Il Doping nel ciclismo attuale

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

jumbo ha scritto: Finchè uno non viene beccato, per me è pulito, non ho elementi concreti per affermare il contrario. Anche Horner, nonostante i sospetti che una vicenda come la sua solleva in me e in tanti facendo scemare l'entusiasmo.
Ottimo, un discorso alla Michele Ferrari.
Peccato che lui lo dice/diceva in quanto obbligato (come tutti nell'ambiente del resto). Tu ci credi davvero :lol: :lol:


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Strong »

jumbo ha scritto:fino a prova contraria, caso per caso, sì.
se no non vedo perchè seguire ancora questo sport.
quindi armstrong, mai trovato positivo all'antidoping, per te è vincitore di 7tour consecutivi e di tanto altro?
oppure in questo caso fai uno strappo alla regola?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4379
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Brogno »

Belluschi M. ha scritto:
jumbo ha scritto: Finchè uno non viene beccato, per me è pulito, non ho elementi concreti per affermare il contrario. Anche Horner, nonostante i sospetti che una vicenda come la sua solleva in me e in tanti facendo scemare l'entusiasmo.
Ottimo, un discorso alla Michele Ferrari.
Secondo me è il discorso giusto. Se si sospetta di uno si possono intensificare i controlli, migliorare le tecnologie a disposizione, cercare delle prove, ma non penso sia giusto andare oltre questi mezzi.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Strong »

jumbo ha scritto:fino a prova contraria, caso per caso, sì.
se no non vedo perchè seguire ancora questo sport.
certo hai ragione
allora l'importate è non lanciare sospetti sulle prestazioni ancor prima che l'antidoping faccia il suo lavoro


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
jumbo
Messaggi: 9282
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da jumbo »

Strong ha scritto:
jumbo ha scritto:fino a prova contraria, caso per caso, sì.
se no non vedo perchè seguire ancora questo sport.
quindi armstrong, mai trovato positivo all'antidoping, per te è vincitore di 7tour consecutivi e di tanto altro?
oppure in questo caso fai uno strappo alla regola?
fosse per me, metterei una prescrizione, per cui eviterei di indagare sul doping dopo X anni (5?) dai fatti, e quindi fosse per me i 7 Tour potrebbero essere ancora suoi. però ormai le indagini sono state fatte e quindi armstrong non è innocente.
Strong ha scritto:
jumbo ha scritto:fino a prova contraria, caso per caso, sì.
se no non vedo perchè seguire ancora questo sport.
certo hai ragione
allora l'importate è non lanciare sospetti sulle prestazioni ancor prima che l'antidoping faccia il suo lavoro
non mi pare lo si possa dire di me. i sospetti vengono e su questo non ci si può fare niente, ma per come la vedo io non è corretto prenderli per buoni finchè non ci sono prove.


jumbo
Messaggi: 9282
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da jumbo »

Belluschi M. ha scritto:
jumbo ha scritto: Finchè uno non viene beccato, per me è pulito, non ho elementi concreti per affermare il contrario. Anche Horner, nonostante i sospetti che una vicenda come la sua solleva in me e in tanti facendo scemare l'entusiasmo.
Ottimo, un discorso alla Michele Ferrari.
Peccato che lui lo dice/diceva in quanto obbligato (come tutti nell'ambiente del resto). Tu ci credi davvero :lol: :lol:
No, Ferrari dice che è tutto lecito purchè non si sia beccati.
Io dico che non posso dire che uno si è dopato se non è stato beccato.
Se non capisci la differenza, non posso farci niente.


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Strong »

jumbo ha scritto:
Strong ha scritto:
jumbo ha scritto:fino a prova contraria, caso per caso, sì.
se no non vedo perchè seguire ancora questo sport.
quindi armstrong, mai trovato positivo all'antidoping, per te è vincitore di 7tour consecutivi e di tanto altro?
oppure in questo caso fai uno strappo alla regola?
fosse per me, metterei una prescrizione, per cui eviterei di indagare sul doping dopo X anni (5?) dai fatti, e quindi fosse per me i 7 Tour potrebbero essere ancora suoi. però ormai le indagini sono state fatte e quindi armstrong non è innocente.
Strong ha scritto:
jumbo ha scritto:fino a prova contraria, caso per caso, sì.
se no non vedo perchè seguire ancora questo sport.
certo hai ragione
allora l'importate è non lanciare sospetti sulle prestazioni ancor prima che l'antidoping faccia il suo lavoro
non mi pare lo si possa dire di me. i sospetti vengono e su questo non ci si può fare niente, ma per come la vedo io non è corretto prenderli per buoni finchè non ci sono prove.
io giustifico i ciclisti
di solito o si giustifcano tutti o non si giustifca nessuno
e non è normale che i sospetti vengano solo in alcuni casi perchè di cose strane ne accadono tante


