Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Comunque vada, adesso godiamoci la tappa del Mottolino
(x le elucubrazioni nostrane abbiamo il momento della presentazione del Giro)
Non voglio infierire su questa tappa, xchè è già un piano B, obbligato xchè intransitabile la Forcola
(presa da Tirano la salita più dura del giro è saltata ragazzi!)
La tappa è uscita più omogenea, ma teoricamente meno selettiva, lo sappiamo tutti
Ma c'è Pogi e può darsi ci si diverta e molto lo stesso
(cioè se si infiamma sul Mortirolo è anche meglio di quella originale, ma due anni fa, dopo il Crocedomini, che magari metterlo a questa tappa, il Mortirolo di Monno se lo bevvero, rimandando tutto al Santa Cristina..)
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Non voglio infierire su questa tappa, xchè è già un piano B, obbligato xchè intransitabile la Forcola
(presa da Tirano la salita più dura del giro è saltata ragazzi!)
La tappa è uscita più omogenea, ma teoricamente meno selettiva, lo sappiamo tutti
Ma c'è Pogi e può darsi ci si diverta e molto lo stesso
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Yes, e'lei. Purtroppo non riuscii ad andare di persona. Conta che arrivò dopo una tappa tirata con Fedaia e Pordoi nel finale. Bel massacroMicchan ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 22:19Non so se l'ho ricostruita bene, ci sono poche informazioni in giroErinnerung ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 21:35 Cavalese-Aprica del 1996 erano 250 Km e almeno 6000 m di dislivello. Pazzesca. Ma soprattutto con la combo Gavia+Mortirolo da Mazzo (scalato dopo oltre 200 Km) e Aprica
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
E quell' immagine di Pantani da dietro che taglia il traguardo dell' Aprica, indimenticabile......
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Io confido in Tiberi e nei Bahrein (anche con Pogy) tra Mortirolo salita e discesa.Pino_82 ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 22:26 Comunque vada, adesso godiamoci la tappa del Mottolino
(x le elucubrazioni nostrane abbiamo il momento della presentazione del Giro)
Non voglio infierire su questa tappa, xchè è già un piano B, obbligato xchè intransitabile la Forcola
(presa da Tirano la salita più dura del giro è saltata ragazzi!)
La tappa è uscita più omogenea, ma teoricamente meno selettiva, lo sappiamo tutti
Ma c'è Pogi e può darsi ci si diverta e molto lo stesso
(cioè se si infiamma sul Mortirolo è anche meglio di quella originale, ma due anni fa, dopo il Crocedomini, che magari metterlo a questa tappa, il Mortirolo di Monno se lo bevvero, rimandando tutto al Santa Cristina..)
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Micchan ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 22:19Non so se l'ho ricostruita bene, ci sono poche informazioni in giroErinnerung ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 21:35 Cavalese-Aprica del 1996 erano 250 Km e almeno 6000 m di dislivello. Pazzesca. Ma soprattutto con la combo Gavia+Mortirolo da Mazzo (scalato dopo oltre 200 Km) e Aprica
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Io mi riferivo ai dettagli, ricostruire la tappa a grandi linee è stato facile, ma a volte fanno passaggi nei paesi deviando dalla strada principale e quelli vai a sapere dove sono stati, in particolare ho dubbi sul pezzo dopo la MendolaMaìno della Spinetta ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 22:27 Yes, e'lei. Purtroppo non riuscii ad andare di persona. Conta che arrivò dopo una tappa tirata con Fedaia e Pordoi nel finale. Bel massacro
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Chiedo venia se ho scritto una porcata, ma io ragionavo su Mortirolo+Foscagno, il Mottolino lo considero un prolungamento di quest'ultimo...udra ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 19:14Direi che è proprio il contrariopresa 2 del Montello ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 18:56 Domani non è la tappa da famoso teorema matematico di Cicloweb:
penultima salita dura+ultima salita "pedalabile"= distacchi che si dilatano?
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Ecco un link e un'immagineMicchan ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 22:36Io mi riferivo ai dettagli, ricostruire la tappa a grandi linee è stato facile, ma a volte fanno passaggi nei paesi deviando dalla strada principale e quelli vai a sapere dove sono stati, in particolare ho dubbi sul pezzo dopo la MendolaMaìno della Spinetta ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 22:27 Yes, e'lei. Purtroppo non riuscii ad andare di persona. Conta che arrivò dopo una tappa tirata con Fedaia e Pordoi nel finale. Bel massacro
Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 30 aprile 2012, 18:37Ecco l'altimetria.HOTDOG ha scritto: APRICA 1996
GOTTI 0''
TONKOV 3''
UGRUMOV 57''
ZAINA 57''
OLANO 2'52''
GUERINI 5'31''
ROBIN 5'31''
LANFRANCHI 5'31''
REBELLIN 5'31''
FAUSTINI 5'31''
BUENAHORA 5'31''
SHEFER 5'31''
PIEPOLI 5'36''
ZBERG B. 10'51''
RODRIGUEZ N. 10'51''
TETERIUK 10'51''
FARESIN 10'51''
LARSEN 10'51''
PULNIKOV 10'51''
GARCIA CASAS 10'51''
CENGHIALTA 10'51''
LAUKKA 10'51''
BUGNO 10'51''
PELLICIOLI 10'51''
BERZIN 10'51''
FERNANDEZ GINES 10'51''
JASKULA 12'27''
SALIGARI 19'44''
FINCO 19'44''
SIMEONI 19'44''
dunque secondo questo criterio la tappa con maggiori distacchi sarebbe stata quella di Aprica 1996
Dislivello pazzesco, 5730 m, con Tonkov che chiuse la sfida su Zaina che aveva impressionato il giorno precedente sul Fedaia
PS hotdog, garnde lavoro:
per caso hai anche Falzes 1997. Fu una tappa da tregenda, con attacchi da lontanissimo e Axel che aspetto' gotti dopo il furcia, mettendo nel sacco Tonkov.
