Eh, andrebbe cambiato molto del percorso per renderla un' ottima soluzione.Tommeke92 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 18:48Quindi non la migliore soluzione direilucks83 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 16:55Allora..la volta per prenderla in testa anche al contrario ci sarebbe sicuramente.Tommeke92 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 14:48
Ok, quindi dal punto di vista tecnico non si perderebbe niente. La volata per prenderla in testa però ci sarebbe in ogni caso, dall'altra parte ci si arriva con più curve o semicurve?
Certo non per quest'anno. Ho chiesto perché qualcuno ha scritto che è stata già fatta in senso inverso.
Non ci arrivi comunque con più curve e semicurve, ma da lunghi rettilinei, anche più lunghi di quello da dove arrivano adesso. Ci sarebbe una svolta secca per entrare, il che farebbe arrivare i corridori sul pavè più lenti.
Organizzata per tempo, percorsa al contrario di adesso, si allungherebbe quel tratto di una ventina di km e si invertirebbe il pavè di Wallers con la foresta, che verrebbe affrontata prima.
Ovviamente andrebbero tagliati quei 20 km in più dal percorso qua e la, inoltre allontaneresti la foresta dall' arrivo di qualche km.
Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Queste erano le tre opzioni in gioco.
Ci fosse stato più tempo per lavorarci sopra si sarebbe scelta l'alternativa di sinistra, ma ci sono lavori da compiere per il manto stradale che non potevano essere completati rispetto alla scadenza di domenica.
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Non lo dico io..lo dice Hansen . Ha detto che ha parlato con 3 alpecin...Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 15:04Io non lo so con chi ha parlato e perciò non mi prendo la briga di dire che Mathieu o qualsiasi altro corridore dice una cosa e ne fa n'altra. Le tue sono supposizioni, magari giuste, ma restano pur sempre solo delle supposizioni finché non ci sono notizie certe. Che Hansen abbia parlato con l'Alpecin e non con l'Arkea è una tua elucubrazione e a mio avviso non si può pontificare senza sapere come è andata.Winter ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 13:41Non lo so io.. come non lo sai tuTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 9:18
E tu come fai a sapere chi ha parlato con chi?
Ti chiedo, secondo te , è più probabile che abbia parlato con l arkea .. intermarche..bingoal.. totalenergie oppure con ineos jumbo eau alpecin ?
Io dico la seconda
D altronde al giro 23 le professional italiane non sapevano nulla.. mentre tutte le altre.. erano stra informate
L'unica cosa che sappiamo è quella che lo stesso Hansen ha detto in un'intervista (vedi post di Bomby) e che in sostanza conferma che ha parlato solo con alcuni (chi, non lo sappiamo). Ciò basta e avanza per confermare che questo è un modo di rappresentare pessimo.
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Purtroppo invece mi aspetto che entro 10 anni.. la foresta non sarà più nel percorso della roubaix..
La richiesta l hanno già fatta
Pochi corridori la vogliono (chiaramente i meno importanti)
Per quello aso gli han accontentati con la chicane
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Ma come svegliati tardi???lucks83 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 15:06 Ribatto al punto 2) ti rimando a ciò che ha scritto Bomby, pubblicando la risposta di Hansen a esplicita domanda su Twitter, sintetizzando: i D.S. si sono svegliati tardi, gli hanno chiesto se fosse stato possibile fare qualcosa, lui ha contattato ASO che gli ha risposto che avrebbero agito se tutti fossero stati d'accordo.
Lui ha contattato i corridori che LUI conosce e che faranno la Roubaix e per quelli che non ha potuto contattare a chiesto ai loro D.S. di chieder loro un parere.
ERGO non ha parlato con tutti, e infatti in tantissimi non sapevano nulla.
Ma il problema non è nemmeno quello: nella risposta di Hansen su Twitter si legge che lui aveva già menzionato la faccenda in un' intervista.
Ebbene, io l' avevo letta mi pare a inizio 2024.
Cosa ha fatto Hansen nel frattempo?
Si è interessato alla cosa?
Ha parlato con i corridori, tutti?
Ha parlato con i D.S.?
Ha chiesto ad ASO di fare qualcosa per tempo?
No, ha aspettato che fossero i D.S. a contattarlo, quando già sapeva che la questione bolliva in pentola.
Nel frattempo lui beveva birrette?
Ne parlano da un anno (anzi da anni)
Ha contattato i corridori di tutte le squadre
Per l alpecin 3
Dai un potere a Hansen che non ha
Lui fa quello che dicono i corridori
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Ma jorgenson non mi sembra per nulla contro..lucks83 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 15:46Ma soprattutto, allora con chi ha parlato Hansen?