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Quindi Jumbo tifi o apprezzi un corridore finché gira tutto bene. Nel momento in cui dovesse disgraziatamente cadere nelle maglie dell'antidoping cambi diametralmente giudizio su di lui, additandolo come un appestato?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18644
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da barrylyndon »

se uno viene pizzicato,bisogna prenderne atto..visto che nessuno ha gli elementi per considerare gli altri che non sono stati pizzicati siano positivi.
nessuna inquisizione.ma sono stufo di sentire povero Ricco',povero DI Luca...povero Santambrogio..
e di sicuron io stesso non cadrei in tentazione di dire Povero Nibali..
poveri un tubo...


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto:se uno viene pizzicato,bisogna prenderne atto..visto che nessuno ha gli elementi per considerare gli altri che non sono stati pizzicati siano positivi.
nessuna inquisizione.ma sono stufo di sentire povero Ricco',povero DI Luca...povero Santambrogio..
e di sicuron io stesso non cadrei in tentazione di dire Povero Nibali..
poveri un tubo...
secono me nessuno dice povero armstrong, diluca, riccò ecc ecc
però quando si leggono cose del tipo "ecco quello perchè vinceva, io l'ho sempre sospettato che fosse dopato ecc ecc"....


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18644
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Strong sono prevalentemente d'accordo con te..ma e' anche indubbio che in certe occasioni il doping abbia creato delle storture..non parlo di Amstrong,Pantani,Contador..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
jumbo
Messaggi: 9282
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da jumbo »

Belluschi M. ha scritto:Quindi Jumbo tifi o apprezzi un corridore finché gira tutto bene. Nel momento in cui dovesse disgraziatamente cadere nelle maglie dell'antidoping cambi diametralmente giudizio su di lui, additandolo come un appestato?
Uno non cade nelle maglie dell'antidoping "disgraziatamente", cade nelle maglie dell'antidoping perchè ha deciso di doparsi.
Poi magari ci sono altri fattori "politici" altrettanto poco puliti, ma la causa prima è quella.

No, semplicemente prendo atto che barava. Poi tutti sbagliamo nella vita, e siccome non mi piace essere additato quando sbaglio io, cercherei di non additare nemmeno lui.
Però è innegabile che la positività all'antidoping non sia indifferente.


Avatar utente
robot1
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da robot1 »

Belluschi M. ha scritto: Io sono REALISTA. Mi godo lo spettacolo senza ammazzarmi di seghe mentali con dubbi o quant'altro sui corridori. Non sono portatore di verità assoluta, ma sono abbastanza sicuro sul fatto che tra i professionisti le eccezioni siano gli atleti puliti. A quest'ultimi va la mia più grande stima per avere attributi grandi come case nell'accettare a priori di avere una carriera menomata per questo fatto.
E' una convinzione che per l'altro mi è stata confermata da un amico che per 3 anni ha fatto il professionista.

Ora, una volta accettata questa situazione, mi fanno totalmente ridere (nonché incazzare) quelli che gettano accuse e infamano determinati corridori e dall'altro canto fanno il tifo per atleti dopati uguali a quello in oggetto.
Sulla prima parte sono d'accordissimo con te.
Sulla seconda parte un po' meno, perché considero che si possa essere dopati ma non in egual modo.
In ogni caso, io mi godo lo spettacolo, anche se a volte c'è un retrogusto amaro.
:cincin:


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

robot1 ha scritto: Sulla seconda parte un po' meno, perché considero che si possa essere dopati ma non in egual modo.
Beh, questo è sicuro. Se si pensa addirittura che pure l'assunzione della medesima quantità di una sostanza determina adattamenti fisiologici differenti da soggetto a soggetto.
Ma io ritengo che dal momento in cui si accetta la legge della giungla, tutti sono colpevoli a prescindere da tipologia e quantità di sostanze assunte. Diventa una variabile accorpabile alla preparazione. C'è chi ha più talento, chi si allena meglio, chi si dopa meglio. Sono eticamente brutte cose da dire, ma è la cruda realtà.
I distinguo vanno operati soltanto per chi non accetta compressi di alcun tipo (e qualcuno c'è, chiedere a Winter che segue bene questa fattispecie).


