Tour più importante?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Dario883
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 16:38

Tour più importante?

Messaggio da leggere da Dario883 »

Me lo domando sempre. Ma perché il Tour De France è più importante dei Giro? Certo, alcuni motivi mi vengono in mente. Sicuramente ci sono più soldi che girano, più visibilità, ecc ecc ecc. Ma allora la domanda è proprio questa. Perché si è arrivati a questa differenza? Quando e dove è nata? Alcune colpe, noi italiani, le abbiamo avute. Penso ad esempio che non siamo riusciti, in tanti anni, a creare l'evento dell'ultima tappa. é pazzesco pensare che non abbiamo un finale gi Giro fisso e per questo ambito da tutti. Come del resto è pazzesco che, oltre alla maglia rosa, non siamo riusciti a creare un simbolo importante come può esserlo quello della maglia a pois in Francia o la maglia verde. Da noi, le maglie cambiano addirittura ogni anno. Lo so, questo sono piccolissime cose ma che comunque incidono sulla creazione di un EVENTO. siete d'accord0?


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

E' più longevo...sembra una sciocchezza, ma il fatto che sia nato prima del Giro penso abbia contribuito nell'aumentare la fama del Tour.
E' organizzato meglio: I francesi sono riusciti a far diventare il Tour come l'evento sportivo internazionale più importante dopo Olimpiadi e Mondiali di Calcio. La macchina organizzativa del Tour è qualcosa di incredibile!
Hanno molti più soldi e sponsor che investono una gran quantità di denaro.
La collocazione nel calendario a luglio fa si che le strade del Tour sono sempre strapiene di gente (anche se devo dire che anche nel Giro assistiamo, soprattutto nelle salite "totem" a bagni di folla...mi viene in mente lo Zoncolan).
Diciamo che la grandezza del Tour ha creato un effetto domino che continua nel tempo: basti pensare, ad esempio, che è seguito sempre in più Paesi al mondo

penso però che il divario Tour-Giro negli anni del secondo dopoguerra era molto più ridotto, anche grazie al lustro garantito dai due campionissimi Coppi e Bartali.

Poi sul fatto che Il Giro abbia percorsi (e paesaggi) più belli, e spesso sia anche più divertente, per quel che mi riguarda non ci piove :italia: ...ma questo è un'altro discorso :)


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Winter »

Perche' ?
Perche' il Tour fa parte della storia della Francia
Perche' il presidente della Repubblica ogni anno passa una giornata al tour (una giornata intera dal mattino alla sera! da noi non viene nemmeno il ministro dello sport)
Perche' la sera del giorno precedente della tappa c'e' piu' gente che durante la tappa del giro.. la sera precedente!
Perche' il giro lo seguono gli appassionati mentre il Tour tutti
Perche' al giro la carovana pubblicitaria non c'e' mentre al Tour è un evento
Perche' il giro si disputa a Maggio.. senza ogni logica

Un mio amico non guarda una corsa di ciclismo in tv (idem altri che son venuti negli anni precedenti) eppure al Tour viene sempre con noi gia' il giorno precedente
Perche' al Tour la sera prima è una festa unica che poi continua fino al passaggio dell'ultimo corridore


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da cauz. »

perché il tour é il tour :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Mont Ventoux
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 20:43

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Mont Ventoux »

Winter ha scritto:Perche' ?
Perche' il Tour fa parte della storia della Francia
Perche' il presidente della Repubblica ogni anno passa una giornata al tour (una giornata intera dal mattino alla sera! da noi non viene nemmeno il ministro dello sport)
Perche' la sera del giorno precedente della tappa c'e' piu' gente che durante la tappa del giro.. la sera precedente!
Perche' il giro lo seguono gli appassionati mentre il Tour tutti
Perche' al giro la carovana pubblicitaria non c'e' mentre al Tour è un evento
Perche' il giro si disputa a Maggio.. senza ogni logica

Un mio amico non guarda una corsa di ciclismo in tv (idem altri che son venuti negli anni precedenti) eppure al Tour viene sempre con noi gia' il giorno precedente
Perche' al Tour la sera prima è una festa unica che poi continua fino al passaggio dell'ultimo corridore
Verissimo, tutte queste sono ragioni valide.
Un evento non può aspirare secondo me ad essere davvero di richiamo mondiale se non è innanzitutto un grande evento nazionale nel Paese nel quale si disputa.
Il Giro lo è stato in passato in Italia, adesso è un evento seguito solo dagli appassionati di sport. Se si aggiunge il fatto che in Italia c'è una cultura profondamente calcio-centrica, soprattutto fra i giovani e fra le persone con un basso grado di scolarizzazione, si verifica l'equivoco per cui si crede che la fascia di appassionati di sport da cui pescare sia assai vasta. In realtà non è così, perché la maggior parte di quelle persone è esclusivamente interessata al calcio o agli sport in cui ci siano personaggi "glamour", che trainano in qualche modo un interesse sulla propria disciplina.
Il ciclismo in Italia sopravvive ancora dignitosamente perché ha un enorme storia alle spalle come primo o secondo sport per popolarità per moltissimi anni, perché è uno sport che piace praticare. Se fosse solo per la popolarità di cui godono in Italia i ciclisti attuali staremmo freschi.
Mi pare che negli ultimi anni gli organizzatori stiano pompando moltissimo la grancassa della riconoscibilità globale del Giro ma dimenticano appunto che un evento deve essere innanzitutto radicatissimo nel Paese di appartenenza per poter aspirare ad un ruolo davvero globale. Ovviamente non è colpa loro se il Giro per la buona parte italiani non sia attualmente un evento davvero significativo, si tratta di un processo storico sul quale non ci sono responsabilità individuali.
Però credo che sfugga questa realtà.

