Già buona sarebbe un vittoria di corto muso con l'Empoli.lucks83 ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 16:42 Milan clamoroso.
Una potenza inaudita che mi ha ricordato, come detto da molti di voi, Cipollini.
Con questa condizione sarebbe il mio favorito per la Sanremo, se non fosse che sul poggio ci sarà un tale che salirà a 40 all' ora e non credo che Johnny possa tenere quel ritmo.
Tirreno Adriatrico 2024
Re: Tirreno Adriatrico 2024
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Visto che su questo forum fervono polemiche a non finire (anche a ragione dal mio punto di vista) sull'operato di Vegni, cosa direste se l'organizzazione si comportasse come alla Tirreno-Adriatico del 1998?
Seconda tappa, cadute di massa a causa dell'asfalto viscido, più di 100 corridori coinvolti, alcuni se ne approfittano e si avvantaggia un gruppetto di una trentina di unità. Rimangono fuori fior di campioni tra cui Bartoli, uno dei principali favoriti per la vittoria finale.
Fra mille polemiche la giuria decide di estromettere i 129 corridori arrivati fuori tempo massimo, Castellano è su tutte le furie e in un'intervista dichiara che alcuni corridori non potranno più prendere parte alle corse organizzate da RCS in quanto non graditi.
Oggi potrebbe succedere qualcosa di simile?
Qui l'articolo della Gazzetta al termine di quella tappa:
http://archiviostorico.gazzetta.it/1998 ... 6209.shtml
Seconda tappa, cadute di massa a causa dell'asfalto viscido, più di 100 corridori coinvolti, alcuni se ne approfittano e si avvantaggia un gruppetto di una trentina di unità. Rimangono fuori fior di campioni tra cui Bartoli, uno dei principali favoriti per la vittoria finale.
Fra mille polemiche la giuria decide di estromettere i 129 corridori arrivati fuori tempo massimo, Castellano è su tutte le furie e in un'intervista dichiara che alcuni corridori non potranno più prendere parte alle corse organizzate da RCS in quanto non graditi.
Oggi potrebbe succedere qualcosa di simile?
Qui l'articolo della Gazzetta al termine di quella tappa:
http://archiviostorico.gazzetta.it/1998 ... 6209.shtml
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
L'arrivo sul Petrano mi è piaciuto molto, penso che sarebbe un dignitosissimo arrivo di tappa nella prima metà di un Giro d'Italia. Come dico ogni anno in occasione della Tirreno-Adriatico, la stagione non permette al territorio marchigiano di mostrare il suo lato migliore, perché in realtà il Petrano offrirebbe anche una vista bellissima, come altre salite tipiche di questa corsa che a inizio marzo sono ancora in pieno "assetto invernale", quindi sembrano buie e un po' desolate. La grossa sfiga della zona di Cagli è la solita: queste tre bellissime salite (Catria, Nerone e Petrano) hanno tutte e tre un solo versante veramente buono, per fare un percorso che le comprenda tutte e tre ti devi inventare qualcosa di molto bizzarro come al Giro 2009 (con la discesa sterrata dal Catria e il Nerone scalato dal versante stretto). Invece forse non riuscitissimo l'arrivo di venerdì. Spero che l'anno prossimo si torni alla tradizione dei muri.
Aggiungo che mi piacerebbe che fossero invertite cronologicamente la Tirreno-Adriatico e la Strade Bianche. Anticiperei l'inizio della Tirreno di 3 giorni e lascerei questa domenica per la Strade Bianche, poi la domenica successiva la Sanremo (ancora più idealmente farei la Strade Bianche il prossimo mercoledì ma mi rendo conto che non puoi metterla in un feriale)
Aggiungo che mi piacerebbe che fossero invertite cronologicamente la Tirreno-Adriatico e la Strade Bianche. Anticiperei l'inizio della Tirreno di 3 giorni e lascerei questa domenica per la Strade Bianche, poi la domenica successiva la Sanremo (ancora più idealmente farei la Strade Bianche il prossimo mercoledì ma mi rendo conto che non puoi metterla in un feriale)
Re: Tirreno Adriatrico 2024
herbie ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 16:48Già buona sarebbe un vittoria di corto muso con l'Empoli.lucks83 ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 16:42 Milan clamoroso.
Una potenza inaudita che mi ha ricordato, come detto da molti di voi, Cipollini.
Con questa condizione sarebbe il mio favorito per la Sanremo, se non fosse che sul poggio ci sarà un tale che salirà a 40 all' ora e non credo che Johnny possa tenere quel ritmo.
Re: Tirreno Adriatrico 2024
Oggi è praticamente impossibile che succeda una cosa del genere, anche perché in questi casi le neutralizzazioni sono certe al 100%, anche giustamente direi...gampenpass ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 16:50 Visto che su questo forum fervono polemiche a non finire (anche a ragione dal mio punto di vista) sull'operato di Vegni, cosa direste se l'organizzazione si comportasse come alla Tirreno-Adriatico del 1998?
Seconda tappa, cadute di massa a causa dell'asfalto viscido, più di 100 corridori coinvolti, alcuni se ne approfittano e si avvantaggia un gruppetto di una trentina di unità. Rimangono fuori fior di campioni tra cui Bartoli, uno dei principali favoriti per la vittoria finale.
Fra mille polemiche la giuria decide di estromettere i 129 corridori arrivati fuori tempo massimo, Castellano è su tutte le furie e in un'intervista dichiara che alcuni corridori non potranno più prendere parte alle corse organizzate da RCS in quanto non graditi.
Oggi potrebbe succedere qualcosa di simile?
