Fatti di politica 2011

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

TIC, come si dice, non è facendo le magliette a 50 centesimi rispetto ai 60 dei cinesi che vinceremo la sfida (ammesso che si debba ragionare in termini di vincere o perdere), bensì proponendo nuovi e migliori prodotti o servizi. Se ci pensi la storia dell'uomo occidentale si è evoluta verso la ricerca di una sempre migliore qualità della vita, altrimenti - che so io - se dovessimo solo valutare il versante economico, continueremmo a farci le coperture delle verandine in eternit, che magari costerebbe meno della lamiera o delle tegole... eppure...

Guarda cos'ha fatto la Finlandia coi telefonini negli ultimi 20 anni. Innovazione. Aziende che diventano leader mondiali e che trainano un intero settore, un'intera economia. La Finlandia investiva oltre il 10% del PIL in ricerca, se non ricordo male: ecco i risultati.

Riconosco che il guasto affonda le radici lontano; per rimanere all'ultimo quindicennio, il governo Prodi varò gli incentivi per l'auto, drogando il mercato, ma dimostrando poca visione prospettica: magari si poteva rischiare incentivando solo le auto a propulsione alternativa al petrolio, chissà, magari 15 anni dopo avremmo un'azienda leader mondiale nel settore, che non dovrebbe temere la concorrenza delle inquinanti macchine cinesi.

Ipotesi. Comunque la storia ci insegna che è andato avanti chi più ha saputo innovare, e non chi ha contratto la qualità della vita della sua popolazione.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Admin ha scritto:Ipotesi. Comunque la storia ci insegna che è andato avanti chi più ha saputo innovare, e non chi ha contratto la qualità della vita della sua popolazione.
...altrimenti oggi sarebbe l'URSS ad avere l'egemonia mondiale, e sarebbero gli USA ad essere collassati, no?


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Rojo »

Admin ha scritto:proponendo nuovi e migliori prodotti o servizi.
Proprio così.
L'unico modo per provare a sopravvivere in questo tipo di economia è offrire prodotti/servizi di qualità superiore a quella dei concorrenti cinesi/indiani/brasiliani etc.
Buttarla sul piano del costo del lavoro/sfruttamento della manodopera etc come vogliono fare alcuni (*) è semplicemente folle e autolesionistico.
Un governo con un minimo di gnegnero (come si dice da queste parti) in questo momento investirebbe miliardi nella formazione di capitale umano. In Italia ovviamente hanno appena fatto il contrario...

(*) ottica miope volta al breve periodo: siccome la R&S è costosa e può portare benefici solo nel lungo termine, meglio non farla e provare a tenere il bilancio in positivo tagliando qualche costo. E dove si va a tagliare? Costo del personale, ovvio. :roll:


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9609
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

Admin ha scritto:TIC, come si dice, non è facendo le magliette a 50 centesimi rispetto ai 60 dei cinesi che vinceremo la sfida (ammesso che si debba ragionare in termini di vincere o perdere), bensì proponendo nuovi e migliori prodotti o servizi. Se ci pensi la storia dell'uomo occidentale si è evoluta verso la ricerca di una sempre migliore qualità della vita, altrimenti - che so io - se dovessimo solo valutare il versante economico, continueremmo a farci le coperture delle verandine in eternit, che magari costerebbe meno della lamiera o delle tegole... eppure...

Guarda cos'ha fatto la Finlandia coi telefonini negli ultimi 20 anni. Innovazione. Aziende che diventano leader mondiali e che trainano un intero settore, un'intera economia. La Finlandia investiva oltre il 10% del PIL in ricerca, se non ricordo male: ecco i risultati.

Riconosco che il guasto affonda le radici lontano; per rimanere all'ultimo quindicennio, il governo Prodi varò gli incentivi per l'auto, drogando il mercato, ma dimostrando poca visione prospettica: magari si poteva rischiare incentivando solo le auto a propulsione alternativa al petrolio, chissà, magari 15 anni dopo avremmo un'azienda leader mondiale nel settore, che non dovrebbe temere la concorrenza delle inquinanti macchine cinesi.

Ipotesi. Comunque la storia ci insegna che è andato avanti chi più ha saputo innovare, e non chi ha contratto la qualità della vita della sua popolazione.
Anche i cinesi sanno innnovare, non e' una prerogativa degli occidentali. Quando anche noi faremo le magliette a 60 centesimi (con stipendi molto inferiori ad ora), vedrai che a innovare ci penseranno anche loro.

Nokia e' esplosa prima della globalizzazione, ora la maggior parte dei Nokia gli fanno in Cina (come gli I-Phone). La maggior parte del prezzo che paghiamo per i Nokia (I-Phone) va in Cina. Preciso che solo le aziende molto grandi, grazie al loro peso politico riescono a produrre una parte dei loro beni in occidente. Ma solo per il loro rilevante peso politico (il che vuol dire che in patria producono in perdita, e la perdita la paghiamo noi, leggesi FIAT). Piu' lento (ma inevitabile) sara' il declino di Banche e assicurazioni occidentali, per una serie di motivi che adesso non sto a citare, ma ci sara'.

