Vincenzo Nibali 2011

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

Credo sia il caso di aprire un 3d dedicato allo Squalo dello Stretto nell'anno che potrebbe consacralo definitivamente.
L'obbiettivo principale del 2011 sarà il Giro nel quale Nibali potrebbe scontrarsi con Contador, ma dovrebbe anche puntare all'Amstel ed alle classiche delle Ardenne.
Il suo inizio di stagione sarà dunque più "lento" di quello del 2010.

Nibali ha iniziato la stagione al Giro di Sardegna e dopo una buona prima tappa nella quale ha lavorato per il fenomeno Sagan, ieri è crollato beccando più di 7'.
Credo che non essendo all'altezza dei corridori già in forma abbia preferito salvare la gamba.

Cosa ne pensate?


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Ciao a tutti finalmente sono riuscito a tornare tra voi!!! =)
Oggi grande vittoria di Peter Sagan al giro di Sardegna è riuscito a staccarsi tutti da ruota grazie anche al lavoro di Capecchi (non me lo aspettavo così) e Vincenzo...
La condizione dello squalo è in crescendo e oggi ha dato una piccola dimostrazione, ieri quando si è staccato non ha forzato più di tanto per "salvare la gamba", tranquilli non si è schleckizzato :)


Viva el Tiburon!!! :D


Shark Attack
Wouter Presente
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

domani ci sarà l'ultima tappa del giro di sardegna con arrivo in salita e ultimo tratto in sterrato, la condizione dello Squalo è in crescendo e domani, ordini di squadra permettendo (Sagan), potrebbe Vincenzo potrebbe anche far vedere qualcosa ;)


Shark Attack
Wouter Presente
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

La squadra che la Liquigas porterà al Giro, secondo voi, sarà molto simile a quella del Giro di Sardegna con l'aggiunta di Szmyd?


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da eliacodogno »

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:La squadra che la Liquigas porterà al Giro, secondo voi, sarà molto simile a quella del Giro di Sardegna con l'aggiunta di Szmyd?
Sì, credo che Silvestro farà Giro e Tour per Nibali e Basso... Per il resto potrebbe essere simile il gruppo ma non so se sia opportuno portare sia Guarnieri che Sabatini; inoltre credo che nel programma di Sagan possa esserci un GT ma non so se sarà la corsa rosa, mentre Daniel Oss lo vedo più destinato al Tour che al Giro. Infine per me non possono mancare Dall'Antonia o Vanotti, uomini squadra fondamentali... E poi sono curioso di sapere che faranno Viviani e Ponzi.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

eliacodogno ha scritto:
LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:La squadra che la Liquigas porterà al Giro, secondo voi, sarà molto simile a quella del Giro di Sardegna con l'aggiunta di Szmyd?
Sì, credo che Silvestro farà Giro e Tour per Nibali e Basso... Per il resto potrebbe essere simile il gruppo ma non so se sia opportuno portare sia Guarnieri che Sabatini; inoltre credo che nel programma di Sagan possa esserci un GT ma non so se sarà la corsa rosa, mentre Daniel Oss lo vedo più destinato al Tour che al Giro. Infine per me non possono mancare Dall'Antonia o Vanotti, uomini squadra fondamentali... E poi sono curioso di sapere che faranno Viviani e Ponzi.
esatto, uno tra Guarnieri e Sabatini sicuramente non verrà portato al Giro soprattutto se Sagan farà il Giro, Capecchi secondo me ci sarà il giro, Daniel Oss non ho idea, Gatto Silvestro, anche Agnoli farà il giro e infine sceglieranno due tra Finetto Dall'Antonia e Vanotti americani, ;)
La squadra potrebbe essere:

Nibali
Agnoli
Capecchi
Szmyd
Sagan
Guarnieri o Sabatini
King o Bodnar
Due tra Finetto, Dall'Antonia e Vanotti

I primi quattro sono quasi certi...


Shark Attack
Wouter Presente
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

La Tirreno e il Sanremo di Nibali sono stati, secondo me, molto superiori alle aspettative.

Non credevo che lo Squalo alla Tirreno avesse già quella gamba, anche tenendo conto che gli strappi assassini non sono il forte del siciliano.
La prestazione a cronometro invece ha confermato che è ancora abbastanza lontano dalla migliore condizione.
Comunque valutazione positiva.

Alla Sanremo aspettavo un attacco di Nibali che è puntualmente arrivato. Peccato che Gilbert non abbia avuto una grande giornata, sennò avrebbe potuto raggiungere Vincenzo e tentare di arrivare al traguardo. Nella discesa del Poggio, Nibali non aveva più la lucidità per fare la differenza e lo scatto finale è stato solo prova del suo carattere.

Nibali è il corridore di cui ha bisogno il ciclismo italiano ora, un corridore che punta a più obiettivi con coraggio.
L'unica possibilità che ha lo squaletto di vincere una Sanremo è quella di trovare un nubifragio nella discesa del Poggio. Il fatto che conunque provi tutti gli anni gli fa molto onore.

A questo punto spero che stacchi un po' per puntare all'Amstel e alla Liege......


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

se non sbaglio adesso andrà in ritiro sull'Etna...


