Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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lucks83
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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noel ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 19:53 E provare a modificare il percorso per arrivarci da destra con svolta di 90 gradi verso la foresta non era possibile ?
Già.
Era forse la cosa più sensata.
Ma non avresti comunque risolto il problema sicurezza: perché anche con una curva a gomito di 90 gradi arrivi sul pavè della foresta più lento, ma prima avrebbero fatto una volata della madonna a 65 orari per arrivarci nelle prime posizioni a quella curva.
Il risultato?
Al 97% caduta di gruppo.
Come del resto sarà per questa "favolosa" chicane.

A quanto ho letto in giro Hansen e la sua ciurma di scienziati avrebbero chiesto ai corridori, letteralmente, se avessero preferito cadere sul pavè o sull'asfalto.
La risposta è stata "opzione numero 2".
Evidentemente nessuno si ricorda già, dopo 7 giorni, cosa è successo al povero Van Aert dopo un capitombolo sull'asfalto.


lucks83
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 19:55
Walter_White ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 9:42
maurofacoltosi ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 9:36

Non è un pesce d'aprile

https://www.quibicisport.it/2024/04/02/ ... -velocita/
Sicuramente quella soluzione introdurrà la sicurezza necessaria. Non succederà ASSOLUTAMENTE che i corridori, invece che la Foresta, approcceranno le curve prima ai 60 orari. Hansen e company inutili pagliacci, vogliono veramente eliminare uno dei momenti più iconici del ciclismo
Mi auguro che nessuno cada prima della chicane, ma secondo me proprio all'imbocco si rischia la mega caduta. Troppo importante approcciare quel tratto nelle prime posizioni e di conseguenza ci sarà una volata per prendere il testa la Foresta. Risultato: caduta. Ecco, non me lo auguro, ma se dovesse accadere, allora organizzerò una pernacchia pubblica ad Adam Hansen.
Nel caso chiamami che partecipo volentieri all' evento.


JineteRojo
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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mi sembra una follia totale, aumenta il rischio di brutto secondo me


Bomby
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Questi il concetto di analisi dei rischi non immaginano nemmeno che possa esistere. Addirittura un sondaggio! Massimi esperti i ciclisti in termini di sicurezza...
Ma se io fossi un ciclista che cade e si fa male, gli faccio una causa che mi ripaga nuovo!


Winter
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Ma che causa vuoi fare???
Se son stati i ciclisti a chiedere la chicane :dubbio: :dubbio:
Con così pochi giorni di preavviso poi


Winter
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

Messaggio da leggere da Winter »

noel ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 19:53 E provare a modificare il percorso per arrivarci da destra con svolta di 90 gradi verso la foresta non era possibile ?
Io ho usato maps
Ma la strada che dici tu.. continua a seguire la ferrovia per km.. per unirsi all autostrada..a23
A parole è facile..


Gimbatbu
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

JineteRojo ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 20:15 mi sembra una follia totale, aumenta il rischio di brutto secondo me
Se la chicane non è un collo di bottiglia è sicuramente meno pericolosa di entrare nella foresta a velocità supersonica. Tanto Aremberg è spettacolare anche se la inizi a velocità inferiore.


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Denb
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

Messaggio da leggere da Denb »

Chicane o no all'ingresso di Arenberg tutti quelli con ambizioni di vittoria vogliono stare davanti.
E a me due curve da affrontare a 30 all'ora sembrano molto meno pericolose rispetto ad arrivare dritto per dritto a 60 all'ora sul pavè della foresta. :boh:


Winter
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Denb ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 20:51 Chicane o no all'ingresso di Arenberg tutti quelli con ambizioni di vittoria vogliono stare davanti.
E a me due curve da affrontare a 30 all'ora sembrano molto meno pericolose rispetto ad arrivare dritto per dritto a 60 all'ora sul pavè della foresta. :boh:
:clap: :clap:


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Walter_White
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Alla faccia della chicane, praticamente si dovranno fermare, è un punto strettissimo.
Metà del gruppo metterà il piede a terra.


