Wout van Aert 2024

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ultimo km ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 19:37 Riportiamo su.
Da dove ripartirà dopo oggi?
Col senno di poi troppe corse saltate ma,appunto,col senno di poi.
Realisticamente Vuelta, Mondiale, classiche italiane... :gluglu:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4352
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Brogno »

Walter_White ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 19:43
Ultimo km ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 19:37 Riportiamo su.
Da dove ripartirà dopo oggi?
Col senno di poi troppe corse saltate ma,appunto,col senno di poi.
Realisticamente Vuelta, Mondiale, classiche italiane... :gluglu:
Per me sarà al Tour. Clavicola in un mese max sei in corsa, costole più lunga ma puoi pedalare abbastanza in fretta.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4352
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Brogno »

Brogno ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 20:14
Walter_White ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 19:43
Ultimo km ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 19:37 Riportiamo su.
Da dove ripartirà dopo oggi?
Col senno di poi troppe corse saltate ma,appunto,col senno di poi.
Realisticamente Vuelta, Mondiale, classiche italiane... :gluglu:
Per me sarà al Tour. Clavicola in un mese max sei in corsa, costole più lunga ma puoi pedalare abbastanza in fretta.
Ho contato i mesi e non sono più così ottimista 😂


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Brogno ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 20:14
Walter_White ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 19:43
Ultimo km ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 19:37 Riportiamo su.
Da dove ripartirà dopo oggi?
Col senno di poi troppe corse saltate ma,appunto,col senno di poi.
Realisticamente Vuelta, Mondiale, classiche italiane... :gluglu:
Per me sarà al Tour. Clavicola in un mese max sei in corsa, costole più lunga ma puoi pedalare abbastanza in fretta.
A sto punto c'è da sperare che possa arrivare al meglio per i giochi olimpici. Non so se in quest'ottica la cosa migliore sia andare al Tour. Forse sarebbe meglio una preparazione diversa perché al Tour c'è un Vingegaard da supportare e Wout non può partire in condizioni non ottimali.

Ad ogni modo, speriamo solo che si riprenda al più presto sia fisicamente che a livello di testa. Le clavicole e le costole guariscono, ma a livello di testa sta botta è terrificante.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Winter »

Brogno ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 20:38
Brogno ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 20:14
Walter_White ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 19:43

Realisticamente Vuelta, Mondiale, classiche italiane... :gluglu:
Per me sarà al Tour. Clavicola in un mese max sei in corsa, costole più lunga ma puoi pedalare abbastanza in fretta.
Ho contato i mesi e non sono più così ottimista 😂
Per il tour si , per il giro credo di no


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2539
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da jan80 »

Brogno ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 20:14
Walter_White ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 19:43
Ultimo km ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 19:37 Riportiamo su.
Da dove ripartirà dopo oggi?
Col senno di poi troppe corse saltate ma,appunto,col senno di poi.
Realisticamente Vuelta, Mondiale, classiche italiane... :gluglu:
Per me sarà al Tour. Clavicola in un mese max sei in corsa, costole più lunga ma puoi pedalare abbastanza in fretta.
La clavicola io l'ho rotta 5 volte e le costole un paio......sicuramente in un mese sta già pedalando tranquillamente,quindi magari non Giro ma Tour sicuro


nurseryman
Messaggi: 2415
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

jan80 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 21:44
Brogno ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 20:14
Walter_White ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 19:43

Realisticamente Vuelta, Mondiale, classiche italiane... :gluglu:
Per me sarà al Tour. Clavicola in un mese max sei in corsa, costole più lunga ma puoi pedalare abbastanza in fretta.
La clavicola io l'ho rotta 5 volte e le costole un paio......sicuramente in un mese sta già pedalando tranquillamente,quindi magari non Giro ma Tour sicuro
armstrong si fratturò mi pare alla PN e fu alla partenza al giro
però forse era una gara in spagna catalogna o valenciana - non ricordo bene


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
lucks83
Messaggi: 4158
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

jan80 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 21:44
Brogno ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 20:14
Walter_White ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 19:43

Realisticamente Vuelta, Mondiale, classiche italiane... :gluglu:
Per me sarà al Tour. Clavicola in un mese max sei in corsa, costole più lunga ma puoi pedalare abbastanza in fretta.
La clavicola io l'ho rotta 5 volte e le costole un paio......sicuramente in un mese sta già pedalando tranquillamente,quindi magari non Giro ma Tour sicuro
Per la clavicola sono d' accordo con te.
Sulle costole ho qualche dubbio in più.
Io le ho rotte due volte, la prima sono guarito nei tempi previsti, la seconda volta ho subìto una ricaduta dopo un paio di settimane (movimento brusco e sbagliato con la costola ancora in fase di guarigione e saldatura) che mi ha riportato al punto di partenza.
Le costole , al contrario della clavicola, non sono operabili né immobilizzabili, è un fattore molto personale.

