Dubbi, domande, sospetti
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Re: Dubbi, domande, sospetti
Padun emblematico,anzi... ma non era il solo di quella squadraGimbatbu ha scritto: ↑sabato 6 aprile 2024, 12:55Quello resta il quarto mistero di Fatima, chissà quando verrà svelato. Padun è passato dallo sverniciare Vingegaard a quel Delfinato a ... verniciare casa e non dimentichiamo Colbrelli che pur volendogli bene mise a posto Evenepoel e MVDP contro i pronostici...chinaski89 ha scritto: ↑sabato 6 aprile 2024, 9:20Io finchè non mi spiegano come hanno calmierato i Barhein, perchè, e perchè Padun non è andato a quel Tour non mi accontentoGimbatbu ha scritto: ↑sabato 6 aprile 2024, 8:50 Però al dunque penso che tutti prendano le stesse cose almeno quelli che stanno nelle squadre top (il Tour dove gregari Jumbo e UAE spianavano le montagne a giorni alterni lo ricordiamo tutti), le grandi squadre prendono i corridori più forti e promettenti quindi alla fine il risultato è realistico.
2024. amstel, romandia
Re: Dubbi, domande, sospetti
L'è de nisun (semicit.)
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
- Walter_White
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Re: Dubbi, domande, sospetti
Un giorno sapremo cos'è successo dal lockdown in poi
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Dubbi, domande, sospetti
Comunque la media delle 4 edizioni dal 2020 al 2023 è 42,600, poco sopra di quella dal 2015 al 2019Walter_White ha scritto: ↑giovedì 11 aprile 2024, 13:57 Un giorno sapremo cos'è successo dal lockdown in poi
- Beppugrillo
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Re: Dubbi, domande, sospetti
Capisco la necessità fisiologica di auto-alimentare la speranza di essere più furbo degli altri (o almeno vagamente nella media), ma non puoi scrivere "Nessuno si fa domande" alla pagina n.76 di un thread chiamato "Dubbi, domande, sospetti"
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Re: Dubbi, domande, sospetti
Mi pare che il motivo sia stato detto chiaramente nella puntata del podcast "Riunione tecnica" con Cassani: le biciclette attuali vanno a 50 all' ora da sole senza pedalare; inoltre hanno detto che da un anno all'altro sono migliorate moltissimo.
Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
Re: Dubbi, domande, sospetti
Non ricordo una domanda di un giornalista rai sul doping a nessun ciclista ultimi 3 anniBeppugrillo ha scritto: ↑venerdì 12 aprile 2024, 6:37Capisco la necessità fisiologica di auto-alimentare la speranza di essere più furbo degli altri (o almeno vagamente nella media), ma non puoi scrivere "Nessuno si fa domande" alla pagina n.76 di un thread chiamato "Dubbi, domande, sospetti"
Sanremo
2015 media oraria 43.30
2016 media oraria 42.39
2017 media Oraria 40.70
2018 media oraria 40.20
2019 media oraria 43.62
2020 percorso diverso
2021 media oraria 45.06
2022 media oraria 45.03
2023 media oraria 45.77
2024 media oraria 46.10
Re: Dubbi, domande, sospetti
Su dieci post che scrivi, cinque sono lamentele che il ciclismo perde appassionati (ed è tristemente vero) e poi critichi che i giornalisti RAI non parlino di doping? Viva la coerenza.Winter ha scritto: ↑sabato 13 aprile 2024, 5:29Non ricordo una domanda di un giornalista rai sul doping a nessun ciclista ultimi 3 anniBeppugrillo ha scritto: ↑venerdì 12 aprile 2024, 6:37Capisco la necessità fisiologica di auto-alimentare la speranza di essere più furbo degli altri (o almeno vagamente nella media), ma non puoi scrivere "Nessuno si fa domande" alla pagina n.76 di un thread chiamato "Dubbi, domande, sospetti"
Il ciclismo è stato ammazzato da quindici anni dove si parlava SOLO di doping.
Almeno ora vediamo vincere dei corridori che è credibile reputare dei talenti e non degli asini volanti (e ce ne sono stati, anche nel recente passato).
Che poi ci sia qualcosa di strano in queste medie lo penso anch'io. Come c'è sempre stato qualcosa di strano, in quella o questa squadra, ogni stagione. Magari altre volte riguardavano corridori che stavano simpatici e allora si faceva finta di nulla.
