tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
matteo9502
Messaggi: 4603
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5

Messaggio da leggere da matteo9502 »

Comunque Hesjedal quest'anno non e' riuscito a far classifica per problemi fisici. Secondo me in futuro potra' ancor dire la sua per un buon piazzamento.


herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5

Messaggio da leggere da herbie »

cauz. ha scritto:
herbie ha scritto: Però, anche nelle grandi imprese, la strategia ci vuole. Sempre per rimanere nell' esempio Chiappucci. Quel giorno la fuga fu orchestrata con alcuni che collaborarono molto a tirare la fuga in cui entrò. Poi lui se ne andò quando i collaboranti non potevano più dargli molto, rispetto a se stesso e al gruppo dietro che inseguiva.
Hesjedal è uscito dal gruppo spingendo come un mulo fin dall'inizio della prima salita, il Glandon, quando dietro aveva 40 corridori che potevano portarlo in carrozza almeno per tutta la prima salita. Sarebbe stata meno epica l'impresa uscendo dal gruppo della fuga a 1 km. dalla cima del Glandon o a metà della Madeleine? Non ci siamo per niente, le "imprese" sono molto più possibili di quel che si pensa, ma vanno organizzate bene. Se vai allo sbaraglio in quel modo è abbastanza inutile e crei anche poco scompiglio perchè non impensierisci più di tanto.
infatti hesjedal è naufragato. :)
è naturale che in attacchi del genere siano fondamentali la strategia e la fortuna (e le gambe, ça va sans dire).. ma continuo ad amare anche il corridore scriteriato che sfida l'impossibile anzichè restare nella pancia del gruppo per poi concludere 103° a 27' dal vincitore... o quello che si infila nelle fughe tanto per "timbrare il cartellino", senza coraggio e senza fantasia. ancora di più se si tratta di un "nome" del gruppo, benchè magari non di primissimo piano ma dal curriculum tutt'altro che secondario.
:D povero Gilbert...adesso mi pretenderesti che prendesse su e se ne andasse al primo km. del Glandon al seguito di Hesjedal? nemmeno Quintana ce lo vedrei a tentare un'impresa del genere :help:


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5

Messaggio da leggere da cauz. »

herbie ha scritto: :D povero Gilbert...adesso mi pretenderesti che prendesse su e se ne andasse al primo km. del Glandon al seguito di Hesjedal? nemmeno Quintana ce lo vedrei a tentare un'impresa del genere :help:
ahahah
no, volevo citare un corridore qualsiasi di questo tour... ho preso il mio preferito cosi' sono immune da critiche di "favoritismi" :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
blink99
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 22:01

Re: tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5

Messaggio da leggere da blink99 »

Oggi sono mancate le gambe?
No. Per me manca il coraggio.
Manca lo spirito di corridori come Marco Pantani, per rimanere ai nostri tempi forse oggi un Nibali poteva entusiasmare.

Quintana ha talento, ma non ha le palle.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5

Messaggio da leggere da barrylyndon »

quintana e' giovane..diamogli un po' di tempo prima di condannarlo.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5

Messaggio da leggere da Merlozoro »

23 anni, possibile podio a Parigi, probabilissima maglia bianca, possibile maglia a pois. Non male come risultati al primo Tour.

Dall'anno prossimo sarà capitano unico e potrà decidere di attaccare come e quando vuole (sempre se avrà il coraggio di tentarci)...in questa Movistar doveva prima sbarazzarsi dell'ingombrante Alejandro :diavoletto:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5

Messaggio da leggere da Niи »

Quindi, a quanto pare ho fatto bene a spegere la tv dopo la madeleine :trofeo:

Gli organizzatori dovrebbero realmente pensare di ridurre le tappe in salita. Per lo meno in quelle poche ci sarebbe battaglia. Oppure mettere tanti colli di prima e seconda categoria, visto che su quelli aumentano i pretendenti e magari pure Sagan si vince una tappa "alpina" :D


Avatar utente
pol1987
Messaggi: 275
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 0:15