Comunque è anche innegabile come gli organizzatori francesi sappiano fidelizzare molto meglio il pubblico al loro prodotto. Il Tour fa quasi sempre le stesse salite, per tanti questo è un aspetto criticabile e da conservatori. Al Giro ormai sembrano schifati dall'idea di riproporre ad esempio la tappa sui Monti Pallidi, da quanti anni non fanno più il Pordoi? Come se la ricerca di salite sempre nuove e sempre più estreme debba passare per forza per il ripudio dei luoghi storici.
Anche le maglie che cambiano di colore (lo stesso discorso vale per la Vuelta, che addirittura ha cambiato quella del leader!) sono certamente il segnale di un evento che non ha una reale identità, che fa un po' dei sondaggi di marketing per valutare se al pubblico piaccia più il colore ciclamino o quello azzurro..poi insomma, il Giro del 2013 si è concluso a Brescia, città importante senza dubbio. Il Tour termina sui Campi Elisi e lo fa addirittura in serale. Che paragone volete che ci sia?
Mi sembra che la stessa Milano mal sopportasse recentemente di ospitare il Giro, mentre Roma non ne è mai stata amica, ma del ciclismo in generale direi. Ma se ad abbandonare l'evento simbolo del ciclismo italiano è la città più importante della zona del Paese in cui questo sport ha la grande maggioranza di appassionati, direi che il segnale non è affatto buono.


Winter
Messaggi: 26496
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Winter »

Mont Ventoux sottoscrivo tutto
L'ultima parte sarebbe da inviare a RCS e organizzatori locali
Con quale logica si cambia colore di maglia dopo decenni di storia ?
Idem le salite e gli arrivi
1975 , la stazione dell'Alpe d'Huez vuole organizzare una tappa del Tour..
Albergatori e commercianti son scettici.. siamo una stazione invernale , perche' spendere soldi per un evento d'estate ?
Poi accettano
da allora 28 passaggi e centinaia migliaia di tifosi
Il Pordoi (giustamente citato da te) , poteva diventarlo
Coppi , Pantani ecc invece.. da quanti anni non si fa piu' arrivo di tappa ?
Ogni anno si cambiano salite e arrivi , cosi nessuno si ricorda piu' di nulla
Ieri c'erano dei Tour Operator anglosassoni con pullman / stand - palchetti
Sulle maglie c'erano 4 salite francesi.. e su altri 3 francesi e una sola italiana

In piu' la scelta illogica di correre a Maggio , spesso mostra l'Italia sempre con il brutto tempo
Una settimana a Maggio e due a Giugno , un 10% di tifosi in piu' li hai

Semnoz pare abbia pagato 140000 euro per avere la tappa.. meno che al Giro.. ma che ritorno ha avuto ?
Anni fa il Giro ha fatto tappa a La Thuile
Tappa con brutto tempo ,immagini non perfette , discreta presenza di pubblico , investimento simile da parte della regione
Anni dopo , La Thuile visitata dal Tour nella tappa tra Verbier e Bourg Saint Maurice che attraversava una parte della mia regione tra Gran San Bernardo e Piccolo San Bernardo
Investimento da parte della Regione quasi nullo
Ancora adesso non si ricordano di aver mai visto cosi' tanta gente , un muro umano da La Thuile e il Piccolo (cmq a piu' di 30 dall'arrivo)


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da TIC »

Perche' ha un miglior rapporto qualita'/prezzo.
Siamo noi consumatori che decidiamo cosa e' migliore, e noi decidiano che il Tour e' meglio del Giro cosi' come decidiamo che la BMW e' meglio dell'Alfa e che lo champagne e' meglio del prosecco (quest'ultima e' una provacazione verso tutti quelli che ritengono il prosecco e gli spumanti italiani migliori dello champagne...)


CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Il Giro negli ultimi anni ha trovato la sua Alpe d'Huez, Pampeago...


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da matter1985 »

CicloSprint ha scritto:Il Giro negli ultimi anni ha trovato la sua Alpe d'Huez, Pampeago...
Si ma l' Alpe d' Huez vale 1000,Pampeago ne vale 100 al confronto


#JeSuisNizzolo
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Il Giro trova salite da ciclogaragismo (Zoncolan, Mortirolo e co.), mentre il Tour non li trova...