Prodi incentivo' le rottamazioni ? La politica e' politica, anche mediazione e sottostare ai diktat delle lobby, un politico va considerato globalmente : mi pare che i risultati del primo Prodi furono ottimi, tra l'altro per la prima volta dagli anni 60' il debito pubblico diminui'. Erano gli Itaiani a non essere all'altezza di Prodi.

ps. Voglio ricordare che una diminuzione del debito pubblico equivale ad un aumento del reddito futuro (a meno che dopo non venga un governo che lo faccia risalire...)


Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

TIC ha scritto:
Prodi incentivo' le rottamazioni ? La politica e' politica, anche mediazione e sottostare ai diktat delle lobby, un politico va considerato globalmente : mi pare che i risultati del primo Prodi furono ottimi, tra l'altro per la prima volta dagli anni 60' il debito pubblico diminui'. Erano gli Itaiani a non essere all'altezza di Prodi.
Tra il 1996 e il 1999 tutto il mondo cresceva sull'onda della new economy. In quegli anni in India e in Cina si ponevano le basi per la crescita che ci è stata negli ultimi 10 anni. In quegli anni Prodi ci ha fatto perdere il treno più importante del '900.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16323
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

Meno male che poi ci ha pensato quello che "l'amore vince sempre sull'odio e sull'invidia" a farci salire su quel treno.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16323
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

Che dico vince ?
Trionfa.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
KELLY1
Messaggi: 233
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 16:34

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da KELLY1 »

la richiesta di una maggior distribuzione del redditto partita nell'africa mediterranea si spingerà anche verso i paesi asiatici e questo porterà notevoli cambiamenti nello stile di vita per tutti noi .
i tempi e i modi sono un'incognita per tutti ... internet sta diventando la strada del ricambio generazionale nei paesi cosidetti poveri ... es. l'algeria non è sicuramente povera, sono pochi che comandano i possessori delle ricchezze petrolifere ,ma penso che anche per loro sia arrivato il momento di allargare i cordoni della borsa altrimenti rischiano troppo
e di perdere tutto.
si potrebbe pensare ad un 68 occidentale spostato in africa motivi e modalità diverse ma identica spinta al rinnovamento.
vedremo.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8553
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Già. Nei paesi del nord Africa sta montando una rivolta popolare che non ha paragoni nella storia e noi qui in Italia a sorbirci questa valanga di boiate.

Anche qui c'è bisogno di aria nuova, anzi di una bella risciacquata che faccia sparire questa classe politica "incrostata".


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

nino58 ha scritto:Che dico vince ?
Trionfa.
Sì, come il Milan.


Winter
Messaggi: 26670
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Winter »

Claudio82 ha scritto:
Tra il 1996 e il 1999 tutto il mondo cresceva sull'onda della new economy. In quegli anni in India e in Cina si ponevano le basi per la crescita che ci è stata negli ultimi 10 anni. In quegli anni Prodi ci ha fatto perdere il treno più importante del '900.
Tutto il Mondo cresceva ? Il Giappone non mi pare proprio..


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4100
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Anche se sembra che la parola "lottare" sia ormai diventata tabù, e nonostante il silenzio dei mezzi di informazione, questa mattina a Milano, in occasione dello sciopero generale indetto dalla FIOM per protestare contro l'accordo di Mirafiori, un grande corteo ha percorso le vie di Milano fino alla sede di Assolombarda.
Presenti anche i lavoratori dello spettacolo , i dipendenti pubblici della scuola e moltissimi studenti.
Non tutti quindi si rassegnano a subire l'attuale situazione ma cresce un movimento che va dagli operai agli studenti , dai precari ai lavoratori delle cooperative, agli immigrati, come dimostrano anche le numerose occupazioni di fabbriche o cooperative nell'hinterland di Milano (delle quali, ovviamente, nessuno parla).


PALESTINA LIBERA !
Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Sono particolarmente legato a Sara Tommasi, tra le protagoniste della celebre Isola dei Famosi a cui partecipò anche Chiappucci. :mrgreen:

Che fosse una mente superiore, quindi l'avevo capito già da tempo, ma ora come ora non posso assolutamente celare il mio entusiasmo di fronte agli sms che la dolce fanciulla ha inviato al nostro beneamato premier (colui il quale ha appena dichiarato, in un sussulto di lucidità: "Farò causa allo Stato!!!" hahahahahahahhahah).

Vi copincollo da Repubblica.it il carteggio digitale, e poi ditemi chi altri ha avuto il coraggio di parlare così al banana in questi anni!