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Re: Dubbi, domande, sospetti
Per me invece è stato ammazzato da chi barava
Come adesso
Al posto di lodare chi correva pulito , veniva (viene) osteggiato
Se qualche corridore osa esprimere dei dubbi.. stessa cosa
Come adesso
Al posto di lodare chi correva pulito , veniva (viene) osteggiato
Se qualche corridore osa esprimere dei dubbi.. stessa cosa
Re: Dubbi, domande, sospetti
In tutti gli sport barano. In altri ci sono anche problemi che il ciclismo non ha (penso al calcio che è una fogna sotto qualunque punto di vista). Eppure non sono moribondi.
Perché? Perché non si tirano le mazzuolate sulle palle come è stato fatto nel ciclismo per tanti anni.
Perché? Perché non si tirano le mazzuolate sulle palle come è stato fatto nel ciclismo per tanti anni.
Utenti bloccati: Covadonga, Chinaski89
Re: Dubbi, domande, sospetti
Questa cosa sarebbe da chiarire meglio, che vuol dire vanno a 50 km/h da sole ?StipemdioXTutti ha scritto: ↑venerdì 12 aprile 2024, 8:23 Mi pare che il motivo sia stato detto chiaramente nella puntata del podcast "Riunione tecnica" con Cassani: le biciclette attuali vanno a 50 all' ora da sole senza pedalare; inoltre hanno detto che da un anno all'altro sono migliorate moltissimo.
Sembra che fino al 2020 i corridori utilizzassero dei catorci, invece adesso invece c'è stato un improvviso progresso tecnico.
La fase di ricerca e sviluppo c'è sempre stata, le case di bici sono sempre state in competizione tra di loro.
Re: Dubbi, domande, sospetti
Io ho idee differentiLester ha scritto: ↑sabato 13 aprile 2024, 13:02 In tutti gli sport barano. In altri ci sono anche problemi che il ciclismo non ha (penso al calcio che è una fogna sotto qualunque punto di vista). Eppure non sono moribondi.
Perché? Perché non si tirano le mazzuolate sulle palle come è stato fatto nel ciclismo per tanti anni.
Non è guardando gli altri che si migliora
Nel doping ma in tutto
Il ciclismo ha lasciato il suo aspetto popolare per altre scelte
Per quello ha perso popolarità più che per il doping
Prima li vedevi da febbraio a ottobre
A gennaio pure in riviera
C erano pochi canali TV, i giornali , la radio.. non c era internet
Eppure c erano notizie ogni giorno di un corridore
Adesso fanno una corsa poi 3 settimane in un posto irraggiungibile poi un'altra corsa
Alla partenza erano a parlare con i tifosi
Pure negli alberghi
Se tu volevi vedere Pantani allenarsi , potevi pure incontrarlo
In inverno andavano a cena con i fans club
Ganna non corre la roubaix perché si deve allenare per le olimpiadi tra più di 3 mesi
Van der poel tra fiandre e roubaix non si allena a casa sua..va in Spagna per 5 giorni
L altro giorno volata tra pedersen e mvdp.. la prima cosa che han fatto..è stato fermare il computerino.. non esultare
Re: Dubbi, domande, sospetti
Mi auguro che fosse ironico.max ha scritto: ↑sabato 13 aprile 2024, 13:27Questa cosa sarebbe da chiarire meglio, che vuol dire vanno a 50 km/h da sole ?StipemdioXTutti ha scritto: ↑venerdì 12 aprile 2024, 8:23 Mi pare che il motivo sia stato detto chiaramente nella puntata del podcast "Riunione tecnica" con Cassani: le biciclette attuali vanno a 50 all' ora da sole senza pedalare; inoltre hanno detto che da un anno all'altro sono migliorate moltissimo.
Sembra che fino al 2020 i corridori utilizzassero dei catorci, invece adesso invece c'è stato un improvviso progresso tecnico.
La fase di ricerca e sviluppo c'è sempre stata, le case di bici sono sempre state in competizione tra di loro.
Le bici contano assai relativamente, se vai in pianura a 50 km/h conta l'aerodinamica e il grosso salto di qualità (appendici, ruote) è stato fatto molti anni fa, non certo di recente.
Non è che basta mettere una corona da 62 o avere una bici rigida per andare a 55, quella è una barzelletta.
Le uniche bici che vanno da sole sono quelle col motorino.
