I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Winter »

Tommeke92 ha scritto: giovedì 16 novembre 2023, 10:22 Se è questo il criterio, ok Nibali dietro Saronni, ma Pantani fuori dalla top ten immagino :boh:
Come vittorie si
Per le pause..quelle di marco erano dovute spesso agli infortuni
Se no doppiava sempre giro e tour (e non per preparare altre corse)

1994 giro tour
1995 non fa il giro x l incidente in allenamento, tour
1996 infortunato per la caduta della Milano Torino
1997 si ritira dal giro per il gatto nero sul chiunzi, tour
1998 giro e tour
1999 giro.. poi Madonna di campiglio
2000 giro e tour


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10532
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

1) Pantani Vincente, dominante, spettacolare
2) Nibali e Moser Da una parte vittorie variegate e con grande continuità; dall'altra vittorie plurime e di peso - e con grande continuità. Con Pantani, in ogni caso, i 3 che si sono distinti dal gruppo.
3) Bugno, Bettini, Saronni e Argentin Bugno completo, nei suoi anni d'oro (pochi) ha messo in carniere podi al Tour, un Giro, volate, maglie iridate, fiandre. Un corridore fortissimo. Per Bettini parla il palmares - e anche come ha perso gare che avrebbe potuto vincere. Saronni e Argentin stanno lì soprattutto per la continuità e il numero di vittorie.
4) Bartoli, Cipollini, Chiappucci, Basso, Simoni Li metto un gradino sotto quelli di prima solo perché pesano alcune mancanze. A Basso e Simoni mancan le classiche, a Chiappucci il palmares, a Bartoli la maglia iridata e a Cipollini vittorie fuori dal perimetro della volata (OK, la Gand, però...)
5) Petacchi, Baronchelli, Battaglin, Di Luca, Cunego, Rebellin
6) Tafi, Ballan, Fondriest


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Covadonga »

Come palmares e non ci piove Nibali, Pantani e successivamene Saronni e Moser. Anche se queti ultimi due,al tour non sono mai stati pervenuti e le loro vittorie al giro fatte in assenza di montagne.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
gampenpass
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da gampenpass »

Covadonga ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 9:22 Come palmares e non ci piove Nibali, Pantani e successivamene Saronni e Moser. Anche se queti ultimi due,al tour non sono mai stati pervenuti e le loro vittorie al giro fatte in assenza di montagne.
D'accordo che Nibali e Pantani hanno vinto il Tour, però Saronni e Moser hanno vinto un mondiale a testa. Inoltre Moser ha vinto 3 Parigi-Roubaix (fra l'altro consecutive) e ha fatto il Record dell'Ora. Non mi sembrano vittorie di poco conto. Oltre al fatto che il mondiale perso con Knetemann grida vendetta! :diavoletto:


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1122
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Trullo »

Il palmares di Pantani è inferiore a quello di Moser Saronni e Nibali, e di alcuni altri, come abbiamo detto io e altri giorni fa.
Pantani è entrato nel cuore dei tifosi più di gente che aveva palmares più ricchi, ma è un altro discorso (e vale in altri sport, i tifosi hanno amato Villeneuve più di Sheckter, Regazzoni più di Lauda, Mansell più di Prost)


gampenpass
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da gampenpass »

Trullo ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 12:43 Il palmares di Pantani è inferiore a quello di Moser Saronni e Nibali, e di alcuni altri, come abbiamo detto io e altri giorni fa.
Pantani è entrato nel cuore dei tifosi più di gente che aveva palmares più ricchi, ma è un altro discorso (e vale in altri sport, i tifosi hanno amato Villeneuve più di Sheckter, Regazzoni più di Lauda, Mansell più di Prost)
Le vittorie di Pantani sono più mitiche, perché vinceva soltanto staccando gli avversari in salita. Era uno scalatore puro che non aveva altri mezzi. Non era veloce allo sprint, a crono non andava (tranne nelle cronoscalate) e doveva difendersi per limitare i distacchi. Inoltre dopo aver lasciato la Carrera correva per una squadra tutta dedicata a lui ma non particolarmente forte nei singoli. L'unico altro uomo di classifica della Mercatone Uno era Garzelli.
Ha vinto Giro e Tour nello stesso anno; il Tour non lo aveva nemmeno programmato.
E poi Pantani aveva uno stile tutto suo, inimitabile, ed è stato molto sfortunato tra infortuni e vicende legate al doping. Credo che le sue vittorie abbiano un peso specifico molto alto. Ciò non toglie che, a livello numerico, alcuni campioni abbiano vinto molto di più.