Qui l'articolo della Gazzetta al termine di quella tappa:
http://archiviostorico.gazzetta.it/1998 ... 6209.shtml
Re: Tirreno Adriatrico 2024
A volte certi arrivi della Tirreno sono stati propedeutici a un' assegnazione di tappa per i successivi Giri d'Italia: penso ad esempio ai prati Tivo o a Gualdo Tadino.Beppugrillo ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 18:33 L'arrivo sul Petrano mi è piaciuto molto, penso che sarebbe un dignitosissimo arrivo di tappa nella prima metà di un Giro d'Italia. Come dico ogni anno in occasione della Tirreno-Adriatico, la stagione non permette al territorio marchigiano di mostrare il suo lato migliore, perché in realtà il Petrano offrirebbe anche una vista bellissima, come altre salite tipiche di questa corsa che a inizio marzo sono ancora in pieno "assetto invernale", quindi sembrano buie e un po' desolate. La grossa sfiga della zona di Cagli è la solita: queste tre bellissime salite (Catria, Nerone e Petrano) hanno tutte e tre un solo versante veramente buono, per fare un percorso che le comprenda tutte e tre ti devi inventare qualcosa di molto bizzarro come al Giro 2009 (con la discesa sterrata dal Catria e il Nerone scalato dal versante stretto). Invece forse non riuscitissimo l'arrivo di venerdì. Spero che l'anno prossimo si torni alla tradizione dei muri.
Aggiungo che mi piacerebbe che fossero invertite cronologicamente la Tirreno-Adriatico e la Strade Bianche. Anticiperei l'inizio della Tirreno di 3 giorni e lascerei questa domenica per la Strade Bianche, poi la domenica successiva la Sanremo (ancora più idealmente farei la Strade Bianche il prossimo mercoledì ma mi rendo conto che non puoi metterla in un feriale)
Quindi perché no?
Il Petrano è una degnissima salita, tra l'altro possono salire anche dall' altro versante, che è diviso in due parti e prosegue dalla cima della salita di Moria percorsa ieri, se non mi sbaglio.
In questo modo ci potrebbero anche piazzare prima il monte Nerone percorso nello stesso senso del Giro 2009.
Il catria già lo vedo più improbabile, visti gli standard Vegnaneschi attuali...
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
L'altro versante è sostanzialmente sterrato, non mi sembra fattibile in corsalucks83 ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 18:48 Il Petrano è una degnissima salita, tra l'altro possono salire anche dall' altro versante, che è diviso in due parti e prosegue dalla cima della salita di Moria percorsa ieri, se non mi sbaglio.
In questo modo ci potrebbero anche piazzare prima il monte Nerone percorso nello stesso senso del Giro 2009.
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
la tappa del2009 era molto bella e non aveva niente da invidiare ai tapponi alpinilucks83 ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 18:48A volte certi arrivi della Tirreno sono stati propedeutici a un' assegnazione di tappa per i successivi Giri d'Italia: penso ad esempio ai prati Tivo o a Gualdo Tadino.Beppugrillo ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 18:33 L'arrivo sul Petrano mi è piaciuto molto, penso che sarebbe un dignitosissimo arrivo di tappa nella prima metà di un Giro d'Italia. Come dico ogni anno in occasione della Tirreno-Adriatico, la stagione non permette al territorio marchigiano di mostrare il suo lato migliore, perché in realtà il Petrano offrirebbe anche una vista bellissima, come altre salite tipiche di questa corsa che a inizio marzo sono ancora in pieno "assetto invernale", quindi sembrano buie e un po' desolate. La grossa sfiga della zona di Cagli è la solita: queste tre bellissime salite (Catria, Nerone e Petrano) hanno tutte e tre un solo versante veramente buono, per fare un percorso che le comprenda tutte e tre ti devi inventare qualcosa di molto bizzarro come al Giro 2009 (con la discesa sterrata dal Catria e il Nerone scalato dal versante stretto). Invece forse non riuscitissimo l'arrivo di venerdì. Spero che l'anno prossimo si torni alla tradizione dei muri.
Aggiungo che mi piacerebbe che fossero invertite cronologicamente la Tirreno-Adriatico e la Strade Bianche. Anticiperei l'inizio della Tirreno di 3 giorni e lascerei questa domenica per la Strade Bianche, poi la domenica successiva la Sanremo (ancora più idealmente farei la Strade Bianche il prossimo mercoledì ma mi rendo conto che non puoi metterla in un feriale)
Quindi perché no?
Il Petrano è una degnissima salita, tra l'altro possono salire anche dall' altro versante, che è diviso in due parti e prosegue dalla cima della salita di Moria percorsa ieri, se non mi sbaglio.
In questo modo ci potrebbero anche piazzare prima il monte Nerone percorso nello stesso senso del Giro 2009.
Il catria già lo vedo più improbabile, visti gli standard Vegnaneschi attuali...
è difficile mettere più di 5000 mt di dislivello sugli appennini
ma in quel giro ci riuscirono
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Ma non sarebbe la prima volta che fanno lo sterrato al Giro.Beppugrillo ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 18:56L'altro versante è sostanzialmente sterrato, non mi sembra fattibile in corsalucks83 ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 18:48 Il Petrano è una degnissima salita, tra l'altro possono salire anche dall' altro versante, che è diviso in due parti e prosegue dalla cima della salita di Moria percorsa ieri, se non mi sbaglio.
In questo modo ci potrebbero anche piazzare prima il monte Nerone percorso nello stesso senso del Giro 2009.
Il catria già lo vedo più improbabile, visti gli standard Vegnaneschi attuali...
In salita poi hai zero problemi a livello di sicurezza, viste le velocità ridotte, basterebbe compattarlo.