Avatar utente
Viscera
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 8:01

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Viscera »

I miei contributi:

1) Il sito. Divario abissale, anche se il Giro ha tentato di migliorarsi in quest'annata. Però non esiste che sia una sottopagina del sito Gazzetta.

http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2013/it/

2) I media.

Quelli Rai, anzitutto. Possibile che i Tg di Rai1 e Rai2 se lo filino meno di quelli Mediaset? Dovrebbe essere presentato sempre come prima notizia sportiva, a partire da una settimana prima dell'inizio (e anche più). Rai3 non potrebbe cambiare il colore base in rosa per tutta la durata dell'evento?

3) La conclusione. L'ideale sarebbe Roma (a Marino piace la bici, possibile ritorno di fiamma? Certo bisogna vedere quanto interessa l'evento ai romani...), quella storica Milano. Un compromesso tra scenario e pubblico è Verona. In ogni caso, serve continuità nella cerimonia, bisogna creare una premiazione iconica sulla scia dei francesi.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da il_panta »

CicloSprint ha scritto:Il Giro negli ultimi anni ha trovato la sua Alpe d'Huez, Pampeago...
Pampeago non ha niente a che vedere con Huez, le pendenze e la lunghezza sono molto diversi.
Comunque il Mortirolo è salita dura, ma non da ciclogaragismo. Per come la intendo io il ciclogaragismo impedisce ogni forma di scatto sui pedali e differenza che non sia di passo; mi sa che dovresti rivederti il Mortirolo di Pantani...


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da simociclo »

CicloSprint ha scritto:Il Giro trova salite da ciclogaragismo (Zoncolan, Mortirolo e co.), mentre il Tour non li trova...
a mio avviso è un punto a favore del Tour: salite tio zoncolan o gardeccia (Mortirolo è un caso un po' diverso) dovrebbero essere inserite con il contagocce


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

il_panta ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Il Giro negli ultimi anni ha trovato la sua Alpe d'Huez, Pampeago...
Pampeago non ha niente a che vedere con Huez, le pendenze e la lunghezza sono molto diversi.
Comunque il Mortirolo è salita dura, ma non da ciclogaragismo. Per come la intendo io il ciclogaragismo impedisce ogni forma di scatto sui pedali e differenza che non sia di passo; mi sa che dovresti rivederti il Mortirolo di Pantani...
Dal 1998 il Giro è arrivato 5 volte all' Alpe di Pampeago...


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Nicker »

CicloSprint ha scritto:Il Giro negli ultimi anni ha trovato la sua Alpe d'Huez, Pampeago...
Due salite proprio simili, guarda :diavoletto: : una famosa per i suoi tornanti, l'altra per il suo lungo rettilineo senza una curva. Direi che sono l'opposto!


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
lumacher
Messaggi: 189
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 10:05

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da lumacher »

Visto l'arrivo di stasera a Parigi.... basta solo questo per capire il motivo per cui il Tour è "di più" rispetto al Giro. Ho visto di persona l'utlima tappa del 2005: un intera città che aspetta la corsa! Qui il 90% delle persone si arrabbia perchè trova delle strade chiuse.....


Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

ehhhhh guardatee lo spettacoloo.....questaa è la differenzaa :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:


Il KILLER di Spoltore
nunziol
Messaggi: 644
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 13:06

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da nunziol »

Ma voi ce la vedete RCS che fa una roba tipo stasera? :diavoletto:

Ma voi ce la vedete Piazza Duomo o il Colosseo come la Tour Eiffel o l'Arco di Trionfo stasera? :D :D :D

Da noi si lamentavano perchè le strade erano chiuse e in centro non si poteva fare shopping


Pat McQuaid

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Ecco...tutte quelle domande sul perchè, possono essere cancellate in un istante.

Non occorre chiedersi i perchè, basta guardare la tappa finale e la cerimonia di stasera, e non ci saranno piu domande.


Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Merlozoro »

1) Fattore economico.

Premi per le classifiche generali più alti e premi di tappa più alti fanno partecipare i migliori ciclisti internazionali (tirati a lucido per l'evento). Tutto questo fa si che le tappe siano più tirate: al Tour nessuno ti regala nulla.

2) Fattore climatico.

Correre a luglio è sempre una sicurezza sia sul tempo che sulla possibilità delle persone di raggiungere il tracciato di corsa (scuole chiuse, ferie estive).

Il Giro se non alza i premi da corrispondere ai corridori non potrà mai essere al livello della corsa francese, nonostante la morfologia del territorio italiano renda molto più avvincente le tappe della corsa rosa. Per me si dovrebbe chiudere la corsa rosa a Roma...contrastare i Campi Elisi con il Colosseo (spostamento in aereo per l'ultima tappa).
Poi, come già detto in precedenza da cauz, il Tour è il Tour :D


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
dietzen
Messaggi: 8047
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da dietzen »

Pat McQuaid ha scritto:Ecco...tutte quelle domande sul perchè, possono essere cancellate in un istante.

