partecipazione giro d' italia

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
HOTDOG
Messaggi: 2303
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da HOTDOG »

lacabala ha scritto:
14juillet ha scritto:Starting list di buon livello: come sempre il valore medio dei corridori al Tour è superiore, ma per quanto concerne coloro che lotteranno per la vittoria direi che ce ne sono e certamente all'altezza, soprattutto in virtù del percorso della corsa rosa, con molti scalatori. Alcune squadre sono davvero forti, altre con ottimi corridori ma senza uomini di classifica (vedi Garmin), peccato invece che alcuni squadroni saranno al via non certo con i loro uomini migliori (come Rabobank e Leopard).
Voti alle squadre (in attesa che lo faccia Cicloweb :D):

Acqua & Sapone 6; AG2R La Mondiale 6; Androni Giocattoli 7; BMC 5+; Colnago-CSF 6,5; Euskaltel-Euskadi 6,5; Geox-TMC 7,5; HTC-High Road 6,5; Katusha 7,5; Lampre-ISD 7;5; Leopard-Trek 5+; Liquigas-Cannondale 7+; Movistar Team 7-; Omega Pharma-Lotto 5+; Pro Team Astana 7; Farnese Vini-Neri 5;5; Quick Step 5,5; Rabobank 5+; Saxo Bank-SunGard 8-; SkyProcCycling 6+; Team Garmin-Cervelo 6,5; Team RadioShack 7-; Vacansoleil 6+.
mi piace l'idea
qualche voto lo do anch'io.. i criteri saranno qualità della squadra come valore assoluto e rispetto alla rosa di cui può disporre

Acqua & sapone 6 AG2R La Mondiale 6.5 Androni Giocattoli 7 BMC 4.5 Colnago-CSF 6.5 Euskaltel-Euskadi 6.5 Geox-TMC 9 HTC-High Road 5.5 Katusha 8 Lampre-ISD 7.5 Leopard-Trek 4 Liquigas Cannondale 7.5 Movistar 6.5 Omega Pharma-Lotto 5.5 Astana 7.5 Farnese Vini-Neri 5.5 Quick-Step 6.5 Rabobank 4.5 Saxo Bank-SunGard 8 Sky Pro cycling 5.5 Team Garmin-Cervelo 6.5 Team Radio Shack 6, Vacansoleil 6
anch'io ho usato lo stesso criterio ed è uscito:

Acqua & Sapone 6,5
AG2R 6,5
Androni 7
BMC 5
Colnago-CSF 6,5
Euskaltel 5,5 (Anton e Nieve ok, ma qui ci fermiamo)
Geox 8
HTC 6
Katusha 8
Lampre 7 (poi se Niemiec è quello di ieri possiamo alzare il voto)
Leopard 5,5 (per le volate hanno almeno portato Weylandt oltre a Bennati, Wegmann è tornato a buoni livelli e Zaugg farà una buona classifica)
Liquigas 7
Movistar 7,5 (niente Tondo e Intxausti ok però il complesso è comunque eccellente)
Omega Pharma 5
Astana 7
Farnese 6
Quickstep 6 (Ciolek alza il voto)
Rabobank 4,5
Saxo Bank 7 (a parte Contador e i gregari a lui dedicati si poteva fare di meglio)
Sky 6
Garmin 6,5
Radioshack 5,5 (niente Kloeden, Leipheimer, Zubeldia...)
Vacansoleil 6


Faab
Messaggi: 457
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 11:37

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da Faab »

Favoriti: CONTADOR - NIBALI - MENCHOV - SACRPONI
un gradino sotto: ANTON - RODRIGUEZ
il resto x me lotta per un piazzamento nei 10.
Da vedere questo Machado. Domanda ma Kruijswjik - pardilla - Hermans - Duarte secondo voi possono fare classifica?


Fantaciclismo 2012:
3° Tour de France
Fantaciclismo 2023:
2° Vuelta Espana
lacabala
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 12:35

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da lacabala »

HOTDOG ha scritto: anch'io ho usato lo stesso criterio ed è uscito:

Acqua & Sapone 6,5
AG2R 6,5
Androni 7
BMC 5
Colnago-CSF 6,5
Euskaltel 5,5 (Anton e Nieve ok, ma qui ci fermiamo)
Geox 8
HTC 6
Katusha 8
Lampre 7 (poi se Niemiec è quello di ieri possiamo alzare il voto)
Leopard 5,5 (per le volate hanno almeno portato Weylandt oltre a Bennati, Wegmann è tornato a buoni livelli e Zaugg farà una buona classifica)
Liquigas 7
Movistar 7,5 (niente Tondo e Intxausti ok però il complesso è comunque eccellente)
Omega Pharma 5
Astana 7
Farnese 6
Quickstep 6 (Ciolek alza il voto)
Rabobank 4,5
Saxo Bank 7 (a parte Contador e i gregari a lui dedicati si poteva fare di meglio)
Sky 6
Garmin 6,5
Radioshack 5,5 (niente Kloeden, Leipheimer, Zubeldia...)
Vacansoleil 6
sono complessivamente d'accordo.. a parte la saxo.. oltre ai gregari di contador ci sono comunque ottimi passisti come gustov larsson e tosatto che torneranno utili allo spagnolo sia nella cronosquadre che nelle tappe di montagna... per quanto riguarda invece la leopard il mio voto basso è dovuto all'assenza di troppe punte.. bennati e weylands sono davvero troppo poco per una squadra che può contare su a.schleck, f.schleck, cancellara, fuglsang, gerdemann, monfort per me vale il medesimo tuo discorso riguardo la radio shack che, diversamente dalle iniziali indiscrezioni, porterà al giro hermans, giovane interessante che si è messo in mostra all'amstel e al giro di sardegna e che sarei curioso di vedere in una corsa a tappe di 3 settimane


nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da nfl »

occhio a slagter della rabobank ;)


Faab
Messaggi: 457
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 11:37

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da Faab »

nfl ha scritto:occhio a slagter della rabobank ;)
puoi darci maggiori dettagli?


Fantaciclismo 2012:
3° Tour de France
Fantaciclismo 2023:
2° Vuelta Espana
CicloSprint
Messaggi: 7799
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Niente Giro per Pozzato.


nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da nfl »

Faab ha scritto:
nfl ha scritto:occhio a slagter della rabobank ;)
puoi darci maggiori dettagli?
guarda, non lo conosco, però mi sono documentato un po su corridori che partecipano a questo giro che appunto non conosco, gurdati questa scheda

http://www.sitodelciclismo.net/coureurf ... urid=59526

è giovane, forse sarà il nuovo gesink ma come dicono gli altri in questo forum difficile vederlo già competitivo però andy schleck insegna :o


Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da Ottavio »

CicloSprint ha scritto:Niente Giro per Pozzato.
Mi sa tanto di punizione.......