Se sono riusciti a fare il Lussari, con la strada che era una sassaia nel bosco, figurati il Petrano da quel lato che problemi gli darebbe...basta che ci sia la volontà e qualcuno che paga
- Tranchée d'Arenberg
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Fino a 10 anni fa con questa gamba sarebbe stato il favorito della Sanremo. Per come vanno le cose da un pò di tempo a questa parte, è molto più complicato. Oltretutto in casa Lidl ci sarà da gestire la convivenza tra Milan e Pedersen. E' anche vero che mancheranno sia Van Aert che Pogacar, circostanza che riduce il campo degli attaccanti praticamente al solo Van der Poel che, tra l'altro, sarà all'esordio stagionale quindi è tutto da verificare.lucks83 ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 16:42 Milan clamoroso.
Una potenza inaudita che mi ha ricordato, come detto da molti di voi, Cipollini.
Con questa condizione sarebbe il mio favorito per la Sanremo, se non fosse che sul poggio ci sarà un tale che salirà a 40 all' ora e non credo che Johnny possa tenere quel ritmo.
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Come mancherà Pogi?Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 20:13Fino a 10 anni fa con questa gamba sarebbe stato il favorito della Sanremo. Per come vanno le cose da un pò di tempo a questa parte, è molto più complicato. Oltretutto in casa Lidl ci sarà da gestire la convivenza tra Milan e Pedersen. E' anche vero che mancheranno sia Van Aert che Pogacar, circostanza che riduce il campo degli attaccanti praticamente al solo Van der Poel che, tra l'altro, sarà all'esordio stagionale quindi è tutto da verificare.lucks83 ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 16:42 Milan clamoroso.
Una potenza inaudita che mi ha ricordato, come detto da molti di voi, Cipollini.
Con questa condizione sarebbe il mio favorito per la Sanremo, se non fosse che sul poggio ci sarà un tale che salirà a 40 all' ora e non credo che Johnny possa tenere quel ritmo.
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Chiedo venia, ero convinto non ci fosse. Rimangio tuttoWalter_White ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 20:17Come mancherà Pogi?Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 20:13Fino a 10 anni fa con questa gamba sarebbe stato il favorito della Sanremo. Per come vanno le cose da un pò di tempo a questa parte, è molto più complicato. Oltretutto in casa Lidl ci sarà da gestire la convivenza tra Milan e Pedersen. E' anche vero che mancheranno sia Van Aert che Pogacar, circostanza che riduce il campo degli attaccanti praticamente al solo Van der Poel che, tra l'altro, sarà all'esordio stagionale quindi è tutto da verificare.lucks83 ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 16:42 Milan clamoroso.
Una potenza inaudita che mi ha ricordato, come detto da molti di voi, Cipollini.
Con questa condizione sarebbe il mio favorito per la Sanremo, se non fosse che sul poggio ci sarà un tale che salirà a 40 all' ora e non credo che Johnny possa tenere quel ritmo.
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Nessun problema.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 20:24Chiedo venia, ero convinto non ci fosse. Rimangio tuttoWalter_White ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 20:17Come mancherà Pogi?Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 20:13
Fino a 10 anni fa con questa gamba sarebbe stato il favorito della Sanremo. Per come vanno le cose da un pò di tempo a questa parte, è molto più complicato. Oltretutto in casa Lidl ci sarà da gestire la convivenza tra Milan e Pedersen. E' anche vero che mancheranno sia Van Aert che Pogacar, circostanza che riduce il campo degli attaccanti praticamente al solo Van der Poel che, tra l'altro, sarà all'esordio stagionale quindi è tutto da verificare.
Comunque se dovesse ripetersi lo schema degli ultimi 2 anni, con l' attacco di Pogacar sul poggio che fa esplodere il gruppo, quest' anno lo sloveno potrebbe avere qualche Chance in più, visto che manca Van Aert che ha chiuso il buco lo scorso anno, Ganna sembra meno in palla del 2023 e MVDP sarà da valutare all' esordio stagionale su strada.
In tutto questo, Milan in caso di arrivo allo sprint in questo momento si mangerebbe la concorrenza, il problema per lui e per gente come Kooij e Philipsen è che Pogacar sul poggio non lo tengono mai nella vita....
Re: Tirreno Adriatrico 2024
Potrebbe essere, ma mi sembra diverso il contesto.Fabioilpazzo ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 16:25Iniziare a vincere corse e tappe a nastro. Perché almeno a mio parere siamo dalle parti Cipollini-Petacchi.
Negli anni di Cipollini-Petacchi c'erano meno velocisti e le carriere ad alto livello duravano parecchio.
Di quel periodo anche Zabel e McEwen sono rimasti ai vertici delle volate per una decina d'anni.
In questi ultimi anni, la categoria dei velocisti è aumentata esponenzialmente, ne sbucano fuori ogni anno e il ricambio sembra accelerato.
Viviani-Bennett sono durati un biennio ai vertici dello sprint poi è arrivato Gaviria che ha vinto 7-8 tappe fra Giro e Tour ma poi si è spento, stessa cosa Caleb Ewan che ha avuto un rallentamento, eppure entrambi hanno solo 30 anni.
Nel frattempo ci sono stati Merlier, Groenewegen, Jakobsen che hanno vinto volate nei GT/corse di una settimana.
L'anno scorso i migliori sono stati Philipsen(4 tappe al Tour) e Groves(3 tappe alla Vuelta, 1 tappa al Giro), quanto dureranno al vertice dello sprint ?
Da questa settimana quelli che escono meglio sono Milan con due volate vinte alla Tirreno e Kooij con altrettanto due volate vinte alla Parigi-Nizza.
Rispetto agli anni '90-'00, mi sembra che nelle volate ci siano tantissimi nomi buoni e una maggior fatica a trovare un dominatore che s'impone per lunghi periodi.
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Non si può chiedere a Milan di fare quello che facevano Cipollini e Petacchi nel prime time per due motivi fondamentali. Il primo motivo l'ho detto: finora Milan si è dovuto dividere tra pista e strada e non ha potuto fare una carriera alla Kooij, ad esempio. Questo sarà probabilmente l'ultimo anno di part-time.
