Egan Bernal 2023-2024

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Covadonga
Messaggi: 1084
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2022, 10:20

Re: Egan Bernal 2023

Messaggio da leggere da Covadonga »

suo sostenitore.tour a 22 e giro a nenache 24.speriamo che non finisca così.


Sarà un assolo di Evenelimitissssss?
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Egan Bernal 2023

Messaggio da leggere da il_panta »

Pare che il prossimo anno punti sulla Vuelta. Credo si possa dire quest'anno lo hanno dedicato al farlo tornare un atleta con alti carichi di lavoro e facendolo gareggiare molto sacrificando la brillantezza. Il prossimo anno immagino che cercheranno di portarlo fresco e brillante all'obiettivo partendo dalla base di quest'anno. Non mi addentro in giudizi dato che mi mancano conoscenze e informazioni sulle sue reali condizioni, ma mi auguro di ritrovare un corridore in grado di lottare davanti.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Egan Bernal 2023

Messaggio da leggere da nemecsek. »

il_panta ha scritto: venerdì 27 ottobre 2023, 10:28 Pare che il prossimo anno punti sulla Vuelta. Credo si possa dire quest'anno lo hanno dedicato al farlo tornare un atleta con alti carichi di lavoro e facendolo gareggiare molto sacrificando la brillantezza. Il prossimo anno immagino che cercheranno di portarlo fresco e brillante all'obiettivo partendo dalla base di quest'anno. Non mi addentro in giudizi dato che mi mancano conoscenze e informazioni sulle sue reali condizioni, ma mi auguro di ritrovare un corridore in grado di lottare davanti.
Condivido
anche alla luce del menaggio di torrone che vorrebbe i suoi datori di lavoro impegnarsi per rovinarlo


Immagine
nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Egan Bernal 2023

Messaggio da leggere da nurseryman »

il_panta ha scritto: venerdì 27 ottobre 2023, 10:28 Pare che il prossimo anno punti sulla Vuelta. Credo si possa dire quest'anno lo hanno dedicato al farlo tornare un atleta con alti carichi di lavoro e facendolo gareggiare molto sacrificando la brillantezza. Il prossimo anno immagino che cercheranno di portarlo fresco e brillante all'obiettivo partendo dalla base di quest'anno. Non mi addentro in giudizi dato che mi mancano conoscenze e informazioni sulle sue reali condizioni, ma mi auguro di ritrovare un corridore in grado di lottare davanti.
e fino alla vuelta che fa?????
la vuelta è, in genere il ripiego di fine stagione un pò per tutti
egan mi aspetto di vederlo al giro
il tour credo sia un po troppo per lui


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
Micchan
Messaggi: 407
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 23:44

Re: Egan Bernal 2023

Messaggio da leggere da Micchan »

nurseryman ha scritto: sabato 4 novembre 2023, 12:17 e fino alla vuelta che fa?????
Le corse da una settimana, una roba tipo Tirreno-Catalunya-Romandia-Svizzera-Vuelta


nurseryman
Messaggi: 2413
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Egan Bernal 2023

Messaggio da leggere da nurseryman »

Micchan ha scritto: sabato 4 novembre 2023, 16:57
nurseryman ha scritto: sabato 4 novembre 2023, 12:17 e fino alla vuelta che fa?????
Le corse da una settimana, una roba tipo Tirreno-Catalunya-Romandia-Svizzera-Vuelta
che programma triste sarebbe
io ancora spero di vederlo al giro


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
max
Messaggi: 1172
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Egan Bernal 2023

Messaggio da leggere da max »

Al momento pensare a Bernal vincitore di un GT è più una speranza che una cosa reale.
Ha avuto un incidente terribile che gli ha fatto saltare quasi tutto il 2022, è tornato realmente alle corse nel 2023 e ha mostrato che può ancora fare il corridore.
Ma siamo lontani dal suo livello pre infortunio del 2021 e chissà se mai riuscirà a tornarci, attualmente non è competitivo per la classifica generale e c'è da considerare anche che in questi due anni, il livello per vincere corse WT si è alzato di parecchio.

Purtroppo lui si porta dietro una Nazione intera che lo vede come un idolo dopo la vittoria del Tour e quindi c'è sempre una grande pressione per le sue performance, ma la Ineos mi pare lo stia gestendo bene, lo fanno gareggiare con continuità e lo stanno aspettando, d'altra parte per il team è un asset importante con un contratto fino al 2026, quindi c'è sicuramente l'interesse di vederlo nuovamente competitivo.
Intanto lo hanno recuperato come corridore professionista, cosa che non era per niente scontata dopo l'infortunio, poi con il tempo e la pazienza si vedrà se potrà tornare a fare il capitano o dovrà lavorare come gregario.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Egan Bernal 2023