Perché a sto punto mi pare evidente che ha parlato con ben pochi corridori, visto che i capitani per la Roubaix delle due squadre più attrezzate per la campagna del Nord non ne sapevano nulla e, anzi, sono contrari a sta roba.
Anzi
Qui Hansen parla un po di mvdp e alpecin
https://www.globalcyclingnetwork.com/ra ... -criticism
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Intanto Mohoric fuori dalla formazione della Bahrain per la Roubaix, non ha recuperato dalla caduta al Fiandre
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Un tipo di ciclismo è morto ormai..
La discesa del kemmel come mai non la fanno più?
Il fauniera? Ecc..
La foresta è la prossima
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Tra i meno importanti intendi il campione del mondo e campione in carica? Giusto per capire.
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Era sicuramente una soluzione migliore. Non ci si poteva lavorare per tempo?
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Quello è tra quelli che non la voglionoTommeke92 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 20:52Tra i meno importanti intendi il campione del mondo e campione in carica? Giusto per capire.
I meno importanti son corridori inferiori belgi o francesi
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Il finnico ha ripostato il mio video, citando diciamo implicitamente l'autore
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Che non vuole la foresta? VdP?
Lo ha detto a te immagino, perché pubblicamente non mi pare.
Ho letto ora il link che hai messo prima, e al massimo dice che era favorevole a entrare nella foresta a velocità più bassa, non con la soluzione scelta. Il tutto riportato da Hansen, non da Mathieu.
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Non la vuole nessunoTommeke92 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 21:00
Che non vuole la foresta? VdP?
Lo ha detto a te immagino, perché pubblicamente non mi pare.
Ho letto ora il link che hai messo prima, e al massimo dice che era favorevole a entrare nella foresta a velocità più bassa, non con la soluzione scelta. Il tutto riportato da Hansen, non da Mathieu.
Come non volevano la discesa del kemmel
L hanno più fatta? No
Eppure era la storia del ciclismo
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Winter a me non pare bello attribuire prese di posizione o intenzioni a casaccio senza sentire i diretti interessati. Ancora di più nel caso in cui questi si siano espressi su una parte della questione, come Mathieu su Twitter.Winter ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 21:10Non la vuole nessunoTommeke92 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 21:00
Che non vuole la foresta? VdP?
Lo ha detto a te immagino, perché pubblicamente non mi pare.
Ho letto ora il link che hai messo prima, e al massimo dice che era favorevole a entrare nella foresta a velocità più bassa, non con la soluzione scelta. Il tutto riportato da Hansen, non da Mathieu.
Come non volevano la discesa del kemmel
L hanno più fatta? No
Eppure era la storia del ciclismo
Mi pare un approccio un po' sensazionalista.
Però questo è un mio parere, te sei libero di farlo. Sarebbe preferibile specificare sempre che sono tue supposizioni in questi casi per la chiarezza della discussione.
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
A me non pare molto corretto tutto quello che avete scritto su HansenTommeke92 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 21:17Winter a me non pare bello attribuire prese di posizione o intenzioni a casaccio senza sentire i diretti interessati. Ancora di più nel caso in cui questi si siano espressi su una parte della questione, come Mathieu su Twitter.Winter ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 21:10Non la vuole nessunoTommeke92 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 21:00
Che non vuole la foresta? VdP?
Lo ha detto a te immagino, perché pubblicamente non mi pare.
Ho letto ora il link che hai messo prima, e al massimo dice che era favorevole a entrare nella foresta a velocità più bassa, non con la soluzione scelta. Il tutto riportato da Hansen, non da Mathieu.
Come non volevano la discesa del kemmel
L hanno più fatta? No
Eppure era la storia del ciclismo
Mi pare un approccio un po' sensazionalista.
Però questo è un mio parere, te sei libero di farlo. Sarebbe preferibile specificare sempre che sono tue supposizioni in questi casi per la chiarezza della discussione.
Tutto frutto di vostre supposizioni
Gli date un potere che non ha
Se si è mosso , lo ha fatto dopo sollecitazione dei corridori
Solo che al posto di Criticare loro.. preferite prendervela con lui
Ben pagato (ma quanto prende?) , senza aver interpellato nessuno.. tranne i suoi amici (ma chi sarebbero poi?)
Al posto di bersi le sue birrette in Australia..poteva darsi da fare
Non è sensazionalismo..il vostro?
È Hansen quello che vuole la chicane? Che non vuole il croix de coeur? Ecc
Basta sostituirlo..visto che va contro gli interessi dei corridori
O magari lui è lì per metterci la faccia al posto dei corridori?
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Letto tutto.Winter ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 20:21Ma jorgenson non mi sembra per nulla contro..lucks83 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 15:46Ma soprattutto, allora con chi ha parlato Hansen?
Perché a sto punto mi pare evidente che ha parlato con ben pochi corridori, visto che i capitani per la Roubaix delle due squadre più attrezzate per la campagna del Nord non ne sapevano nulla e, anzi, sono contrari a sta roba.