Il secondo motivo è che non ha IL treno degli altri due, perché la Lidl-Trek gli darà pure importanza, ma non è strutturata per avere il velocista più forte al mondo. Cipollini e Petacchi, ad un certo punto, non dovevano più guadagnarsi la posizione, avevano un meccanismo avviato. Può succedere nei prossimi anni che viene creata una squadra intorno a Milan, ma ad oggi non è così.
Il secondo motivo è che non ha IL treno degli altri due, perché la Lidl-Trek gli darà pure importanza, ma non è strutturata per avere il velocista più forte al mondo. Cipollini e Petacchi, ad un certo punto, non dovevano più guadagnarsi la posizione, avevano un meccanismo avviato. Può succedere nei prossimi anni che viene creata una squadra intorno a Milan, ma ad oggi non è così.
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
in realtà in ogni periodo ci sono stati tanti velocisti forti, quelli che in passato sono durati parecchie stagioni è perché sono stati dei grandissimi, non perché avevano pochi avversari.max ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 21:11Potrebbe essere, ma mi sembra diverso il contesto.Fabioilpazzo ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 16:25Iniziare a vincere corse e tappe a nastro. Perché almeno a mio parere siamo dalle parti Cipollini-Petacchi.
Negli anni di Cipollini-Petacchi c'erano meno velocisti e le carriere ad alto livello duravano parecchio.
Di quel periodo anche Zabel e McEwen sono rimasti ai vertici delle volate per una decina d'anni.
In questi ultimi anni, la categoria dei velocisti è aumentata esponenzialmente, ne sbucano fuori ogni anno e il ricambio sembra accelerato.
Viviani-Bennett sono durati un biennio ai vertici dello sprint poi è arrivato Gaviria che ha vinto 7-8 tappe fra Giro e Tour ma poi si è spento, stessa cosa Caleb Ewan che ha avuto un rallentamento, eppure entrambi hanno solo 30 anni.
Nel frattempo ci sono stati Merlier, Groenewegen, Jakobsen che hanno vinto volate nei GT/corse di una settimana.
L'anno scorso i migliori sono stati Philipsen(4 tappe al Tour) e Groves(3 tappe alla Vuelta, 1 tappa al Giro), quanto dureranno al vertice dello sprint ?
Da questa settimana quelli che escono meglio sono Milan con due volate vinte alla Tirreno e Kooij con altrettanto due volate vinte alla Parigi-Nizza.
Rispetto agli anni '90-'00, mi sembra che nelle volate ci siano tantissimi nomi buoni e una maggior fatica a trovare un dominatore che s'impone per lunghi periodi.
nelle ultime stagioni per un motivo o per un altro in diversi sono declinati dopo una o due stagioni al top. milan, vista anche la giovane età, potrebbe essere quello che metterà tutti d'accordo.
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Non lo conosco direttamente, ma credo sia uno sterrato frutto di un asfalto che non c'è più. Su Street View vedo della ghiaia, io non mi ci avventurerei con una bici da corsa. Naturale che con un intervento si sistema tutto, ma non mi sembra che l'aria sia quella, mi sembra anche improbabile che possano esserci i soldi per una cosa in fin dei conti completamente superflua dal punto di vista di chi decide come spendere i fondi pubblici (detto che se sono le stesse persone che hanno reso possibile la follia delle piste sciistiche sul Catria ci si può aspettare qualsiasi cosa)lucks83 ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 19:13Ma non sarebbe la prima volta che fanno lo sterrato al Giro.Beppugrillo ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 18:56L'altro versante è sostanzialmente sterrato, non mi sembra fattibile in corsalucks83 ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 18:48 Il Petrano è una degnissima salita, tra l'altro possono salire anche dall' altro versante, che è diviso in due parti e prosegue dalla cima della salita di Moria percorsa ieri, se non mi sbaglio.
In questo modo ci potrebbero anche piazzare prima il monte Nerone percorso nello stesso senso del Giro 2009.
Il catria già lo vedo più improbabile, visti gli standard Vegnaneschi attuali...
In salita poi hai zero problemi a livello di sicurezza, viste le velocità ridotte, basterebbe compattarlo.
Se sono riusciti a fare il Lussari, con la strada che era una sassaia nel bosco, figurati il Petrano da quel lato che problemi gli darebbe...basta che ci sia la volontà e qualcuno che paga
Re: Tirreno Adriatrico 2024
Sì, magari Milan sarà dominante per 10/15 anni come Cipollini o Cavendish, glielo auguro.dietzen ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 21:46 in realtà in ogni periodo ci sono stati tanti velocisti forti, quelli che in passato sono durati parecchie stagioni è perché sono stati dei grandissimi, non perché avevano pochi avversari.
nelle ultime stagioni per un motivo o per un altro in diversi sono declinati dopo una o due stagioni al top. milan, vista anche la giovane età, potrebbe essere quello che metterà tutti d'accordo.
Io ricordo il Petacchi degli anni d'oro con un super treno della Fassa Bortolo e nessun altro che provava a imbastire un contro treno, alla sua ruota di volta in volta si mettevano McEwen, Zabel, Hushovd, Cooke che poi provavano a uscire dalla sua ruota ai -200mt.
Adesso parlando dei "treni" una situazione simile è impensabile, in primis le squadre arrivano molto corte nell'ultimo km, ma non esiste un unico treno organizzato, ci sono sempre almeno 5-6 team che entrano negli ultimi 2 km e si fronteggiano con i restanti uomini, sorpassandosi in modo frenetico, più altri 5-6 velocisti solitari che si agganciano o si mettono in mezzo.