Al premier, Sara scrive messaggi a volte d'amore, a volte di risentimento. A Natale un messaggio di "auguri, presidente". Qualche giorno più tardi, il 5 gennaio: "Amore, ti ho mandato un pensiero da Licia. Spero che tu capisca". Il 10 gennaio Sara appare furibonda: "Silvio, vergognati, mi hai fatto ammalare, paga i conti dello psicologo". Un paio d'ore più tardi dal cellulare del presidente del Consiglio arriva uno squillo sul telefonino della soubrette. Che due giorni dopo, alle 4 del mattino del 12 gennaio, gli scrive: "Amore perdonami ho visto solo ora la tua chiamata. Ultimamente ho problemi con la linea telefonica. Se posso fare qualcosa... Bacio grande". Trascorre una manciata di minuti e Sara scrive di nuovo: "Mi sei mancato tanto. Spero tu mi possa richiamare presto. Ti amo ancora sai?". E si firma: "Lady x". Nel pomeriggio di quello stesso giorno, Sara scrive: "Ma perché non mi metti dietro solo il Mora invece k le lesbike??". Risentimento che monta il 15 gennaio: "Spero k krepi kon le tue Troie".

È il primo di un crescendo che, nelle ore successive vedrà partire verso l'utenza personale del premier ben nove sms 22.53: "Spero k il governo americano inizi a dare lustro a quello ignobile nostrano con i 10 requisiti di ammissione ad Harvard. La politica è una cosa seria". Un minuto dopo: "Non una barzelletta come l'hai intesa tu". Venti minuti dopo: "10 requisiti per l'ammissione tra le fila dei parlamentari... tu indagato saresti già fuori. Hai capito?". Due minuti dopo: "Riprendi subito Ron (il riferimento è al calciatore del Milan Ronaldinho) nella tua squadra di merda o ti faccio escludere da Obama e dai grandi del mondo e dalla politica internazionale... se l'Italia è incapa". Frase completata nell'sms successivo: "Incapace di ascoltare i segnali del Mondo". Trascorre qualche secondo e Sara affonda: "Ci vuole una buona reputazione per governare!! Anke tu fai festini Dinho deve tornare!". E subito dopo: "Stai abusando di potere". Fino all'ultimo sms: "Immeritato tra l'altro (sottinteso, evidentemente, il potere) vedi processi e quant'altro... ".


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

Admin ha scritto:Sono particolarmente legato a Sara Tommasi, tra le protagoniste della celebre Isola dei Famosi a cui partecipò anche Chiappucci. :mrgreen:

Che fosse una mente superiore, quindi l'avevo capito già da tempo, ma ora come ora non posso assolutamente celare il mio entusiasmo di fronte agli sms che la dolce fanciulla ha inviato al nostro beneamato premier (colui il quale ha appena dichiarato, in un sussulto di lucidità: "Farò causa allo Stato!!!" hahahahahahahhahah).
Candidatela premier.


Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Ne abbiamo già sin troppi, di candidati... è dall'altra parte che sta per aprirsi una voragine nel ruolo... :P


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

ahahahahah la votoo pure io.... :D :D :D :D
quindi tu admin dici che presto in parlamento avrò il mio paesano di fli che subentra al premier molisanoo????


Il KILLER di Spoltore
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

Admin ha scritto:Ne abbiamo già sin troppi, di candidati... è dall'altra parte che sta per aprirsi una voragine nel ruolo... :P
Lo dite da 20 anni ormai... Come minimo finisce la legislatura.


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Claudio82 ha scritto:
Admin ha scritto:Ne abbiamo già sin troppi, di candidati... è dall'altra parte che sta per aprirsi una voragine nel ruolo... :P
Lo dite da 20 anni ormai... Come minimo finisce la legislatura.
Claudino mi pare che Marco stavolta volesse riferirsi al PIDDI' :P


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

Laura Grazioli ha scritto:
Claudio82 ha scritto:
Admin ha scritto:Ne abbiamo già sin troppi, di candidati... è dall'altra parte che sta per aprirsi una voragine nel ruolo... :P
Lo dite da 20 anni ormai... Come minimo finisce la legislatura.
Claudino mi pare che Marco stavolta volesse riferirsi al PIDDI' :P
Non credo. Lì la voragine si è aperta quando è morto Berlinguer...


Avatar utente
Zanarkelly
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 0:38
Località: Rezzato (BS)

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

Ma io credevo che scherzassero quando chiedevano il Tribunale dei Ministri ed invece è vero: l'ho sentito solo io dire che ha chiamato in Procura nell'esercizio delle sue funzioni per scongiurare un incidente diplomatico? Cioè, pensa che gli italiani ci crederanno?
Ragazzi, ma qui non è questione di essere di sinistra o di destra, è un fatto di logica, di decenza, di amor proprio e amor patrio, se vogliamo. Questo c'ha la faccia come il culo e racconta balle per vocazione; ma come si fa a fidarsi di una persona del genere? Non venitemi a dire che è l'unica alternativa. Chiunque altro è meglio, persino Tremonti (e ho detto una cosa che non avrei mai neanche pensato di poter dire...).


Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
Avatar utente
mastraa
Messaggi: 274
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 0:47

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da mastraa »

Subsonico ha scritto:

guarda qui, capra
Immagine
Ma ti sembra che siano fatto accaduti in Italia?
Da quando la polizia/esercito italiano ha quei simboli?
Ma soprattutto da quando in Italia hanno i caschi numerati?


Supercunego
Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Avevamo già chiarito questo malinteso, Andrea ;)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Bitossi ha scritto:
Claudio82 ha scritto: E' solo e soltanto colpa di Riccò. Ficcatevelo bene in testa.
Claudio, Claudio... forse non ti accorgi dei risvolti autolesionistici di questa e di tutte le altre citazioni che seguono, direi alquanto contraddittorie rispetto a quanto sostieni con tanta veemenza in altri ambiti e su altri argomenti.
Claudio82 ha scritto: Colpa, responsabilità, come la volete chiamare? Siamo tutti responsabili delle nostre azioni.
Bene, mi fa piacere che oltre alla colpa tu chiami in causa anche il concetto di responsabilità.
Visto che siamo in vena di etimologie: RESPONSABILE = dal tema di respònsus, PP di respòndere + suffisso in - BILEM, relativo a facolta di operare (insomma, chi è garante di qualcosa o di qualche persona).
Più in generale: RESPONSABILITA' = "...consapevolezza dei propri doveri, comportamenti, gesti, e delle loro conseguenze" (Aldo Gabrielli, Dizionario Hoepli).
Ti ricorda qualcosa o qualcuno? :?:
Claudio82 ha scritto: Ma se voi decidete di non mettervi la cintura in macchina e poi vi fanno la multa, la colpa di chi è? Della polizia che vi ha fermato? Dello Stato che ha fatto la legge? Della casa automobilistica che ha messo le cinture alla macchina? La colpa è vostra (solo e soltanto). E se dopo che vi hanno fatto la multa il giorno dopo non rimettete deliberatamente la cintura e avete un incidente facendovi del male, con chi ve la volete prendere?
E quindi se, oltre a dimostrare in generale poca responsabilità nel senso etimologico del termine, la Sandra Bullock nella tua firma compie azioni llecite per le quali viene perseguito, la colpa di chi è? Dei magistrati che hanno indagato dopo la notizia di reato? Dell'organo dello Stato che ha fatto la legge? Degli altri organi chiamati a farla rispettare? La colpa è sua (solo e soltanto). E se dopo aver subito un processo, assolto o amnistiato che sia stato, il giorno seguente la infrange nuovamente e deliberatamente, con chi te la vuoi prendere? :mrgreen:
Claudio82 ha scritto: Il giustificazionismo, il dare la colpa al sistema, produce la deresponsabilizzazione delle persone. Con i risultati che sono sotto l'occhio di tutti.
DA INCORNICIARE


PS: Ovviamente mi dispiace per il ciclismo in generale per questo ennesimo episodio. Su Riccò non mi pronuncio, non mi ha mai entusiasmato a livello sportivo e umano; non ne sentirò particolarmente la mancanza nel caso le cose prendano la piega ampiamente annunciata; comunque anche per lui, giustamente, vale la presunzione di innocenza. O no?

PS2: ma sono l'unico che fa una fatica bestia a leggere questo nuovo forum, per caratteri ed impaginazione, o devo andare dall'oculista a fare una visita di controllo? 8-)
Ottavio ha scritto: Bitossi,
lo sai che Sandra Bullock è oltre il bene e il male!
Non risponde alle stesse regole di noi comuni mortali!


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Claudio82 ha scritto:
Ottavio ha scritto: Bitossi,
lo sai che Sandra Bullock è oltre il bene e il male!
"Quel che si fa per amore, è sempre al di là del bene e del male" F.N.
Claudio82 ha scritto:
Bitossi ha scritto:
E quindi se, oltre a dimostrare in generale poca responsabilità nel senso etimologico del termine, la Sandra Bullock nella tua firma compie azioni llecite per le quali viene perseguito, la colpa di chi è? Dei magistrati che hanno indagato dopo la notizia di reato? Dell'organo dello Stato che ha fatto la legge? Degli altri organi chiamati a farla rispettare? La colpa è sua (solo e soltanto). E se dopo aver subito un processo, assolto o amnistiato che sia stato, il giorno seguente la infrange nuovamente e deliberatamente, con chi te la vuoi prendere? :mrgreen:
Se dopo un giusto processo - celebrato di fronte al proprio giudice naturale individuato dalla costituzione - Sandra Bullock dovesse essere condannata, non ci piove che dovrà essere ritenuta responsabile delle proprie azioni. Il problema è che Sandra Bullock, alla fine, viene quasi sempre assolta.

