Liegi Bastogne Liegi 2024

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8792
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Comunque Van Gils quarto, la crescita procede bene. Penso che possa rivelarsi ben più di un Vanendert nei prossimi anni.

Nel gruppo che ha disputato la volata anche l'immancabile Aranburu, che però non è riuscito a chiudere nei dieci (quattordicesimo per la precisione).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
lucks83
Messaggi: 4164
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Poohbook ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:47 Io non so davvero cosa ci sia di entusiasmante nel seguire queste gare. Il più forte vince sempre, senza un minimo di suspense e con un unico attacco. In un minuto la gara è finita. Farà sicuramente doppietta tra Giro e Tour ma ditemi voi dove sarà l'impresa se correrà contro nessuno. Conosciamo già il vincitore, al netto di cadute o infortuni e nessuno glielo augura, dal primo chilometro della prima tappa. Mi dispiace vedere su un forum di ciclismo degli ultras e non tifosi. A voi entusiasma più un pogacar in maglia rosa o gialla con dieci tappe vinte che una gara equilibrata e non fatemi il paragone del tour of the alps. Non venitemi a raccontare che la volta Catalunya sia stata bella da vedere. Forse sarà piaciuta agli ultras non credo agli appassionati.
Evidentemente eravamo tutti ultras anche ai tempi di Indurain


Tommeke92
Messaggi: 2738
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Poohbook ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:47 Io non so davvero cosa ci sia di entusiasmante nel seguire queste gare. Il più forte vince sempre, senza un minimo di suspense e con un unico attacco. In un minuto la gara è finita. Farà sicuramente doppietta tra Giro e Tour ma ditemi voi dove sarà l'impresa se correrà contro nessuno. Conosciamo già il vincitore, al netto di cadute o infortuni e nessuno glielo augura, dal primo chilometro della prima tappa. Mi dispiace vedere su un forum di ciclismo degli ultras e non tifosi. A voi entusiasma più un pogacar in maglia rosa o gialla con dieci tappe vinte che una gara equilibrata e non fatemi il paragone del tour of the alps. Non venitemi a raccontare che la volta Catalunya sia stata bella da vedere. Forse sarà piaciuta agli ultras non credo agli appassionati.
Tra il Tour of the alps e il Catalunya vogliamo fare davvero un confronto?
Se poi mi dici che è stata più spettacolare la Tirreno 2021, perfetto, siamo tutti d'accordo :cincin:


Filarete
Messaggi: 1722
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Filarete »

Abruzzese ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 17:17 Comunque Van Gils quarto, la crescita procede bene. Penso che possa rivelarsi ben più di un Vanendert nei prossimi anni.

Nel gruppo che ha disputato la volata anche l'immancabile Aranburu, che però non è riuscito a chiudere nei dieci (quattordicesimo per la precisione).
Van Girls ha messo in fila una bella sequenza di piazzamenti, davvero un bel corridore.
Avevo notato anche io il piazzamento del buon Aramburu , non ho voluto infierire. Dopo Valverde il nulla in Spagna sulle Ardenne.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8792
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Filarete ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 17:26
Abruzzese ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 17:17 Comunque Van Gils quarto, la crescita procede bene. Penso che possa rivelarsi ben più di un Vanendert nei prossimi anni.

Nel gruppo che ha disputato la volata anche l'immancabile Aranburu, che però non è riuscito a chiudere nei dieci (quattordicesimo per la precisione).
Van Girls ha messo in fila una bella sequenza di piazzamenti, davvero un bel corridore.
Avevo notato anche io il piazzamento del buon Aramburu , non ho voluto infierire. Dopo Valverde il nulla in Spagna sulle Ardenne.
Questione di tempo anche per loro. Certo, se pensiamo che Ayuso corre con Tadej...


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Pino_82
Messaggi: 3693
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Si la mia di Healy era una previsione di strategia, poi Pogi può correrti dietro e andarsene quando vuole.
Bisogna attaccarlo prima, ma ha sempre un ottima squadra e forze in quantità
Io godo nel vedere Pogi fare queste imprese , perciò sto facendo un ragionamento al contrario
Però su Evenepoel nn ho tutte queste certezze : cioè, i cinquanta metri da Pogi x me li perde sulla Redoute, ma è forse l'unico che nel piano va anche più forte del macinatore sloveno.
Vedremo, speriamo, il prossimo anno

Per il momento onore al super vincitore, Tadej, all'ennesima impresa della sua luminosa carriera


Tommeke92
Messaggi: 2738
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Lester ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:22 Questa Liegi mi sta confermando un'idea che ho da diverso tempo. Stiamo vivendo un'epoca con una manciata di fuoriclasse come non si vedevano da tempo ma per il resto di una povertà assoluta.
Basta vedere chi c'è oggi davanti, tolto Pogacar: un 33enne Bardet. Con tutto il rispetto, rendiamoci conto del livello degli altri.

Capisco che vedere delle corse la cui vittoria sia scontata per certi versi non sia il massimo ma la "colpa" non è dei fenomeni ma della mediocrità che c'è dopo di loro. Anzi, dovremmo ringraziarli questi fenomeni che nobilitano queste corse storiche con delle grandi azioni perché se non ci fossero loro, potremmo tirare giù il bandone.
:clap:


Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 816
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da bicycleran »

Stylus ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:06
Abruzzese ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 15:54
Stylus ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 15:50

Preferisco vedere le repliche delle corse di vent anni fa dove i corridori saranno stati pieni come uova ma non c erano 198 corridori a fare da gregari al 199esimo
Io farei qualche domanda agli Israel, giusto per sapere cosa pensavano realmente di fare oggi.
Dai è ridicolo, zero alleanze tra squadre, mai, in nessuna corsa, ogni squadra corre per se credendo di avere probabilmente un fenomeno. Anche vent'anni fa o trent anni fa c erano i fenomeni, ma gli correva tutto il gruppo contro, quando arrivava un fenomeno straniero al Giro, quindici direttori sportivi si organizzavano e gliela facevano sudare, sono un gruppo di perdenti. Saranno stati pieni di epo, di sceriffi che giocavano sporco, ma era un gruppo con le palle con i direttori sportivi con le palle. I corridori corrono con il paraocchi ma anche i direttori sportivi corrono con il paraocchi, ognuno probabilmente rintanato nel proprio bus a fare le seghe mentali ai propri corridori il giorno prima della tappa probabilmente, mica a bussare alla porta degli altri hotel per far gruppo con altri ds su come provare a fottere il favorito. I fenomeni ci sono sempre stati, tolto Merckx abbiamo avuto Hinault, Fignon, Indurain, Anquetil, Boonen, Simoni nel microcosmo del Giro, ma mai vista questa arrendevolezza del gruppo.
Scusate lo sfogo ma quest' anno praticamente ogni santa classica è andata così, è veramente frustrante, che si chiami Pogacar o van der Poel o Evenepoel. A questo punto davvero l'unica speranza è ritrovare in forma gli avversari per vederli lottare ad armi pari.