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da tetzuo »

Per come ha corso a Sanremo, sono dell'idea che Vincenzo sti entrando in un dimensione di ''grande corridore''. Speriamo, perchè per il momento per un motivo o per l'altro i suoi ''coetanei'' italiani sono fuori (riccò) o continuano a deludere (visconti). Mi tolgo il cappello dinanzi ad una sanremo corsa benissimo. Peccato non abbia lo spunto nel finale, vero tallone da killer (cit.) del siciliano. Aggiungo pure che se fosse stato cunego o di luca a correre così sabato, avremmo avuto il forum in tilt


Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da robby »

gran corsa da parte di Vincenzo sabato. Sono rimasto contentissimo.

quando l'ho visto partire sul poggio e andare a riprendere i primi 3 stavo quasi per credere che sarebbe arrivato a prendere Van Avermaet per arrivare poi all'arrivo con lui anche se probabilmente avrebbe perso in volata.

Non ci posso fare niente, è un mio pallino da quel titolo italiano juniores ad Asolo, ogni anno che passa mi piace sempre di più

Alè Vincenzo!


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Il vero tallone d'Achille è proprio la volata

PS secondo me comunque dev'essere ancor più convinto delle sue capacità, ad esempio quand'è scattato sul Poggio non si sarebbe dovuto girare...


Shark Attack
Wouter Presente
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

Ci siamo, è arrivato il momento più importante della stagione di Nibali: il Giro d'Italia.

Quando ho saputo della partecipazione di Contador, ho pensato che l'obiettivo più realistico per lo Squalo fosse il secondo posto e la penso ancora così. Anche se Contador corresse al livello del Tour 2010 sarebbe il favorito.
Certo questo inizio di anno è il suo peggiore (o meglio il meno positivo) dal 2006, certo corre con il peso della possibile squalifica, ma resta il favorito.

La primavera di Nibali è stata un po' sotto le mie aspettative. Bene alla Tirreno e alla Sanremo, troppo "imballato" alla Liegi (seppur il migliore degli italiani),
Comunque poco male, aveva in testa solo il Giro.
Nonostante le scarse prestazioni al Trentino, credo che Vincenzo sia arrivato al Giro al massimo della sua condizione e vedremo il miglior Nibali di sempre.
Speriamo.......

P.S.
Do a Nibali un "appuntamento": la discesa del Crostis, potrebbe essere la chiave del suo Giro.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Ottavio ha scritto:Ci siamo, è arrivato il momento più importante della stagione di Nibali: il Giro d'Italia.

Quando ho saputo della partecipazione di Contador, ho pensato che l'obiettivo più realistico per lo Squalo fosse il secondo posto e la penso ancora così. Anche se Contador corresse al livello del Tour 2010 sarebbe il favorito.
Un secondo posto ad un giro d'italia con questa star list non sarebbe affatto da buttare nell'immondizia, anche se ovviamente Nibali deve puntare alla vittoria. Lo status di Contador, che in pratica correrà sub-judice in attesa della sentenza del TAS che arriverà probabilmente a pochi giorni dalla fine del Giro, in ogni caso non sarà ininfluente. Se Nibali dovesse accorgersi d'essere inferiore al madrileno - cosa non scontatissima - sono sicuro che darebbe il massimo per raggiungere il secondo posto, che potrebbe poi tingersi di rosa a causa della sentenza. In generale tutti i principali uomini di classifica conoscono perfettamente questa situazione e perciò potrebbe innescarsi una furibonda lotta per il 2° posto, come mai si è visto in passato.
Quindi l'obiettivo per Nibali è la maglia rosa, ma un secondo posto dietro a Contador potrebbe diventare molto molto appetibile.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

Effettivamente, vista la situazione di Contador, il secondo posto quest'anno vale di più.....

Da garantista sostengo che Contador debba correre e tentare di vincere, certo che una sua eventuale squalifica sarebbe un colpo durissimo per il Giro e il già traballante mondo del ciclismo.

Mi piacerebbe vedere Nibali in rosa a Milano e Contador assolto qualche settimana dopo, ma nell'odierno ciclismo a pensar male quasi sempre ci si azzecca e non si commette neanche peccato.....


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da cauz. »

Ottavio ha scritto: Mi piacerebbe vedere Nibali in rosa a Milano e Contador assolto qualche settimana dopo, ma nell'odierno ciclismo a pensar male quasi sempre ci si azzecca e non si commette neanche peccato.....
vabbe', ma se lo assolvono a questo punto puo' pure vincere... che cambia? :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Forza Enzo comunque vada sarà un bel Giro...l'importante è mettercela tutta, la maglia rosa è un sogno che si potrebbe avverare...
Squalo facci divertire!!!