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Forse ti sei perso un po' di discussioni degli ultimi anni: per quello parlo di teorema di Cicloweb, la combo penultima dura+ultima pedalabile, statisticamente parlando, è quella che fa più spettacolo e distacchi, per intenderci, Mortirolo da Mazzo+Aprica, Finestre+Sestriere o Fedaia+Pordoi.Joannes Muller ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 20:01
chiaramente una salita dura finale è di gran lunga piu' selettiva di una finale leggera preceduta da un dura.
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
non credo che attaccherà prima di 3/4 km dall'arrivo
avrebbe poco senso
l'impresa può farla sul brocon
che arriva dopo 2 tappe dure con 9000 mt di dislivello
domani è tappa da fughe
tappa per gente come chavez, hirt, gescke, valentine paret paintre, forse storer
ma quelli nelle prime 10 posizioni non avranno possibilità di muoversi
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Gracias, ho potuto fare qualche correzione
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Ma la 20esima tappa(originale) del Giro 2020, quella con Izoard e Agnello, a quanto sarebbe arrivata? Top 10 della classifica? Peccato che fu stravolta.
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Chi ha voglia di calcolare il dislivello della Trento-Passo Resia del 1961(mai corsa per neve sul Gavia). Immagine presa da ilciclismo.it.
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Dovrebbero essere 5000 metri circapresa 2 del Montello ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 23:46 Chi ha voglia di calcolare il dislivello della Trento-Passo Resia del 1961(mai corsa per neve sul Gavia). Immagine presa da ilciclismo.it.
Giro 2017: tappe 3 e 18
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Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Sui 4800. 2400+1300+500+600. Fatto andando a memoria sui singoli dislivelliTheArchitect99 ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 23:31Ma la 20esima tappa(originale) del Giro 2020, quella con Izoard e Agnello, a quanto sarebbe arrivata? Top 10 della classifica? Peccato che fu stravolta.
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Ricordo quanto detto da Tiberi 2 giorni fa
"La tappa che mi piacerebbe vincere in questo Giro è sicuramente quella di Livigno, perché sono strade che conosco grazie ai tanti ritiri che ho fatto, è la tappa più dura e voglio far bene. Nell’ultima settimana ci sarà quella di Bassano del Grappa e sono sicuro che sarà molto insidiosa"
"La tappa che mi piacerebbe vincere in questo Giro è sicuramente quella di Livigno, perché sono strade che conosco grazie ai tanti ritiri che ho fatto, è la tappa più dura e voglio far bene. Nell’ultima settimana ci sarà quella di Bassano del Grappa e sono sicuro che sarà molto insidiosa"
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Secondo me è una boutade che ha detto in favore di pubblico, per mantenere alto l'hype per la tappa.gampenpass ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 17:50 Garzelli pensa che Pogacar attaccherà sul Mortirolo.
Non ha assolutamente bisogno di muoversi sul Mortirolo Tadej.
C'è quel fondovalle a salire, con un paio di strappi duri, fino a Bormio in mezzo, che rischia di cuocerlo.
Se proprio vuole davvero fare spettacolo, per me allora attacca sulle Motte e poi spiana il Foscagno.
Più verosimilmente saluta tutti sul passo d'Eira.
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Ho sentito l'intervista di Pogacar al Processo e ha detto che secondo lui hanno 'incasinato' (screwed up) il finale con quei 2 km durissimi alla fine, secondo me non ha intenzione di fare granché prima.
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Confermo.Erinnerung ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 19:07In realtà il Pordoi da Canazei ha una media del 6,7 ed è più corto.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 18:27Guarda che il Pordoi, forse meno duro del Foscagno, messo ad un certo punto del percorso i danni li fa...non farti ingannare dalla pendenza media, e dalla solita tiritera che a ruota si sta bene...Pino_82 ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 18:22 nn mi arrabbio ci mancherebbe barry
Cose positive
- Viene dopo la crono
- è lunga oltre i 200 km
- il tratto da Grosio alle Motte
- il Mottolino, dopo il bivio
- c'è Pogacar
Negative
- ovvio Monnortirolo è una buona salita, ma dopo venticinque anni di mazzo è una pessima abitudine che stiamo assistendo
- quaranta km di piana in Valcamonica, in generico troppo x una tappa con cinque salite
- ovvio il Foscagno, pedalabile, solo Pogi può scattare lì
Quindi alla fine più cose negative che positive
(Certo rispetto a quella del doppio Grappa impallidisce)
Ma è un tappone, mediocre secondo me, ma un tappone
Le pendenze servono alle statistiche...la tappa piu' dura del giro l'anno scorso si e' risolta con una volata tra Thomas e Roglic...
Se ci sara' l'occasione per scavare differenze le differenze si faranno..
Chiaro che messo dopo il Fedaia il suo lavoro lo fa bene..
Il problema del Foscagno è che è lungo e tutto tra il 5,5 e 7%..si sta troppo bene a ruota..e dopo il Mortirolo c’è il fondovalle lunghissimo e per di più che spinge all’insù..
Non so…la tappa è lunga ed esigente, ma non riesco a immaginarmi spettacolo prima della salita finale purtroppo.
Poi magari Taddei mi smentisce!
Pronto a fare umilmente ammenda!
Il Foscagno è veramente facile, il Pordoi è un pelo più rognoso.
Nel 2005 il Foscagno non fece differenza nemmeno dopo che affrontarono lo Stelvio da Trafoi...
Interpellato sul perche non avesse attaccato sul Foscagno, Simoni definì il Foscagno un'autostrada...