Re: Dubbi, domande, sospetti
Riguardati l'arrivoWinter ha scritto: ↑sabato 13 aprile 2024, 15:03 https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... n-der-poel
Re: Dubbi, domande, sospetti
Rivisto
Dopo 2 secondi (c è il cronometro che aiuta) fermano il computerino
Ma si vedeva già dalla foto (con la linea d arrivo che si vede)
Dopo 2 secondi (c è il cronometro che aiuta) fermano il computerino
Ma si vedeva già dalla foto (con la linea d arrivo che si vede)
Re: Dubbi, domande, sospetti
Lo fanno dopo aver esultato, non prima (come avevi sostenuto nel primo post)
Re: Dubbi, domande, sospetti
Per dire: ho in garage un paio di ruote mozzo Campagnolo Super Record cerchi Mavic dell' ultimo anno in cui correvo, più o meno 20 anni fa. Le fai girare su una forcella e non si fermano mai. Poi dal punto di vista commerciale è giusto che raccontano quello che vogliono, all' atto pratico l' incidenza del mezzo attuale è si importante ma dell' ordine di pochissimi punti % sui wattaggi. A crono leggermente di più e soprattutto guadagni con body e caschi.galliano ha scritto: ↑sabato 13 aprile 2024, 14:13Mi auguro che fosse ironico.max ha scritto: ↑sabato 13 aprile 2024, 13:27Questa cosa sarebbe da chiarire meglio, che vuol dire vanno a 50 km/h da sole ?StipemdioXTutti ha scritto: ↑venerdì 12 aprile 2024, 8:23 Mi pare che il motivo sia stato detto chiaramente nella puntata del podcast "Riunione tecnica" con Cassani: le biciclette attuali vanno a 50 all' ora da sole senza pedalare; inoltre hanno detto che da un anno all'altro sono migliorate moltissimo.
Sembra che fino al 2020 i corridori utilizzassero dei catorci, invece adesso invece c'è stato un improvviso progresso tecnico.
La fase di ricerca e sviluppo c'è sempre stata, le case di bici sono sempre state in competizione tra di loro.
Le bici contano assai relativamente, se vai in pianura a 50 km/h conta l'aerodinamica e il grosso salto di qualità (appendici, ruote) è stato fatto molti anni fa, non certo di recente.
Non è che basta mettere una corona da 62 o avere una bici rigida per andare a 55, quella è una barzelletta.
Le uniche bici che vanno da sole sono quelle col motorino.
Re: Dubbi, domande, sospetti
Sì, ma infatti sicuramente è un miglioramento graduale, che c'è anno dopo anno, però restano bici sulle quali l'uomo deve spingere.sceriffo ha scritto: ↑sabato 13 aprile 2024, 20:21Per dire: ho in garage un paio di ruote mozzo Campagnolo Super Record cerchi Mavic dell' ultimo anno in cui correvo, più o meno 20 anni fa. Le fai girare su una forcella e non si fermano mai. Poi dal punto di vista commerciale è giusto che raccontano quello che vogliono, all' atto pratico l' incidenza del mezzo attuale è si importante ma dell' ordine di pochissimi punti % sui wattaggi. A crono leggermente di più e soprattutto guadagni con body e caschi.galliano ha scritto: ↑sabato 13 aprile 2024, 14:13 Mi auguro che fosse ironico.
Le bici contano assai relativamente, se vai in pianura a 50 km/h conta l'aerodinamica e il grosso salto di qualità (appendici, ruote) è stato fatto molti anni fa, non certo di recente.
Non è che basta mettere una corona da 62 o avere una bici rigida per andare a 55, quella è una barzelletta.
Le uniche bici che vanno da sole sono quelle col motorino.
Tra l'altro ammesso che vadano da sole a 50 km/h, ovviamente s'intende in pianura perché quando s'incontra la salita, c'è poco da fare.
Se anche con pendenze al 10% la bici va da sola, la spiegazione è un'altra.
E negli ultimi anni i miglioramenti non sono solo nelle medie orarie nei tratti pianeggianti, pure in salita si va nettamente più forte di prima del 2020.
Nell'ultimo mese ci sono stati svariati record di scalata, prendendo i tempi record 2024 fatti sul Port Aine e a Prati di Tivo, si va 2'30"/3'00" più veloce dei forti dello scorso decennio.
È interessante vedere fino a che punto si riuscirà migliorare, perché trattandosi di sforzo fisico, ci sarà pure un limite umano oltre il quale non si può andare.