Re: tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5

Messaggio da leggere da pol1987 »

innanzitutto ringrazio tutti coloro che hanno postato e mi hanno tenuto compagnia in questa giornata di curling...ehm...ciclismo...inizio ad apprezzare la De Stefano,molto più interessante ascoltare lei che vedere Cavendish che quasi quasi prende la fuga giusta e vince una tappa alpina (va bè qua esagero.....).
Capisco la stanchezza, capisco la paura, ma davvero mi domando chi ci fosse nelle ammiraglie di Saxo e Movistar! Hanno davvero il cervello pieno di tossine della terza settimana per non accorgersi di dettagli chiari anche ai meno avvezzi a seguire il ciclismo. La Saxo si è auto-attaccata e messa in difficoltà! E' come se alla Sanremo la Omega scandisse un ritmo forsennato con Chavanel avendo in gruppo il Cav. Per il resto gran prova di Hesjedal e di Rolland. Rui Costa credo che sia simpatico a tutti, dato che gli regalano vittorie a caso. Mi pare ovvio che oggi fosse nettamente il più forte dei fuggitivi, per cui, bravo lui, ma altrettanto ebeti quelli dietro che ancora una volta lo hanno lasciato andare come se fosse un Malacarne qualsiasi!!!


L'Essence ne dépend que des choix de l'Individu
paolo117
Messaggi: 636
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 2:51

Re: tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5

Messaggio da leggere da paolo117 »

La mia opinione è che, come sempre, lo spettacolo lo fanno i corridori e non il percorso. L'esempio è il tappone già citato del sestrieres del 92 con l'ultima interminabile salita con pendenze leggere. Con il ciclismo e i corridori di oggi, avrebbero aspettato tutti gli ultimi 3 km. Le motivazioni per una noia simile sono tante: in primis direi la mancanza di materia prima: i campioni. L'unico che potrebbe degnarsi di questo nome Contador, non ha le gambe per attaccare e se ne è reso ormai conto. Essere campioni significa esserlo di testa, voler vincere a tutti i costi. Non siamo alle Olimpiadi, dove contano le medaglie d'argento e di bronzo ,ma ormai da anni a questa parte si assiste a ridicole lotte al piazzamento. ormai contano solo i soldi, si corre anche per la ricerca di un contratto, tutto è troppo calcolato, nessuno rischia di perdere un secondo posto per rischiare di vincere, froome ieri era morto,oggi si poteva pensare di attaccarlo, sopratutto quintana e rodriguez. Anche gli auricolari, io li vieterei. Credo che raramente come nel ciclismo si assiste al caso di uno sport che con il progresso dei materiali e della tecnologia, diventa meno spettacolare. Io dopo giornate cosi per nostalgia mi vado a vedere storici tapponi del passato ed anche se so già come andranno a finire, sono sicuramente piu divertenti.Uno sport cosi avrebbe tutte le potenzialità per essere il piu bello e spettacolare del mondo anche televisivamente parlando, ma giornate come oggi fanno malissimo e rischiano di allontanare spettatori con la consapevolezza che tanto nn succede niente. Quintana è giovane , ma che significa? Una volta i giovani erano scapestrati e andavano all'attacco. Pantani a 24 anni attaccava su tutte le salite. Io spero vivamente che nei prossimi anni nascano campioni alla Sagan anche per le corse a tappe perchèquesto tour sta dimostrando che c'è un vuoto impressionante. Rimane secondo me una grande occasione sprecata Per Vincenzo Nibali..poteva vincere a mani basse.L'anno prossimo magari spunta L'Ulrich di turno e si dovrà accontentare, storicamente dopo annate così, di mediocrità, l'anno dopo spunta fuori il campione. Il mio augurio comunque è che ne spunti fuori piu di uno per il bene di questo sport.


HOTDOG
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5

Messaggio da leggere da HOTDOG »

