La decadenza del Giro di Svizzera

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Tour
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 19:10

La decadenza del Giro di Svizzera

Messaggio da leggere da Tour »

Come mai il Giro di Svizzera ogni hanno ha sempre meno corridori importanti a partecipare?ormai il Giro del Delfinato come spessore l'ha raggiunto,e vedo che questa cosa sta accadendo con la Parigi-Nizza e la Tirreno-Adriatico


Mont Ventoux
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 20:43

Re: La decadenza del Giro di Svizzera

Messaggio da leggere da Mont Ventoux »

Secondo me vale l'effetto traino del Tour per il Delfinato così come vale l'effetto traino della Sanremo per la Tirreno.
In Svizzera, a parte Cancellara, non hanno da molti anni dei protagonisti nelle gare a tappe, non ci sono più Rominger, Zuelle, Dufaux..magari il pubblico si sarà disaffezionato. Onestamente non so quanto pubblico ci sia sulle strade a seguire la corsa, perché non mi capita di guardarla da un po' di anni. Del resto mi sembra sia calato l'interesse anche per il Romandia, che era un altro grande appuntamento nel passato. Se aggiungiamo che Zurigo è sparita, credo si possa concludere che in Svizzera ci sia poco interesse attualmente.

La Parigi Nizza è un po' calata negli ultimi anni ma presenta un percorso che a me piace di più della Tirreno, ed ha pure un albo d'oro migliore. La Tirreno per diversi anni si è decisa con gli abbuoni delle volate, aveva un percorso scandaloso.


dietzen
Messaggi: 8047
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: La decadenza del Giro di Svizzera

Messaggio da leggere da dietzen »

da considerare anche che il delfinato propone salite che poi si affronteranno al tour e in alcune occasioni addirittura la stessa cronometro, questo sicuramente è un punto che spinge i favoriti alla maglia gialla a scegliere il delfinato.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: La decadenza del Giro di Svizzera

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

dietzen ha scritto:da considerare anche che il delfinato propone salite che poi si affronteranno al tour e in alcune occasioni addirittura la stessa cronometro, questo sicuramente è un punto che spinge i favoriti alla maglia gialla a scegliere il delfinato.

infatti non a caso questa "decadenza" del Tour de Suisse è iniziata più o meno in prossimità dell'acquisizione da parte di ASO del Criterium del Delfinato


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
noel
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: La decadenza del Giro di Svizzera

Messaggio da leggere da noel »

Negli ultimi anni è difficile pensare che chi voglia vincere il Tour vada al TDS con la condizione necessaria per vincere, a memoria l'ultimo mi sembra essere stato Armstrong.
Per contro ci sono parecchi buoni atleti che, sapendosi battuti al Tour, arrivano tirati a puntino per il TDS e puntano alla vittoria in questa che è comunque ancora (non so per quanto) la quarta corsa a tappe; poi al Tour vada come vada...
Va anche detto che ultimamente i percorsi del TDS hanno lasciato parecchio a desiderare.

Parallelamnte è cresciuto di spessore internazionle il Delfinato che una volta era frequentato quasi esclusivamente da corridori francesi
in cerca della gamba per il tour.
Oltre a quanto già detto sulle montagne del Delfinato, che sono quasi sempre identiche a quelle del tour, va ricordato che chi lo corre ha una settimana di riposo in più.


Cascata del Toce
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 2:25

Re: La decadenza del Giro di Svizzera

Messaggio da leggere da Cascata del Toce »

Mah io tutta sta decadenza non ce la vedo.. nel senso... se parliamo di partecipazione è vero che il Delfinato attira di più... Ehm c'è dietro l'ASO... però secondo me il Tour de Suisse è una gran corsa, decisamente ben più storica del Delfinato, ci vado spesso : ottimamente organizzata da un bellissimo Team (ci ho avuto a che fare quando sono partiti da Verbania e sono davvero precisi al millimetro), si lavora bene al Tds..per il pubblico invece tante tappe che finiscono in circuito, ben disegnate, bella carovana pubblicitaria... Io la vedrei così.. il Delfinato è un piccolo Tour e catalizza chi poi il Tour dovrà correrlo... ma il Tds decaduto non è...


Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: La decadenza del Giro di Svizzera

Messaggio da leggere da Merak »

Cascata del Toce ha scritto:Mah io tutta sta decadenza non ce la vedo.. nel senso... se parliamo di partecipazione è vero che il Delfinato attira di più... Ehm c'è dietro l'ASO... però secondo me il Tour de Suisse è una gran corsa, decisamente ben più storica del Delfinato, ci vado spesso : ottimamente organizzata da un bellissimo Team (ci ho avuto a che fare quando sono partiti da Verbania e sono davvero precisi al millimetro), si lavora bene al Tds..per il pubblico invece tante tappe che finiscono in circuito, ben disegnate, bella carovana pubblicitaria... Io la vedrei così.. il Delfinato è un piccolo Tour e catalizza chi poi il Tour dovrà correrlo... ma il Tds decaduto non è...
il termine decadenza credo si riferisca all'interesse generale, che negli ultimi anni è evidentemente in netto calo verso il tour de suisse. Questo è sicuramente dovuto ad una startlist non più di vertice, oltre al già citato delfinato c'è da considerare anche la Tirreno che negli ultimi anni credo si stia ergendo a principale breve corsa a tappe. Altro motivo del "declino" sta nella scelta di produrre le immagini e di rivenderle fuori dai soliti circuiti e pacchetti che ne limitano la diffussione e quindi il probabile bacino di telespettatori e conseguente "commentatori".


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Cascata del Toce
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 2:25

Re: La decadenza del Giro di Svizzera

Messaggio da leggere da Cascata del Toce »

Xo secondo me non possiamo paragonare Parigi Nizza e Tirreno Adriatico a TDS e Delfinato.. sono cose completamente diverse come percorsi, tracciati e tempistiche...


CicloSprint
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: La decadenza del Giro di Svizzera

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ve la ricordate il TDS fatto per Cancellara ?


peek
Messaggi: 5852
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: La decadenza del Giro di Svizzera

Messaggio da leggere da peek »

CicloSprint ha scritto:Ve la ricordate il TDS fatto per Cancellara ?
Sì, io me lo ricordo.


Tour
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 19:10

Re: La decadenza del Giro di Svizzera

Messaggio da leggere da Tour »

CicloSprint ha scritto:Ve la ricordate il TDS fatto per Cancellara ?
Sì quello dell' 2009 dove secondo arrivò Tony Martin


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: La decadenza del Giro di Svizzera

Messaggio da leggere da matter1985 »

CicloSprint ha scritto:Ve la ricordate il TDS fatto per Cancellara ?
Beh in italia si faceva i Giri per i nostri piallando le montagne quindi non cè da stupirsi se per una volta l' hanno fatto gli svizzeri


#JeSuisNizzolo
marc
Messaggi: 2823
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: La decadenza del Giro di Svizzera

Messaggio da leggere da marc »

matter1985 ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Ve la ricordate il TDS fatto per Cancellara ?
Beh in italia si faceva i Giri per i nostri piallando le montagne quindi non cè da stupirsi se per una volta l' hanno fatto gli svizzeri

bravo matter :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Forse qualcuno non si ricorda gli anni 80 dell'epoca Saronni/Moser


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Rispondi