Faab
Messaggi: 457
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 11:37

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da Faab »

nfl ha scritto:
Faab ha scritto:
nfl ha scritto:occhio a slagter della rabobank ;)
puoi darci maggiori dettagli?
guarda, non lo conosco, però mi sono documentato un po su corridori che partecipano a questo giro che appunto non conosco, gurdati questa scheda

http://www.sitodelciclismo.net/coureurf ... urid=59526

è giovane, forse sarà il nuovo gesink ma come dicono gli altri in questo forum difficile vederlo già competitivo però andy schleck insegna :o
:-) anche a me piace cercare qualche giovane di belle speranze: x la Robobank Krujiswik si era messo in luce lo scorso anno. Poi quest'anno c'è Pardilla di cui tutti parlano bene e DUARTE....


Fantaciclismo 2012:
3° Tour de France
Fantaciclismo 2023:
2° Vuelta Espana
andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da andriusskerla »

HOTDOG ha scritto: Quickstep 6 (Ciolek alza il voto)
Il Ciolek attuale alza il voto? E in che modo? Sono 2 anni che non gli vedo fare una volata decente!


nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da nfl »

pardilla ha fatto cose importanti l'anno scorso, secondo al giro d'austria(scusate ma se riccò lo squalificano quindi a pardilla sarà data la vittoria no?) terzo al giro del portogallo e alla vuelta andalucia, sesto al trentino e vincitore della vuelta madrid, è il suo primo GT se non sbaglio, sono curioso della sua prova, capitolo duarte, in squadra ha sastre e menchov quindi inzialmente parte come "gregario di lusso",però secondo il mio modestissimo parere non lo inquadro come corriddore da GT ma in un futuro non lontano lo voglio vedere sulle ardenne, questo ha una sparata micidiale


Faab
Messaggi: 457
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 11:37

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da Faab »

nfl ha scritto:pardilla ha fatto cose importanti l'anno scorso, secondo al giro d'austria(scusate ma se riccò lo squalificano quindi a pardilla sarà data la vittoria no?) terzo al giro del portogallo e alla vuelta andalucia, sesto al trentino e vincitore della vuelta madrid, è il suo primo GT se non sbaglio, sono curioso della sua prova, capitolo duarte, in squadra ha sastre e menchov quindi inzialmente parte come "gregario di lusso",però secondo il mio modestissimo parere non lo inquadro come corriddore da GT ma in un futuro non lontano lo voglio vedere sulle ardenne, questo ha una sparata micidiale
Duarte l'ho visto in salita ai paesi baschi ...andava discretamente anche se poi non è riuscito a vincere le tappe. Su pardilla sono curioso anche io. Magari non fa la classifica ma qualchetappa dura potrà farla bene. Che mi dici di Krujiswijk?


Fantaciclismo 2012:
3° Tour de France
Fantaciclismo 2023:
2° Vuelta Espana
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9609
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da TIC »

nfl ha scritto:pardilla ha fatto cose importanti l'anno scorso, secondo al giro d'austria(scusate ma se riccò lo squalificano quindi a pardilla sarà data la vittoria no?)
Non c'e' nessun motivo per squalificare Ricco'. Speriamo che torni presto (o vi bastano Cunego e Pozzato ?)


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7001
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da eliacodogno »

TIC ha scritto:
nfl ha scritto:pardilla ha fatto cose importanti l'anno scorso, secondo al giro d'austria(scusate ma se riccò lo squalificano quindi a pardilla sarà data la vittoria no?)
Non c'e' nessun motivo per squalificare Ricco'. Speriamo che torni presto (o vi bastano Cunego e Pozzato ?)
Potrebbe rientrare per il Giro, lo beccano positivo durante la corsa rosa così spariscono i dubbi sulla squalifica :mrgreen:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
pitoro
Messaggi: 2477
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:30

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da pitoro »

CicloSprint ha scritto:Niente Giro per Pozzato.
sospirone di sollievo per Contador e Nibali :twisted:


Avatar utente
Coppel
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 23:47

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da Coppel »

Ottavio ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Niente Giro per Pozzato.
Mi sa tanto di punizione.......
E' quello che credo anche io...
Su spaziociclismo parlano di "un possibile addio da parte del vicentino, ipotesi avanzata alla vigilia della Parigi - Roubaix e culminata con lo sfogo di Andrei Tchmil"... Non so di che parlano, ma la situazione sembra alquanto tesa... E l'esclusione dal Giro per mandarlo a Dunkerque sembra davvero andare in questa direzione :roll:


nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da nfl »

Faab ha scritto:
nfl ha scritto:pardilla ha fatto cose importanti l'anno scorso, secondo al giro d'austria(scusate ma se riccò lo squalificano quindi a pardilla sarà data la vittoria no?) terzo al giro del portogallo e alla vuelta andalucia, sesto al trentino e vincitore della vuelta madrid, è il suo primo GT se non sbaglio, sono curioso della sua prova, capitolo duarte, in squadra ha sastre e menchov quindi inzialmente parte come "gregario di lusso",però secondo il mio modestissimo parere non lo inquadro come corriddore da GT ma in un futuro non lontano lo voglio vedere sulle ardenne, questo ha una sparata micidiale
Duarte l'ho visto in salita ai paesi baschi ...andava discretamente anche se poi non è riuscito a vincere le tappe. Su pardilla sono curioso anche io. Magari non fa la classifica ma qualchetappa dura potrà farla bene. Che mi dici di Krujiswijk?
intanto quest'anno ha fatto il terzo posto nella classifica gpm alla vuelta catalogna, l'anno scorso 18esimo al suo primo giro d'italia(17esimo nella tappa dello zoncolan) e ottavo nella generale della vuelta burgos, nel 2009 decimo nella generale della settimana ciclista lombarda, se vuoi sapere di più vai qua
http://www.sitodelciclismo.net/coureurf ... urid=19060


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da Nicker »

Ma secondo voi quali sono le reali possibilità di Menchov?

Per me il giro quest'anno è veramente troppo duro x lui, può ambire a entrare tra i prima 4 o 5 ma non di più... la vedo dura anche per il podio.
Nella cronosquadre perderà molto, quindi partirà già con un bel gap nei confronti di Nibali e Contador, e non so in quali tappe potrà recuperare, non c'è una crono di 60 km come nel 2009; cioè in salita si divende alla grande ma non l'ho visto mai scattare se non per fare la volata in cima... E poi comunque quest'anno ancora non ha combinato niente, se non qualcosina alla Vuelta Murcia...ma poca roba insomma.

Però mai dire mai, in fondo lui risultati alla mano è dopo Contador il miglior corridore da GT al mondo ed è uno che non molla mai.

