-Ieri credo si sia vista la miglior Nazionale di sempre. Mai come ieri abbiamo dato l'impressione di poter uscire da Twickenham con un risultato diverso dalla sconfitta. Nemmeno nel 2007.
-Si è vista la differenza tra quando giochiamo con un mediano di apertura magari non fenomenale ma completo e quando no. Orquera avrà sbagliato due calci, ma non erano per niente facili e, sinceramente, il calcetto con il quale siamo andati in meta mi ripaga di tutto.
-Voglio sapere di che materiale è fatto Zanni. O, perlomeno, se nella sua alimentazione c'è il filo spinato come in quella dei Pumas. Monumentale, a dir poco.
-Da quando c'è Brunel i nostri trequarti finalmente cosa fare con la palla in mano. E, credo, i risultati più evidenti si possano vedere in McLean, secondo me il vero Mom ieri. Con Mallett le sue doti erano molto limitate, Brunel prima del 6 Nazioni aveva detto "McLean è straordinario ma gioca solo al 40% delle sue possibilità", ora si comincia a vedere il suo vero talento, fatto di gran difesa, piede, corse e palle alte. E guardate bene chi c'era in posizione di apertura chi c'era allo spot di apertura nei momenti caldi ieri, ma anche contro la Francia..
-Menzione d'onore per De Marchi e Furno, titolari per la prima volta in azzurro a Twickenham. De MArchi ha sofferto all'inizio, poi ha messo alle corde Cole. Per Furno parla da solo quel placcaggio su Ashton nei nostri 22, da incorniciare.
-Per Parisse e Masi sono esauriti aggettivi e/o commenti. Prego passare quando stapperò il prossimo gallone.
La differenza che ci separa da squadre come l'Inghilterra si è vista secondo me nell'ultima azione, quando hanno dato fondo alla forza della disperazione per strapparci quella palla in ruck. Quando sapremo canalizzare questa forza mentale e questa cattiveria fino in fondo saranno cattsi per tutti.
Arbitro: a me viene in mente un episodio nel primo tempo: calcio contro Cittadini in mischia, Flood va a calcare mentre Clancy va da Vunipola e dice più o meno: "Occhio alla prossima volta, dovete legare". Cioè, tu in una situazione 50 e 50 mi dai un fallo contro e al mio avversario dici "Figliolo, stai attento la prossima volta"? Mi prendi per il *giro?
E poi..a me può star bene un arbitro fiscale, a patto che questo metro lo segua dal 1' all'ultimo minuto. Se mi fischi contro di tutto nel primo tempo, nel secondo tempo devi fischiare gli inglesi che svengono sopra la palla. E devi fischiare tutto. Senza contare gli interminabili reset sulle mischie vinte azzurre..
Però da una parte sta cosa mi fa godere, se nel Board non hanno altri modi per ostacolarci sono veramente alla canna del gas!

Se solo avessimo qualcuno che facesse rispettare i nostri diritti in Europa..