Shark Attack
Wouter Presente
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

cauz. ha scritto:
Ottavio ha scritto: Mi piacerebbe vedere Nibali in rosa a Milano e Contador assolto qualche settimana dopo, ma nell'odierno ciclismo a pensar male quasi sempre ci si azzecca e non si commette neanche peccato.....
vabbe', ma se lo assolvono a questo punto puo' pure vincere... che cambia? :)
Cambia che sono un tifoso di Nibali! :D


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Ottavio ha scritto:
cauz. ha scritto:
Ottavio ha scritto: Mi piacerebbe vedere Nibali in rosa a Milano e Contador assolto qualche settimana dopo, ma nell'odierno ciclismo a pensar male quasi sempre ci si azzecca e non si commette neanche peccato.....
vabbe', ma se lo assolvono a questo punto puo' pure vincere... che cambia? :)
Cambia che sono un tifoso di Nibali! :D
Poi francamente sarebbe un evento se Contador venisse battuto in un GT, per mano di chiunque! :D


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Elihu
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 23:54

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Elihu »

Immagine

Spero che questo "incontro" con Mighelon lo abbia "infettato" bene bene..... ;)
e sia il miglior viatico per questo Giro....

Immagine


Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Rojo »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Un secondo posto ad un giro d'italia con questa star list non sarebbe affatto da buttare nell'immondizia, anche se ovviamente Nibali deve puntare alla vittoria. Lo status di Contador, che in pratica correrà sub-judice in attesa della sentenza del TAS che arriverà probabilmente a pochi giorni dalla fine del Giro, in ogni caso non sarà ininfluente. Se Nibali dovesse accorgersi d'essere inferiore al madrileno - cosa non scontatissima - sono sicuro che darebbe il massimo per raggiungere il secondo posto, che potrebbe poi tingersi di rosa a causa della sentenza. In generale tutti i principali uomini di classifica conoscono perfettamente questa situazione e perciò potrebbe innescarsi una furibonda lotta per il 2° posto, come mai si è visto in passato.
Quindi l'obiettivo per Nibali è la maglia rosa, ma un secondo posto dietro a Contador potrebbe diventare molto molto appetibile.
Un modo di correre del genere, sebbene sia assolutamente logico e pragmatico, lo trovo decisamente da mediocre e anche abbastanza schifoso.
Certamente se Contador fosse in modalità TdF 2009 (cioè imbattibile) sarebbe comprensibile puntare al 2° posto ma dubito fortissimamente che sarà a quei livelli. Quindi l'imperativo per tutti deve essere vincere. Ragionare "mi basta arrivare 2°, perchè poi mi regalano il Giro a tavolino" lo trovo ributtante.
Il tuo avversario lo devi battere sulla strada, non sperare che lo squalifichino per fatti che non c'entrano un fico secco con questo Giro d'Italia.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Anche quest'anno Vincenzo ha chiuso il Giro al terzo posto stavolta dietro a Contador e Scarponi, non era un giro adattissimo alle sue caratteristiche però direi che si è difeso discretamente...
adesso sicuramente correrà i campionati Italiani, in Sicilia, quali saranno gli altri suoi impegni stagionali?
Credo che non farà il Tour, anche se ho visto che non è molto duro, tra l'altro sarei contrario di farlo correre per fare nuovamente il gregario a Basso...
Più probabile che si ripresenti nuovamente alla Vuelta...


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da cauz. »

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:Anche quest'anno Vincenzo ha chiuso il Giro al terzo posto stavolta dietro a Contador e Scarponi, non era un giro adattissimo alle sue caratteristiche però direi che si è difeso discretamente...
il terzo posto di quest'anno vale molto piu' di quello dell'anno passato.
questo a mio giudizio, che non sono certo un estimatore del siciliano.
ha corso con intelligenza, conscio dei suoi limiti, con una squadra non certo eccezionale (ma chi l'ha avuta una squadra super a questo giro?)... e soprattutto ha perso su un percorso non adatto a lui e contro avversari di un'altra caratura.

cio' che mi ha stupito comunque e' il primo punto, non piu' tardi dell'ultima sanremo definivo nibali uno di quei corridori che senza radiolina sarebbe piu' inerme di un manichino da vetrina. dopo questo giro ammetto invece appieno la sua maturazione mentale, che e' cio' che gli e' sempre mancato. per carita', non e' diventato un fine stratega e continua a difettare tantissimo alla voce cattiveria, pero' ha dimostrato di correre conscio dei suoi limiti, piu' per i risultati che per compiacere telecamere, giornalisti e tifosi.

ora deve andare a giocare su percorsi adatti a lui, e trovare in questo il giusto supporto della squadra.
il tour 2011 sarebbe stata una grandissima occasione, ma cosi' non sara'.
confesso che, a mio vedere, per il bene di nibali la liquigas dovrebbe scaricare il vecchio basso.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

cauz. ha scritto:
LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:Anche quest'anno Vincenzo ha chiuso il Giro al terzo posto stavolta dietro a Contador e Scarponi, non era un giro adattissimo alle sue caratteristiche però direi che si è difeso discretamente...
il terzo posto di quest'anno vale molto piu' di quello dell'anno passato.
questo a mio giudizio, che non sono certo un estimatore del siciliano.
ha corso con intelligenza, conscio dei suoi limiti, con una squadra non certo eccezionale (ma chi l'ha avuta una squadra super a questo giro?)... e soprattutto ha perso su un percorso non adatto a lui e contro avversari di un'altra caratura.

cio' che mi ha stupito comunque e' il primo punto, non piu' tardi dell'ultima sanremo definivo nibali uno di quei corridori che senza radiolina sarebbe piu' inerme di un manichino da vetrina. dopo questo giro ammetto invece appieno la sua maturazione mentale, che e' cio' che gli e' sempre mancato. per carita', non e' diventato un fine stratega e continua a difettare tantissimo alla voce cattiveria, pero' ha dimostrato di correre conscio dei suoi limiti, piu' per i risultati che per compiacere telecamere, giornalisti e tifosi.

ora deve andare a giocare su percorsi adatti a lui, e trovare in questo il giusto supporto della squadra.
il tour 2011 sarebbe stata una grandissima occasione, ma cosi' non sara'.
confesso che, a mio vedere, per il bene di nibali la liquigas dovrebbe scaricare il vecchio basso.
ho pensato anche a questo, oppure Vincenzo potrebbe anche cambiare squadra...