Allo stesso modo sono convinto che se Sandra Bullock dovesse decidere di correre per la presidenza e gli americano dovessero accordargli il loro favore, quest'ultima avrebbe il diritto/dovere di governare senza che nessuno possa impedirglielo.

L'investitura democratica è una cosa sacra. Viene prima della legge (il parlamento può legiferare solo e soltanto perchè è stato eletto dal popolo) e prima della magistratura (dice la nostra costituzione: "i giudici sono soggetti soltanto alla legge").

Se gli americani voglio Sandra Bullock come presidente, con chi te la vuoi prendere? Con lei?
nino58 ha scritto:
Claudio82 ha scritto:

L'investitura democratica è una cosa sacra. Viene prima della legge (il parlamento può legiferare solo e soltanto perchè è stato eletto dal popolo) e prima della magistratura (dice la nostra costituzione: "i giudici sono soggetti soltanto alla legge").
Questo è il principio in base al quale Hitler, che aveva vinto le elezioni e che dunque poteva legiferare con diritto, sarebbe stato pienamente legittimato a sterminare gli ebrei.
No, caro mio.
Chi vince le elezioni non ha il diritto di sterminare gli altri.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Claudio82 ha scritto:
nino58 ha scritto:
Claudio82 ha scritto:

L'investitura democratica è una cosa sacra. Viene prima della legge (il parlamento può legiferare solo e soltanto perchè è stato eletto dal popolo) e prima della magistratura (dice la nostra costituzione: "i giudici sono soggetti soltanto alla legge").
Questo è il principio in base al quale Hitler, che aveva vinto le elezioni e che dunque poteva legiferare con diritto, sarebbe stato pienamente legittimato a sterminare gli ebrei.
Questo è anche il principio che ha fatto eleggere Gandhi, Mandela, Lincoln, Churchill, Obama e compagnia cantante.

Lenin, Castro e Mao, invece, hanno preso il potere con la forza.
cauz. ha scritto:
Claudio82 ha scritto: Questo è anche il principio che ha fatto eleggere Gandhi, Mandela, Lincoln, Churchill, Obama e compagnia cantante.
Lenin, Castro e Mao, invece, hanno preso il potere con la forza.
e a cosa sarebbe stato eletto gandhi? :-O
Bitossi ha scritto:
cauz. ha scritto: e a cosa sarebbe stato eletto gandhi? :-O
Al cielo! :oops:

Battutacce a parte (frequentare spinoza.it fa male...), e anche se mi rendo conto che siamo in pieno OT, mi rivolgo ancora a Claudio, i cui ragionamenti, anche se a volte nascondono spunti di riflessione non banali, trovo comunque spesso fallaci fin dalle premesse (e forse da questo nascono gli spunti interessanti).

Per esempio qui:
Claudio82 ha scritto: Il problema è che Sandra Bullock, alla fine, viene quasi sempre assolta.
Ecco, quel "quasi" è già paradigmatico e disvelatore: nei fatti di giustizia, e Claudio dovrebbe insegnarmelo, non valgono i giochi a somma zero. Se putacaso una persona venisse, in 10 processi, 5 volte condannata e 5 assolta, non metterebbe i suoi conti con lo stato a zero, venendo quindi prosciolto su base aritmetica... :mrgreen:
Intanto comunque mi accontento dell'ammissione esplicita del dato di fatto che alcune/diverse volte S.B. sia stato condannato, e non sempre assolto come lui sostiene (già, Claudio, sarei curioso di sapere come definiresti questo atteggiamento...).
Mi spingo anche più in là, ed arrivo ad ammettere che sporadicamente la nostra bella Sandra sia stata oggetto di "attenzioni particolari". Ma questo, e ancora una volta Claudio dovrebbe insegnarmelo, in qualità di pregiudicato, non di perseguitato (e mi scuso per la continua alternanza di maschile e femminile, per quanto il giochino sia divertente :mrgreen:).
Ho avuto la disgrazia o la fortuna di lavorare per diversi anni in carcere (come membro esterno :D ), e di raccogliere qualche confidenza di condannati a pene anche pesantissime. Uno di questi una volta, ammettendo le colpe per un reato più grave, mi aveva raccontato di come per un'altra condanna si ritenesse (ed io credo fosse) completamente innocente. Pur con questa convinzione, e pur esprimendo critiche gravi alla modalità con cui era stato condannato, in nessun momento rivendicava "sconti" per il reato effettivamente commesso. Posso dire che ho apprezzato molto la dignità di quella persona?