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Patate
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Winter ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 20:42
noel ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 19:53 E provare a modificare il percorso per arrivarci da destra con svolta di 90 gradi verso la foresta non era possibile ?
Io ho usato maps
Ma la strada che dici tu.. continua a seguire la ferrovia per km.. per unirsi all autostrada..a23
A parole è facile..
Esatto, si allungherebbe di una quindicina di km il percorso. Un'altra possibilità è fare la foresta da nord (come già successo in passato) ma anche questo allungherebbe molto il percorso


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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ntun ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 20:06
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 19:55
Walter_White ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 9:42

Sicuramente quella soluzione introdurrà la sicurezza necessaria. Non succederà ASSOLUTAMENTE che i corridori, invece che la Foresta, approcceranno le curve prima ai 60 orari. Hansen e company inutili pagliacci, vogliono veramente eliminare uno dei momenti più iconici del ciclismo
Mi auguro che nessuno cada prima della chicane, ma secondo me proprio all'imbocco si rischia la mega caduta. Troppo importante approcciare quel tratto nelle prime posizioni e di conseguenza ci sarà una volata per prendere il testa la Foresta. Risultato: caduta. Ecco, non me lo auguro, ma se dovesse accadere, allora organizzerò una pernacchia pubblica ad Adam Hansen.
Tu intanto dovresti cambiare Nick in Chicane d'Arenberg
Che ti devo dire? Hai ragione. 17 anni fa non pensavo che un giorno sarebbe arrivato il baraccone di Adam Hansen :diavoletto:


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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Bomby ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 20:21 Questi il concetto di analisi dei rischi non immaginano nemmeno che possa esistere. Addirittura un sondaggio! Massimi esperti i ciclisti in termini di sicurezza...
Ma se io fossi un ciclista che cade e si fa male, gli faccio una causa che mi ripaga nuovo!
Muoio. :D

L'analisi del rischio in mano a sti soggetti è come affidare l'ufficio ministeriale per la lotto contro l'alcolismo a Paul Gascoigne. :diavoletto: :drink:

So già che qualcuno potrebbe obiettare che quelli come me fanno gli splendidi col culo dei corridori. Va bene, benissimo. Allora che il sindacato dei corridori dica a chiare lettere che i corridori odierni - legittimamente perchè poi le ossa che si fratturano sono le loro e non le mie o le tue - non sono più disposti a finire in ospedale per far contenti noi che poi ci godiamo lo spettacolo seduti comodamente sul nostro divano di casa. E allora chiudiamola qui con la Roubaix, Sarebbe una presa di posizione sicuramente più seria e meno populista. Questa invece a mio modesto avviso, e senza mai essere stato un corridore, è una puttanata.

Dopodichè, devo dire che la corsa non verrà certamente falsata o semplificata da quella chicane. Da questo punto di vista dormirò tranquillo. Però non ci si venga a dire che è una soluzione che renderà più sicura la corsa.


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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Walter_White ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 21:05
:worthy:


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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Ma se un corridore salta la chicane poi dovrà restituire la posizione? :sasso:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Quella chicane è una cagata assurda... chi l'ha pensata è un assassino


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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Brogno ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 21:45 Ma se un corridore salta la chicane poi dovrà restituire la posizione? :sasso:
10 secondi di penalità da scontare al pit-stop o alla fine


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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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lucks83 ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 20:07
noel ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 19:53 E provare a modificare il percorso per arrivarci da destra con svolta di 90 gradi verso la foresta non era possibile ?
Già.
Era forse la cosa più sensata.
Ma non avresti comunque risolto il problema sicurezza: perché anche con una curva a gomito di 90 gradi arrivi sul pavè della foresta più lento, ma prima avrebbero fatto una volata della madonna a 65 orari per arrivarci nelle prime posizioni a quella curva.
Il risultato?
Al 97% caduta di gruppo.
Come del resto sarà per questa "favolosa" chicane.

A quanto ho letto in giro Hansen e la sua ciurma di scienziati avrebbero chiesto ai corridori, letteralmente, se avessero preferito cadere sul pavè o sull'asfalto.
La risposta è stata "opzione numero 2".
Evidentemente nessuno si ricorda già, dopo 7 giorni, cosa è successo al povero Van Aert dopo un capitombolo sull'asfalto.
Questo, quello di Hansen e di chi dice che sono stati i corridori a chiederlo (*), è populismo salviniano. I corridori (tra cui lui in primissima persona) a quanto pare chiesero pure di mortificare la famosa tappa di Morbegno che si disputò con temperature miti. Fecero una sonora figura di merda e non è che ne guadagnarono in sicurezza o evitarono condizioni meteo terribili. Ragionare con la pancia non è mai positivo.

