Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑sabato 6 aprile 2024, 10:45
Winter ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2024, 21:45
Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2024, 22:08
3 Alpecin non sono necessariamente Van der Poel. Soprattutto che metodo è? Un sistema serio di rappresentanza deve avere uno strumento di consultazione collettiva, che consenta a tutti gli interessati di esprimersi. Poi c'è chi si asterrà dal farlo, ma intanto tu devi dare a tutti modo di dire come la pensano. Qualsiasi sindacato che si rispetti fornisce a tutti gli iscritti di esprimersi in merito ad una determinata questione. Qui siamo al ndo cojo cojo.
Do una supposizione
Ogni squadra wt avrà 2 o 3 corridori "sindacalisti"
Quelli che parlano poi con il loro presidente
Hansen non parla con tutti ma solo con loro
Anche perché i pro son un migliaio
Winter, io ci rinuncio.
Tu pontifichi su supposizioni che portano l'acqua al tuo mulino. Io cerco di fare valutazioni basate su quel poco che si sa. E da quello che si sa emerge un quadro per niente positivo. Hansen parla solo con alcuni, escludendo di conseguenza gli altri che poi potrebbero anche non essere d'accordo con le sue richieste. Dalle opinioni variegate che i vari corridori stanno esprimendo - alcuni d'accoro con Hansen, altri non ripetono altro che quella' chicane è ancora più pericolosa - viene fuori che non c'era tutta questa unione di intenti e si capisce pure che alcuni non sapevano niente di questa storia. Come si fa a sapere cosa avrebbe voluto la maggioranza dei corridori è un mistero.
Il fatto che Hansen parli con alcuni a caso o con quelli che gli vengono più comodi è lo specchio di un sistema che non funziona affatto bene. Lo dici anche tu: i corridori pro sono un migliaio. Anche se fosse il doppio sarebbe un numero comunque veramente risicato se si guarda la questione in termini di rappresentanza sindacale. Cosa andrebbe fatto? Una cosa semplicissima: una bella piattaforma web con accesso garantito ad ogni corridore e per mezzo della quale condurre delle consultazioni in merito alle varie questioni. Si lancia una consultazione, si foriscono le informazioni, di danno 48-72 ore di tempo per votare e fine.
Invece Hansen parla con 2-3 corridori per squadra creando - solo lui sa come - un meccanismo di delega della rappresentaza che a quanto pare (si torni sulle dichiarazioni di Mathieu) non si regge in piedi.
Appunto.
Siamo nel 2024.
Basta creare una piattaforma Web che renda partecipe quel migliaio di corridori professionisti.
Se diventi pro, sei obbligato ad iscriverti, e dalla piattaforma web partono notifiche che verranno appunto inviate su un APP apposita.
Non mi sembra fantascienza, anzi.
Così un presidente del CPA può avvertire tutti.
Se poi tu, faccio un esempio, MVDP, vedi la notifica sull'APP per la consultazione e richiesta di parere su un determinato tema, decidi di fregartene, allora sono problemi tuoi..
Gestita come la gestisce Hansen e come suppone Winter venga gestita, la faccenda fa ridere.
Per non piangere.
Aggiungo che non è un bene che , come suppone Winter, ci siano solo due o tre sindacalisti per squadra: già ci sono casi di vita quotidiana dove il sindacalista in sé scende a patti col padrone.
Figuriamoci nel ciclismo, dove quei due o tre elementi saranno sicuramente i vecchietti della squadra, che per ovvie ragioni tenderanno a voler fare meno fatica e prendersi meno rischi possibili.
Si rischia il nonnismo in questi casi, dove per esempio, la butto lì a caso, un Del Toro sarà quasi obbligato a fare e ad essere d' accordo con quello che dice Ulissi.