Detto questo, non sarei così sicuro nemmeno del Tour, visto e considerato che la Visma porterà la miglior squadra possibile in supporto a Vingegaard e Van Aert sarà un' incognita per il team per almeno un mese.
Ed è in questo mese che in Visma costruiscono la preparazione e la squadra per affrontare la Grande Boucle.
Inoltre il Tour si sposa malissimo con i programmi estivi di Wout (olimpiadi, mondiale): molto più facile che vedremo il belga partecipare alla Vuelta, piuttosto che al Tour, sempre che non recuperi in tempo e miracolosamente per il Giro.

Vorrei aggiungere una mia considerazione personale, senza dover essere preso per pazzo o insultato: per me Wout ha sbagliato tutto lo sbagliabile in fase di programmazione negli ultimi 2 anni.
Passi per lo scorso anno, in cui ha seguito il suo solito programma col CX e poi una primavera standard, ma le Gand non si regalano mai nella vita.
Quest' anno la sua programmazione mi è sembrata folle.
Alla luce di quello che ha già vinto nel CX, poteva farsi un inverno in altura insieme a Vingegaard, saltare una stagione di CX in cui ha già vinto tutto e comunque negli ultimi tempi non ha fatto altro che subire batoste made in Holland, e prepararsi al meglio per Strade Bianche, Sanremo, Gand e compagnia cantante.
Un po' il programma che ha seguito Pedersen.
Così magari poteva portare a casa qualcosa di importante.
Ovviamente la caduta di oggi è colpa della sfiga, ma la scelta che ha fatto di programmare una primavera scarna di impegni importanti (eccetto due) lo ha esposto al rischio di buttare al cesso mezza stagione alla soglia dei 30 anni.
Cosa che si è puntualmente avverata perché la fortuna con lui è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.
E allora continuo a chiedermi che cosa abbia insistito a fare col CX, quando il suo palmarès richiedeva un inverno differente, per poter essere rimpinguato con vittorie di altra caratura.


Gimbatbu
Messaggi: 9044
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Sulla programmazione non saprei dire, poniamo che ad Harelbeck invece di scivolare arrivava con Mathieu e lo batteva in volata, col morale alto oggi faceva una gran gara, sarebbe stato il viatico migliore per il Fiandre e adesso saremmo tutti ad elogiare le avvedute scelte di Wout. Ma se ti dice male accade quello che è accaduto. Altrimenti vale la massima di Driessens " Grande campione non fora mai, non cade mai, non si ammala mai" Facile, lui era stato il DS di Van Looy, Merckx e Maertens...


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Walter_White »

Fratturato anche lo sterno


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da udra »

Per la clavicola può rivolgersi ai medici di Capiot, se l'era fratturata il giorno prima della Sanremo e oggi era già in sella :hammer:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da udra »

Walter_White ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:07 Fratturato anche lo sterno
Al di là dei danni fisici, non so neanche in che stato psicologico si possa trovare uno che cade a 80-90 orari di punto in bianco.
Non sarà una botta facile da rimarginare, anche se poteva andargli molto peggio, a lui come agli altri.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

udra ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:08 Per la clavicola può rivolgersi ai medici di Capiot, se l'era fratturata il giorno prima della Sanremo e oggi era già in sella :hammer:
Non sono un medico, ma credo che la clavicola per un ciclista sia l'infortunio più comune e al contempo da cui è più facile recuperare. In sostanza dopo pochi giorni puoi già pedalare sui rulli e si recupera molto presto.

Sono le altre fratture quelle che preoccupano e inoltre come dici nell'altro post questo è un colpo psicologico terribile per lui. Sarà difficile riprendersi dall'ennesima botta di sfiga della sua carriera (ricordiamo tra gli altri la caduta al Tour 2019, il covid nel 2022, la foratura all'ultima Roubaix).