Anzi
Qui Hansen parla un po di mvdp e alpecin
https://www.globalcyclingnetwork.com/ra ... -criticism
Quindi si confermano le mie due tesi:
1- Adam Hansen ha un problema di comunicazione con i corridori, perché se dice di aver parlato con Alpecin, e poi MVDP fa quel post, non può Hansen ridurre tutto a un " Mathieu e i suoi D.S. non si sono parlati".
Sei il presidente del CPA e non parli direttamente col campione del mondo, star della gara in questione e delle corse del nord, campione uscente della Roubaix e tu non gli fai neanche una telefonata?
2- sempre Hansen conferma ciò che ho già scritto, cioè che ha poltrito.
Lui stesso afferma che la questione velocità in ingresso ad Arenberg è in ballo dallo scorso anno.
L' Australiano afferma che già da tempo i corridori e i team gli avevano chiesto di risolvere la cosa.
Lui a questo punto non doveva neanche più parlare con i team, come dice di aver fatto al Fiandre, ma da mesi avrebbe dovuto lavorare insieme ad ASO per trovare una soluzione migliore di quella chicane.
Ovvio che se ti presenti agli organizzatori con due settimane di preavviso, questi non possono sistemare le strade attigue all' imbocco tradizionale della foresta.
Altra grave mancanza.
Evito di commentare il passaggio in cui dice che i team e i corridori gli avrebbero chiesto di eliminare la foresta, perché troppo pericolosa, perché Admin potrebbe sospendermi.
Dico solo che le biciclette sono dorate di freni.
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Ma se stai a sentire i corridori è ovvio che la maggior parte vuol fare meno fatica e correre meno rischi possibile. Non sono tutti masochisti!
Allora al Nord facciamo solo corsette di 100 km senza pavè dissestati e magari con arrivo sulla rampa di un garage? È questa la direzione che vuol prendere il ciclismo? Non sarebbe meglio adattare i mezzi meccanici alle esigenze di un ciclismo più sicuro senza rivoluzionare i percorsi ogni anno per i capricci di qualche "sindacalista del pedale" o di qualche burocrate in grisaille? Per poi vedere cadute a ogni spartitraffico?
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Ripeto: sei Adam Hansen, ti hanno chiesto da almeno un anno di rallentare l'entrata nella foresta .Winter ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 20:19Ma come svegliati tardi???lucks83 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 15:06 Ribatto al punto 2) ti rimando a ciò che ha scritto Bomby, pubblicando la risposta di Hansen a esplicita domanda su Twitter, sintetizzando: i D.S. si sono svegliati tardi, gli hanno chiesto se fosse stato possibile fare qualcosa, lui ha contattato ASO che gli ha risposto che avrebbero agito se tutti fossero stati d'accordo.
Lui ha contattato i corridori che LUI conosce e che faranno la Roubaix e per quelli che non ha potuto contattare a chiesto ai loro D.S. di chieder loro un parere.
ERGO non ha parlato con tutti, e infatti in tantissimi non sapevano nulla.
Ma il problema non è nemmeno quello: nella risposta di Hansen su Twitter si legge che lui aveva già menzionato la faccenda in un' intervista.
Ebbene, io l' avevo letta mi pare a inizio 2024.
Cosa ha fatto Hansen nel frattempo?
Si è interessato alla cosa?
Ha parlato con i corridori, tutti?
Ha parlato con i D.S.?
Ha chiesto ad ASO di fare qualcosa per tempo?
No, ha aspettato che fossero i D.S. a contattarlo, quando già sapeva che la questione bolliva in pentola.
Nel frattempo lui beveva birrette?
Ne parlano da un anno (anzi da anni)
Ha contattato i corridori di tutte le squadre
Per l alpecin 3
Dai un potere a Hansen che non ha
Lui fa quello che dicono i corridori
Chi?
Corridori e team.
E tu nel 2024 devi rifargli 'naltra volta la domanda a tutti?
Ovvio che lui fa quello che dicono i corridori, ma lo ha fatto per tempo?
A leggere quello che lui stesso ha dichiarato, NO.
Cosa doveva fare?
Andare da ASO già da un anno e dire loro di sistemare la questione, altrimenti la foresta non si sarebbe fatta.
Della serie: io ti ho avvisato con largo anticipo, sta a te metterti in regola.
Lo stesso Hansen afferma che la chicane non è l' opzione migliore, quindi qualcosa che non ha funzionato nella sua gestione della faccenda, c'è di sicuro.