Poi qui:
Claudio82 ha scritto: L'investitura democratica è una cosa sacra. Viene prima della legge.

Be', anche per il linguaggio usato, questa è quasi una bestemmia giuridica, e mi pare che quanto fatto notare da Nino sia più che sufficiente a contestarla.
Inoltre c'è ancora una contorsione logica: se è vero che la magistratura è soggetta "soltanto alla legge", invece il Primo Ministro è soggetto anche ad altri meccanismi (ad esempio può essere sfiduciato, ecc.).

Infine:
Claudio82 ha scritto:"Quel che si fa per amore, è sempre al di là del bene e del male" F.N.
Ecco, mo' ti metti a citare Francesca Neri... :lol:


PS: cosa c'entra tutto ciò col caso Riccò? Non lo so, ma ho ragione, e i fatti... ecc. ecc.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

lemond ha scritto:
Bitossi ha scritto: PS: cosa c'entra tutto ciò col caso Riccò? Non lo so,
C'entra, perché qualcuno pensa che, chi è al potere, possa legiferare a prescindere dai diritti di libertà dei cittadini (non dei sudditi d'antan). :twisted:
Naturalmente questa discussione può continuare qui, più che nel thread su Riccò ;)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

Admin ha scritto:
lemond ha scritto:
Bitossi ha scritto: PS: cosa c'entra tutto ciò col caso Riccò? Non lo so,
C'entra, perché qualcuno pensa che, chi è al potere, possa legiferare a prescindere dai diritti di libertà dei cittadini (non dei sudditi d'antan). :twisted:
Naturalmente questa discussione può continuare qui, più che nel thread su Riccò ;)
Admin,
ma che c'entra Sandra Bullock con i "Fatti di politica 2011"??!?!?!?!?


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4701
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Bitossi »

Ottavio ha scritto: Admin,
ma che c'entra Sandra Bullock con i "Fatti di politica 2011"??!?!?!?!?
In effetti questa discussione starebbe meglio in "Doping e antidoping"! :lol:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

cauz. ha scritto: e a cosa sarebbe stato eletto gandhi? :-O
Stava nel listino di Formigoni.


Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Ma parlate di Serena Gandhi, nota attrice brassiana? :P


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4701
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Bitossi »

Admin ha scritto:Ma parlate di Serena Gandhi, nota attrice brassiana? :P
Oppure noto battutista di spinoza.it? :mrgreen: (uno tra i miei preferiti)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Ah, esiste quindi!!!


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da desmoblu »

Scusate l'assenza prolungata.

Claudio, ho letto alcuni tuoi virgolettati e ti dico che non stanno- come si dice- ne' in cielo ne' in terra.
La democrazia si basa sulla separazione dei poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario; quando uno dei poteri prevale sugli altri si ha tecnicamente un regime. La magistratura, ad esempio, non può niente 'contro' la carica di presidente del consiglio, o un ministro (magari della giustizia), non può dettare alcuna legge. E difatti.
Però può agire nei confronti del CITTADINO s.b., che mi dicono essere una nota attrice hollywoodiana fresca di premio Oscar, o nei confronti di f.b., o nei confronti di p.m., o nei confronti di c.p o g.f o c.s. Anzi, ti dirò di pù: DEVE agire, perché esiste l'obbligatorietà dell'azione penale (in pratica: in presenza di un reato un pubblico uffciale non può NON aprire un'inchiesta, e in presenza di un'inchiesta un magistrato non può NON processare gli eventuali imputati).
(Ogni cittadino è uguale dinnanzi alla legge: vuol dire che di fronte a un reato s.b DOVREBBE essere uguale a chiunque altro; anche un magistrato, se ruba un'autoradio, viene processato- ci hai mai pensato?)
Difatti i processi a carico del sig.b non hanno come capo d'imputazione le sue azioni "politiche" (quali??), ma fatti assolutamente privati- nel senso di commessi NON come pubblico ufficiale ma come cittadino.
Particolarmente paradossale mi pare l'affaire Ruby: per settimane ce l'hanno menata con la storia della privacy ("ognuno- ogni (privato cittadino)- in casa sua fa quello che gli pare"- se non infrange la legge, aggiungerei umilmente), poi si pretende che il (privato) cittadino sia giudicato non come privato (cittadino) ma come presidente del consiglio (da qui la questione d'incompatibilità). Ma allora: di quale privacy parliamo?
Senza contare, da un punto di vista più terra-terra ed immediato, che quell'"ognuno in casa sua fa quello che gli pare" è palesemente falso. Perché se io in casa mi tengo due grammi di erba o se - e questo non lo farei- mi accompagnassi con minorenni, il 'giusto processo' non me lo toglierebbe alcuno.
O senza citare la famigerata separazione uomo comune vs "casta" (eccheppalle con sta casta, ormai è un modo per scusare qualunque cosa): a Marrazzo come è andata? E Siracana?
Per la cronaca: Marrazzo andava a transessuali e forse (forse) assumeva cocaina; lo faceva con i soldi suoi e non in orario "di servizio". È finito in una rete di ricatti condotti da forze dell'ordine deviate, e pronte ad uccidere (come si evince dalla morte di almeno una persona legata alla vicenda). Lo hanno distrutto, politicamente e non, e a distruggerlo in prima fila c'erano quelli che oggi fanno gli 'antimoralisti': chiedere a Ferrara, Cicchitto, Gasparri, Santanche', La Russa e compagnia cantante (à propos: La Russa ha detto che Ruby era maggiorenne e forse davvero nipote di, poi ha detto che B. è alto, poi che ha conosciuto la sua attuale compagna ma stranamente non ricorda nome, professione, età, provenienza e aspetto fisico; con c'entra, lo so, ma è solo una nota di colore).
Sircana stava confabulando con un/una trans. Risultato: come sopra.
Nel caso B, invece, decine di festini con decine di donne, ragazze e prostitute pagate profumatamente, consumo di cocaina, rapporti con la malavita organizzata, rapporti con minorenni, voli di stato per gli amici, scorte per le escort (terribile gioco di parole, lo so), soldi pubblici sbelinati; e spesso quando avrebbe dovuto essere altrove per impegni istituzionali (la sera di un festino, ad esempio, ha disertato un incontro con Napolitano per----il mal di schiena!!). Argomentazione più terra-terra: il tutto fatto 'in privato' (e come tale andrebbe giudicato) dal politico che ha negato un elevato numero di diritti civili con la scusa della 'famiglia' e di presunti 'valori'.
Eppure per gli 'antimoralisti' di cui sopra non c'è problema, come anche per tanti (troppi) italiani.