:clap: :clap: :clap:

Ho visto solo la Redoute, 10 minuti di corsa, sperando in un miracolo di VDP o Pidcock. Con Pogi a +20 secondi ho spento.

Pensavo che solo il cross potesse essere così prevedibile, invece è diventata tale anche la strada.

Ora aspetto con ansia la prossima partita di Sinner.


Remco addict
Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 816
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da bicycleran »

Stylus ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:19
Winter ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:10
Stylus ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:06 Scusate lo sfogo ma quest' anno praticamente ogni santa classica è andata così, è veramente frustrante, che si chiami Pogacar o van der Poel o Evenepoel. A questo punto davvero l'unica speranza è ritrovare in forma gli avversari per vederli lottare ad armi pari.
C è troppa differenza
Prima per farla , ci volevano scatti e controscatti
La tattica diventa superflua
No davvero, se vent uno squadre gli corrono contro dal primo km, iniziando dalle fughe del mattino, non è cosi facile, la vince, certo che la vince, ma non con cosi tanta facilità, magari deve strozzarsi più il collo, magari non recupera.
E non è fantascienza, è sempre successo che con un favorito così forte rispetto la concorrenza le restanti squadre facessero alleanze, dai tempi delle tv in bianco e nero, con più o meno successo. Peraltro si tratta di classiche dove non vi sono classifiche secondarie a cui le altre squadre possono ambire. Certo che se si attende lo scontro frontale, se ci si vuole limitare a fare a gara a chi muove velocemente le gambe, escono tutti sconfitti, è Tadej che le muove più veloce di tutti, dopo cinque stagioni le altre squadre dovrebbero averlo capito. Ma ogni gara, e non parlo solo delle gare dove ci sono i "fenomeni" ogni squadra probabilmente crede di avere il più forte. Non serve neanche che un Cosnefroy parta prima o un Healy parta prima, siamo sempre li, sono singoli, devono essere veramente presuntuosi se pensano di mettere in difficoltà Pogacar cosi, non serve il coraggio dei singoli, perché sarebbero pure idioti, tirerebbero la volata a Tadej. Serve più organizzazione.
Non ho dubbi purtroppo che i ciclisti oggi abbiano corso più gare di quelle che hanno visto, ma i ds, sono i ds a non avere un minimo di cultura. Perché la fantasia non serve, non esiste, la fantasia si crea guardando al passato, facendosi una cultura. Il veri problema è la mancanza di carisma, organizzazione e collaborazione tra squadre, non la mancanza di coraggio, quello in questa epoca è pure superiore alla media
Nuovamente :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Remco addict
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8792
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

bicycleran ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 17:50 :clap: :clap: :clap:

Ho visto solo la Redoute, 10 minuti di corsa, sperando in un miracolo di VDP o Pidcock. Con Pogi a +20 secondi ho spento.

Pensavo che solo il cross potesse essere così prevedibile, invece è diventata tale anche la strada.

Ora aspetto con ansia la prossima partita di Sinner.
La pista e la MTB non te le guardi per principio? :diavoletto: :diavoletto:


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26513
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Winter »

Abruzzese ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:38 Io comunque ribadisco pure che se al posto dei francesi ci fossero stati diversi atleti di altre nazionalità, nell'altra sezione si sarebbero letti ben altri messaggi.

Chiaramente mi fa piacere vederli davanti e protagonisti, semplicemente si vuol far notare come i periodi propizi capitino, senza scadere per forza di cose nella dietrologia.
Ultima liegi vinta da un francese.. 1980.. 44 anni fa
Ultimo giro ? 1989 35 anni fa
Ultimo tour ? 1985 39 anni fa

E parliamo della nazione faro del ciclismo
Ma nettamente avanti a tutte

Ultimi 2 anni e mezzo cos hanno vinto? Niente
Sanremo no
Fiandre no
Roubaix no
Liegi no
Lombardia no
Vuelta no
Giro no
Tour no
Mondiale no

Ma di cosa stai parlando?


Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 816
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da bicycleran »

Abruzzese ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:42 Primo dei nostri Tiberi, ventiduesimo. Per lui, contando che era la prima Liegi, va bene così.
Questo mi fa piacere


Remco addict
Winter
Messaggi: 26513
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Winter »

Poohbook ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:47 Io non so davvero cosa ci sia di entusiasmante nel seguire queste gare. Il più forte vince sempre, senza un minimo di suspense e con un unico attacco. In un minuto la gara è finita. Farà sicuramente doppietta tra Giro e Tour ma ditemi voi dove sarà l'impresa se correrà contro nessuno. Conosciamo già il vincitore, al netto di cadute o infortuni e nessuno glielo augura, dal primo chilometro della prima tappa. Mi dispiace vedere su un forum di ciclismo degli ultras e non tifosi. A voi entusiasma più un pogacar in maglia rosa o gialla con dieci tappe vinte che una gara equilibrata e non fatemi il paragone del tour of the alps. Non venitemi a raccontare che la volta Catalunya sia stata bella da vedere. Forse sarà piaciuta agli ultras non credo agli appassionati.
Ti capisco
Ho la stessa impressione


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8792
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 17:56
Abruzzese ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:38 Io comunque ribadisco pure che se al posto dei francesi ci fossero stati diversi atleti di altre nazionalità, nell'altra sezione si sarebbero letti ben altri messaggi.

