Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

3 settimane che valgono quanto tutto il calendario messo assieme.

Vai Lance che hai combattuto e demolito chi usava le tue stesse armi.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »



Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »



Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da nurseryman »

Pantani the best ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 12:56
Covadonga ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 7:55
Pantani the best ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 18:13

Tipo?
guarda scegli nel mazzo, vai bene,in ogni caso.
Quello che ultimamente è stato incensato di più è Pantani, che come giustamente dici non aveva effettivamente nessuna parentela con Armstrong, voglio dire non penso che fossero fratelli o cugini.

Se invece parli di ciclismo, casomai è il contrario. Essendo quasi coetanei fino al fattaccio di Madonna di Campiglio il loro curriculum recitava;

Armstrong
Mondiale, Freccia, San Sebastian e due tappe al Tour.

Pantani
Un Giro(quasi 2), un Tour, 8 vittorie di tappa al Giro e 6 al Tour, tutte in solitaria.

Armstrong ebbe un tumore che lo costrinse a perdere tutto il 1997, Pantani ebbe l'incidente alla Milano-Torino che lo costrinse a perdere tutto il 1996.

Pantani fermato a Madonna di Campiglio quando era all'apice della carriera, quindi solo Iddio sa cosa avrebbe ancora potuto fare.

Se Pantani viene ancora idolatrato da molti rimpiangendo quel suo modo d'interpretare le corse e quel suo stile in salita mentre Armstrong viene considerato il più grande bluff sportivo della storia, bisognerebbe effettivamente chiedersi il perché. E si badi bene che Pantani nonostante post Madonna di Campiglio sia stato fatto capro espiatorio era sempre molto amato dalla gente, a differenza di Armstrong che durante il suo regno in terra francese nella versione "Immacolato", quindi molto prima della radiazione, era già odiato dalla stragrande maggioranza degli appassionati(ricordo la sua cronoscalata sull'Alpe d'Huez nel 2004 contraddistinta da fischi e insulti ai suoi danni), anche qui bisognerebbe domandarsi il perché.

In definitiva, non è che solo sul forum di Cicloweb esiste questo diverso modus operandi ma è dappertutto che è così. Pantani rappresenta per molti la quintessenza del ciclismo, Armstrong pagine di storia che in molti vorrebbero dimenticare. Da questo punto di vista è un no contest.
tra il texano e tutti gli altri (e quindi anche pantani) c'è un abisso
uno ha goduto per 6 anni (sono daccordo con castelli il primo armstrong era relativamente normale) di coperture dirette degli organi di vigilanza con collusioni che non sono mai state replicate nel ciclismo moderno
e che gli permettevano di assumere tutto (ma proprio tutto quello che voleva e quando voleva) senza timore di controlli

pantani no (infatti è pure stato escluso da un giro già vinto), come tutti gli altri doveva barcamenarsi con lo spettro dell'antidoping
in più a questa disparità di trattamento è associato un atteggiamento da bullo che lo ha reso ai più (almeno a me) veramente antipatico


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Pantani the best
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 12:30

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Pantani si adeguò al sistema, Armstrong ne creò uno a sua immagine e somiglianza. Se non sai cogliere le differenze mi dispiace per te.

Ma a parte questo, Armstrong tramite coperture di sue positività ha potuto continuare a circolare come se nulla fosse, a Pantani gli tarparono le ali sul più bello facendone successivamente il capro espiatorio di un mondo marcio e omertoso dove il texano iniziò a sguazzarci. Anche qui se non cogli le differenze mi dispiace per te. Tu non hai neanche idea che cosa ci siamo persi a causa di Madonna di Campiglio. Pantani non avrebbe mai vinto 7 Tour ma poteva vincere ancora tanto, illuminando la scena come solo lui sapeva fare.

Eh si Pantani è stato la quintessenza del ciclismo, le tappe di montagna sono appunto la quintessenza del ciclismo e lui li era il monarca assoluto.

Ripeto non te la devi prendere con me o con cicloweb se Pantani viene considerato da molti come una sorta di eroe sportivo romantico e maledetto, mentre Armstrong il più grande bluff dello sport(cosa che tra l'altro non mi trova d'accordo), colui che ha impersonificato il momento più buio del ciclismo stesso, odiato in modo viscerale dagli stessi francesi già durante il suo regno al Tour.


