Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Davide 76
Messaggi: 410
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 15:50

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da Davide 76 »

Ho visto le immagini postate. E' chiaro che il fondo verrà inramente rifatto ma la discesa è a dir poco paurosa! Cosa faranno per metterla al sicuro km e km di reti come nelle gare da sci? Quella discesa è pura follia, come lo sono in salita le mulattiere! :evil:


Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia! (Marco Pantani)
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3717
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Io penso che bastava qualche accortezza per rendere più umano un giro che negli ultimi 10 giorni di umano ha ben poco:
1) Va bene la tappa del Grossglockner, anzi trovo azzeccato l'aver spostato più in alto l'arrivo con gli ultimi km più morbidi
2) Via il Crosti o lo Zoncolan (è necessario riproporlo ogni anno?) nel tappone Carnico
3) Perchè la salita di Piancavallo nel tappone Dolomitico? Penso si poteva bypassare tranquillamente, e lasciare le ultime 4 (pur sempre 5000m di dislivello)
4) una bella crono piana al posto della cronoscalata (che non mi è mai piaciuta) e prima del week-end finale.
5) sacrificare una delle 2 tappe tra Tirano e San pellegrino e dare un'altra occasione agli sprinter (e permettere al gruppo di respirare)
6) eliminare il Mottarone nella tappa di Macugnaga, e inserire una salita più pedalabile...tanto quel giorno andrà via una fuga quasi certamente
7) ok la tappa di sestriere
8) tappa finale con classico carosello per gli sprinter
So che è un discorso fine a se stesso ed un un pò OT, e perfettamente inutile, però è quel che penso...


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da Nicker »

Sembra che adesso lo sterrato in falsopiano della panoramica delle vette sia in ottime condizione, che più della metà della discesa sia già stata riasfaltata (e i lavori stanno continuando) e che stanno installando delle reti nei punti critici della discesa...
Fonte: un utente di un altro forum che ha provato il crostis oggi (quindi va presa con le pinze....)


Per me c'è poco da discutere: se farà bel tempo e se il fondo stradale e i punti critici della discesa saranno messi in sicurezza (come sembra), allora il Crostis si farà... altrimenti no. Tra l'altro dovrebbe essere confermato che le ammiraglie non faranno la panoramica per sicurezza.


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
herbie
Messaggi: 8513
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da herbie »

alfiso ha scritto:
herbie ha scritto:la tappa del Crostis è dura, ma a memoria ricordo giri molto più duri di questi. Mancavano le pendenze estreme, ma i dislivelli erano peggiori e le sequenze di tappe dure assai peggiori. Teniamo anche presente che oggi ci sono un paio di kg. in meno sulla bici e rapporti generalmente più agili rispetto anche solo agli anni 90.
Dai filmati sembra veramente un cornicione che non permette errori la Panoramica delle Vette...mah...non è una "normale" strada di montagna.
La salita però se verrà tolta a mio parere va sostituita se possibile con un'altra equivalente, se si hanno a cuore gli equilibri strategici del Giro...altrimenti...pazienza.
Herbie mi sono guardato tutte le altimetrie generali dal 1958, parlo con cognizione di causa e non per sensazioni.
Non abbiamo mai avuto una successione così micidiale:
3 alta montagna - riposo - cronoscalata - 1 alta montagna - 1 media montagna - 2 alta montagna - cronometro
Oltre ciò aggiungici il tuo discorso sulle pendenze, mentre non rilevo grandi variazioni nei dislivelli.
se mi chiami tappe di alta montagna quelle di Tirano e di Macugnaga, come il sito della Gazzetta, però non ci siamo proprio... in quella di Macugnaga l'altitudine massima è sui 1350 metri, ma quello conta poco... c'è una salita impegnativa a metà tappa disinnescata da 50 km. di discesa bella e pianura, che costringono la maggioranza del gruppo a non attaccare, poi una salita, guardati l'altimetria, che sarà fatta ai 25-30 all'ora a parte i primi 2 km... è un falsopiano!
Il passaggio sulle alpi occidentali si riduce poi ad una tappa piatta con una salita dura e una di 6 km. al 6% nel finale.
La speranza è che qualcuno provi ad approfittare della tappa di S. Pellegrino con strada veramente tortuosa ed impegnativa dopo il Passo di Ganda, ma la salita è una sola e nemmeno lunga.
Poi se consideriamo salita l'Aprica da Edolo pace, ma se la fai in gruppo quasi quasi non te ne accorgi.
Il passaggio sulle alpi orientali è costituito da due tappe stile "antico", ma non arriviamo ai 5000 metri di dislivello che venivano toccati quasi regolarmente negli anni 80-90, e con bici che pesavano 2 chili in più senza alto profilo di ruote e con pressioni di pneunatici di 3 atmosfere in meno. La tappa del Grossglockner, con le salite piazzate all'inizio si riduce come sforzo massimo all'arrivo in salita impegnativo, 16 km. di cui gli ultimi 5 al 5-6% perchè le altre sono lontane.
E' un giro sbilanciato dalla parte degli scalatori per l'assenza di significative cronometro piatte. La cronoscalata è una prova che favorisce comunque il cronometrista,il corridore da "fuori soglia", non il corridore di fondo, è un"ibrido" che non piace nemmeno a me. Ci sono due tapponi veri. Punto.
Certo, la sequenza ravvicinata Crostis-Zoncolan isolerà tutti i capitani su due intere salite, cosa ormai rarissima nel ciclismo di oggi. Preziosissima.
Se però togliamo il Crosits, vista la distanza dal traguardo delle altre salite, verrà fuori la solita tappa con gruppo compatto tirato ad andatura regolare e battaglia di una mezz'oretta sui 7 km. duri dello Zoncolan. Tutta un'altra cosa.
Purtroppo la strada in cima sembra veramente al limite delle condizioni di sicurezza minima, amen.
Per paragonare i giri però bisogna guardare nel dettaglio le altimetrie delle tappe e delle singole salite, però, perchè non è minimamente paragonabile una tappa di macugnaga con altre tappe di alta montagna del passato.
La cronoscalata, a parte i corridori di classifica, per gli altri è poco più di una sgambata di un'oretta su ritmi sostenuti.