Chiaramente mi fa piacere vederli davanti e protagonisti, semplicemente si vuol far notare come i periodi propizi capitino, senza scadere per forza di cose nella dietrologia.
Ultima liegi vinta da un francese.. 1980.. 44 anni fa
Ultimo giro ? 1989 35 anni fa
Ultimo tour ? 1985 39 anni fa

E parliamo della nazione faro del ciclismo
Ma nettamente avanti a tutte

Ultimi 2 anni e mezzo cos hanno vinto? Niente
Sanremo no
Fiandre no
Roubaix no
Liegi no
Lombardia no
Vuelta no
Giro no
Tour no
Mondiale no

Ma di cosa stai parlando?
Peccato che qui si "ragiona d'insieme". Se davanti ci fossero stati tanti spagnoli o sloveni avresti ragionato diversamente. Ormai ti conosciamo, non serve usare i numeri a piacimento quando il bluff è naufragato ancor prima di essere tentato. ;)


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 816
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da bicycleran »

Abruzzese ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 17:53
bicycleran ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 17:50 :clap: :clap: :clap:

Ho visto solo la Redoute, 10 minuti di corsa, sperando in un miracolo di VDP o Pidcock. Con Pogi a +20 secondi ho spento.

Pensavo che solo il cross potesse essere così prevedibile, invece è diventata tale anche la strada.

Ora aspetto con ansia la prossima partita di Sinner.
La pista e la MTB non te le guardi per principio? :diavoletto: :diavoletto:
Citavo il cross per la presenza emblematica di un dominatore come VDP


Remco addict
Winter
Messaggi: 26513
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Winter »

Abruzzese ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 18:03

Peccato che qui si "ragiona d'insieme". Se davanti ci fossero stati tanti spagnoli o sloveni avresti ragionato diversamente. Ormai ti conosciamo, non serve usare i numeri a piacimento quando il bluff è naufragato ancor prima di essere tentato. ;)
Tanti francesi? Ma ce ne sono 3 nei primi 10 in una gara finita a 38 all arrivo .. manco han provato a tenere la ruota di pogacar
Ma di cosa stai parlando?


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8792
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 18:07
Abruzzese ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 18:03

Peccato che qui si "ragiona d'insieme". Se davanti ci fossero stati tanti spagnoli o sloveni avresti ragionato diversamente. Ormai ti conosciamo, non serve usare i numeri a piacimento quando il bluff è naufragato ancor prima di essere tentato. ;)
Tanti francesi? Ma ce ne sono 3 nei primi 10 in una gara finita a 38 all arrivo .. manco han provato a tenere la ruota di pogacar
Ma di cosa stai parlando?
Sto parlando anche degli ultimi giorni. Evidentemente eri distratto.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26513
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Winter »

Abruzzese ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 18:08
Winter ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 18:07
Abruzzese ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 18:03

Peccato che qui si "ragiona d'insieme". Se davanti ci fossero stati tanti spagnoli o sloveni avresti ragionato diversamente. Ormai ti conosciamo, non serve usare i numeri a piacimento quando il bluff è naufragato ancor prima di essere tentato. ;)
Tanti francesi? Ma ce ne sono 3 nei primi 10 in una gara finita a 38 all arrivo .. manco han provato a tenere la ruota di pogacar
Ma di cosa stai parlando?
Sto parlando anche degli ultimi giorni. Evidentemente eri distratto.
A oggi vittorie nel wt (non le tappe) zero
Da Gennaio a oggi
Zero

Sai chi era , fino a domenica scorsa , il miglior corridore uci francese ? Pinot che si è ritirato a ottobre

L unico distratto sei tu


Winter
Messaggi: 26513
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Winter »

Pogacar record sulla redoute
8 secondi meglio del remco 2023


Azzurri
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2020, 16:26

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Azzurri »

lucks83 ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 17:18
Poohbook ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:47 Io non so davvero cosa ci sia di entusiasmante nel seguire queste gare. Il più forte vince sempre, senza un minimo di suspense e con un unico attacco. In un minuto la gara è finita. Farà sicuramente doppietta tra Giro e Tour ma ditemi voi dove sarà l'impresa se correrà contro nessuno. Conosciamo già il vincitore, al netto di cadute o infortuni e nessuno glielo augura, dal primo chilometro della prima tappa. Mi dispiace vedere su un forum di ciclismo degli ultras e non tifosi. A voi entusiasma più un pogacar in maglia rosa o gialla con dieci tappe vinte che una gara equilibrata e non fatemi il paragone del tour of the alps. Non venitemi a raccontare che la volta Catalunya sia stata bella da vedere. Forse sarà piaciuta agli ultras non credo agli appassionati.
Evidentemente eravamo tutti ultras anche ai tempi di Indurain
Probabilmente non c'erano i social a enfatizzare questo spreco di tempo


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8792
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 18:16
Abruzzese ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 18:08
Winter ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 18:07
Tanti francesi? Ma ce ne sono 3 nei primi 10 in una gara finita a 38 all arrivo .. manco han provato a tenere la ruota di pogacar
Ma di cosa stai parlando?
Sto parlando anche degli ultimi giorni. Evidentemente eri distratto.
A oggi vittorie nel wt (non le tappe) zero
Da Gennaio a oggi
Zero

Sai chi era , fino a domenica scorsa , il miglior corridore uci francese ? Pinot che si è ritirato a ottobre

L unico distratto sei tu
Vabbon, tirraggggion.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Tommeke92
Messaggi: 2738
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

bicycleran ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 18:04
Abruzzese ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 17:53
bicycleran ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 17:50 :clap: :clap: :clap:

Ho visto solo la Redoute, 10 minuti di corsa, sperando in un miracolo di VDP o Pidcock. Con Pogi a +20 secondi ho spento.

Pensavo che solo il cross potesse essere così prevedibile, invece è diventata tale anche la strada.