Re: Dubbi, domande, sospetti
Si ha esultato per ben 3 secondi (un secondo prima dell arrivo.. e due dopo)
Cambia molto il significato
Ma chissenefrega del computerino in quei momenti
Re: Dubbi, domande, sospetti
È un movimento automatico, i sentimenti di gioia o rabbia del momento non ne sono inficiati in alcun modoWinter ha scritto: ↑sabato 13 aprile 2024, 22:03Si ha esultato per ben 3 secondi (un secondo prima dell arrivo.. e due dopo)
Cambia molto il significato
Ma chissenefrega del computerino in quei momenti
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Re: Dubbi, domande, sospetti
Io ricordo che quando vincevo le gare, mi ricordavo di spegnere cronometro e cardiofrequenzimetro un quarto d'ora dopo
che la gara era finita!!
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https://more.arrs.run/runner/12345
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Re: Dubbi, domande, sospetti
Tre fattori che leggo in giro e mi sembrano credibili come spiegazione dell'aumento delle medie di velocità in gara:
.Più ricerca nelle coperture delle ruote: si è passati a sezioni maggiori che garantiscono minore resistenza all'attrito, migliore grip e maggiore assorbimento delle asperità (quindi anche meno stanchezza accumulata dal corridore)
.Freni a disco: con migliore modulazione della frenata si riesce a controllare al meglio la velocità in curva e staccare all'ultimo (da moltiplicare per il numero di curve)
.Alimentazione in gara basata sul consumo della massima quantità di carboidrati assimilabile
Tutti e tre gli effetti anche se minimi su un singolo corridore risultano moltiplicati nel gruppo dei corridori, dato che poi le gare non sono crono individuali
.Più ricerca nelle coperture delle ruote: si è passati a sezioni maggiori che garantiscono minore resistenza all'attrito, migliore grip e maggiore assorbimento delle asperità (quindi anche meno stanchezza accumulata dal corridore)
.Freni a disco: con migliore modulazione della frenata si riesce a controllare al meglio la velocità in curva e staccare all'ultimo (da moltiplicare per il numero di curve)
.Alimentazione in gara basata sul consumo della massima quantità di carboidrati assimilabile
Tutti e tre gli effetti anche se minimi su un singolo corridore risultano moltiplicati nel gruppo dei corridori, dato che poi le gare non sono crono individuali
Re: Dubbi, domande, sospetti
coperture unica grande vera rivoluzione col tubeless superiore di molto al tubolare anche come comfort.tracciolino ha scritto: ↑lunedì 15 aprile 2024, 0:14 Tre fattori che leggo in giro e mi sembrano credibili come spiegazione dell'aumento delle medie di velocità in gara:
.Più ricerca nelle coperture delle ruote: si è passati a sezioni maggiori che garantiscono minore resistenza all'attrito, migliore grip e maggiore assorbimento delle asperità (quindi anche meno stanchezza accumulata dal corridore)
.Freni a disco: con migliore modulazione della frenata si riesce a controllare al meglio la velocità in curva e staccare all'ultimo (da moltiplicare per il numero di curve)
.Alimentazione in gara basata sul consumo della massima quantità di carboidrati assimilabile
Tutti e tre gli effetti anche se minimi su un singolo corridore risultano moltiplicati nel gruppo dei corridori, dato che poi le gare non sono crono individuali
differenze consistenti su tutti i terreni e beneficio consistente per il corpo dell'atleta.
i freni a disco sono marketing per cambiare i telai. ultima innovazione possibile sulle bici da corsa. il loro beneficio a livello cronometrico è molto discutibile così come il loro beneficio in generale.
diciamo che il beneficio non vale il costo ma questo per i pro non presenta un problema.
alimentazione: qui credo molto meno alle rivoluzioni.
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC
Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
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Re: Dubbi, domande, sospetti
I freni a disco però hanno facilitato l'utilizzo delle coperture più larghe, dato che i tradizionali non accoglievano sezioni sopra i 28mm. Poi la modulazione quindi il controllo della frenata dei freni tradizionali è comparabile a quella dei dischi se effettuata su piste dei cerchi in alluminio (e con l'asciutto) ma con piste in carbonio peggiora sensibilmente, tanto più in caso di bagnato. Secondo me è un piccolo cambiamento che poi incide sulla prestazione totale finale.castelli ha scritto: ↑lunedì 15 aprile 2024, 11:30
i freni a disco sono marketing per cambiare i telai. ultima innovazione possibile sulle bici da corsa. il loro beneficio a livello cronometrico è molto discutibile così come il loro beneficio in generale.
diciamo che il beneficio non vale il costo ma questo per i pro non presenta un problema.