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da il_panta »

Ronde ha scritto:Qualunque controprestazione dei rivali non cancella i 6.6 w/kg. Vedo i numeri di queste prestazioni, penso che questi due fenomeni in salita (livello "miraculous") sono anche fortissimi a cronometro, mi faccio un rapido modello statistico, magari sbagliato, di tutti i corridori simili che ho visto in 21 anni che seguo il ciclismo. Dopodiché l'unica domanda che mi resta è se pagano il ticket.
E' solo il mio punto di vista, però immaginate un non appassionato che legge queste cose. Penserà che siamo proprio fessi a seguire uno sport in cui noi per primi non crediamo. Non trovate?
Io gli direi (senza essere capito) che non seguo i ciclisti, ma il ciclismo, e questo sport trascende il risultato. Gli direi che il ciclismo è una guerra, e ci sono i cavalieri e gli assassini, i duelli all'alba (Boonen-Cancellara sul Muur), i tradimenti e le cospirazioni (Vinokourov che paga Kolobnev per vincere la Liegi), le tattiche, le strategie e i sabotaggi. E le guerre fanno la storia, anche se sono brutte e sporche, gli abbracci ipocriti Schleck-Contador verranno dimenticati presto, ma i ciclisti che nel Tour del 1904 prendevano il treno di nascosto sono entrati nella leggenda. Forse sotto sotto speravo che Cancellara avesse un motore nella bici, anche se avrei perso ogni stima per il mio corridore preferito, perché sarebbe stata davvero una trovata d'altri tempi. Odio il doping, sono per la radiazione, ma non posso negare che sia parte del ciclismo e della sua storia, ogni classifica riscritta è una ferita, ma la lotta tra i buoni e i cattivi non smetterà mai di affascinare, specie quando non sai mai chi dei due stai tifando, forse non ti importa, forse sì. E' una tensione aperta e continua, che si sovrappone al gesto sportivo ed estetico, insinua il dubbio, ti delude e ti senti derubato e poi a Marzo vai che si avvicina la Sanremo.

Questa risposta mi è venuta in mente adesso e l'ho scritta di getto, per cui devo ancora pensarci su. Magari non ci credo neanche io, però ora come ora mi suona bene :D
Io Ronde ti sono grato per queste parole. Sono quelle che ho cercato per tanto tempo, per rispondere allo stupore dei miei amici e in parte per rispondere anche ai miei, di dubbi; sono diventate un mantra, mi sono ritrovato quasi a recitarle, le avevo lette così tante volte da impararle praticamente a memoria, spiegano ciò che amo e perchè lo amo in un minuto solo. E non ti credere, sono stato anche capito a volte.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
endo765
Messaggi: 1437
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:49

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da endo765 »

Tutti a dire male dello stradopato Cobo, quando il suo tempo è stato superato da quello di: Horner, Valverde e Nibali.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18644
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da barrylyndon »

endo765 ha scritto:Tutti a dire male dello stradopato Cobo, quando il suo tempo è stato superato da quello di: Horner, Valverde e Nibali.
non sara' perche' Valverde e Nibali siamo abituati a vederli su certi livelli,mentre Cobo un pochino meno??ipotizzo,sai...


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto:Strong sono prevalentemente d'accordo con te..ma e' anche indubbio che in certe occasioni il doping abbia creato delle storture..non parlo di Amstrong,Pantani,Contador..
facendo sempre attenzione alla sensibilità dei singoli su queste "storture"
per me il JRO dal 2010 (già abbondantemente 30nne dopo 7 anni di professionismo) è qualcosa che potrebbe anche essere inserito nelle storture.
credo che dipenda sempre molto dalla sensibilità con cui si analizzano le cose


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18644
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da barrylyndon »

secondo il mio punto di vista, e sensibilta', ci sono state storture piu' eclatanti,che non quelle di jro.sesto ad una vuelta gia' nel 2008..molte delle quali anche debellate dall'antidoping..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto:secondo il mio punto di vista, e sensibilta', ci sono state storture piu' eclatanti,che non quelle di jro.sesto ad una vuelta gia' nel 2008..molte delle quali anche debellate dall'antidoping..
si è vero, come per tutte le cose, ci sono storture di diverso livello


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Basso
Messaggi: 17157
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Profilo Twitter di Stefano Agostini.

24/05/2013: Errare sarà anche umano.perseverare oltre a essere diabolico è stupido e dannoso!
#basta questo ciclismo non è il tuo!
Dovevi capirlo prima! (ndr riferito alla positività del Killer)

03/06/2013: Facciamo un copia e incolla dei tweet della settimana scorsa?Siamo stanchi! Noi non siamo quel tipo di sportivi!Noi facciamo fatica davvero! (ndr riferito alla positività di Santambrogio).


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Pat McQuaid

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Belluschi M. ha scritto:
Profilo Twitter di Stefano Agostini.

24/05/2013: Errare sarà anche umano.perseverare oltre a essere diabolico è stupido e dannoso!
#basta questo ciclismo non è il tuo!
Dovevi capirlo prima! (ndr riferito alla positività del Killer)

03/06/2013: Facciamo un copia e incolla dei tweet della settimana scorsa?Siamo stanchi! Noi non siamo quel tipo di sportivi!Noi facciamo fatica davvero! (ndr riferito alla positività di Santambrogio).