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Walter_White »

udra ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:11
Walter_White ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:07 Fratturato anche lo sterno
Al di là dei danni fisici, non so neanche in che stato psicologico si possa trovare uno che cade a 80-90 orari di punto in bianco.
Non sarà una botta facile da rimarginare, anche se poteva andargli molto peggio, a lui come agli altri.
Si, hai perfettamente ragione. Ho visto un video della caduta con audio ambientale ed il suono dell'impatto è terrificante


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da udra »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:29
udra ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:08 Per la clavicola può rivolgersi ai medici di Capiot, se l'era fratturata il giorno prima della Sanremo e oggi era già in sella :hammer:
Non sono un medico, ma credo che la clavicola per un ciclista sia l'infortunio più comune e al contempo da cui è più facile recuperare. In sostanza dopo pochi giorni puoi già pedalare sui rulli e si recupera molto presto.

Sono le altre fratture quelle che preoccupano e inoltre come dici nell'altro post questo è un colpo psicologico terribile per lui. Sarà difficile riprendersi dall'ennesima botta di sfiga della sua carriera (ricordiamo tra gli altri la caduta al Tour 2019, il covid nel 2022, la foratura all'ultima Roubaix).
Non sono neanche io un medico naturalmente :D , era un modo ironico per esprimere dubbi sul fatto che possa essere sensato quello che han fatto con Capiot visto che la zona interessata è la stessa (ma non aveva costole e sterno fratturato credo).


Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:29
udra ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:08 Per la clavicola può rivolgersi ai medici di Capiot, se l'era fratturata il giorno prima della Sanremo e oggi era già in sella :hammer:
Non sono un medico, ma credo che la clavicola per un ciclista sia l'infortunio più comune e al contempo da cui è più facile recuperare. In sostanza dopo pochi giorni puoi già pedalare sui rulli e si recupera molto presto.

Sono le altre fratture quelle che preoccupano e inoltre come dici nell'altro post questo è un colpo psicologico terribile per lui. Sarà difficile riprendersi dall'ennesima botta di sfiga della sua carriera (ricordiamo tra gli altri la caduta al Tour 2019, il covid nel 2022, la foratura all'ultima Roubaix).
Che tristezza


Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da udra »

Walter_White ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:36
udra ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:11
Walter_White ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:07 Fratturato anche lo sterno
Al di là dei danni fisici, non so neanche in che stato psicologico si possa trovare uno che cade a 80-90 orari di punto in bianco.
Non sarà una botta facile da rimarginare, anche se poteva andargli molto peggio, a lui come agli altri.
Si, hai perfettamente ragione. Ho visto un video della caduta con audio ambientale ed il suono dell'impatto è terrificante
A me ha fatto impressione Girmay, sembrava fosse sotto effetto di stupefacenti o avesse visto qualcosa di mostruoso, era da un'altra parte anche senza essersi distrutto come Van Aert o Stuyven.


stakia
Messaggi: 167
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2019, 15:52

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da stakia »

spero che possa percepire davvero l'affetto e la solidarietà degli appassionati. Sarebbe bello, un poco romantico forse ma pur sempre possibile se da questo incidente tornasse in sella più forte di prima.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4352
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Brogno »

stakia ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:57 spero che possa percepire davvero l'affetto e la solidarietà degli appassionati. Sarebbe bello, un poco romantico forse ma pur sempre possibile se da questo incidente tornasse in sella più forte di prima.
Sarà difficile, non ha più 20 anni ormai è reciperare da questi infortuni è via via più difficile.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16050
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da febbra »

Van Aert al Giro? "Impossibile", valuta il medico sportivo: "Cadere di nuovo su quelle costole potrebbe essere fatale"


Niente Giro delle Fiandre, niente Parigi-Roubaix e molto probabilmente nemmeno Giro. Dopo la pesante caduta al Dwars Door Vlaanderen, Wout van Aert dovrà affrontare mesi di riabilitazione. "Non solo l'esterno, ma anche l'interno ha subito un grave shock", afferma il medico sportivo Kris Vandermieren.

Il verdetto medico è stato duro per Wout van Aert (Visma-Lease a Bike) dopo la sua pesante caduta al Dwars door Vlaanderen : clavicola rotta, 7 costole rotte e sterno incrinato.

"Si tratta di un politrauma", afferma Kris Vandermieren, medico sportivo dell'associazione ciclistica belga. "Cose del genere le vediamo solo negli incidenti stradali gravi."

"E poi conosciamo solo i danni in superficie. In caso di incidente a 80 o 90 km/h, anche l'interno può essere gravemente danneggiato. Ulteriori ricerche dovranno ora dimostrare se ci sono altri danni."

"Confrontalo con la carrozzeria di un'auto. La gente ora parla dell'esterno, ma anche l'interno ha subito un forte shock."