Non occorre chiedersi i perchè, basta guardare la tappa finale e la cerimonia di stasera, e non ci saranno piu domande.
poco da dire, grandissimo spettacolo.
i francesi sanno come valorizzare il loro prodotto, in italia a volte sembra si proceda a casaccio.


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Nicker »

Pat McQuaid ha scritto:Ecco...tutte quelle domande sul perchè, possono essere cancellate in un istante.

Non occorre chiedersi i perchè, basta guardare la tappa finale e la cerimonia di stasera, e non ci saranno piu domande.
Quoto!


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Celun »

Nicker ha scritto:
Pat McQuaid ha scritto:Ecco...tutte quelle domande sul perchè, possono essere cancellate in un istante.

Non occorre chiedersi i perchè, basta guardare la tappa finale e la cerimonia di stasera, e non ci saranno piu domande.
Quoto!
GRANDEUR: vi piace la grandeur?

a meno no.


Dario883
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 16:38

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Dario883 »

Già, avete ragione. Basta vedere la conclusione di questa sera per rispondere alla mia domanda inziale.


Mont Ventoux
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 20:43

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Mont Ventoux »

Lo spettacolo di questa sera, ciclistico e post-ciclistico, non lo può offrire nessun altro evento sportivo al mondo.
Bellissima l'idea di invitare tutti i 1.400 corridori in vita che siano riusciti a portare a termine la corsa, e mi meraviglia che abbiano accettato l'invito in soli 400.
L'idea è bellissima perché coglie il significato più bello di questo sport, la soddisfazione con se stessi per essere riusciti comunque a completare una corsa, per esserci stati, per poter dire di averlo fatto. Se avessi fatto il ciclista professionista nella vita mi sarei accontentato anche solo di correrlo un Tour de France.


trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da trecentobalene »

e' da quando ho letto il post , una domanda consueta fra i poco attenti osservatori italiani , che ho lingua in fibrillazione .
e sono poco profondi prima che poco attenti . e pensavo che non meritasse risposta .
quindi ho messo la lingua a riposo pensando che nessuno avrebbe risposto .
sapevo che sarebbe uscito qualcosa di velenoso fin dalle mie prime righe . ed insistevo a mutirmi .
quindi mi sono chiesto se non fosse ancora il caso di spiegare la differenza fra pere e mele .
quindi non bastava per nulla il cartello ai meno tre da bastia , che li' stava compiendosi qualcosa di del tutto diverso dal giro .
un paesaggio in cui uno avrebbe anche piacere a morire e non a bestemmiare .
ed allora che devi fare ? devi metterti li' e dire a qualche italiano di andare a lourdes oppure a la saint baume o a cassis e bandol .
o a biarritz . ed il giorno dopo ad assisi e viareggio . e nelle cinque terre ed il giorno dopo nelle calanques .
e prima sei a verona e poi a reims . e prima bevi una grappa poi un cognac .
cosa devi rispondere ?
quando una persona appena poco sportiva si e' accorta che il caldo in qualsiasi sport ti ammazza le gambe e ti fa sognare ,
quando sogni l'ombra .
nel 2012 la vuelta e' stata tutta una specie di salita . io a donostia sentivo sapore di cecoslovacchia e da pamplona sono scappato .
ed in costa brava avevo le formiche nel letto ed a ibiza presi una bonchite da contagio .
ed ho anche anticorpi italiani .
e prima sei a bologna e poi a lione . e prima bevi malvasia e poi mersault , e prima franciacorta e poi ruinart .
la francia e' una terra che accoglie tutti , non sputa sui turisti , facendogli trovare strade di merda , facendogli pagare 25 euro di parcheggio ,
facendogli pagare 12 euro una zuppa knorr o delle uova strapazzate .
ed accoglie uno spettacolo , se lo riconosce . e 200 ciclisti sotto il sole lo sono senz'altro . e li stima e li adora , e ne riflette l'amore .
se tu sei un amante del tour , ed il tour e' solo un viaggio , devi amare solo il tour .
le altre sono manifestazioni sportive . il tour e' quella che io chiamo una filosofia che puoi scrivere a piedi , in bici , in macchina , in treno ,
in aereo , in anima . sei un routard , sei un ciclista . ed i ciclisti sono come te .