Messaggio da leggere da Abruzzese »

max ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 13:57 Purtroppo lui si porta dietro una Nazione intera che lo vede come un idolo dopo la vittoria del Tour e quindi c'è sempre una grande pressione per le sue performance, ma la Ineos mi pare lo stia gestendo bene, lo fanno gareggiare con continuità e lo stanno aspettando, d'altra parte per il team è un asset importante con un contratto fino al 2026, quindi c'è sicuramente l'interesse di vederlo nuovamente competitivo.
Intanto lo hanno recuperato come corridore professionista, cosa che non era per niente scontata dopo l'infortunio, poi con il tempo e la pazienza si vedrà se potrà tornare a fare il capitano o dovrà lavorare come gregario.
Io però continuo a non capire una cosa: dove sarebbe la correlazione tra "lo sta gestendo bene" e "gli fa correre il Tour de France come prima gara a tappe dopo l'incidente e poi gli fa fare anche la Vuelta"?
Boh, sarò limitato io oppure avrò una visione del ciclismo non compatibile coi tempi moderni ma per me il fargli fare la Boucle come primo grande giro dopo tutto quel tempo è stata una cagata pazzesca. Quantunque l'avesse chiesto Egan stesso di andare in Francia, una squadra che ci tiene a tutelarlo lo deve tenere a freno, qualunque sia l'obiettivo che si prefissa con il ragazzo. Perché nonostante sia un grande talento ma in questo caso specifico non parliamo neppure del Pantani che dopo un anno e mezzo di accidenti (compreso il gatto del Chiunzi) fa podio al Tour de France, vincendo pure due tappe.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
max
Messaggi: 1172
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Egan Bernal 2023

Messaggio da leggere da max »

Abruzzese ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 16:40

Io però continuo a non capire una cosa: dove sarebbe la correlazione tra "lo sta gestendo bene" e "gli fa correre il Tour de France come prima gara a tappe dopo l'incidente e poi gli fa fare anche la Vuelta"?
Boh, sarò limitato io oppure avrò una visione del ciclismo non compatibile coi tempi moderni ma per me il fargli fare la Boucle come primo grande giro dopo tutto quel tempo è stata una cagata pazzesca. Quantunque l'avesse chiesto Egan stesso di andare in Francia, una squadra che ci tiene a tutelarlo lo deve tenere a freno, qualunque sia l'obiettivo che si prefissa con il ragazzo. Perché nonostante sia un grande talento ma in questo caso specifico non parliamo neppure del Pantani che dopo un anno e mezzo di accidenti (compreso il gatto del Chiunzi) fa podio al Tour de France, vincendo pure due tappe.
I due capitani Ineos al Tour erano C.Rodriguez e Pidcock, Bernal è andato in supporto per riprendere ritmo e vedere a che punto sta con il recupero.
Purtroppo su Bernal c'è sempre una grande pressione mediatica della stampa e dei tifosi colombiani e a prescindere ci si aspetta che sia pronto per vincere o lottare per il podio, quindi la sua presenza viene caricata di attesa(nei commenti precedenti si dice che potrebbe dire la sua al Giro 2024, al momento invece per me è fuori portata).
La Ineos sa quali sono le sue condizioni e stanno cercando di recuperarlo piano piano, ha chiuso il Tour 36° e ha portato al termine anche la Vuelta, per il momento va bene così, non penso che in Ineos si aspettassero chissà quali performance.
Lasciamo lavorare il ragazzo e lo staff e vediamo se l'anno prossimo riesce a fare uno ulteriore step verso le posizioni che gli competono, purtroppo è un percorso di recupero complicato.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Egan Bernal 2023

Messaggio da leggere da Abruzzese »

max ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 18:27
Abruzzese ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 16:40