Vediamo cose del genere solo negli incidenti stradali gravi.
Il medico sportivo Kris Vandermieren

Wout van Aert è ricoverato all'ospedale di Herentals, ma non è stato ancora sottoposto a intervento chirurgico. Per la maggior parte delle fratture, il riposo sembra essere la migliore medicina.

"Una crepa nello sterno guarisce da sola, ma ci vuole tempo", dice Vandermieren. "Potrebbero volerci anche mesi."

Anche una costola rotta guarisce spontaneamente. "Ma ovviamente bisogna continuare a respirare. La linea di frattura è quindi sempre in movimento, quindi non guarisce facilmente. Bisogna contarci per 3-6 settimane."

"E poi c'è un pesante impatto mentale: Van Aert sarà completamente destabilizzato dal punto di vista ormonale. I "neuroormoni", che ti fanno sentire bene, sono stati scossi."

"Questo è davvero un disastro", dice Vandermieren. "Nel momento peggiore possibile, all'apice della sua carriera... Non è davvero facile."

Lama di rasoio ai polmoni

È chiaro: Wout van Aert dovrà affrontare mesi di riabilitazione. La sua prima partecipazione al Giro (4-26 maggio) sembra "impossibile", stima Vandermieren.

È pericoloso risalire in sella troppo velocemente, soprattutto a causa delle sue costole rotte. "In caso di una nuova caduta, quelle costole rotte possono tagliare la membrana polmonare come una lama di rasoio e causare un collasso del polmone."

"Ciò può essere fatale. Durante la gara c'è sempre un medico nelle vicinanze, ma non durante l'allenamento. Van Aert dovrà quindi allenarsi principalmente sui rulli all'inizio e cercare di evitare una caduta."

Niente Giro? Quando vedremo di nuovo Van Aert in azione? "È importante rivedere la sua situazione medica ogni settimana", dice il medico sportivo.

"I Giochi Olimpici (26 luglio - 11 agosto)? Se può tornare alle competizioni dopo 2 o 3 mesi, è perfettamente fattibile. Ma ovviamente è un gioco da ragazzi."


fonte: sporza.be

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
ntun
Messaggi: 338
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2023, 11:23

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da ntun »

per indole (granata), ho un'attrazione verso chi è sfigato/perde sempre ed adoro le storie di "riscatto", di chi ce la fa nonostante le sfighe o qualsiasi motivo per cui non concretizzi a pieno l'enorme talento

mai come in questo momento, sono grande tifoso di WVA, cui auguro pronta guarigione e tonnellate di successi appena torna in sella*


*mi auguro che non forzi il rientro, a costo di perdere appuntamenti importanti


lucks83
Messaggi: 4158
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

udra ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:11
Walter_White ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:07 Fratturato anche lo sterno
Al di là dei danni fisici, non so neanche in che stato psicologico si possa trovare uno che cade a 80-90 orari di punto in bianco.
Non sarà una botta facile da rimarginare, anche se poteva andargli molto peggio, a lui come agli altri.
Spero di no, ma rischia di essere una caduta con relativo infortunio plurimo molto simile a quella di Alaphilippe alla Liegi di due anni fa, dalla quale non si è più ripreso.


ntun
Messaggi: 338
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2023, 11:23

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da ntun »

lucks83 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 9:46
udra ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:11
Walter_White ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:07 Fratturato anche lo sterno
Al di là dei danni fisici, non so neanche in che stato psicologico si possa trovare uno che cade a 80-90 orari di punto in bianco.
Non sarà una botta facile da rimarginare, anche se poteva andargli molto peggio, a lui come agli altri.
Spero di no, ma rischia di essere una caduta con relativo infortunio plurimo molto simile a quella di Alaphilippe alla Liegi di due anni fa, dalla quale non si è più ripreso.
ho la tua stessa paura


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 919
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Lampiao »

Questo è quello che dichiarava appena prima della Dwars
Non voglio essere ricordato come quello che non si arrende mai, ma come quello che vince
Porco Giuda Wout...


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Babylon
Messaggi: 271
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2024, 17:05

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Babylon »

febbra ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 9:06 Van Aert al Giro? "Impossibile", valuta il medico sportivo: "Cadere di nuovo su quelle costole potrebbe essere fatale"


Niente Giro delle Fiandre, niente Parigi-Roubaix e molto probabilmente nemmeno Giro. Dopo la pesante caduta al Dwars Door Vlaanderen, Wout van Aert dovrà affrontare mesi di riabilitazione. "Non solo l'esterno, ma anche l'interno ha subito un grave shock", afferma il medico sportivo Kris Vandermieren.