HOTDOG ha scritto:
-ieri entrambi sono andati a spasso, l'impressione è che Rui Costa non avesse ancora recuperato da Gap perchè se avrebbe potuto stare davanti ci sarebbe stato visto che serviva alla Movistar per tirare mentre Evans potrebbe essersi risparmiato per oggi anche se non è detto, comunque sto sull'australiano
-sono i due può forti scalatori al momento, ieri in salita ha avuto la meglio Quintana ma oggi l'arrivo è in pianura e dunque mi prendo Rodriguez
-ieri Fuglsang è arrivato davanti ma Kreuziger ha speso qualcosa nell'attacco con Contador e poi ha anche rallentato quando ha raggiunto lo spagnolo consentendo al danese di rientrare su quel gruppetto, anche se di stretta misura mi prendo Kreuziger
-Valverde è più forte ma Nieve andrà sicuramente in fuga per la maglia a pois e starei dunque con il basco
-Froome è più forte di Contador e se lo spagnolo attacca allora Quintana e Rodriguez reagiranno il che vuol dire che lo farà anche la maglia gialla e a quel punto Contador verrà staccato come successo ieri, non credo Froome abbia dei crolli anche perchè la squadra ieri ha dato buona prova di sè e dunque mi prendo lui
-Mollema dicono che non parta, Ten Dam è a sua volta ormai sfinito dopo le prime due brillanti settimane, se prende il via sto con Mollema anche se entrambi perderanno tantissimi minuti
-tutti e due pagheranno pesantemente lo sforzo di ieri, sto con Riblon visto che potrebbe andare nuovamente in fuga per la maglia a pois
-ieri davanti Bardet ma già all'ultima Vuelta e poi sul Ventoux che era lunga 242 km De Clercq ha dimostrato ottime doti di fondo e inoltre potrebbe andare in fuga a differenza del francese che è abbastanza in classifica, sto con il belga
-con Evans e Van Garderen fuori dai giochi Morabito ha potuto fare la sua classifica ma ora sta iniziando a risentire degli sforzi del Giro mentre Zubeldia pur essendo lontano in classifica sembra in crescita, però rimarrei con lo svizzero
-entrambi sono in impetuosa crescita di condizione però De Marchi potrebbe andare in fuga mentre Geniez in tal senso non ce lo vedo oltre a essere meno fondista dell'azzurro, stiamo dunque con De Marchi
-Anton si è risparmiato nei giorni scorsi e ieri ha ritrovato brillantezza ma anche Gadret sta crescendo giorno dopo giorno, il francese ha qualcosa in più a livello di fondo però Anton potrebbe andare in fuga per aiutare Nieve, sto di stretta misura con Gadret
-d'accordo che Cunego non è in forma ma ieri ha iniziato la prima ascesa dell'Alpe d'Huez 8' dopo Chavanel e gli è arrivato davanti al traguardo senza contare che il veronese è un fondista e che il francese pagherà gli sforzi di ieri, sto con Cunego
-Rolland sicuramente attaccherà da lontano mentre Schleck che ieri pare aver avuto una crisi e non essersi risparmiato lo vedo più protagonista nella tappa di domani, sebbene ritenga il lussemburghese superiore in salita mi prendo il francese
-tutti e due non sono dei grandi fondisti però Niemiec ieri fino al Sarenne è stato brillante ma va anche detto che Astarloza anche per arrivare 50° è uno che lotta a differenza del polacco che potrebbe prendersela comoda, mi prenderei il basco
-Gesink è nettamente superiore ma bisogna vedere se sarà costretto ad aspettare Mollema o Ten Dam, in questo caso avrebbe la meglio Bakelandts ma visto che i due olandesi sembrano ormai fuori dai giochi mi prendo Gesink
-ieri sono entrambi andati male ed è strano per quanto riguarda Kloeden dal momento che sembrava in netta crescita, oggi però lo vedo superiore a Coppel e chissà che non cerchi di vendicarsi del 2004 andando in fuga anche se non credo
-Navarro ha dimostrato di essere migliorato per quanto riguarda il fondo però ieri Poels è scattato quando lo spagnolo già arrancava per rimanere in gruppo, sto con l'olandese