Io però continuo a non capire una cosa: dove sarebbe la correlazione tra "lo sta gestendo bene" e "gli fa correre il Tour de France come prima gara a tappe dopo l'incidente e poi gli fa fare anche la Vuelta"?
Boh, sarò limitato io oppure avrò una visione del ciclismo non compatibile coi tempi moderni ma per me il fargli fare la Boucle come primo grande giro dopo tutto quel tempo è stata una cagata pazzesca. Quantunque l'avesse chiesto Egan stesso di andare in Francia, una squadra che ci tiene a tutelarlo lo deve tenere a freno, qualunque sia l'obiettivo che si prefissa con il ragazzo. Perché nonostante sia un grande talento ma in questo caso specifico non parliamo neppure del Pantani che dopo un anno e mezzo di accidenti (compreso il gatto del Chiunzi) fa podio al Tour de France, vincendo pure due tappe.
I due capitani Ineos al Tour erano C.Rodriguez e Pidcock, Bernal è andato in supporto per riprendere ritmo e vedere a che punto sta con il recupero.
Purtroppo su Bernal c'è sempre una grande pressione mediatica della stampa e dei tifosi colombiani e a prescindere ci si aspetta che sia pronto per vincere o lottare per il podio, quindi la sua presenza viene caricata di attesa(nei commenti precedenti si dice che potrebbe dire la sua al Giro 2024, al momento invece per me è fuori portata).
La Ineos sa quali sono le sue condizioni e stanno cercando di recuperarlo piano piano, ha chiuso il Tour 36° e ha portato al termine anche la Vuelta, per il momento va bene così, non penso che in Ineos si aspettassero chissà quali performance.
Lasciamo lavorare il ragazzo e lo staff e vediamo se l'anno prossimo riesce a fare uno ulteriore step verso le posizioni che gli competono, purtroppo è un percorso di recupero complicato.
Io posso capire le pressioni fino ad un certo punto, così pure la smania di riattaccare il numero in circostanze importanti. Proprio per quello però era meglio procedere ulteriormente per gradi, vedendo prima se era in grado di competere almeno per vincere una tappa in una gara di pochi giorni per poi andare alla Vuelta con qualche ambizione un po' più alta. Il trentaseiesimo posto del Tour sarebbe un piazzamento più che dignitoso se parlassimo di Van Aert, per un corridore come Egan arrivare in quella posizione a oltre due ore e mezza dal primo significa che la strada da percorrere è ancora parecchia e che il palcoscenico francese non era il viatico ideale per ciò che ci si dovrebbe prefissare. Questo chiaramente acquista senso se qualcuno ritiene che Bernal abbia ancora qualcosa da dare in certi contesti, perché se siamo già nel campo dell'irrecuperabile questo non può che rappresentare una malinconica normalità. Siccome però io voglio ardentemente credere che ben più di uno sprazzo di classe possa regalarcelo ancora, allora m'infervoro al pensiero che una gestione simile possa accelerargli la fine ciclistica piuttosto che fare da preludio ad una parvenza di rinascita.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
PassistaScalatore
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2023, 13:18

Re: Egan Bernal 2023

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

Guardavo con fiducia a quest'anno, avrebbero dovuto evitargli il Tour per avere un esito più indicativo, invece ha accumulato chilometri e il rendimento in Spagna non poteva essere quello ideale, ma mi aspettavo di più. Dopo avere avuto fiducia in un recupero più consistente di Froome, poi in Aru, è vero anche che Bernal ha più consistenza, più anni davanti, ha più possibilità di loro, ma non credo che sarà più in grado di stare ai massimi livelli contro i più grandi delle corse a tappe del momento. Può crescere ancora, potrà ottenere risultati brillanti, ma per me non recupererà il suo livello precedente, tantomeno sarà in grado di lottare con gli altri. L'incidente è stato grave, sarebbe giustificato.


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da Admin »

Continuiamo a parlare di Bernal in questo thread, ho aggiornato il titolo.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4351
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da Brogno »

Aspettiamo con ansia la tappa del Colombia di domani per capire se possiamo sperare in un Bernal recuperato per questo 2024. Per ora buoni segnali dal campionato nazionale e dalla tappa di ieri.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da Walter_White »



FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Comunque sarà da vedere al Tour
Se tutto va bene, con Carlos Rodriguez si divide i compiti di capitano
Ci sono anche Thomas e Pidcock, quest'anno un bel team porta la Ineos


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Pino_82 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 14:02 Comunque sarà da vedere al Tour
Se tutto va bene, con Carlos Rodriguez si divide i compiti di capitano
Ci sono anche Thomas e Pidcock, quest'anno un bel team porta la Ineos
Io continuo a pensare che quella di portarlo al Tour lo scorso anno sia stata una scelta idiota. Per il panorama attuale farlo correre lì non credo affatto possa giovargli, se l'obiettivo sarebbe quello di ritrovare un Bernal competitivo almeno per una top 5. Lo scorso anno l'ideale sarebbe stato fargli fare solo la Vuelta da capitano e quest'anno lo si poteva portare al Giro. Il Tour non continua a sembrarmi la soluzione ideale, considerando pure che nella Ineos dovrebbero puntare su altri corridori.

Per fortuna Egan sta rispondendo molto bene ma se si fosse agito diversamente la situazione avrebbe potuto essere ancora migliore.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Egan è più portato x giro e vuelta
Ma vinse quell'edizione del Tour, e quindi lo vorranno spesso e volentieri, anche quando come l'anno scorso, nn aveva le gambe
Lo spero tanto di rivederlo nella corsa rosa del 2025, potrebbe rivincerlo un giro ; una Vuelta, un po' meno, nel garagismo nn è super, la salita medio lunga e dura costante lo esaltata.
Deve tornare a dare le differenze in montagna, al momento si difende e alla grande, qualche scattino qua e la, ma come lui ha detto, dal 2021 a oggi il livello è salito, è più difficile fare le differenze.
Ma x il giro è proprio tagliato, speriamo di rivederlo presto.
Ma è alla Ineos che manca un uomo da Tour, ok Bernal e Rodriguez, due scalatori , ma Thomas ormai può essere una spalla, avrebbero bisogno di un Thomas giovane, e nn credo Foss sia all'altezza.
Viene al giro Tobias, se entra nei dieci allora torna quel corridore che può avere un futuro da classifica nei GT, altrimenti cercare altro, il norvegese va x il gregariato


noel
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da noel »