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Bene prendo nota. Mi tocca correggerti solo su un particolare: io su Hansen non ho scritto assolutamente niente in questi giorni.Winter ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 21:34A me non pare molto corretto tutto quello che avete scritto su HansenTommeke92 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 21:17Winter a me non pare bello attribuire prese di posizione o intenzioni a casaccio senza sentire i diretti interessati. Ancora di più nel caso in cui questi si siano espressi su una parte della questione, come Mathieu su Twitter.
Mi pare un approccio un po' sensazionalista.
Però questo è un mio parere, te sei libero di farlo. Sarebbe preferibile specificare sempre che sono tue supposizioni in questi casi per la chiarezza della discussione.
Tutto frutto di vostre supposizioni
Gli date un potere che non ha
Se si è mosso , lo ha fatto dopo sollecitazione dei corridori
Solo che al posto di Criticare loro.. preferite prendervela con lui
Ben pagato (ma quanto prende?) , senza aver interpellato nessuno.. tranne i suoi amici (ma chi sarebbero poi?)
Al posto di bersi le sue birrette in Australia..poteva darsi da fare
Non è sensazionalismo..il vostro?
È Hansen quello che vuole la chicane? Che non vuole il croix de coeur? Ecc
Basta sostituirlo..visto che va contro gli interessi dei corridori
O magari lui è lì per metterci la faccia al posto dei corridori?
- Tranchée d'Arenberg
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
3 Alpecin non sono necessariamente Van der Poel. Soprattutto che metodo è? Un sistema serio di rappresentanza deve avere uno strumento di consultazione collettiva, che consenta a tutti gli interessati di esprimersi. Poi c'è chi si asterrà dal farlo, ma intanto tu devi dare a tutti modo di dire come la pensano. Qualsiasi sindacato che si rispetti fornisce a tutti gli iscritti di esprimersi in merito ad una determinata questione. Qui siamo al ndo cojo cojo.Winter ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 20:05Non lo dico io..lo dice Hansen . Ha detto che ha parlato con 3 alpecin...Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 15:04Io non lo so con chi ha parlato e perciò non mi prendo la briga di dire che Mathieu o qualsiasi altro corridore dice una cosa e ne fa n'altra. Le tue sono supposizioni, magari giuste, ma restano pur sempre solo delle supposizioni finché non ci sono notizie certe. Che Hansen abbia parlato con l'Alpecin e non con l'Arkea è una tua elucubrazione e a mio avviso non si può pontificare senza sapere come è andata.Winter ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 13:41
Non lo so io.. come non lo sai tu
Ti chiedo, secondo te , è più probabile che abbia parlato con l arkea .. intermarche..bingoal.. totalenergie oppure con ineos jumbo eau alpecin ?
Io dico la seconda
D altronde al giro 23 le professional italiane non sapevano nulla.. mentre tutte le altre.. erano stra informate
L'unica cosa che sappiamo è quella che lo stesso Hansen ha detto in un'intervista (vedi post di Bomby) e che in sostanza conferma che ha parlato solo con alcuni (chi, non lo sappiamo). Ciò basta e avanza per confermare che questo è un modo di rappresentare pessimo.
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Non ho seguito le vicende alla base di questa modifica, ma devo dire che la trovo tecnicamente interessante anche completamente a prescindere dal discorso sicurezza. Prenderla da fermi forse non la rende più selettiva in assoluto ma dovrebbe fare in modo che la selezione si faccia più sulla bravura e meno sugli incidenti, che mi sembra una cosa positiva
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Visto e considerato che questo post mi pare evidente sia dedicato a me, ti ripeto per la milionesima volta la stessa cosa, così magari la capisci: nessuno di noi, me in primis, contesta la scelta e la richiesta di entrare piano nella foresta.Winter ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 21:34A me non pare molto corretto tutto quello che avete scritto su HansenTommeke92 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 21:17Winter a me non pare bello attribuire prese di posizione o intenzioni a casaccio senza sentire i diretti interessati. Ancora di più nel caso in cui questi si siano espressi su una parte della questione, come Mathieu su Twitter.
Mi pare un approccio un po' sensazionalista.
Però questo è un mio parere, te sei libero di farlo. Sarebbe preferibile specificare sempre che sono tue supposizioni in questi casi per la chiarezza della discussione.
Tutto frutto di vostre supposizioni
Gli date un potere che non ha
Se si è mosso , lo ha fatto dopo sollecitazione dei corridori
Solo che al posto di Criticare loro.. preferite prendervela con lui
Ben pagato (ma quanto prende?) , senza aver interpellato nessuno.. tranne i suoi amici (ma chi sarebbero poi?)
Al posto di bersi le sue birrette in Australia..poteva darsi da fare
Non è sensazionalismo..il vostro?
È Hansen quello che vuole la chicane? Che non vuole il croix de coeur? Ecc
Basta sostituirlo..visto che va contro gli interessi dei corridori
O magari lui è lì per metterci la faccia al posto dei corridori?