Ultima modifica di lucks83 il domenica 19 maggio 2024, 1:20, modificato 1 volta in totale.
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Tra l'altro due tappe in cui se le suonarono di santa ragione.gampenpass ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 20:48Vero
Però negli anni '90 ce ne sono state anche di più dure.
La stage 21 del Giro 1996 che dislivello avrà avuto?
Cavalese-Aprica, 250 km: Mendola, Tonale, Gavia (ancora in parte sterrato), Mortirolo. Irripetibile!
E il giorno prima c'era un altro tappone di 220 km, la Marostica-Passo Pordoi, con Manghen, 1° passaggio sul Pordoi, Fedaia e ancora Pordoi.
Oltre 15 ore in bicicletta in sole 2 tappe!
Oggi Salvato e Hansen lo permetterebbero?
E a precedere la Marostica -passo Pordoi c'era una "mini crono" di 62 km....
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Mancano 200 metri di dislivello perché il versante del Mortirolo che hai tracciato è quello classico di Mazzo, fino al bivio di Grosio a 1500 metri.Micchan ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 21:43 Ho rifatto questa per vedere se dicevo giusto e infatti mi vengono 200m in meno che quello che dice PCS, fa poca differenza
Oggi qualcuno direbbe:
-Si si tanto dislivello ma tutte salitelle senza pendenze fino alle ultime due
-Eh ma che scandalo mettere il Mortirolo ma non quello completo
-Con tutto quel fondovalle chi vuoi che attacchi sul Mortirolo, andranno in processione fino allo scattino finale
-Troppo facile fino al Mortirolo, tappa da fuga vince Bais e dietro vanno al pascolo
-Si va oltre i 2000m solo negli ultimi km, non è neanche considerabile una tappa di montagna
In realtà fecero quello forse ancora più duro ma assurdo, perché cementato in cima, di Tovo, che scollinava a 1730 metri.
Ecco da dove vengono i 200 metri in meno...
P.S.
La strada che sale da Tovo è talmente stretta e "assurda" che nessun editor ti permette di tracciarla (ci ho provato in tutti i modi...)
Ultima modifica di lucks83 il domenica 19 maggio 2024, 1:21, modificato 1 volta in totale.
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Pensa che il record di scalata del Mortirolo è stato fatto proprio in questa tappa.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 22:27Yes, e'lei. Purtroppo non riuscii ad andare di persona. Conta che arrivò dopo una tappa tirata con Fedaia e Pordoi nel finale. Bel massacroMicchan ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 22:19Non so se l'ho ricostruita bene, ci sono poche informazioni in giroErinnerung ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 21:35 Cavalese-Aprica del 1996 erano 250 Km e almeno 6000 m di dislivello. Pazzesca. Ma soprattutto con la combo Gavia+Mortirolo da Mazzo (scalato dopo oltre 200 Km) e Aprica
Appartiene a Gotti (o meglio alla coppia Gotti/Tonkov) che scollinò per primo.
È impressionante il fatto che quel record fu fatto con il Mortirolo preso in basso al km 206, dopo già 4000 metri di dislivello, con dentro il Gavia ancora parzialmente sterrato su cui cominciarono a menare.
Il tutto alla tappa 21 (al tempo il Giro era di 22 tappe) e dopo il tappone del Pordoi , con due passaggi sul Pordoi inframezzati dal Fedaia, con il Manghen in precedenza , dove si presero letteralmente a schiaffoni, e il giorno prima ancora fecero 62 km di crono a Marostica.
Credo sia stata la 3 giorni più dura della storia del Giro.
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Giro 1997
Che dire: Castellano quando decideva che era ora di disegnare un tappone, non si tirava di certo indietro....
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Hai ragionissima, ho controllatolucks83 ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 1:08 Mancano 200 metri di dislivello perché il versante del Mortirolo che hai tracciato è quello classico di Mazzo, fino al bivio di Grosio a 1500 metri.
In realtà fecero quello forse ancora più duro ma assurdo, perché cementato in cima, di Tovo, che scollinava a 1730 metri.
Ecco da dove vengono i 200 metri in meno...
Andrò a correggere
Il modo si trova sempre
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Se ce la fai poi mi dici come fare?Micchan ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 1:32Hai ragionissima, ho controllatolucks83 ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 1:08 Mancano 200 metri di dislivello perché il versante del Mortirolo che hai tracciato è quello classico di Mazzo, fino al bivio di Grosio a 1500 metri.
In realtà fecero quello forse ancora più duro ma assurdo, perché cementato in cima, di Tovo, che scollinava a 1730 metri.
Ecco da dove vengono i 200 metri in meno...
Andrò a correggere
Il modo si trova sempre
Grazie Micchan!
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Devi cambiare la modalità di tracciamento nel box a destra da drive a walking, che generalmente prende i sentieri non segnalati come strade, e nel peggiore dei casi seguire la strada con la modalità free dove tracci te liberamente il percorso di punto in punto.lucks83 ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 1:54Se ce la fai poi mi dici come fare?Micchan ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 1:32Hai ragionissima, ho controllatolucks83 ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 1:08 Mancano 200 metri di dislivello perché il versante del Mortirolo che hai tracciato è quello classico di Mazzo, fino al bivio di Grosio a 1500 metri.
In realtà fecero quello forse ancora più duro ma assurdo, perché cementato in cima, di Tovo, che scollinava a 1730 metri.
Ecco da dove vengono i 200 metri in meno...
Andrò a correggere
Il modo si trova sempre
Grazie Micchan!
Ti consiglio in questo caso di usare le mappe di openstreet che sono molto più dettagliate rispetto a quelle di Google.
