Damiano CUNEGO

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
HOTDOG
Messaggi: 2308
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da HOTDOG »

che io sappia Cunego dovrebbe fare la Vuelta, anche nel 2008 fece un Tour da dimenticare (d'accordo non ai livelli questo e aveva fatto tanti risultati in precedenza nella stagione) poi fece benino in Spagna e di lì 2° al Mondiale e 1° al Lombardia


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4386
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Brogno »

HOTDOG ha scritto:che io sappia Cunego dovrebbe fare la Vuelta, anche nel 2008 fece un Tour da dimenticare (d'accordo non ai livelli questo e aveva fatto tanti risultati in precedenza nella stagione) poi fece benino in Spagna e di lì 2° al Mondiale e 1° al Lombardia
Vuelta??? Per me non e una buona idea..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
peek
Messaggi: 5862
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da peek »

Brogno ha scritto:
HOTDOG ha scritto:che io sappia Cunego dovrebbe fare la Vuelta, anche nel 2008 fece un Tour da dimenticare (d'accordo non ai livelli questo e aveva fatto tanti risultati in precedenza nella stagione) poi fece benino in Spagna e di lì 2° al Mondiale e 1° al Lombardia
Vuelta??? Per me non e una buona idea..
Ma infatti è una gran cazzata. E poi non facciamo confronti col 2008, quell'anno Cunego volava, vinse l'Amstel, podio alla Freccia, avrà anche sbagliato la preparazione per il tour, ma andava; quest'anno fin'ora è stata la peggior annata di sempre.


endo765
Messaggi: 1437
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:49

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da endo765 »

Le classiche italiane potrebbe essere un buon trampolino di ri-lancio.


34x27

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da 34x27 »



Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10424
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da matteo.conz »

endo765 ha scritto:Le classiche italiane potrebbe essere un buon trampolino di ri-lancio.
credo anch'io, non ha molto senso andare a san sebastian e prenderle. Meglio provar a vincere una corsa qui in italia in un momento in cui immagino,colpevole o no,il lato psicologico sia fondamentale.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
endo765
Messaggi: 1437
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:49

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da endo765 »

Speriamo entri nei 10, anche se la vedo molto dura.


noel
Messaggi: 1473
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da noel »

endo765 ha scritto:Speriamo entri nei 10, anche se la vedo molto dura.
Faccia le gare che vuole l'è instèss.......

Un piazzamento nei 10 a S.S. (che non verrà) una vittoria nel Matteotti (che non verrà) cosa cambia per lui.

Il problema è tornare ad essere un corridore di un certo livello sia fisico che tattico, indipendetnemente dai piazzamenti nella singola gara.

Anche una serie di piazzamenti tra la 10 e la 15 posizione potrebbe essere positiva, dipende dal tipo di gara che fa.
Gli scattini steririli e fuori tempo di AGR e LBL e la ridicola fuga con Hoogerland al Tour non rendono giustizia ad uno col
suo palmares....così diventa una macchietta.


peek
Messaggi: 5862
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da peek »

Cuneghin oggi non si è messo granché in evidenza. E' anche vero che non è la sua corsa e che dovrà riposarsi delle fatiche del tour.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18745
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da barrylyndon »

peek ha scritto:Cuneghin oggi non si è messo granché in evidenza. E' anche vero che non è la sua corsa e che dovrà riposarsi delle fatiche del tour.
rispetto Cunego in quanto lui in sella ed io in divano..ma la tua mi sembra espressione quasi paternalistica...e gli altri?non avevano nella gambe il tour?