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da cauz. »

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto: ho pensato anche a questo, oppure Vincenzo potrebbe anche cambiare squadra...
farebbe una stupidaggine.
la liquigas e' un'ottima squadra e l'ha dimostrato.
ha diversi gregari utili alla sua causa e conosce un ambiente in cui e' cresciuto.
e' la squadra che, passi questo tour, va bene dall'anno prossimo, deve decidere su chi puntare... perche' quando hai un corridore che, risultati alla mano, si dimostra uno dei migliori al mondo nei GT. non puo' essere una punta alternativa.
mi auguro che il risultato del tour li convinca del fatto che e' vincenzo la scelta giusta.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

cauz. ha scritto:
LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto: ho pensato anche a questo, oppure Vincenzo potrebbe anche cambiare squadra...
farebbe una stupidaggine.
la liquigas e' un'ottima squadra e l'ha dimostrato.
ha diversi gregari utili alla sua causa e conosce un ambiente in cui e' cresciuto.
e' la squadra che, passi questo tour, va bene dall'anno prossimo, deve decidere su chi puntare... perche' quando hai un corridore che, risultati alla mano, si dimostra uno dei migliori al mondo nei GT. non puo' essere una punta alternativa.
mi auguro che il risultato del tour li convinca del fatto che e' vincenzo la scelta giusta.
la carta d'identità è della sua parte, ma la squadra mandata al giro fa pensare ad altro...


Shark Attack
Wouter Presente
herbie
Messaggi: 8298
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da herbie »

Anche per me Nibali deve rimanere alla Liquigas.
Invece se fossi stato Basso avrei cercato già da quest'anno di cambiare aria. Se riuscisse a rimanere sul livello del Giro 2010 la squadra migliore per il suo modo di correre sarebbe, per vari motivi, la Radioschack. Se invece fosse in fase un po' calante meglio una della italiane rampanti che gli darebbe motivazioni nuove e un'aria meno militaresca, più leggera, fresca, rispetto a quella delle squadre in cui ha sempre militato per l'ultima parte della carriera. Logico che però dovrebbe lasciare le speranze per il Tour.
Tornando a Nibali, indubbiamente vista con questa starting list il terzo posto a pochi secondi dal secondo è un risultato con i fiocchi.
Note positive: dietro ha comunque fior di corridori da corse a tappe, la soddisfazione di avere ribattutto gli avversari della Vuelta scorsa, e soprattutto quell'Anton che molti consideravano il vincitore morale, visto che fino alla caduta in salita era stato il migliore. Un suo quasi coetaneo come Kreuziger, che si annuncia come avversario importante per tutta la carriera, è rimasto comunque ancora un gradino sotto. Ha fatto vedere di non avere rivali nella specialità della discesa e questa è una arma di attacco a volte decisiva. Però per usarla bene ci vuole il grande acume di un Savoldelli, che finore Vincenzo non ha usato un granchè...

Tuttavia a me pare un passo indietro rispetto alla stagione scorsa. L'anno scorso il terzo posto era venuto sì solo per "colpa" della fuga dell'Aquila, ma Vincenzo aveva fatto quasi sempre il gregario a Basso, lo aveva aspettato sempre in discesa (ricordo il Mortirolo... :( ) tranne che nella tappa del Grappa.
Inoltre l'atteggiamento complessivo era stato quello dell'attacco, mentre quest'anno lo ho visto più orientato alla tipologia del grande regolarista che corre sulle ruote, alla Menchov, tipologia che oggi purtroppo va per la maggiore, che non mi entusiasma per niente e che, soprattutto, per ottenere grandi risultati, occorre accoppiare ad una resa a cronometro di livello altissimo. Altrimenti è un modo di correre da primi 5-10, che però la vittoria (anche di tappa) la vedono con il binocolo.
Nibali di natura è un regolarista, per fortuna il fisico è granitico, patisce poco o niente le malattie, ma è anche di natura un grintoso, un coraggioso, se si adagia su un atteggiamento difensivistico non ha molto da guadagnare, tranne buoni piazzamenti. Visto che a cronometro è buono, ma non è un Indurain, ma nemmeno un Evans o un Contador, secondo me dovrebbe tentare di trovare, pur nella regolarità, una punta di prestazione in più sul rendimento in salita. Quello che era riuscito a fare Basso prima della squalifica. Non è uno scattista, ma rispetto a Basso ha sicuramente una migliore attitudine al cambio di ritmo e anche allo scatto.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

Tre podi negli ultimi 3 GT disputati.
E' certamente un top five delle corse a tappe .
Sia per lui che per la Liquigas è bene che non si separino.
Basso ha quest'anno e forse il prossimo con possibilità di podio nei GT.
Vincenzo cinque o sei.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

ma solitamente a che età si raggiunge la piena maturazione ciclistica?