È una decisione assolutamente giusta e sensata.
Nessuno ha mai contestato e criticato i corridori per aver fatto questa richiesta.
Si discute del modo in cui si arriva a mettere in atto la soluzione al problema.
Hansen si è mosso dici tu?
Con quasi un anno di ritardo, ti rispondo io.
Due settimane prima della Roubaix.
Hansen non voleva il Croix de Coeur?
No, non lo volevano alcune squadre dei corridori.
Ci può stare, ma Hansen quando si è mosso?
A ottobre/novembre 2022 o il 18 maggio 2023, sera prima della tappa?
Dai Winter, non difendere l' indifendibile: possiamo stare qui ore a discutere di ciclismo moderno.
Ma non puoi accusarmi di fare sensazionalismo: quello lo mette in pratica Hansen, saltando fuori,ogni volta, come un fungo dopo un temporale estivo, a ridosso dell' evento, mettendo in difficoltà gli organizzatori, invece di muoversi col sindacato per tempo.
Quindi si, confermo che probabilmente ha perso tempo prezioso per bere birrette, che è un passatempo che diletta anche me, tra l'altro.
Ultima modifica di lucks83 il giovedì 4 aprile 2024, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Già.gampenpass ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 21:59Ma se stai a sentire i corridori è ovvio che la maggior parte vuol fare meno fatica e correre meno rischi possibile. Non sono tutti masochisti!
Allora al Nord facciamo solo corsette di 100 km senza pavè dissestati e magari con arrivo sulla rampa di un garage? È questa la direzione che vuol prendere il ciclismo? Non sarebbe meglio adattare i mezzi meccanici alle esigenze di un ciclismo più sicuro senza rivoluzionare i percorsi ogni anno per i capricci di qualche "sindacalista del pedale" o di qualche burocrate in grisaille? Per poi vedere cadute a ogni spartitraffico?
Per esempio, provocatoriamente dico che potrebbero mettere una regola tipo questa.
Per una corsa come la Roubaix tutti i corridori e i team devono essere obbligati ad utilizzare biciclette Endurance dalle geometrie rilassate e non bici nervose (tipo la Specy Roubaix o la Trek Domane) e copertoncini da 32.
Vietate le bici aero.
Sarebbe già un bel modo per diminuire certe velocità, ridurre i rischi, aumentare la superficie di battistrada sul pavè...
Viene fuori una corsa più lenta?
Chissenefrega.
Alla fine vince comunque il corridore più forte o quello che interpreta meglio la gara.
-
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Esatto, anche perché non è la velocità che rende la corsa spettacolare, ma la selettività del percorso e l'atteggiamento dei protagonisti.lucks83 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 22:32Già.gampenpass ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 21:59Ma se stai a sentire i corridori è ovvio che la maggior parte vuol fare meno fatica e correre meno rischi possibile. Non sono tutti masochisti!
Allora al Nord facciamo solo corsette di 100 km senza pavè dissestati e magari con arrivo sulla rampa di un garage? È questa la direzione che vuol prendere il ciclismo? Non sarebbe meglio adattare i mezzi meccanici alle esigenze di un ciclismo più sicuro senza rivoluzionare i percorsi ogni anno per i capricci di qualche "sindacalista del pedale" o di qualche burocrate in grisaille? Per poi vedere cadute a ogni spartitraffico?
Per esempio, provocatoriamente dico che potrebbero mettere una regola tipo questa.
Per una corsa come la Roubaix tutti i corridori e i team devono essere obbligati ad utilizzare biciclette Endurance dalle geometrie rilassate e non bici nervose (tipo la Specy Roubaix o la Trek Domane) e copertoncini da 32.
Vietate le bici aero.
Sarebbe già un bel modo per diminuire certe velocità, ridurre i rischi, aumentare la superficie di battistrada sul pavè...
Viene fuori una corsa più lenta?
Chissenefrega.
Alla fine vince comunque il corridore più forte o quello che interpreta meglio la gara.
Prendi ad esempio una Roubaix bagnata, è molto più lenta ma quasi sempre più spettacolare di una Roubaix asciutta perché tecnicamente è molto più difficile. Da questo punto di vista la chicane prima della foresta di Arenberg penso non tolga molto alla corsa, ma non vorrei che di questo passo mettano i dissuasori di velocità in discesa o gli autovelox (anzi, "bicivelox") nei tratti più pericolosi.