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1426
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da robot1 »

barrylyndon ha scritto:
peek ha scritto:Cuneghin oggi non si è messo granché in evidenza. E' anche vero che non è la sua corsa e che dovrà riposarsi delle fatiche del tour.
rispetto Cunego in quanto lui in sella ed io in divano..ma la tua mi sembra espressione quasi paternalistica...e gli altri?non avevano nella gambe il tour?
Secondo me peek con Cunego è più sarcastico di Lemond.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4707
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Bitossi »

barrylyndon ha scritto:...e gli altri?non avevano nella gambe il tour?
Sì, ma lui ha lavorato due ore in più... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
peek
Messaggi: 5862
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da peek »

robot1 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
peek ha scritto:Cuneghin oggi non si è messo granché in evidenza. E' anche vero che non è la sua corsa e che dovrà riposarsi delle fatiche del tour.
rispetto Cunego in quanto lui in sella ed io in divano..ma la tua mi sembra espressione quasi paternalistica...e gli altri?non avevano nella gambe il tour?
Secondo me peek con Cunego è più sarcastico di Lemond.
No, non è questione di sarcasmo, è che era una cosa senza senso mandarcelo a San Sebastian. Pippo almeno ha fatto tutto il percorso, lui avrà fatto i primi due km e poi è risalito in macchina.


lalpe
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 16:41

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da lalpe »

Per chi non lo sapesse.
San Sebastian: Cunego 72°, Pozzato 87°.

lemond mi sembra molto tranquillo.


endo765
Messaggi: 1437
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:49

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da endo765 »

Non mi aspettavo di più da Damiano in questa corsa, è stato mandato "al macello", ora dovrebbe riposarsi per almeno 2-3 settimane.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4386
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Brogno »

endo765 ha scritto:Non mi aspettavo di più da Damiano in questa corsa, è stato mandato "al macello", ora dovrebbe riposarsi per almeno 2-3 settimane.
per non dire 2-3 mesi, e pensare con calma al 2014 dopo aver fatto un bel tratto, bello spesso, sulla riga del 2013..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1426
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da robot1 »

La verità è che anche oggi Cunego è riuscito a smentire i suoi detrattori che parlavano di lui come il corridore della quarta settimana :diavoletto:


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Bitossi ha scritto:
barrylyndon ha scritto:...e gli altri?non avevano nella gambe il tour?
Sì, ma lui ha lavorato due ore in più... ;)
ahahaahahahaahah :clap:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
aria
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:28

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da aria »

Donchisciotte o Lucignoloanimagrande, vorrei sapere perchè cita me nel forum del Fansclub Damiano Cunego Tour de France 2013, per quel che riguarda il doping.

"Smentisco", come da un suo "invito", di aver preso parte alla discussione. Ha preso una cantonata, come vede la sua verità non è la mia. A me piace parlare di ciclismo, del doping la penso esattamente come lemond, non mi interessa. E per quel che riguarda il povero Marco, con lui sempre.


donchisciotte
Messaggi: 530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:37

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da donchisciotte »

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah Mi dà del lei come....Nei forum è bello avere nick di copertura ma quando si viene beccati... ci si arrende.


Verità e giustizia per Marco Pantani, una battaglia di civiltà.
Lasciamolo in pace un cazzo!
aria
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:28

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da aria »

Donchisciotte scusa l'ignoranza ma questa non l'ho capita!

Ho seguito per un pò il vecchio forum Cunego, invitando semplicemente gli ospiti a non esagerare, proprio come fai tu. La penso come te, perchè certe esternazioni danneggiavano soltanto il ciclista.

Ti ho dato del lei perchè da tempo non leggevo questo forum e così uso fare con le persone che non sento da tempo. Il mio nick sul forum Cunego era Ma......., credo però che non sia di tuo interesse. Sai sono una persona semplice senza arte ne parte ed anche un po' ignorante, nel senso di ignorare.

Simpaticamente la chiudo qui!


Mont Ventoux
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 20:43

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Mont Ventoux »

Un corridore che porta a termine la Grande Boucle a San Sebastian dovrebbe arrivare davanti praticamente d'inerzia. La condizione dovrebbe essere competitiva praticamente involontariamente. E' evidente che ci siano problemi di carattere motivazionale.


donchisciotte
Messaggi: 530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:37

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da donchisciotte »

Admin, non mi faccio sospendere, taccio ;) ...