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:ma solitamente a che età si raggiunge la piena maturazione ciclistica?
Dipende dal genoma e dalle caratteristiche fisiche.
Per fare un paragone forse un pò ingeneroso Nibali è un pò alla Indurain che è cresciuto gradualmente ed ha vinto il primo Tour a 27 anni, raggiungendo il Top nel 1992 e 1993 in cui volava letteralmente (doppia doppietta Giro-Tour). Un altro che ci ha messo tanto per adattarsi al mondo dei Pro è stato Gilberto Simoni, vuoi anche una serie di tragedie familiari. Il buon Gibo ha raggiunto la piena maturità tra i 28 ed i 30 anni.
Al contrario c'è gente come Saronni che già a 20 anni volava, altri come Bugno e lo stesso Contador che già 25 anni primeggiavano nei grandi tour.
Continuando con i velocisti, Cipollini a 22 anni aveva già le stigmate del campione, mentre Petacchi ha iniziato da gregario e si è reso conto delle sue grandi potenzialità quasi alle soglie dei 30 anni.
Comunque c'è gente molto più esperta di me sul forum che potrà farti esempi più illuminanti. ;)


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da cauz. »

Camoscio madonita ha scritto: Al contrario c'è gente come Saronni che già a 20 anni volava, altri come Bugno e lo stesso Contador che già 25 anni primeggiavano nei grandi tour.
Continuando con i velocisti, Cipollini a 22 anni aveva già le stigmate del campione, mentre Petacchi ha iniziato da gregario e si è reso conto delle sue grandi potenzialità quasi alle soglie dei 30 anni.
Comunque c'è gente molto più esperta di me sul forum che potrà farti esempi più illuminanti. ;)
la maturita' atletica non e' tutto, tante volte va di pari passo con la maturita' mentale. e i risultati giocano un ruolo determinante.
l'esempio che citi di petacchi e' abbastanza esplicito. petacchi e' maturato nel momento in cui ha iniziato a vincere, ed ha iniziato a vincere nel momento in cui non ha dovuto piu' confrontarsi, causa eta' e decadimento degli avversari, con veri e propri mostri della disciplina, come cipollini e zabel.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

cauz. ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto: Al contrario c'è gente come Saronni che già a 20 anni volava, altri come Bugno e lo stesso Contador che già 25 anni primeggiavano nei grandi tour.
Continuando con i velocisti, Cipollini a 22 anni aveva già le stigmate del campione, mentre Petacchi ha iniziato da gregario e si è reso conto delle sue grandi potenzialità quasi alle soglie dei 30 anni.
Comunque c'è gente molto più esperta di me sul forum che potrà farti esempi più illuminanti. ;)
la maturita' atletica non e' tutto, tante volte va di pari passo con la maturita' mentale. e i risultati giocano un ruolo determinante.
l'esempio che citi di petacchi e' abbastanza esplicito. petacchi e' maturato nel momento in cui ha iniziato a vincere, ed ha iniziato a vincere nel momento in cui non ha dovuto piu' confrontarsi, causa eta' e decadimento degli avversari, con veri e propri mostri della disciplina, come cipollini e zabel.
hai perfettamente ragione...ho molto esemplificato il discorso, ponendo una condizione che gli economisti definirebbero "caeteris paribus", ma naturalmente non c'è una regola generale e la maturità atletica da sola può non dire nulla.
Non vorrei infierire, ma prendiamo ad esempio il caso di Cunego... :D Lì ci vorrebbe più che un analista uno psico-analista per spiegare le curve tra maturità atletica e maturità mentale...


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Inoltre secondo voi non è stato un errore far cominciare la stagione di Nibali a Marzo e farlo correre poco per i suoi standard? Corridori come Vincenzo e come Scarponi sono abituati a iniziare la stagione a Gennaio e concluderla a Ottobre/Novembre ottenendo spesso ottimi risultati, cioè sono ciclisti che più corrono meglio è o sbaglio? :uhm:


Shark Attack
Wouter Presente
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

Il terzo posto di Nibali al Giro è un piccolo passo indietro rispetto al 2010.
E' un passo indietro perché Vincenzo è arrivato dietro a Scarponi che aveva battuto l'anno scorso, ma è piccolo perché è arrivato in un Giro palesemente favorevole agli scalatori puri.

Comunque si tratta del terzo podio consecutivo in un Gt e Nibali ha dato dei segnali di maturità tattica.
Inoltre è stato il solo a tentare di attaccare Contador da lontano rischiando, come effettivamente è successo, di perdere una posizione.
Stranamente è calato un po' nel finale a differenza di Scarponi che è stato più costante.
La squadra poi lo ha sostenuto molto poco.

Sono convinto che nei prossimi quattro-cinque anni Nibali vincerà più di un GT, magari già dalla Vuelta di quest'anno.
Credo infatti che lo squaletto non debba partecipare al Tour. Il giro è stato durissimo e andrebbe in Francia a far da gregario di Basso.
Inoltre ha l'obbiettivo del Campionato italiano.