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

c'è ancora quella discussione che metteva in risalto le dichiarazioni dei corridori contro il doping? che poi potevano essere smentite in questi casi


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Pat McQuaid ha scritto:
c'è ancora quella discussione che metteva in risalto le dichiarazioni dei corridori contro il doping? che poi potevano essere smentite in questi casi
Si, sono risalito a quelle dichiarazione proprio grazie a quella discussione.
E dicevano che era inutile :fischio:


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Strong »

che poi si può al massimo compredere un froome che, a fronte di conferenze stampa completamente incentrate sull'argomento doping, si vede "costretto" a far finta che tutto sia bello e lindo e magari a lasciarsi andare a qualche commento non signorile nei confronti di qualche collega appena squalificato.
Ma uno come questo agostini che nessuno se lo caga, ma non farebbe meglio ad evitare certe cose visto che non credo subisca pressing asfissiante da parte dei giornalisti sull'argomento?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Agostini potrebbe (condizionale) avere una giustificazione. Vedremo che sviluppi avrà la vicenda

http://www.cicloweb.it/news/2013/08/08/ ... all-uso-di

http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... z2fQYafHk0


Pat McQuaid

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Belluschi M. ha scritto:
Pat McQuaid ha scritto:
c'è ancora quella discussione che metteva in risalto le dichiarazioni dei corridori contro il doping? che poi potevano essere smentite in questi casi
Si, sono risalito a quelle dichiarazione proprio grazie a quella discussione.
E dicevano che era inutile :fischio:

Riportalo in vetta ...scrivici


l'Orso
Messaggi: 4727
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da l'Orso »

Huck Finn ha scritto:Agostini potrebbe (condizionale) avere una giustificazione. Vedremo che sviluppi avrà la vicenda

http://www.cicloweb.it/news/2013/08/08/ ... all-uso-di

http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... z2fQYafHk0
La risata, comunque vada, ci stà tutta ed è giusto che avvenga ora, quando non si è ancora accertato se si tratta di malinteso, di negligenza o di vera positività, visto che il "tizio" non ha aspettato le controanalisi dei "gialli" prima di aprir bocca.

Però è una risata comunque amara :(
Ultima modifica di l'Orso il venerdì 20 settembre 2013, 12:37, modificato 1 volta in totale.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Huck Finn ha scritto:Agostini potrebbe (condizionale) avere una giustificazione. Vedremo che sviluppi avrà la vicenda

http://www.cicloweb.it/news/2013/08/08/ ... all-uso-di

http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... z2fQYafHk0
Ma si per carità, ci può stare che l'abbia usato anche lui per cicatrizzare una ferita. Ma uno che viene sospeso dalla squadra per violazione del regolamento interno (prima di questa positività), mi fa pensare che non sia un santo privo di peccati. Ergo le dichiarazioni che rilasciò su twitter, alla luce di tutto ciò, fanno semplicemente :vomitino: :vomitino: :vomitino:


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Slegar »

Huck Finn ha scritto:Agostini potrebbe (condizionale) avere una giustificazione. Vedremo che sviluppi avrà la vicenda

http://www.cicloweb.it/news/2013/08/08/ ... all-uso-di

http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... z2fQYafHk0
Ma era già stato sospeso dalla squadra per aver violato il regolamento interno da cui si deduce, in presenza di buona fede da parte del ciclista, che l'uso del prodotto adoperato per rimediare alle ventuali ferite non era stato concordato con il medico della Cannondale. In questo caso la vicenda è molto simile a quella di Georges dell'Ag2R.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7593
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Subsonico »

Avete mai sentito un fumatore saltuario d'erba dare del drogato a un cocainomane? Io sì, e vi dirò, il suo ragionamento fila.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4379
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Brogno »

Subsonico ha scritto:Avete mai sentito un fumatore saltuario d'erba dare del drogato a un cocainomane? Io sì, e vi dirò, il suo ragionamento fila.
Devono fare due cose i ciclisti, allenarsi, mangiare, dormire, le positività di questo tipo non le capisco, c'è il medico sportivo, ci sono i controlli a sorpresa, poi ogni volta escono le caramelle della zia, le pomate della nonna.. :boh:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Subsonico ha scritto:Avete mai sentito un fumatore saltuario d'erba dare del drogato a un cocainomane? Io sì, e vi dirò, il suo ragionamento fila.
Sono magari gli stessi che si incazzano se vengono definiti tossicomani da chi non assume nessuna droga?