Pantani the best
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 12:30

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Pantani the best »

nurseryman ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 18:01
Pantani the best ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 12:56
Covadonga ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 7:55

guarda scegli nel mazzo, vai bene,in ogni caso.
Quello che ultimamente è stato incensato di più è Pantani, che come giustamente dici non aveva effettivamente nessuna parentela con Armstrong, voglio dire non penso che fossero fratelli o cugini.

Se invece parli di ciclismo, casomai è il contrario. Essendo quasi coetanei fino al fattaccio di Madonna di Campiglio il loro curriculum recitava;

Armstrong
Mondiale, Freccia, San Sebastian e due tappe al Tour.

Pantani
Un Giro(quasi 2), un Tour, 8 vittorie di tappa al Giro e 6 al Tour, tutte in solitaria.

Armstrong ebbe un tumore che lo costrinse a perdere tutto il 1997, Pantani ebbe l'incidente alla Milano-Torino che lo costrinse a perdere tutto il 1996.

Pantani fermato a Madonna di Campiglio quando era all'apice della carriera, quindi solo Iddio sa cosa avrebbe ancora potuto fare.

Se Pantani viene ancora idolatrato da molti rimpiangendo quel suo modo d'interpretare le corse e quel suo stile in salita mentre Armstrong viene considerato il più grande bluff sportivo della storia, bisognerebbe effettivamente chiedersi il perché. E si badi bene che Pantani nonostante post Madonna di Campiglio sia stato fatto capro espiatorio era sempre molto amato dalla gente, a differenza di Armstrong che durante il suo regno in terra francese nella versione "Immacolato", quindi molto prima della radiazione, era già odiato dalla stragrande maggioranza degli appassionati(ricordo la sua cronoscalata sull'Alpe d'Huez nel 2004 contraddistinta da fischi e insulti ai suoi danni), anche qui bisognerebbe domandarsi il perché.

In definitiva, non è che solo sul forum di Cicloweb esiste questo diverso modus operandi ma è dappertutto che è così. Pantani rappresenta per molti la quintessenza del ciclismo, Armstrong pagine di storia che in molti vorrebbero dimenticare. Da questo punto di vista è un no contest.
tra il texano e tutti gli altri (e quindi anche pantani) c'è un abisso
uno ha goduto per 6 anni (sono daccordo con castelli il primo armstrong era relativamente normale) di coperture dirette degli organi di vigilanza con collusioni che non sono mai state replicate nel ciclismo moderno
e che gli permettevano di assumere tutto (ma proprio tutto quello che voleva e quando voleva) senza timore di controlli

pantani no (infatti è pure stato escluso da un giro già vinto), come tutti gli altri doveva barcamenarsi con lo spettro dell'antidoping
in più a questa disparità di trattamento è associato un atteggiamento da bullo che lo ha reso ai più (almeno a me) veramente antipatico
Perfetto.


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Winter »

Io ste certezze che gli altri non abbiano avuto coperture non ce l ho.. anzi
Il caso contador era stato insabbiato dall uci
Quante altre volte Sarà successo?
Tutti i corridori aveva certificati farlocchi
Chi li autorizzava?
L uci


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da GregLemond »

Winter ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 21:13 Io ste certezze che gli altri non abbiano avuto coperture non ce l ho.. anzi
Il caso contador era stato insabbiato dall uci
Quante altre volte Sarà successo?
Tutti i corridori aveva certificati farlocchi
Chi li autorizzava?
L uci
Per esempio…


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Pantani the best ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 18:40
Pantani si adeguò al sistema, Armstrong ne creò uno a sua immagine e somiglianza. Se non sai cogliere le differenze mi dispiace per te.

Ma a parte questo, Armstrong tramite coperture di sue positività ha potuto continuare a circolare come se nulla fosse, a Pantani gli tarparono le ali sul più bello facendone successivamente il capro espiatorio di un mondo marcio e omertoso dove il texano iniziò a sguazzarci. Anche qui se non cogli le differenze mi dispiace per te. Tu non hai neanche idea che cosa ci siamo persi a causa di Madonna di Campiglio. Pantani non avrebbe mai vinto 7 Tour ma poteva vincere ancora tanto, illuminando la scena come solo lui sapeva fare.