Ora aspetto con ansia la prossima partita di Sinner.
La pista e la MTB non te le guardi per principio? :diavoletto: :diavoletto:
Citavo il cross per la presenza emblematica di un dominatore come VDP
E dopo Tadej che rovina il ciclismo su strada, mai quanto Coppi ci mancherebbe, ecco che il problema del ciclocross si chiama Mathieu van der Poel.


Pavé
Messaggi: 64
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 18:53

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Pavé »

Azzurri ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 18:17
lucks83 ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 17:18
Poohbook ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:47 Io non so davvero cosa ci sia di entusiasmante nel seguire queste gare. Il più forte vince sempre, senza un minimo di suspense e con un unico attacco. In un minuto la gara è finita. Farà sicuramente doppietta tra Giro e Tour ma ditemi voi dove sarà l'impresa se correrà contro nessuno. Conosciamo già il vincitore, al netto di cadute o infortuni e nessuno glielo augura, dal primo chilometro della prima tappa. Mi dispiace vedere su un forum di ciclismo degli ultras e non tifosi. A voi entusiasma più un pogacar in maglia rosa o gialla con dieci tappe vinte che una gara equilibrata e non fatemi il paragone del tour of the alps. Non venitemi a raccontare che la volta Catalunya sia stata bella da vedere. Forse sarà piaciuta agli ultras non credo agli appassionati.
Evidentemente eravamo tutti ultras anche ai tempi di Indurain
Probabilmente non c'erano i social a enfatizzare questo spreco di tempo
Non ho ben capito il paragone con Indurain. Se si parla solo della doppietta, Miguelon l’ha fatta nel 92 (tutt’altro che scontata, visto che era il primo tentativo) e nel 93, da favorito ma gli avversari almeno sulla carta li aveva. Nel 94 partiva favoritissimo al Giro ma esplosero Berzin e Pantani.

Se si parla in generale di esito prevedibile delle gare, il dominio di Indurain ha riguardato non più di una manciata di corse.


Filarete
Messaggi: 1722
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Filarete »

Stylus ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:06
Abruzzese ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 15:54
Stylus ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 15:50

Preferisco vedere le repliche delle corse di vent anni fa dove i corridori saranno stati pieni come uova ma non c erano 198 corridori a fare da gregari al 199esimo
Io farei qualche domanda agli Israel, giusto per sapere cosa pensavano realmente di fare oggi.
Dai è ridicolo, zero alleanze tra squadre, mai, in nessuna corsa, ogni squadra corre per se credendo di avere probabilmente un fenomeno. Anche vent'anni fa o trent anni fa c erano i fenomeni, ma gli correva tutto il gruppo contro, quando arrivava un fenomeno straniero al Giro, quindici direttori sportivi si organizzavano e gliela facevano sudare, sono un gruppo di perdenti. Saranno stati pieni di epo, di sceriffi che giocavano sporco, ma era un gruppo con le palle con i direttori sportivi con le palle. I corridori corrono con il paraocchi ma anche i direttori sportivi corrono con il paraocchi, ognuno probabilmente rintanato nel proprio bus a fare le seghe mentali ai propri corridori il giorno prima della tappa probabilmente, mica a bussare alla porta degli altri hotel per far gruppo con altri ds su come provare a fottere il favorito. I fenomeni ci sono sempre stati, tolto Merckx abbiamo avuto Hinault, Fignon, Indurain, Anquetil, Boonen, Simoni nel microcosmo del Giro, ma mai vista questa arrendevolezza del gruppo.
Scusate lo sfogo ma quest' anno praticamente ogni santa classica è andata così, è veramente frustrante, che si chiami Pogacar o van der Poel o Evenepoel. A questo punto davvero l'unica speranza è ritrovare in forma gli avversari per vederli lottare ad armi pari.
Sfogo interessantissimo. Probabilmente all'epoca vigeva un'idea di competizione tra squadre che oggi non esiste più. Non l'ho vissuta però ricordo che c'era stato un Tour con Chiappucci e Bugno che si corsero contro invece di allearsi contro il Pogacar dell' epoca.


Gimbatbu
Messaggi: 9071
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Soltanto una cosa mi lascia perplesso. Chiamo a testimonianza quelli un po' meno giovani, Nino, Road, Giorgio. Ho visto vincere Merckx e a volte anche Hinault dominare come il belga, comunque arrivavano distrutti. La sensazione di strapotenza era la medesima che da Pogacar solo che lui arriva e sembra che ha fatto un allenamento blando. Ora o i rivali di Eddy e Bernard per quanto inferiori davano il fritto e gli rendevano la vita difficile o oggettivamente quelli odierni sono tre categorie inferiori, altrimenti è palese che corrono per il secondo posto e non ci provano neanche a rendere minimamente difficile la vita al campione sloveno. Ricordo un Fiandre da tregenda dove Merckx si involò a parecchi km dall' arrivo. Dopo un po' Gimondi evase dal gruppo degli inseguitori e giunse solitario secondo. Aveva un diavolo per capello all' arrivo. Oggi ho visto Bardet, non un giovane di primo pelo, esultare per il secondo posto. Un' ammissione di rassegnazione inequivocabile.


Azzurri
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2020, 16:26

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Azzurri »

Gimbatbu ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 19:26 Soltanto una cosa mi lascia perplesso. Chiamo a testimonianza quelli un po' meno giovani, Nino, Road, Giorgio. Ho visto vincere Merckx e a volte anche Hinault dominare come il belga, comunque arrivavano distrutti. La sensazione di strapotenza era la medesima che da Pogacar solo che lui arriva e sembra che ha fatto un allenamento blando. Ora o i rivali di Eddy e Bernard per quanto inferiori davano il fritto e gli rendevano la vita difficile o oggettivamente quelli odierni sono tre categorie inferiori, altrimenti è palese che corrono per il secondo posto e non ci provano neanche a rendere minimamente difficile la vita al campione sloveno. Ricordo un Fiandre da tregenda dove Merckx si involò a parecchi km dall' arrivo. Dopo un po' Gimondi evase dal gruppo degli inseguitori e giunse solitario secondo. Aveva un diavolo per capello all' arrivo. Oggi ho visto Bardet, non un giovane di primo pelo, esultare per il secondo posto. Un' ammissione di rassegnazione inequivocabile.
La genetica ha fatto passi da gigante