Il verdetto medico è stato duro per Wout van Aert (Visma-Lease a Bike) dopo la sua pesante caduta al Dwars door Vlaanderen : clavicola rotta, 7 costole rotte e sterno incrinato.

"Si tratta di un politrauma", afferma Kris Vandermieren, medico sportivo dell'associazione ciclistica belga. "Cose del genere le vediamo solo negli incidenti stradali gravi."

"E poi conosciamo solo i danni in superficie. In caso di incidente a 80 o 90 km/h, anche l'interno può essere gravemente danneggiato. Ulteriori ricerche dovranno ora dimostrare se ci sono altri danni."

"Confrontalo con la carrozzeria di un'auto. La gente ora parla dell'esterno, ma anche l'interno ha subito un forte shock."

Vediamo cose del genere solo negli incidenti stradali gravi.
Il medico sportivo Kris Vandermieren

Wout van Aert è ricoverato all'ospedale di Herentals, ma non è stato ancora sottoposto a intervento chirurgico. Per la maggior parte delle fratture, il riposo sembra essere la migliore medicina.

"Una crepa nello sterno guarisce da sola, ma ci vuole tempo", dice Vandermieren. "Potrebbero volerci anche mesi."

Anche una costola rotta guarisce spontaneamente. "Ma ovviamente bisogna continuare a respirare. La linea di frattura è quindi sempre in movimento, quindi non guarisce facilmente. Bisogna contarci per 3-6 settimane."

"E poi c'è un pesante impatto mentale: Van Aert sarà completamente destabilizzato dal punto di vista ormonale. I "neuroormoni", che ti fanno sentire bene, sono stati scossi."

"Questo è davvero un disastro", dice Vandermieren. "Nel momento peggiore possibile, all'apice della sua carriera... Non è davvero facile."

Lama di rasoio ai polmoni

È chiaro: Wout van Aert dovrà affrontare mesi di riabilitazione. La sua prima partecipazione al Giro (4-26 maggio) sembra "impossibile", stima Vandermieren.

È pericoloso risalire in sella troppo velocemente, soprattutto a causa delle sue costole rotte. "In caso di una nuova caduta, quelle costole rotte possono tagliare la membrana polmonare come una lama di rasoio e causare un collasso del polmone."

"Ciò può essere fatale. Durante la gara c'è sempre un medico nelle vicinanze, ma non durante l'allenamento. Van Aert dovrà quindi allenarsi principalmente sui rulli all'inizio e cercare di evitare una caduta."

Niente Giro? Quando vedremo di nuovo Van Aert in azione? "È importante rivedere la sua situazione medica ogni settimana", dice il medico sportivo.

"I Giochi Olimpici (26 luglio - 11 agosto)? Se può tornare alle competizioni dopo 2 o 3 mesi, è perfettamente fattibile. Ma ovviamente è un gioco da ragazzi."


fonte: sporza.be

:hippy:
Notizie sempre peggiori, un grande in bocca al lupo a Wout per una buona e veloce guarigione, fisica e mentale. Spero di rivederlo gareggiare presto, e mi auguro che possa continuare a farlo da protagonista come sempre


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8215
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da chinaski89 »

lucks83 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 9:46
udra ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:11
Walter_White ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:07 Fratturato anche lo sterno
Al di là dei danni fisici, non so neanche in che stato psicologico si possa trovare uno che cade a 80-90 orari di punto in bianco.
Non sarà una botta facile da rimarginare, anche se poteva andargli molto peggio, a lui come agli altri.
Spero di no, ma rischia di essere una caduta con relativo infortunio plurimo molto simile a quella di Alaphilippe alla Liegi di due anni fa, dalla quale non si è più ripreso.
Il calo di Ala non ha nulla a che vedere con la caduta, Wout si riprenderà ma adesso deve solo pensare a guarire, questa stagione è andata


lucks83
Messaggi: 4158
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

chinaski89 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 12:00
lucks83 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 9:46
udra ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 0:11