herbie
Messaggi: 8308
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da herbie »

a parte alcune perle linguistiche ("mutirsi" usato in quel modo è eccezionale) avrei alcuni appunti da fare.
Ho viaggiato pure io in bici in Francia. Traversata pirenaica, route des grandes alpes, Lourdes attraverso il sud.
Sulla difficoltà del Tour e ovviamente sull'entusiasmente seguito di gente sulle strade che ha, sono perfettamente d'accordo. Come è stato osservato, un bel po' di vantaggio lo ha grazie al fatto di essere a luglio, comunque, la cultura del viaggio, del vagabondare nel territorio, là c'è e in Italia no. L'Italia è un paese di gente con stretti legami con il paese, la valle, al limite la provincia. La Francia molto meno. Gli orizzonti sono più aperti, anche quelli culturali, generalizzando molto, però secondo me è vero.
Tuttavia, passi per i vini francesi, che certamente reggono alla grande il confronto. Ma il cibo NO. Non c'è confronto con come mangi in Italia quasi dovunque, e nemmeno con la Spagna, altro paese dove si mangia bene quasi dovunque, tranne le località interessate dal turismo di massa, soprattutto quello giovanile. Se non ti fai la tappa in bici, ok, puoi accontentarti di assaggiare specialità locali, ce ne sono anche di buone, ma quasi sempre pesantissime quanto a facilità di digestione. Cosa fondamentale se alla notte devi prendere sonno PRESTO. Certo, si mangia un tantino meglio che in Germania del nord o in Norvegia, ma per quello che è il territorio francese, c'è troppa poca cura, nel dettaglio, per la cucina, la cottura, l'attenzione a quello che mangi.
E' necessario tenerne conto nel caso si organizzassero viaggi in bici.
Anche sulle strade, devo dire che a mio parere molte non sono all'altezza, soprattutto sui grandi valichi, di una corsa di massimo livello internazionale come il Tour. Sarà anche un malcostume italiano di "approfittare" del giro di soldi in occasione del passaggio di Giro per far rientrare la spesa dell'asfaltatura delle strade, tuttavia molto raramente ho visto pessimi asfalti sulle strade toccate dal Giro. In Francia le discese molto spesso sono pericolose non per il tracciato, ma per gli asfalti rattoppati oppure proprio vecchi e gibbosi. Per dire, un Mont Ventoux, salita leggendaria, non meriterrebbe una asfaltatura meno granulosa, e soprattutto magari rinnovata almeno ogni 10 anni?


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da nino58 »

Il luogo comune direbbe "perchè noi siamo più provinciali".
Il guaio è che è vero.
Chi si lamenta perchè deve andare "per shopping" è il prototipo del non vedere il mondo un millimetro oltre la punta del proprio naso.
Anche le signore parigine andranno "per shopping", ma ci vanno il giorno prima.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Secondo me il divario fra giro e tour è incolmabile, nel frattempo che il Giro si adegua agli standard internazionali, il tour avrà fatto altri passi avanti (tappa sulla Luna, telecamere fisse nella cabina antidoping quando i ciclisti fanno pipi, ecc. ecc.).
Credo la storia e i soldi fanno comunque un'enorme differenza.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Slegar »

nino58 ha scritto:Il luogo comune direbbe "perchè noi siamo più provinciali".
Il guaio è che è vero.
Chi si lamenta perchè deve andare "per shopping" è il prototipo del non vedere il mondo un millimetro oltre la punta del proprio naso.
Anche le signore parigine andranno "per shopping", ma ci vanno il giorno prima.
Quotone. Ed il provincialismo è anche quello di non aver capito, chi di dovere, che Marco Pantani era la gallina dalle uova d'oro non solo del ciclismo ma di tutto lo sport italiano e come tale andava trattato.
Winter ha scritto:Nel 2009 son andato sul Mortirolo a vedere il Giro (pensando ci fosse piu' gente rispetto al Piemonte - Valle d'Aosta) e son rimasto stra deluso (Oropa 99 li si c'era la gente come al Tour )
In quel biennio sono andato a vedere il Giro sul Fedaia (martedì 2/6/98), a Pampeago (mercoledì 3/6/98) e sul Manghen (giovedì 3/6/99) e tutti ad aspettare Pantani. Pensa che sul Manghen ero posizionato in una curva a circa 1 km dallo scollinamento e solamente in quel posto ci saranno state qualche centinaio di biciclette appoggiate su per il fianco della montagna, mentre a Pampeago c'erano dei tratti in cui si faceva fatica salire a piedi dalla quantità impressionante di pubblico presente e ci sono state delle persone che conosco, e come loro sicuramente tante altre, che avevano deciso di andare il martedì sera dopo aver visto la tappa del giorno prima a Giro Sera. Ed il ritiro della nazionale di calcio in preparazione dei mondiali? Seconda notizia sportiva nei TG dopo il Giro d'Italia.

Cosa sarebbe il Giro d'Italia senza Campiglio '99 e soprattutto senza l'accanimento da parte di Cannavò in primis e di tantissimi altri? Se l'altro giorno all'Alpe d'Huez avesse vinto Moser la gazza avrebbe messo la sua foto in prima pagina oppure quella del fratello di Psy che si vuole comperare l'Inter?