Poi c'è da dire che la geox è fortissima in salita: Sastre, Duarte, Cobo, Blanco, Ardila, Valls!!! Wow :shock: Io mi aspetto che Duarte sia lasciato libero di fare la sua corsa, senza nussuna pressione e obbligo, e qualcosa di buono farà sicuramente!


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da cauz. »

Nicker ha scritto:Ma secondo voi quali sono le reali possibilità di Menchov?
Per me il giro quest'anno è veramente troppo duro x lui, può ambire a entrare tra i prima 4 o 5 ma non di più... la vedo dura anche per il podio.
la risposta la dai tu stesso poche righe sotto :)
Però mai dire mai, in fondo lui risultati alla mano è dopo Contador il miglior corridore da GT al mondo ed è uno che non molla mai.
evidentemente non e' un giro tagliato su menchov, ma nemmeno cosi' lontano.
nel 2009 vinse si' grazie alla crono, ma la prova contro il tempo era quella delle 5 terre, con pochissimi metri di pianura... e in seguito non perse mai un metro da danilo in salita...
il problema e' che il menchov del 2009 non l'abbiamo piu' visto... pero', mai dire mai, la qualita' del corridore non si discute, dietro contador e' il primo degli umani... e considerando che gli altri sono nibali, scarponi o il purito, la differenza e' abissale.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da andriusskerla »

cauz. ha scritto: il problema e' che il menchov del 2009 non l'abbiamo piu' visto...
Alla fine al Tour 2010 è andato forte: Contador e Schleck sono andati meglio, ma subito dietro c'erano lui e Sanchez ed è finito sul podio. Ok che non ha vinto, ma c'erano avversari diversi da quelli del Giro 2009


HOTDOG
Messaggi: 2303
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Nicker ha scritto:Ma secondo voi quali sono le reali possibilità di Menchov?

Per me il giro quest'anno è veramente troppo duro x lui, può ambire a entrare tra i prima 4 o 5 ma non di più... la vedo dura anche per il podio.
Nella cronosquadre perderà molto, quindi partirà già con un bel gap nei confronti di Nibali e Contador, e non so in quali tappe potrà recuperare, non c'è una crono di 60 km come nel 2009; cioè in salita si divende alla grande ma non l'ho visto mai scattare se non per fare la volata in cima... E poi comunque quest'anno ancora non ha combinato niente, se non qualcosina alla Vuelta Murcia...ma poca roba insomma.

Però mai dire mai, in fondo lui risultati alla mano è dopo Contador il miglior corridore da GT al mondo ed è uno che non molla mai.

Poi c'è da dire che la geox è fortissima in salita: Sastre, Duarte, Cobo, Blanco, Ardila, Valls!!! Wow :shock: Io mi aspetto che Duarte sia lasciato libero di fare la sua corsa, senza nussuna pressione e obbligo, e qualcosa di buono farà sicuramente!
Menchov è il favorito dopo Contador, le salite dure non gli fanno paura vedi Pampeago 2008, semmai rispetto a un Nibali ma anche a uno Scarponi potrebbe avere dei problemi in discesa e in generale su percorsi accidentati tipo Orvieto


Faab
Messaggi: 457
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 11:37

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da Faab »

in tutta franchezza dopo CONTADOR il più forte in salita (a mio parere ovviamente) è I.ANTON.....E se è vero che ha preparato il giro e riesce a non cadere in terra.......penso che sarà uno da battere


Fantaciclismo 2012:
3° Tour de France
Fantaciclismo 2023:
2° Vuelta Espana
nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da nfl »

Faab ha scritto:in tutta franchezza dopo CONTADOR il più forte in salita (a mio parere ovviamente) è I.ANTON.....E se è vero che ha preparato il giro e riesce a non cadere in terra.......penso che sarà uno da battere
il problema di igor anton a parte la continuità è di riuscire a terminare sano ogni tappa :(


Faab
Messaggi: 457
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 11:37

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da Faab »

nfl ha scritto:
Faab ha scritto:in tutta franchezza dopo CONTADOR il più forte in salita (a mio parere ovviamente) è I.ANTON.....E se è vero che ha preparato il giro e riesce a non cadere in terra.......penso che sarà uno da battere
il problema di igor anton a parte la continuità è di riuscire a terminare sano ogni tappa :(
In effetti...è proprio così, lo scorso anno alla vuelta....la continuità pareva esserci, poi finì con una spalla Ko.....se non ricordo male. Sarebbe interessante sapere se si è davvero preparato al Giro......


Fantaciclismo 2012:
3° Tour de France
Fantaciclismo 2023:
2° Vuelta Espana
nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da nfl »

io mi sbilancio, secondo me anton viene al giro per vincere qualche tappa di montagna e portare a casa la maglia gpm, rischio di fare brutta figura cosi ma ho questa sensazione :roll:


pink
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 16:15

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da pink »

Qualcuno mi saprebbe dire capitani e velocisti delle squadre?

ACQUA & SAPONE
AG2R LA MONDIALE
ANDRONI GIOCATTOLI
BMC RACING TEAM
COLNAGO – CSF INOX
EUSKALTEL – EUSKADI
GEOX – TMC
HTC – HIGHROAD
KATUSHA TEAM
LAMPRE – ISD
TEAM LEOPARD – TREK
LIQUIGAS – CANNONDALE
MOVISTAR TEAM
OMEGA PHARMA – LOTTO
ASTANA
FARNESE VINI – NERI SOTTOLI
QUICK STEP
RABOBANK
SAXO BANK – SUNGARD
TEAM SKY
GARMIN – CERVELO
RADIOSHACK
VACANSOLEIL – DCM


pink
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 16:15

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da pink »

Qualcuno mi saprebbe dire capitani e velocisti delle squadre?

ACQUA & SAPONE
AG2R LA MONDIALE
ANDRONI GIOCATTOLI
BMC RACING TEAM
COLNAGO – CSF INOX
EUSKALTEL – EUSKADI
GEOX – TMC
HTC – HIGHROAD
KATUSHA TEAM
LAMPRE – ISD
TEAM LEOPARD – TREK
LIQUIGAS – CANNONDALE
MOVISTAR TEAM
OMEGA PHARMA – LOTTO
ASTANA
FARNESE VINI – NERI SOTTOLI
QUICK STEP
RABOBANK
SAXO BANK – SUNGARD
TEAM SKY
GARMIN – CERVELO
RADIOSHACK
VACANSOLEIL – DCM


pink
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 16:15

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da pink »

Scusate il doppio post ma sono imbranata.


l'Orso
Messaggi: 4727
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da l'Orso »

Quest'anno il percorso potrebbe mischiare così tanto e tante volte le carte che mi è difficile pensare a come finirà e quando si va ad assistere ad uno spettacolo è sempre meglio :)