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Strong »

Brogno ha scritto:
Subsonico ha scritto:Avete mai sentito un fumatore saltuario d'erba dare del drogato a un cocainomane? Io sì, e vi dirò, il suo ragionamento fila.
Devono fare due cose i ciclisti, allenarsi, mangiare, dormire, le positività di questo tipo non le capisco, c'è il medico sportivo, ci sono i controlli a sorpresa, poi ogni volta escono le caramelle della zia, le pomate della nonna.. :boh:
sono ancor apiù assurde se si pensa che sulle scatole dei medicinali ci sono dei simboli in rosso con la scritta DOPING scritta bella grande


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Strong »

Subsonico ha scritto:Avete mai sentito un fumatore saltuario d'erba dare del drogato a un cocainomane? Io sì, e vi dirò, il suo ragionamento fila.
si l'ho sentito e l'ho sempre trovato ridicolo
sentire uno con gli occhi gonfi fuori come un balcone che per divertirsi deve ammazzarsi di canne oppure ubriacarsi, dare del drogato ad un cocainomane
è veramente spassoso. :D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
l'Orso
Messaggi: 4727
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da l'Orso »

Subsonico ha scritto:Avete mai sentito un fumatore saltuario d'erba dare del drogato a un cocainomane? Io sì, e vi dirò, il suo ragionamento fila.
Certo, ma non centra una mazza...
se mi dicevi che uno che "Pippa" (robba buona... per intenderci...) da del drogato al "cocainomane" forse era più azzeccato.

Perchè aldilà dell'entità e della portata dell'errore in entrambi i casi si è barato, volutamente o meno.
Oltretutto, fosse intenzionale l'assunzione del prodotto usato porterebbe a pensare altro, molto altro.... e visto che il tipo (che non conosco e non so quanto sia onesto, so solo che è cresciuto ciclisticamente in Italia, una nazione che fra i "puri" offre una garanzia....) ha sparato a zero su un paio di colleghi senza aspettare nemmeno le controanalisi, direi raccoglie meritatamente quel che ha seminato.

Mi fermo quì perchè mi verrebbe da far considerazioni sul chi sono i corridori che passano prof... ma lasciam ciascuno con le proprie ill... ideee (quì non mi riferisco al post sopra ma in generale al clima post Tour post Vuelta dove pare imperante la filosofia del lupo cattivo in mezzo a un gregge di agnellini... quando in realtà le proporzioni sono invertite)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

l'Orso ha scritto:
Subsonico ha scritto:Avete mai sentito un fumatore saltuario d'erba dare del drogato a un cocainomane? Io sì, e vi dirò, il suo ragionamento fila.
Certo, ma non centra una mazza...
se mi dicevi che uno che "Pippa" (robba buona... per intenderci...) da del drogato al "cocainomane" forse era più azzeccato.

Perchè aldilà dell'entità e della portata dell'errore in entrambi i casi si è barato, volutamente o meno.
Oltretutto, fosse intenzionale l'assunzione del prodotto usato porterebbe a pensare altro, molto altro.... e visto che il tipo (che non conosco e non so quanto sia onesto, so solo che è cresciuto ciclisticamente in Italia, una nazione che fra i "puri" offre una garanzia....) ha sparato a zero su un paio di colleghi senza aspettare nemmeno le controanalisi, direi raccoglie meritatamente quel che ha seminato.

Mi fermo quì perchè mi verrebbe da far considerazioni sul chi sono i corridori che passano prof... ma lasciam ciascuno con le proprie ill... ideee (quì non mi riferisco al post sopra ma in generale al clima post Tour post Vuelta dove pare imperante la filosofia del lupo cattivo in mezzo a un gregge di agnellini... quando in realtà le proporzioni sono invertite)
:clap: :clap: :clap:


Winter
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Winter »

l'Orso ha scritto:
Mi fermo quì perchè mi verrebbe da far considerazioni sul chi sono i corridori che passano prof... ma lasciam ciascuno con le proprie ill... ideee (quì non mi riferisco al post sopra ma in generale al clima post Tour post Vuelta dove pare imperante la filosofia del lupo cattivo in mezzo a un gregge di agnellini... quando in realtà le proporzioni sono invertite)
Concordo in tutto

Leggo che sulla confezione è indicato chiaramente che si tratta di doping..
Chissà se fosse successo a horner


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7593
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Subsonico »

l'Orso ha scritto:
Subsonico ha scritto:Avete mai sentito un fumatore saltuario d'erba dare del drogato a un cocainomane? Io sì, e vi dirò, il suo ragionamento fila.
Certo, ma non centra una mazza...
se mi dicevi che uno che "Pippa" (robba buona... per intenderci...) da del drogato al "cocainomane" forse era più azzeccato.