Hai voglia mettere Acquarone e l'internazionalità; il Giro ha perso definitivamente di vista il Tour nel 1999.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Vittorio
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 21:17
Località: Provincia Autonoma di Trento

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Vittorio »

Per quanto riguarda il pubblico sulle strade:

Personalmente penso ci sia una grande importanza della collocazione temporale del Tour durante l'anno. Luglio e` sicuramente meglio di inizio Maggio (anche se non so se per esempio gli studenti francesi siano ancora a scuola in quel periodo).

In piu`, non ricordo se fosse un thread o un articolo in home, ma da qualche parte su questo sito si sottolineava come (forse in maniera un po' audace e speculativa, ma a mio avviso non priva di senso) il passaggio dell'Italia da paese agricolo a industriale abbia di fatto modificato le scadenze che segnano il volgere dei periodi durante l'anno, diminuendo sul lungo termine l'interesse per il giro d'Italia.

Infine per tutti i tifosi del Benelux (che sono uno dei bacini piu` importanti) sia molto piu` semplice arrivare in Francia che in Italia.


a rileggerci,
Vittorio (già dedalus)
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Il grande pubblico al Giro si vede solo nelle grandi salite, a Serra San Bruno solo quattro gatti nell' ultima salita (ma c' era la pioggia), e la presentazione vuota di Napoli ?


max
Messaggi: 1172
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da max »

il tour sovrasta il giro in tutto:organizzazione,presenza del pubblico,riprese tv,corridori,interesse mediatico ecc...


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20075
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da galliano »

I dindi aiutano, ma quelli sono la conseguenza, non la causa. Il Tour sarebbe tale anche senza una lira di montepremi o senza sponsor importanti. Di motivi ne avete elencati tanti, non su tutti concordo.
Credo che il vero segreto sia nei francesi. Sono loro che hanno saputo mantenerne la memoria con il passare dei decenni, hanno saputo capire il valore di un evento che travalica lo sport, che è una e mille metafore tutte assieme.
Il tour è un gioco di equilibrio tra l'attualità, la modernità e la storia, il ricordo, le generazioni.

Il Giro no, non ha mantenuto il Vero ricordo, lo ha solo edulcorato.
Temo che neppure un Pantani tutelato avrebbe potuto opporsi realmente al declino, il declino è prima di tutto degli italiani, negli italiani, il Giro è solo una delle tante facce della crisi di una nazione.

La mia è un'ipotesi, poi può essere che per i francesi il Tour sia semplicemente una moda che dura da cento anni.


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da held »

Naturalmente vedendo lo spettacolo di ieri sera se ne esce non sconfitti ma proprio malconci! :ouch:
I francesi ci sanno fare, io allo spettacolo di ieri risponderei con una passerella finale a Roma con un circuito fra il Colosseo, Via dei Fori Imperiali ed Altare della Patria, insomma i mezzi li abbiamo (inteso come paesaggi) il problema è non saperli sfruttare!


GordonHill
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 20:39

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da GordonHill »

Il Tour è superiore al giro per mediaticità e pubblico, ma lo trovo inferiore al giro per bellezza e varietà del percorso e durezza, inferiore anche alla vuelta


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Niи »

Il tour è superiore solo perchè si sbrodola da solo, tra storia, soldi e opera di turismo.
D'accordo sulle molte cose di contorno: pubblico, servizi e via dicendo. Ma rimango sempre convinto che il prodotto è dato in buona parte dai protagonisti, ovvero i ciclisti.
Se i stigrancazzi di leader mettessero su 4 palle quadrate e prendessero il Giro come vera gara dell'anno per scontrarsi, su percorsi decisamente più belli, duri e a prova di corridore antico e moderno, probabilmente il tour nel giro di 3-4 anni al max perderebbe il suo trono sbrodolone.

Ah poi si, così come nella F1 spero che muoia Ecclestone, per aver un circus meno ridicolo, così spero che fallisca Rcs-gazzetta e mediaset assieme e venga finalmente un giornale serio, una rete seria e un qualche politico più lungimirante :D


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da nino58 »

Niи ha scritto: Ah poi si, così come nella F1 spero che muoia Ecclestone, per aver un circus meno ridicolo, così spero che fallisca Rcs-gazzetta e mediaset assieme e venga finalmente un giornale serio, una rete seria e un qualche politico più lungimirante :D
Questo è il pianeta Terra, fratello.
Non è Papalla.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da beppesaronni »

L'portanza la fanno i concorrenti.
Se i più "buoni" vanno al tour, il tour è più importante. Tenendo a parte chi va al giro per preparare il tour, ma di quelli ci si accorge subito.

Ordine d'arrivo giro 2013
Nibali
Uran
Evans
Scarponi
Betanour

Ordine d'arrivo tour 2013
Froome
Quintana
JRO
Contador
Kreuzinger

Mi sembra fuori discussione che ancora per quest'anno il tour sia più importante


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Niи ha scritto:Il tour è superiore solo perchè si sbrodola da solo, tra storia, soldi e opera di turismo.
D'accordo sulle molte cose di contorno: pubblico, servizi e via dicendo. Ma rimango sempre convinto che il prodotto è dato in buona parte dai protagonisti, ovvero i ciclisti.
Se i stigrancazzi di leader mettessero su 4 palle quadrate e prendessero il Giro come vera gara dell'anno per scontrarsi, su percorsi decisamente più belli, duri e a prova di corridore antico e moderno, probabilmente il tour nel giro di 3-4 anni al max perderebbe il suo trono sbrodolone.