Mi sbilancio anch'io cercando di restare alle sensazioni delle condizioni viste e da venire, nonché alle caratteristiche dei corridori... mi soffermo su 6 fra quelli che ritengo fra i “probabili” per il Giro 2011
Contador
parto da lui più per atto dovuto a quello che fra gli attuali è stato fino al 2010 il miglior corridore di GT... e ci vado giù pesante :) .Quello visto al Tour del 2010 avrebbe fatto fatica a centrare il podio del Giro 2010... e quello visto in questo inizio stagione non è senz'altro meglio, anzi... la squadra dovrà fare gli straordinari per portarlo assieme ai migliori sulle ultime rampe.. e spesso si troverà solo. Qualunque sia la sua condizione sicuramente non gli sarà concesso aspettare gli ultimi 3 km della tappa..
Scarponi
stando alle sue parole e a quanto visto al Trentino (nonostante la vittoria) non è ancora al top ma è già a buoni livelli.. se tanto mi da tanto... anche l'età comincia a farsi sentire e 3 settimane sono lunghe.. dovesse avere un calo o una giornata di crisi (e conoscendolo ci sarà...) la squadra compatta per “camuffare” e sopperire, comuque gli uomini ci sono.
Nibali
è un regolarista e come tale si stà preparando al giro.. in crescendo. Rispetto a Michele è meno scalatore ma in un giro come questo serve sopratutto il fondo e in più le discese che affronteranno potrebbero fruttargli secondi preziosi. Al suo fianco non ci sarà la Liquigas dello scorso anno ma è sempre fra le migliori formazioni al via
Menchov
nonostante il palmares non mi ha mai convinto e continuo a non considerarlo un favorito nei GT, piuttosto un sicuro piazzato. Per questo Giro in particolare lo vedo inadeguato, mi aspetto di vederlo a Milano al massimo in top 5 a meno di qualche “invenzione” del suo compagno di squadra Sastre.
Anton... è un incognita, sopratutto per le discese che (sopratutto per lui) in questo Giro avranno il loro peso.
JRO... se centrasse il podio sarebbe per una pessima prestazione di Condator e qualche “lungo” di Anton ..

Insomma, vedo favoriti Nibali e Scarponi allo stesso livello ma con caratteristiche diverse fra loro. A far da “pacere” fra i due l'anno scorso c'era Basso... quest'anno che non c'è me li aspetto a suonarsele già sulla prima rampa dell'Etna (non per niente Michele era là a prepararsi... senza contare la motivazione di Vincenzo su quelle strade).
Appena sotto, sempre che migliori la condizione (altrimenti sarà un fiasco) vedo Contador al pari di Anton, a patto che qualcuno lo guidi in discesa.
Ancora più sotto Menchov (se stà bene) e infine JRO...

Mi son fermato a questi anche per questioni di tempo ma in un giro così selettivo ve ne sono altri che potranno disturbare loro i sogni da podio e/o di vittoria…
da Pozzovivo che nell'economia del Giro sarà importande e potrebbe anche sognare in grande, a Kreuziger che qualcosa vorrà dimostrare, in curiosa attesa di vedere anche come si comporteranno anche Lovkvist, Machado, Kiserlovski....

Insomma, quest'anno mi aspetto un bel giro e se non fosse per gli impegni di lavoro, prenderei 3 settimane di ferie :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Faab
Messaggi: 457
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 11:37

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da Faab »

Beh..inizio io poi vediamo ...
ACQUA & SAPONE : garzelli più che ad una classifica punterà ad una tappa - Sarmiento discreto in salita - Velcista: Napolitano
AG2R LA MONDIALE : gadret immagino sia il capitano - velocista.....mi pare ci sia poco
ANDRONI GIOCATTOLI : forse il capitano sarà SERPA e le ruote veloci sono Ferrari e Vicioso
BMC RACING TEAM : la classifica la dovrebbe curare Tschopp - per le tappe speriamo Ballan
COLNAGO – CSF INOX : Pozzovivo cap - modolo velocista
EUSKALTEL – EUSKADI ; i.anton capitano
GEOX – TMC : Squadrine (menchov punta di diamante...velocisti NO)
HTC – HIGHROAD: c'è CAVENDISH velocista - per la class pinotti e siuotsou possono fare un piazzamento
KATUSHA TEAM : rodriguez capitano - POZZATO assente dell'ultima ora
LAMPRE – ISD : capitano SCARPONI - petacchi e hondo velocisti
TEAM LEOPARD – TREK credo Zaugg per la classifica e il nostro bennati ruota veloce
LIQUIGAS – CANNONDALE : nibali capitano
MOVISTAR TEAM : arroyo capitano - ventoso velocisa
OMEGA PHARMA – LOTTO : ?? poca roba
ASTANA : kreuzige capitano
FARNESE VINI – NERI SOTTOLI: visconti unica punta
QUICK STEP: ciolek e chicci veloci - seeldrayers x la classifica
RABOBANK: BOs velocista - Krujiswjik credo uo,o di punta
SAXO BANK – SUNGARD : CONTADOR!!!!!!!!
TEAM SKY : lovkist capitano
GARMIN – CERVELO :Le mevel capitano ? farrar velocista
RADIOSHACK : Cardoso e Mc ewen velocisti - capitano non saprei...
VACANSOLEIL – DCM: Bozic velocista - hoogerland carrara le punte


Fantaciclismo 2012:
3° Tour de France
Fantaciclismo 2023:
2° Vuelta Espana
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da cauz. »

l'Orso ha scritto: Contador
parto da lui più per atto dovuto a quello che fra gli attuali è stato fino al 2010 il miglior corridore di GT... e ci vado giù pesante :) .Quello visto al Tour del 2010 avrebbe fatto fatica a centrare il podio del Giro 2010...
:?:
no, vabbe', questa me la devi spiegare... :shock:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da nfl »

pink ha scritto:Qualcuno mi saprebbe dire capitani e velocisti delle squadre?