-Kwiatkowski giorno dopo giorno sta calando però corre tatticamente bene, è supportato sempre da Velits e va forte in discesa il che lo aiuta a recuperare quello che perde in salita e Monfort non è stato a sua volta brillante ieri anche se la successione dei colli dovrebbe favorirlo, mi prendo di stretta misura il belga
-Talansky sta uscendo bene dal Tour ed è più fondista di Rogers che non è escluso debba essere costretto ad attendere Contador o Kreuziger nel finale, sto con lo statunitense
-se Porte è costretto a un superlavoro nelle prime salite allora la sfida è incerta ma altrimenti è nettamente superiore a Moreno, sto con l'australiano
-sbagliato come più non si potrebbe visti in 35'24'' e le 154 posizioni di differenza a favore di Rui Costa, in realtà tra i due era il portoghese quello che si è risparmiato negli ultimi giorni per dare tutto a Le Grand Bornand mentre Evans ha completamente finito la benzina
-AZZECCATO RODRIGUEZ sia pure di una sola posizione, in realtà un vero scontro tra i due non c'è stato
-sbagliato anche se sono arrivati insieme al traguardo, ovviamente non potevo immaginare un Kreuziger che tirasse per la classifica a squadre anche se al di là di questo sembra comunque in calo
-AZZECCATO NIEVE e azzeccata la sua fuga per la maglia a pois anche se il 9° posto finale è stato deludente
-sbagliato anche se per sole due posizioni, attacchi veri non ce ne sono stati e ciò ha favorito Contador anche se in verità anche ieri Froome non sembrava brillante
-AZZECCATO MOLLEMA con entrambi apparsi in ripresa rispetto agli ultimi giorni, a questo punto l'olandese male che vada arriverà 7° e il suo compagno ha ancora qualche piccola chance di top ten anche se Talansky va più forte di lui
-sbagliato perchè entrambi hanno pagato lo sforzo di ieri ma Riblon lo ha pagato in maniera enorme nonostante sia andato in fuga
-azzeccata l'analisi sui due ma sbagliato il pronostico visto che il calo di Morabito si è rivelato più netto di quel che pensavo
-sbagliato sia pure di poco perchè entrambi sono andati in fuga e Geniez non so se è miglior fondista di De Marchi ma di sicuro è miglior discesista e l'ha dimostrato negli ultimi 13 km
-AZZECCATO GADRET che è vicino alla condizione dell'ultimo Giro anche se entrambi sono andati decisamente forte
-sbagliato visto che Chavanel è arrivato davanti e sull'ultima salita si è comunque impegnato per difendere la posizione in classifica, no comment sulla prestazione di Cunego
-AZZECCATO ROLLAND e azzeccata la sua fuga per la maglia a pois, forse Schleck proverà oggi ma non pare averne voglia e neppure grandi gambe
-AZZECCATO ASTARLOZA anche se i due sono arrivati al traguardo assieme ben lontano dai primi, come al solito Niemiec brillante sulle prime salite ma alla lunga si è spento
-sbagliato perchè Gesink ha potuto fare la sua corsa ma sull'ultima salita ha deluso, gran prova invece di Bakelandts che si è messo alle spalle parecchi atleti sulla carta più scalatori di lui tra cui l'olandese
-AZZECCATO KLOEDEN che in effetti sull'Alpe d'Huez si è risparmiato e ha voluto tentare di realizzare quanto fallito di poco nel 2004, però grandissima prova anche di Coppel che è stato fondamentale per Navarro
-sbagliato per il semplice fatto che Navarro è andato in fuga e Poels no, incredibile che lo spagnolo possa chiudere il Tour nei 10 visto il suo rendimento non esaltante in salita
-AZZECCATO MONFORT che in effetti sta uscendo dal Tour con una condizione migliore di Kwiatkowski e ha tenuto meglio rispetto all'Alpe d'Huez, il polacco comunque riesce sempre a limitare i danni e si giocherà la top ten con Ten Dam e forse Nieve
-AZZECCATO TALANSKY che giorno dopo giorno migliora di condizione mentre Rogers probabilmente avrebbe perso terreno in ogni caso ma fa specie vederlo buttare via la top ten per la classifica a squadre
-AZZECCATO PORTE che nel finale di ieri era un po' in difficoltà ma leggermente meno di Moreno che gli è arrivato di poco alle spalle