Penso che dopo l'incidente e il 2022 fermo l'obiettivo del 2023 fosse quello di farlo correre il più possibile per vedere se "il corridore" esistesse ancora e sulla base di quello programmare il 2024. Quest'anno non è iniziata male ma io non gli farei fare il tour.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Pino_82 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 16:00 Egan è più portato x giro e vuelta
Ma vinse quell'edizione del Tour, e quindi lo vorranno spesso e volentieri, anche quando come l'anno scorso, nn aveva le gambe
Lo spero tanto di rivederlo nella corsa rosa del 2025, potrebbe rivincerlo un giro ; una Vuelta, un po' meno, nel garagismo nn è super, la salita medio lunga e dura costante lo esaltata.
Deve tornare a dare le differenze in montagna, al momento di difende e alla grande, qualche scattino qua e la, ma come lui ha detto, dal 2021 a oggi il livello è salito, è più difficile fare le differenze.
Ma x il giro è proprio tagliato, speriamo di rivederlo presto.
Ma è alla Ineos che manca un uomo da Tour, ok Bernal e Rodriguez, due scalatori , ma Thomas ormai può essere una spalla, avrebbero bisogno di un Thomas giovane, e nn credo Foss sia all'altezza.
Viene al giro Tobias, se entra nei dieci allora torna quel corridore che può avere un futuro da classifica nei GT, altrimenti cercare altro, il norvegese va x il gregariato
Io lo capisco che vogliano trattarlo anche "da ex vincitore" del Tour ma si dovrebbe capire che dopo un incidente del genere non puoi ragionare subito come se nulla fosse. Primo perché se devi recuperare un corridore l'ultima cosa sensata da fare è mandarlo al Tour, secondo perché se lo mandi al Tour nel momento attuale (lasciamo stare adesso il fatto che pure Vingegaard si sia infortunato seriamente) devi aspettarti che prenda barcate di minuti e non so quanto bene possano fare al morale di un corridore che sta cercando di ritrovarsi. Per quello che si sta vedendo Bernal pare ancora in grado di offrire prestazioni più che buone ma proprio per questo anche nei giri occorre seguire una certa gradualità. Anche perché prima eventualmente di trasformarsi in gregario di lusso credo che sia lo stesso Egan a rendersi conto di non poter più offrire determinate garanzie, decidendo quindi di mettere le sue qualità a totale disposizione della squadra. Se poi in Ineos non hanno alternative bisogna chiedersi se sappiano realmente valutare le caratteristiche di un determinato corridore, giacché gli scalatori inventati da sera a mattina possono riuscire una, due volte ma non è detto che riescano per sempre.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2539
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da jan80 »

Per me difficilmente sarà al Tour,molto più probabile la sola Vuelta.......poi dipende anche da come saranno le gambe ai primi di giugno


lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Sono d' accordo con Abruzzese.
Vorrei solo aggiungere che, passi per lo scorso anno, dove poteva starci il ragionare sul farlo correre il più possibile per valutare se il corridore ci fosse ancora, e chi se ne frega delle barcate di minuti che si sarebbe preso.

Quest' anno è diverso, appurato che Egan può ancora essere un buon corridore da GT, mandarlo al Tour è una scelta folle, perché col livello che ci sarà là, rischia la mazzata morale.
Lo avessero mandato al Giro, invece, vista la start list, un podio sarebbe stato anche alla portata, con inevitabili sviluppi positivi su autostima e morale del ragazzo, aspetto assolutamente non da sottovalutare.


Avatar utente
PassistaScalatore
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2023, 13:18

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

Parlate come se avesse avuto l'incidente l'anno scorso.

Io dopo la scorsa stagione non ci credevo più, in un pieno recupero, invece ha già dato più dimostrazioni quest'anno di come abbia ancora da dire. In varie piccole corse a tappe era tra i migliori. Perché non dovrebbe andare al Tour? Dove potrebbe arrivare tra i primi cinque se non di più.

Ha già corso abbastanza in primavera, ora Delfinato o Svizzera e poi in Francia, a tornare nella corsa a più alto livello.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

PassistaScalatore ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 17:15 Parlate come se avesse avuto l'incidente l'anno scorso.

Io dopo la scorsa stagione non ci credevo più, in un pieno recupero, invece ha già dato più dimostrazioni quest'anno di come abbia ancora da dire. In varie piccole corse a tappe era tra i migliori. Perché non dovrebbe andare al Tour? Dove potrebbe arrivare tra i primi cinque se non di più.