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1122
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Trullo »

Esattamente


Gimbatbu
Messaggi: 9049
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

gampenpass ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 14:56
Trullo ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 12:43 Il palmares di Pantani è inferiore a quello di Moser Saronni e Nibali, e di alcuni altri, come abbiamo detto io e altri giorni fa.
Pantani è entrato nel cuore dei tifosi più di gente che aveva palmares più ricchi, ma è un altro discorso (e vale in altri sport, i tifosi hanno amato Villeneuve più di Sheckter, Regazzoni più di Lauda, Mansell più di Prost)
Le vittorie di Pantani sono più mitiche, perché vinceva soltanto staccando gli avversari in salita. Era uno scalatore puro che non aveva altri mezzi. Non era veloce allo sprint, a crono non andava (tranne nelle cronoscalate) e doveva difendersi per limitare i distacchi. Inoltre dopo aver lasciato la Carrera correva per una squadra tutta dedicata a lui ma non particolarmente forte nei singoli. L'unico altro uomo di classifica della Mercatone Uno era Garzelli.
Ha vinto Giro e Tour nello stesso anno; il Tour non lo aveva nemmeno programmato.
E poi Pantani aveva uno stile tutto suo, inimitabile, ed è stato molto sfortunato tra infortuni e vicende legate al doping. Credo che le sue vittorie abbiano un peso specifico molto alto. Ciò non toglie che, a livello numerico, alcuni campioni abbiano vinto molto di più.
Penso che su Pantani nell' immaginario collettivo conti molto oltre le vittorie la sensazione che avrebbe potuto dominare per un decennio al netto di sfighe e fatti misteriosi. E se negli intenditori di ciclismo, e questa cosa l' ho avvertita parlando anche con corridori suoi contemporanei, c' è questa sensazione un fondamento probabilmente esiste.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8795
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Battaglin sottovalutatissimo nelle vostre classifiche. Ha pure vinto il Mondiale di Valkenburg anche se la classifica ufficiale non lo dice.


Avatar utente
Gaul
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 21:18

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Gaul »

Premessa:io non ho guardato il palmarès ma solo le emozioni che ho provato per le loro imprese.

Bugno e Pantani con distacco davanti a tutti.

Una menzione per Saronni ,mio preferito in quegli anni ma che mi fece arrabbiare per il troppo rapido declino della sua carriera.In pratica a 26 anni .


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Covadonga »

gampenpass ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 11:21
Covadonga ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 9:22 Come palmares e non ci piove Nibali, Pantani e successivamene Saronni e Moser. Anche se queti ultimi due,al tour non sono mai stati pervenuti e le loro vittorie al giro fatte in assenza di montagne.
D'accordo che Nibali e Pantani hanno vinto il Tour, però Saronni e Moser hanno vinto un mondiale a testa. Inoltre Moser ha vinto 3 Parigi-Roubaix (fra l'altro consecutive) e ha fatto il Record dell'Ora. Non mi sembrano vittorie di poco conto. Oltre al fatto che il mondiale perso con Knetemann grida vendetta! :diavoletto:
Nibali oltre al tour vanta 2 giri ed 1 vuelta.Pantani ha vinto 1 tour e se vogliamo 1/2 giro.Mentre nessuno degli altri due ha fatto nulla di rilevante al tour se non Moser poi esploso nel 1975 quando arrivarono le salite.
Quindi io tengo Nibali,Pantani e si può discuture su chi succesivamente mettere tra Moser e Saronni.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Tommeke92
Messaggi: 2737
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Covadonga ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 7:47
gampenpass ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 11:21
Covadonga ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 9:22 Come palmares e non ci piove Nibali, Pantani e successivamene Saronni e Moser. Anche se queti ultimi due,al tour non sono mai stati pervenuti e le loro vittorie al giro fatte in assenza di montagne.
D'accordo che Nibali e Pantani hanno vinto il Tour, però Saronni e Moser hanno vinto un mondiale a testa. Inoltre Moser ha vinto 3 Parigi-Roubaix (fra l'altro consecutive) e ha fatto il Record dell'Ora. Non mi sembrano vittorie di poco conto. Oltre al fatto che il mondiale perso con Knetemann grida vendetta! :diavoletto:
Nibali oltre al tour vanta 2 giri ed 1 vuelta.Pantani ha vinto 1 tour e se vogliamo 1/2 giro.Mentre nessuno degli altri due ha fatto nulla di rilevante al tour se non Moser poi esploso nel 1975 quando arrivarono le salite.
Quindi io tengo Nibali,Pantani e si può discuture su chi succesivamente mettere tra Moser e Saronni.
Grande Cova :clap:
Che ce ne facciamo di tre Roubaix, due Lombardia, una Sanremo e un mondiale?


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Covadonga »

Tommeke92 ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 10:18
Covadonga ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 7:47
gampenpass ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 11:21

D'accordo che Nibali e Pantani hanno vinto il Tour, però Saronni e Moser hanno vinto un mondiale a testa. Inoltre Moser ha vinto 3 Parigi-Roubaix (fra l'altro consecutive) e ha fatto il Record dell'Ora. Non mi sembrano vittorie di poco conto. Oltre al fatto che il mondiale perso con Knetemann grida vendetta! :diavoletto:
Nibali oltre al tour vanta 2 giri ed 1 vuelta.Pantani ha vinto 1 tour e se vogliamo 1/2 giro.Mentre nessuno degli altri due ha fatto nulla di rilevante al tour se non Moser poi esploso nel 1975 quando arrivarono le salite.
Quindi io tengo Nibali,Pantani e si può discuture su chi succesivamente mettere tra Moser e Saronni.
Grande Cova :clap:
Che ce ne facciamo di tre Roubaix, due Lombardia, una Sanremo e un mondiale?
Pensala come vuoi e sinceramente non me ne frega nulla dato le tue continue repliche irrisorie.
Si Nibali ha vinto un tour che gli altri due neanche si sognano poi ci aggiungiamo 2 giri ed una vuelta.si è vero meglio NIBALI.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
rododendro
Messaggi: 972
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da rododendro »

È tutto ovviamente molto soggettivo, però su Nibali in testa alla classifica avrei pochi dubbi, basterebbe la tripla corona, Pantani iconico, oltreché tra i più forti scalatori all time, su Moser, da moseriano, uno dei dati che più mi ha colpito sono le 273 vittorie complessive su strada, era un altro ciclismo, si correvano più corse specie del calendario italiano, però rimane il corridore italiano con più vittorie.
Infine, tornando all'aspetto soggettivo, stravedevo per Paolino Bettini, e se metto in fila 2 mondiali, 2 Liegi, una Sanremo, 2 Lombardia, l'Olimpiade oltre a tutto il resto direi che tanto in basso anche lui non può stare, perlomeno per me.


Tommeke92
Messaggi: 2737
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Covadonga ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 11:08
Tommeke92 ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 10:18
Covadonga ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 7:47

Nibali oltre al tour vanta 2 giri ed 1 vuelta.Pantani ha vinto 1 tour e se vogliamo 1/2 giro.Mentre nessuno degli altri due ha fatto nulla di rilevante al tour se non Moser poi esploso nel 1975 quando arrivarono le salite.
Quindi io tengo Nibali,Pantani e si può discuture su chi succesivamente mettere tra Moser e Saronni.
Grande Cova :clap:
Che ce ne facciamo di tre Roubaix, due Lombardia, una Sanremo e un mondiale?
Pensala come vuoi e sinceramente non me ne frega nulla dato le tue continue repliche irrisorie.
Si Nibali ha vinto un tour che gli altri due neanche si sognano poi ci aggiungiamo 2 giri ed una vuelta.si è vero meglio NIBALI.
Grande Cova! Grazie per averci tolto questi dubbi dopo un'analisi attenta e approfondita. Sei un riferimento per tutti noi :clap: :clap: :clap:


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Covadonga »

Tommeke92 ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 11:40
Covadonga ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 11:08
Tommeke92 ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 10:18
Grande Cova :clap:
Che ce ne facciamo di tre Roubaix, due Lombardia, una Sanremo e un mondiale?
Pensala come vuoi e sinceramente non me ne frega nulla dato le tue continue repliche irrisorie.
Si Nibali ha vinto un tour che gli altri due neanche si sognano poi ci aggiungiamo 2 giri ed una vuelta.si è vero meglio NIBALI.
Grande Cova! Grazie per averci tolto questi dubbi dopo un'analisi attenta e approfondita. Sei un riferimento per tutti noi :clap: :clap: :clap:
ziro tour..mai pervenuti nella corsa francese.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9588
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da TIC »

Trullo ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 19:34 Basandosi solo sul palmares

1 Francesco Moser
2 Vincenzo Nibali
3 Giuseppe Saronni
4 Paolo Bettini
5 Gianni Bugno
6 Moreno Argentin
7 Michele Bartoli
8 Damiano Cunego
9 Claudio Chiappucci
10 Danilo Di Luca
11 Davide Rebellin
12 Mario Cipollini
13 Gilberto Simoni
14 Marco Pantani
15 Ivan Basso
16 Maurizio Fondriest
17 Andrea Tafi
18 Stefano Garzelli
19 Giovanni Battaglin
20 Gianbattista Baronchelli

Ovviamente poi alcuni di loro, in particolare Pantani, per vari motivi non hanno vinto quanto la loro classe avrebbe permesso ma sono entrati lo stesso nel cuore dei tifosi
Basandosi sui palmares ? E Baronchelli sarebbe al 20 esimo posto ?
Ridicoli
La vera classifica e' questa

1. Baronchelli (potenzialmente superiore anche a Gimondi)
2. Bugno
3. Moser
4. Argentin
5. Saronni


Avatar utente
Micchan
Messaggi: 408
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 23:44

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Micchan »

TIC ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 19:52 Basandosi sui palmares ? E Baronchelli sarebbe al 20 esimo posto ?
Ridicoli
La vera classifica e' questa

1. Baronchelli (potenzialmente superiore anche a Gimondi)
2. Bugno
3. Moser
4. Argentin
5. Saronni
Ciao Gianbattista


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Covadonga »

TIC ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 19:52
Trullo ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 19:34 Basandosi solo sul palmares

1 Francesco Moser
2 Vincenzo Nibali
3 Giuseppe Saronni
4 Paolo Bettini
5 Gianni Bugno
6 Moreno Argentin
7 Michele Bartoli
8 Damiano Cunego
9 Claudio Chiappucci
10 Danilo Di Luca
11 Davide Rebellin
12 Mario Cipollini
13 Gilberto Simoni
14 Marco Pantani
15 Ivan Basso
16 Maurizio Fondriest
17 Andrea Tafi
18 Stefano Garzelli
19 Giovanni Battaglin
20 Gianbattista Baronchelli

Ovviamente poi alcuni di loro, in particolare Pantani, per vari motivi non hanno vinto quanto la loro classe avrebbe permesso ma sono entrati lo stesso nel cuore dei tifosi
Basandosi sui palmares ? E Baronchelli sarebbe al 20 esimo posto ?
Ridicoli
La vera classifica e' questa

1. Baronchelli (potenzialmente superiore anche a Gimondi)
2. Bugno
3. Moser
4. Argentin
5. Saronni
Simoni cosa avrebbe meno di Cunego?.Un giro e tanti podi in più?.
Moser davanti a NIbali?...1 tour mentre l'altro mai pervenuto.2 giri ed 1 vuelta.
Pantani dietro a Simoni?.

Nibali-Pantani-Moser-Saronni


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
giorgio ricci
Messaggi: 5712
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Micchan ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 20:22
TIC ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 19:52 Basandosi sui palmares ? E Baronchelli sarebbe al 20 esimo posto ?
Ridicoli
La vera classifica e' questa

1. Baronchelli (potenzialmente superiore anche a Gimondi)
2. Bugno
3. Moser
4. Argentin
5. Saronni
Ciao Gianbattista
Quoto per puro tifo. Il Tista era il mio beniamino. L'ho conosciuto e lo è ancora di più .


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

TIC ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 19:52
Trullo ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 19:34 Basandosi solo sul palmares

1 Francesco Moser
2 Vincenzo Nibali
3 Giuseppe Saronni
4 Paolo Bettini
5 Gianni Bugno
6 Moreno Argentin
7 Michele Bartoli
8 Damiano Cunego
9 Claudio Chiappucci
10 Danilo Di Luca
11 Davide Rebellin
12 Mario Cipollini
13 Gilberto Simoni
14 Marco Pantani
15 Ivan Basso
16 Maurizio Fondriest
17 Andrea Tafi
18 Stefano Garzelli
19 Giovanni Battaglin
20 Gianbattista Baronchelli

Ovviamente poi alcuni di loro, in particolare Pantani, per vari motivi non hanno vinto quanto la loro classe avrebbe permesso ma sono entrati lo stesso nel cuore dei tifosi
Basandosi sui palmares ? E Baronchelli sarebbe al 20 esimo posto ?
Ridicoli
La vera classifica e' questa

1. Baronchelli (potenzialmente superiore anche a Gimondi)
2. Bugno
3. Moser
4. Argentin
5. Saronni
Manca Modolo.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Stylus
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Stylus »

Per fare una classifica dei più forti il palmares ha un certo peso, ma se dovessi fare un classifica dei più importanti, ovvero di quello che hanno dato al ciclismo italiano, di quanto hanno rappresentato questo sport anche al di fuori dei confini delle due ruote, questa è la mia classifica.

1. Moser
2. Pantani
3. Saronni
4. Nibali
5. Cipollini (mi stupisco di quanto nelle vostre classifiche sia bistrattato, se chiedete all'uomo della strada di farvi il nome di 5 ciclisti, ancora oggi metteranno sicuramente Cipo. Ricordo a cavallo tra gli anni 90 e gli anni 2000, quando fu aperta la possibilità di scrivere messaggi durante le dirette Rai, c'è chi chiedeva se cipollini potesse vincere il Giro, segno della grande popolarità, quando ancora correvano al top gente come Bartoli, Rebellin)
6. Bugno
7. Chiappucci

Questi 7 li metto su un livello superiore rispetto a:

8. Argentin
9. Bettini
10. Baronchelli
11. Bartoli (durò troppo poco la sua carriera al top, 3 anni a malapena
12. Petacchi
13. Ballerini
14. Simoni
15. Basso
16. Rebellin


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1122
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Trullo »

Covadonga ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 7:55 Bla bla bla
Mi arrendo, hai ragione tu


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Le posizioni di Bettini e Nibali mi sembrano blasfemamente troppo basse.. Saronni prima di Nibali mi sembra inappropriato..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Covadonga »

barrylyndon ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 10:03
TIC ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 19:52
Trullo ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 19:34 Basandosi solo sul palmares

1 Francesco Moser
2 Vincenzo Nibali
3 Giuseppe Saronni
4 Paolo Bettini
5 Gianni Bugno
6 Moreno Argentin
7 Michele Bartoli
8 Damiano Cunego
9 Claudio Chiappucci
10 Danilo Di Luca
11 Davide Rebellin
12 Mario Cipollini
13 Gilberto Simoni
14 Marco Pantani
15 Ivan Basso
16 Maurizio Fondriest
17 Andrea Tafi
18 Stefano Garzelli
19 Giovanni Battaglin
20 Gianbattista Baronchelli

Ovviamente poi alcuni di loro, in particolare Pantani, per vari motivi non hanno vinto quanto la loro classe avrebbe permesso ma sono entrati lo stesso nel cuore dei tifosi
Basandosi sui palmares ? E Baronchelli sarebbe al 20 esimo posto ?
Ridicoli
La vera classifica e' questa

1. Baronchelli (potenzialmente superiore anche a Gimondi)
2. Bugno
3. Moser
4. Argentin
5. Saronni
Manca Modolo.
anche colbrelli


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da jumbo »

barrylyndon ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 11:19 Le posizioni di Bettini e Nibali mi sembrano blasfemamente troppo basse.. Saronni prima di Nibali mi sembra inappropriato..
E' la sindrome dei ricordi di gioventù, quando tutto era più bello e i corridori di una volta erano più forti.

Me ne accorgo anche io di questa mia tendenza, poi si tratta di razionalizzare e rendersi conto che il primo campione tifato nella vita non è necessariamente più forte di quelli che si vedono in azione quando si è in età matura.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

jumbo ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 11:34
barrylyndon ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 11:19 Le posizioni di Bettini e Nibali mi sembrano blasfemamente troppo basse.. Saronni prima di Nibali mi sembra inappropriato..
E' la sindrome dei ricordi di gioventù, quando tutto era più bello e i corridori di una volta erano più forti.

Me ne accorgo anche io di questa mia tendenza, poi si tratta di razionalizzare e rendersi conto che il primo campione tifato nella vita non è necessariamente più forte di quelli che si vedono in azione quando si è in età matura.
Io ero tifosissimo di Moser...l'ho messo in prima posizione perche' comunque all'estero qualcosa aveva vinto.
Saronni a parte un Freccia un Svizzera e un mondiale all'estero ci andava poco e malvolentieri.
A parte tutto mi sembra forzato metterlo davanti a Nibali quando non ha vinto nemmeno una tappa al Tour e alla Vuelta..quando il Siciliano ha portato a casa addirittura la maglia gialla e roja..
Anche per questo tra lui e Bettini preferisco Bettini anche se ha in meno due Giri..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da jumbo »

barrylyndon ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 12:06
jumbo ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 11:34
barrylyndon ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 11:19 Le posizioni di Bettini e Nibali mi sembrano blasfemamente troppo basse.. Saronni prima di Nibali mi sembra inappropriato..
E' la sindrome dei ricordi di gioventù, quando tutto era più bello e i corridori di una volta erano più forti.

Me ne accorgo anche io di questa mia tendenza, poi si tratta di razionalizzare e rendersi conto che il primo campione tifato nella vita non è necessariamente più forte di quelli che si vedono in azione quando si è in età matura.
Io ero tifosissimo di Moser...l'ho messo in prima posizione perche' comunque all'estero qualcosa aveva vinto.
Saronni a parte un Freccia un Svizzera e un mondiale all'estero ci andava poco e malvolentieri.
A parte tutto mi sembra forzato metterlo davanti a Nibali quando non ha vinto nemmeno una tappa al Tour e alla Vuelta..quando il Siciliano ha portato a casa addirittura la maglia gialla e roja..
Anche per questo tra lui e Bettini preferisco Bettini anche se ha in meno due Giri..
Sono d'accordo, ma paragonare Nibali e Moser è difficile perché corridori molto diversi e che hanno vinto le corse più importanti su terreni diversi, quindi diventa soggettivo.
Con Saronni non c'è partita, sicuramente superiore Nibali.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

La mia e' una classifica, personale, ovviamente, che oltre al palmares, comunque importante, tiene conto anche delle emozioni di come uno non solo vince, ma anche perde...
So, e' difficile paragonare Moser a Nibali, come e' difficile, in genere, paragonare corridori di epoche diverse..
Moser per il numero di vittorie ed il peso stesso di certe vittorie, Nibali per i grandi Giri credo sia indiscutibilmente il ciclista italiano post Gimondi, piu' forte che abbiamo avuto..
Forse solo Basso avrebbe potuto contrastarlo..ma sappiamo come e' andata..
Partlo di puro palmares qui..perche' ovvio che Pantani .......


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
gampenpass
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da gampenpass »

barrylyndon ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 10:03
TIC ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 19:52
Trullo ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 19:34 Basandosi solo sul palmares

1 Francesco Moser
2 Vincenzo Nibali
3 Giuseppe Saronni
4 Paolo Bettini
5 Gianni Bugno
6 Moreno Argentin
7 Michele Bartoli
8 Damiano Cunego
9 Claudio Chiappucci
10 Danilo Di Luca
11 Davide Rebellin
12 Mario Cipollini
13 Gilberto Simoni
14 Marco Pantani
15 Ivan Basso
16 Maurizio Fondriest
17 Andrea Tafi
18 Stefano Garzelli
19 Giovanni Battaglin
20 Gianbattista Baronchelli

Ovviamente poi alcuni di loro, in particolare Pantani, per vari motivi non hanno vinto quanto la loro classe avrebbe permesso ma sono entrati lo stesso nel cuore dei tifosi
Basandosi sui palmares ? E Baronchelli sarebbe al 20 esimo posto ?
Ridicoli
La vera classifica e' questa

1. Baronchelli (potenzialmente superiore anche a Gimondi)
2. Bugno
3. Moser
4. Argentin
5. Saronni
Manca Modolo.
Manca Roberto Gaggioli, sicuramente è da podio per numero di vittorie :diavoletto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Gaggioli


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Covadonga »

barrylyndon ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 12:13 La mia e' una classifica, personale, ovviamente, che oltre al palmares, comunque importante, tiene conto anche delle emozioni di come uno non solo vince, ma anche perde...
So, e' difficile paragonare Moser a Nibali, come e' difficile, in genere, paragonare corridori di epoche diverse..
Moser per il numero di vittorie ed il peso stesso di certe vittorie, Nibali per i grandi Giri credo sia indiscutibilmente il ciclista italiano post Gimondi, piu' forte che abbiamo avuto..
Forse solo Basso avrebbe potuto contrastarlo..ma sappiamo come e' andata..
Partlo di puro palmares qui..perche' ovvio che Pantani .......
:clap:


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9588
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da TIC »

Stylus ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 10:19 Per fare una classifica dei più forti il palmares ha un certo peso, ma se dovessi fare un classifica dei più importanti, ovvero di quello che hanno dato al ciclismo italiano, di quanto hanno rappresentato questo sport anche al di fuori dei confini delle due ruote, questa è la mia classifica.

1. Moser
2. Pantani
3. Saronni
4. Nibali
5. Cipollini (mi stupisco di quanto nelle vostre classifiche sia bistrattato, se chiedete all'uomo della strada di farvi il nome di 5 ciclisti, ancora oggi metteranno sicuramente Cipo. Ricordo a cavallo tra gli anni 90 e gli anni 2000, quando fu aperta la possibilità di scrivere messaggi durante le dirette Rai, c'è chi chiedeva se cipollini potesse vincere il Giro, segno della grande popolarità, quando ancora correvano al top gente come Bartoli, Rebellin)
6. Bugno
7. Chiappucci

Questi 7 li metto su un livello superiore rispetto a:

Chiappucci ???? il suo miglior risultato e' stato il secondo posto all'isola dei famosi.
Cipollini era un velocista puro , e un velocista puro non puo' entrare in certe classifiche, a meno che non si chiami F.Maertens, R. De Vlaeminck o anche Saronni. O che sia davvero immenso come il piccoletto dell'isola di Mann


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da GregLemond »

barrylyndon ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 12:58 Ecco la mia classifica.

1) Moser
2)Nibali
3)Pantani
4) Bettini
5)Bugno
6) Saronni
7) Argentin
8) Bartoli
9) Rebellin
10) Basso
11) Battaglin
12) Cunego
13) Di Luca
14) Baronchelli
15) Chiappucci
16) Cipollini
17) Simoni

Spero di non aver dimenticato nessuno.
Parto da qui per dire la mia

Se si considera tutto quello che si puo fare in bici, viene Nibali e poi gli altri.
Moser, Pantani, Bugno vengono dopo.

Gli altri son piu o meno nello stesso "tier".

Cipollini e Simoni assolutamente sopra Chiappucci


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Covadonga »

Nella tua classifica metterei NIbali sopra Moser; per i nomi del podio concordo con te.Forse metti SImoni un pò troppo indietro ha vinto comunque 2 giri e tante volte sul podio nella corsa rosa,anche se contro Gilberto pesa il fatto di non aver mai fatto classifica ne al tour ne alla vuelta.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da nino58 »

Avanti a tutti chi ha vinto Giri e classiche, quindi Nibali (che tra i Giri ha vinto un Tour), Moser, Saronni, Bugno, Di Luca e Cunego.
Pantani hors categorie.
Gli altri tutti bravi direi allo stesso modo.
La mia preferenza tra questi secondi va a Michele Bartoli.
Tra i velocisti puri Cipollini ha vinto di più (Mondiale compreso) ma mi davano più goduria le vittorie di Petacchi (che ha una maglia verde al Tour e dove superò un Cavendish nei suoi anni migliori).


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1122
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Trullo »

Bettini e Argentin leggermente superiori a Bartoli per me, sia per palmares sia per carisma e classe. Per completezza, Argentin vanta un podio al Giro


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Covadonga »

Trullo ha scritto: martedì 28 novembre 2023, 16:09 Bettini e Argentin leggermente superiori a Bartoli per me, sia per palmares sia per carisma e classe. Per completezza, Argentin vanta un podio al Giro
Ci sta.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Avatar utente
Ultimo km
Messaggi: 539
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2023, 21:44

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Ultimo km »

1 Pantani
2 Nibali
3 Bettini
4 Bugno
5 Moser
6 Saronni
7 Argentin
8 Bartoli
9 Cipollini
10 Cunego


FC 2023: GP Indurain,Mont Ventoux,Ordiziako Klasika,Münsterland Giro,Lombardia

PRO NATO E PRO ISRAELE
Steven
Messaggi: 2210
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 16:53

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Steven »

Classifica corse a tappe:
1.Pantani
2.Nibali
3.Moser
4.Chiappucci
5. Gibo Simoni

Classifica gare di un giorno:
1. Saronni
2. Bugno
3. Bettini
4. Argentin
5. Bartoli


Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Steven ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 15:46 Classifica corse a tappe:
1.Pantani
2.Nibali
3.Moser
4.Chiappucci
5. Gibo Simoni

Classifica gare di un giorno:
1. Saronni
2. Bugno
3. Bettini
4. Argentin
5. Bartoli
Le gare di un giorno senza Moser ( 3 x Roubaix + Sanremo + Lombardia + Mondiale + Gand, Zurigo e tanto altro ) è abbastanza discutibile a dir poco


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Tour de Berghem ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 16:03
Steven ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 15:46 Classifica corse a tappe:
1.Pantani
2.Nibali
3.Moser
4.Chiappucci
5. Gibo Simoni

Classifica gare di un giorno:
1. Saronni
2. Bugno
3. Bettini
4. Argentin
5. Bartoli
Le gare di un giorno senza Moser ( 3 x Roubaix + Sanremo + Lombardia + Mondiale + Gand, Zurigo e tanto altro ) è abbastanza discutibile a dir poco
Beh l'assenza di Basso, Battaglin...nei gt..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Slegar »

barrylyndon ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 18:18
Tour de Berghem ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 16:03
Steven ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 15:46 Classifica corse a tappe:
1.Pantani
2.Nibali
3.Moser
4.Chiappucci
5. Gibo Simoni

Classifica gare di un giorno:
1. Saronni
2. Bugno
3. Bettini
4. Argentin
5. Bartoli
Le gare di un giorno senza Moser ( 3 x Roubaix + Sanremo + Lombardia + Mondiale + Gand, Zurigo e tanto altro ) è abbastanza discutibile a dir poco
Beh l'assenza di Basso, Battaglin...nei gt..
La doppietta Vuelta-Giro è troppo sottovalutata. Calendario alla mano: 21 aprile-10 maggio Vuelta, 13 maggio-7 giugno Giro, un mese e mezzo al massimo.

Come sottovalutato è il 6° posto al Tour 1979; la Inoxpran nelle due cronosquadre si beccò circa 15'30" dalla Ti-Raleigh (e 13' dalla Renault di Hinault), corse quasi metà Tour con soli due compagni di sqaudra, fu penalizzato di 10' per positività allo Zerinol e nelle tappe di montagna, distacchi alla mano, fu il migliore.
Tour de Berghem ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 16:03 Le gare di un giorno senza Moser ( 3 x Roubaix + Sanremo + Lombardia + Mondiale + Gand, Zurigo e tanto altro ) è abbastanza discutibile a dir poco
Si guardano sempre le vittorie e poche volte i piazzamenti ottenuti in ordine cronologico. Ai tempi di Moser, Fiandre, Gand, Roubaix, Freccia e Liegi erano corse in tre domeniche e due mercoledì consecutivi.
1976: 2° Fiandre, 7° Gand, 2° Roubaix
1978: 7° Fiandre, 3° Gand, 1° Roubaix, 3° Liegi (e 1° al Lombardia)
1980: 2° Fiandre, 1° Roubaix

Ci sta che non sia in classifica: è stato il migliore uomo da classiche del ciclismo italiano del dopo-Gimondi, quindi Hors Categorie.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1122
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Trullo »

Slegar ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 20:10
Come sottovalutato è il 6° posto al Tour 1979; la Inoxpran nelle due cronosquadre si beccò circa 15'30" dalla Ti-Raleigh (e 13' dalla Renault di Hinault), corse quasi metà Tour con soli due compagni di sqaudra, fu penalizzato di 10' per positività allo Zerinol e nelle tappe di montagna, distacchi alla mano, fu il migliore.
Per completare vinse anche la maglia a pois in quel Tour


Joannes Muller
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

Covadonga ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 9:22 Come palmares e non ci piove Nibali, Pantani e successivamene Saronni e Moser. Anche se queti ultimi due,al tour non sono mai stati pervenuti e le loro vittorie al giro fatte in assenza di montagne.
certa gente ha la memoria corta,
penso sia utile ricordare le vittorie di Nibali nei GT:
Tour de France
1. Nibali
2. Peraud
3. Pinot
Vuelta

1. Nibali
2. Mosquera
3. Velits

Giro d'Italia
1.Nibali
2. Uran
3. Evans

In questo tipo di classifiche ognuno ha ragione...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Joannes Muller ha scritto: sabato 2 dicembre 2023, 23:28
Covadonga ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 9:22 Come palmares e non ci piove Nibali, Pantani e successivamene Saronni e Moser. Anche se queti ultimi due,al tour non sono mai stati pervenuti e le loro vittorie al giro fatte in assenza di montagne.
certa gente ha la memoria corta,
penso sia utile ricordare le vittorie di Nibali nei GT:
Tour de France
1. Nibali
2. Peraud
3. Pinot
Vuelta

1. Nibali
2. Mosquera
3. Velits

Giro d'Italia
1.Nibali
2. Uran
3. Evans

In questo tipo di classifiche ognuno ha ragione...
Ti sei dimenticato di nominare il suo flop nel giro di Polonia 2013.
Certo che devi soffrire molto,eh... :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da GregLemond »

Riccò, Bruseghin, Aru, Landa, Leipheimer...

Il fatto che la competizione fosse questa, non vuol dire che Contador non sia stato un *ISSIMO di questo sport relativamente alle corse a tappe


Pavé
Messaggi: 64
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 18:53

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Pavé »

Slegar ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 20:10 Si guardano sempre le vittorie e poche volte i piazzamenti ottenuti in ordine cronologico. Ai tempi di Moser, Fiandre, Gand, Roubaix, Freccia e Liegi erano corse in tre domeniche e due mercoledì consecutivi.
1976: 2° Fiandre, 7° Gand, 2° Roubaix
1978: 7° Fiandre, 3° Gand, 1° Roubaix, 3° Liegi (e 1° al Lombardia)
1980: 2° Fiandre, 1° Roubaix

Ci sta che non sia in classifica: è stato il migliore uomo da classiche del ciclismo italiano del dopo-Gimondi, quindi Hors Categorie.
A proposito di piazzamenti, aggiungo che Moser ha fatto 3 podi consecutivi al mondiale (argento, oro, argento).

E non dimenticherei la pista: pioggia di vittorie nelle seigiorni e nell’inseguimento, triplice record dell’ora… tutte cose che si accompagnano a decine di vittorie a crono.

Anche secondo me Hors Categorie, lui e Pantani.


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1122
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Trullo »

Da tifoso di Saronni ti do, a malincuore, ragione


Joannes Muller
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

barrylyndon ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 12:28 flop

Ti sei dimenticato di nominare il suo flop nel giro di Polonia 2013.
Certo che devi soffrire molto,eh... :D
perchè flop ?
Era nelle caratteristiche di Nibali alternare a qualche vittoria numerose prestazioni scadenti. Nel 2014 fino a metà giugno non arrivava nei 10, poi dopo il Tour non ha piu' combinato nulla..
Non parliamo di gare tipo strade bianche , mondiali e olimpiadi ove ha sempre fatto figuracce ( a parte Firenze dove correva in casa e arrivò quarto, dopo un suo errore in curva e uno strabiliante recupero e Rio ove senza le cadute poteva aspirare a un quarto o quinto posto )..
Nibali è stato un ottimo corridore, uno dei piu' intelligenti in gruppo, avrebbe meritato tifosi intellettualmente piu' onesti(senza le cadute a Rio vorrei sapere come faceva a battere Alaphilippe ad esempio). Il Tour 2014 lo ha vinto con pieno merito soprattutto per la tappa del pavè. Anche in salita si superò: a Gerardmeer perse solo 3 secondi da Contador in una salita breve ma impegnativa..Il giorno dopo quando seppe della caduta di Contador era scatenato...
Non mi piace sparare sulla croce rossa e non metto il video ove NIbali alla Vuelta parte a 600 all'ora in salita...Classifiche in base ai risultati lasciano il tempo che trovano: ad esempio: Cipollini considerato un campione (uno incapace di terminare un Tour) quante volate ha vinto grazie al treno Saeco ?
Lo ripeto: la vittoria di Nibali al Tour 2014 è stata meritata e per me è stata una delle piu' belle degli ultimi 20 anni..Bellissima anche la sua vittoria al 2 Lombardia..


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28103
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: I corridori italiani piu' forti dall'era post Gimondi.

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ossessione


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Rispondi