herbie
Messaggi: 8513
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da herbie »

Camoscio madonita ha scritto:Io penso che bastava qualche accortezza per rendere più umano un giro che negli ultimi 10 giorni di umano ha ben poco:
1) Va bene la tappa del Grossglockner, anzi trovo azzeccato l'aver spostato più in alto l'arrivo con gli ultimi km più morbidi
2) Via il Crosti o lo Zoncolan (è necessario riproporlo ogni anno?) nel tappone Carnico
3) Perchè la salita di Piancavallo nel tappone Dolomitico? Penso si poteva bypassare tranquillamente, e lasciare le ultime 4 (pur sempre 5000m di dislivello)
4) una bella crono piana al posto della cronoscalata (che non mi è mai piaciuta) e prima del week-end finale.
5) sacrificare una delle 2 tappe tra Tirano e San pellegrino e dare un'altra occasione agli sprinter (e permettere al gruppo di respirare)
6) eliminare il Mottarone nella tappa di Macugnaga, e inserire una salita più pedalabile...tanto quel giorno andrà via una fuga quasi certamente
7) ok la tappa di sestriere
8) tappa finale con classico carosello per gli sprinter
So che è un discorso fine a se stesso ed un un pò OT, e perfettamente inutile, però è quel che penso...
come detto sopra in generale non mi pare un Giro più disumano di tante altre corse a tappe del passato (disumana poteva essere la tappa di Gaul del 56 con il "giro del Monte Bianco" tanto per fare un esempio, con salite e discese sterrate di Gran San Bernardo, Forclaz, Montets, Roselend, e Piccolo San Bernardo, quasi 300 km., disumana il Sestriere di Chiappucci, con Saisies, Roselend, Iseran, Moncenisio e Sestriere- la Cuneo-Pinerolo sterrata o le varie Cannes-Briancon sterrate - andate a vedere le altimetrie delle singole salite e poi ditemi- oggi di questi tapponi e di tanti altri del passato non v'è più minima traccia, ci spaventano per durezza due salite lunghe consecutive, e le bici sono migliorate del 20%...)

sui punti 1 -3 e 4 e 7 sono perfettamente d'accordo
sul 2) l'accoppiata senza km. di fondovalle in mezzo - finalmente! - di due salite così però può davvero evitare il consueto arrivo in simil-cronoscalata ormai abituale, costringendo gli uomini di classifica a confrontarsi testa e testa su almeno due salite. Certo, purtroppo quella strada in alto del Crostis sembra un po' troppo pericolosa...
sul 5) personalmente avrei evitato due tappe con salite pressochè innocue sostituendole con due tappe quasi piatte e vivacizzate da salite brevi e ravvicinate negli ultimi 20-30 km. sfruttando le "laterali" da 2-300 metri di dislivello della valtellina e della val d'Ossola, arrivando in fondovalle magari nel capoluogo della valle;
sul6) sul Mottarone con quei 50 km. di discesa e falsopiano non attaccherà molto molto probabilmente nessuno in grado di movimentare la salita, poi la tappa già non è dura di per se...certo che se il sito della Gazzetta la da come tappa di alta montagna siamo a posto;
sull'8) la cronometro finale invece la metterei sempre perchè da una parte costringe sempre gli scalatori a non dare nulla per scontato e provare ad accumulare vantaggio fino alla fine anche se ne hanno già, dall'altra premia i corridori veramente di fondo e non quelli semplicemente dotati nella specialità meno specificamente ciclistica - uno sport di lunga durata pur sempre a prevalenza aerobica -, secondo me, che è la crono.


HOTDOG
Messaggi: 2303
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Camoscio madonita ha scritto:Io penso che bastava qualche accortezza per rendere più umano un giro che negli ultimi 10 giorni di umano ha ben poco:
1) Va bene la tappa del Grossglockner, anzi trovo azzeccato l'aver spostato più in alto l'arrivo con gli ultimi km più morbidi
2) Via il Crosti o lo Zoncolan (è necessario riproporlo ogni anno?) nel tappone Carnico
3) Perchè la salita di Piancavallo nel tappone Dolomitico? Penso si poteva bypassare tranquillamente, e lasciare le ultime 4 (pur sempre 5000m di dislivello)
4) una bella crono piana al posto della cronoscalata (che non mi è mai piaciuta) e prima del week-end finale.
5) sacrificare una delle 2 tappe tra Tirano e San pellegrino e dare un'altra occasione agli sprinter (e permettere al gruppo di respirare)
6) eliminare il Mottarone nella tappa di Macugnaga, e inserire una salita più pedalabile...tanto quel giorno andrà via una fuga quasi certamente
7) ok la tappa di sestriere
8) tappa finale con classico carosello per gli sprinter
So che è un discorso fine a se stesso ed un un pò OT, e perfettamente inutile, però è quel che penso...
1)d'accordo
2)lo Zoncolan non viene fatto ogni anno, comunque togliere il Crostis ci sta
3)no, va bene così com'è
4)no, la cronoscalata è spettacolare e deve esserci
5)d'accordo
6)no, il Mottarone deve esserci
7)no, questa l'avrei indurita facendo una prima scalata del Sestriere prima del Finestre come nel 2005
8)questo sì, non mi piace la cronometro piatta a fine corsa, meglio metterla ad esempio dopo l'Etna


alfiso

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da alfiso »

herbie ha scritto: se mi chiami tappe di alta montagna quelle di Tirano e di Macugnaga, come il sito della Gazzetta, però non ci siamo proprio... in quella di Macugnaga l'altitudine massima è sui 1350 metri, ma quello conta poco... c'è una salita impegnativa a metà tappa disinnescata da 50 km. di discesa bella e pianura, che costringono la maggioranza del gruppo a non attaccare, poi una salita, guardati l'altimetria, che sarà fatta ai 25-30 all'ora a parte i primi 2 km... è un falsopiano!
Credo di conoscere abbastanza bene tutto il tracciato dell'ultima settimana e posso concordare con le singole analisi di tappa. Peraltro quella che conosco meglio è proprio la tappa di Macugnaga, avendo i miei casa al Lago Maggiore ed avendo fatto il Mottarone una decina di volte da quel versante. Da non sottovalutare sarà anche il vento spesso forte all'imbocco del fondovalle ossolano tra Ornavasso e Piedimulera. Anche se la salita finale è facile i dislivelli ci sono perchè in entrambi i casi si parte da circa 200 metri. E lo stesso può dirsi per la tappa di Tirano.
Ripeto, io mettevo l'accento sulla successione di tappe dure e corse in tensione (Crostis-Zoncolan in primis), che mi fanno dubitare sui recuperi possibili tra una giornata e l'altra. E' questo che mi fa pensare con cognizione di causa che questa edizione è particolare.
herbie ha scritto: Per paragonare i giri però bisogna guardare nel dettaglio le altimetrie delle tappe e delle singole salite, però, perchè non è minimamente paragonabile una tappa di macugnaga con altre tappe di alta montagna del passato.
La cronoscalata, a parte i corridori di classifica, per gli altri è poco più di una sgambata di un'oretta su ritmi sostenuti.
Le stesse tappe distribuite mi farebbero dire le tue stesse cose. Invece la successione micidiale (coi velocisti a casa a il 19 maggio col Giro che finisce il 28, tranne la maglia verde se sarà un velocista) mi fa pensare altro e quoto quanto detto da Rojo sul Giro iniziale (per nulla facile).
Credo che tappe come Crostis-Zoncolan debbano essere regine e quindi essere degli eventi contornati da tappe umane, in modo che siano più spettacolari e con i corridori lucidi per i pericoli di quel giorno e dei giorni successivi. In ogni caso, credimi, sarò ben felice di dire che mi son sbagliato, di fronte a prova contraria ed a entusiastico pensiero dei ragazzi.
E comunque l'anno prossimo torniamo umani.
Ultima modifica di alfiso il giovedì 12 maggio 2011, 9:30, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2250
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Oggi Vegni lascerà la corsa e farà un sopralluogo sul Crostis per verificare se il 21 Maggio si potrà scalare o meno. L'ultima parola comunque verrà lasciata ai gruppi sportivi.
Notizia ripresa dal Messaggero Veneto:http://messaggeroveneto.gelocal.it/spor ... sa-1.56352


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

herbie ha scritto: sul 2) l'accoppiata senza km. di fondovalle in mezzo - finalmente! - di due salite così però può davvero evitare il consueto arrivo in simil-cronoscalata ormai abituale, costringendo gli uomini di classifica a confrontarsi testa e testa su almeno due salite. Certo, purtroppo quella strada in alto del Crostis sembra un po' troppo pericolosa...
certo l'accoppiata cro.zo sarebbe il massimo dal punto di vista che hai analizzato tu.ma la tappa alternativa non sarebbe male comunque.anche se io toglierei la salita di Tualis.
ecco di seguito il profilo della tappa da ampezzo in poi.
le salite sono:il passo Pura,sella Razzo,Tualis e Zonco..

Immagine


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
l'Orso
Messaggi: 4727
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da l'Orso »

Non ho ancora avuto modo di valutare la discesa del Crostis...
Le salite "mulattiera" sono state inserite quando quelle storiche hanno cominciato ad essere "spianate" anche dai "superpassisti" che non si staccavan più nemmeno sullo Stelvio, ma se fosse per me, metterei al massimo un Mortirolo (o uno Zoncolan) a giro... come penultima salita, seguito da un arrivo in salita "duromanontroppo".
Per le discese... io quando correvo mi son sempre ritenuto bravo però ho sempre sofferto l'eccessiva pendenza e/o velocità.
La massima che ho toccato è stata appena sotto gli 80 Km/h (*) su un rettilineo che si concludeva con una semicurva.... dopo anni (una ventina) mi ricordo ancora le sensazioni e il fondo stradale, in questo momento che ne stò scrivendo ho il cuore che ha iniziato a tamburellare come se fossi ancora sulla sella, mani sulle curve del manubrio, e dita sulle leve che NON devo toccare.... mentre l'asfalto corre veloce.. la bici mi sembra incontrollabile... all'improvviso un sassolino viene scagliato dalla mia ruota su una casa a fianco e "SDENG".. non so cos'abbia urtato ma non devo pensare a quello, devo concentrarmi che si avvicina la semicurva a destra... la conosco bene, è ridicola, quasi impercettibile quando passo in macchina... ma in bici mi stà facedo paura quella velocità!!! Mi rialzo e lascio andare quello davanti la velocità rallenta e torna sotto i settanta... respiro meglio (o forse riprendo a respirare..) e penso a quanto sian belle le discese piene di tornanti dove spesso ho recuperato anche minuti a chi in salita mi aveva salutato...
(*) tra i 78 e i 79 km/h, comunque effettivi, non da tachimetro delle moto.

Certe pendenze, sia in salita che in discesa, fanno male, sopratutto in discesa e non è questione di mancanza coraggio, ma di buon senso.
Una piccola imperfezione nel fondo stradale, un sasso, la camera d'aria che cede... a 80 all'ora sono una quasi certezza di caduta rovinosa.

Poi c'è il discorso della fatica ma non tanto delle gambe... una salita molto dura (ad esempio 7/8 km con media attorno al 10%) può mandare in acido anche gli avambracci oltre che togliere lucidità (ma quella si dovrebbe avere il buonsenso di evitare di perderla, ma purtroppo, come per il cosiddetto "doping", a volte si perde la misura delle cose). Se poi segue una discesa altrettanto ripida, non è sufficiente rialzarsi per diminuire l'andatura, servono i freni.... ma se le mani non stringono bene la velocità non diminuisce... e comunque anche la presa del manubrio è meno ferma.
Qualche chilometro di falsopiano in mezzo fra lo scollinamento e la discesa potrebbe favorire il recupero degli arti superiori...ma solo se il fondo stradale non fosse impegnativo.. asfalto nuovo o comunque scorrevole, cosa che non sembra essere quello proposto nella 14a tappa.
Insomma, se da una parte il fatto di mettere due "mostri" affiancati, fra gli uomini di alta classifica può far innescare un bello spettacolo (per chi non è sui pedali e comunque secondo me anche uno Stelvio può servire allo scopo), non lo sarà altrettanto per chi già maledirebbe il solo Zoncolan come salita finale.
Se proprio verrà affrontato, spero tolgano il tempo massimo e che i capitani non chiedano "troppo" ai gregari...

PS: il post l'avrei scritto così com'è già giorni fa, ma per impegni di lavoro & famiglia arriva solo adesso.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3717
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

barrylyndon ha scritto:
herbie ha scritto: sul 2) l'accoppiata senza km. di fondovalle in mezzo - finalmente! - di due salite così però può davvero evitare il consueto arrivo in simil-cronoscalata ormai abituale, costringendo gli uomini di classifica a confrontarsi testa e testa su almeno due salite. Certo, purtroppo quella strada in alto del Crostis sembra un po' troppo pericolosa...
certo l'accoppiata cro.zo sarebbe il massimo dal punto di vista che hai analizzato tu.ma la tappa alternativa non sarebbe male comunque.anche se io toglierei la salita di Tualis.
ecco di seguito il profilo della tappa da ampezzo in poi.
le salite sono:il passo Pura,sella Razzo,Tualis e Zonco..

Immagine
bella l'alternativa: dura la salita del Passo Pura, un pò più pedalabile quella di Sella Razzo, e poi Tualis (che sarebbe l'antipasto del Crostis) che già conosciamo dalla prima volta che si salì da Ovaro...si perderebbe il Crostis ma si aggiungerebbero 3 salite non male...


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da robby »

nel caso si saltasse il Crostis io eliminerei del tutto quello strappo di Tualis...messo lì non avrebbe senso dai. Bel salitone col Sella Razzo, lungo, discontinuo e a tratti bastardo e poi subito il mostro.

Tualis mi sembrerebbe una cattiveria inutile traquillamente bypassabile


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
l'Orso
Messaggi: 4727
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da l'Orso »

robby ha scritto:nel caso si saltasse il Crostis io eliminerei del tutto quello strappo di Tualis...messo lì non avrebbe senso dai. Bel salitone col Sella Razzo, lungo, discontinuo e a tratti bastardo e poi subito il mostro.

Tualis mi sembrerebbe una cattiveria inutile traquillamente bypassabile
Mi hai convinto :)
(anche perchè non posso vedere le immagini pubblicate sul sito imageshack :) )
Adesso viene la parte più difficile, convincere Zomegnan & C.

PS: ma un sondaggio fra i corridori in gara?
Anch'io condivido il pensiero di chi dice che i corridori dovevan svegliarsi prima, visto che il percorso era noto da mesi (o quasi, qualche modifica è stata fatta)... ma come si suol dire... meglio tardi che mai.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2250
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Per il Crostis si deciderà lunedì.
Ecco l'intervista di oggi a Vegni dal sito altofriuli.com:http://altofriuli.com/in-primo-piano--- ... serve-.htm


herbie
Messaggi: 8513
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da herbie »

caro Orso, se leggi quello che ho scritto nella pagina precedente capirai che sulle discese sono perfettamente d'accordo con te. Una ragione in più per ripensare il luogo comune che vuole le discese tanto più pericolose quanto più sono tortuose.
La tappa alternativa con il Pura e la Sella di Razzo è splendida (ci sarebbe la stretta galleria della diga del lago di Sauris, ma con le dovute segnalazioni dovrebbe essere fattibile), ma purtroppo se toglieranno il Crostis sarà semplimente lunga discesa della Mauria, lungo falsopiano e Zoncolan...tanto varrebbe fare la cronoscalata...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

herbie ha scritto: ma purtroppo se toglieranno il Crostis sarà semplimente lunga discesa della Mauria, lungo falsopiano e Zoncolan...tanto varrebbe fare la cronoscalata...
sai qualcosa di cui noi non siamo a conoscenza?perche' da quel che si dice in giro,l'alternativa e' quella da me postata in precedenza..sono voci, ma se sei al corrente di altre varianti credibili faccelo comunque sapere.anche perche' io quel giorno vorrei essere sul percorso a godermi la tappa.. ;)


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da Nicker »

barrylyndon ha scritto:
herbie ha scritto: ma purtroppo se toglieranno il Crostis sarà semplimente lunga discesa della Mauria, lungo falsopiano e Zoncolan...tanto varrebbe fare la cronoscalata...
sai qualcosa di cui noi non siamo a conoscenza?perche' da quel che si dice in giro,l'alternativa e' quella da me postata in precedenza..sono voci, ma se sei al corrente di altre varianti credibili faccelo comunque sapere.anche perche' io quel giorno vorrei essere sul percorso a godermi la tappa.. ;)
E' proprio Vegni che cita il Pura e Sella Razzo come alternativa al Crostis:

(E' lo stesso video postato dall'utente Presa 2 del Montello poco sopra....)


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
herbie
Messaggi: 8513
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da herbie »

no era solo perchè le alternative migliori tendenzialmente non credo mai che vengano adottate...sono felice di apprendere che quella alternativa sia stata realmente presa in considerazione. In quel modo però la tappa diventa assai assai più dura. Al posto di una salita tutto sommato non lunga anche se dura ce ne sono tre, una media ma dura, una lunga e molto discontinua (gli ultimi 3 km. della Sella di Razzo nel tratto "restaurato" hanno pendenze sul 15-16 %) e un'altra corta ma comunque sul 9-10%.... e prima ce ne sono altre tre non da sottovalutare.... forse questa alternativa è più uno spauracchio per indurre i corridori a prendersi il Crostis...


alfiso

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da alfiso »

herbie ha scritto:forse questa alternativa è più uno spauracchio per indurre i corridori a prendersi il Crostis...
Leggendo la news e vedendo l'intervista ho avuto la stessa tua sensazione. Perché la conferma del Crostis è quasi palese con tutti quei complimenti ai lavori effettuati. Adesso speriamo che tutto sia stato fatto con scrupolo e criterio.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

secondo me c'e' di mezzo anche l'ondata di maltempo prevista al nord est per domenica e lunedi'..probabilmente nevichera' sul Crostis.forse vogliono valutare l'impatto di questo episodio potenzialmente molto perturbato sui lavori fatti fino ad ora.
sono parzialmente d'accordo che l'alternativa sia piu' dura della versione originale.con quella originale avremmo assistito ad un duello con i migliori della classifica senza presumibilmente compagni di squadra,con la versione di emergenza,la discesa dalla val pesarina potrebbe permettere il rientro di alcuni corridori.
Fermo restando che comunque sarebbe in ogni caso la tappa piu' dura con arrivo allo Zoncolan fra quelle finora proposte nei giri scorsi..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
alfiso

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da alfiso »

Prime avvisaglie di strike degli anglosassoni:
http://www.cyclingnews.com/news/rasmuss ... olan-stage


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da cauz. »

zome dice che domenica sera incontrera' alcuni corridori a cena per guardare insieme le immagini della ricognizione odierna del crostis e valutare il da farsi.
ha citato millar, contador e pinotti, oltre che -probabilmente- bugno, come "rappresentanti" dei corridori.

battutina, perdonatemela, ma contador non cena solo con cibo portato dalla squadra? li raggiungera' dopo o si portera' un panino? :lol:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
alfiso

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da alfiso »

Forecast meteo in Friuli:
http://www.accuweather.com/it/it/friuli ... cast2.aspx

Per ora è pioggia verso le 15 e temperatura bassa (ovviamente il forecast è per la pianura).


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Mi piace la meteo e un pochino ne mastico.con una +2 ad 850 mb(circa 1450mt sul livello del mare),considerata l'entita' delle precipitazioni previste per domenica, la neve potrebbe far la comparsa ad una quota di circa 1300 metri e potrebbe causare accumuli importanti dai 1600 in su.potrebbero anche raggiungersi i 40-50 cm..intendo nella zona della Carnia interessata dalla tappa.
ma mancherebbero 6 giorni all'appuntamento,il sole di maggio potrebbe mangiarsi la neve in un paio di giorni e soprattutto,finora,non sembra profilarsi nessun altro peggioramento importante.chiaro che dopo le carte elaborate dai modelli odierni riferite a dopo lunedi rappresentano solo una tendenza e non previsione.speriamo che tale tendenza venga confermata dalla carte-
pero' per quel che riguarda domenica,la neve sul Crostis e pure sullo Zoncolan,ad oggi sembra piuttosto probabile..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
AZgianni
Messaggi: 2285
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 16:14

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da AZgianni »

............il Colonnello Bernacca!?!?
un nano al tuo confronto
Complimenti.
g


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

AZgianni ha scritto:............il Colonnello Bernacca!?!?
un nano al tuo confronto
Complimenti.
g
grazie..ma ci sono persone che navigano su forum meteo che veramente potrebbero prendeer il posto dei personaggi che gravitano in tv,per quanto e' consistente la loro conoscenza meteo..io non sono uno di questi.un semplice appassionato.
tornando in tema,sono indeciso se preferire al Crostis il percorso alternativo..dal punto dello spettacolo,si intende.mi stuzzica molto l'accoppiata passo pura-sella razzo..a quel punto diventerebbe inutile la salita di Tualis..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
alfiso

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da alfiso »

AZgianni ha scritto:............il Colonnello Bernacca!?!?
un nano al tuo confronto
Complimenti.
g
Mi associo. Io avevo pensato solo alla data stessa, ma in effetti anche il discorso degli accumuli non è secondario (giusto per sfatare la sfiga fra incidenti, vulcani, dirupi, e accidenti vari). Giro sfigato dicono i pokeristi.


alfiso

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da alfiso »

http://www.ilmeteo.it/meteo/Comeglians?g=6
Migliorano le previsioni meteo per lo Zoncolan. Domani dovrebbe essere l'unico giorno in cui nevicherà, e poi ci sarà qualche giorno di sole, utile a far sciogliere la neve ed a ripristinare le protezioni.
E c'è anche la probabilità di un meteo migliore per il giorno della tappa, stando a questa fonte, sebbene per quel giorno la cautela è d'obbligo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

alfiso ha scritto:http://www.ilmeteo.it/meteo/Comeglians?g=6
Migliorano le previsioni meteo per lo Zoncolan. Domani dovrebbe essere l'unico giorno in cui nevicherà, e poi ci sarà qualche giorno di sole, utile a far sciogliere la neve ed a ripristinare le protezioni.
E c'è anche la probabilità di un meteo migliore per il giorno della tappa, stando a questa fonte, sebbene per quel giorno la cautela è d'obbligo.
vero..ad oggi per sabato prossimo si intravede solo della instabilita' pomeridiana,un classico per le zone montane,che potrebbe dar luogo a dei rovesci..ma c'e' tempo per migliorare ancora questa aspettative..o per peggiorarle.. :mrgreen:


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

nevica sullo zoncolan con 0 gradi.presumibilmente stara' nevicando anche sul Crostis