Ah poi si, così come nella F1 spero che muoia Ecclestone, per aver un circus meno ridicolo, così spero che fallisca Rcs-gazzetta e mediaset assieme e venga finalmente un giornale serio, una rete seria e un qualche politico più lungimirante :D

:clap: :clap:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Strong »

Niи ha scritto:Il tour è superiore solo perchè si sbrodola da solo, tra storia, soldi e opera di turismo.
D'accordo sulle molte cose di contorno: pubblico, servizi e via dicendo. Ma rimango sempre convinto che il prodotto è dato in buona parte dai protagonisti, ovvero i ciclisti.
Se i stigrancazzi di leader mettessero su 4 palle quadrate e prendessero il Giro come vera gara dell'anno per scontrarsi, su percorsi decisamente più belli, duri e a prova di corridore antico e moderno, probabilmente il tour nel giro di 3-4 anni al max perderebbe il suo trono sbrodolone.

Ah poi si, così come nella F1 spero che muoia Ecclestone, per aver un circus meno ridicolo, così spero che fallisca Rcs-gazzetta e mediaset assieme e venga finalmente un giornale serio, una rete seria e un qualche politico più lungimirante :D
mah...magari potrebbe anche essere come dici tu io però ho imparato anche a valutare le cose per quello che realmente sono...
ed in questo caso si potrebbe semplicemente dire che il Tour è SUPERIORE, senza trovare tante giustificazioni.

E' superiore per tanti motivi e qualsiasi essi siano fanno comunque in modo che Giro e Vulta siano ancora ben distanti


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto:
Niи ha scritto:Il tour è superiore solo perchè si sbrodola da solo, tra storia, soldi e opera di turismo.
D'accordo sulle molte cose di contorno: pubblico, servizi e via dicendo. Ma rimango sempre convinto che il prodotto è dato in buona parte dai protagonisti, ovvero i ciclisti.
Se i stigrancazzi di leader mettessero su 4 palle quadrate e prendessero il Giro come vera gara dell'anno per scontrarsi, su percorsi decisamente più belli, duri e a prova di corridore antico e moderno, probabilmente il tour nel giro di 3-4 anni al max perderebbe il suo trono sbrodolone.

Ah poi si, così come nella F1 spero che muoia Ecclestone, per aver un circus meno ridicolo, così spero che fallisca Rcs-gazzetta e mediaset assieme e venga finalmente un giornale serio, una rete seria e un qualche politico più lungimirante :D
mah...magari potrebbe anche essere come dici tu io però ho imparato anche a valutare le cose per quello che realmente sono...
ed in questo caso si potrebbe semplicemente dire che il Tour è SUPERIORE, senza trovare tante giustificazioni.

E' superiore per tanti motivi e qualsiasi essi siano fanno comunque in modo che Giro e Vulta siano ancora ben distanti
Eh! Quando si dice argomentare !!!


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto:
Strong ha scritto:
Niи ha scritto:Il tour è superiore solo perchè si sbrodola da solo, tra storia, soldi e opera di turismo.
D'accordo sulle molte cose di contorno: pubblico, servizi e via dicendo. Ma rimango sempre convinto che il prodotto è dato in buona parte dai protagonisti, ovvero i ciclisti.
Se i stigrancazzi di leader mettessero su 4 palle quadrate e prendessero il Giro come vera gara dell'anno per scontrarsi, su percorsi decisamente più belli, duri e a prova di corridore antico e moderno, probabilmente il tour nel giro di 3-4 anni al max perderebbe il suo trono sbrodolone.

Ah poi si, così come nella F1 spero che muoia Ecclestone, per aver un circus meno ridicolo, così spero che fallisca Rcs-gazzetta e mediaset assieme e venga finalmente un giornale serio, una rete seria e un qualche politico più lungimirante :D
mah...magari potrebbe anche essere come dici tu io però ho imparato anche a valutare le cose per quello che realmente sono...
ed in questo caso si potrebbe semplicemente dire che il Tour è SUPERIORE, senza trovare tante giustificazioni.

E' superiore per tanti motivi e qualsiasi essi siano fanno comunque in modo che Giro e Vulta siano ancora ben distanti
Eh! Quando si dice argomentare !!!
??


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Molti corridori da GT fanno le classiche (Amstel, Freccia, Liegi e Lombardia) e allora Fiandre e Roubaix sono nella categoria "Altro Ciclismo" ?


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da l'Orso »

JRO preferisce il Giro e la Vuelta :cincin:
Dice che la premiazione del Tour è "fredda"
Effettivamente i 3 sul podio domenica mi parevano piuttosto a disagio, tirati da una parte all'altra per la cerimonia...