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Lo ammette anche Hansen: si è svegliato dal torpore solo due settimane fa e ovviamente non c'è stato più tempo per sistemare le strade delle altre opzionilucks83 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 22:02Ripeto: sei Adam Hansen, ti hanno chiesto da almeno un anno di rallentare l'entrata nella foresta .Winter ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 20:19Ma come svegliati tardi???lucks83 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 15:06 Ribatto al punto 2) ti rimando a ciò che ha scritto Bomby, pubblicando la risposta di Hansen a esplicita domanda su Twitter, sintetizzando: i D.S. si sono svegliati tardi, gli hanno chiesto se fosse stato possibile fare qualcosa, lui ha contattato ASO che gli ha risposto che avrebbero agito se tutti fossero stati d'accordo.
Lui ha contattato i corridori che LUI conosce e che faranno la Roubaix e per quelli che non ha potuto contattare a chiesto ai loro D.S. di chieder loro un parere.
ERGO non ha parlato con tutti, e infatti in tantissimi non sapevano nulla.
Ma il problema non è nemmeno quello: nella risposta di Hansen su Twitter si legge che lui aveva già menzionato la faccenda in un' intervista.
Ebbene, io l' avevo letta mi pare a inizio 2024.
Cosa ha fatto Hansen nel frattempo?
Si è interessato alla cosa?
Ha parlato con i corridori, tutti?
Ha parlato con i D.S.?
Ha chiesto ad ASO di fare qualcosa per tempo?
No, ha aspettato che fossero i D.S. a contattarlo, quando già sapeva che la questione bolliva in pentola.
Nel frattempo lui beveva birrette?
Ne parlano da un anno (anzi da anni)
Ha contattato i corridori di tutte le squadre
Per l alpecin 3
Dai un potere a Hansen che non ha
Lui fa quello che dicono i corridori
Chi?
Corridori e team.
E tu nel 2024 devi rifargli 'naltra volta la domanda a tutti?
Ovvio che lui fa quello che dicono i corridori, ma lo ha fatto per tempo?
A leggere quello che lui stesso ha dichiarato, NO.
Cosa doveva fare?
Andare da ASO già da un anno e dire loro di sistemare la questione, altrimenti la foresta non si sarebbe fatta.
Della serie: io ti ho avvisato con largo anticipo, sta a te metterti in regola.
Lo stesso Hansen afferma che la chicane non è l' opzione migliore, quindi qualcosa che non ha funzionato nella sua gestione della faccenda, c'è di sicuro.
A couple of weeks ago, as the race came up and was back in riders’ minds, they came back saying that it was crazy and were asking if we could create some type of diversion. So first I reached out to ASO and they jumped on it straight away. I gave them three options. They couldn't go with A because there was a massive hole in the road, and option B was too narrow, but there was option C, which is a slightly shorter version of what ASO have gone with.
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
e cosa ci sarebbe di male???gampenpass ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 22:55 [
Esatto, anche perché non è la velocità che rende la corsa spettacolare, ma la selettività del percorso e l'atteggiamento dei protagonisti.
Prendi ad esempio una Roubaix bagnata, è molto più lenta ma quasi sempre più spettacolare di una Roubaix asciutta perché tecnicamente è molto più difficile. Da questo punto di vista la chicane prima della foresta di Arenberg penso non tolga molto alla corsa, ma non vorrei che di questo passo mettano i dissuasori di velocità in discesa o gli autovelox (anzi, "bicivelox") nei tratti più pericolosi.
Sarebbe la soluzione migliore. In questo caso un bel limite di velocità eliminerebbe la problematica chicane e risolverebbe il problema.
Stessa cosa nelle discese veloci di certe tappe di montagna nelle gare a tappe.
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Sostanzialmente ha fatto quello che fa ogni sindacalista: stare a cuccia sperando che non suoni il telefono.jumbo ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 23:02
A couple of weeks ago, as the race came up and was back in riders’ minds, they came back saying that it was crazy and were asking if we could create some type of diversion. So first I reached out to ASO and they jumped on it straight away. I gave them three options. They couldn't go with A because there was a massive hole in the road, and option B was too narrow, but there was option C, which is a slightly shorter version of what ASO have gone with.
Quando i rompicojoni chiamano e non riesce proprio a differire, va a raccattare quanto gli concede il padrone del vapore.
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
In effetti il pattern comportamentale è il medesimo.nemecsek. ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 23:31Sostanzialmente ha fatto quello che fa ogni sindacalista: stare a cuccia sperando che non suoni il telefono.jumbo ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 23:02
A couple of weeks ago, as the race came up and was back in riders’ minds, they came back saying that it was crazy and were asking if we could create some type of diversion. So first I reached out to ASO and they jumped on it straight away. I gave them three options. They couldn't go with A because there was a massive hole in the road, and option B was too narrow, but there was option C, which is a slightly shorter version of what ASO have gone with.
Quando i rompicojoni chiamano e non riesce proprio a differire, va a raccattare quanto gli concede il padrone del vapore.
Con l' aggravante, però, che i rompicojoni avevano già chiamato un anno prima e lui è stato a cuccia anche in quel caso.