Ha già corso abbastanza in primavera, ora Delfinato o Svizzera e poi in Francia, a tornare nella corsa a più alto livello.
Uno non mette in dubbio il fatto che stia andando bene, è questa fissa di volerlo mandare per forza al Tour de France a far vedere di essere ancora valido sulle tre settimane che non capisco. Lo scorso anno, come già detto, è stata una scelta semplicemente da idioti che non hanno per nulla a cuore il reale benessere di un corridore, quest'anno si poteva attuare la scelta di fargli fare il Giro e la Vuelta. Io sono per un ragionare per gradi sulle tre settimane, ossia: prima ti dimostri competitivo in contesti decisamente più adatti anche alla situazione attuale e poi, se dai dimostrazione di essere tornato competitivo almeno per una top 5, torni al Tour con ambizioni. Allo stato attuale non abbiamo alcuna certezza che Egan alla Boucle possa lottare per un piazzamento così buono, ragion per cui era meglio partire con qualcosa di più soft per ritrovare almeno il piglio del leader. Il Tourcentrismo ad ogni costo resta sempre uno dei mali del ciclismo di quest'epoca.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da Luca90 »

bernal fino al 2019 era il talento più cristallino per le corse a tappe e vinse il tour de france... nel 2021 vinse il giro ma era già esploso pogi...

lo scorso anno ha fatto tanto volume correndo tanto e non per il risultato...

quest'anno è stato competitivo sin da febbraio, podio in galizia ma soprattutto in catalunya con nel mezzo top 10 alla parigi-nizza...

non è il bernal migliore ma non siamo lontani... la INEOS ha bisogno di una carta da podio al tour de france e chi meglio di egan? con vingegaard probabilmente out in quanti sono sulla carta meglio di lui nella lotta al podio?

1)pogi
poi?
la BORA porta tutti roglic hindley e vlasov (battuto al catalunya)... roglic se sano potrebbe arrivargli avanti... ma poi?
mas? in francia non ha mai mostrato la sua miglior versione (al catalunya ha chiuso dietro bernal), gall meglio di bernal? bilbao meglio di bernal? carapaz meglio di bernal? evenepoel-landa meglio di bernal? kuss? s.yates? per me nessuno alla partenza è meglio del colombiano, magari stesso livello (tipo carapaz) ma non meglio...

se bernal fa un buon delfinato/svizzera per me si può presentare con ambizioni di podio...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
noel
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da noel »

Luca90 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 17:49 bernal fino al 2019 era il talento più cristallino per le corse a tappe e vinse il tour de france... nel 2021 vinse il giro ma era già esploso pogi...

lo scorso anno ha fatto tanto volume correndo tanto e non per il risultato...

quest'anno è stato competitivo sin da febbraio, podio in galizia ma soprattutto in catalunya con nel mezzo top 10 alla parigi-nizza...

non è il bernal migliore ma non siamo lontani... la INEOS ha bisogno di una carta da podio al tour de france e chi meglio di egan? con vingegaard probabilmente out in quanti sono sulla carta meglio di lui nella lotta al podio?

1)pogi
poi?
la BORA porta tutti roglic hindley e vlasov (battuto al catalunya)... roglic se sano potrebbe arrivargli avanti... ma poi?
mas? in francia non ha mai mostrato la sua miglior versione (al catalunya ha chiuso dietro bernal), gall meglio di bernal? bilbao meglio di bernal? carapaz meglio di bernal? evenepoel-landa meglio di bernal? kuss? s.yates? per me nessuno alla partenza è meglio del colombiano, magari stesso livello (tipo carapaz) ma non meglio...

se bernal fa un buon delfinato/svizzera per me si può presentare con ambizioni di podio...
Ero scettico...quasi quasi mi hai convinto, non lo dico per scherzo


Avatar utente
PassistaScalatore
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2023, 13:18

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

Abruzzese ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 17:38
PassistaScalatore ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 17:15 Parlate come se avesse avuto l'incidente l'anno scorso.

Io dopo la scorsa stagione non ci credevo più, in un pieno recupero, invece ha già dato più dimostrazioni quest'anno di come abbia ancora da dire. In varie piccole corse a tappe era tra i migliori. Perché non dovrebbe andare al Tour? Dove
potrebbe arrivare tra i primi cinque se non di più.

Ha già corso abbastanza in primavera, ora Delfinato o Svizzera e poi in Francia, a tornare nella corsa a più alto livello.
Uno non mette in dubbio il fatto che stia andando bene, è questa fissa di volerlo mandare per forza al Tour de France a far vedere di essere ancora valido sulle tre settimane che non capisco. Lo scorso anno, come già detto, è stata una scelta semplicemente da idioti che non hanno per nulla a cuore il reale benessere di un corridore, quest'anno si poteva attuare la scelta di fargli fare il Giro e la Vuelta. Io sono per un ragionare per gradi sulle tre settimane, ossia: prima ti dimostri competitivo in contesti decisamente più adatti anche alla situazione attuale e poi, se dai dimostrazione di essere tornato competitivo almeno per una top 5, torni al Tour con ambizioni. Allo stato attuale non abbiamo alcuna certezza che Egan alla Boucle possa lottare per un piazzamento così buono, ragion per cui era meglio partire con qualcosa di più soft per ritrovare almeno il piglio del leader. Il Tourcentrismo ad ogni costo resta sempre uno dei mali del ciclismo di quest'epoca.
Sono d'accordo sul ragionamento e sul principio, ma non credo che si debba applicare al Bernal del 2024, che non è più in una fase di recupero graduale, ma è tornato a livelli se non massimi, ottimi. Se guardiamo la stagione di Bernal al Gran Camino era nel gruppetto dei migliori dopo l'inarrivabile Vingegaard; al Catalogna era tra i migliori 5 dopo Pogacar, ha fatto forse l'azione più bella dopo l'incidente stando davanti per decine di chilometri senza essere ripreso e nella tappa di Barcellona gli è rimasto alla ruota quando ha attaccato sul Montjuic.
Non è più nella fase del recupero graduale, ora è giusto che si testi al più alto livello. Cosa che non era scontata l'anno scorso, ma con queste prestazioni ha dimostrato di potere fare.
Dopo Pogacar e Roglic chi ci sarà a contendere? Adam Yates, in ruolo di subalterno? Enric Mas, che è stato dietro a Bernal già al Catalogna? Landa? Non vedo una rivalità che possa trasformarsi, nello attuale stato di forma che ha mostrato di avere, in un boomerang al punto da non riuscire a tenere le ruote di quelli che si giocano i piazzamenti.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8690
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

PassistaScalatore ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 20:23
Abruzzese ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 17:38
PassistaScalatore ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 17:15 Parlate come se avesse avuto l'incidente l'anno scorso.

Io dopo la scorsa stagione non ci credevo più, in un pieno recupero, invece ha già dato più dimostrazioni quest'anno di come abbia ancora da dire. In varie piccole corse a tappe era tra i migliori. Perché non dovrebbe andare al Tour? Dove
potrebbe arrivare tra i primi cinque se non di più.

Ha già corso abbastanza in primavera, ora Delfinato o Svizzera e poi in Francia, a tornare nella corsa a più alto livello.
Uno non mette in dubbio il fatto che stia andando bene, è questa fissa di volerlo mandare per forza al Tour de France a far vedere di essere ancora valido sulle tre settimane che non capisco. Lo scorso anno, come già detto, è stata una scelta semplicemente da idioti che non hanno per nulla a cuore il reale benessere di un corridore, quest'anno si poteva attuare la scelta di fargli fare il Giro e la Vuelta. Io sono per un ragionare per gradi sulle tre settimane, ossia: prima ti dimostri competitivo in contesti decisamente più adatti anche alla situazione attuale e poi, se dai dimostrazione di essere tornato competitivo almeno per una top 5, torni al Tour con ambizioni. Allo stato attuale non abbiamo alcuna certezza che Egan alla Boucle possa lottare per un piazzamento così buono, ragion per cui era meglio partire con qualcosa di più soft per ritrovare almeno il piglio del leader. Il Tourcentrismo ad ogni costo resta sempre uno dei mali del ciclismo di quest'epoca.
Sono d'accordo sul ragionamento e sul principio, ma non credo che si debba applicare al Bernal del 2024, che non è più in una fase di recupero graduale, ma è tornato a livelli se non massimi, ottimi. Se guardiamo la stagione di Bernal al Gran Camino era nel gruppetto dei migliori dopo l'inarrivabile Vingegaard; al Catalogna era tra i migliori 5 dopo Pogacar, ha fatto forse l'azione più bella dopo l'incidente stando davanti per decine di chilometri senza essere ripreso e nella tappa di Barcellona gli è rimasto alla ruota quando ha attaccato sul Montjuic.
Non è più nella fase del recupero graduale, ora è giusto che si testi al più alto livello. Cosa che non era scontata l'anno scorso, ma con queste prestazioni ha dimostrato di potere fare.
Dopo Pogacar e Roglic chi ci sarà a contendere? Adam Yates, in ruolo di subalterno? Enric Mas, che è stato dietro a Bernal già al Catalogna? Landa? Non vedo una rivalità che possa trasformarsi, nello attuale stato di forma che ha mostrato di avere, in un boomerang al punto da non riuscire a tenere le ruote di quelli che si giocano i piazzamenti.
Questo sicuramente può essere vero, è un Bernal ben più propositivo e pimpante, del resto se così non fosse stato non sarebbe andato a correre pure una gara complicata e stressante come la Liegi. Però io al Tour ci sarei tornato dopo aver già ritrovato qualche certezza in più sulle tre settimane. Avesse fatto una top 5 alla Vuelta o al Giro secondo me sarebbe stata tutta un'altra cosa, anche perché credo che Egan abbia l'orgoglio del campione che non vuol correre solo per il semplice piazzamento. A me sinceramente non dispiacerebbe nemmeno vederlo competere anche per la maglia a pois, nel caso malaugurato dovesse uscire di classifica.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4351
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da Brogno »

Luca90 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 17:49 non è il bernal migliore ma non siamo lontani... la INEOS ha bisogno di una carta da podio al tour de france e chi meglio di egan?
C. Rodriguez


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Abruzzese ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 17:38
PassistaScalatore ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 17:15 Parlate come se avesse avuto l'incidente l'anno scorso.

Io dopo la scorsa stagione non ci credevo più, in un pieno recupero, invece ha già dato più dimostrazioni quest'anno di come abbia ancora da dire. In varie piccole corse a tappe era tra i migliori. Perché non dovrebbe andare al Tour? Dove potrebbe arrivare tra i primi cinque se non di più.

Ha già corso abbastanza in primavera, ora Delfinato o Svizzera e poi in Francia, a tornare nella corsa a più alto livello.
Uno non mette in dubbio il fatto che stia andando bene, è questa fissa di volerlo mandare per forza al Tour de France a far vedere di essere ancora valido sulle tre settimane che non capisco. Lo scorso anno, come già detto, è stata una scelta semplicemente da idioti che non hanno per nulla a cuore il reale benessere di un corridore, quest'anno si poteva attuare la scelta di fargli fare il Giro e la Vuelta. Io sono per un ragionare per gradi sulle tre settimane, ossia: prima ti dimostri competitivo in contesti decisamente più adatti anche alla situazione attuale e poi, se dai dimostrazione di essere tornato competitivo almeno per una top 5, torni al Tour con ambizioni. Allo stato attuale non abbiamo alcuna certezza che Egan alla Boucle possa lottare per un piazzamento così buono, ragion per cui era meglio partire con qualcosa di più soft per ritrovare almeno il piglio del leader. Il Tourcentrismo ad ogni costo resta sempre uno dei mali del ciclismo di quest'epoca.
:clap: :clap:


Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da Luca90 »

Brogno ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 20:36
Luca90 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 17:49 non è il bernal migliore ma non siamo lontani... la INEOS ha bisogno di una carta da podio al tour de france e chi meglio di egan?
C. Rodriguez
carlos rodriguez lo scorso anno è arrivato 5° ma dietro ai gemelli yates di cui uno correva come gregario e a quasi 15'... per me egan da più garanzie... io poi porterei entrambi per fare corsa parallela ma con maggiore protezione per il colombiano...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Abruzzese ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 20:34
PassistaScalatore ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 20:23
Abruzzese ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 17:38

Uno non mette in dubbio il fatto che stia andando bene, è questa fissa di volerlo mandare per forza al Tour de France a far vedere di essere ancora valido sulle tre settimane che non capisco. Lo scorso anno, come già detto, è stata una scelta semplicemente da idioti che non hanno per nulla a cuore il reale benessere di un corridore, quest'anno si poteva attuare la scelta di fargli fare il Giro e la Vuelta. Io sono per un ragionare per gradi sulle tre settimane, ossia: prima ti dimostri competitivo in contesti decisamente più adatti anche alla situazione attuale e poi, se dai dimostrazione di essere tornato competitivo almeno per una top 5, torni al Tour con ambizioni. Allo stato attuale non abbiamo alcuna certezza che Egan alla Boucle possa lottare per un piazzamento così buono, ragion per cui era meglio partire con qualcosa di più soft per ritrovare almeno il piglio del leader. Il Tourcentrismo ad ogni costo resta sempre uno dei mali del ciclismo di quest'epoca.
Sono d'accordo sul ragionamento e sul principio, ma non credo che si debba applicare al Bernal del 2024, che non è più in una fase di recupero graduale, ma è tornato a livelli se non massimi, ottimi. Se guardiamo la stagione di Bernal al Gran Camino era nel gruppetto dei migliori dopo l'inarrivabile Vingegaard; al Catalogna era tra i migliori 5 dopo Pogacar, ha fatto forse l'azione più bella dopo l'incidente stando davanti per decine di chilometri senza essere ripreso e nella tappa di Barcellona gli è rimasto alla ruota quando ha attaccato sul Montjuic.
Non è più nella fase del recupero graduale, ora è giusto che si testi al più alto livello. Cosa che non era scontata l'anno scorso, ma con queste prestazioni ha dimostrato di potere fare.
Dopo Pogacar e Roglic chi ci sarà a contendere? Adam Yates, in ruolo di subalterno? Enric Mas, che è stato dietro a Bernal già al Catalogna? Landa? Non vedo una rivalità che possa trasformarsi, nello attuale stato di forma che ha mostrato di avere, in un boomerang al punto da non riuscire a tenere le ruote di quelli che si giocano i piazzamenti.
Questo sicuramente può essere vero, è un Bernal ben più propositivo e pimpante, del resto se così non fosse stato non sarebbe andato a correre pure una gara complicata e stressante come la Liegi. Però io al Tour ci sarei tornato dopo aver già ritrovato qualche certezza in più sulle tre settimane. Avesse fatto una top 5 alla Vuelta o al Giro secondo me sarebbe stata tutta un'altra cosa, anche perché credo che Egan abbia l'orgoglio del campione che non vuol correre solo per il semplice piazzamento. A me sinceramente non dispiacerebbe nemmeno vederlo competere anche per la maglia a pois, nel caso malaugurato dovesse uscire di classifica.
È quello che dico anche io.
Non è una questione di puro aspetto agonistico, se ci soffermiamo solo su quello e su come ha corso in questa primavera è un corridore ritrovato.
E da quello che ha dichiarato, ha dati ancora migliori del pre infortunio.

Quello che secondo me va tenuto presente è l' aspetto psicologico: Egan è andato bene nelle corse a tappe di una settimana, ora giustamente si aspetta di fare bene anche sulle tre.
Ma non è così scontato.
Mettiamo il caso che al Tour faccia due ottime prime settimane e poi vada in calando o peggio, per lui sarebbe una mazzata a livello psicologico.
Il Giro 2024, tra l'altro con un percorso un po' più soft e una start list più abbordabile a parte l' alieno, sembra disegnato apposta per favorire la sua partecipazione.
Ecco, diciamo che io lo avrei portato in Italia per fare classifica, poi al Tour ci sarebbe anche potuto andare per tappe o maglia a pois, per essere protagonista in altra maniera, meno carica di aspettative e pressioni.

Un eventuale podio al Giro 24 sarebbe stato un ottimo viatico per il Tour 25.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4351
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da Brogno »

Luca90 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 20:54
Brogno ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 20:36
Luca90 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 17:49 non è il bernal migliore ma non siamo lontani... la INEOS ha bisogno di una carta da podio al tour de france e chi meglio di egan?
C. Rodriguez
carlos rodriguez lo scorso anno è arrivato 5° ma dietro ai gemelli yates di cui uno correva come gregario e a quasi 15'... per me egan da più garanzie... io poi porterei entrambi per fare corsa parallela ma con maggiore protezione per il colombiano...
Dai non possiamo dire che Bernal che non finisce un grande giro in top qualcosa da prima dell'infortunio Dia più garanzie di uno che a 22 anni fa quinto al Tour..con tutto il bene che possiamo volere a Egan..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
lucks83
Messaggi: 4157
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Brogno ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 21:13
Luca90 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 20:54
Brogno ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 20:36
C. Rodriguez
carlos rodriguez lo scorso anno è arrivato 5° ma dietro ai gemelli yates di cui uno correva come gregario e a quasi 15'... per me egan da più garanzie... io poi porterei entrambi per fare corsa parallela ma con maggiore protezione per il colombiano...
Dai non possiamo dire che Bernal che non finisce un grande giro in top qualcosa da prima dell'infortunio Dia più garanzie di uno che a 22 anni fa quinto al Tour..con tutto il bene che possiamo volere a Egan..
Poi è arrivato quinto perché alla tappa 20 si è mezzo sfracellato e ha corso con un' arcata sopraccigliare peggio di quella di Tyson dopo essere stato malmenato da Lennox Lewis.
Fino a quel momento si stava giocando il podio.
Egan dà garanzie nelle corse a tappe di una settimana, questo dice la stagione 2024 fino ad ora.
Sulle tre settimane siamo ancora fermi al pre infortunio, direi che è una scommessa.


Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da Luca90 »

ma poi noi facciamo tutti sti discorsi, ma lui non aveva detto che avrebbe corso la vuelta per la tripla corona?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da nemecsek. »

... quarcuno ha rimesso su i vecchi dischi.... :boing:


Immagine
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da nino58 »

Brogno ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 21:13
Luca90 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 20:54
Brogno ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 20:36
C. Rodriguez
carlos rodriguez lo scorso anno è arrivato 5° ma dietro ai gemelli yates di cui uno correva come gregario e a quasi 15'... per me egan da più garanzie... io poi porterei entrambi per fare corsa parallela ma con maggiore protezione per il colombiano...
Dai non possiamo dire che Bernal che non finisce un grande giro in top qualcosa da prima dell'infortunio Dia più garanzie di uno che a 22 anni fa quinto al Tour..con tutto il bene che possiamo volere a Egan..
Ma l'infortunio l'ha avuto dopo la vittoria al Giro ?
Non prima ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Pino_82
Messaggi: 3617
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Dopo, dopo
A gennaio dell'anno dopo, 2022


JineteRojo
Messaggi: 1052
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Egan Bernal 2023-2024

Messaggio da leggere da JineteRojo »

nino58 ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 16:00
Brogno ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 21:13
Luca90 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 20:54

carlos rodriguez lo scorso anno è arrivato 5° ma dietro ai gemelli yates di cui uno correva come gregario e a quasi 15'... per me egan da più garanzie... io poi porterei entrambi per fare corsa parallela ma con maggiore protezione per il colombiano...
Dai non possiamo dire che Bernal che non finisce un grande giro in top qualcosa da prima dell'infortunio Dia più garanzie di uno che a 22 anni fa quinto al Tour..con tutto il bene che possiamo volere a Egan..
Ma l'infortunio l'ha avuto dopo la vittoria al Giro ?
Non prima ?
Prima del giro i dolori alla schiena


Rispondi