Theakston
Messaggi: 1171
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Theakston »

Per carità, grandissime imprese, però non aiuta il ciclismo a catturare il pubblico degli appassionati vedere gare che si riducono a un minuto di azione inserita tra qualche ora in gruppo e cavalcata solitaria :uhm:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20091
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da galliano »

Azzurri ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 19:30 La genetica ha fatto passi da gigante
Ah sì?
Io sono un po' duretto di comprendonio quindi ti chiedo la cortesia di spiegarmi meglio come mai la manipolazione genetica premia solo un corridore per nazione, ad es. VDP nei Paesi Bassi, Remco in Belgio, Vingegaard in Danimarca.
Forse c'è un numero chiuso per Nazione? Oppure un tot ogni milione di abitanti?
Quindi, che so, nei Paesi Bassi hanno 2 posti e uno è VDP e l'altra Femke Bol.
In Italia li abbiamo usati per Sinner, Jakobs, Tamberi e uno dei nuotatori?
Spiegami.
Ultima modifica di galliano il domenica 21 aprile 2024, 19:41, modificato 1 volta in totale.


rododendro
Messaggi: 977
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da rododendro »

Mah, che Pogi fosse di una stoffa diversa lo dissi sin dall'esordio da pro, un terzo posto alla Vuelta con vittorie di tappa mi sembrava già un numero incredibile per un neopro', mi tocca ricordare per l'ennesima volta che, senza bocciata di Alaphilippe, assenza per lutto, caduta rovinosa già oggi le Liegi potevano essere 5 (5), per tacere dei Tour se non ci fosse stato Vinge, Vinge di cui ribadisco che, per ora, nelle corse di un giorno non sembra cosi performante.
È successa poi una cosa che poteva rientrare nel novero delle possibilità vista l'anagrafe, ovvero lo sloveno è persino migliorato e lo si è visto alle Strade Bianche, non capisco quale tattica si possa adottare contro uno che parte ai -80 e se provi a tenerlo rischi di non arrivare al traguardo.
Questa è l'epoca che ci tocca, un corridore che "rischia"di essere il migliore di sempre e nel contempo abbiamo anche il miglior fiandrista di sempre, molto ma molto pathos in meno sui risultati finali però, almeno dagli spettatori più age' che per anni si sono lamentati del greggismo e delle vittorie alla Valverde e che sentivano favoleggiare delle vittorie di Coppi sarebbe lecito aspettarsi meno contestazioni.
MVDP ha corso come alla Amstel, sperando che alla fine si sarebbe potuto giocare la volata, solo che in Olanda era decotto dal post Roubaix oggi invece ne aveva ed è riuscito a rimanere nel gruppone, del resto con questo percorso potrebbe avere delle chanches al netto dei fenomeni, in fondo nel 2022 dietro Remco c'erano WVA e Q.Hermans, certo per me rinunciare in parte alle pietre per prepararla meglio sarebbe un errore.
Infine se ribecco chi ogni anno mi riparla di "indurire" la Sanremo, è l'unica monumento che l'alieno ha disputato più volte e non è riuscito a vincere, nemmeno quest'anno, e magari sono le stesse persone che spengono la TV quando Pogi ha chiuso la corsa, godetevi l'imprevedibilità della classicissima pensando che l'alieno non l'ha ancora vinta, rendiamoci conto...certo quando deciderà di disputare la Roubaix sarà un duello stellare e non lo vedo per nulla sfavorito.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20091
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da galliano »

Salvatore77 ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:47
Filarete ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:35 Van Der Poel come Pogacar e Van Aert con almeno un podio in 4 monumento diverse.
Utile per le statistiche fatte da chi non segue il ciclismo e va su wikipedia.
Oggi c'erano almeno 20 corridori che andavano più forte di VDP. Il dato è questo.
Concordo, oggi VDP ha raccolto un terzo posto nonostante abbia mostrato dei chiari limiti.
Ha avuto fortuna che quelli davanti non riuscivano a staccarsi tra di loro e finivano per rallentare.
Ci fosse stato in ballo la vittoria dubito che sarebbe arrivato in volata a giocarsi la Liegi.
Comunque prova più che decorosa la sua.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20091
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da galliano »

Abruzzese ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:42 Primo dei nostri Tiberi, ventiduesimo. Per lui, contando che era la prima Liegi, va bene così.
A suo ulteriore merito va detto che lui e Poels hanno lavorato entrambi, credo per Pello Bilbao.
Li ho visti spesso a tirare il gruppo inseguitore.
Senza questo sforzo ulteriore il risultato poteva essere ancora migliore.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20091
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da galliano »

Sul tema della corsa noiosa devo ammettere che non sposo in toto ma comprendo le posizioni critiche.
È senza dubbio bello vedere le imprese di Pogacar o VDP, ma devo altresì ammettere che questo dominio incontrastato toglie un po' di pathos alla corsa e questo non è un bene.
Io, da tifoso di Van Gils, mi sono goduto ugualmente la lotta per il podio ma non sono così critico nei confronti di chi auspica una corsa più equilibrata.

Il paragone con i grandi artisti della pittura o della musica è un po' forzato, nel senso che un quadro di Veermer è bello a prescindere da un confronto con un Caravaggio, mentre si fa più fatica ad apprezzare un'impresa solitaria, seppure di un grandissimo atleta, soprattutto quando avviene in maniera così platealmente dominante.
Diventa un po' come assistere ad un record dell'ora, impresa sopraffina ma un po' asettica.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18528
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da barrylyndon »

galliano ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 19:49
Abruzzese ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:42 Primo dei nostri Tiberi, ventiduesimo. Per lui, contando che era la prima Liegi, va bene così.
A suo ulteriore merito va detto che lui e Poels hanno lavorato entrambi, credo per Pello Bilbao.
Li ho visti spesso a tirare il gruppo inseguitore.
Senza questo sforzo ulteriore il risultato poteva essere ancora migliore.
Tiberi ha fatto una gran corsa...spesso con il vento in faccia, ha riportato lui il gruppo Vdp sui migliori.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Salvatore77
Messaggi: 6643
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Theakston ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 19:37 Per carità, grandissime imprese, però non aiuta il ciclismo a catturare il pubblico degli appassionati vedere gare che si riducono a un minuto di azione inserita tra qualche ora in gruppo e cavalcata solitaria :uhm:
A livello di movimento globale ci troviamo che i due contendenti al Tour (quest'anno è anche da verificare) vengono da nazioni che insieme fanno 8 milioni di popolazione. Noi affezionati al ciclismo lo seguiamo comunque, ma a livello mondiale l'ipotetico allargamento rischia di avere seri limiti. Crescita si, ma molto lenta.
Sta poco da fare. Lo sport viene supportato da atleti di casa.
Questo si verifica anche perché sono i media che scelgono di parlare o meno di un atleta. I media parlano tendenzialmente dei propri beniamini.