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

nevica anche sul percorso della tappa alternativa.sauris e' gia' bianca.dai 1200-1300 mt. e' tutta neve..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Dopo avere assorbito l'incredibile trauma della morte di Weylandt, il primo lucido pensiero del giorno dopo è stato: "toh, vuoi vedere che troveranno un qualche sotterfugio per non affrontare il Monte Crostis?" E leggendo in rassegna i post precedenti, la mia supposizione sembra essere esatta! Ma dico io, ci voleva la morte di un povero disgraziato per prendere tale decisione? Che il Crostis era pericoloso lo si sapeva già da ottobre, ma come mai l'anno scorso nessuno ha detto né ai né bai quando si doveva affrontare il Gavia nel senso inverso, e nessuno neppure due anni prima con il passo del Vivione, poi affrontato addirittura sotto un torrenziale diluvio?? Sembra come quando l'UCI decise per il casco obbligatorio per tutti nel 2003, ma solo quando morì Kivilev, come se andare in bici a 90 km all'ora in discesa su una bici non fosse sufficientemente pericoloso, o quando hanno costruito decine di case antisismiche all'Aquila, ma solo dopo che sono morte 300 persone... Perciò, tutti i ciclisti dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza, e se proprio non volevano il Crostis, dovevano lamentarsi già ad ottobre, e non ora, all'ultimo minuto! :oops: :oops:

Sembra riproporsi il caso della Maddalena bloccata nella tappa di Pinerolo del 2009....ma gli organizzatori vogliono approfondire meglio, questi percorsi?? Se alla fine il Crostis fosse eliminato, sarebbe come ritrovarsi nella situazione " in una tappa metto Gavia e Stelvio, ma poi cambio tutto perché mia suocera ha una irritazione cutanea"! :shock:


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26634
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Camoscio madonita ha scritto:5) sacrificare una delle 2 tappe tra Tirano e San pellegrino e dare un'altra occasione agli sprinter (e permettere al gruppo di respirare)
ecco, ci sono tre tappe, le due citate da te e quella di Macugnaga, che diranno assolutamente nulla ai fini della classifica. Almeno una delle 3 poteva essere sostituita da una tappa per velocisti, come hai giustamente osservato, sia per ammorbidire il percorso, sia perchè le chance per gli sprinter sono pochissime in questo giro. Tra l'altro poi in tanti inizieranno a lamentarsi dopo la tappa di Ravenna quando assisteremo all'ormai solita fuga di massa delle ruote veloci che se ne torneranno a casa saltando a piè pari le grandi montagne. Cosa assolutamente comprensibile secondo me: chi glie la fa fare a continuare a far fatica per altre 9 tappe sapendo che non avranno più chance di vittoria, sapendo che l'arrivo di Milano è a cronometro, sapendo che anche la maglia rossa della classifica a punti sarà sulle spalle degli uomini di classifica?!


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
alfiso

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da alfiso »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Almeno una delle 3 poteva essere sostituita da una tappa per velocisti, come hai giustamente osservato, sia per ammorbidire il percorso, sia perchè le chance per gli sprinter sono pochissime in questo giro.
Ormai le tappe le pagano solo le comunità montane. E non è una battuta.


Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

Che nevichi è poi così strano e vincolante? Vogliamo contare le volte in cui si è corso tra due muri di neve?
Proprio oggi, giggioneggiando su YouTube, mi sono imbattuto in un video che riprende una discesa al Tour con protagonista un Cancellara in maglia gialla, intento nel rientro in gruppo. Discesa velocissima, coi soliti parallelepipedi in pietra con angoli vivi ai margini della carreggiata, e non ho notato una protezione che fosse una.
Ho l'impressione che qua ci si spinga all'annullamento ad ogni costo. Mah!...
Il Crostis verrà messo in sicurezza, per quanto nelle possibilità dell'organizzazione. Cosa c'è che non va?


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26634
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

alfiso ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Almeno una delle 3 poteva essere sostituita da una tappa per velocisti, come hai giustamente osservato, sia per ammorbidire il percorso, sia perchè le chance per gli sprinter sono pochissime in questo giro.
Ormai le tappe le pagano solo le comunità montane. E non è una battuta.
e i santuari


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

non e' andata poi cosi male..20 cm sullo zoncy..considerando che le temperature sembrano destinate ad alzarsi,ci mancherebbe,8 gradi a trieste in maggio sono una rarita', la neve non dovrebbe essere un problema.anche per gli ultimi eventuali lavori di messa in sicurezza del Crostis(il rebus neve era riferito soprattutto a questo aspetto).le carte dei vari modelli meteo(ce ne sono una decina,ma i piu' importanti sono 3)stanno confermando cio' che vi dicevo nei miei post precedenti.
ad oggi non sono intravisti peggioramenti importanti per quel giorno se non una certa instabilita' nella zona Crostis Zoncolan.che potrebbe portare al massimo un tipo di tempo come quello della tappa del monte grappa 2010.niente di drammatico.anzi.speriamo che queste previsioni si avverino.ma guardando l'omogeneita' dei modelli matematici,ci sono possibilita' che questo avvenga.
per la tappa successiva ci sono ancora delle discordanze.finora sembra prevalere quella del tempo poco nuvoloso..ci aggiorneremo..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

notizie che sembrano essere positive..
http://www.ilfriuli.it/if/sport/57763/


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da robby »

scusami barry, io navigando sullo stesso sito ho trovato quella che parrebe la notizia dell'ufficializzazione del Crostis

http://www.ilfriuli.it/if/top-news/57770/

;)


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

robby ha scritto:scusami barry, io navigando sullo stesso sito ho trovato quella che parrebe la notizia dell'ufficializzazione del Crostis

http://www.ilfriuli.it/if/top-news/57770/

;)
meglio, no? ;) grazie comunque..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da Nicker »

Foto della famosa discesa del Crostis dopo la messa in sicurezza:
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 38903&tp=n

Sembra oramai ufficiale che il Crostis si farà... Le foto sembrano rassicuranti.


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
fabian cancellara
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 15:45

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da fabian cancellara »

secondo voi l'accoppiata crostis zoncolan è veramente esagerata per i corridori come durezza???....secondo me è cicloalpinismo...considerando che il giorno dopo ci son giau marmolada e gardeccia......che weekend...


Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

sono contento di questa scelta. E' una sconfitta per la viltà e l'ipocrisia di taluni corridori.


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da Nicker »

Ecoo anche un video:


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26634
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Nicker ha scritto:Ecoo anche un video:
c'è un articolo di tuttobici che ne parla. E' stato realizzato da 2 ex-pro, Cristian Salvato e Flavio Vanzella, per conto dell'ACCPI al fine di fornire delle immagini ai corridori che potranno così valutare le condizioni della discesa del Crostis. Si vedono numerose reti blu e, nelle curve più pericolose, dei materassi gialli; altri reti e altri materassi verranno posizionati in altri punti critici nei prossimi giorni. Così conciata sembra quasi una pista di discesa libera, ma bisogna anche dire che gli organizzatori si stanno facendo in 4 per mettere in sicurezza una discesa che di per sè è terribile. Se poi dovesse piovere, come sembra dalle previsioni, risulterebbe ancora più insidiosa di quel che è! Se Contador non affonderà gli avversari sul Grossglockner questa potrà essere una tappa adatta a Nibali, perchè in una discesa del genere può veramente fare una differenza enorme...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10698
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

fabian cancellara ha scritto:secondo voi l'accoppiata crostis zoncolan è veramente esagerata per i corridori come durezza???....secondo me è cicloalpinismo...considerando che il giorno dopo ci son giau marmolada e gardeccia......che weekend...
e pensa che io ho un impegno di lavoro pazzesco, sia venerd che sabato, di quelli inderogabili.....


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
. Se poi dovesse piovere, come sembra dalle previsioni, risulterebbe ancora più insidiosa di quel che è!

le previsioni parlano di instabilita' pomeridiana..che piova e' molto difficile da dirsi ora..forse nemmeno sabato mattina si sapra'.il modello americano non vede pioggia.la vede relegata un po' piu' a nord.quello inglese ieri invece la prevedeva..si tratterebbe di quantitativi minimi e dalla durata breve..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
fabian cancellara
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 15:45

Re: Giro 2011 - 14a tappa: Lienz - Monte Zoncolan (210 km)

Messaggio da leggere da fabian cancellara »

Maìno della Spinetta ha scritto:
fabian cancellara ha scritto:secondo voi l'accoppiata crostis zoncolan è veramente esagerata per i corridori come durezza???....secondo me è cicloalpinismo...considerando che il giorno dopo ci son giau marmolada e gardeccia......che weekend...
e pensa che io ho un impegno di lavoro pazzesco, sia venerd che sabato, di quelli inderogabili.....
che sfiga..ma l'arrivo sul gardeccia è domenica cmq.....almeno quello nn lo perdi.........e per me quella è la tipa piu dura del Giro....questo è un giro mostruoso....aggiungendo anche il Finestre...


Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

Giro mostruoso? Solo io, nella tappa con partenza a Verbania, avrei visto bene un paio di salite (no, dài, una soltanto :P ) nei tot. chilometri precedenti il Finestre? :twisted:


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
alfiso

Re:

Messaggio da leggere da alfiso »

Abajia ha scritto:Giro mostruoso? Solo io, nella tappa con partenza a Verbania, avrei visto bene un paio di salite (no, dài, una soltanto :P ) nei tot. chilometri precedenti il Finestre? :twisted:
Se avessi fatto la domanda nel relativo 3d si poteva argomentare una risposta.
Visto che provocatoriamente l'hai fatta qua, dico che... sei un sadico :lol: :lol:


Rispondi