Evidentemente mercoledì scorso Adam Hansen era impegnato a bere birra e non ha visto Waregem.

(*) poi vedi il post di Mathieu van der Poel e ti fai delle domande...


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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Potrebbero mettere una chicane per rallentare il gruppo prima di entrare nella chicane :uhm:


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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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albopaxo ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 21:52
Brogno ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 21:45 Ma se un corridore salta la chicane poi dovrà restituire la posizione? :sasso:
10 secondi di penalità da scontare al pit-stop o alla fine
Ma no, sono giri in più di velodromo


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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Allabersagliera ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 22:17
albopaxo ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 21:52
Brogno ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 21:45 Ma se un corridore salta la chicane poi dovrà restituire la posizione? :sasso:
10 secondi di penalità da scontare al pit-stop o alla fine
Ma no, sono giri in più di velodromo
ed è subito Biathlon. :diavoletto:


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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Lo so che è una puttanata.. ma prendere la foresta al contrario?
Invertendo i tratti 19 e 20


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Brakko
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

Messaggio da leggere da Brakko »

Sono basito che nessuno abbia suggerito l'opzione più logica: mettere un bell'autovelox!
In questo modo non solo si fermano i corridori che sforano per far loro una bella multina, ma il comune di Arenberg rimpingua anche le casse :dollar:


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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 19:55
Ecco, non me lo auguro, ma se dovesse accadere, allora organizzerò una pernacchia pubblica ad Adam Hansen.
Suggerisco colonna sonora per l'evento. Povero Hansen...


Winter
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

Messaggio da leggere da Winter »

albopaxo ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 22:18 Lo so che è una puttanata.. ma prendere la foresta al contrario?
Invertendo i tratti 19 e 20
Non ci stai dentro con i km
Dovresti rivoluzionare il percorso (cosa già fatta dopo l incidente di museeuw)
Se fai la foresta al contrario vai verso sud
Adesso è impossibile


Winter
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 21:59
(*) poi vedi il post di Mathieu van der Poel e ti fai delle domande...
A parole..
Poi nella realtà sarà così?
Gli fa comodo che le colpe se le prenda Hansen
L anno scorso.. annullano il gran san bernardo
Tutta colpa di Hansen .. tutti volevano correre
Nelle ore successive.. varie interviste
Un solo corridore contro la decisione di accorciare la tappa
Uno


Bomby
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Winter ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 20:38 Ma che causa vuoi fare???
Se son stati i ciclisti a chiedere la chicane :dubbio: :dubbio:
Con così pochi giorni di preavviso poi
Che causa vuoi fare? Ce n'è che ce n'è.

Guarda, io mi occupo di quello, analisi di sicurezza. Se hanno fatto come si dice, nessuno ha fatto un'analisi dei rischi, nessuno ha stabilito con analisi ponderate che quella chicane introdotta apposta sia davvero efficace e non peggiorativa della sicurezza (la scusa che cadere sull'asfalto è meglio che sul pavé è una bestemmia in San Pietro davanti al Papa durante una cerimonia solenne). Hanno fatto un sondaggio! Tra gente che di sicurezza francamente non ne capisce un tubo!

Cadere sul pavé è pericoloso? Sì. È meno pericoloso cadere sull'asfalto? Forse sì, ma non nettamente migliore. È meno pericoloso cadere sull'asfalto rischiando di finire contro una barriera di transenne metalliche e di cordoli di cemento? Siamo lì.

È più probabile che si verifichi una caduta di gruppo quando è lanciato ad alta velocità uniformemente su un tratto rettilineo o quando c'è una brusca decelerazione in corrispondenza dei binari subito prima di una curva secca in cui tutti si lanciano per arrivare in testa, oltretutto senza via di fuga e con un bel muro di transenne davanti? Direi nettamente più probabile la seconda.

Ecco che hai due casi in cui il danno (farsi molto male) è al più marginalmente migliorativo nella soluzione proposta, ma una probabilità di accadimento dell' incidente molto più alta: il rischio complessivo aumenta, la soluzione proposta è una porcata. Poi magari non succede niente, eh... Ma il discorso è ancora valido.