Le volate di questi ultimi anni sono molto più caotiche rispetto all'epoca Cipollini-Petacchi, quindi anche di più complicata gestione come posizionamento, perlomeno questa è la mia sensazione.
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Vista adesso la volata, davvero imperiosa, ma che lancio gli ha fatto Consonni?!
Altro che i lanci di Milo Infante
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Van Der Poel Pogacar e Van Aeri, quanto a watt su pendenze facili, sul Poggio li può tenere Ganna, che non sarà della partita, purtroppo.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 20:13Fino a 10 anni fa con questa gamba sarebbe stato il favorito della Sanremo. Per come vanno le cose da un pò di tempo a questa parte, è molto più complicato. Oltretutto in casa Lidl ci sarà da gestire la convivenza tra Milan e Pedersen. E' anche vero che mancheranno sia Van Aert che Pogacar, circostanza che riduce il campo degli attaccanti praticamente al solo Van der Poel che, tra l'altro, sarà all'esordio stagionale quindi è tutto da verificare.lucks83 ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 16:42 Milan clamoroso.
Una potenza inaudita che mi ha ricordato, come detto da molti di voi, Cipollini.
Con questa condizione sarebbe il mio favorito per la Sanremo, se non fosse che sul poggio ci sarà un tale che salirà a 40 all' ora e non credo che Johnny possa tenere quel ritmo.
Amen.
Re: Tirreno Adriatrico 2024
Straordinario Milan, un grande velocista
Straordinario Vinge, lo sapevamo
Bene Hindley , discreto Ayuso (che va sempre più a crono e in salita emerge alla distanza)
Bella tirreno
Straordinario Vinge, lo sapevamo
Bene Hindley , discreto Ayuso (che va sempre più a crono e in salita emerge alla distanza)
Bella tirreno
Re: Tirreno Adriatrico 2024
Sì, ma dopo questa Olimpiade per lui e per Ganna solo strada, please.StipemdioXTutti ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 16:43Cipollini e Petacchi non preparavano l'inseguimento a squadre.Fabioilpazzo ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 16:25Iniziare a vincere corse e tappe a nastro. Perché almeno a mio parere siamo dalle parti Cipollini-Petacchi.StipemdioXTutti ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 16:20
È già esploso. Che cosa deve fare? Ha vinto la maglia a punti al Giro, ha battuto Philipsen, è campione olimpico...
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Alla fine quanto è arrivato in classifica ?Salvatore77 ha scritto: ↑sabato 9 marzo 2024, 8:39Ieri arrivo in discesa. Sull'ultimo gpm Tiberi ha scollinato in un gruppetto ristretto in nona decima posizione.
Inoltre è nono in classifica.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Ecco, appunto.Salvatore77 ha scritto: ↑sabato 9 marzo 2024, 12:51Tu hai detto che quando c'è salita matematico non si va nei 10 - 20 e direi che non è vero quest'anno, fino allo scorso anno forse si e ci andava Caruso o Pozzovivo.nino58 ha scritto: ↑sabato 9 marzo 2024, 9:43Arrivo in discesa ma era una tappa di montagna.Salvatore77 ha scritto: ↑sabato 9 marzo 2024, 8:39
Ieri arrivo in discesa. Sull'ultimo gpm Tiberi ha scollinato in un gruppetto ristretto in nona decima posizione.
Inoltre è nono in classifica.
E di montagne ne è bastata una per la figuraccia.
E comunque non mi riferivo soltanto a Tiberi.
Un italiano nono in classifica alla Tirreno ti pare un buon risultato per il ciclismo italiano ?
Per il ciclismo italiano, non per Tiberi o chiunque altro.
Poi, personalmente, riporrei più speranze in Piganzoli e Pellizzari (o Pelizzari) che in Tiberi.
Felice di essere smentito dai fatti.
Piccoli passi avanti sembra ci siano.
Deve far pensare invece il fatto che Tibero nono nella generale è sesto della classifica dei giovani.
Deve far pensare che P. e P. al tour de l'avenir se la sono quasi giocata con Del Toro il quale dopo un inverno in UAE ha decisamente dilatato il gap coi nostri.
Il fatto che in una tappa come quella di ieri i nostri hanno perso la volata per il nono posto e sono arrivati dietro significa poco.
Certe volte sembra che non vediamo l'ora di evidenziare quanto vanno piano i nostri.
I Del Toro dilatano.
E comunque in montagna P.e P. sono gli unici lumicini ancora accesi.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Del toro l'anno scorso correva per una squadra con materiali osceni eccetera. È passato in UAE.
Normale come crescita, non mi stupisce per niente. Fosse andato in altre top squadre sarebbe cresciuto uguale
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Da ciò che ho visto l'altro versante del Petrano è lontano dall'essere praticabile con la bici da corsa. Invece il Nerone ha un versante bellissimo con un po' di ghiaino che in salita non disturba e che permette di scendere dalla strada tradizionale.Beppugrillo ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 21:58Non lo conosco direttamente, ma credo sia uno sterrato frutto di un asfalto che non c'è più. Su Street View vedo della ghiaia, io non mi ci avventurerei con una bici da corsa. Naturale che con un intervento si sistema tutto, ma non mi sembra che l'aria sia quella, mi sembra anche improbabile che possano esserci i soldi per una cosa in fin dei conti completamente superflua dal punto di vista di chi decide come spendere i fondi pubblici (detto che se sono le stesse persone che hanno reso possibile la follia delle piste sciistiche sul Catria ci si può aspettare qualsiasi cosa)lucks83 ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 19:13Ma non sarebbe la prima volta che fanno lo sterrato al Giro.Beppugrillo ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 18:56
L'altro versante è sostanzialmente sterrato, non mi sembra fattibile in corsa
In salita poi hai zero problemi a livello di sicurezza, viste le velocità ridotte, basterebbe compattarlo.