Al di là dei danni fisici, non so neanche in che stato psicologico si possa trovare uno che cade a 80-90 orari di punto in bianco.
Non sarà una botta facile da rimarginare, anche se poteva andargli molto peggio, a lui come agli altri.
Spero di no, ma rischia di essere una caduta con relativo infortunio plurimo molto simile a quella di Alaphilippe alla Liegi di due anni fa, dalla quale non si è più ripreso.
Il calo di Ala non ha nulla a che vedere con la caduta, Wout si riprenderà ma adesso deve solo pensare a guarire, questa stagione è andata
Bè dai, è indubbio che quello è stato lo spartiacque della carriera di Ala.
Poi la caduta non gli avrà lasciato addosso conseguenze fisiche, ma magari lo ha fatto mollare di testa e abbiamo appreso tutti dalle parole di Lefevere cosa abbia fatto il francese negli ultimi 2 anni.
Non sottovalutare l'aspetto psicologico, perché non sappiamo come può reagire Wout di testa, di batoste ne ha già prese molte.
Ovviamente spero si riprenda al 100% e nel tempo più giusto per guarire perfettamente.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da nino58 »

ntun ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 9:40 per indole (granata), ho un'attrazione verso chi è sfigato/perde sempre ed adoro le storie di "riscatto", di chi ce la fa nonostante le sfighe o qualsiasi motivo per cui non concretizzi a pieno l'enorme talento

mai come in questo momento, sono grande tifoso di WVA, cui auguro pronta guarigione e tonnellate di successi appena torna in sella*


*mi auguro che non forzi il rientro, a costo di perdere appuntamenti importanti
Non lo può forzare perchè non si tratta "solo" di fratture ma di fratture di ossa che fanno sentire male a respirare (parlo per esperienza diretta) e quindi la ripresa in uno sport aerobico è lunga.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8215
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da chinaski89 »

lucks83 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 12:12
chinaski89 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 12:00
lucks83 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 9:46
Spero di no, ma rischia di essere una caduta con relativo infortunio plurimo molto simile a quella di Alaphilippe alla Liegi di due anni fa, dalla quale non si è più ripreso.
Il calo di Ala non ha nulla a che vedere con la caduta, Wout si riprenderà ma adesso deve solo pensare a guarire, questa stagione è andata
Bè dai, è indubbio che quello è stato lo spartiacque della carriera di Ala.
Poi la caduta non gli avrà lasciato addosso conseguenze fisiche, ma magari lo ha fatto mollare di testa e abbiamo appreso tutti dalle parole di Lefevere cosa abbia fatto il francese negli ultimi 2 anni.
Non sottovalutare l'aspetto psicologico, perché non sappiamo come può reagire Wout di testa, di batoste ne ha già prese molte.
Ovviamente spero si riprenda al 100% e nel tempo più giusto per guarire perfettamente.
Per me quella caduta non ha cambiato nulla, poi se uno perde la voglia si può chiamare mollare di testa e ok diventa uno spartiacque


Gimbatbu
Messaggi: 9044
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Dal punto di vista físico la ripresa può essere completa, ma comunque provocare una differenza nel rendimento. Perfino Merckx dopo il pauroso incidente che ebbe, non era più quello di prima pur continuando a vincere. Eppure non aveva avuto problemi nel recupero, ma il fisico ha memoria e magari in un momento decisivo accende una spia che in precedenza rimaneva spenta. Poi si può supplire con il carattere, la feroce voglia di vincere che metteva Eddy, ma una conseguenza negativa seppur minima può rimanere.


lucks83
Messaggi: 4158
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

chinaski89 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 12:17
lucks83 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 12:12
chinaski89 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 12:00

Il calo di Ala non ha nulla a che vedere con la caduta, Wout si riprenderà ma adesso deve solo pensare a guarire, questa stagione è andata
Bè dai, è indubbio che quello è stato lo spartiacque della carriera di Ala.
Poi la caduta non gli avrà lasciato addosso conseguenze fisiche, ma magari lo ha fatto mollare di testa e abbiamo appreso tutti dalle parole di Lefevere cosa abbia fatto il francese negli ultimi 2 anni.
Non sottovalutare l'aspetto psicologico, perché non sappiamo come può reagire Wout di testa, di batoste ne ha già prese molte.
Ovviamente spero si riprenda al 100% e nel tempo più giusto per guarire perfettamente.
Per me quella caduta non ha cambiato nulla, poi se uno perde la voglia si può chiamare mollare di testa e ok diventa uno spartiacque
Bè, mi sembra evidente che a Lovanio 2021 Alaphilippe abbia demolito letteralmente tutta la concorrenza, con continui scatti su ogni zampellotto del circuito mondiale.
Lì fu un iradiddio.
Il seguente Lombardia vinto da Pogacar lo perse più per giochi tattici che per mancanza di gambe.