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
che era quello che proponevo io dopo l'incidente di Mader. Scendere sopra gli 80-90, anche con i freni a disco è sempre pericoloso per quanto riguarda le conseguenze peggiori.Scattista ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 23:10e cosa ci sarebbe di male???gampenpass ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 22:55 [
Esatto, anche perché non è la velocità che rende la corsa spettacolare, ma la selettività del percorso e l'atteggiamento dei protagonisti.
Prendi ad esempio una Roubaix bagnata, è molto più lenta ma quasi sempre più spettacolare di una Roubaix asciutta perché tecnicamente è molto più difficile. Da questo punto di vista la chicane prima della foresta di Arenberg penso non tolga molto alla corsa, ma non vorrei che di questo passo mettano i dissuasori di velocità in discesa o gli autovelox (anzi, "bicivelox") nei tratti più pericolosi.
Sarebbe la soluzione migliore. In questo caso un bel limite di velocità eliminerebbe la problematica chicane e risolverebbe il problema.
Stessa cosa nelle discese veloci di certe tappe di montagna nelle gare a tappe.
Per quanto riguarda la chicane, io concordo con Beppugrillo, non mi sembra tutto questo scandalo, non è più pericoloso che "saltare" a tutta velocità dall'asfalto sulle pietre magari viscide, non cambia un gran che, in generale, ma tutto sommato prendere la foresta da quasi fermi aumenta la selettività per meriti "atletici" più che per coraggio o fortuna.
Chiaramente a Van Der Poel dà un po' fastidio perchè gli tocca fare uno sprint in più per prendere la chicane davanti, mentre con la strada diritta come un fuso, può essergli sufficiente passare all'esterno, con buone doti di occhio.
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Come già scritto più volte in questo topic da più utenti, non si contesta il fine ultimo della chicane (i.e. mettere in sicurezza un tratto pericoloso), quanto piuttosto la modalità che non raggiunge il fine in questione ma anzi, peggiora la situazione.herbie ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2024, 1:13 Per quanto riguarda la chicane, io concordo con Beppugrillo, non mi sembra tutto questo scandalo, non è più pericoloso che "saltare" a tutta velocità dall'asfalto sulle pietre magari viscide, non cambia un gran che, in generale, ma tutto sommato prendere la foresta da quasi fermi aumenta la selettività per meriti "atletici" più che per coraggio o fortuna.
Chiaramente a Van Der Poel dà un po' fastidio perchè gli tocca fare uno sprint in più per prendere la chicane davanti, mentre con la strada diritta come un fuso, può essergli sufficiente passare all'esterno, con buone doti di occhio.
mettere quello sbarramento più il toboga per entrare ad Arenberg costringerà tutti ad una volatona fino al passaggio a livello, con alto rischio groviglio, ben più alto dell'ingresso ad Arenberg a tutta velocità, sì, ma in fila indiana o quasi
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Vediamo domenica come va,ma se non fanno in modo si arrivi piano alla foresta sarà un casino ancor pima di arrivare,perchè entrata nelle prime posizioni e' fondamentale
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
che è sostanzialmente quello che ho scritto io...ntun ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2024, 9:03Come già scritto più volte in questo topic da più utenti, non si contesta il fine ultimo della chicane (i.e. mettere in sicurezza un tratto pericoloso), quanto piuttosto la modalità che non raggiunge il fine in questione ma anzi, peggiora la situazione.herbie ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2024, 1:13 Per quanto riguarda la chicane, io concordo con Beppugrillo, non mi sembra tutto questo scandalo, non è più pericoloso che "saltare" a tutta velocità dall'asfalto sulle pietre magari viscide, non cambia un gran che, in generale, ma tutto sommato prendere la foresta da quasi fermi aumenta la selettività per meriti "atletici" più che per coraggio o fortuna.
Chiaramente a Van Der Poel dà un po' fastidio perchè gli tocca fare uno sprint in più per prendere la chicane davanti, mentre con la strada diritta come un fuso, può essergli sufficiente passare all'esterno, con buone doti di occhio.
mettere quello sbarramento più il toboga per entrare ad Arenberg costringerà tutti ad una volatona fino al passaggio a livello, con alto rischio groviglio, ben più alto dell'ingresso ad Arenberg a tutta velocità, sì, ma in fila indiana o quasi
come pericolosità cambia poco, le biciclette hanno i freni anche per fare la chiacane, però. Entrare a 50 all'ora in leggera discesa passando da lastroni d'asfalto a sassi viscidi, è sempre ad altissimo rischio.
Però l'effetto di prendere la foresta a 25 all'ora secondo me la rende più interessante. Iniziando così piano anche se uno entra in 50esima posizione ha chance di recuperare, in quasi due chilometri. Prima i primi 100 metri li saltavano via di slancio, ora vanno fatti tutti dall'inizio.