Se sono riusciti a fare il Lussari, con la strada che era una sassaia nel bosco, figurati il Petrano da quel lato che problemi gli darebbe...basta che ci sia la volontà e qualcuno che paga
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Il discorso è giustissimo, anche se non è che c'erano pochi velocisti, è che probabilmente quelli veramente forti erano di un altro pianeta, tant'è che se uno dice Cipollini, Petacchi, Zabel, dice tre dei più forti di ogni epoca.max ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 21:11 Potrebbe essere, ma mi sembra diverso il contesto.
Negli anni di Cipollini-Petacchi c'erano meno velocisti e le carriere ad alto livello duravano parecchio.
Di quel periodo anche Zabel e McEwen sono rimasti ai vertici delle volate per una decina d'anni.
In questi ultimi anni, la categoria dei velocisti è aumentata esponenzialmente, ne sbucano fuori ogni anno e il ricambio sembra accelerato.
Viviani-Bennett sono durati un biennio ai vertici dello sprint poi è arrivato Gaviria che ha vinto 7-8 tappe fra Giro e Tour ma poi si è spento, stessa cosa Caleb Ewan che ha avuto un rallentamento, eppure entrambi hanno solo 30 anni.
Nel frattempo ci sono stati Merlier, Groenewegen, Jakobsen che hanno vinto volate nei GT/corse di una settimana.
L'anno scorso i migliori sono stati Philipsen(4 tappe al Tour) e Groves(3 tappe alla Vuelta, 1 tappa al Giro), quanto dureranno al vertice dello sprint ?
Da questa settimana quelli che escono meglio sono Milan con due volate vinte alla Tirreno e Kooij con altrettanto due volate vinte alla Parigi-Nizza.
Rispetto agli anni '90-'00, mi sembra che nelle volate ci siano tantissimi nomi buoni e una maggior fatica a trovare un dominatore che s'impone per lunghi periodi.
Poi, però, c'è anche una sostanza che è diversa: quella di Milan. L'alternanza che c'è stata tra gli sprinter è stata figlia del fatto che, probabilmente, nessuno di loro aveva le reali stimmate del campione. E chi ce l'aveva, tipo Gaviria e Kittel, per una ragione o un'altra è stato dominante solo quando gli girava tutto bene. Milan è un fuori scala, ce l'ha detto la pista, ce l'ha iniziato a dire l'anno scorso la strada. Se fa un altro step, ciao mare, per tutti. E non vedo perché non dovrebbe farlo, visto che il grosso problema del peso lo limita assai in altri contesti che non siano lo sprint. Si concentri lì allora, e sull'inseguimento (e, piano piano, sulla Roubaix).
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
In realtà anche negli anni '90 c'erano tanti velocisti. Giusto per fare una carrellata dei nomi più importanti: Cipollini, Abdoujaparov, Van Poppel, Adriano Baffi, Museeuw, Zabel, Moncassin, Minali, Blijlevens, McEwen, Edo, Steels, Magnusson, Capiot, Di Basco, Ivan Quaranta, Endrio Leoni, Marcel Wust ecc.max ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 21:11Potrebbe essere, ma mi sembra diverso il contesto.Fabioilpazzo ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 16:25Iniziare a vincere corse e tappe a nastro. Perché almeno a mio parere siamo dalle parti Cipollini-Petacchi.
Negli anni di Cipollini-Petacchi c'erano meno velocisti e le carriere ad alto livello duravano parecchio.
Di quel periodo anche Zabel e McEwen sono rimasti ai vertici delle volate per una decina d'anni.
In questi ultimi anni, la categoria dei velocisti è aumentata esponenzialmente, ne sbucano fuori ogni anno e il ricambio sembra accelerato.
Viviani-Bennett sono durati un biennio ai vertici dello sprint poi è arrivato Gaviria che ha vinto 7-8 tappe fra Giro e Tour ma poi si è spento, stessa cosa Caleb Ewan che ha avuto un rallentamento, eppure entrambi hanno solo 30 anni.
Nel frattempo ci sono stati Merlier, Groenewegen, Jakobsen che hanno vinto volate nei GT/corse di una settimana.
L'anno scorso i migliori sono stati Philipsen(4 tappe al Tour) e Groves(3 tappe alla Vuelta, 1 tappa al Giro), quanto dureranno al vertice dello sprint ?
Da questa settimana quelli che escono meglio sono Milan con due volate vinte alla Tirreno e Kooij con altrettanto due volate vinte alla Parigi-Nizza.
Rispetto agli anni '90-'00, mi sembra che nelle volate ci siano tantissimi nomi buoni e una maggior fatica a trovare un dominatore che s'impone per lunghi periodi.
Solo che avevano molte più occasioni di oggi, poiché i 3 GT duravano 22 tappe ciascuno, di cui quasi la metà erano di norma dedicate ai velocisti. E c'erano classiche dedicate a loro come la Parigi-Bruxelles, la Parigi-Tours, la Henninger Turm, Amburgo ecc. oltre alla Sanremo e alla Gent-Wevelgem che spesso finivano in volata.
Senza considerare anche altre classiche minori scomparse.
Re: Tirreno Adriatrico 2024
Lumicini. Come lo sono stati molti altri.nino58 ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 10:35Ecco, appunto.Salvatore77 ha scritto: ↑sabato 9 marzo 2024, 12:51Tu hai detto che quando c'è salita matematico non si va nei 10 - 20 e direi che non è vero quest'anno, fino allo scorso anno forse si e ci andava Caruso o Pozzovivo.nino58 ha scritto: ↑sabato 9 marzo 2024, 9:43
Arrivo in discesa ma era una tappa di montagna.
E di montagne ne è bastata una per la figuraccia.
E comunque non mi riferivo soltanto a Tiberi.