Penso che sia incredibile e abbastanza inverosimile che Alaphilippe abbia perso la voglia in 4 mesi e mezzo, di cui uno abbondante di pausa invernale.
Per lui il 2022 iniziò con una caduta abbastanza spaventosa alle strade e il disastro della Liegi, facile che la voglia la abbia persa in quella primavera, non prima.
Le due cadute non lo hanno di certo comunque aiutato a trovare stimoli per allenarsi di più e meglio.


Babylon
Messaggi: 271
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2024, 17:05

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Babylon »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 13:03 Dal punto di vista físico la ripresa può essere completa, ma comunque provocare una differenza nel rendimento. Perfino Merckx dopo il pauroso incidente che ebbe, non era più quello di prima pur continuando a vincere. Eppure non aveva avuto problemi nel recupero, ma il fisico ha memoria e magari in un momento decisivo accende una spia che in precedenza rimaneva spenta. Poi si può supplire con il carattere, la feroce voglia di vincere che metteva Eddy, ma una conseguenza negativa seppur minima può rimanere.
Completamente d'accordo, un altro esempio che si può fare è Maertens, che dopo la caduta al Mugello non tornò più il corridore di prima.
Penso pure al duo della Soudal Remco - Alaphilippe, in tempi più recenti. Lo stesso Van Aert ha recuperato da un brutto infortunio 5 anni fa, psicologicamente e fisicamente, ma non è scontato accada di nuovo, anche se me lo auguro fortemente


Avatar utente
Bob Fats
Messaggi: 261
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:14

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Bob Fats »

nino58 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 12:14
Non lo può forzare perchè non si tratta "solo" di fratture ma di fratture di ossa che fanno sentire male a respirare (parlo per esperienza diretta) e quindi la ripresa in uno sport aerobico è lunga.
Ripresa lunga di sicuro, secondo me tornerà competitivo per il finale di stagione, come ha già detto qualcuno, Vuelta, Mondiale e Lombardia :sasso:


LANDO TEAM rulez
Grande Rivoluzione Universale sempre !!!
marc
Messaggi: 2823
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da marc »

È plausibile che si ponga come obiettivo il Lombardia, insieme al Mondiale? Lo spero, ma dubito fortemente nel senso che non sembra aver mai avuto interesse per questa Monumento.


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
nurseryman
Messaggi: 2415
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

per le costole ci vuole uno stop totale di 4/5 settimane
poi ricomincerà con i rulli
un mese di rulli
altri due di allenamenti
poi le prime gare per riprendere confidenza
minimo lo rivediamo alla vuelta
mi spiace molto


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
StipemdioXTutti
Messaggi: 1074
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

nurseryman ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 20:29 per le costole ci vuole uno stop totale di 4/5 settimane
poi ricomincerà con i rulli
un mese di rulli
altri due di allenamenti
poi le prime gare per riprendere confidenza
minimo lo rivediamo alla vuelta
mi spiace molto
Non possiamo prevederlo senza sapere la gravità delle fratture.


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
criab
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 18:23

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da criab »

Io sono per natura un pessimista cosmico .... putroppo per il Wout questo è un infortunio molto ma molto grave .... a livello fisico sicuramente, a livello morale forse ancora di più.
L'età avanza anche per lui (non che sia vecchio ci mancherebbe) .... però potrebbe subentrare anche la paura, ha una bella famiglia, è un corridore top ma, fossi in lui, ad un certo punto, chi me lo fa fare ? .... non lo so, per me non tornerà più ai livelli di prima.
Ovviamente spero di sbagliarmi, ma per me stavolta non è stata una caduta "come tante". Questa lascia il segno.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8215
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da chinaski89 »

marc ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 19:52 È plausibile che si ponga come obiettivo il Lombardia, insieme al Mondiale? Lo spero, ma dubito fortemente nel senso che non sembra aver mai avuto interesse per questa Monumento.
A parte che no way a mio parere, no ora non si porrà nessun obiettivo che non sia quello di guarire per bene


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Walter_White »

Oltre al Giro che per forza di cose salterà pare non abbia intenzione di correre il Tour indipendentemente dal fatto di aver recuperato o meno


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13372
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da udra »

Walter_White ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 0:35 Oltre al Giro che per forza di cose salterà pare non abbia intenzione di correre il Tour indipendentemente dal fatto di aver recuperato o meno
Cosa che a sensazione pregiudicherebbe anche le sue chance olimpiche, anche se potrebbe non essere l'unico a farle senza correre un grande giro.


lucks83
Messaggi: 4158
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

udra ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 0:49
Walter_White ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 0:35 Oltre al Giro che per forza di cose salterà pare non abbia intenzione di correre il Tour indipendentemente dal fatto di aver recuperato o meno
Cosa che a sensazione pregiudicherebbe anche le sue chance olimpiche, anche se potrebbe non essere l'unico a farle senza correre un grande giro.
Che corse può fare in preparazione all' evento olimpico?
Magari Svizzera o Delfinato per riprendere l'abitudine alle corse, e poi al luglio come riempie il buco?