Eh si Pantani è stato la quintessenza del ciclismo, le tappe di montagna sono appunto la quintessenza del ciclismo e lui li era il monarca assoluto.

Ripeto non te la devi prendere con me o con cicloweb se Pantani viene considerato da molti come una sorta di eroe sportivo romantico e maledetto, mentre Armstrong il più grande bluff dello sport(cosa che tra l'altro non mi trova d'accordo), colui che ha impersonificato il momento più buio del ciclismo stesso, odiato in modo viscerale dagli stessi francesi già durante il suo regno al Tour.
Non sminuisco le vittorie di nessun come invece voi tentate di fare con Armstrong.
Rimango dell'idea che Armstrong era il migliore e che Ullrich e Pantani vincevano perchè erano più forti della concorrenza.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Winter ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 21:13 Io ste certezze che gli altri non abbiano avuto coperture non ce l ho.. anzi
Il caso contador era stato insabbiato dall uci
Quante altre volte Sarà successo?
Tutti i corridori aveva certificati farlocchi
Chi li autorizzava?
L uci
:clap:
Concordo.

Inoltre le certezze non le si hanno su nessuno.Neanche su quelli attuali si hanno certezze.Dico che il ciclismo anche per proprie colpe ha spesso buttato nel fango chi lo rappresentava.

Il ciclismo non è molto differente da altri sport.Solo che il ciclismo ama distruggere periodicamente chi lo rappresenta.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

GregLemond ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 0:28
Winter ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 21:13 Io ste certezze che gli altri non abbiano avuto coperture non ce l ho.. anzi
Il caso contador era stato insabbiato dall uci
Quante altre volte Sarà successo?
Tutti i corridori aveva certificati farlocchi
Chi li autorizzava?
L uci
Per esempio…
Probabilmente ne esisteranno di casi che non sono venuti alla luce.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Pantani the best
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 12:30

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Covadonga ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 8:06
GregLemond ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 0:28
Winter ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 21:13 Io ste certezze che gli altri non abbiano avuto coperture non ce l ho.. anzi
Il caso contador era stato insabbiato dall uci
Quante altre volte Sarà successo?
Tutti i corridori aveva certificati farlocchi
Chi li autorizzava?
L uci
Per esempio…
Probabilmente ne esisteranno di casi che non sono venuti alla luce.
Dalle varie confessioni comprese quelle di ex compagni o membri dello staff Armstrong è stato dipinto come una specie di dittatore coi suoi modi prevaricatori. Anche il rapporto con l'unione ciclistica internazionale con tanto di bonifico per ripagarli di alcune coperture penso che la dice lunga.

Detto ciò, pensare che Armstrong abbia vinto 7 Tour solo grazie al suo sistema ultra avanzato comprendente minacce, ricatti, coperture, rapporti privilegiati con UCI e Michele Ferrari...è al solito un discorso fuorviante.

Io non ho mai creduto alla teoria secondo cui il doping possa trasformare in cavalli di razza dei muli, figuriamoci nel periodo del doping sistematico, questo anche al netto che le varie pratiche dopanti come tutti i farmaci danno effetti di assimilazione finanche collaterali diversi su ogni persona. A supporto di questa teoria del doping che non fa miracoli se non sbaglio(e vedendo anche come improvvisamente i tempi di scalata globali si abbassarono sensibilmente) l'uso di massa dell'epo nel ciclismo coincise tra l'inizio e la metà degli anni 90, ecco, in quel periodo specifico se si esclude l'apparizione di alcune meteore spuntate all'improvviso(cosa che tra l'altro si verifica in ogni epoca e in ogni sport) nella linea di demarcazione di cui sopra io non ricordo degli stravolgimenti sensibili a livello di gerarchie interne nel gruppo. Indurain per dire ha cominciato a vincere i suoi Tour quando l'epo non era ancora diffuso e lo ha continuato a vincere anche quando divenne una pratica sistematica.