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Speriamo di no, mi auguro che possa entrare nel gruppo di quelli che hanno concluso tutte le monumento.
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Dubito in ogni caso che arriverà un mega gruppo alla Foresta, mi immagino un forcing importante nel settore precedente come lo scorso anno, dove non c'era la necessità di evitare di mettere piede a terra per questa chicane
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Ma quella non e una chicane... e un picolo girotondo, per me e pericoloso anche in una gara di sci fondo figuriamoci nel ciclismo....forse ci sara accordo tra le squadre di farlo a velocita bassa altimentri o c'e una caduta mostruosa o un ingorgo che fara che dal decimo posto in giu tutti saranno tagliati fuori
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Non dovrebbe piovere ma il pavè non sarà asciutto
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
A questo punto mi auguro il groviglio totale in quella chicane.
Idea veramente stupida e pericolosissima che spero verrà abbandonata il prossimo anno.
E comunque le biciclette mi risultano dotate di freni.
Se hai paura devi rallentare e farti sfilare.
In nome della sicurezza si pongono i corridori in condizioni peggiori di quelle iniziali.
Vdp che cade in quella chicane e magari si frattura qualcosa è il mio presentimento di questi giorni.
Idea veramente stupida e pericolosissima che spero verrà abbandonata il prossimo anno.
E comunque le biciclette mi risultano dotate di freni.
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Io mi auguro che dall'anno prossimo trovino altra soluzione, ma spero che non cada nessuno.Ultimo km ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2024, 17:41 A questo punto mi auguro il groviglio totale in quella chicane.
Idea veramente stupida e pericolosissima che spero verrà abbandonata il prossimo anno.
E comunque le biciclette mi risultano dotate di freni.
Se hai paura devi rallentare e farti sfilare.
In nome della sicurezza si pongono i corridori in condizioni peggiori di quelle iniziali.
Vdp che cade in quella chicane e magari si frattura qualcosa è il mio presentimento di questi giorni.
Il problema del pavé della foresta è che se freni quando ci sei sopra, aumenti la probabilità di cadere.
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
E poi la pericolosita dell'entrata nel settore di Arenberg e quasi un mito, qualche caduta certo che c'estata ma non ricordo tutti questi corridori finiti negli ospedali come si vuol far credere questi giorni. Anzi la piu grave quella di Museeuw non e accaduta all'entrata e di certo non andava con 70 all ora
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Se il problema della foresta è l' entrata, basta farla da nord, arrivando da Wallers.jumbo ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2024, 18:15Io mi auguro che dall'anno prossimo trovino altra soluzione, ma spero che non cada nessuno.Ultimo km ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2024, 17:41 A questo punto mi auguro il groviglio totale in quella chicane.
Idea veramente stupida e pericolosissima che spero verrà abbandonata il prossimo anno.
E comunque le biciclette mi risultano dotate di freni.
Se hai paura devi rallentare e farti sfilare.
In nome della sicurezza si pongono i corridori in condizioni peggiori di quelle iniziali.
Vdp che cade in quella chicane e magari si frattura qualcosa è il mio presentimento di questi giorni.
Il problema del pavé della foresta è che se freni quando ci sei sopra, aumenti la probabilità di cadere.
Ci devi entrare con una curva a gomito, problema risolto.
Certo, va modificata buona parte del percorso iniziale per stare in un chilometraggio decente.
Basta che si organizzino prima.
- Walter_White
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Degenkolb caduto in ricognizione e dolorante al ginocchio
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Cominciamo bene. L'anno scorso aveva fatto pure una gran corsa .Walter_White ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2024, 18:41 Degenkolb caduto in ricognizione e dolorante al ginocchio
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")
"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
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Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Abruzzese ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2024, 18:42Cominciamo bene. L'anno scorso aveva fatto pure una gran corsa .Walter_White ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2024, 18:41 Degenkolb caduto in ricognizione e dolorante al ginocchio
Già, era da podio.
Re: Paris - Roubaix 2024 (7 aprile)
Do una supposizioneTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 22:08
3 Alpecin non sono necessariamente Van der Poel. Soprattutto che metodo è? Un sistema serio di rappresentanza deve avere uno strumento di consultazione collettiva, che consenta a tutti gli interessati di esprimersi. Poi c'è chi si asterrà dal farlo, ma intanto tu devi dare a tutti modo di dire come la pensano. Qualsiasi sindacato che si rispetti fornisce a tutti gli iscritti di esprimersi in merito ad una determinata questione. Qui siamo al ndo cojo cojo.
Ogni squadra wt avrà 2 o 3 corridori "sindacalisti"
Quelli che parlano poi con il loro presidente
Hansen non parla con tutti ma solo con loro
Anche perché i pro son un migliaio