Erinnerung
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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ucci90 ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 22:01 Potrebbero mettere una chicane per rallentare il gruppo prima di entrare nella chicane :uhm:
:champion:


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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 21:32
Bomby ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 20:21 Questi il concetto di analisi dei rischi non immaginano nemmeno che possa esistere. Addirittura un sondaggio! Massimi esperti i ciclisti in termini di sicurezza...
Ma se io fossi un ciclista che cade e si fa male, gli faccio una causa che mi ripaga nuovo!
Muoio. :D

L'analisi del rischio in mano a sti soggetti è come affidare l'ufficio ministeriale per la lotto contro l'alcolismo a Paul Gascoigne. :diavoletto: :drink:

So già che qualcuno potrebbe obiettare che quelli come me fanno gli splendidi col culo dei corridori. Va bene, benissimo. Allora che il sindacato dei corridori dica a chiare lettere che i corridori odierni - legittimamente perchè poi le ossa che si fratturano sono le loro e non le mie o le tue - non sono più disposti a finire in ospedale per far contenti noi che poi ci godiamo lo spettacolo seduti comodamente sul nostro divano di casa. E allora chiudiamola qui con la Roubaix, Sarebbe una presa di posizione sicuramente più seria e meno populista. Questa invece a mio modesto avviso, e senza mai essere stato un corridore, è una puttanata.

Dopodichè, devo dire che la corsa non verrà certamente falsata o semplificata da quella chicane. Da questo punto di vista dormirò tranquillo. Però non ci si venga a dire che è una soluzione che renderà più sicura la corsa.
Condivido virgole e punti. La chicane rende la foresta più dura, perché se il pavé lo prendi in velocità ci galleggi sopra, ma se vai piano ti fai tutte le sconnessioni e accelerare richiede più energie.

Il fatto è che la chicane non migliora la sicurezza ma verosimilmente la peggiora.


Winter
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

Messaggio da leggere da Winter »

Bomby ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 22:32
È più probabile che si verifichi una caduta di gruppo quando è lanciato ad alta velocità uniformemente su un tratto rettilineo o quando c'è una brusca decelerazione in corrispondenza dei binari subito prima di una curva secca in cui tutti si lanciano per arrivare in testa, oltretutto senza via di fuga e con un bel muro di transenne davanti? Direi nettamente più probabile la seconda.

Ecco che hai due casi in cui il danno (farsi molto male) è al più marginalmente migliorativo nella soluzione proposta, ma una probabilità di accadimento dell' incidente molto più alta: il rischio complessivo aumenta, la soluzione proposta è una porcata. Poi magari non succede niente, eh... Ma il discorso è ancora valido.
Mi sorprende la tua risposta
Gli incidenti più gravi in gruppo.. dove son avvenuti di più?
In rettilineo o in curva a 90 gradi
In rettilineo

Fare causa ad aso..per una richiesta dell associazione corridori non si può sentire


Bomby
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Erinnerung ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 22:35
ucci90 ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 22:01 Potrebbero mettere una chicane per rallentare il gruppo prima di entrare nella chicane :uhm:
:champion:
Ecco, sembra una cazzata, ma io farei proprio così: una serie di chicane sempre più strette per allungare e sfinare il gruppo progressivamente. Non una staccata netta, ma una serie di piccole deviazioni che costringano ogni volta a una perdita di velocità, un rilancio e quindi a un assottigliamento del gruppo. Così puoi fare anche una chicane secca alla fine ma riduci il rischio di fare un monte di corridori e bici perché ci arrivano più piano e più sgranati, in modo che chi arriva in un secondo momento può anticipare il problema e le contromisure. Chiaro che vada progettata e modellata (si fa).

