe, il trio ha riscritto gli almanacchi, si può stare a discutere per settimane su chi sia stato il.migliore senza arrivare a nulla di deciso, è il suo bello per l'appunto come si dice in Toscana...


Tommeke92
Messaggi: 2733
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: È abbastanza?

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

rododendro ha scritto: giovedì 26 ottobre 2023, 12:10
Fantamatusa ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2023, 20:13
rododendro ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2023, 16:11 Non parlerei di scandalo, uno ha dominato nelle corse a tappe più importanti, e ci metto anche la Vuelta, l'altro ha fatto un tris incredibile a cui aggiungere il mondiale di ciclocross, alla fine io voto Pogacar perché, oltre ad un gran Tour comunque la si pensi, ha vinto il Fiandre e fatto un grandissimo podio mondiale, oltre ad una Freccia ed un Amstel di mancia, senza mai dimenticare il ritiro alla Liegi, e tra l'altro quando si parla di Pogi troppo spesso ci si scorda che una Liegi l'ha persa per una follia di Ala, una non l'ha corsa per un lutto in famiglia e l'ultima non l'ha terminata per una caduta.
Detto ciò, il trio ha fatto cose folli ed in fondo la votazione del Velo d'or si è chiusa sul filo di lana per una manciata di voti a favore di Vinge su MVDP.
Il Lombardia resto mancia?

Pensa a che stagione ha fatto...
Eh sì infatti, mi sono accorto dopo che ho lasciato addirittura un Lombardia nella penna per così dire, ed infatti per me il migliore è stato Pogi, ma nemmeno si può trascurare la stagione di Vinge nelle corse a tappe, il trio ha riscritto gli almanacchi, si può stare a discutere per settimane su chi sia stato il.migliore senza arrivare a nulla di deciso, è il suo bello per l'appunto come si dice in Toscana...
Sì, ma senza la "o" :cincin:


Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 816
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: È abbastanza?

Messaggio da leggere da bicycleran »

Stylus ha scritto: giovedì 26 ottobre 2023, 11:51
Lopi90 ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2023, 14:54
Stylus ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2023, 11:23 Mio modestissimo parere, non credo che l'equazione sia vittoria al tour = velo d'or. Molti qui proponevano Tadej Pogacar, ma molto probabilmente, ciò che ha fatto pesare l'ago dalla parte della bilancia di Vingegaard sia il fatto che lo sloveno abbia preso una sonora batosta, nella classifica generale, dal danese, per cui, per chi l'ha votato, sarebbe suonato strano votare come miglior corridore uno che nella corsa più importante della stagione non ha mai potuto neppure avvicinarsi all'idea della vittoria finale. Credo che, ci fosse stato uno scarto molto risicato nella classifica generale del Tour de France, le cose sarebbero andate diversamente.
In realtà Pogacar è arrivato così lontano in classifica proprio perché è stato pienamente in corsa per la vittoria fino quasi alla fine. Ha attaccato in ogni tappa e alla fine la preparazione approssimativa ha presentato il conto e ha preso 6 minuti in una sola tappa. Avesse corso solo per limitare il distacco da Vingegaard sarebbe tranquillamente arrivato a 1:30 o giù di lì.
Valutare il distacco finale nel vuoto non ha gran valore in uno sport come il ciclismo, i 7 minuti presi da Pogacar al Tour raccontano una storia molto divers di, per esempio, i 3 presi da Ayuso alla Vuelta correndo di rimessa per difendere il 4° posto.
Beh, Pogacar si è preso una suonata mica male nella tappa di Laruns e nella cronometro, due belle dimostrazioni di forza che non sono state certe restituite in modo eguale da Pogacar in altre tappe dove invece ha preceduto il rivale solo di poche decine di secondi al massimo, in tutto il Tour de France non c'è stata una sola tappa dove Pogacar ha dimostrato di essere superiore a Vingegaard quanto Vingegaard ha dimostrato di essere superiore a Tadej in tutto il resto delle tappe. Il Tour è il Tour ragazzi, è inutile che ce la giochiamo, lo sappiamo che è da almeno gli anni 50 che è la corsa più importante del mondo, uno degli eventi sportivi più importanti dell'anno, e nell'arco di una stagione il peso specifico di un Tour de France, in via generale, non vale una semplice classica monumento o un giro d'italia, ma serve di più.

Una no, ma due monumento più il mondiale, di più lo sono eccome.


Remco addict
Stylus
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: È abbastanza?

Messaggio da leggere da Stylus »

bicycleran ha scritto: giovedì 26 ottobre 2023, 12:36
Stylus ha scritto: giovedì 26 ottobre 2023, 11:51
Lopi90 ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2023, 14:54

In realtà Pogacar è arrivato così lontano in classifica proprio perché è stato pienamente in corsa per la vittoria fino quasi alla fine. Ha attaccato in ogni tappa e alla fine la preparazione approssimativa ha presentato il conto e ha preso 6 minuti in una sola tappa. Avesse corso solo per limitare il distacco da Vingegaard sarebbe tranquillamente arrivato a 1:30 o giù di lì.
Valutare il distacco finale nel vuoto non ha gran valore in uno sport come il ciclismo, i 7 minuti presi da Pogacar al Tour raccontano una storia molto divers di, per esempio, i 3 presi da Ayuso alla Vuelta correndo di rimessa per difendere il 4° posto.
Beh, Pogacar si è preso una suonata mica male nella tappa di Laruns e nella cronometro, due belle dimostrazioni di forza che non sono state certe restituite in modo eguale da Pogacar in altre tappe dove invece ha preceduto il rivale solo di poche decine di secondi al massimo, in tutto il Tour de France non c'è stata una sola tappa dove Pogacar ha dimostrato di essere superiore a Vingegaard quanto Vingegaard ha dimostrato di essere superiore a Tadej in tutto il resto delle tappe. Il Tour è il Tour ragazzi, è inutile che ce la giochiamo, lo sappiamo che è da almeno gli anni 50 che è la corsa più importante del mondo, uno degli eventi sportivi più importanti dell'anno, e nell'arco di una stagione il peso specifico di un Tour de France, in via generale, non vale una semplice classica monumento o un giro d'italia, ma serve di più.

Una no, ma due monumento più il mondiale, di più lo sono eccome.
"E infatti... " ok il mio post continuava, se non leggi tutto non capisci tutto


Rispondi