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Condivido. Domani Pogacar, se vuole, può fare l'impresa. Ma con 40 chilometri di falsopiano seguiti da una salita non irrestibile il rischio è che sprechi moltissime energie per guadagnare pochino (e dopo la crono non sarà al top), dopo di che il rischio di un crollo sulla salita di Santa Cristina, nonostante il giorno di riposo, sarebbe molto alto.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 0:41 Ho sentito l'intervista di Pogacar al Processo e ha detto che secondo lui hanno 'incasinato' (screwed up) il finale con quei 2 km durissimi alla fine, secondo me non ha intenzione di fare granché prima.
Per l'impresa la tappa ideale è quella del Brocon. Domani ci sta una vittoria meno epica, maturata - fughe permettendo - sul Mottolino, non prima.
Poi tutto può sempre accadere, per carità: magari a partire sul Mortirolo sarà Thomas o Tiberi e Pogacar dovrà andargli dietro, ma dopo la cronometro sarà difficile per tutti.
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Eh ma il mortirolo è troppo lontano dalla Valdidentro per considerare quella con la salita finale un'accoppiata.presa 2 del Montello ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 22:45Chiedo venia se ho scritto una porcata, ma io ragionavo su Mortirolo+Foscagno, il Mottolino lo considero un prolungamento di quest'ultimo...udra ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 19:14Direi che è proprio il contrariopresa 2 del Montello ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 18:56 Domani non è la tappa da famoso teorema matematico di Cicloweb:
penultima salita dura+ultima salita "pedalabile"= distacchi che si dilatano?
Per altro sono salite similari, non c'è molta differenza, anzi i km che portano dall'eira agli impianti sono i più duri di giornata.
Senza Pogacar sarebbe stato un no contest con ogni probabilità, a meno che la Ineos capisse che avere più uomini di classifica è un vantaggio da sfruttare in chiave offensiva.
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Domani Tadesh Pocakar gestirà, non credo possiamo farci chissà quali velleità di vederlo attaccare da lontano
Ha già dimostrato di stare pensando al Tour
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Strano pero'....lo schema salita difficile piu' salita facile.non ha funzionato li'...lucks83 ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 0:58Confermo.Erinnerung ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 19:07In realtà il Pordoi da Canazei ha una media del 6,7 ed è più corto.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 18:27
Guarda che il Pordoi, forse meno duro del Foscagno, messo ad un certo punto del percorso i danni li fa...non farti ingannare dalla pendenza media, e dalla solita tiritera che a ruota si sta bene...
Le pendenze servono alle statistiche...la tappa piu' dura del giro l'anno scorso si e' risolta con una volata tra Thomas e Roglic...
Se ci sara' l'occasione per scavare differenze le differenze si faranno..
Chiaro che messo dopo il Fedaia il suo lavoro lo fa bene..
Il problema del Foscagno è che è lungo e tutto tra il 5,5 e 7%..si sta troppo bene a ruota..e dopo il Mortirolo c’è il fondovalle lunghissimo e per di più che spinge all’insù..
Non so…la tappa è lunga ed esigente, ma non riesco a immaginarmi spettacolo prima della salita finale purtroppo.
Poi magari Taddei mi smentisce!
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Il Foscagno è veramente facile, il Pordoi è un pelo più rognoso.
Nel 2005 il Foscagno non fece differenza nemmeno dopo che affrontarono lo Stelvio da Trafoi...
Interpellato sul perche non avesse attaccato sul Foscagno, Simoni definì il Foscagno un'autostrada...
Non e' che siamo un po' troppo schematici?
Comunque selezione c'era stata comunque.
Non tanta, ma non e' che siano arrivati in 30.
Vuoi che ti dica una cosa? Pogacar se vuole fa il vuoto anche sul Foscagno, come lo avrebbe potuto fare Basso nel 2005.
Perche' ? perche' il gap di valori esiste e come esisteva allora tra Basso e gli altri, prima che stesse male.
in ogni caso Rujano li' fece un passo importante verso il podio..e Simoni guadagno' una trentina di secondi su Savoldelli.
Quindi direi che il tutto si riduce, in tappe come queste,
a) alla differenza dei valori in campo.
b) alla voglia dei corridori di rischiare
c) agli equilibri di classifica.
Abbiamo visto benissimo su salite ben piu' dure del Foscagno che questi fattori contano molto di piu' che non la pendenza media di una salita.
Che conta eh...ma non sempre e' garanzia di spettacolo, come, nel caso inverso, garanzia di no contest.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Ho già criticato abbastanza Pogacar sulla pagina a lui dedicata. Qui invece vorrei porvi una questione: a vostra memoria, da quanto tempo il Giro d'Italia non proponeva come tappa più dura la 14ª frazione? Di solito, perlomeno da quel che ricordo, i percorsi più impegnativi si affrontavano a partire dall'ultima settimana.
Resto dell'avviso che sia un Grande Giro preparato su misura, e a tavolino, per le caratteristiche dello sloveno. La sua squadra avrà voluto, o preteso, opportune garanzie per partecipare e tentare l'accoppiata con il Tour de France (o forse addirittura la tripletta con la Vuelta?). Inserire un bel tapponaccio la terzultima o la penultima tappa era comunque un rischio da evitare, specie perché Pogacar se può avere un piccolissimo punto debole forse è proprio sulla tenuta in itinerari molto montagnosi nell'ultima settimana.
Confido nella voglia di Tiberi di far saltare il banco per agguantare il podio, tutto il resto è noia.
Buona visione e buona domenica!
FG
Resto dell'avviso che sia un Grande Giro preparato su misura, e a tavolino, per le caratteristiche dello sloveno. La sua squadra avrà voluto, o preteso, opportune garanzie per partecipare e tentare l'accoppiata con il Tour de France (o forse addirittura la tripletta con la Vuelta?). Inserire un bel tapponaccio la terzultima o la penultima tappa era comunque un rischio da evitare, specie perché Pogacar se può avere un piccolissimo punto debole forse è proprio sulla tenuta in itinerari molto montagnosi nell'ultima settimana.
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Che il Giro l'abbia disegnato Gianetti assieme a Vegni non credo sia ipotesi molto lontanta dalla realta'.panta2 ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 8:06 Ho già criticato abbastanza Pogacar sulla pagina a lui dedicata. Qui invece vorrei porvi una questione: a vostra memoria, da quanto tempo il Giro d'Italia non proponeva come tappa più dura la 14ª frazione? Di solito, perlomeno da quel che ricordo, i percorsi più impegnativi si affrontavano a partire dall'ultima settimana.
Resto dell'avviso che sia un Grande Giro preparato su misura, e a tavolino, per le caratteristiche dello sloveno. La sua squadra avrà voluto, o preteso, opportune garanzie per partecipare e tentare l'accoppiata con il Tour de France (o forse addirittura la tripletta con la Vuelta?). Inserire un bel tapponaccio la terzultima o la penultima tappa era comunque un rischio da evitare, specie perché Pogacar se può avere un piccolissimo punto debole forse è proprio sulla tenuta in itinerari molto montagnosi nell'ultima settimana.
Confido nella voglia di Tiberi di far saltare il banco per agguantare il podio, tutto il resto è noia.
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Non tanto nella terza settimana, dove terreno per saltare per aria c'e' eccome( anche se la tua ipotesi di Pogacar annacquato nella terza settimana e' un po' deboluccia) quanto nelle prime 2...la prima era un invito a Tadej di scavare un solco, la seconda di gestione, la terza se ne avra' voglia e tempo, per impresucola in mezzo alla gestione.
Comunque la tappa di Livigno era di domenica anche nel giro 2005..per dirne una, non e' tanto questo il punto..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
No, mi riferivo solo al fatto che Vingegaard è riuscito a staccarlo in maniera definitiva, mi pare, nella 17ª-18ª tappa dei Tour 2022-2023 (eccezion fatta per la crisetta patita da Pogacar all'inizio della seconda settimana l'anno scorso). Tappe percorse ad alto ritmo dalla Jumbo dall'inizio alla fine, in cui probabilmente sono stati esaltati alcuni limiti di resistenza dello sloveno nelle gare a tappe di tre settimane (spero ne abbia anche lui, visto che si parla di extraterrestre, marziano, lunare, eccetera).barrylyndon ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 8:15Che il Giro l'abbia disegnato Gianetti assieme a Vegni non credo sia ipotesi molto lontanta dalla realta'.panta2 ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 8:06 Ho già criticato abbastanza Pogacar sulla pagina a lui dedicata. Qui invece vorrei porvi una questione: a vostra memoria, da quanto tempo il Giro d'Italia non proponeva come tappa più dura la 14ª frazione? Di solito, perlomeno da quel che ricordo, i percorsi più impegnativi si affrontavano a partire dall'ultima settimana.
Resto dell'avviso che sia un Grande Giro preparato su misura, e a tavolino, per le caratteristiche dello sloveno. La sua squadra avrà voluto, o preteso, opportune garanzie per partecipare e tentare l'accoppiata con il Tour de France (o forse addirittura la tripletta con la Vuelta?). Inserire un bel tapponaccio la terzultima o la penultima tappa era comunque un rischio da evitare, specie perché Pogacar se può avere un piccolissimo punto debole forse è proprio sulla tenuta in itinerari molto montagnosi nell'ultima settimana.
Confido nella voglia di Tiberi di far saltare il banco per agguantare il podio, tutto il resto è noia.
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Non tanto nella terza settimana, dove terreno per saltare per aria c'e' eccome( anche se la tua ipotesi di Pogacar annacquato nella terza settimana e' un po' deboluccia) quanto nelle prime 2...la prima era un invito a Tadej di scavare un solco, la seconda di gestione, la terza se ne avra' voglia e tempo, per impresucola in mezzo alla gestione.
Comunque la tappa di Livigno era di domenica anche nel giro 2005..per dirne una, non e' tanto questo il punto..
Per quanto riguarda la tappa odierna, non mi riferivo in particolare al percorso proposto quest'oggi, bensì al profilo complessivo del Giro d'Italia. Nel Giro 2005, ad esempio, il Colle delle Finestre si è affrontato nella penultima o terzultima frazione.
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Da quanto tempo il Giro non proponeva la frazione più dura alla 14esima tappa?panta2 ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 8:06 Ho già criticato abbastanza Pogacar sulla pagina a lui dedicata. Qui invece vorrei porvi una questione: a vostra memoria, da quanto tempo il Giro d'Italia non proponeva come tappa più dura la 14ª frazione? Di solito, perlomeno da quel che ricordo, i percorsi più impegnativi si affrontavano a partire dall'ultima settimana.
Resto dell'avviso che sia un Grande Giro preparato su misura, e a tavolino, per le caratteristiche dello sloveno. La sua squadra avrà voluto, o preteso, opportune garanzie per partecipare e tentare l'accoppiata con il Tour de France (o forse addirittura la tripletta con la Vuelta?). Inserire un bel tapponaccio la terzultima o la penultima tappa era comunque un rischio da evitare, specie perché Pogacar se può avere un piccolissimo punto debole forse è proprio sulla tenuta in itinerari molto montagnosi nell'ultima settimana.
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Non è preistoria...
-Giro 2023 tappa 13 di Crans: pazienza se poi è stato disintegrato il percorso per X motivi.. il disegno originale era la tappa più dura del Giro assieme a quella delle 3 cime.