Un italiano nono in classifica alla Tirreno ti pare un buon risultato per il ciclismo italiano ?
Per il ciclismo italiano, non per Tiberi o chiunque altro.
Poi, personalmente, riporrei più speranze in Piganzoli e Pellizzari (o Pelizzari) che in Tiberi.
Felice di essere smentito dai fatti.
Piccoli passi avanti sembra ci siano.
Deve far pensare invece il fatto che Tibero nono nella generale è sesto della classifica dei giovani.
Deve far pensare che P. e P. al tour de l'avenir se la sono quasi giocata con Del Toro il quale dopo un inverno in UAE ha decisamente dilatato il gap coi nostri.
Il fatto che in una tappa come quella di ieri i nostri hanno perso la volata per il nono posto e sono arrivati dietro significa poco.
Certe volte sembra che non vediamo l'ora di evidenziare quanto vanno piano i nostri.
I Del Toro dilatano.
E comunque in montagna P.e P. sono gli unici lumicini ancora accesi.
Altrove sembra nascano fenomeni in salita come funghi. Del Toro sul Petrano negli ultimi tre chilometri è andato più forte di Vingegaard...Io pensavo che fosse l'attore sulla macchina al seguito della corsa, invece era un corridore.
Si discuteva degli allenamenti lunghi...cos'altro può essere? Ormai con i podcast dei vari Gaffuri & co. le Haribo il pomeriggio e i carboidrati a etti la mattina lo sappiamo anche in Italia che sono imprescindibili.
Sarà tutta colpa delle camere iperbariche?
Re: Tirreno Adriatrico 2024
Ma quelle non le hanno appena legalizzate anche in Italia?herbie ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 15:57Lumicini. Come lo sono stati molti altri.nino58 ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 10:35Ecco, appunto.Salvatore77 ha scritto: ↑sabato 9 marzo 2024, 12:51
Tu hai detto che quando c'è salita matematico non si va nei 10 - 20 e direi che non è vero quest'anno, fino allo scorso anno forse si e ci andava Caruso o Pozzovivo.
Piccoli passi avanti sembra ci siano.
Deve far pensare invece il fatto che Tibero nono nella generale è sesto della classifica dei giovani.
Deve far pensare che P. e P. al tour de l'avenir se la sono quasi giocata con Del Toro il quale dopo un inverno in UAE ha decisamente dilatato il gap coi nostri.
Il fatto che in una tappa come quella di ieri i nostri hanno perso la volata per il nono posto e sono arrivati dietro significa poco.
Certe volte sembra che non vediamo l'ora di evidenziare quanto vanno piano i nostri.
I Del Toro dilatano.
E comunque in montagna P.e P. sono gli unici lumicini ancora accesi.
Altrove sembra nascano fenomeni in salita come funghi. Del Toro sul Petrano negli ultimi tre chilometri è andato più forte di Vingegaard...Io pensavo che fosse l'attore sulla macchina al seguito della corsa, invece era un corridore.
Si discuteva degli allenamenti lunghi...cos'altro può essere? Ormai con i podcast dei vari Gaffuri & co. le Haribo il pomeriggio e i carboidrati a etti la mattina lo sappiamo anche in Italia che sono imprescindibili.
Sarà tutta colpa delle camere iperbariche?
O mi sbaglio?
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
La Parigi Bruxelles negli anni '90 non è mai arrivata in volata, la Parigi-Tours a occhio direi la metà delle volte, Henninger Turm forse 1 volta, Amburgo si è iniziato a correre nel 1996 e forse la prima volata è negli anni 2000. La Gand era la classica per velocisti e poi lo è diventato la Sanremo.gampenpass ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 14:38 In realtà anche negli anni '90 c'erano tanti velocisti. Giusto per fare una carrellata dei nomi più importanti: Cipollini, Abdoujaparov, Van Poppel, Adriano Baffi, Museeuw, Zabel, Moncassin, Minali, Blijlevens, McEwen, Edo, Steels, Magnusson, Capiot, Di Basco, Ivan Quaranta, Endrio Leoni, Marcel Wust ecc.
Solo che avevano molte più occasioni di oggi, poiché i 3 GT duravano 22 tappe ciascuno, di cui quasi la metà erano di norma dedicate ai velocisti. E c'erano classiche dedicate a loro come la Parigi-Bruxelles, la Parigi-Tours, la Henninger Turm, Amburgo ecc. oltre alla Sanremo e alla Gent-Wevelgem che spesso finivano in volata.
Senza considerare anche altre classiche minori scomparse.
L'epopea delle classiche per velocisti la stiamo vivendo ora.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
pure.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 17:21Ma quelle non le hanno appena legalizzate anche in Italia?herbie ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 15:57Lumicini. Come lo sono stati molti altri.
Altrove sembra nascano fenomeni in salita come funghi. Del Toro sul Petrano negli ultimi tre chilometri è andato più forte di Vingegaard...Io pensavo che fosse l'attore sulla macchina al seguito della corsa, invece era un corridore.
Si discuteva degli allenamenti lunghi...cos'altro può essere? Ormai con i podcast dei vari Gaffuri & co. le Haribo il pomeriggio e i carboidrati a etti la mattina lo sappiamo anche in Italia che sono imprescindibili.
Sarà tutta colpa delle camere iperbariche?
O mi sbaglio?
Quindi non ci sono proprio scuse...
Re: Tirreno Adriatrico 2024
In realtà noJineteRojo ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 10:53 Del toro l'anno scorso correva per una squadra con materiali osceni eccetera. È passato in UAE.
Normale come crescita, non mi stupisce per niente. Fosse andato in altre top squadre sarebbe cresciuto uguale
Del toro aveva gli stessi materiali della uae
Se guardi le foto della squadra
https://www.monex.com.mx/portal/content ... ro-cycling
C è una colnago e una credo giant
Tutta la squadra aveva una marca..