Verità e giustizia per Marco Pantani, una battaglia di civiltà.
Lasciamolo in pace un cazzo!
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10424
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Non voglio parlare di altri forum ma c'è una minima motivazione scritta sulla chiusura del forum di proprietà di DC? io se CW chiudesse così di botto e manco mi danno un mezzo motivo non la prenderei benissimo...sul discorso motivazionale credo sia giusto,piu che motivazionale credo sia poca serenità


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

matteo.conz ha scritto: io se CW chiudesse così di botto e manco mi danno un mezzo motivo non la prenderei benissimo...
...io in tal caso mi recherei in salento e cercherei un certo Marco Grassi per :angry:

:D :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4386
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Brogno »

Mont Ventoux ha scritto:Un corridore che porta a termine la Grande Boucle a San Sebastian dovrebbe arrivare davanti praticamente d'inerzia. La condizione dovrebbe essere competitiva praticamente involontariamente. E' evidente che ci siano problemi di carattere motivazionale.
Mi sembra una generalizzazione un pò troppo spinta, inoltre guardand oa quelli che gli sono arrivati, dietro, parecchi vengono proprio dal Tour, quindi non ti seguo in questo ragionamento: o tutti hanno problemi motivazionali, o il problema è più complesso. Per quanto mi riguarda penso che si debba prima di tutto vedere come uno ci esce dal Tour, e anche come l'ha svolto, perchè se ci esce alla Riblon è un conto, se esce a pezzi dopo aver faticato per tre settimane, è tutto un altro paio di maniche. Per me già la sua partecipazione aveva poco senso, perchè era scontato che non aveva le gambe, idem se andrà alla Vuelta: ci sono quelle stagioni in cui ti finisci prima della fine stagione, di gambe e di testa, e hai la necessità di staccare. Questa è sicuramente una di quelle. Poi che non ci sia neanche grande motivazione, ci può anche stare, ma con una gamba così non vedo che motivazioni possano esserci.. :boh:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20298
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da galliano »

matteo.conz ha scritto:Non voglio parlare di altri forum ma c'è una minima motivazione scritta sulla chiusura del forum di proprietà di DC? io se CW chiudesse così di botto e manco mi danno un mezzo motivo non la prenderei benissimo...sul discorso motivazionale credo sia giusto,piu che motivazionale credo sia poca serenità
hacker?
estinzione naturale?
taglio al contratto di DC?


Sally
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 8 settembre 2012, 18:29

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Sally »

donchisciotte ha scritto:Admin, non mi faccio sospendere, taccio ;) ...
Ha preso davvero una cantonata,Aria sul forum di Damiano Cunego era Marianna,è veramente un genio nel pretendere di riconoscere l'identità di qualcuno dall'uso di un pronome. Non le dico il nome e cognome di Aria perché ho grande rispetto per la signora.


Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Merak »

scusate ma non potete continare a sputtanarvi sull'altro forum? Scusate ma proprio non capisco perchè si senta il bisogno di rispondere qua ad un post fatto la... Lasciamo questo thread alle battute su cunego, pls.


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Merak ha scritto: Lasciamo questo thread alle battute su cunego, pls.
:D :diavoletto: grande Merak


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20298
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da galliano »

Merak ha scritto:scusate ma non potete continare a sputtanarvi sull'altro forum? Scusate ma proprio non capisco perchè si senta il bisogno di rispondere qua ad un post fatto la... Lasciamo questo thread alle battute su cunego, pls.
Carissimo, mi sa che non hai letto attentamente...
dicevano che il forum di DC è offline
probabilmente con le ultime prestazioni, i troppi accessi hanno messo in crisi il server :bll:

e poi non sei gentile con il nostro buon Admin, perché vuoi fargli perdere dei nuovi utenti? :diavoletto:


Mont Ventoux
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 20:43

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Mont Ventoux »

Tutti escono stanchi dal Tour, anche Froome.
Ma basta qualche giorno di semi-riposo per vederne i grandi benefici, almeno per un impegno di una corsa singola.
Cunego poi, che negli ultimi anni è stato un corridore quasi esclusivamente dotato di tenuta e resistenza, dovrebbe essere uno fra quelli che più dovrebbero avvertire i vantaggi di quel tipo di "allenamento".
A Cunego manca del tutto la convinzione in questo momento, non ha obiettivi da inseguire che reputi forse fattibili o per i quali ritenga valga la pena tenere duro.
E i risultati si vedono.


Admin
Messaggi: 14957
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Admin »

Malgrado la vicenda sulle identità dei vari utenti mi appassioni come poche altre in questo periodo ( :pinocchio: ), devo chiedere con fermezza di lasciarla fuori da questo forum, visto che non lo riguarda.

Grazie a tutti per la collaborazione, cancelleremo eventuali altre uscite sul tema.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4386
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Brogno »

Mont Ventoux ha scritto:Tutti escono stanchi dal Tour, anche Froome.
Ma basta qualche giorno di semi-riposo per vederne i grandi benefici, almeno per un impegno di una corsa singola.
Cunego poi, che negli ultimi anni è stato un corridore quasi esclusivamente dotato di tenuta e resistenza, dovrebbe essere uno fra quelli che più dovrebbero avvertire i vantaggi di quel tipo di "allenamento".
A Cunego manca del tutto la convinzione in questo momento, non ha obiettivi da inseguire che reputi forse fattibili o per i quali ritenga valga la pena tenere duro.
E i risultati si vedono.
Non sono d'accordo, a guardare quelli arrivati dopo Cunego, tra essi nomi che, pur avendo fatto il Tour, erano ben più quotati di lui. Eppure non hanno avuto i benefici di cui parli. Ripeto, ok il discorso sulla motivazione, sensato, ma secondo me forzi la mano con un ragionamento logico che non dimostra il tuo punto di partenza, secondo me screditandolo. Esempi vari sono Gilbert, De Gent, Porte..per fare tre nomi a caso di persone che dal Tour sono usciti parecchio meglio del nostro..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
mastraa
Messaggi: 274
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 0:47

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da mastraa »

Per come la vedo io Cunego ha grossi problemi motivazionali, questi si ripercuotono pure sulle gambe perchè sicuramente inficiano nell'allenamento. E' sempre stato un ragazzo con una psicologia fragile, per come l'ho visto io, e da questo punto di vista avrei pure una spiegazione. Vado a memoria, ma nemmeno troppo: 2008 perde il mondiale battuto da Ballan. Stagione 'splendida' come già detto da qualcuno più su. Probabilmente sarebbe comunque stato il suo picco.
Dentro di lui cresce la considerazione che quella era la sua ultima occasione di vincere un mondiale, non è vero perchè nel 2009 arriva nei 10, ma effettivamente quando arrivi ad un passo nella stagione migliore e vieni battuto da un compagno di squadra (oltre che di nazionale) non ti va giù.
Da li le cose sono andate sempre peggio, come un vortice. Il 2009 non è stato malaccio con le tappe alla Vuelta, la Coppi e Bartali, top ten alla Liegi e al mondiale.
Il 2010 è andato forse peggio di questo (non è nemmeno citato su wikipedia della sua pagina), poi corsette, qualche buon piazzamento e niente altro il tutto a peggiorare quella spirale in cui ti cacci quando le cose van male.

Il fatto che continui a fare corse senza alcun programma e senso suppongo sia per via dello sponsor, evidentemente vogliono i nomi nelle corse importanti, e alla fine di Cunego (lo vediamo qui) se ne parla anche se non entra nei primi 70! Pozzato già meno visto che è stato citato di striscio qui e basta


Supercunego
Mont Ventoux
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 20:43

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Mont Ventoux »

Brogno ha scritto:
Mont Ventoux ha scritto:Tutti escono stanchi dal Tour, anche Froome.
Ma basta qualche giorno di semi-riposo per vederne i grandi benefici, almeno per un impegno di una corsa singola.
Cunego poi, che negli ultimi anni è stato un corridore quasi esclusivamente dotato di tenuta e resistenza, dovrebbe essere uno fra quelli che più dovrebbero avvertire i vantaggi di quel tipo di "allenamento".
A Cunego manca del tutto la convinzione in questo momento, non ha obiettivi da inseguire che reputi forse fattibili o per i quali ritenga valga la pena tenere duro.
E i risultati si vedono.
Non sono d'accordo, a guardare quelli arrivati dopo Cunego, tra essi nomi che, pur avendo fatto il Tour, erano ben più quotati di lui. Eppure non hanno avuto i benefici di cui parli. Ripeto, ok il discorso sulla motivazione, sensato, ma secondo me forzi la mano con un ragionamento logico che non dimostra il tuo punto di partenza, secondo me screditandolo. Esempi vari sono Gilbert, De Gent, Porte..per fare tre nomi a caso di persone che dal Tour sono usciti parecchio meglio del nostro..
Gilbert è totalmente allo sbando. De Gent cosa avrebbe fatto al Tour? Porte ha fatto un Tour da protagonista ed è uscito spremuto nel senso vero del termine, non incompiuto come Cunego. Lui sì che può aver corso per onor di firma.
Ma poi secondo me non vale neanche il discorso del raffronto con altri come giustificazione.
Se Cunego non è protagonista in uscita dal Tour quando mai dovrebbe esserlo? Alla Liegi o all'Amstel arrivano tutti al meglio della propria condizione, siamo ancora ad inizio stagione e sono tutti brillanti, non ha attualmente chance in quel tipo di corse perché non ha lo più lo spunto, lo scatto sul breve che è fondamentale in quel tipo di corse.
Invece in una corsa post grande giro, nella quale la platea dei partenti è in gran parte composta da gente ancora stanca per aver corso il Tour (o con poche motivazioni per fare corsa di testa, che è il caso di Porte) uno con le sue caratteristiche attuali dovrebbe cercare per forza di sfruttare l'occasione perché vengono privilegiate le doti di tenuta. Cunego adesso è un diesel lento, dovrebbe sfruttare le gare a tappe per prendere la rincorsa.


HOTDOG
Messaggi: 2308
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da HOTDOG »

mastraa ha scritto:Per come la vedo io Cunego ha grossi problemi motivazionali, questi si ripercuotono pure sulle gambe perchè sicuramente inficiano nell'allenamento. E' sempre stato un ragazzo con una psicologia fragile, per come l'ho visto io, e da questo punto di vista avrei pure una spiegazione. Vado a memoria, ma nemmeno troppo: 2008 perde il mondiale battuto da Ballan. Stagione 'splendida' come già detto da qualcuno più su. Probabilmente sarebbe comunque stato il suo picco.
Dentro di lui cresce la considerazione che quella era la sua ultima occasione di vincere un mondiale, non è vero perchè nel 2009 arriva nei 10, ma effettivamente quando arrivi ad un passo nella stagione migliore e vieni battuto da un compagno di squadra (oltre che di nazionale) non ti va giù.
Da li le cose sono andate sempre peggio, come un vortice. Il 2009 non è stato malaccio con le tappe alla Vuelta, la Coppi e Bartali, top ten alla Liegi e al mondiale.
Il 2010 è andato forse peggio di questo (non è nemmeno citato su wikipedia della sua pagina), poi corsette, qualche buon piazzamento e niente altro il tutto a peggiorare quella spirale in cui ti cacci quando le cose van male.

Il fatto che continui a fare corse senza alcun programma e senso suppongo sia per via dello sponsor, evidentemente vogliono i nomi nelle corse importanti, e alla fine di Cunego (lo vediamo qui) se ne parla anche se non entra nei primi 70! Pozzato già meno visto che è stato citato di striscio qui e basta
può essere, aggiungiamoci i 4'' del Giro di Svizzera o il 2° posto dello Stelvio dove se avesse vinto sarebbe entrato nella leggenda e invece è arrivato dietro a un corridore fortissimo ma che in salita non ha fatto vedere niente del genere prima e dopo quel giorno


Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Merak »

HOTDOG ha scritto:
mastraa ha scritto:Vado a memoria, ma nemmeno troppo: 2008 perde il mondiale battuto da Ballan. Stagione 'splendida' come già detto da qualcuno più su. Probabilmente sarebbe comunque stato il suo picco.
il 2° posto dello Stelvio dove se avesse vinto sarebbe entrato nella leggenda

non stiamo un po' esagerando?! il 2008 è stata una buona stagione ma nulla di trascendentale, soprattutto considerando le aspettative della stagione 2004 e la tappa dello stelvio ad uno che ha vinto lombardia, amstel e un giro non cambia certo la cariera, al massimo la impreziosisce...


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
HOTDOG
Messaggi: 2308
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Merak ha scritto:
HOTDOG ha scritto:
mastraa ha scritto:Vado a memoria, ma nemmeno troppo: 2008 perde il mondiale battuto da Ballan. Stagione 'splendida' come già detto da qualcuno più su. Probabilmente sarebbe comunque stato il suo picco.
il 2° posto dello Stelvio dove se avesse vinto sarebbe entrato nella leggenda

non stiamo un po' esagerando?! il 2008 è stata una buona stagione ma nulla di trascendentale, soprattutto considerando le aspettative della stagione 2004 e la tappa dello stelvio ad uno che ha vinto lombardia, amstel e un giro non cambia certo la cariera, al massimo la impreziosisce...
nel 2008 Cunego è arrivato 2° nella classifica del Pro Tour, che non conteggiava i Mondiali altrimenti sarebbe stato 1°, e chiunque vince sullo Stelvio entra nella leggenda


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

HOTDOG ha scritto:
mastraa ha scritto:Vado a memoria, ma nemmeno troppo: 2008 perde il mondiale battuto da Ballan. Stagione 'splendida' come già detto da qualcuno più su. Probabilmente sarebbe comunque stato il suo picco.
il 2° posto dello Stelvio dove se avesse vinto sarebbe entrato nella leggenda

addirittura nella leggenda??? ma scherziamo? Allora a proposito della carriera di un Boonen cosa vogliamo dire?


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 9063
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Abruzzese »

HOTDOG ha scritto: il 2° posto dello Stelvio dove se avesse vinto sarebbe entrato nella leggenda e invece è arrivato dietro a un corridore fortissimo ma che in salita non ha fatto vedere niente del genere prima e dopo quel giorno
Beh direi che ci sono delle precisazioni da fare su De Gendt: intanto con quell'azione lì ha rischiato di ribaltare il Giro, partendo già dal Mortirolo e se gli fosse riuscito l'intento avrebbe realmente fatto qualcosa di leggendario. In ogni caso con quell'azione si è garantito il podio ed è stata comunque una cosa non da poco. In secondo luogo già alla Parigi-Nizza dello scorso anno vinse una tappa con un'altra grande azione da lontano, lasciando il secondo a più di sei minuti e il gruppo a oltre nove; infine alla Vuelta è arrivato secondo nella tappa col durissimo arrivo sul Cuitu Negru, battuto di pochi secondi solamente da Cataldo.
Che quest'anno abbia reso decisamente al di sotto delle sue aspettative sono assolutamente d'accordo ma dire che solo quel giorno De Gendt è andato fortissimo è una cosa inesatta, così come c'è una bella differenza tra il paragonare il successo di un corridore che con la sua azione ha rischiato di vincerlo il Giro d'Italia ad una vittoria di tappa che per Cunego sarebbe stata comunque molto prestigiosa ma che avrebbe appunto aggiunto quel qualcosa in più in un Giro dove aveva fatto una buona classifica (quel successo che tutt'ora gli manca sulle strade rosa dal 2004).
Il confine tra grande vittoria e impresa leggendaria per me passa semplicemente dalla differenza di esito che essa poteva avere nell'economia della corsa.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
dietzen
Messaggi: 8060
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da dietzen »

fra le prestazioni in salita di de gendt notevole anche il quinto all'alpe d'huez nel tour di evans, giusto davanti a cunego.
diciamo che è un corridore incostante ma che quando trova la giornata sa esprimersi ai massimi livelli.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4386
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Brogno »

tornando cmq al discorso centrale e cioe quello dello stimolo, io credo che sicuramente, per vari motivi le motivazioni siano calate, ma non penso di dire una novità, lo si intravede nelle interviste che ha rilasciato ultimamente. Se poi questo si tramuta anche in allenamenti più blandi, non sono io a poterlo dire e sinceramente non lo direi di nessuno, a meno di non seguitlo pedrsonalmente negli allenamenti, quindi non me la sento di dirlo nemmeno per Cunego, altrimenti si rischia di fare la figura di Tinkoff.
Più in generale non mi sento di condividere se non in parte il discorso delle motivazioni per mancati risultati, o per quasi risultati, perchè penso invece che il quasi risultato sia proprio lo stimolo a trovare quel quid in più che ti fa fare l'intero. Se penso un pà a ritroso, penso che se Damiano è giu di motivazione per quello, allora Ullrich si sarebbe già dovuto essere gettato da un ponte da tempi immemori..per fare un esempio.. :diavoletto:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
dietzen
Messaggi: 8060
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da dietzen »

Brogno ha scritto:tornando cmq al discorso centrale e cioe quello dello stimolo, io credo che sicuramente, per vari motivi le motivazioni siano calate, ma non penso di dire una novità, lo si intravede nelle interviste che ha rilasciato ultimamente. Se poi questo si tramuta anche in allenamenti più blandi, non sono io a poterlo dire e sinceramente non lo direi di nessuno, a meno di non seguitlo pedrsonalmente negli allenamenti, quindi non me la sento di dirlo nemmeno per Cunego, altrimenti si rischia di fare la figura di Tinkoff.
Più in generale non mi sento di condividere se non in parte il discorso delle motivazioni per mancati risultati, o per quasi risultati, perchè penso invece che il quasi risultato sia proprio lo stimolo a trovare quel quid in più che ti fa fare l'intero. Se penso un pà a ritroso, penso che se Damiano è giu di motivazione per quello, allora Ullrich si sarebbe già dovuto essere gettato da un ponte da tempi immemori..per fare un esempio.. :diavoletto:
credo sia difficile fare un discorso generale perché alcuni atleti dal quasi risultato siano motivati a dare di più, altri invece sono demoralizzati...

io penso che in cunego al momento si uniscano da un lato un declino dovuto all'età e al logorio fisico e mentale di vari anni a buono/alto livello, dall'altro probabilmente una difficoltà ad adattarsi a un nuovo ruolo che non lo vede più fra i principali protagonisti in gara.


Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Merak »

HOTDOG ha scritto:
Merak ha scritto:
HOTDOG ha scritto:
il 2° posto dello Stelvio dove se avesse vinto sarebbe entrato nella leggenda

non stiamo un po' esagerando?! il 2008 è stata una buona stagione ma nulla di trascendentale, soprattutto considerando le aspettative della stagione 2004 e la tappa dello stelvio ad uno che ha vinto lombardia, amstel e un giro non cambia certo la cariera, al massimo la impreziosisce...
nel 2008 Cunego è arrivato 2° nella classifica del Pro Tour, che non conteggiava i Mondiali altrimenti sarebbe stato 1°, e chiunque vince sullo Stelvio entra nella leggenda
quindì te nel 2004 avresti ritenuto una stagione come quella del 2008 una stagione "splendida"? Ovvio riguardandola ora sembra si stia parlando d'un altro corridore, ma Cunego aveva sulle spalle ben altre aspettative e, un minimo d'onestà intellettuale, vincere sullo stelvio perchè dietro si son fermati a giocare a canasta nel fondo valle non avrebbe avuto nulla di leggendario, come non è leggendaria la vittoria di De Gent.


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4386
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Brogno »

Merak ha scritto: quindì te nel 2004 avresti ritenuto una stagione come quella del 2008 una stagione "splendida"? Ovvio riguardandola ora sembra si stia parlando d'un altro corridore, ma Cunego aveva sulle spalle ben altre aspettative e, un minimo d'onestà intellettuale, vincere sullo stelvio perchè dietro si son fermati a giocare a canasta nel fondo valle non avrebbe avuto nulla di leggendario, come non è leggendaria la vittoria di De Gent.
:diavoletto:
Penso che Hotdog sia sia un attimo sbilanciato sulla paraola da usare, ma è vero che una vittoria li avrebbe senza dubbio fatto vedere il Giro di Cunego sotto una luce diversa..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
HOTDOG
Messaggi: 2308
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da HOTDOG »

lo Stelvio è la montagna più alta d'Europa o quasi visto che c'è la Bonette ma dubito faranno un arrivo di tappa lì e per questo chi vince lì entra nella leggenda, comunque non è che De Gendt abbia mai veramente rischiato di vincere il Giro, visto che era chiaro che con il vantaggio arrivato a 5' i big si sarebbero mossi come poi è successo, e lo stesso Cunego prima della reazione dei big di cui sopra era arrivato in zona podio


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

HOTDOG ha scritto: nel 2008 Cunego è arrivato 2° nella classifica del Pro Tour, che non conteggiava i Mondiali altrimenti sarebbe stato 1°,
questa poi è proprio ridicola, sto morendo dal ridere! :D :D :D :D
Il 2008 fu l'anno in cui il Pro Tour fu boicottato da RCS, ASO e Unipublic. Ovvero nel calendario Pro Tour del 2008 NON C'ERANO Tour de France, Giro d'Italia, Vuelta a Espana, Tirreno-Adriatico, Parigi-Nizza, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi, Milano-Sanremo, Giro di Lombardia. Cioè non c'era nessuno dei 3 grandi giri, 4 delle 5 classiche monumento e altre importanti corse. L'unica corsa veramente importante in calendario era il Fiandre.
Già il PT non se l'incula nessuno normalmente, quell'anno poi era una barzelletta! :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
noel
Messaggi: 1473
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da noel »

dietzen ha scritto:fra le prestazioni in salita di de gendt notevole anche il quinto all'alpe d'huez nel tour di evans, giusto davanti a cunego.
diciamo che è un corridore incostante ma che quando trova la giornata sa esprimersi ai massimi livelli.
Io ho una mia teoria sul giro 2012.
Se nella tappa dello stelvio Gadret non si fosse messo a scattare a capocchia inseguendo chissà quale piazzamento, De Gendt avrebbe
guadagnato di più, forse il necessario per poter vincere il giro il giorno dopo.
Se riguardate la tappa ad un certo punto l'indemoniato De gendt non perdeva nulla su gruppo MR che sembrava quasi narcotizzato e gli scatti di quell'incerottato lo hanno svegliato dal torpore dopodichè sono iniziate le tirate di Hesjedel, Scarponi ecc.
Non esiste la controprova ma ho questa mezza convinzione....


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 9063
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Abruzzese »

A me pare di ricordare anche Henao (e credo anche Uràn) che ad un certo punto si misero a tirare il gruppo della maglia rosa senza motivo apparente ed il vantaggio di De Gendt iniziò a scendere.

Comunque ognuno è libero di dare al termine leggenda l'accezione che vuole. Per quanto mi riguarda per definire un'impresa leggendaria non è importante solamente il dove ma anche il come si vince: per me Gaul sul Bondone è leggenda, Pantani verso Les Deux Alpes è leggenda, Ocana a Orcieres-Merlette è leggenda, Coppi nella Cuneo-Pinerolo è leggenda.
Di leggendario sullo Stelvio sarà ricordato sempre il duello tra Bertoglio e Galdos nel 1975 soprattutto perchè in quell'occasione ci si giocò la vittoria finale del Giro, visto che era l'ultima tappa e al termine di suddetto duello ci fu anche l'equa spartizione della posta tra i due (tappa allo spagnolo, Giro a Bertoglio).
Quella di Cunego sarebbe stata una vittoria prestigiosa che avrebbe dato ulteriore lustro al suo Giro ma basta, finito lì. Già diverso sarebbe il discorso se parlassimo di un Cunego vittorioso nella tappa dell'Alpe d'Huez del 2006, che avrebbe avuto il suo bel tornante dedicato e tramandato ai posteri, ecco...già su quello ci potrei stare di più. Ma scrivere il proprio nome sugli albi d'oro non equivale necessariamente ad entrare nella leggenda.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Rispondi