ACQUA & SAPONE garzelli-sarmiento-napolitano
AG2R LA MONDIALE gadret-nocentini-dessel
ANDRONI GIOCATTOLI rujano-sella-serpa
BMC RACING TEAM ballan-santambrogio
COLNAGO – CSF INOX pozzovivo-belletti-modolo
EUSKALTEL – EUSKADI anton-nieve
GEOX – TMC menchov-sastre-duarte-blanco
HTC – HIGHROAD cavendish-pinotti
KATUSHA TEAM rodriguez-di luca-moreno-caruso
LAMPRE – ISD scarponi-petacchi
TEAM LEOPARD – TREK bennati-rohregger-zaugg
LIQUIGAS – CANNONDALE nibali-szmyd-capecchi
MOVISTAR TEAM pardilla-arroyo-kiryienka
OMEGA PHARMA – LOTTO bakelandts-de greef
ASTANA kreuziger-masciarelli-tiralongo-kiserlovski
FARNESE VINI – NERI SOTTOLI visconti-mazzanti-gatto
QUICK STEP seeòdrayers-cataldo-ciolek-pineau
RABOBANK kruijswijk-slagter
SAXO BANK – SUNGARD contador :?
TEAM SKY lovkvist-cioni-possoni
GARMIN – CERVELO farrar-le mevel-millar
RADIOSHACK machado-popovych-mcewen-hunter
VACANSOLEIL carrara-bozic-hoogerland
VACANSOLEIL – DCM


l'Orso
Messaggi: 4727
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da l'Orso »

cauz. ha scritto:
l'Orso ha scritto: Contador
parto da lui più per atto dovuto a quello che fra gli attuali è stato fino al 2010 il miglior corridore di GT... e ci vado giù pesante :) .Quello visto al Tour del 2010 avrebbe fatto fatica a centrare il podio del Giro 2010...
:?:
no, vabbe', questa me la devi spiegare... :shock:
non c'è molto da spiegare... semplicemente ritengo che il Contador visto al Tour dell'anno scorso,avesse partecipato al Giro e perso terreno come Basso & Nibali, lui non sarebbe riuscito a recuperare.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

cauz. ha scritto:
l'Orso ha scritto: Contador
parto da lui più per atto dovuto a quello che fra gli attuali è stato fino al 2010 il miglior corridore di GT... e ci vado giù pesante :) .Quello visto al Tour del 2010 avrebbe fatto fatica a centrare il podio del Giro 2010...
:?:
no, vabbe', questa me la devi spiegare... :shock:
ehh vecchio orso anche io sono d'accordo con Cauzz....
ti ricordo che Basso ha vinto contro Arroyo, Scarponi, Vinokourov e scarpari varii......insomma non grandi fenomeni da GT....mentre vedi chi ha messo dietro Contador anche se al 50 (menchov, samuel sanchez, joaquim rodriguez ricordi che si staccavano che era una bellezza????)


Il KILLER di Spoltore
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da Nicker »

Contador è un fenomeno, c'è poco da discutere! Sicuramente se lo dovrà sudare questo giro, ma il favorito numero uno è lui! Punto. :D


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da cauz. »

danilodiluca87 ha scritto: ehh vecchio orso anche io sono d'accordo con Cauzz....
ti ricordo che Basso ha vinto contro Arroyo, Scarponi, Vinokourov e scarpari varii......insomma non grandi fenomeni da GT....mentre vedi chi ha messo dietro Contador anche se al 50 (menchov, samuel sanchez, joaquim rodriguez ricordi che si staccavano che era una bellezza????)
mah, parlare di "scarpari" per corridori di tutto rispetto come scarponi e vino non ha alcun senso, anche se capisco che fa parte del tuo tipo di espressivita'.
pero' mi pare evidente che lo "spessore" di corsa tra GdI e TdF lo scorso anno sia stato diverso come non accadeva da diversi anni... per questo trovo abbastanza forzato fare un paragone come quello proposto da orso. non tanto perche' sia assurdo a prescindere fare paragoni del genere, quanto perche' la differenza sul campo dei partenti, sul ritmo di corsa, sullo svolgimento generale delle 3 settimane e sui risultati, e' davvero imbarazzante.
prova ne e', in fondo, la prestazione assolutamente anonima di basso al tour, che sicuramente aveva tutte le attenuanti del caso, ma non si e' veramente mai visto.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

cauz. ha scritto:
danilodiluca87 ha scritto: mah, parlare di "scarpari" per corridori di tutto rispetto come scarponi e vino non ha alcun senso, anche se capisco che fa parte del tuo tipo di espressivita'.
pero' mi pare evidente che lo "spessore" di corsa tra GdI e TdF lo scorso anno sia stato diverso come non accadeva da diversi anni... per questo trovo abbastanza forzato fare un paragone come quello proposto da orso. non tanto perche' sia assurdo a prescindere fare paragoni del genere, quanto perche' la differenza sul campo dei partenti, sul ritmo di corsa, sullo svolgimento generale delle 3 settimane e sui risultati, e' davvero imbarazzante.
prova ne e', in fondo, la prestazione assolutamente anonima di basso al tour, che sicuramente aveva tutte le attenuanti del caso, ma non si e' veramente mai visto.
ehhh per me sono "scarpari" in senso buonoo....
- arrroyo (mai tra i primi 5 in un GT)
- nibali (l'unico buono, ma non un fenomeno)
- scarponi (migliore risultato in un GT a 32 anni....solo un 4° posto poi sempre disperso)
- evans (piazzato....e niente più a 34 anni)
- vinokourov (vecchissimo ed anche da giovane non era un fenomeno da GT)
- porte (bhè dai....è buono solo a cronometro)
- sastre (vecchissimo....in classifica solo grazie a L'Aquila)
- pinotti ( ed ho detto tuttoo)
- kiserlosky (e chi è....?????)

per il Tour basta leggere i nomi e dove è finito il primo classificato del Giro (sopraa)
Andy Schleck
Denis Menchov
Samuel Sanchez

Van Der Broek
Gesink
Hesjedal
Joaquim Rodriguez
Kreuziger

Horner


Il KILLER di Spoltore
nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da nfl »

di luca ti sei dimenticato di citare leipheimer che è finito secondo dietro contador sia al tour che vuelta :D


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da Strong »

fortunatamente la Lampre ha deciso di non far correre il Giro a Malori.
Lui dice di sentirsi "finito", e che dopo aver messo insieme 35gg di corsa ha bisogno di un pò di riposo.
Tornerà alle corse verso metà Maggio.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da Rojo »

Concordo anch'io con Cauz.
Ho espresso serie perplessità sulle possibilità di Contador di vincere questo Giro però da qui a dire che l'anno scorso avrebbe fatto fatica a salire sul podio ce ne corre. Secondo e terzo sono stati Arroyo (!!!!) e un gregario del vincitore.
Il madrileno almeno secondo ci sarebbe arrivato anche con una gamba fratturata.

L'anno scorso è stato un Giro divertente con diversi corridori in grado di movimentare le tappe intermedie (Evans, Vino...) ma dal punto di vista degli uomini di classifica è stato scarsetto...
Quest'anno è tutta un'altra cosa.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Faab
Messaggi: 457
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 11:37

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da Faab »

Secondo me chi ha dubbi sulle possibilità di vittoria di CONTADOR è solo perchè dentro di se vorrebbe vedere uno che lo batte ...(me compreso) ....succede anche quando si guarda il Barcellona e si spera che l'avversario possa levargli la palla..... :-)


Fantaciclismo 2012:
3° Tour de France
Fantaciclismo 2023:
2° Vuelta Espana
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da cauz. »

Faab ha scritto:...succede anche quando si guarda il Barcellona e si spera che l'avversario possa levargli la palla..... :-)
[OT] speriamo che pero' non ci si metta l'arbitro anche al giro... [/OT] :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
lacabala
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 12:35

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da lacabala »

Rojo ha scritto:Concordo anch'io con Cauz.
Ho espresso serie perplessità sulle possibilità di Contador di vincere questo Giro però da qui a dire che l'anno scorso avrebbe fatto fatica a salire sul podio ce ne corre. Secondo e terzo sono stati Arroyo (!!!!) e un gregario del vincitore.
Il madrileno almeno secondo ci sarebbe arrivato anche con una gamba fratturata.

L'anno scorso è stato un Giro divertente con diversi corridori in grado di movimentare le tappe intermedie (Evans, Vino...) ma dal punto di vista degli uomini di classifica è stato scarsetto...
Quest'anno è tutta un'altra cosa.
sinceramente credo che il giro dello scorso anno a livello di partecipazioni sia stato al di sotto del giro del centenario forse anche di quello del 2008 ma cmq resta tra i migliori degli ultimi quindici anni. è impensabile confrontare la start list del giro con quella del tour (nche se quest anno il passo è breve).. nei primi dieci sono arrivati arroyo(che cmq si sarebbe classificato 8°/9°) sastre porte kiserlovski ma grazie ad una fuga bidone la stessa che permise a oscar pereiro uno che una top5 l'avrebbe vista con il binocolo di vincere il tanto indiscutibile tour de france..
nei primi dieci sono comunque arrivati Ivan Basso (due giri d'italia vinti e un terzo posto sempre nella corsa rosa, due podi e un settimo posto al tour, un 4° posto alla vuelta) terzo è arrivato vincenzo nibali che dopo aver dimostrato di ottimo corridore da corse a tappe al tour de france chiudendo al 7°posto, lo scorso anno si è tolto un paio di belle soddisfazioni mettendo in fila alla vuelta i funamboli da corse a tappe sopracitati come J.Rodriguez e Frank Schleck, quarto è arrivato scarponi che sinceramente non capisco cosa abbia da invidiare a un samuel sanchez e ad un gesink a parte la sfortuna di aver corso per anni in squadre continental e di non aver potuto dimostrare il suo valore fuori dall'italia nei GT, e poi ci sono vinokourov ed evans che ok sono corridori un po' spremuti per i GT che ormai posso lottare solo per piazzamenti e su questo sono d'accordo, ma sopra sono stati evidenziati in grassetto KREUZIGER J.RODRIGUEZ -.- siamo seri..quando riusciranno ad ottenere i risultati di vino ed evans ne riparleremo..e credo che attualmente al massimo della forma evans li metterebbe in riga, vinokourov forse no ma se la giocherebbe

per concludere credo che ne abbiamo avute di top ten peggiori
vedi
2007
1 Danilo Di Luca LIQ 92.59'39"
2 Andy Schleck CSC a 1'55"
3 Eddy Mazzoleni AST a 2'25"
4 Gilberto Simoni SDV a 3'15"
5 Damiano Cunego LAM a 3'49"
6 Riccardo Riccò SDV a 7'00"
7 Evgeni Petrov TCS a 8'34"
8 Marzio Bruseghin LAM a 10'14"
9 Franco Pellizotti LIQ a 10'44"
10 David Arroyo GCE a 11'58"
2006
1 Ivan Basso CSC 91.33'36"
2 José Enrique Gutiérrez PHO a 9'18"
3 Gilberto Simoni SDV a 11'59"
4 Damiano Cunego LAM a 18'16"
5 Paolo Savoldelli DSC a 19'22"
6 Sandy Casar FDJ a 23'53"
7 Juan Manuel Gárate QSI a 24'26"
8 Franco Pellizotti LIQ a 25'57"
9 Víctor Hugo Peña PHO a 26'27"
10 Francisco Vila LAM a 27'34
2005
1 Paolo Savoldelli DSC 91.25'51"
2 Gilberto Simoni LAM a 28"
3 José Rujano CLM a 45"
4 Danilo Di Luca LIQ a 2'42"
5 Juan Manuel Gárate SDV a 3'11"
6 Serhij Hončar SDM a 4'22"
7 Vladimir Karpets IBA a 11'15"
8 Pietro Caucchioli C.A a 11'38"
9 Marzio Bruseghin FAS a 11'40"
10 Emanuele Sella PAN a 12'33
2004
1 Damiano Cunego SAE 87.32'09"
2 Serhij Hončar DEN a 2'02"
3 Gilberto Simoni SAE a 2'05"
4 Dario David Cioni FAS a 4'36"
5 Jaroslav Popovyč LAN a 5'05"
6 Stefano Garzelli VIN a 5'31"
7 Wladimir Belli LAM a 6'12"
8 Bradley McGee FDJ a 6'15"
9 Tadej Valjavec PHO a 6'34"
10 Juan Manuel Gárate LAM a 7'47"
senza inoltrarci nei peggiori anni


HOTDOG
Messaggi: 2303
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Strong ha scritto:fortunatamente la Lampre ha deciso di non far correre il Giro a Malori.
Lui dice di sentirsi "finito", e che dopo aver messo insieme 35gg di corsa ha bisogno di un pò di riposo.
Tornerà alle corse verso metà Maggio.
fonte? E chi va al suo posto?


l'Orso
Messaggi: 4727
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da l'Orso »

Sempre esagerazioni...
<<Il madrileno almeno secondo ci sarebbe arrivato anche con una gamba fratturata.>>
Con una gamba fratturata si sarebbe ritirato, così per una clavicola fratturata, ma anche per meno visto il carattere.
Oppure si citano le percentuali(questo è al 50%, questo è all'80%) come se esistessero dei tester per misurare la forma prima della partenza... bha.... alla fine son solo valutazioni personali prive di un valore reale e quei numeri vengon citati per dare una parvenza di certezza alle nostre idee.
A volte, trascinato "dal gioco da bar", con le esagerazioni ci casco anch'io e può essere che anche adesso lo stia facendo ma resto convinto del mio pensiero che forse però merita un'esposizione più articolata (non so se sarà anche chiara perchè son un po' preso dal lavoro, per cui chiedo venia anticipatamente per eventuali "strafalcioni") e non deriva dal fatto che mi piacerebbe che qualcuno lo battesse.

Tornando al mio pensiero, mi spiego meglio:
il Contador che ho visto io nei GT nel 2008 e nel 2009 era una spanna sopra gli altri "avversari" (il 2007 l'ho cancellato, non per demerito suo ma per... ) e probabilmente avrebbe lottato con il Basso che ho visto io nel 2010 al giro (per quello del 2006 invece... ma è un'altra storia), mentre quello (sempre che ho visto io) al Tour del 2010 era per me inferiore al Basso del Giro (come son contorto :D ) e comunque, a prescindere da questo, nei post sopra non pensavo solo allo stato di forma e dei valori assoluti dei due corridori, ma a come avrebbe reagito dopo la tappa dell'Aquila e ripeto, secondo me avrebbe fatto fatica a entrare nel podio non tanto perchè inferiore ad Arroyo in versione "Chiappucci" o Nibali in veste da gregario o Scarponi in "stato di grazia" (ma che considero ai suoi standard), ma per la condotta di gara del madrileno nei GT:
Contador non ha mai dovuto lottare per recuperare 12 minuti persi (quasi 13) in una tappa che sulla carta doveva essere "indolore" per la classifica e che invece ha portato Porte e Arroyo ad essere protagonisti nelle giornate successive, non due campioni (almeno per ora per quanto riguarda Richie) ma atleti che si difendono bene. Difatti dopo quella tappa quì sul forum (e anche nei bar) si dava la maglia rosa quasi certamente assegnata.
E' da quella tappa che faccio partire le mie disquisizioni e che ha costretto Basso a tirar fuori quella grinta che mi aveva impressionato da Allievo e Juniores (da dilettante non l'ho mai visto dal vivo tranne ai mondiali di Valkenburg del 1998 ) e che aveva perso stando a ruota del marziano sulle strade francesi o perlomeno è l'impressione che ha dato a me in quegli anni.
In parole povere è mia convinzione (probabilmente errata ma questa è) che il Giro dello scorso anno, per il percorso e sopratutto per come è stato interpretato, avrebbe evidenziato i limiti di Contador sopratutto quando non è ...al 100% (per gli amanti delle percentuali ;) ) ma può essere che, come alcuni pensano, lui non abbia mai dovuto dimostrare di più perchè non necessario.
Per questo spero che a questo Giro partecipi e sia in forma, per capire se oltre alle sue doti da cronomen e di "scalatore" da ultima salita (e anche meno..) c'è dell'altro.... oppure no.
Già il 15 maggio mi aspetto un anticipo ... e sogno una gara del genere:
fuga del mattino di 6/8 outsider con qualche buon passista scalatore,
Scarponi all'attacco sulla prima ascesa (magari "stuzzicato" ed in compagnìa di altri scalatori, tipo Pozzovivo), Nibali, JRO, Menchov che scollinano a un minutino scarso da Michele, Vincenzo che attacca in discesa e lo va a prendere seminando la concorrenza (con Pozzovivo probabilmente disperso.. :( anche se spero di no ), poi i due vanno a prendere i fuggitivi della prima ora e si giocano l'arrivo passando il traguardo con 1 munitoo più di vantaggio sugli altri pretendenti del Giro....
e Contador? Se si dimostrerà superiore sarà assieme a Scarponi & C. e magari vincerà pure la tappa, altrimenti arriverà col gruppetto Menchov, magari anticipandoli di 15/20" con qualcuno dei suoi soliti scatti negli ultimi 3/4 Km di salita ...
Cosa spero io?
Da "tifoso italiano" che arrivino a giocarsi la vittoria Vincenzo e Michele con arrivo in quest'ordine (ma inverso a Milano ;) ).
Da Appassionato di ciclismo dall'età di 4/5 anni, che la "battaglia" inizi sulla prima ascesa e che non si risparmino neppure in discesa, che arrivino stanchi e che tutti abbian dato il massimo e applausi per tutti e sopratutto al vincitore, che si chiami Contador, Scarponi, Menchov, Nibali, Rodriguez o Vattelapesca.

Bon, la chiudo quì se no mi faccio prendere la mano... :D
Buone pedalate e buona giornata a tuuuutti :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da Strong »

HOTDOG ha scritto:
Strong ha scritto:fortunatamente la Lampre ha deciso di non far correre il Giro a Malori.
Lui dice di sentirsi "finito", e che dopo aver messo insieme 35gg di corsa ha bisogno di un pò di riposo.
Tornerà alle corse verso metà Maggio.
fonte? E chi va al suo posto?

fonte: Malori

chi va al suo posto: non ne ho idea


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da Rojo »

@ Orso

Io e le figure retoriche non siamo mai andati d'accordo però sono abbastanza sicuro che ce ne sia una che prevede un'evidente esagerazione per enfatizzare un concetto.
Ecco, quella della gamba fratturata era ovviamente un'esagerazione che non doveva essere presa alla lettera. Se tua moglie/ragazza ti dice "sto morendo dal freddo" te che fai? Prepari il funerale? Spero di no, mi auguro che tu le porti un maglione.

Ritornando sulla questione.
Primo, se ci fosse stato Contador quasi sicuramente la fuga dell'Aquila non avrebbe preso quel vantaggio. Il motivo principale che permise una cosa del genere fu l'assenza di un leader, di un chiaro favorito. Con lo spagnolo in corsa la situazione sarebbe stata completamente diversa.
Secondo, anche se ci fosse stata la fugona dell'Aquila a Contador per salire sul podio sarebbe bastato arrivare poco dietro Basso nelle tappe alpine. Non c'era bisogno di fare imprese mostruose.