10 su 15 anche se sono sanguinosi gli errori Rui Costa-Evans e Chavanel-Cunego, comunque finalmente sono soddisfatto del risultato


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5

Messaggio da leggere da Slegar »

Ecco il vero obiettivo della Movistar in questo ultimo scorcio di Tour; dimostrare che Valverde aveva la gamba per puntare al podio finale:
http://www.biciciclismo.com/cas/site/no ... p?id=64131

Rui Costa è molto contento delle due vittorie di tappa, anche se l'obiettivo iniziale era quello di fare classifica, sacrificato però per aiutare Valverde:
http://www.biciciclismo.com/cas/site/no ... p?id=64141

Resterà in Movistar il prossimo anno?

Le penalizzazioni inflitte nella tappa di ieri:
http://www.biciciclismo.com/cas/site/no ... p?id=64139

Cinque ciclisti penalizzati per traino: non c'è Cavendish.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
blink99
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 22:01

Re: tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5

Messaggio da leggere da blink99 »

paolo117 ha scritto:La mia opinione è che, come sempre, lo spettacolo lo fanno i corridori e non il percorso. L'esempio è il tappone già citato del sestrieres del 92 con l'ultima interminabile salita con pendenze leggere. Con il ciclismo e i corridori di oggi, avrebbero aspettato tutti gli ultimi 3 km. Le motivazioni per una noia simile sono tante: in primis direi la mancanza di materia prima: i campioni. L'unico che potrebbe degnarsi di questo nome Contador, non ha le gambe per attaccare e se ne è reso ormai conto. Essere campioni significa esserlo di testa, voler vincere a tutti i costi. Non siamo alle Olimpiadi, dove contano le medaglie d'argento e di bronzo ,ma ormai da anni a questa parte si assiste a ridicole lotte al piazzamento. ormai contano solo i soldi, si corre anche per la ricerca di un contratto, tutto è troppo calcolato, nessuno rischia di perdere un secondo posto per rischiare di vincere, froome ieri era morto,oggi si poteva pensare di attaccarlo, sopratutto quintana e rodriguez. Anche gli auricolari, io li vieterei. Credo che raramente come nel ciclismo si assiste al caso di uno sport che con il progresso dei materiali e della tecnologia, diventa meno spettacolare. Io dopo giornate cosi per nostalgia mi vado a vedere storici tapponi del passato ed anche se so già come andranno a finire, sono sicuramente piu divertenti.Uno sport cosi avrebbe tutte le potenzialità per essere il piu bello e spettacolare del mondo anche televisivamente parlando, ma giornate come oggi fanno malissimo e rischiano di allontanare spettatori con la consapevolezza che tanto nn succede niente. Quintana è giovane , ma che significa? Una volta i giovani erano scapestrati e andavano all'attacco. Pantani a 24 anni attaccava su tutte le salite. Io spero vivamente che nei prossimi anni nascano campioni alla Sagan anche per le corse a tappe perchèquesto tour sta dimostrando che c'è un vuoto impressionante. Rimane secondo me una grande occasione sprecata Per Vincenzo Nibali..poteva vincere a mani basse.L'anno prossimo magari spunta L'Ulrich di turno e si dovrà accontentare, storicamente dopo annate così, di mediocrità, l'anno dopo spunta fuori il campione. Il mio augurio comunque è che ne spunti fuori piu di uno per il bene di questo sport.
Non esageriamo, sicuramente poteva attaccare la maglia gialla ma dubito che avrebbe staccato Froome in salita o a crono. Ieri un Nibali avrebbe sicuramente dato spettacolo e se la sarebbe giocata per il podio.

Questa "statistica", devo ammetterlo, mi manca... :uhm:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20081
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5

Messaggio da leggere da galliano »

si parla tanto di movistar (io in primis), ma che dire della katusha?
Purito mi sta simpatico, ma ha il braccino troppo corto.
Sulla Madeleine doveva farlo un tentativo di vedere le carte di Froome, Quintana lo avrebbe seguito di sicuro e se il cheniano non fosse riuscito a rispondere, la storia di questo tour sarebbe cambiata.
Pur sforzandomi non trovo alcuna ragione valida per giustificare Purito e la sua squadra; un tentativo non lo avrebbe prosciugato e non aveva neppure un podio acquisito da difendere.
Non ha neppure l'attenuante dell'eta', per quel che vale.


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5

Messaggio da leggere da Niи »

Ma soprattutto, che senso ha far uscir dal gruppo 40 uomini e non sfruttare quella possibilità? Se un big avesse fatto la madeleine forte fin dall'inizio, molto forte, avrebbe sicuramente recuperato quei 8-10 minuti, considerando anche il fatto che davanti quasi tutte le squadre avrebbero avuto almeno 1-2 uomini di appoggio per eventualmente rientrare. Si sarebbero poi fatti tutta la parte centrale della tappa, comodamente a ruota, andando di riserva fino all'imbocco dell'ultima salita.
Certo, così sembra facile, ma se devi tentare l'impresa è più sensato farla con così tanti uomini d'appoggio davanti che con attacchi in solitaria.