La rinascita della Francia potrebbe essere un buon input.
L'ideale sarebbe un americano.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Tommeke92
Messaggi: 2738
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

rododendro ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 19:41 Mah, che Pogi fosse di una stoffa diversa lo dissi sin dall'esordio da pro, un terzo posto alla Vuelta con vittorie di tappa mi sembrava già un numero incredibile per un neopro', mi tocca ricordare per l'ennesima volta che, senza bocciata di Alaphilippe, assenza per lutto, caduta rovinosa già oggi le Liegi potevano essere 5 (5), per tacere dei Tour se non ci fosse stato Vinge, Vinge di cui ribadisco che, per ora, nelle corse di un giorno non sembra cosi performante.
È successa poi una cosa che poteva rientrare nel novero delle possibilità vista l'anagrafe, ovvero lo sloveno è persino migliorato e lo si è visto alle Strade Bianche, non capisco quale tattica si possa adottare contro uno che parte ai -80 e se provi a tenerlo rischi di non arrivare al traguardo.
Questa è l'epoca che ci tocca, un corridore che "rischia"di essere il migliore di sempre e nel contempo abbiamo anche il miglior fiandrista di sempre, molto ma molto pathos in meno sui risultati finali però, almeno dagli spettatori più age' che per anni si sono lamentati del greggismo e delle vittorie alla Valverde e che sentivano favoleggiare delle vittorie di Coppi sarebbe lecito aspettarsi meno contestazioni.
MVDP ha corso come alla Amstel, sperando che alla fine si sarebbe potuto giocare la volata, solo che in Olanda era decotto dal post Roubaix oggi invece ne aveva ed è riuscito a rimanere nel gruppone, del resto con questo percorso potrebbe avere delle chanches al netto dei fenomeni, in fondo nel 2022 dietro Remco c'erano WVA e Q.Hermans, certo per me rinunciare in parte alle pietre per prepararla meglio sarebbe un errore.
Infine se ribecco chi ogni anno mi riparla di "indurire" la Sanremo, è l'unica monumento che l'alieno ha disputato più volte e non è riuscito a vincere, nemmeno quest'anno, e magari sono le stesse persone che spengono la TV quando Pogi ha chiuso la corsa, godetevi l'imprevedibilità della classicissima pensando che l'alieno non l'ha ancora vinta, rendiamoci conto...certo quando deciderà di disputare la Roubaix sarà un duello stellare e non lo vedo per nulla sfavorito.
Quoto tutto, anche le virgole, unica eccezione forse l'affermazione finale sulla Roubaix.
Sulla prima frase evidenziata concordo, è qualcosa di impressionante.
Per la seconda mi limito a :ole: :D


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18528
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Le mie pagelle
Pogacar SV. Troppo facile..e si sapeva..
Vdp 8,5...non e' la sua corsa e si e' visto..la classe e il tatticismo davanti lo hanno fatto andare a podio..potrebbe anche vincerla una Liegi con questo arrivo, chiaramente con il vecchio finale non avrebbe speranza..potrebbe vincerla sempre che non corra Pogacar(e Remco)
Bardet 9..Il vincitore della Liegi...degli umani.
Pidcock 5,5 un po' deludente.
Healy 7 ,corsa arrembante.
Bernal 7 piu'...in salita fose il meno .....meno forte rispetto a Pogacar.
Carapaz 7...lui almeno una foto insieme a Pogacar sulla Redoute ce l'ha...
Van Gils 8 ottima prova.
Vlasov, Bilbao, ecc.ecc. 5...hanno subito la corsa..e non solo Pogacar.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Salvatore77
Messaggi: 6643
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

galliano ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 20:06 Sul tema della corsa noiosa devo ammettere che non sposo in toto ma comprendo le posizioni critiche.
È senza dubbio bello vedere le imprese di Pogacar o VDP, ma devo altresì ammettere che questo dominio incontrastato toglie un po' di pathos alla corsa e questo non è un bene.
Io, da tifoso di Van Gils, mi sono goduto ugualmente la lotta per il podio ma non sono così critico nei confronti di chi auspica una corsa più equilibrata.

Il paragone con i grandi artisti della pittura o della musica è un po' forzato, nel senso che un quadro di Veermer è bello a prescindere da un confronto con un Caravaggio, mentre si fa più fatica ad apprezzare un'impresa solitaria, seppure di un grandissimo atleta, soprattutto quando avviene in maniera così platealmente dominante.
Diventa un po' come assistere ad un record dell'ora, impresa sopraffina ma un po' asettica.
Fino a 2 anni le corse venivano vinte più o meno dagli stessi ma con meno margini. Apparentemente sembrava che c'erano possibilità di inserirsi per la vittoria.

Adesso le GT le vinconono 2 squadre (l'anno scorso una)
Le monumento 2 squadre ( una è la stessa dei GT).
Totale 3 squadre.

Voglio capire per quanto tempo le altre squadre vogliono continuare a investire milioni e milioni per raccogliere le briciole.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Tommeke92
Messaggi: 2738
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Salvatore77 ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:47
Filarete ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:35 Van Der Poel come Pogacar e Van Aert con almeno un podio in 4 monumento diverse.
Utile per le statistiche fatte da chi non segue il ciclismo e va su wikipedia.
Oggi c'erano almeno 20 corridori che andavano più forte di VDP. Il dato è questo.
No, il dato è che potrebbe vincere anche se ci sono 20 (?) corridori più forti di lui in salita. A patto che non ci siano quei due soli capaci di fare il vuoto e andare via, cioè quello che è capace di fare lui sulle pietre.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8792
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

galliano ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 19:49
Abruzzese ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:42 Primo dei nostri Tiberi, ventiduesimo. Per lui, contando che era la prima Liegi, va bene così.
A suo ulteriore merito va detto che lui e Poels hanno lavorato entrambi, credo per Pello Bilbao.
Li ho visti spesso a tirare il gruppo inseguitore.
Senza questo sforzo ulteriore il risultato poteva essere ancora migliore.
Certamente, tutta esperienza utile ;)


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8792
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

galliano ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 20:06 Sul tema della corsa noiosa devo ammettere che non sposo in toto ma comprendo le posizioni critiche.
È senza dubbio bello vedere le imprese di Pogacar o VDP, ma devo altresì ammettere che questo dominio incontrastato toglie un po' di pathos alla corsa e questo non è un bene.
Io, da tifoso di Van Gils, mi sono goduto ugualmente la lotta per il podio ma non sono così critico nei confronti di chi auspica una corsa più equilibrata.

Il paragone con i grandi artisti della pittura o della musica è un po' forzato, nel senso che un quadro di Veermer è bello a prescindere da un confronto con un Caravaggio, mentre si fa più fatica ad apprezzare un'impresa solitaria, seppure di un grandissimo atleta, soprattutto quando avviene in maniera così platealmente dominante.
Diventa un po' come assistere ad un record dell'ora, impresa sopraffina ma un po' asettica.
Il problema, galliano, è che le critiche sulla corsa troppo scontata vengono fatte spesso con un tantinello di supponenza per i miei gusti, come se chi le fa fosse portatore di chissà quale conoscenza ciclistica superiore, dimenticando che ci sono anche altri che vedono o hanno visto e che nel frattempo magari hanno studiato pure.

I paragoni che faccio con musica, arte o letteratura li faccio per rendere l'idea di un qualcosa di estremamente bello che troppo spesso viene tacciato come scontato, come se fosse un qualcosa alla portata di tutti. Però, con tutto il dovuto rispetto, se io faccio notare ad uno che sta ascoltando Pavarotti o Freddie Mercury e mi risponde che è un cantante top e degnissimo uno che canta palesemente con l'aiuto dell'autotune, io come minimo sono autorizzato a dubitare sulla cultura e le conoscenze che abbia. Perché la tentazione di mandarlo direttamente affanculo in quel momento sarebbe tanta. E non è neppure un discorso di apertura mentale o rispetto di altrui opinioni ma di umana decenza.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Pavé
Messaggi: 64
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 18:53

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Pavé »

rododendro ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 19:41 È successa poi una cosa che poteva rientrare nel novero delle possibilità vista l'anagrafe, ovvero lo sloveno è persino migliorato e lo si è visto alle Strade Bianche, non capisco quale tattica si possa adottare contro uno che parte ai -80 e se provi a tenerlo rischi di non arrivare al traguardo.
Quella che ha detto Stylus, l’alleanza tra squadre. Inutile cercare di stargli dietro sulla Redoute e sulla Roche, ma se allo scollinamento ci sono 2-3 squadre con 2 corridori ciascuna che organizzano l’inseguimento forse lo tengono. Ci vogliono i DS un po’ pirati, alla Vinokourov.
rododendro ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 19:41 Questa è l'epoca che ci tocca, un corridore che "rischia"di essere il migliore di sempre e nel contempo abbiamo anche il miglior fiandrista di sempre, molto ma molto pathos in meno sui risultati finali però, almeno dagli spettatori più age' che per anni si sono lamentati del greggismo e delle vittorie alla Valverde e che sentivano favoleggiare delle vittorie di Coppi sarebbe lecito aspettarsi meno contestazioni.

Infine se ribecco chi ogni anno mi riparla di "indurire" la Sanremo, è l'unica monumento che l'alieno ha disputato più volte e non è riuscito a vincere, nemmeno quest'anno, e magari sono le stesse persone che spengono la TV quando Pogi ha chiuso la corsa, godetevi l'imprevedibilità della classicissima pensando che l'alieno non l'ha ancora vinta, rendiamoci conto...certo quando deciderà di disputare la Roubaix sarà un duello stellare e non lo vedo per nulla sfavorito.
Non è contestazione, è che ci si annoia, e infatti la Sanremo è stata paradossalmente la classica più divertente quest’anno, o quantomeno la più incerta.


Salvatore77
Messaggi: 6643
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Tommeke92 ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 20:19
Salvatore77 ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:47
Filarete ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:35 Van Der Poel come Pogacar e Van Aert con almeno un podio in 4 monumento diverse.
Utile per le statistiche fatte da chi non segue il ciclismo e va su wikipedia.
Oggi c'erano almeno 20 corridori che andavano più forte di VDP. Il dato è questo.
No, il dato è che potrebbe vincere anche se ci sono 20 (?) corridori più forti di lui in salita. A patto che non ci siano quei due soli capaci di fare il vuoto e andare via, cioè quello che è capace di fare lui sulle pietre.
La gara vista oggi non so. Alla fine quello di quest'anno potrebbe essere il VDP migliore di sempre, eppure ogni volta che qualcuno forzava (sia dietro per esempio Pidcock oppure quelli forti dopo il rientro) lui rimaneva un po' staccato. Questo è successo più volte e parecchi km dall'arrivo, non solo nel finale dopo Redoute e RauF.
Poi tolto Pogacar oggi gli è scappato comunque 1 di troppo.
Nel passato per esempio Museeuw quasi riusciva a tenere Bartoli, Zuelle e Jalabert poi arrivò mi sembra sesto.
Tutto può essere. Magari con l'età può attuare un'evoluzione verso un certo tipo di salita.
Ma la prova di oggi non mi sembra molto confortante.