Perchè aldilà dell'entità e della portata dell'errore in entrambi i casi si è barato, volutamente o meno.
Oltretutto, fosse intenzionale l'assunzione del prodotto usato porterebbe a pensare altro, molto altro.... e visto che il tipo (che non conosco e non so quanto sia onesto, so solo che è cresciuto ciclisticamente in Italia, una nazione che fra i "puri" offre una garanzia....) ha sparato a zero su un paio di colleghi senza aspettare nemmeno le controanalisi, direi raccoglie meritatamente quel che ha seminato.

Mi fermo quì perchè mi verrebbe da far considerazioni sul chi sono i corridori che passano prof... ma lasciam ciascuno con le proprie ill... ideee (quì non mi riferisco al post sopra ma in generale al clima post Tour post Vuelta dove pare imperante la filosofia del lupo cattivo in mezzo a un gregge di agnellini... quando in realtà le proporzioni sono invertite)
Ma sai, non reputo Agostini un agnellino. Però l'alzata di scudi a suo tempo contro Di Luca e Santambrogio non c'era una pelosa volontà di bruciare il terreno attorno al dopato di turno, come accadeva in passato (emblematici i casi dell'EPO di seconda generazione del 2008), ma un vero sentimento di rabbia: il resto del plotone cerca di non fare stronzate, e loro vengono presi per un doping antiquato, con l'aggravante di sapere di essere sotto i riflettori, per un motivo o per l'altro. Dal punto di vista di Agostini e degli altri è tutto corretto, e , la sua positività, come quella di Georges, come quella della Sanguineti, rientra nella logica de "L'antidoping funziona" senza incidere nello status quo di un movimento che dice di ripulirsi. Anzi, funziona e dà l'idea che le cose vadano per il meglio: d'altronde quanti sportivi professionisti vengono trovati positivi recentemente a sostanze inequivocabilmente tossiche e dopanti? Pochi, e di solito non di primo livello.
Poi gli altri magari non sono puliti fino al midollo, ma sanno quello che possono fare o non possono fare . E L'EPO invece non la puoi giustificare con una crema o con una birra.

L'esempio è, per l'appunto, un esempio, non è che debba calzare alla perfezione. Ti basti che agli occhi della società il fumatore saltuario e il cocainomane sono due drogati; ma il fumatore sostiene di non esserlo, perchè la sua non è una dipendenza sistematica, perchè non reputa di farsi del male come il cocainomane ecc..

Poi sfaterei questo mito delle "Controanalisi": ma sappiamo esattamente cosa vuol dire "essere positivo?" essere positivo vuol dire raggiungere una certa quantità del sangue o nelle urine di una determinata sostanza. Se questa sostanza arriva ad alte quantità solo se esogena, l'anomalia riscontrata nel campione A, che risulta positivo, non viene certo cancellata dal campione B se il risultato è negativo. È una convenzione, dovuta al fatto che per l'anomalia può essere fornita da problemi di misura o fattori endogeni (faccio un esempio chiaro: manipolazione) . Ora, non sono nessuno per escludere una cosa del genere, ma il deprecamento nell'EPO non è una cosa rara, specie se le controanalisi vengono effettuate con ritardo (esempio: Vania Rossi).