Alle brutte, meglio della chicane, una soluzione immediata poteva essere far chiudere la strada, aspettare che tutti si fermassero, poi farli ripartire. Come in una partenza da fermo. Se sai che ti devi fermare, inutile fare le volate e arrivare a 60 all' ora, e partendo da fermo per forza di cose inizi il pavé a bassa velocità.


albopaxo
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Altra soluzione virtual safety car :D


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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Winter ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 22:45
Bomby ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 22:32
È più probabile che si verifichi una caduta di gruppo quando è lanciato ad alta velocità uniformemente su un tratto rettilineo o quando c'è una brusca decelerazione in corrispondenza dei binari subito prima di una curva secca in cui tutti si lanciano per arrivare in testa, oltretutto senza via di fuga e con un bel muro di transenne davanti? Direi nettamente più probabile la seconda.

Ecco che hai due casi in cui il danno (farsi molto male) è al più marginalmente migliorativo nella soluzione proposta, ma una probabilità di accadimento dell' incidente molto più alta: il rischio complessivo aumenta, la soluzione proposta è una porcata. Poi magari non succede niente, eh... Ma il discorso è ancora valido.
Mi sorprende la tua risposta
Gli incidenti più gravi in gruppo.. dove son avvenuti di più?
In rettilineo o in curva a 90 gradi
In rettilineo

Fare causa ad aso..per una richiesta dell associazione corridori non si può sentire
In rettilineo o quando il gruppo va forte ma sono un po' rilassati (causa distrazione) o in precedenza di fasi tecniche della corsa.

Con la chicane riduci il rischio di cadere sul pavé, ma non lo diminuisci su asfalto, e rischi anzi di aumentarlo, perché prima era sufficiente stare abbastanza davanti, ma comunque eri lanciato e chi era davanti aveva poco margine per rilanciare e tu con uno sforzo paragonabile potevi cercare di guadagnare posizioni. Ora conta moltissimo essere davanti prima della chicane perché chi è davanti ha un vantaggio ancora maggiore: affronta le curve e il pavé tra i primi, con velocità maggiore di chi sta dietro e anche con più distacco metrico. Praticamente una volata ancora più cruciale rispetto a ora. Il casino, oltre che sulle curve, potrebbe esserci anche prima.
Ultima modifica di Bomby il mercoledì 3 aprile 2024, 23:11, modificato 1 volta in totale.


rizz23
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Come si mette nella bio “mi ha ripostato il video MvdP”? :D


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galliano
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Winter ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 20:42
noel ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 19:53 E provare a modificare il percorso per arrivarci da destra con svolta di 90 gradi verso la foresta non era possibile ?
Io ho usato maps
Ma la strada che dici tu.. continua a seguire la ferrovia per km.. per unirsi all autostrada..a23
A parole è facile..
Volendo potevano tranquillamente fare Rue de croy e poi Rue Desandrouins rientrando quindi davanti al passaggio a livello.
Quindi al posto del rettilineo si ritrovavano 4 curve a 90° da fare.
Poteva essere una soluzione migliore della chicane.
Ovviamente Rue de Croy va aperta al passaggio dei ciclisti ma non credo ci siano problemi.


Allabersagliera
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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rizz23 ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 23:09 Come si mette nella bio “mi ha ripostato il video MvdP”? :D


Tommeke92
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Brogno ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 21:45 Ma se un corridore salta la chicane poi dovrà restituire la posizione? :sasso:
Sì, lì scatta il long lap penalty :bll:


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Tranchée d'Arenberg
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Winter ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 22:32
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 21:59
(*) poi vedi il post di Mathieu van der Poel e ti fai delle domande...
A parole..
Poi nella realtà sarà così?
Gli fa comodo che le colpe se le prenda Hansen
L anno scorso.. annullano il gran san bernardo
Tutta colpa di Hansen .. tutti volevano correre
Nelle ore successive.. varie interviste
Un solo corridore contro la decisione di accorciare la tappa
Uno
Winter, a sto punto ti chiedo di illuminarci: come altrimenti dovrebbe esprimere la sua opinione Mathieu se non a parole? Oltretutto è stato molto esplicito ed ha adoperato un canale seguito da milioni di appassionati. Cosa altrimenti avrebbe dovuto fare?