-Giro 2022: tappa 9 del doppio Blockhaus con varie salite a inizio tappa, fu la tappa più dura assieme a quella dell' Aprica.
- Giro 2019: tappa 14 di Courmayeur, un tappone da 5 stelle con 5 salite.
-Giro 2018: tappa 14 sul monte zoncolan da Ovaro, con altre 4 salite affrontate in precedenza
-Giro 2016: la tappa 14 era il tappone di Corvara, con 6 passi dolomitici.
-Giro 2011: la tappa 14 era quella della combo Crostis-Zoncolan, saltata solo la sera prima della corsa su pressioni della squadra di Contador..
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
quest'anno c'e' il doppio Grappa.pero'.panta2 ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 9:21No, mi riferivo solo al fatto che Vingegaard è riuscito a staccarlo in maniera definitiva, mi pare, nella 17ª-18ª tappa dei Tour 2022-2023 (eccezion fatta per la crisetta patita da Pogacar all'inizio della seconda settimana l'anno scorso). Tappe percorse ad alto ritmo dalla Jumbo dall'inizio alla fine, in cui probabilmente sono stati esaltati alcuni limiti di resistenza dello sloveno nelle gare a tappe di tre settimane (spero ne abbia anche lui, visto che si parla di extraterrestre, marziano, lunare, eccetera).barrylyndon ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 8:15Che il Giro l'abbia disegnato Gianetti assieme a Vegni non credo sia ipotesi molto lontanta dalla realta'.panta2 ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 8:06 Ho già criticato abbastanza Pogacar sulla pagina a lui dedicata. Qui invece vorrei porvi una questione: a vostra memoria, da quanto tempo il Giro d'Italia non proponeva come tappa più dura la 14ª frazione? Di solito, perlomeno da quel che ricordo, i percorsi più impegnativi si affrontavano a partire dall'ultima settimana.
Resto dell'avviso che sia un Grande Giro preparato su misura, e a tavolino, per le caratteristiche dello sloveno. La sua squadra avrà voluto, o preteso, opportune garanzie per partecipare e tentare l'accoppiata con il Tour de France (o forse addirittura la tripletta con la Vuelta?). Inserire un bel tapponaccio la terzultima o la penultima tappa era comunque un rischio da evitare, specie perché Pogacar se può avere un piccolissimo punto debole forse è proprio sulla tenuta in itinerari molto montagnosi nell'ultima settimana.
Confido nella voglia di Tiberi di far saltare il banco per agguantare il podio, tutto il resto è noia.
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Non tanto nella terza settimana, dove terreno per saltare per aria c'e' eccome( anche se la tua ipotesi di Pogacar annacquato nella terza settimana e' un po' deboluccia) quanto nelle prime 2...la prima era un invito a Tadej di scavare un solco, la seconda di gestione, la terza se ne avra' voglia e tempo, per impresucola in mezzo alla gestione.
Comunque la tappa di Livigno era di domenica anche nel giro 2005..per dirne una, non e' tanto questo il punto..
Per quanto riguarda la tappa odierna, non mi riferivo in particolare al percorso proposto quest'oggi, bensì al profilo complessivo del Giro d'Italia. Nel Giro 2005, ad esempio, il Colle delle Finestre si è affrontato nella penultima o terzultima frazione.
E nella terza settimana Vingegaard non c'e'
Comunaue la Jumbo non ha fatto mai il forcing..era stata la stessa Uae a proporlo..infatti tutti erano andati alla deriva..tranne Vingegaard..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Curioso di vedere le reazioni di Tiberi a quota >2000
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Sì l’ultima settimana di questo Giro nel complesso è comunque dura, anche se non ha dei veri e propri tapponi da 5000 m di dislivello. Ci sono 3 tappe dure + la tappa di media montagna a Sappada. Il maltempo previsto avrà anche il suo peso.barrylyndon ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 9:28quest'anno c'e' il doppio Grappa.pero'.panta2 ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 9:21No, mi riferivo solo al fatto che Vingegaard è riuscito a staccarlo in maniera definitiva, mi pare, nella 17ª-18ª tappa dei Tour 2022-2023 (eccezion fatta per la crisetta patita da Pogacar all'inizio della seconda settimana l'anno scorso). Tappe percorse ad alto ritmo dalla Jumbo dall'inizio alla fine, in cui probabilmente sono stati esaltati alcuni limiti di resistenza dello sloveno nelle gare a tappe di tre settimane (spero ne abbia anche lui, visto che si parla di extraterrestre, marziano, lunare, eccetera).barrylyndon ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 8:15
Che il Giro l'abbia disegnato Gianetti assieme a Vegni non credo sia ipotesi molto lontanta dalla realta'.
Non tanto nella terza settimana, dove terreno per saltare per aria c'e' eccome( anche se la tua ipotesi di Pogacar annacquato nella terza settimana e' un po' deboluccia) quanto nelle prime 2...la prima era un invito a Tadej di scavare un solco, la seconda di gestione, la terza se ne avra' voglia e tempo, per impresucola in mezzo alla gestione.
Comunque la tappa di Livigno era di domenica anche nel giro 2005..per dirne una, non e' tanto questo il punto..
Per quanto riguarda la tappa odierna, non mi riferivo in particolare al percorso proposto quest'oggi, bensì al profilo complessivo del Giro d'Italia. Nel Giro 2005, ad esempio, il Colle delle Finestre si è affrontato nella penultima o terzultima frazione.
E nella terza settimana Vingegaard non c'e'
Comunaue la Jumbo non ha fatto mai il forcing..era stata la stessa Uae a proporlo..infatti tutti erano andati alla deriva..tranne Vingegaard..
Assomiglia un po’ al disegno del Giro 2017 per certi versi, con delle Dolomiti piuttosto morbide.