In ogni caso grazie Nibali per le emozioni nella discesa del Fedaia!


Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:Inoltre secondo voi non è stato un errore far cominciare la stagione di Nibali a Marzo e farlo correre poco per i suoi standard? Corridori come Vincenzo e come Scarponi sono abituati a iniziare la stagione a Gennaio e concluderla a Ottobre/Novembre ottenendo spesso ottimi risultati, cioè sono ciclisti che più corrono meglio è o sbaglio? :uhm:
Mah!
Nibali ha corso un po' meno dell'anno scorso, o meglio ha iniziato più tardi, ma non credo che sia arrivato al Giro in una scarsa condizione.
Non avremo mai la controprova, ma Nibali è arrivato in fondo al Giro un po' stanco e forse correre di più a primavera sarebbe stato controproducente.


superalvi
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 16:43

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da superalvi »

Nibali ha avuto una squadra nulla, la Liquigas di quest anno faceva pena. Szmyd era sempre relegato fra i velocisti, agnoli un fantasma altro che l'anno scorso. Nibali è stato fin troppo bravo con un giro nettamente non adatto alle sue caratteristiche


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ottavio ha scritto:Il terzo posto di Nibali al Giro è un piccolo passo indietro rispetto al 2010.
E' un passo indietro perché Vincenzo è arrivato dietro a Scarponi che aveva battuto l'anno scorso,
concordo su tutto quello che hai riportato..aggiungo solo che l'anno scorso Scarponi fu battuto per una manciata di secondi da Nibali dovuti al distacco che la squadra di Scarponi accuso' nella crono squadre nei confronti della Liquigas,che mi pare superasse di gran lunga il minuto.
Alla fin fine, NIbali non stacco' mai Scarponi in salita l'anno scorso,ma fu da lui staccato nella tappa di Montalcino,dove Scarponi fece un gran numero e Nibali in rosa aiuto' Basso,abbastanza nettamente sullo Zoncolan,e sul Tonale negli ultimi 2 km.vista
in quest'ottica si potrebbe addirittura pensare che Nibali sia migliorato rispetto all'anno scorso,visto che Scarponi in 3 occasioni ha dovuto mangiare la sua polvere in arrivi in quota(Etna,Zoncolan,Macugnaga).


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Lo scorso anno Nibali da gregario (o seconda punta) è arrivato avanti a Scarponi capitano, quest'anno ha fatto un passo in dietro ma può capitare, le salite erano tante e Nibali è decisamente più uomo da pendenze da Tour de France.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Salvatore77 ha scritto:Lo scorso anno Nibali da gregario (o seconda punta) è arrivato avanti a Scarponi capitano, quest'anno ha fatto un passo in dietro ma può capitare, le salite erano tante e Nibali è decisamente più uomo da pendenze da Tour de France.
e' tutto relativo..la scalata piu' bella che ha fatto Nibali in questo giro e' stata sullo Zoncolan....


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

barrylyndon ha scritto:
Ottavio ha scritto:Il terzo posto di Nibali al Giro è un piccolo passo indietro rispetto al 2010.
E' un passo indietro perché Vincenzo è arrivato dietro a Scarponi che aveva battuto l'anno scorso,
concordo su tutto quello che hai riportato..aggiungo solo che l'anno scorso Scarponi fu battuto per una manciata di secondi da Nibali dovuti al distacco che la squadra di Scarponi accuso' nella crono squadre nei confronti della Liquigas,che mi pare superasse di gran lunga il minuto.
Alla fin fine, NIbali non stacco' mai Scarponi in salita l'anno scorso,ma fu da lui staccato nella tappa di Montalcino,dove Scarponi fece un gran numero e Nibali in rosa aiuto' Basso,abbastanza nettamente sullo Zoncolan,e sul Tonale negli ultimi 2 km.vista
in quest'ottica si potrebbe addirittura pensare che Nibali sia migliorato rispetto all'anno scorso,visto che Scarponi in 3 occasioni ha dovuto mangiare la sua polvere in arrivi in quota(Etna,Zoncolan,Macugnaga).
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma credo che si debba guardare più al risultato finale che alle singole componenti.
Nibali quest'anno si è presentato al Giro con una Vuelta in tasca e come capitano unico e si è piazzato dietro ad un corridore che era arrivato quarto l'anno prima.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da cauz. »

Ottavio ha scritto: Il tuo ragionamento non fa una piega, ma credo che si debba guardare più al risultato finale che alle singole componenti.
Nibali quest'anno si è presentato al Giro con una Vuelta in tasca e come capitano unico e si è piazzato dietro ad un corridore che era arrivato quarto l'anno prima.
ma l'ipotesi che scarponi fosse piu' forte dell'anno scorso non ci piace proprio?
a me sembra evidente.
e mi pare che ogni tanto nel giudicare i corridori ci si dimentichi che esistono anche gli avversari :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

barrylyndon ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Lo scorso anno Nibali da gregario (o seconda punta) è arrivato avanti a Scarponi capitano, quest'anno ha fatto un passo in dietro ma può capitare, le salite erano tante e Nibali è decisamente più uomo da pendenze da Tour de France.
e' tutto relativo..la scalata piu' bella che ha fatto Nibali in questo giro e' stata sullo Zoncolan....
La prestazione di Nibali sullo Zoncolan, non deve far pensare che Vincenzo sia uno scalatore puro. Salire su mulattiere assurde come lo Zoncolan, richiede anzitutto intelligenza e calma. Nibali non ha provato ad accellerare o a scattare, ma si è limitato a salire con grande costanza, "approfittando" degli errori degli altri corridori.


Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

cauz. ha scritto:
Ottavio ha scritto: Il tuo ragionamento non fa una piega, ma credo che si debba guardare più al risultato finale che alle singole componenti.
Nibali quest'anno si è presentato al Giro con una Vuelta in tasca e come capitano unico e si è piazzato dietro ad un corridore che era arrivato quarto l'anno prima.
ma l'ipotesi che scarponi fosse piu' forte dell'anno scorso non ci piace proprio?
a me sembra evidente.
e mi pare che ogni tanto nel giudicare i corridori ci si dimentichi che esistono anche gli avversari :)
Siceramente non ho visto una grande crescita di Scarponi rispetto all'anno scorso. Sicuramente una maggiore consapevolezza, ma non una superiorità atletica.
L'anno scorso è arrivato a pochi secondi da Nibali e dietro al "miracolato" Arroyo.
Inoltre quest'anno ha subito deciso di tirare i remi in barca e portare a casa il risultato.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ottavio ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Lo scorso anno Nibali da gregario (o seconda punta) è arrivato avanti a Scarponi capitano, quest'anno ha fatto un passo in dietro ma può capitare, le salite erano tante e Nibali è decisamente più uomo da pendenze da Tour de France.
e' tutto relativo..la scalata piu' bella che ha fatto Nibali in questo giro e' stata sullo Zoncolan....
La prestazione di Nibali sullo Zoncolan, non deve far pensare che Vincenzo sia uno scalatore puro. Salire su mulattiere assurde come lo Zoncolan, richiede anzitutto intelligenza e calma. Nibali non ha provato ad accellerare o a scattare, ma si è limitato a salire con grande costanza, "approfittando" degli errori degli altri corridori.
nessuno dice che sia uno scalatore puro..pero' su quelle pendenze estreme non e' andato affatto male..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Strong »

andando oltre il piazzamento si può dire che lui e scarponi sono più o meno sugli stessi livelli
però nibali deve stare attento alle aspettative perchè per quelle che erano ad aprile si può dire che lui abbia deluso
mentre scarponi abbia ottenuto un bel risultato.
La vuelta dell'anno scorso non fa testo perchè ha avuto a che fare con degli scappati di casa e se non si fosse ritirato anton (l'unico avversario
un pò serio) avrebbe raccolto ancora un piazzamento sul podio ma non la vittoria.
E' un buon piazzato ma niente più e non credo che sarà in grado di vincere giro o tour a meno che non si trovi (grazie a squalifiche ed infortuni) a lottare solo con i vari mosquera, scarponi, rodriguez ecc.
Andy, Contador, Anton, Evans gli sono superiori


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da cauz. »

Ottavio ha scritto: Siceramente non ho visto una grande crescita di Scarponi rispetto all'anno scorso. Sicuramente una maggiore consapevolezza, ma non una superiorità atletica.
L'anno scorso è arrivato a pochi secondi da Nibali e dietro al "miracolato" Arroyo.
Inoltre quest'anno ha subito deciso di tirare i remi in barca e portare a casa il risultato.
a me pare che quest'anno tenesse decisamente con piu' facilita', tanto da essere riuscito pure a staccare gli avversari (tranne alberto) in alcune occasioni. cosa che l'anno scorso non accadeva, mi pare.

inoltre, particolare non indifferente, aveve un niemiec in piu'.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Strong ha scritto: Andy, Contador, Anton, Evans gli sono superiori
per i primi 2 niente da eccepire...sui Anton un grosso punto di domanda,su Evans,come qualcuno prende per oro colato il risultato di quest'anno,prendiamo per oro colato il risultato dell'anno scorso..Nibali e' stato piu' forte di Evans..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Credo che Scarponi quest'anno sia andato più o meno come lo scorso anno. Nibali un pochettino più piano.
Paragonare le prestazioni di corridori su gare diverse contro avversari diversi è difficile senza ricadere in pareri soggettivi, perà visto che stiamo chiacchierando per passare il tempo, credo che Contador è una categoria più elevata, forse anche Andy S., anche se nelle tre settimane conta andare forte oltre che in salita, anche in discesa, cronometro e l'aspetto tattico non è da trascurare, quindi penso che il miglior Nibali lo potrebbe contrastare (forse è solo una speranza).
Tutti gli altri sono più o meno al suo livello, ma anche meno. Evans sulle 3 settimane non fa un buon GT da anni, Anton è discontinuo, Basso siamo li. Samuel Sanchez lo vedo anche sui suoi livelli. Poi ogni gara fa storia a sè.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Nicker »