A me da piccolo hanno spiegato che le proprie opinioni si esprimono parlando o scrivendo. Però magari il giorno che hanno spiegato i metodi alternativi non ero andato a scuola, che ne so :diavoletto:


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Patate
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

Messaggio da leggere da Patate »

galliano ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 23:31
Winter ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 20:42
noel ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 19:53 E provare a modificare il percorso per arrivarci da destra con svolta di 90 gradi verso la foresta non era possibile ?
Io ho usato maps
Ma la strada che dici tu.. continua a seguire la ferrovia per km.. per unirsi all autostrada..a23
A parole è facile..
Volendo potevano tranquillamente fare Rue de croy e poi Rue Desandrouins rientrando quindi davanti al passaggio a livello.
Quindi al posto del rettilineo si ritrovavano 4 curve a 90° da fare.
Poteva essere una soluzione migliore della chicane.
Ovviamente Rue de Croy va aperta al passaggio dei ciclisti ma non credo ci siano problemi.
Non mi sembra propriamente un'autostrada l'ultima curva, o quantomeno non mi sembra nulla di approntabile in un paio di giorni
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JineteRojo
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Gimbatbu ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 20:47
JineteRojo ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 20:15 mi sembra una follia totale, aumenta il rischio di brutto secondo me
Se la chicane non è un collo di bottiglia è sicuramente meno pericolosa di entrare nella foresta a velocità supersonica. Tanto Aremberg è spettacolare anche se la inizi a velocità inferiore.
io penso sia più pericolosa, sullo spettacolo anzi, così penso sia maggiore (se non si ammazzano tutti)


lucks83
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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albopaxo ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 21:52
Brogno ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 21:45 Ma se un corridore salta la chicane poi dovrà restituire la posizione? :sasso:
10 secondi di penalità da scontare al pit-stop o alla fine
Se salti la chicane poi ti abbassano il passaggio a livello , quello a 10 km dall' arrivo.


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sceriffo
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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MVDP, il corridore più carismatico è palesemente contrario alla deviazione prima della foresta. Deviazione che, scrivono, è stata richiesta dai corridori. I corridori chi? Voglio i nomi 😁😁😁


lucks83
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 21:59
lucks83 ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 20:07
noel ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 19:53 E provare a modificare il percorso per arrivarci da destra con svolta di 90 gradi verso la foresta non era possibile ?
Già.
Era forse la cosa più sensata.
Ma non avresti comunque risolto il problema sicurezza: perché anche con una curva a gomito di 90 gradi arrivi sul pavè della foresta più lento, ma prima avrebbero fatto una volata della madonna a 65 orari per arrivarci nelle prime posizioni a quella curva.
Il risultato?
Al 97% caduta di gruppo.
Come del resto sarà per questa "favolosa" chicane.

A quanto ho letto in giro Hansen e la sua ciurma di scienziati avrebbero chiesto ai corridori, letteralmente, se avessero preferito cadere sul pavè o sull'asfalto.
La risposta è stata "opzione numero 2".
Evidentemente nessuno si ricorda già, dopo 7 giorni, cosa è successo al povero Van Aert dopo un capitombolo sull'asfalto.
Questo, quello di Hansen e di chi dice che sono stati i corridori a chiederlo (*), è populismo salviniano. I corridori (tra cui lui in primissima persona) a quanto pare chiesero pure di mortificare la famosa tappa di Morbegno che si disputò con temperature miti. Fecero una sonora figura di merda e non è che ne guadagnarono in sicurezza o evitarono condizioni meteo terribili. Ragionare con la pancia non è mai positivo.

Evidentemente mercoledì scorso Adam Hansen era impegnato a bere birra e non ha visto Waregem.

(*) poi vedi il post di Mathieu van der Poel e ti fai delle domande...
:clap: :clap:
Ah già, quasi dimenticavo.
Morbegno 2020.
L' unica cosa mi ha fatto notare che Hansen era un corridore.

Tra l'altro, nel frattempo tra una birretta e l'altra, come è rimasto Hansen con gli arrivi di tappa con almeno TOT km di pianura da percorrere in precedenza?