Comunque, non divaghiamo:
la magistratura influenza parlamento ed esecutivo? No. Indaga su alcuni membri dell'esecutivo ed alcuni parlamentari per fatti non connessi (a parte corruzione, concussione, abuso di ufficio et similia.. su cui a maggior ragione DEVE indagare) alla loro carica pubblica. Indaga su alcuni cittadini. E non può nemmeno indagare come dovrebbe/potrebbe, per via di leggi fatte ad hoc dall'esecutivo più che dal (comunque prono) parlamento. Proprio queste leggi (legittimo sospetto, rogatorie, cirielli, immunità e impunità varie, ddl sulle intercettazioni, scudi etc, senza contare l'indulto) impediscono alla magistratura di esercitare il PROPRIO potere, e quindi questa è assoggettata all'esecutivo. Tecnicamente che cos'è? L'abbiamo detto sopra, no? (oh, è vero che c'è la corte costituzionale che può 'bocciare' le leggi...ma solo se queste sono segnatamente anticostituzionali; e poi, se guardi la composizione di detta corte, e gli uomini che il sig.b ci ha piazzato...)
-il parlamento influenza l'esecutivo? no: lo dimostrano le- pur legittime- mozioni di sfiducia
-l'esecutivo? beh, l'esecutivo (comunemente detto 'governo') tenta in tutti i modi di controllare la magistratura (leggi, provvedimenti, ispezioni ministeriali ad hoc etc etc); inoltre scavalca spesso e volentieri il parlamento, con la pratica del decreto legge e con leggi ordinarie che si tenta di far passare anche senza discussione parlamentare (vedi gli ultimi casi).
Da questa rapida analisi si direbbe quindi che si, siamo in un regime e che si, si tratta della dittatura dell'esecutivo.
Questa è la teoria della separazione dei poteri che è poi alla base di una democrazia di stampo 'occidentale' (che poi vuol dire tutto sommato poco); è questo alla base dei democratici figuri che hai citato.

La teoria del 'diritto divino' (o sacro), del 'giudizio dei suoi pari' etc è a livello dell'ordalia, dei tizzoni ardenti emdievali. Abbiamo a che fare con la mitologia, con l'investitura divina etc. Fortunatamente sono passati 1000 anni da allora.

ps: sulle 'assoluzioni' di b., il noto perseguitato politico incastrato dalla magistratura (invidiosa) di sinistra fin dal 1979 e sceso in politica 15 anni dopo....dai, non raccontiamoci barzellette.

pps, per tutti: quest'oggi manifestrazioni in 230 città italiane- qui a torino una flla immensa e d insperata. che si senta aria di primavera?


Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Anche noi non ci aspettavamo niente di diverso.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Italiano amico Libiano!

Messaggio da leggere da Admin »

Collassano una dopo l'altra tutte le satrapie del Nord-Africa (e la rivolta tocca anche la penisola arabica e forse l'Iran), è un momento incredibile e non posso nascondere un moto di gioia al vedere questo bellissimo risveglio popolare, anche se purtroppo funestato da una repressione selvaggia, perlomeno in Libia, dove spero che la situazione si evolva sulla scia di quanto accaduto in Tunisia e in Egitto.