La tappa del Grappa però non è paragonabile a quella del 2017, questa è molto più esigente, inoltre hanno inserito un dentello in mezzo alla discesa che non è banale, il Pianaro (1,5 Km al 9% e punte al 15%) e potrebbe essere anche il punto decisivo.
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Allora l'hanno già fatta la combo Gavia/Stelvio
Però leggendo i vari almanacchi (a cavallo del secolo, adesso nn li compro più), mi ha sempre impressionato questa tappa : Aosta-Courmayeur 1959, vinta da Charly Gaul (ben oltre i 250 km..)
Cioè, a vederla così dovrebbe essere : GSB tunnel, Forclaz e Montets, Saises, Roselend e PSB, salitella al paese..
Nn la più selettiva, ma x il fondismo una cosa esagerata..
Però leggendo i vari almanacchi (a cavallo del secolo, adesso nn li compro più), mi ha sempre impressionato questa tappa : Aosta-Courmayeur 1959, vinta da Charly Gaul (ben oltre i 250 km..)
Cioè, a vederla così dovrebbe essere : GSB tunnel, Forclaz e Montets, Saises, Roselend e PSB, salitella al paese..
Nn la più selettiva, ma x il fondismo una cosa esagerata..
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Ultima modifica di Pino_82 il domenica 19 maggio 2024, 9:44, modificato 1 volta in totale.
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
nn è questo il Mortirolo/Tovo ?
(che a me piacque era forse un pelo più facile di Mazzo, ma tanta tanta roba)
(che a me piacque era forse un pelo più facile di Mazzo, ma tanta tanta roba)
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- Mortirolo/Tovo
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
http://www.ilciclismo.it/2009/?p=4531Pino_82 ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 9:39 Allora l'hanno già fatta la combo Gavia/Stelvio
Però leggendo i vari almanacchi (a cavallo del secolo, adesso nn li compro più), mi ha sempre impressionato questa tappa : Aosta-Courmayeur 1959, vinta da Charly Gaul (ben oltre i 250 km..)
Cioè, a vederla così dovrebbe essere : GSB tunnel, Forclaz e Montets, Saises, Roselens e PSB, salitella al paese..
Nn la più selettiva, ma x il fondismo una cosa esagerata..
Qui c’è l’altimetria. Il GSB lo fecero fino in cima!
Aveva il GSB all’inizio e il Piccolo alla fine..quasi 300 Km!
Ultima modifica di Erinnerung il domenica 19 maggio 2024, 9:45, modificato 2 volte in totale.
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
In realtà no, Granon 2022 era l'undicesima tappa, la seconda dopo il primo giorno di riposo.panta2 ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 9:21No, mi riferivo solo al fatto che Vingegaard è riuscito a staccarlo in maniera definitiva, mi pare, nella 17ª-18ª tappa dei Tour 2022-2023 (eccezion fatta per la crisetta patita da Pogacar all'inizio della seconda settimana l'anno scorso). Tappe percorse ad alto ritmo dalla Jumbo dall'inizio alla fine, in cui probabilmente sono stati esaltati alcuni limiti di resistenza dello sloveno nelle gare a tappe di tre settimane (spero ne abbia anche lui, visto che si parla di extraterrestre, marziano, lunare, eccetera).barrylyndon ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 8:15Che il Giro l'abbia disegnato Gianetti assieme a Vegni non credo sia ipotesi molto lontanta dalla realta'.panta2 ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 8:06 Ho già criticato abbastanza Pogacar sulla pagina a lui dedicata. Qui invece vorrei porvi una questione: a vostra memoria, da quanto tempo il Giro d'Italia non proponeva come tappa più dura la 14ª frazione? Di solito, perlomeno da quel che ricordo, i percorsi più impegnativi si affrontavano a partire dall'ultima settimana.
Resto dell'avviso che sia un Grande Giro preparato su misura, e a tavolino, per le caratteristiche dello sloveno. La sua squadra avrà voluto, o preteso, opportune garanzie per partecipare e tentare l'accoppiata con il Tour de France (o forse addirittura la tripletta con la Vuelta?). Inserire un bel tapponaccio la terzultima o la penultima tappa era comunque un rischio da evitare, specie perché Pogacar se può avere un piccolissimo punto debole forse è proprio sulla tenuta in itinerari molto montagnosi nell'ultima settimana.
Confido nella voglia di Tiberi di far saltare il banco per agguantare il podio, tutto il resto è noia.
Buona visione e buona domenica!
FG
Non tanto nella terza settimana, dove terreno per saltare per aria c'e' eccome( anche se la tua ipotesi di Pogacar annacquato nella terza settimana e' un po' deboluccia) quanto nelle prime 2...la prima era un invito a Tadej di scavare un solco, la seconda di gestione, la terza se ne avra' voglia e tempo, per impresucola in mezzo alla gestione.
Comunque la tappa di Livigno era di domenica anche nel giro 2005..per dirne una, non e' tanto questo il punto..
Per quanto riguarda la tappa odierna, non mi riferivo in particolare al percorso proposto quest'oggi, bensì al profilo complessivo del Giro d'Italia. Nel Giro 2005, ad esempio, il Colle delle Finestre si è affrontato nella penultima o terzultima frazione.
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Ah, allargarono x la valle
Tanto 290 km, che sono
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- Maìno della Spinetta
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Quel giorno poi diluviava e sullo Stelvio ci fu un no contest, in cui tutti erano sazi della dipartita (sportiva) di Basso (il super favorito).barrylyndon ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 7:24Strano pero'....lo schema salita difficile piu' salita facile.non ha funzionato li'...lucks83 ha scritto: ↑domenica 19 maggio 2024, 0:58Confermo.Erinnerung ha scritto: ↑sabato 18 maggio 2024, 19:07
In realtà il Pordoi da Canazei ha una media del 6,7 ed è più corto.
