Slegar ha scritto: ↑lunedì 26 febbraio 2024, 17:51Secondo me è un acquisto in prospettiva stagione 2025, Giro d'Italia compreso. Per la prossima stagione potranno ottenere inviti ai grandi giri solamente le professional classificate nelle prime quaranta posizioni del ranking di fine stagione; non dovrebbero esserci problemi per la squadra di Reverberi, però un sostituto di Mulueberhan, in termini di quantità di punti portati, è indispensabile, visto che quasi sicuramente la Lotto-Dstny sarà presente al Giro 2025.
Sulla questione ranking non credo proprio ci siano problemi per la Bardiani (l'anno scorso è stata 24sima, nel 2022 29sima e quest'anno viaggia in 25sima posizione). In fin dei conti le squadre WT sono 18, mentre quelle professional 17. Pensare che la Novo Nordisk, la TDT e 5 continental facciano meglio, mi pare poco realistico.
Viceversa, l'altra questione è decisamente più preoccupante per le professional Italiane. La Lotto l'anno scorso e quest'anno ha sacrificato il Giro alla ricerca di punti UCI per mettersi al sicuro in vista dell'assegnazione delle nuove lincenze WT a fine 2025. Continuando di questo passo a fine 2024 la compagine belga sarà praticamente certa di tornare nella massima categoria e perciò nel 2025 non sacrificherà più il Giro. Se la Tudor si rafforzerà ancora, il rischio concreto è che al via del Giro 2025 vi sia una sola formazione italiana...