E così, arriviamo alla situazione che un positivo all'EPO negativo alle controanalisi verrà pienamente scagionato, mentre l'autore di un atto di superficialità (che non significa barare, non è una questione di opinione, è semantica) dovrà scontare una squalifica che presumibilmente ne pregiudicherà la carriera. Giuridicamente è tutto corretto, ma ciò mi rende più convinto che la positività a una singola sostanza non sia il miglior modo per bollare uno sportivo PROFESSIONISTA (perchè fuori dal professionismo, la medicina non andrebbe tollerata se non al minimo) col marchio di "dopato"; tanto meglio il passaporto biologico, sperando che le commissioni incaricate elaborino solo giudizi oggettivi.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Subsonico ha scritto: Ma sai, non reputo Agostini un agnellino. Però l'alzata di scudi a suo tempo contro Di Luca e Santambrogio non c'era una pelosa volontà di bruciare il terreno attorno al dopato di turno, come accadeva in passato (emblematici i casi dell'EPO di seconda generazione del 2008), ma un vero sentimento di rabbia: il resto del plotone cerca di non fare stronzate, e loro vengono presi per un doping antiquato, con l'aggravante di sapere di essere sotto i riflettori, per un motivo o per l'altro. Dal punto di vista di Agostini e degli altri è tutto corretto, e , la sua positività, come quella di Georges, come quella della Sanguineti, rientra nella logica de "L'antidoping funziona" senza incidere nello status quo di un movimento che dice di ripulirsi. Anzi, funziona e dà l'idea che le cose vadano per il meglio: d'altronde quanti sportivi professionisti vengono trovati positivi recentemente a sostanze inequivocabilmente tossiche e dopanti? Pochi, e di solito non di primo livello.
Poi gli altri magari non sono puliti fino al midollo, ma sanno quello che possono fare o non possono fare . E L'EPO invece non la puoi giustificare con una crema o con una birra.
Quindi secondo te Di Luca e Santambrogio sono andati al Giro come dilettanti allo sbaraglio, senza pensare che li avrebbero beccati? A me sembra invece che fossero piuttosto convinti di riuscire a sfangarla senza avere problemi all'antidoping. Del resto Santambrogio dubito che nelle corse pre Giro d'Italia, viste le eccellenti prestazioni, non avesse preso le medesime sostanze che ha assunto nella corsa rosa. La spiegazione più logica e plausibile resta sempre che vi sia stato un errore da parte del soggetto incaricato a gestire dosi e somministrazione.
Agostini, come molti altri, al posto di chiudersi in silenzioso rispetto nei confronti di colleghi caduti in disgrazia ha pensato bene di prendere una bella vanga ed aiutare media e "tifosi" a spalare merda contro i due. Se tu reputi questo un comportamento condivisibile e corretto, beh :boh: :boh:
Subsonico ha scritto: L'esempio è, per l'appunto, un esempio, non è che debba calzare alla perfezione. Ti basti che agli occhi della società il fumatore saltuario e il cocainomane sono due drogati; ma il fumatore sostiene di non esserlo, perchè la sua non è una dipendenza sistematica, perchè non reputa di farsi del male come il cocainomane ecc..
Nel tuo esempio l'uomo delle canne si mette a fare il moralista contro il cocainomane. Io, dal canto mio, se fumassi erba non mi permetterei di giudicare in nessun modo chi fa uso di stupefacenti. Anche quelli di livello e gravità largamente peggio del mio.
Subsonico ha scritto: E così, arriviamo alla situazione che un positivo all'EPO negativo alle controanalisi verrà pienamente scagionato, mentre l'autore di un atto di superficialità (che non significa barare, non è una questione di opinione, è semantica) dovrà scontare una squalifica che presumibilmente ne pregiudicherà la carriera. Giuridicamente è tutto corretto, ma ciò mi rende più convinto che la positività a una singola sostanza non sia il miglior modo per bollare uno sportivo PROFESSIONISTA (perchè fuori dal professionismo, la medicina non andrebbe tollerata se non al minimo) col marchio di "dopato"; tanto meglio il passaporto biologico, sperando che le commissioni incaricate elaborino solo giudizi oggettivi.
Agostini se la caverà (giustamente) con non più di un anno di squalifica, perché comunque le attenuanti del caso potrebbe dimostrare di averle. Dubito fortemente che ne uscirà peggio di Santambrogio, che potrà pure salvarsi di fronte alla giustizia, ma nell'effettivo è colpevole al 100%. E nell'ambiente contano più le leggi non scritte che quelle scritte.


Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Admin »

Al di là della questione Agostini, non credo che sia fare del moralismo notare delle differenze tra consumo d'erba e di cocaina... che sono proprio due pianeti diversi, sotto qualsiasi profilo. Accomunarle è un atto ideologico (degno di quell'incommensurabile pensatore di Giovanardi) che non fa bene a nessuno, a partire dai tossicodipendenti stessi (per i quali vengono approntate misure di aiuto del tutto inadeguate, a mio modesto avviso).

Ci sta che a uno non piaccia chi si fa le canne, ma pensare che la marijuana (che dà una dipendenza simile, che so... all'andare ogni giorno a leggere il forum di Cicloweb, o al seguire il campionato di calcio, o al piacere di andare al mare quando fa caldo) sia anche lontanamente equiparabile alla cocaina (che devasta la personalità di un individuo e la vita di chi gli sta intorno, oltre a portare al collasso finanziario del soggetto e, spesso, dell'intera famiglia) è - perdonate - veramente risibile e superficiale.

Per cui, tornando a bomba, anche se una sciocca convenzione (tutta italiana) li mette insieme in una macrocategoria che nella realtà non esiste, ci sta che chi ogni tanto si fa una canna possa dire al cocainomane: tu sei diverso da me. Quindi l'esempio di Sub non è per niente peregrino (anche se io non sono d'accordo con lui nel merito della vicenda, ma questo è un altro discorso).


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
donchisciotte
Messaggi: 530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:37

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da donchisciotte »

Admin: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Verità e giustizia per Marco Pantani, una battaglia di civiltà.
Lasciamolo in pace un cazzo!
Winter
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Winter »

Belluschi M. ha scritto:Agostini se la caverà (giustamente) con non più di un anno di squalifica, perché comunque le attenuanti del caso potrebbe dimostrare di averle. Dubito fortemente che ne uscirà peggio di Santambrogio, che potrà pure salvarsi di fronte alla giustizia, ma nell'effettivo è colpevole al 100%. E nell'ambiente contano più le leggi non scritte che quelle scritte.
Dubito anche io che Santambrogio trovera' un contratto pro
Pero' credo pure Agostini..