Chiaro che messo dopo il Fedaia il suo lavoro lo fa bene..
Il problema del Foscagno è che è lungo e tutto tra il 5,5 e 7%..si sta troppo bene a ruota..e dopo il Mortirolo c’è il fondovalle lunghissimo e per di più che spinge all’insù..
Non so…la tappa è lunga ed esigente, ma non riesco a immaginarmi spettacolo prima della salita finale purtroppo.
Poi magari Taddei mi smentisce!
Pronto a fare umilmente ammenda!
Il Foscagno è veramente facile, il Pordoi è un pelo più rognoso.
Nel 2005 il Foscagno non fece differenza nemmeno dopo che affrontarono lo Stelvio da Trafoi...
Interpellato sul perche non avesse attaccato sul Foscagno, Simoni definì il Foscagno un'autostrada...
Non e' che siamo un po' troppo schematici?
Comunque selezione c'era stata comunque.
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Vuoi che ti dica una cosa? Pogacar se vuole fa il vuoto anche sul Foscagno, come lo avrebbe potuto fare Basso nel 2005.
Perche' ? perche' il gap di valori esiste e come esisteva allora tra Basso e gli altri, prima che stesse male.
in ogni caso Rujano li' fece un passo importante verso il podio..e Simoni guadagno' una trentina di secondi su Savoldelli.
Quindi direi che il tutto si riduce, in tappe come queste,
a) alla differenza dei valori in campo.
b) alla voglia dei corridori di rischiare
c) agli equilibri di classifica.
Abbiamo visto benissimo su salite ben piu' dure del Foscagno che questi fattori contano molto di piu' che non la pendenza media di una salita.
Che conta eh...ma non sempre e' garanzia di spettacolo, come, nel caso inverso, garanzia di no contest.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Dobbiamo dire che Vegni qualche novità la porta sempre, nn come Zome, ma le propone.
Al riguardo xò, negli ultimi anni ritengo si sia facendo un passo indietro: si i muretti di Mottolino e Monte Pana, il Brocon "duro", qualcosa vi è anche qui (lo scorso anno la Croix de Coeur, due anni fa il Menador e Kolovrat), ma l'ultimo anno dove la "ricerca" ha portato soluzioni sontuose direi che è stato il 2021: ecco , Campo Felice sterrato, Sega di Ala (semi inedita) Alpe Mera e Alpe Motta, dal punto di vista tecnico e paesaggistico sono state scelte di prima qualità
Però rimpiango anche io il Manghen con il doppio Pampeago e Lavazè (poi vi era Basso e pure in calo, e andò a cachi, ma riproponiamola, è forse la combo più dura che si possa fare, li i km che contano sono 7 del Manghen finali, 7 da Stava a Passo Pampeago, un paio del Lavazè e in cinque ancora x arrivare alla sciistica.
Insomma Pogi e/o Vinge si fregherebbero le mani) e il giorno dopo Mortirolo/Tovo e Passo Stelvio.
Diciamo la combinazione di duo alpina più azzeccata nei disegni di Vegni
Poi anche io concordo che la tappa più selettiva che ho visto è stata la Merano-Aprica di Pantani, ma di più dure, più di fondo, quelle del '96 nn scherzavano affatto..
Al riguardo xò, negli ultimi anni ritengo si sia facendo un passo indietro: si i muretti di Mottolino e Monte Pana, il Brocon "duro", qualcosa vi è anche qui (lo scorso anno la Croix de Coeur, due anni fa il Menador e Kolovrat), ma l'ultimo anno dove la "ricerca" ha portato soluzioni sontuose direi che è stato il 2021: ecco , Campo Felice sterrato, Sega di Ala (semi inedita) Alpe Mera e Alpe Motta, dal punto di vista tecnico e paesaggistico sono state scelte di prima qualità
Però rimpiango anche io il Manghen con il doppio Pampeago e Lavazè (poi vi era Basso e pure in calo, e andò a cachi, ma riproponiamola, è forse la combo più dura che si possa fare, li i km che contano sono 7 del Manghen finali, 7 da Stava a Passo Pampeago, un paio del Lavazè e in cinque ancora x arrivare alla sciistica.
Insomma Pogi e/o Vinge si fregherebbero le mani) e il giorno dopo Mortirolo/Tovo e Passo Stelvio.
Diciamo la combinazione di duo alpina più azzeccata nei disegni di Vegni
Poi anche io concordo che la tappa più selettiva che ho visto è stata la Merano-Aprica di Pantani, ma di più dure, più di fondo, quelle del '96 nn scherzavano affatto..
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Questa pure è mostruosa : si Castellano piazzava pure dodici tappe di pianura, ma quando andava sulle alpi, esagerava
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Ho letto dichiarazioni contrastanti da parte di Tadej, in alcune dice che punta alla tappa, in altre che punta ad arrivare al finale con più compagni di squadra possibile. Dubito che si faccia impressionare da 2 km al 10% come arrivo, non stiamo parlando dello Zoncolan.
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
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Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Pogacar che intervista Giovannelli
E' carico a pallettoni e sembra freschissimo, oggi attacca dal chilometro zero.
E' carico a pallettoni e sembra freschissimo, oggi attacca dal chilometro zero.
Re: Giro 2024 - 15a tappa: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino) (222 Km)
Alle 10.40
Oggi colazione alle sette, sveglia alle sei (anche questo conta, dopo la crono, le gambe faranno un po' ancora male)
Bene bene
Oggi colazione alle sette, sveglia alle sei (anche questo conta, dopo la crono, le gambe faranno un po' ancora male)
Bene bene
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