Poi ricordo che al Tour 2010 il madrileno, tolto Andy Schleck, era il più forte. Da come lo descrivi te sembra sia arrivato 90°. Ha vinto il TdF, con immane fatica, ma l'ha vinto, mettendosi dietro oltre al lussemburghese, gente come Menchov e Samuel Sanchez. Non Arroyo, un gregario e un altro che in 32 anni non ha mai fatto un podio in GT.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Mi intrometto se è lecito per dire la mia
l'Orso ha scritto:Sempre esagerazioni...
<<Il madrileno almeno secondo ci sarebbe arrivato anche con una gamba fratturata.>>
Con una gamba fratturata si sarebbe ritirato, così per una clavicola fratturata, ma anche per meno visto il carattere.
Oppure si citano le percentuali(questo è al 50%, questo è all'80%) come se esistessero dei tester per misurare la forma prima della partenza... bha.... alla fine son solo valutazioni personali prive di un valore reale e quei numeri vengon citati per dare una parvenza di certezza alle nostre idee.
A volte, trascinato "dal gioco da bar", con le esagerazioni ci casco anch'io e può essere che anche adesso lo stia facendo ma resto convinto del mio pensiero che forse però merita un'esposizione più articolata (non so se sarà anche chiara perchè son un po' preso dal lavoro, per cui chiedo venia anticipatamente per eventuali "strafalcioni") e non deriva dal fatto che mi piacerebbe che qualcuno lo battesse.
Su questo ha già detto tutto Rojo , se non erro la figura retorica è l'iperbole ma sono digiuno io pure di studi classici.
Tornando al mio pensiero, mi spiego meglio:
il Contador che ho visto io nei GT nel 2008 e nel 2009 era una spanna sopra gli altri "avversari" (il 2007 l'ho cancellato, non per demerito suo ma per... ) e probabilmente avrebbe lottato con il Basso che ho visto io nel 2010 al giro (per quello del 2006 invece... ma è un'altra storia), mentre quello (sempre che ho visto io) al Tour del 2010 era per me inferiore al Basso del Giro (come son contorto :D ) e comunque, a prescindere da questo, nei post sopra non pensavo solo allo stato di forma e dei valori assoluti dei due corridori, ma a come avrebbe reagito dopo la tappa dell'Aquila e ripeto, secondo me avrebbe fatto fatica a entrare nel podio non tanto perchè inferiore ad Arroyo in versione "Chiappucci" o Nibali in veste da gregario o Scarponi in "stato di grazia" (ma che considero ai suoi standard), ma per la condotta di gara del madrileno nei GT:
Premessa : nel ciclismo direi che contano solo i confronti diretti (e a volte nemmeno quelli).
Però su che base(se non personale) sostieni che un Contador che al tour del 2009 ogni volta che accellerava in salita faceva sfracelli e che a cronometro ha persin battuto Cancellara sia al livello di Basso del 2010 e inferiore a quello del 2006 ? Nel 2009 Contador ha bastonato tutti nessuno escluso , pure Armstrong (anche se 39enne) e se ci basiamo sulle sensazioni la sensazione di superiorità che dava era davvero da tanto che non si vedeva.
Contador non ha mai dovuto lottare per recuperare 12 minuti persi (quasi 13) in una tappa che sulla carta doveva essere "indolore" per la classifica e che invece ha portato Porte e Arroyo ad essere protagonisti nelle giornate successive, non due campioni (almeno per ora per quanto riguarda Richie) ma atleti che si difendono bene. Difatti dopo quella tappa quì sul forum (e anche nei bar) si dava la maglia rosa quasi certamente assegnata.
E' da quella tappa che faccio partire le mie disquisizioni e che ha costretto Basso a tirar fuori quella grinta che mi aveva impressionato da Allievo e Juniores (da dilettante non l'ho mai visto dal vivo tranne ai mondiali di Valkenburg del 1998 ) e che aveva perso stando a ruota del marziano sulle strade francesi o perlomeno è l'impressione che ha dato a me in quegli anni.
In parole povere è mia convinzione (probabilmente errata ma questa è) che il Giro dello scorso anno, per il percorso e sopratutto per come è stato interpretato, avrebbe evidenziato i limiti di Contador sopratutto quando non è ...al 100% (per gli amanti delle percentuali ;) ) ma può essere che, come alcuni pensano, lui non abbia mai dovuto dimostrare di più perchè non necessario.
Per questo spero che a questo Giro partecipi e sia in forma, per capire se oltre alle sue doti da cronomen e di "scalatore" da ultima salita (e anche meno..) c'è dell'altro.... oppure no.
Questo è vero , Contador non ha mai dovuto recuperare 12 minuti a gente "che teneva".Però nemmeno Indurain ne Armstrong lo hanno mai dovuto fare , l'Aquila dell'anno scorso è stata solo una piacevolissima eccezione che raramente nel ciclismo si vede.
Però non dimentichiamo che quando si è trovato tagliato fuori alla Pa-Ni del 2009 l'ultimo giorno a far saltare il banco ci ha provato eccome.
E non dimentichiamo nemmeno che nel 2007 al Tour scattò sul Galibier e se non fosse per i 40 km di pianura successivi forse staremmo parlando di quella del Galibier come "l'impresa" di Contador.
Già il 15 maggio mi aspetto un anticipo ... e sogno una gara del genere:
fuga del mattino di 6/8 outsider con qualche buon passista scalatore,
Scarponi all'attacco sulla prima ascesa (magari "stuzzicato" ed in compagnìa di altri scalatori, tipo Pozzovivo), Nibali, JRO, Menchov che scollinano a un minutino scarso da Michele, Vincenzo che attacca in discesa e lo va a prendere seminando la concorrenza (con Pozzovivo probabilmente disperso.. :( anche se spero di no ), poi i due vanno a prendere i fuggitivi della prima ora e si giocano l'arrivo passando il traguardo con 1 munitoo più di vantaggio sugli altri pretendenti del Giro....
e Contador? Se si dimostrerà superiore sarà assieme a Scarponi & C. e magari vincerà pure la tappa, altrimenti arriverà col gruppetto Menchov, magari anticipandoli di 15/20" con qualcuno dei suoi soliti scatti negli ultimi 3/4 Km di salita ...
Cosa spero io?
Da "tifoso italiano" che arrivino a giocarsi la vittoria Vincenzo e Michele con arrivo in quest'ordine (ma inverso a Milano ;) ).
Da Appassionato di ciclismo dall'età di 4/5 anni, che la "battaglia" inizi sulla prima ascesa e che non si risparmino neppure in discesa, che arrivino stanchi e che tutti abbian dato il massimo e applausi per tutti e sopratutto al vincitore, che si chiami Contador, Scarponi, Menchov, Nibali, Rodriguez o Vattelapesca.
Lo sperano un po tutti , non tanto quanti ai protagonisti coinvolti quanto al vedere battaglia dura.
Bon, la chiudo quì se no mi faccio prendere la mano... :D
Buone pedalate e buona giornata a tuuuutti :)


Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da Rojo »

Comunque di punti dove mettere in seria difficoltà Contador ce ne sono diversi: la tappa di Orvieto, il Crostis (ben più dello Zoncolan) e soprattutto l'accoppiata Giau-Fedaia... quello per me è il punto chiave: il tappone dolomitico, dopo Grossglockner e Zoncolan, può essere un macello se qualcuno ha la volontà di fare le cose sul serio. E fare le cose sul serio significa partire sul Giau...


ps. quoto tutto quanto scritto qui sopra da AntiGazza.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16323
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: partecipazione giro d' italia

Messaggio da leggere da nino58 »

Rojo ha scritto:Comunque di punti dove mettere in seria difficoltà Contador ce ne sono diversi: la tappa di Orvieto, il Crostis (ben più dello Zoncolan) e soprattutto l'accoppiata Giau-Fedaia... quello per me è il punto chiave: il tappone dolomitico, dopo Grossglockner e Zoncolan, può essere un macello se qualcuno ha la volontà di fare le cose sul serio. E fare le cose sul serio significa partire sul Giau...


ps. quoto tutto quanto scritto qui sopra da AntiGazza.
Eh Giau.

Il punto del Giro 2008 dove i suoi avversari non compresero che potevano tagliarlo fuori.
Quest'anno potrebbe anche essere il punto dove lui taglia fuori gli altri.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Rispondi