Oggi credo che lui stesso non abbia dato un feedback positivo alla squadra visto che oltre a Vergallito, non ho visto i suoi compagni di squadra lavorare per lui in maniera esclusiva.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Pavé
Messaggi: 64
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 18:53

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Pavé »

galliano ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 20:06 Diventa un po' come assistere ad un record dell'ora, impresa sopraffina ma un po' asettica.
Il record dell’ora io lo trovo estremamente emozionante. Hai un aggiornamento ogni 20 secondi e fino a pochi minuti dalla fine non sai se riesce.


Galois
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2021, 18:48

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Galois »



ecco a voi un'analisi del sempre pulito Mauro Gianetti


Tommeke92
Messaggi: 2738
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Salvatore77 ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 20:40
Tommeke92 ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 20:19
Salvatore77 ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 16:47

Utile per le statistiche fatte da chi non segue il ciclismo e va su wikipedia.
Oggi c'erano almeno 20 corridori che andavano più forte di VDP. Il dato è questo.
No, il dato è che potrebbe vincere anche se ci sono 20 (?) corridori più forti di lui in salita. A patto che non ci siano quei due soli capaci di fare il vuoto e andare via, cioè quello che è capace di fare lui sulle pietre.
La gara vista oggi non so. Alla fine quello di quest'anno potrebbe essere il VDP migliore di sempre, eppure ogni volta che qualcuno forzava (sia dietro per esempio Pidcock oppure quelli forti dopo il rientro) lui rimaneva un po' staccato. Questo è successo più volte e parecchi km dall'arrivo, non solo nel finale dopo Redoute e RauF.
Poi tolto Pogacar oggi gli è scappato comunque 1 di troppo.
Nel passato per esempio Museeuw quasi riusciva a tenere Bartoli, Zuelle e Jalabert poi arrivò mi sembra sesto.
Tutto può essere. Magari con l'età può attuare un'evoluzione verso un certo tipo di salita.
Ma la prova di oggi non mi sembra molto confortante.

Oggi credo che lui stesso non abbia dato un feedback positivo alla squadra visto che oltre a Vergallito, non ho visto i suoi compagni di squadra lavorare per lui in maniera esclusiva.
Il fatto è proprio quello, che può provare a vincere anche se rimane un po' staccato, correndo in modo diverso da come interpreta le corse sulle pietre. Ovviamente non sarà facile, non sto dicendo che la vincerà di sicuro, ma che ci può provare, con le giuste condizioni, anche se non sarà mai il più forte in salita.


Avatar utente
Principe
Messaggi: 389
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 5:25

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Principe »

Tommeke92 ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 20:14
MVDP ha corso come alla Amstel, sperando che alla fine si sarebbe potuto giocare la volata, solo che in Olanda era decotto dal post Roubaix oggi invece ne aveva ed è riuscito a rimanere nel gruppone
Non mi è parso affatto che ne avesse.


«L'amore trionfa sempre sull'odio e sull'invidia» S.B.
Salvatore77
Messaggi: 6643
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Pavé ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 20:39
rododendro ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 19:41 È successa poi una cosa che poteva rientrare nel novero delle possibilità vista l'anagrafe, ovvero lo sloveno è persino migliorato e lo si è visto alle Strade Bianche, non capisco quale tattica si possa adottare contro uno che parte ai -80 e se provi a tenerlo rischi di non arrivare al traguardo.
Quella che ha detto Stylus, l’alleanza tra squadre. Inutile cercare di stargli dietro sulla Redoute e sulla Roche, ma se allo scollinamento ci sono 2-3 squadre con 2 corridori ciascuna che organizzano l’inseguimento forse lo tengono. Ci vogliono i DS un po’ pirati, alla Vinokourov.
Facile a dirsi, ma in questo tipo di corse, anche se c'è superiorità numerica dietro, è raro che le squadre possano avere più corridori e con gambe all'altezza. Anche quando a scattare sono stati Jungels e Shleck, non è stato mica semplice organizzarsi dietro.
Ad ogni modo con Remco forse avremmo visto una corsa leggermente diversa.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Luca90
Messaggi: 14319
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Luca90 »

galliano ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 20:06 Sul tema della corsa noiosa devo ammettere che non sposo in toto ma comprendo le posizioni critiche.
È senza dubbio bello vedere le imprese di Pogacar o VDP, ma devo altresì ammettere che questo dominio incontrastato toglie un po' di pathos alla corsa e questo non è un bene.
Io, da tifoso di Van Gils, mi sono goduto ugualmente la lotta per il podio ma non sono così critico nei confronti di chi auspica una corsa più equilibrata.

Il paragone con i grandi artisti della pittura o della musica è un po' forzato, nel senso che un quadro di Veermer è bello a prescindere da un confronto con un Caravaggio, mentre si fa più fatica ad apprezzare un'impresa solitaria, seppure di un grandissimo atleta, soprattutto quando avviene in maniera così platealmente dominante.
Diventa un po' come assistere ad un record dell'ora, impresa sopraffina ma un po' asettica.
Concordo con il tuo pensiero... alla fine i ciclisti rendono la lotta per il podio incerta come fosse per la vittoria... poi c'è interessa per noi anche per il fantaciclismo e vista la giornata nera di buitrago e pidcock almeno van gils è arrivato 4° :cincin:

P.s. e comunque personalmente ho apprezzato anche il tanto criticato tour of alps ( almeno un paio di tappe che sono riuscito a vedere)...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Filarete
Messaggi: 1722
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da Filarete »

L'anno scorso critiche a non finire per Van Aert per la rinuncia alle Ardenne e soprattutto la Liegi, oggi invece si critica Van Der Poel perché la Liegi l'ha corsa senza ambizioni di vittoria. Ricordo anche critiche a Nibali per aver corsa il Fiandre per ottenere un inutile 23° posto, però un tempo ci si lamentava per lo specialismo nel ciclismo... :boh:
Ultima modifica di Filarete il domenica 21 aprile 2024, 21:11, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2545
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Liegi Bastogne Liegi 2024

Messaggio da leggere da jan80 »

Dai se il rivale di Pogacar è Bardet,ovvio che vince con mezza gamba


Rispondi