No, Armstrong ha vinto 7 Tour per tutta una serie di concause;

1) Predisposizione genetica. Hanno voglia a parlare di mutazione ciclistica paranormale pre e post cancro senza prendere in considerazione che l'Armstrong pre cancro aveva una conformazione fisica nella parte alta del corpo generata dal triathlon che nelle lunghe salite come normale che sia gli dava l'effetto zavorra. Una volta guarito dal cancro perdendo circa 10 chili di peso quasi tutti nella parte alta tutti quei chili in meno possono spiegare eccome una simile metamorfosi. L'Armstrong pre cancro capace di vincere classiche quali Freccia e San Sebastian o di arrivare secondo alla Liegi significa appunto che aveva una predisposizione genetica per andare forte in salita, solo che con quel peso in più non poteva permetterselo su salite lunghe. Ma poi voglio dire, uno che a 38 anni dopo quasi 4 anni di inattività si piazza terzo al Tour de France come si può discutere che non avesse una predisposizione genetica per le corse a tappe di 3 settimane?

2) Forza mentale.
Sul sistema Armstrong si può dire tutto e il contrario di tutto, ma quella forza mentale che ti consente di non accusare mai vere giornate di crisi (dove non vai su neanche a spingerti) o intoppi vari generati da cadute, ventagli oppure ostacoli particolari dovuti al percorso o a dinamiche di gara, il tutto per la bellezza di 7 Tour consecutivi, tutto ciò è appunto dovuto ad una forza mentale appunto che non la si compra al supermercato.

3) Programmazione.
Già prima di Armstrong si cominciò a intravedere(pensando al primo Ullrich ma anche al Virenque Festina eccetera) quella iper specializzazione nei confronti del Tour, ossia corridori che basavano praticamente l'intera stagione esclusivamente sulla corsa francese, ma il texano portò quella iper specializzare di cui sopra davvero in altra dimensione, a cominciare dalla cura maniacale dei dettagli. Le sue innumerevoli ricognizioni delle tappe chiave dei vari Tour che pochi mesi dopo si accingeva a dominare non sono leggenda ma realtà. Ricordo addirittura che il percorso della crono di Chamrusse del Tour 2001 si disse che lo andò a vivisezionare quasi una decina di volte durante il periodo invernale/primaverile.

4) Livello degli avversari.
Come già ripetuto più volte, il regno di Armstrong al Tour è durato così a lungo anche grazie ad un periodo del ciclismo dove non è che ci fossero tanti fenomeni da GT. Ullrich post 1997 anche a causa di sue gestioni rivedibili, per quanto fosse sempre avversario di prim'ordine(specie nel 2001 e nel 2003), imboccò precocemente seppur a piccole dosi la parabola declinante. Su Pantani e quanto Madonna di Campiglio abbia inciso nei suoi ultimi 4 anni di carriera è inutile dilungarsi. Per cui venuti "meno" due simili mostri sacri da opporre al texano il resto del panorama dell'epoca non è che abbia appunto espresso chissà cosa. Beloki ottimo corridore per carità ma non aveva le stigmate del fuoriclasse. Heras essendo l'unico scalatore credibile rimasto a inizio anni 2000 poteva rappresentare una sorta di elemento di disturbo nelle tappe di montagna ma dopo aver vinto la sua prima Vuelta nel 2000 venne appunto ingaggiato dagli stessi postini. L'altro scalatore credibile poteva essere Simoni che però i suoi anni migliori preferì concentrarli sul Giro rimanendo nella propria comfort zone. Mayo e Vinokurov, tutta gente per quanto talentuosa che durante il regno di Armstrong durò lo spazio di un mattino(edizione 2003 appunto). Poi vabbè un Basso che via via si avvicinava sempre più alla piena maturità psicofisica ma che ancora fino al 2005 non poteva custodire una minaccia anche per una questione di caratteristiche(mancanza di cambio di ritmo in salita e inferiorità inequivocabile nel "testa a testa" a cronometro). Forse nel 2006 la forbice tra i due si sarebbe definitivamente ristretta se non addirittura invertita, ma ovviamente non potremmo mai saperlo visto che Armstrong dopo il Tour 2005 si ritirò una prima volta, e comunque causa Opercion Puerto il varesino non ebbe l'opportunità di partecipare a quel Tour che a mio avviso avrebbe vinto su una gamba sola anche al netto delle "fatiche" causategli dal precedente Giro d'Italia da lui stravinto. Mancebo? Ma per favore.

5) Solidità della squadra.
Anche qui vale un po' lo stesso discorso inerente alla solidità mentale del texano. Quella Us Postal poi nel 2005 divenuta Discovery ebbe in quei 7 Tour sporadici momenti di blackout(penso appunto a quello della tappa di Hautacam 2000) ma in generale in tutto quel regno del loro capitano in giallo si dimostrò supporto solidissimo a 360 grandi, quindi nelle varie crono a squadre, nei tapponi di montagna sempre pronti a scortarlo sia prima di eventuali suoi attacchi(emblematico quello che fece Rubiera sull'Alpe d'Huez nel 2001) che anche in gestioni più conservative. Idem nelle tappe di pianura dove il texano veniva sempre protetto nel migliore dei modi nelle posizioni di testa del gruppo con un Hincapie spesso a digerire l'orchestra. Tornando alle tappe di montagna, nei primi anni a scortarlo furono Hamilton e Livingston, poi dopo arrivarono gli spagnoli Rubiera e soprattutto Heras, quindi nella parte finale di quel suo regno fu la volta dei Landis, Azevedo, ecc., ma ricordo anche un Popovich fare un lavorone a Courchevel nel 2005(edizione in cui ebbero a supporto anche un certo Savoldelli appena reduce dalla vittoria del giro). Tanta roba.

Quindi in definitiva...quel sistema avrà anche dato quel plus nella realizzazione di quel ciclo ma dire come fanno in molti che Armstrong vinceva solo grazie a quella sua corsia preferenziale è una boiata bella e buona dal mio punto di vista.


Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Uno dei migliori commenti sul tema.Bravo.

Non sò se sia stato più importante la sua predisposizione genetica, oppure una programmazione superiore e di molto, rispetto tutti gli altri, associata ad una forza mentale devastante.

Sugli avversari concordo, ma rimango convinto che i suoi competitor sono sembrati meno forti anche causa del suo strapotere.
Simoni non credo potesse rappresentare una minaccia contro l'Armstrong del tour.
Su Ullrich credo sia emblematica la cronometro iniziale del tour 2005,dove il texano partito dopo prende e lo supera.
Nel 2006 se fosse andato al tour contro Basso sarebbe stata dura.Uno cominciava ad invecchiare mentre l'altro era forse al massimo del suo splendore.Basso sarebbe stato il degno successore del RE.

Sulle sue squadre concordo.Anche vero che quasi tutti i loro componenti sacrificavano la propria stagione in previsione tour.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Prima di proseguire nella cavalcata leggendaria dei 7 tour apro un parentesi.Lance e gli altri.

https://www.gazzetta.it/Ciclismo/30-01- ... 6140.shtml


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Dopo la vittoria di La Mongie si replica subito sul Plateau de Beille.



Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Tempo due giorni e Lance chiude il tour rifilando un altro 1' e 45" al mitico Beloki.



Beloki attacca ma la risposta del Re è imminente e devastante.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Il 24 luglio 2002 Lance Armstrond dà un ulteriore assestata alla classifca,mettendo tra se e Beloki altri 45" (37"+ abbuono).

Ultima modifica di Covadonga il sabato 20 gennaio 2024, 14:20, modificato 1 volta in totale.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Nella 19à tappa il Re mette il sigilo definitivo alla sua boucle numero 4.
La trionfale cronometro di Macon è la quarta vittoria di tappa di Armstrong nel 2002 al Tour.



Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Il 28 luglio 2002 è il giorno della premiazione e dell'apoteosi.



Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Si arriva al 2003.
Il Re è reduce da 4 tour dominati consecutivamente ed a giugno ha vinto il Giro del Delfinato.
Armstrong sembra essere lanciato in un facile trionfo dall'alto della sua forza incontrastata.
Il rivale è Simoni.L'italiano è pronto a demolire il Re.
Torna Ullrich dopo un anno di assenza e ci sono molti dubbi sulla sua condizione.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Bisogna attendere appena la 4à tappa per capire che per Simoni sarà un tour tutt'altro che facile.
Nella cronosquadre di Saint Dizier la Us Postal domina la tappa e il compagno di squadre del Re, Pena si veste di giallo.
Naufraga a 3' 09" la Saeco di Simoni.



Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Nella 7à tappa con l'arrivo a Morzine Armstrong mette fuori gioco un Simoni mai a proprio agio alla boucle.Il trentino prende oltre 6' ed arriva alla vigilia dell' Alpe d'Huez con 12' di ritardo,quindi fuori gioco.

Tutti attendono l'ottava tappa per capire,quanto avrà il Re di vantaggio in classifica sui suoi avversari dopo la mitica tappa.
Accade qualcosa che nei 4 anni precedenti non era mai accaduto: il Re è umano e non stacca i suoi avversari e così Mayo fà il vuoto vincendo la tappa.
Beloki è a soli 40".Mayo ad 1'10" ed Ullrich a 2'10".


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

La nona tappa del tour 2003 partita da Bourg d'Oisans con arrivo a Gap vede la vittoria di Vinokourov ma verrà ricordata soprattutto per la caduta di Beloki ed il suo successivo ritiro, ma ancor più verrà ricordata perchè Armstrong per evitare Beloki andò per prati.



Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

La 12à e 13à tappa del tour 2003 nei giorni del 18 e 19 luglio rappresentano forse il momento più difficile per il Regno di Armstrong.

Nella 12à tappa Ullrich infligge la prima sconfitta a cronometro ad Armstrnong rifilandogli ben 1'36" e arrivando dall'americano a soli 34" in classifica.

Il giorno seguente mai come quel momento Armstrong rischia di perdere la maglia gialla, ma avvalenandosi anche del traino di Ivan Basso riesce a contenre la perdita a soli 19" da un Ullrich scatenato (7" + abbuono) ora a soli 15" in classifica dall'americano.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

La 15à tappa del Tour de France 2003 da Bagneres e Bigorre a Luz Ardiden rappresenta il clou dell'edizione numero 90 della boucle.

https://velomotion.it/2020/05/radsport- ... iden-2003/

https://www.diariocordoba.com/deportes/ ... 50529.html
la frase storica di Victor Hugo Penna:"Hoy es el día"


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Tappa da lacrime agli occhi..

Ullrich attacca sul Tourmaletm a Armstrong ed i primi della classifica rimangono con lui.
Si arriva così all'ascesa di Luz Ardiden che porterà al traguardo.
Armstrong attacca seguito da Laiseka e a qualche metro Ullrich.

Il Re americano salendo cade.Un tifoso con il suo zainetto giallo lo trascina a terra.
Il tour sembra finito.
Tutti i gufacci del Re esultano.
Ullrich rivelandosi gran signore qualè attende il rientro di Armstrong chescortato dal fedelissimo Chechu Rubiera rientra nel gruppo.
Ullrich ha atteso Armstrong ed una volta che l'americano è nuovamente in gruppo, parte Mayo, ma questa volta a differenza dell'Alpe d'Huez il Re ha un altra condizione e brucia Mayo,demolisce ancora una volta Ullrich.
Armstrong mentre si invola raggiuge Chavanel ma capendo che non ne ha per stare con lui saluta e arriva in solitaria a Luz Ardiden rifilando 40" a Mayo e soprattutto 52" (compreso l'abbuono) ad Ullrich.

Si arriva così alla cronometro decisava con Armstrnong con un vantaggio di 1'07" su Ullrich.



Luz Ardiden ancora oggi è negli occhi di tutti i veri appasionati di ciclismo.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

LA 19à tappa del tour de france da Pornic a Nantes allunga il regno del Re.

Ullrich cade nella cronometro a 13 km dal traguardo (36 su 49) ma il tour era oramai sfumato, dato che al km numero 32 al secondo rilevamento cronometrico di Contre la Montre, Ullrich passa avanti con appena 2" di vantaggio su Armstrong (doveva recuperare 1'07").
Dopo la caduta di Ullrich,Armstrong rallenta e chiude la cronometro al terzo posto con 14" di distacco da Millar,preceduto anche da Hamilton.Ullrich arriva 4° ad 11 da Lance.Il tour è finito.



Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Il giorno dopo: la STORIA. Il Re americano raggiunge Merckx,Anquetil,Hinault ed Indurain con 5 vittorie al tour ma con il navarro,l'unico ad aver sino a quel momento trionfato 5 volte consecutivamente nella corsa più importante al mondo.



Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Arriviamo al tour 2004.
Secondo i più il Re reduce da 5 maglie gialle consecutive è al capolinea.Il Giro del Delfinato a quanto pare sembra confermare il suo calo.
Mayo lo stacca pesantemente in salita e lo batte anche nella breve cronometro del Delfinato.Ullrich pare in grande forma.Il destino di Lance sembra segnato.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Già nella terza tappa Mayo si becca oltre 3' da Armstrong e Ullrich sul pavè.
La tappa seguente,la cronometro a squadre di Arras vede la schiacciante vittoria della Us Postal Service ed il Re si veste così di giallo.Ulrrich dopo 5 tappe è a 55" e Mayo ad oltre 5' ma promettono ugualmente fuoco e fiamme.La maglia gialla per ora è sulle spalle della sorpres francese: Thomas Voeckler.

Con questi distacchi si arriva a La Mongie per la 12à tappa del tour.La Mongie breve salita già domata due anni prima dal Re.




https://www.ciclismo.it/live-12a-tappa-tour-de-france

Ivan Basso è una delle sorprese della tappa.Il varesino vince la tappa davanti a Lance Armstrong.Tengono più o meno solamente: Kloden,Mancebo e Sastre.Mayo arriva ad oltre 1'.Ulrrich collassa a 2'30".
Ora in classifica,Voeckler è sempre maglia gialla.Armstrong secondo nella generale ha 1'09" su Basso, 3'37" su Ullrich e 6'42 su Mayo. I tanto pronosticati favoriti dopo la prima salita sono quasi esplosi.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Sul Plateau de Beille si replica il copione del giorno precedente a ruoli invertiti.Il Re vince la tappa davanti a Basso.
Tiene la sorpresa Kloden.Ullrich alla deriva incassa altri 2'42" di distacco dall'americano.Mayo naufraga ad oltre 37'.La maglia gialla rimane ancora sulle spalle di Voeckler con Armstrong che ha 1'17" su Basso ,quasi 3' su Kloden.Mayo il favorito all'inizio del tour è a tre quarti d'ora!!!!!.



Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Tempo due giorni e si arriva a Villar de Lans.Si giocano la tappa in 4.Armstrong vince nuovamente come sul Plateau de Beille precedendo Basso,Ullrich e Kloden.La maglia gialla collasso,esplodendo ed arrivando a 9'30" da Armstrong che conquista così la maglia gialla.



Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Dopo l'arrivo a Villar de Lans cè la tanto attesa cronoscalata sull'Alpe d'Huez.

Arriva la terza vittoria consecutiva in salita per il Re.



Ullrich contiene il distacco ad 1'01",Kloden ad 1'41" e Basso che partito 2' prima dell'americano viene ripreso da quest'ultimo ed arrivando po a 2'23".
Dopo la matica tappa dell'Alpe,Armstrong ha quasi 4' su basso oltre 5' su Klode e quasi 8' su Ullrich.Il Tour è finito.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

il 22 luglio,la 17à tappa arriva a Le Gran Bornand.

Il tripudio definitivo.
Armstrong vince per il terzo giorno consecutivo sulle alpi.Vince la quarta tappa consecutiva in montagna.Un record.



Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

Nella cronometro di Besancon prima dell'arrivo a Parigi il giorno seguente,Lance Armstrong per l'ennesima volta da una prova di forza schiacciante.Vince la quinta tappa al tour.



Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Covadonga »

IL GIORNO DOPO LA CRONOMETRO DI BESANCON, A PARIGI,LANCE ARMSTRONG ORAMAI TRA I PIU' GRANDI DI SEMPRE VINCE PER LA 6à VOLTA CONSECUTIVA IL TOUR.

Armstrong precede kloden di 6'19" e Basso di 6'40".Ullrich per la prima volta fuori dal podio è a 8'50".Azevedo il compagno di squadra del Re a 14'30".
La storia è fatta.



Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Rispondi