Dai, Acqua-Vegni, puntate tutto su questo, altro che globalizzazione "naif" :)

Scherzi a parte, bella cerimonia domenica.

Il Tour è sempre da 8, anche quando tecnicamente, sulla carta, è da 5 (quest'anno il percorso era da 6-6,5).


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Admin »

l'Orso ha scritto:Dice che la premiazione del Tour è "fredda"
Caspita, sai che non ci avevo pensato? Bravo Purito!
Guarda quanto è distante il pubbico nella premiazione del Tour, ottimizzata per essere televisiva al massimo, non per soddisfare al 100% le esigenze dei presenti (da un lato e dall'altro del palco).
Confrontala con il caldo abbraccio di una piccola città come Brescia, e capirai effettivamente cosa intende Rodríguez. (Stante il fatto che la cerimonia di domenica sera è stata notevolissima).


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da cauz. »

Admin ha scritto:
l'Orso ha scritto:Dice che la premiazione del Tour è "fredda"
Caspita, sai che non ci avevo pensato? Bravo Purito!
Guarda quanto è distante il pubbico nella premiazione del Tour, ottimizzata per essere televisiva al massimo, non per soddisfare al 100% le esigenze dei presenti (da un lato e dall'altro del palco).
Confrontala con il caldo abbraccio di una piccola città come Brescia, e capirai effettivamente cosa intende Rodríguez. (Stante il fatto che la cerimonia di domenica sera è stata notevolissima).
al tour il bagno di folla l'hanno fatto in tutti i giorni precedenti, pero' :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Admin »

Certo certosino!


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da l'Orso »

Admin ha scritto:Certo certosino!
e per "certosare" un poco anch'io, quest'anno Gioacchino non c'era "nel monolocale" a Brescia :D

In ogni caso è vero, c'è un po' troppa distanza fra i corridori e il pubblico, cosa poco "ciclistica" insomma, roba da Sky :D (pure Froome era a disagio, si è distratto volentieri coi figli di Purito, Nairo invece... uguale uguale come se stesse facendo una salita :) )


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10532
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

il tour è il tour.
I francesi amano la Francia, è come dire "ci siamo!"
In Italia è una corsa, in Francia è una festa.
Lo sapete quanto amo il Giro, vorrei che fosse come il Tour, tecnicamente ha dei colpi di genio che il Tour se li sogna, ma il Tour è il Tour.
I camper, gli olandesi in vacanza, le salite sempre uguali...

Non ho letto nessuno, NESSUNO, lamentarsi per il fatto che la salita più alta nel Tour del centenario fosse a 2001 metri. Quando da noi è stata il Sestriere, 2033, ricordo che in ogni thread c'era qualcuno che osservava che questo non è un Giro, che c'è lo Stelvio, che c'è il Gavia. Solitamente a questi pensieri si accoda anche il disfattismo nazionale made in TravaglioBoccassini: una Cima Coppi a 2033 metri è il simbolo della corruzione dell'Italia, del declino italiano, bla bla bla. Ma parlando del Tour... Niente, è pacifico, è il Tour lo stesso. Senza Tourmalet, senza il galibier. Già festeggiati loro, e abbondantemente. Ora al massimo una doppia scalata dell'Alpe d'Huez. Nulla di più. Un Tour noiosetto alla fine, con solo la parte centrale a gasare un po', ma col finale che si spegne. Tutto è stato dato sull'Alpe d'Huez. Che magnifico panorama sul Sarenne, no? è stato l'unico panorama alpino - in 5 giorni di montagne! L'unico paesaggio con aria rarefatta e salita che picchia tra gambe e polmoni - eppure nessuno a sognarsi di dire che "questo Tour è un gior minore perché mancava di percorsi da KO".

Perché?

Perché il Tour è un petto gonfio d'orgoglio,
è il rigoglio di strade sicure strappate all'oblio,
è la gente che si riversa dal Nord,
i villaggi che dormon dimenticati che si ritrovano in festa,
è giallo, come il giallo del sole di luglio,
è possente, come uno Stato che pur elefantiaco sà sempre redimersi,
è antico, come un buon vino,
aristocratico, come un osservatore lontano, apparentemente distaccato, segretamente innamorato.

Il Tour è questo e più,
e come si dice di certi corridori, è un patrimonio che va preservato.
Il ciclismo vivo di luce riflessa del Tour,
è il suo clou stagionale,
il campo illuminato di una finale di Champions.
Senza Tour non ci sarebbe la Roubaix,
corsetta tra francesi e belgi attorno a Pasqua.
Non ci sarebbe il Giro d'Italia,
evento che diventerebbe una challenge di Gran Fondo.
Senza Tour,
sparirebbe anche il ciclismo.
W il Tour, W il ciclsimo,
non mi importa un bel niente di dire che è più importante degli altri GG. Che lo sia, lo rimanga, e resti sempre bello.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi