Tour più importante?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20216
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da galliano »

l'Orso ha scritto:
Admin ha scritto:Certo certosino!
e per "certosare" un poco anch'io, quest'anno Gioacchino non c'era "nel monolocale" a Brescia :D

In ogni caso è vero, c'è un po' troppa distanza fra i corridori e il pubblico, cosa poco "ciclistica" insomma, roba da Sky :D (pure Froome era a disagio, si è distratto volentieri coi figli di Purito, Nairo invece... uguale uguale come se stesse facendo una salita :) )
Purito è un bel personaggio, ispira simpatia e raramente lo sento banale, spero che riesca a vincere un GT prima o poi.

La grandeur del Tour è talvolta anche il suo limite, ma credo sia inevitabile.
Il palco dei campi elisi deve per forza essere distante dal popolo non è possibile fare diversamente, altrimenti verrebbe intaccata la figura che dovrebbe essere quasi mitologica dei vincitori. Io sono d'accordo con questa scelta.
Il segreto è mantenere questa aura di mito senza cadere nel troppo asettico e distaccato.
Il bagno di folla di Brescia è bello, ma al tour questo è possibile solo durante le tappe, quando i miti si scontrano e la folla parteggia, non è possibile alla fine della battaglia, quando deve esserci solo l'omaggio.
E' il prezzo che si paga per liberarsi dalla provincialità.

Scusate la metafora guerriera che rischia di sembrare un po' sopra le righe.


Winter
Messaggi: 26663
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Winter »

Niи ha scritto:Il tour è superiore solo perchè si sbrodola da solo, tra storia, soldi e opera di turismo.
D'accordo sulle molte cose di contorno: pubblico, servizi e via dicendo. Ma rimango sempre convinto che il prodotto è dato in buona parte dai protagonisti, ovvero i ciclisti.
Se i stigrancazzi di leader mettessero su 4 palle quadrate e prendessero il Giro come vera gara dell'anno per scontrarsi, su percorsi decisamente più belli, duri e a prova di corridore antico e moderno, probabilmente il tour nel giro di 3-4 anni al max perderebbe il suo trono sbrodolone.

Ah poi si, così come nella F1 spero che muoia Ecclestone, per aver un circus meno ridicolo, così spero che fallisca Rcs-gazzetta e mediaset assieme e venga finalmente un giornale serio, una rete seria e un qualche politico più lungimirante :D
1) Non mi dirai che hai preferito quest'anno il Giro al Tour ? a parte gli iscritti ma anche come percorso.. il giro tra annullamente vari è stato tra i piu' facile della storia..
2) Hai l'alternativa con Corriere dello Sport e Tuttosport del ciclismo neanche una riga in qualche giorno
Sull'organizzazione di RCS.. attenzione a chi arriva.. (un po' come l'Inter con Thoir.. :( )


Mont Ventoux
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 20:43

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Mont Ventoux »

galliano ha scritto:
La grandeur del Tour è talvolta anche il suo limite, ma credo sia inevitabile.
Il palco dei campi elisi deve per forza essere distante dal popolo non è possibile fare diversamente, altrimenti verrebbe intaccata la figura che dovrebbe essere quasi mitologica dei vincitori. Io sono d'accordo con questa scelta.
Il segreto è mantenere questa aura di mito senza cadere nel troppo asettico e distaccato.
Il bagno di folla di Brescia è bello, ma al tour questo è possibile solo durante le tappe, quando i miti si scontrano e la folla parteggia, non è possibile alla fine della battaglia, quando deve esserci solo l'omaggio.
E' il prezzo che si paga per liberarsi dalla provincialità.

Scusate la metafora guerriera che rischia di sembrare un po' sopra le righe.
Completamente d'accordo.

Quest'anno il percorso del Tour era davvero bello secondo me. Giusto rilevare l'assenza del Tourmalet ma va pure detto che questo ancestrale e mitologico colle negli ultimi anni è stato sempre mal posizionato e reso piuttosto ininfluente nello sviluppo della corsa. Le Alpi erano certamente il piatto forte di questa edizione eppure mi sembra di poter dire si sia vista molta più corsa nelle due tappe pirenaiche che nelle tre e mezzo alpine. Le Alpi hanno avuto un buonissimo preludio nella tappa di Gap, poi onestamente io mi aspettavo assai di più. Nella tappa dell'Alpe lo spettacolo lo hanno dato quelli davanti, faccio fatico ad entusiasmarmi per la sola crisi di zuccheri, troppo a buon prezzo pagata peraltro, dal keniota. Delusione assoluta è stato il tappone del giorno dopo mentre l'ultima tappa ha avuto uno sviluppo troppo prevedibile e soprattutto non ha portato neanche quella suspence prevista dalla lotta per il podio, visto che il Contador ha alzato subito bandiera bianca, appena iniziata la salita.
Troppo poco.
Bellissime le due crono, per motivi diversi. In ogni caso due crono individuali (non troppo lunghe) sono sacrosante. Mi piace anche molto l'eliminazione del prologo e la partenza diretta con una tappa in linea. Se ci avessero risparmiato la solita inutilissima cronometro a squadre direi che il percorso avrebbe rasentato la perfezione, visto che la Francia sempre quella è, non avrà mai la varietà di percorsi italiana.

Quindi a fronte di un bellissimo percorso, come spettacolo direi voto 6+, non di più.

Il Giro di quest'anno è stato fra i meno memorabili che si ricordino. Quando manca totalmente un grande avversario ed ogni minima incertezza riguardo l'esito finale della corsa dopo una settimana di corsa, viene meno il pathos necessario a seguire con interesse la competizione. Per quanto forte potesse essere Nibali, e lo era, la dimostrazione di forza fine a se stessa non mi ha mai appassionato.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da cauz. »

il mondo è bello perchè è vario, io trovo il percorso del tour di quest'anno veramente pessimo.
2 settimane di piattume, 2 tapponi e mezzo di montagna, 2 crono (di cui una, questo va detto, eccezionale) e basta.
nessuna tappa intermedia, nessun arrivo utile a stuzzicare la fantasia...
il risultato è uno dei tour piu' belli dell'ultimo decennio, forse addirittura il piu' bello... e direi anche uno dei GT piu' belli degli ultimi anni.
(a mio parere, criticabilissimo evidentemente)
il perchè sta sempre nelle gambe dei corridori.

sul giro di quest'anno stendiamo un velo pietoso, preferisco rimuoverlo al piu' presto dal mio disco memoria... :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20216
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da galliano »

Il tour ha i suoi totem, Alpe d'Huez, Ventoux, Tourmalet e pochi altri.
Al giro la frenetica ricerca di novità rischia di far dimenticare vette una volta storiche.
Io ci abito sulle pendici del Bondone e quindi sono di parte, ma penso che una salita del genere avrebbe potuto diventare l'Alpe d'Huez del Giro.
Non ne vedo un'altra così perfetta come questa. :D
  • salita storica, con annesso evento epico; tecnicamente di buon livello senza essere esagerata
  • tre versanti che rendono possibili molte varianti
  • luogo logisticamente perfetto per convogliare tifosi, da sudtirolo e nord-italia
  • regione chiave per il Giro, con molte possibili varianti nel disegno delle tappe
  • Istituzioni abbastanza sensibili ai temi del ciclismo e sopratutto della promozione turistica, nonché con una certa disponibilità di risorse economiche
    (un po' meno le categorie del turismo che qui tendono a mungere l'ente pubblico)
Credo che un evento del genere ripetuto negli anni avrebbe avuto un ritorno in termini di presenze turistiche in loco e visibilità nazionale e internazionale che avrebbe tranquillamente ripagato l'investimento, molto più che distribuire le risorse a disposizione in n micro iniziative.
E anche il Giro avrebbe avuto la sua salita simbolo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18677
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

il percorso del Tour e' stato il migliore quest'anno tra tutte e 3 le corse a tappe.
con una paio,non di piu', tappe di collina sarebbe stato perfetto.
Il Giro quest'anno era buono,peccato per il maltempo.
la Vuelta e' ridicola..sembra il trofeo dello scalatore in 20 tappe.


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
jumbo
Messaggi: 9332
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da jumbo »

Il Tour ha i suoi totem perchè di salite non è che ce ne abbiano migliaia: soprattutto sui Pirenei non c'è molta altra scelta.
I francesi sono stati bravi a trasformare un limite in un'opportunità.
L'Italia avendo un'orografia molto più mossa ha molte più salite a disposizione. Concordo comunque che mantenere qualche totem in più anche da noi sarebbe buono.


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da matter1985 »

jumbo ha scritto:Il Tour ha i suoi totem perchè di salite non è che ce ne abbiano migliaia: soprattutto sui Pirenei non c'è molta altra scelta.
I francesi sono stati bravi a trasformare un limite in un'opportunità.
L'Italia avendo un'orografia molto più mossa ha molte più salite a disposizione. Concordo comunque che mantenere qualche totem in più anche da noi sarebbe buono.
Totem forever :)


#JeSuisNizzolo
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da matter1985 »

cauz. ha scritto: sul giro di quest'anno stendiamo un velo pietoso, preferisco rimuoverlo al piu' presto dal mio disco memoria... :)
Perché quello del 2012 non lo rimuovi??? :) non è stato bello il 2013 ma quello è stato forse il più osceno dei GT negli ultimi anni


#JeSuisNizzolo
Salvatore77
Messaggi: 6687
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Una cosa che rende più emozionante e spettacolare un grande giro è un finale che prevede non una cronometro ma una tappa face to face, come quest'anno al Tour. La cronometro va bene per il giorno prima ma la possibilità di affrontarsi, magari per il primo posto, in una bella tappa con arrivo in salita, conferisce un brivido in più al finale.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da cauz. »

Salvatore77 ha scritto:Una cosa che rende più emozionante e spettacolare un grande giro è un finale che prevede non una cronometro ma una tappa face to face, come quest'anno al Tour. La cronometro va bene per il giorno prima ma la possibilità di affrontarsi, magari per il primo posto, in una bella tappa con arrivo in salita, conferisce un brivido in più al finale.
negli ultimi spesso pero' questo contribuisce a sedare la corsa... c'è paura per lo "scontro finale" e nessuno si espone.
una crono alla fine obbliga all'attacco chi sa di perdere nelle prove contro il tempo.
cosa sia meglio tra le due, insomma, non saprei. credo che una sana alternanza sia la cosa migliore :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Mont Ventoux
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 20:43

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Mont Ventoux »

cauz. ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Una cosa che rende più emozionante e spettacolare un grande giro è un finale che prevede non una cronometro ma una tappa face to face, come quest'anno al Tour. La cronometro va bene per il giorno prima ma la possibilità di affrontarsi, magari per il primo posto, in una bella tappa con arrivo in salita, conferisce un brivido in più al finale.
negli ultimi spesso pero' questo contribuisce a sedare la corsa... c'è paura per lo "scontro finale" e nessuno si espone.
una crono alla fine obbliga all'attacco chi sa di perdere nelle prove contro il tempo.
cosa sia meglio tra le due, insomma, non saprei. credo che una sana alternanza sia la cosa migliore :)
Non è un punto essenziale secondo me questo. Una crono che sia decisiva per il verdetto finale può essere enormemente vibrante a livello di emozioni.
Il Tour comunque ha difficoltà nel piazzare una tappa di salita al penultimo giorno perché Parigi è lontanissima dalle montagne, che sono tutte a sud.


jumbo
Messaggi: 9332
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da jumbo »

Direi che non è un gran problema, visto che quest'anno lo hanno fatto, e tre Tour fa hanno fatto la crono a Grenoble, cioè sulle Alpi.
Dai Pirenei in effetti è più difficile e infatti l'anno scorso hanno fatto la cronometro alla penultima.


CicloSprint
Messaggi: 7781
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Il Giro si lega solo a Col Cuneo (Piemonte), Omiccioli (Marche) e Cainero (Friuli).

Il Tour trova accordi con tutti...


Cascata del Toce
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 2:25

Re: Tour più importante?

Messaggio da leggere da Cascata del Toce »

Ciclosprint... noi nel Vco non siamo nessuno di quelli che dici... eppure abbiamo portato il Giro nel 2003 alla Cascata e a Cannobio, 2006 a Domodossola e Mergozzo e 2011 a Macugnaga e Verbania..e pensa che siamo li pure per il 2014...e siamo ai limiti del ridicolo se tu pensi che per esempio la tappa di Bardonecchia Jafferau si stata voluta e pagata da Col Cuneo oppure quelle del Mortirolo da Cainero, visto che dici che il Giro prende accordi solo con loro.. ma mio caro Impellizzieri, sei una brava persona.. conta fino a 10 prima di scrivere.... Il Giro va da chi lo vuole e da chi lo paga... come del resto il Tour de France... Con Acquarone e Vegni, ma anche per esempio Prudhomme, che scelgono le tappe per te e per chi segue il ciclismo, in mezzo ad una pila di richieste....


Rispondi