Claude "Paperino" Criquielion

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
CicloSprint
Messaggi: 7661
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Claude "Paperino" Criquielion

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Topic sul grandissimo corridore vallone, uno dei più forti "classicomani" degli anni '80 e '90 (Un Mondiale, un Giro delle Fiandre, due Freccia Vallone e una Clásica San Sebastián) e nei Grandi Giri andava forte (un settimo posto al Giro '89, un quinto posto al Tour '85)

Ma il rimpianto più grande resta la "sua" Liegi-Bastogne-Liegi, tante volte beffato negli anni '80, la stava per riuscirci nel 1991 (all' ultima corsa della sua carriera), ma Argentin che lo tolse la gioia più grande per tre volte di fila negli anni '80, li fece la beffa più brutale.....

Che ricordate di lui.....


Jan Vanderfornen
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 20:40

Re: Claude "Paperino" Criquielion

Messaggio da leggere da Jan Vanderfornen »

Difficile parlare di lui senza citare il famigerato mondiale del 1988, uno di quei finali in cui i "se" e i "ma" la fanno da padrone.

Io ero alla Liegi del 1991, tutto il giorno in auto per vedere sette passaggi (tra cui la Redoute) e l'arrivo.
Ricordo la gran gioia per Argentin, ma certo mi dispiacque molto per Criquelion, che avrebbe meritato di vincerla almeno una volta.


giorgio ricci
Messaggi: 5712
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Claude "Paperino" Criquielion

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Era il mio idolo con Baronchelli. Lo seguivo con interesse anche prima del mondiale . Coriaceo ,un piazzato , con un buon terzo alla Vuelta 80 e qualche perla come san Sebastian,una catalana e una freccia del Brabante .
Il mondiale 84 fu eccezionale , fece valere le sue doti di fondo in una corsa selettiva e caldissima.
Da allora ebbe molte soddisfazioni . Purtroppo non vinse la Liegi ,ma due Frecce valloni e alcune corse a tappe .
Al Tour si piazzò parecchie volte nei 10 con la perla del quinto posto 86.
La Liegi poteva vincerla nell'87 anche se Roche era in stato di grazia. Il mondiale 88 ,non so . Forse ,ma lì non lo sapremo mai.
Che dire ,ci ha lasciati presto ,RIP . Ma il ricordo rimane , fu un protagonista.
Le amarezze possono essere state compensate dal Fiandre 87 . Approfitto della lotta Vanderarden Kelly e vinse in solitaria . Feci salti di gioia come al Lombardia 86 del Tista .
Lo conobbi al Giro ,magro , scavato,con quella faccia segnata da minatore . Mi emozionai. Grande CriCri


Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Claude "Paperino" Criquielion

Messaggio da leggere da Winter »

Anche a me piaceva molto
Ero piccolo
Ero rimasto impressionato soprattutto
Il suo stile sui pedali
E poi il soprannome..cricri

Il soprannome giusto da mettere non paperino


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Claude "Paperino" Criquielion

Messaggio da leggere da GregLemond »

Perchè Paperino poi...

Mi sembra la cosa piu ridicola da "tuttoilciclismochepossiamoimmaginare" e "l' antagonista"....



Grande, grandissimo ciclista.

Montjuic 84 vale una carriera


Rispondi