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Strong »

Admin ha scritto: Ci sta che a uno non piaccia chi si fa le canne, ma pensare che la marijuana (che dà una dipendenza simile, che so... all'andare ogni giorno a leggere il forum di Cicloweb, o al seguire il campionato di calcio, o al piacere di andare al mare quando fa caldo) sia anche lontanamente equiparabile alla cocaina (che devasta la personalità di un individuo e la vita di chi gli sta intorno, oltre a portare al collasso finanziario del soggetto e, spesso, dell'intera famiglia) è - perdonate - veramente risibile e superficiale.
questo secondo me è un "film" che ti sei fatto tu
non mi sembra che nessuno abbia detto che le due dipendenze sono simili... :boh:
:lol:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4379
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Brogno »

Secondo me si prenderà i suoi 2 anni e finita lì. Maurizio Carta per un caso simile (ma non uguale) prese 2 anni. L'attenuante che può avere in più Agostini è il fatto di averla dichiarata al controllo e la giovane età (e quindi inesperienza se vogliamo..se proprio vogliamo..), ma non so se basterà.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
KELLY1
Messaggi: 233
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 16:34

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da KELLY1 »

comunque le squadre ancora una volta sbandierano la trasparenza ma all'atto pratico perdono l'occasione per dimostrare veramente la loro volontà di esserlo.
cosa costava alla cannondale fare un comunicato subito dopo il controllo in cui dichiaravano ( l'ingenuità )invece di aspettare l'ufficialità , i verbi in italiano per presentare una probabile positività ad una crema sottosella esistono , viste le capacità di divulgazione sugli studi di tre anni al giro d'italia e sui vari comunicati stampa che diramano . in questo modo fanno sorgere solo il dubbio , mi viene da pensare che se la quantità era bassa e i tempi erano adeguati non sarebbe risultato positivo e loro non avrebbero rovinato la loro immagine altrimenti licenziato e via .. , VIA anche alla loro credibilità sui metodi interni ed esterni . :uhm:


Winter
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Winter »

La squadra ? mica ha 5 anni.. e deve dirlo alla maestra
Ma non era piuttosto Agostini che doveva informare la stampa della sua eventuale negligenza ?
Stessa cosa Reda
Come mai la storia della pomata non l'ha tirata fuori 15-20 giorni fa ?
Poi prima di prendere qualcosa.. sarebbe il caso di parlarne con il medico della squadra


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7593
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Subsonico »

Winter ha scritto:La squadra ? mica ha 5 anni.. e deve dirlo alla maestra
Ma non era piuttosto Agostini che doveva informare la stampa della sua eventuale negligenza ?
Stessa cosa Reda
Come mai la storia della pomata non l'ha tirata fuori 15-20 giorni fa ?
Poi prima di prendere qualcosa.. sarebbe il caso di parlarne con il medico della squadra
a) Le storie di Reda e Agostini sono radicalmente diverse.
b) Non credo che informare la stampa prima di una positività non avrebbe generato una catena di considerazioni tali da danneggiare a sua volta l'immagine dell'atleta. La verità è che nell'ambito del ciclismo si paga la minima negligenza, come in questo caso.
c) Mi sa che ogni tanto ci dimentichiamo che un corridore non è un robot, o comunque non è un essere umano più preciso di altri. A me sembra che il livello di stress al quale sono sottoposti gli atleti porti fisiologicamente ad errori di questo tipo. Tra l'altro, noi vediamo le "positività": ma quanti altri hanno commesso tali errori, e l'hanno passata liscia solo perchè in quel momento non sono incappati in un controllo a sorpresa?


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Winter
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Winter »

1) Perche' Reda non corre ? violazione delle regole interne.. questo mesi fa poi ? non si sa.. l'uci chiede di reintegrarlo (tu ne sai di piu' ?)
Perche' 20 giorni fa è stato sospeso Agostini ? violazione delle regole interne.. nulla di preciso
Adesso viene fuori che è risultato positivo
Non mi sembra tanto differente..
2) Dipende dalla persone , io se so di non esser colpevole , la prima cosa che faccio è difendermi
3) Be se un ciclista attuale è stressato..
Chiedilo a chi lavora in proprio (commerciante , artigiano..) , ogni giorno salta fuori qualche normativa nuova oltre alla crisi economica
e non ha dietro uno staff di 40 persone ma si arrangia da solo


Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Il Doping nel ciclismo attuale

Messaggio da leggere da Admin »

A dire il vero Reda sta correndo, anche oggi al GP Impanis in Belgio.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Bloccato