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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Bomby ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 22:37
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 21:32
Bomby ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 20:21 Questi il concetto di analisi dei rischi non immaginano nemmeno che possa esistere. Addirittura un sondaggio! Massimi esperti i ciclisti in termini di sicurezza...
Ma se io fossi un ciclista che cade e si fa male, gli faccio una causa che mi ripaga nuovo!
Muoio. :D

L'analisi del rischio in mano a sti soggetti è come affidare l'ufficio ministeriale per la lotto contro l'alcolismo a Paul Gascoigne. :diavoletto: :drink:

So già che qualcuno potrebbe obiettare che quelli come me fanno gli splendidi col culo dei corridori. Va bene, benissimo. Allora che il sindacato dei corridori dica a chiare lettere che i corridori odierni - legittimamente perchè poi le ossa che si fratturano sono le loro e non le mie o le tue - non sono più disposti a finire in ospedale per far contenti noi che poi ci godiamo lo spettacolo seduti comodamente sul nostro divano di casa. E allora chiudiamola qui con la Roubaix, Sarebbe una presa di posizione sicuramente più seria e meno populista. Questa invece a mio modesto avviso, e senza mai essere stato un corridore, è una puttanata.

Dopodichè, devo dire che la corsa non verrà certamente falsata o semplificata da quella chicane. Da questo punto di vista dormirò tranquillo. Però non ci si venga a dire che è una soluzione che renderà più sicura la corsa.
Condivido virgole e punti. La chicane rende la foresta più dura, perché se il pavé lo prendi in velocità ci galleggi sopra, ma se vai piano ti fai tutte le sconnessioni e accelerare richiede più energie.

Il fatto è che la chicane non migliora la sicurezza ma verosimilmente la peggiora.
Ma infatti a livello di selezione la chicane rende la foresta ancora più decisiva, perché è come dici tu.
Presa a bassa velocità poi devi metterne di gambe, per riprendere ad andare forte e chi ne ha può scavare un bel solco.

Il problema è che sicuramente mezzo gruppo (la parte posteriore) metterà il piede a terra prima di entrarci, nella foresta.
E il mezzo gruppo che starà davanti sarà un miracolo se non diventerà un groviglio di biciclette e corpi accatastati uno sopra l' altro.


Winter
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Bomby ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 23:09
Winter ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 22:45
Bomby ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 22:32
È più probabile che si verifichi una caduta di gruppo quando è lanciato ad alta velocità uniformemente su un tratto rettilineo o quando c'è una brusca decelerazione in corrispondenza dei binari subito prima di una curva secca in cui tutti si lanciano per arrivare in testa, oltretutto senza via di fuga e con un bel muro di transenne davanti? Direi nettamente più probabile la seconda.

Ecco che hai due casi in cui il danno (farsi molto male) è al più marginalmente migliorativo nella soluzione proposta, ma una probabilità di accadimento dell' incidente molto più alta: il rischio complessivo aumenta, la soluzione proposta è una porcata. Poi magari non succede niente, eh... Ma il discorso è ancora valido.
Mi sorprende la tua risposta
Gli incidenti più gravi in gruppo.. dove son avvenuti di più?
In rettilineo o in curva a 90 gradi
In rettilineo

Fare causa ad aso..per una richiesta dell associazione corridori non si può sentire
In rettilineo o quando il gruppo va forte ma sono un po' rilassati (causa distrazione) o in precedenza di fasi tecniche della corsa.

Con la chicane riduci il rischio di cadere sul pavé, ma non lo diminuisci su asfalto,
Che è quello che ha fatto presente gouvenou ,(rspp..)
I corridori han detto che preferiscono cadere eventualmente su asfalto .. l han fatto presente tramite Hansen (rsl..)


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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 0:21
Winter ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 22:32
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 21:59
(*) poi vedi il post di Mathieu van der Poel e ti fai delle domande...
A parole..
Poi nella realtà sarà così?
Gli fa comodo che le colpe se le prenda Hansen
L anno scorso.. annullano il gran san bernardo
Tutta colpa di Hansen .. tutti volevano correre
Nelle ore successive.. varie interviste
Un solo corridore contro la decisione di accorciare la tappa
Uno
Winter, a sto punto ti chiedo di illuminarci: come altrimenti dovrebbe esprimere la sua opinione Mathieu se non a parole? Oltretutto è stato molto esplicito ed ha adoperato un canale seguito da milioni di appassionati. Cosa altrimenti avrebbe dovuto fare?