Ottavio ha scritto:
cauz. ha scritto:
Ottavio ha scritto: Il tuo ragionamento non fa una piega, ma credo che si debba guardare più al risultato finale che alle singole componenti.
Nibali quest'anno si è presentato al Giro con una Vuelta in tasca e come capitano unico e si è piazzato dietro ad un corridore che era arrivato quarto l'anno prima.
ma l'ipotesi che scarponi fosse piu' forte dell'anno scorso non ci piace proprio?
a me sembra evidente.
e mi pare che ogni tanto nel giudicare i corridori ci si dimentichi che esistono anche gli avversari :)
Siceramente non ho visto una grande crescita di Scarponi rispetto all'anno scorso. Sicuramente una maggiore consapevolezza, ma non una superiorità atletica.
L'anno scorso è arrivato a pochi secondi da Nibali e dietro al "miracolato" Arroyo.
Inoltre quest'anno ha subito deciso di tirare i remi in barca e portare a casa il risultato.
Molti hanno detto che Nibali quest'anno ha deluso perchè si è fatto battere da un certo Scarponi... come se Scarponi fosse un pinco pallino qualsiasi... Ma avete visto per caso i risultati di Scarponi questa stagione? Ha fatto una serie di piazzamenti impressionanti con una continuità che nessun altro al mondo ha dimostrato, difatti è terzo nel ranking UCI dopo Gilbert e Contador a pochissimi punti dal primo... Certo che è migliorato rispetto alla stagione scorsa! Scarponi è uno dei corridori più sottovalutati in Italia, e non ne capisco bene il motivo...
Comunque per me Nibali ha fatto un buon giro d'Italia considerando il percorso non favorevole e gli avversari, il futuro è dalla sua. Aspettiamo la Vuelta per la rivincita del duello Scarponi-Nibali!


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Nicker ha scritto: Molti hanno detto che Nibali quest'anno ha deluso perchè si è fatto battere da un certo Scarponi... come se Scarponi fosse un pinco pallino qualsiasi... Ma avete visto per caso i risultati di Scarponi questa stagione? Ha fatto una serie di piazzamenti impressionanti con una continuità che nessun altro al mondo ha dimostrato, difatti è terzo nel ranking UCI dopo Gilbert e Contador a pochissimi punti dal primo... Certo che è migliorato rispetto alla stagione scorsa! Scarponi è uno dei corridori più sottovalutati in Italia, e non ne capisco bene il motivo...
Alla vigilia del Giro dello scorso anno pensavo che Scarponi era un corridore in grado di vincere tappe e non per le 3 settimane, invece è andato parecchio forte. Almeno io lo sottovalutavo.
Quest'anno invece molti credevano che potesse vincere il Giro e dare filo da torcere a Contador, invece ha combattuto giusto quei 2 km sull'Etna. Forse anche lui stesso si è un po' sopravvalutato. Ma è un corridore forte che sta ancdando forte dall'inizio dell'anno.
Chissà cosa avrebbe fatto con un avvicinamento diverso a questo Giro. A conti fatti credo sia partito troppo forte a marzo, saltare le Ardenne è stata una cosa che non ho capito.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
herbie
Messaggi: 8298
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2011

Messaggio da leggere da herbie »

e c'è anche da dire che se invece di Tirreno e Sanremo, due corse non esattamente ideali per uno scalatore come lui, come logica voleva vista la condizione del momento (leggermente superiore anche a quella del Giro secondo me), avesse fatto Parigi Nizza e, perchè no, Coppi e Bartali, Scarponi avrebbe anche due corse in più, di cui una molto prestigiosa, nel palmares annuale. Quell'azione splendida sulla Cipressa, per inutile spreco di energie che sicuramente alla lunga pesa, grida ancora vendetta: perchè? la condizione in genere dura, ma con certe estreme forzature può anche bruciarsi...
Con tutto ciò, anche tenendo conto del sensibile miglioramento di Scarponi, è più che altro il modo di correre di Nibali che mi è parso un passo indietro rispetto all'anno scorso. Pure alla Vuelta, dove aveva più che altro controllato, spesso quando sentiva la gamba non esitava a provare, per non dire dell'atteggiamento garibaldino di alcune tappe dell'anno scorso. Mi è sembrato orientarsi sull'atteggiamento del super-regolarista tanto in voga oggi, ma che se non ha grandissimo talento per la crono non vince mai...per me sarebbe un autogol, in questi anni è sempre un pochino migliorato in salita, dovrebbe, se riuscisse insistere ancora un po' in quello per aver quel poco che gli manca per attestarsi sui livelli di Contador e Schleck. Che, quando la corsa si è fatta davvero dura, non lo hanno staccato nettamente e anche 50" su una salita di 20 km fatta con regolarità dove Contador può fare il suo numero migliore da scalatore-finisseur non sono poi un gap incolmabile.
Una soddisfazione per lui però credo sia stato il fatto di battere nettamente Anton sulle tre settimane, visto quello che si dice sulla Vuelta scorsa. Che, fermo restando la penuria attuale di grandi scalatori (quanto ha perso il ciclismo con lo smarrimento di Rujano secondo me è difficile da quantificare) non era proprio una corsa per "scappati di casa", come è stato detto, visto che tra l'altro aveva molti arrivi disegnati su misura per Rodriguez, ribattutto anche in questo Giro....


Rispondi