Del cambiamento di alimentazione in gara e l'utilizzo di app per il calcolo delle calorie in allenamento ne parlano un po' tutti, che ci sia stato credo sia incontestabile, quanto incida non so. E' plausibile che la conoscenza della fisiologia dello sport si evolva, come qualunque disciplina.
Perlomeno si parla di cose concrete e ne parlano atleti di tutti i team, non come a suo tempo Armstrong che andava più forte perché a suo dire si impegnava più degli altri, o il Team Sky con i marginal gains fantomatici.
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Re: Dubbi, domande, sospetti
Bravo. Non ci dimentichiamo che prima dell'introduzione del Var - che non elimina tutti gli errori arbitrali ma elimina il 90% di quelli più gravi - il calcio è stato uno degli sport più corrotti del mondo. La Serie A poi è stata una barzelletta per almeno un trentennio - fino a Calciopoli (quando iniziai a disaffezionarmi, fino poi a smettere del tutto di seguire questo sport una decina d'anni fa) - roba che nemmeno nelle satrapie del Golfo. Ma anche la Champions League ha visto furti clamorosi soprattutto da parte di Real Madrid e Barcellona. Il calcio si suddivide di fatto in due periodi ben precisi: uno avanti Var e uno dopo Var: il primo andrebbe quasi riscritto ex novo e si porta dietro delle ingiustizie sportive clamorose.
Re: Dubbi, domande, sospetti
che poi , esteticamente parlando e quanto a prestazione, costituisca un reale progresso utilizzare quelli che chiamo "gommoni da spiaggia" o da gravel (28 - 30 o più), per il cicloamatore che in discesa va a 45 all'ora, avrei seri dubbi.tracciolino ha scritto: ↑lunedì 15 aprile 2024, 18:20I freni a disco però hanno facilitato l'utilizzo delle coperture più larghe, dato che i tradizionali non accoglievano sezioni sopra i 28mm.castelli ha scritto: ↑lunedì 15 aprile 2024, 11:30
i freni a disco sono marketing per cambiare i telai. ultima innovazione possibile sulle bici da corsa. il loro beneficio a livello cronometrico è molto discutibile così come il loro beneficio in generale.
diciamo che il beneficio non vale il costo ma questo per i pro non presenta un problema.
Re: Dubbi, domande, sospetti
Perché in questo sei un conservatore, non solo la gommatura tubeless da 28+ è (leggermente) più scorrevole ma come dice @castelli si integraherbie ha scritto: ↑martedì 16 aprile 2024, 13:42che poi , esteticamente parlando e quanto a prestazione, costituisca un reale progresso utilizzare quelli che chiamo "gommoni da spiaggia" o da gravel (28 - 30 o più), per il cicloamatore che in discesa va a 45 all'ora, avrei seri dubbi.tracciolino ha scritto: ↑lunedì 15 aprile 2024, 18:20I freni a disco però hanno facilitato l'utilizzo delle coperture più larghe, dato che i tradizionali non accoglievano sezioni sopra i 28mm.castelli ha scritto: ↑lunedì 15 aprile 2024, 11:30
i freni a disco sono marketing per cambiare i telai. ultima innovazione possibile sulle bici da corsa. il loro beneficio a livello cronometrico è molto discutibile così come il loro beneficio in generale.
diciamo che il beneficio non vale il costo ma questo per i pro non presenta un problema.
con l' utilizzo di ruote più rigide e con profilo più alto quindi più aereodinamiche. per il cicloamatore " che in discesa va a 45 all'ora" la
differenza nell' assorbimento delle sconnessioni e la maggiore impronta sono un beneficio, certo che se invece che a 45 fa lo stesso tratto
a 60 km/h tempo e spazi per correzioni si riducono esponenzialmente.
Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
μολὼν λαβέ Spartans Are Here
.·. Sic Semper Tyrannis .·.
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
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Re: Dubbi, domande, sospetti
Metà del mestiere di cicloamatore è emulare il professionista, soprattutto comprandosi la sua l'attrezzatura Però sì per me il top dell'estetica rimangono ruote e gruppi italiani di inizio anni 2000
Re: Dubbi, domande, sospetti
+1tracciolino ha scritto: ↑martedì 16 aprile 2024, 17:35Metà del mestiere di cicloamatore è emulare il professionista, soprattutto comprandosi la sua l'attrezzatura Però sì per me il top dell'estetica rimangono ruote e gruppi italiani di inizio anni 2000
In ogni caso, le bici di oggi non sono affatto brutte, a parte certe colorazioni troppo nere. Sono proprio i "gommoni" a non potersi vedere....
Per il resto, per come volano e scorrono, possono sicuramente supplire alla carenze fisiche dovute al rene mancante.
Re: Dubbi, domande, sospetti
a mio avviso sopra il 28 i vantaggi esistono sui terreni dissestati. penso non ci siano vantaggi dal 25 in su asfalto.tracciolino ha scritto: ↑lunedì 15 aprile 2024, 18:20I freni a disco però hanno facilitato l'utilizzo delle coperture più larghe, dato che i tradizionali non accoglievano sezioni sopra i 28mm. Poi la modulazione quindi il controllo della frenata dei freni tradizionali è comparabile a quella dei dischi se effettuata su piste dei cerchi in alluminio (e con l'asciutto) ma con piste in carbonio peggiora sensibilmente, tanto più in caso di bagnato. Secondo me è un piccolo cambiamento che poi incide sulla prestazione totale finale.castelli ha scritto: ↑lunedì 15 aprile 2024, 11:30
i freni a disco sono marketing per cambiare i telai. ultima innovazione possibile sulle bici da corsa. il loro beneficio a livello cronometrico è molto discutibile così come il loro beneficio in generale.
diciamo che il beneficio non vale il costo ma questo per i pro non presenta un problema.
Del cambiamento di alimentazione in gara e l'utilizzo di app per il calcolo delle calorie in allenamento ne parlano un po' tutti, che ci sia stato credo sia incontestabile, quanto incida non so. E' plausibile che la conoscenza della fisiologia dello sport si evolva, come qualunque disciplina.
Perlomeno si parla di cose concrete e ne parlano atleti di tutti i team, non come a suo tempo Armstrong che andava più forte perché a suo dire si impegnava più degli altri, o il Team Sky con i marginal gains fantomatici.
questa era una mia impressione non è chiaramente vangelo.
il tubeless è stata la vera innovazione. il copertoncino da 28 non aveva senso. imho era ugualmente scomodo.
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Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
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Re: Dubbi, domande, sospetti
In quella trasmissione hanno detto che hanno fatto un grande salto di qualità nell' ultimo anno. Ma il punto principale non è questo.max ha scritto: ↑sabato 13 aprile 2024, 13:27Questa cosa sarebbe da chiarire meglio, che vuol dire vanno a 50 km/h da sole ?StipemdioXTutti ha scritto: ↑venerdì 12 aprile 2024, 8:23 Mi pare che il motivo sia stato detto chiaramente nella puntata del podcast "Riunione tecnica" con Cassani: le biciclette attuali vanno a 50 all' ora da sole senza pedalare; inoltre hanno detto che da un anno all'altro sono migliorate moltissimo.
Sembra che fino al 2020 i corridori utilizzassero dei catorci, invece adesso invece c'è stato un improvviso progresso tecnico.
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Re: Dubbi, domande, sospetti
Ci mancherebbe. Io con la Colnago di Pogacar arriverei fuori tempo massimo, anzi, probabilmente non arriverei.max ha scritto: ↑sabato 13 aprile 2024, 21:25
Sì, ma infatti sicuramente è un miglioramento graduale, che c'è anno dopo anno, però restano bici sulle quali l'uomo deve spingere.
Tra l'altro ammesso che vadano da sole a 50 km/h, ovviamente s'intende in pianura perché quando s'incontra la salita, c'è poco da fare.
Se anche con pendenze al 10% la bici va da sola, la spiegazione è un'altra.
E negli ultimi anni i miglioramenti non sono solo nelle medie orarie nei tratti pianeggianti, pure in salita si va nettamente più forte di prima del 2020.
Non si dire in che percentuale influenza il fattore mezzo, però è chiaro che se vanno a 50 all' ora "senza pedalare", qualche marca potrà andare a 51 all' ora, e altre solo a 49. Alla fine qualcosa emerge quando vai a vedere i risultati stagionali delle squadre. Guarda caso le monoposto della SD Worx sono le stesse della Soudal maschile.
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