A me da piccolo hanno spiegato che le proprie opinioni si esprimono parlando o scrivendo. Però magari il giorno che hanno spiegato i metodi alternativi non ero andato a scuola, che ne so :diavoletto:
Su twitter chiaramente..
Non al responsabile dei lavoratori che ha fatto la richiesta
D altronde il corridore piu importante in corsa domenica non ne sapeva nulla..
L ha scoperto ieri dal video di rizz
Hansen ne ha parlato solo con i corridori della bardiani polti e corratec


lucks83
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Winter ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 20:42
noel ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 19:53 E provare a modificare il percorso per arrivarci da destra con svolta di 90 gradi verso la foresta non era possibile ?
Io ho usato maps
Ma la strada che dici tu.. continua a seguire la ferrovia per km.. per unirsi all autostrada..a23
A parole è facile..
Non è proprio così.
Anche io ho usato Maps proprio ora perché ero curioso.
Quella strada, ampia e ben pavimentata, non si unisce all' autostrada ma ci passa sotto a un certo punto.
Dall' entrata della foresta, se la segui tutta, arrivi in centro a Vicoigne: sono 3 km e mezzo con la corsa che arriverebbe a Vicoigne più sposata verso est di quei 3 km e mezzo.

Con un po' di organizzazione in più e qualche nozione alla voce "sopralluogo, valutazione e gestione del rischio" il sindacato corridori poteva fare presente tutto questo agli organizzatori, che non avrebbero avuto chissà quali difficoltà a programmare quel piccolo cambio di percorso, invece di presentare una chicane che non elimina il pericolo.

Ma il problema è proprio questo, e mi spiace dirlo ma siamo alle solite.
Ogni volta Hansen e la sua combriccola devono spaccare il cazzo agli organizzatori pochissimi giorni prima dell' evento, quando è tardi per mettere in piedi le alternative.
È già successo al Giro, con il col de la croix de coeur, che è stato il pomo della discordia di quella tappa, perché veniva ritenuta pericolosa la discesa.
Protesta messa in piedi IL GIORNO PRIMA della tappa.

Hansen ha a cuore la sicurezza dei corridori?
Benissimo, invece di bere birrette nell' emisfero australe, vada a fare le ricognizioni sui percorsi per tempo e dica agli organizzatori dove ci sono punti critici.


Uganda
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Salve, navigando su alcuni siti della nuova piattaforna internet ho letto una notizia interessante che hanno messo una curva davanti al settore di pietre dell aremberg per rallentare i ciclisti e aumentare la sicurezza ed e bello che venghino studiate queste cose per dare un bel messaggio di sicurezza ai giovani e speriamo che nel futuro venghino finalmente asfaltati quei tratti con le pietre anche se i francesi sono tirchi cosi che anche i ciclisti meno capaci possino vincere la race o almeno essere protagonisti. :cincin:


lucks83
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)

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Winter ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 5:27
Bomby ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 23:09
Winter ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 22:45
Mi sorprende la tua risposta
Gli incidenti più gravi in gruppo.. dove son avvenuti di più?
In rettilineo o in curva a 90 gradi
In rettilineo

Fare causa ad aso..per una richiesta dell associazione corridori non si può sentire
In rettilineo o quando il gruppo va forte ma sono un po' rilassati (causa distrazione) o in precedenza di fasi tecniche della corsa.

Con la chicane riduci il rischio di cadere sul pavé, ma non lo diminuisci su asfalto,
Che è quello che ha fatto presente gouvenou ,(rspp..)
I corridori han detto che preferiscono cadere eventualmente su asfalto .. l han fatto presente tramite Hansen (rsl..)
Allora, con tutto il rispetto, i corridori non capiscono un c..... e questa decisione è puro populismo salviniano, come dice Trancheè.
Messo in atto da qualcuno che corridore non è più, per ottenere 5 minuti di popolarità.

I corridori non esiste che dicano dove e come preferiscono cadere: i corridori devono esigere di essere messi nelle migliori condizioni per NON CADERE E NON FARSI MALE.
Ogni altra spiegazione e giustificazione è una stronzata.
A Waregem si era su asfalto, largo e bellissimo, ma un ragazzo è ancora in ospedale dopo una settimana, con fratture multiple e ha buttato nel cesso mezza stagione, che lo chiedano a lui se preferisce cadere su pavè, asfalto, sterrato o se preferisce restare in piedi.
Ultima modifica di lucks83 il giovedì 4 aprile 2024, 7:10, modificato 2 volte in totale.


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