Lui la colnago uae
E di fatti al giro della valle è colnago
https://bici.pro/news/giovani/del-toro- ... -under-23/
Bici.pro
L aveva già notato per l avenir
https://bici.pro/focus/storie/storia-de ... -2026-uae/
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Ho scritto materiali ma non so di preciso cosa fosse.Winter ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 19:47In realtà noJineteRojo ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 10:53 Del toro l'anno scorso correva per una squadra con materiali osceni eccetera. È passato in UAE.
Normale come crescita, non mi stupisce per niente. Fosse andato in altre top squadre sarebbe cresciuto uguale
Del toro aveva gli stessi materiali della uae
Se guardi le foto della squadra
https://www.monex.com.mx/portal/content ... ro-cycling
C è una colnago e una credo giant
Tutta la squadra aveva una marca..
Lui la colnago uae
E di fatti al giro della valle è colnago
https://bici.pro/news/giovani/del-toro- ... -under-23/
Bici.pro
L aveva già notato per l avenir
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Semplicemente guardati le performance dei suoi compagni di squadra dove lui già andava forte.
Metà squadra manco finiva le corse
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Trovato!
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Questi i punti degli italiani
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Ma parliamo di materiale...umano o di biciclette?
È chiaro che i compagni di Del Toro erano modesti, ma non penso proprio dipendesse dalle bici...
Ma quanto può incidere in termini di prestazioni la Colnago che può avere la UAE dalla Colnago o Giant dei messicani...?
Son sempre le gambe che contano, non c'è mica la differenza come tra una Ferrari e una Minardi!
È chiaro che i compagni di Del Toro erano modesti, ma non penso proprio dipendesse dalle bici...
Ma quanto può incidere in termini di prestazioni la Colnago che può avere la UAE dalla Colnago o Giant dei messicani...?
Son sempre le gambe che contano, non c'è mica la differenza come tra una Ferrari e una Minardi!
Re: Tirreno Adriatrico 2024
crono escluse zeroTheakston ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 20:35 Ma parliamo di materiale...umano o di biciclette?
È chiaro che i compagni di Del Toro erano modesti, ma non penso proprio dipendesse dalle bici...
Ma quanto può incidere in termini di prestazioni la Colnago che può avere la UAE dalla Colnago o Giant dei messicani...?
Son sempre le gambe che contano, non c'è mica la differenza come tra una Ferrari e una Minardi!
Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
μολὼν λαβέ Spartans Are Here
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Non esagerare, comunque fortissimolucks83 ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 16:42 Milan clamoroso.
Una potenza inaudita che mi ha ricordato, come detto da molti di voi, Cipollini.
Con questa condizione sarebbe il mio favorito per la Sanremo, se non fosse che sul poggio ci sarà un tale che salirà a 40 all' ora e non credo che Johnny possa tenere quel ritmo.
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Magari mi sbaglio, sicuro ne so molto meno di tanti di voi.Theakston ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 20:35 Ma parliamo di materiale...umano o di biciclette?
È chiaro che i compagni di Del Toro erano modesti, ma non penso proprio dipendesse dalle bici...
Ma quanto può incidere in termini di prestazioni la Colnago che può avere la UAE dalla Colnago o Giant dei messicani...?
Son sempre le gambe che contano, non c'è mica la differenza come tra una Ferrari e una Minardi!
Però io a vedere anche solo questi dati, avrei nettamente scommesso su del toro e non sugli italiani.
Se puoi consideri il passaggio in una delle top squadre, figurati
Re: Tirreno Adriatrico 2024
Non ne ho ideaTheakston ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 20:35 Ma parliamo di materiale...umano o di biciclette?
È chiaro che i compagni di Del Toro erano modesti, ma non penso proprio dipendesse dalle bici...
Ma quanto può incidere in termini di prestazioni la Colnago che può avere la UAE dalla Colnago o Giant dei messicani...?
Son sempre le gambe che contano, non c'è mica la differenza come tra una Ferrari e una Minardi!
Ma i miglioramenti di del toro di quest anno non son dovuti ai materiali.. visto che aveva gli stessi..l anno scorso :diavoletto
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Re: Tirreno Adriatrico 2024
Nutrizionista? Allenarsi con gente fortissima? Allenamenti studiati al micro dettaglio?Winter ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 20:43Non ne ho ideaTheakston ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 20:35 Ma parliamo di materiale...umano o di biciclette?
È chiaro che i compagni di Del Toro erano modesti, ma non penso proprio dipendesse dalle bici...
Ma quanto può incidere in termini di prestazioni la Colnago che può avere la UAE dalla Colnago o Giant dei messicani...?
Son sempre le gambe che contano, non c'è mica la differenza come tra una Ferrari e una Minardi!
Ma i miglioramenti di del toro di quest anno non son dovuti ai materiali.. visto che aveva gli stessi..l anno scorso :diavoletto
Pieno di cose che influiscono
Re: Tirreno Adriatrico 2024
a 20 anni si può anche considerare una parte di miglioramento fisiologicoJineteRojo ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 20:46Nutrizionista? Allenarsi con gente fortissima? Allenamenti studiati al micro dettaglio?Winter ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 20:43Non ne ho ideaTheakston ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 20:35 Ma parliamo di materiale...umano o di biciclette?
È chiaro che i compagni di Del Toro erano modesti, ma non penso proprio dipendesse dalle bici...
Ma quanto può incidere in termini di prestazioni la Colnago che può avere la UAE dalla Colnago o Giant dei messicani...?
Son sempre le gambe che contano, non c'è mica la differenza come tra una Ferrari e una Minardi!
Ma i miglioramenti di del toro di quest anno non son dovuti ai materiali.. visto che aveva gli stessi..l anno scorso :diavoletto
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