HOTDOG
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Niи ha scritto:Ma soprattutto, che senso ha far uscir dal gruppo 40 uomini e non sfruttare quella possibilità? Se un big avesse fatto la madeleine forte fin dall'inizio, molto forte, avrebbe sicuramente recuperato quei 8-10 minuti, considerando anche il fatto che davanti quasi tutte le squadre avrebbero avuto almeno 1-2 uomini di appoggio per eventualmente rientrare. Si sarebbero poi fatti tutta la parte centrale della tappa, comodamente a ruota, andando di riserva fino all'imbocco dell'ultima salita.
Certo, così sembra facile, ma se devi tentare l'impresa è più sensato farla con così tanti uomini d'appoggio davanti che con attacchi in solitaria.
Quintana ha 10 anni di carriera davanti a sè e tempo per vincere il Tour ne avrà parecchio, Rodriguez è invece ormai a fine carriera e il podio sarebbe per lui un gran risultato visto che in passato non l'ha mai raggiunto, Contador ha provato nei giorni scorsi ma si è reso conto di averne di meno rispetto a Quintana e Rodriguez oltre che a Froome e ha pensato bene di mantenere lo status quo e cercare di difendere oggi i 41'' di vantaggio che ha su Purito


Avatar utente
Emit Flesti
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 17:23

Re: tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

Sto guardando ora la replica su Eurosport perché ieri, causa lavoro, non ho potuto seguire nulla...ho solo saputo della vittoria di Rui Costa da un servizio senza immagini di SKy Sport. Meglio così...speravo che, dopo la "crisetta" di Froomy sull'Alpe, qualcuno avrebbe elaborato strategie e tattiche micidiali e meravigliose, invece le ragioni del podio e la stanchezza hanno prevalso...insomma, seguire in diretta la tappa di ieri mi avrebbe un po' deluso.
Oggi, a quanto ho visto, tappaccia corta e "bastarda" da FTM...velocisti aggrappati e giuria casualmente distratta, I suppose :D :D


"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
Mont Ventoux
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 20:43

Re: tour 2013 - 19a tappa: Bg-d'Oisans-Grand Bornand (204.5

Messaggio da leggere da Mont Ventoux »

galliano ha scritto:si parla tanto di movistar (io in primis), ma che dire della katusha?
Purito mi sta simpatico, ma ha il braccino troppo corto.
Sulla Madeleine doveva farlo un tentativo di vedere le carte di Froome, Quintana lo avrebbe seguito di sicuro e se il cheniano non fosse riuscito a rispondere, la storia di questo tour sarebbe cambiata.
Pur sforzandomi non trovo alcuna ragione valida per giustificare Purito e la sua squadra; un tentativo non lo avrebbe prosciugato e non aveva neppure un podio acquisito da difendere.
Non ha neppure l'attenuante dell'eta', per quel che vale.
il tuo ragionamento è in principio corretto e bisogna vedere come fa Rodríguez ad essere tanto sicuro di poter aspettare l'ultima arrivo in salita per mettersi alla spalle gente come Contador e Quintana e guadagnarsi il podio.
Però trascura di considerare un fatto: qualcuno sa dirmi quando mai Rodríguez non abbia atteso l'ultimo km dell'ultima salita di un tappone per attaccare, esattamente come ha fatto (timidamente) ieri?
Sull'Alpe d'Huez l'altro giorno ha provato a partire un po' prima e si è avuta la conferma che se non parte in vista dell'arrivo non è proprio capace di fare differenze.

Visto che c'è chi dice che chi critica Rodríguez non considera il suo grande valore complessivo io ribadisco che lo spagnolo è un forte corridore, probabilmente il migliore al mondo nella sua specialità(scatto e capacità di fare la differenza sulla brevissima distanza) e praticamente imbattibile in certi arrivi. Ha pure acquisito negli ultimi due anni un ottimo rendimento da corridore da gare a tappe. Ma ribadisco convintamente pure come una corsa come il Tour sia fuori dalla sua portata e come tecnicamente non sia neanche da considerare uno scalatore puro, ma più come uno scattista che ha acquisito un'ottima regolarità anche sulle salite lunghe.


Rispondi