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Walter_White »

udra ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 0:49
Walter_White ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 0:35 Oltre al Giro che per forza di cose salterà pare non abbia intenzione di correre il Tour indipendentemente dal fatto di aver recuperato o meno
Cosa che a sensazione pregiudicherebbe anche le sue chance olimpiche, anche se potrebbe non essere l'unico a farle senza correre un grande giro.
Anch'io ho pensato la stessa cosa, di solito ai Giochi i reduci del Tour piallano tutti...fossi in lui salterei anche le Olimpiadi a sto punto e punterei tutto su Zurigo.
lucks83 ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 1:02
Che corse può fare in preparazione all' evento olimpico?
Magari Svizzera o Delfinato per riprendere l'abitudine alle corse, e poi al luglio come riempie il buco?
HLN non parla di corse, bensì di uno stage in altura e rientro direttamente a Parigi


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
lucks83
Messaggi: 4158
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Walter_White ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 7:33
udra ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 0:49
Walter_White ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 0:35 Oltre al Giro che per forza di cose salterà pare non abbia intenzione di correre il Tour indipendentemente dal fatto di aver recuperato o meno
Cosa che a sensazione pregiudicherebbe anche le sue chance olimpiche, anche se potrebbe non essere l'unico a farle senza correre un grande giro.
Anch'io ho pensato la stessa cosa, di solito ai Giochi i reduci del Tour piallano tutti...fossi in lui salterei anche le Olimpiadi a sto punto e punterei tutto su Zurigo.
lucks83 ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 1:02
Che corse può fare in preparazione all' evento olimpico?
Magari Svizzera o Delfinato per riprendere l'abitudine alle corse, e poi al luglio come riempie il buco?
HLN non parla di corse, bensì di uno stage in altura e rientro direttamente a Parigi
Grazie Walter.
Boh, per me scelta sorprendente.
Se sta bene, qualche corsa minore dovrebbe farla.
Rischia di arrivare a Parigi con soli 4 giorni di gara in tutta la stagione, mi sembra folle.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8215
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Credo sia prematuro ora fare ipotesi, non sanno neppure quando potrà salire almeno sui rulli.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da pietro »

In preparazione di Zurigo farà la Vuelta, per cui mi sembra logico non correre il GT precedente, soprattutto perché viene da un infortunio pesante. Con la solita preparazione, altura + qualche corsa secondaria che sicuramente farà, può arrivare ai Giochi tirato a lucido


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Tommeke92
Messaggi: 2736
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

pietro ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 10:04 In preparazione di Zurigo farà la Vuelta, per cui mi sembra logico non correre il GT precedente, soprattutto perché viene da un infortunio pesante. Con la solita preparazione, altura + qualche corsa secondaria che sicuramente farà, può arrivare ai Giochi tirato a lucido
:stretta:
Sì, sembra la soluzione migliore anche a me. Speriamo non ci siano intoppi.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ha riniziato con i rulli


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
lucks83
Messaggi: 4158
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Walter_White ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 21:11 Ha riniziato con i rulli
Quindi 20 giorni dopo l'infortunio è risalito su una bicicletta.
Ovviamente passerà ancora del tempo prima di rivederlo su strada a tutti gli effetti.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28102
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da Walter_White »

lucks83 ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 21:43
Walter_White ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 21:11 Ha riniziato con i rulli
Quindi 20 giorni dopo l'infortunio è risalito su una bicicletta.
Ovviamente passerà ancora del tempo prima di rivederlo su strada a tutti gli effetti.
Oggi prima uscita su strada :unzunz:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
lucks83
Messaggi: 4158
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Wout van Aert 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Walter_White ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 18:31
lucks83 ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 21:43
Walter_White ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 21:11 Ha riniziato con i rulli
Quindi 20 giorni dopo l'infortunio è risalito su una bicicletta.
Ovviamente passerà ancora del tempo prima di rivederlo su strada a tutti gli effetti.
Oggi prima uscita su strada :unzunz:
Molto bene!! Chissà quando rientrerà in gara!


Rispondi