Resta, da questa parte del Mediterraneo, la scandalosa inadeguatezza di un ministro degli esteri ridicolo, degno rappresentante di un governo ridicolo, diretto da un premier squallido. Capisco che da un giorno all'altro non si possano voltare le spalle all'alleato speciale Gheddafi, ma a chi dobbiamo chiedere conto per questa sciagurata vicinanza politico-diplomatica al dittatore libico? Il governo italiano, che avrebbe dovuto essere in prima linea lungo tutto l'evolversi degli eventi nordafricani, latita, e perde l'occasione per accreditarsi come un partner irrinunciabile per il nuovo corso di questi paesi. Preferiamo rimanere attaccati alle mammelle dei dittatori, senza renderci conto che non produrranno più latte per noi. E siamo gli unici, in Europa e in Occidente, a non aver condannato la repressione del regime di Tripoli. "Avviare un processo di riconciliazione nazionale pacifico", dice Frattini, ma a chi parla? Chi sono i suoi interlocutori? I figli di Gheddafi? Che vergogna, tra l'altro proprio l'Italia sta bloccando con mille distinguo la redazione di un testo di condanna del regime libico da parte dell'UE.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

(David Cameron è già in visita di stato in Egitto, per dire...)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7593
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Subsonico »

mi volete spiegare che cavolo sta succedendo nel mondo arabo? 3 rivoluzioni nel giro di 2 mesi (con più di una quarta in arrivo) non possono non essere qualcosa di organizzato, almeno un poco.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
granfondista
Messaggi: 615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da granfondista »

Subsonico ha scritto:mi volete spiegare che cavolo sta succedendo nel mondo arabo? 3 rivoluzioni nel giro di 2 mesi (con più di una quarta in arrivo) non possono non essere qualcosa di organizzato, almeno un poco.
Non credo ci sia qualcosa di organizzato: probabilmente la situazione era già esasperata in tutti i gli Stati interessati, molto più di quello che a noi appariva, è bastata la scintilla in Tunisia per appiccare il fuoco ovunque.


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9609
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

granfondista ha scritto:
Subsonico ha scritto:mi volete spiegare che cavolo sta succedendo nel mondo arabo? 3 rivoluzioni nel giro di 2 mesi (con più di una quarta in arrivo) non possono non essere qualcosa di organizzato, almeno un poco.
Non credo ci sia qualcosa di organizzato: probabilmente la situazione era già esasperata in tutti i gli Stati interessati, molto più di quello che a noi appariva, è bastata la scintilla in Tunisia per appiccare il fuoco ovunque.
O forse si ?
Ecco un articolo interessante e intelligente preso dal giornale (a volte capita anche li) :

http://www.ilgiornale.it/esteri/ecco_co ... comments=1

Complimenti a Foà


Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da desmoblu »

bastava leggere un po' dei cable da wikileaks...


KELLY1
Messaggi: 233
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 16:34

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da KELLY1 »

tunisia, egitto ed ormai libia spodestano i regimi. 1-2-3 se il quarto vien da sè l' algeria che ha represso i primi moti dovrebbe venir da sè .......vedremo
ma anche la penisola arabica con yemen in rivolta e bharein pure potrebbe investire l'arabia saudita di un rinnovamento sensazionale con un pò di lavoro per i politici...... :mrgreen:


endo765
Messaggi: 1437
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:49

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da endo765 »

Voto, Maroni: decide Lega non Berlusconi

Immagine

Voto, Maroni: decide Lega non Berlusconi (ANSA) - BERGAMO, 5 MAR - 'Non e' che Berlusconi concede, e' la Lega che decide'. Lo ha affermato il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, replicando alla domanda se alle prossime amministrative in alcuni casi la Lega scegliera' di andare da sola. 'Sara' - ha aggiunto - un appuntamento impegnativo anche per noi e noi di solito alle amministrative andiamo molto bene'.

Sulla possibilita' che la Lega possa andare da sola Maroni ha infine precisato: 'Noi decidiamo cosa fare e poi facciamo quello che abbiamo deciso'.


Avatar utente
EugeRambler
Messaggi: 428
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:34
Località: Torino

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da EugeRambler »

Non ci credo! :lol:
Immagine


"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare"
Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Giù 'sto processo! (Abbattiamo la giustizia!!!) :?


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

Admin ha scritto:Giù 'sto processo! (Abbattiamo la giustizia!!!) :?
Ma quanto hai scritto sui mali della giustizia (sportiva e non) in relazione ai casi di Pantani, Basso, Di Luca, Riccò? Ora che lBerlusconi la vuole cambiare, non vorrai mica sostenere che la giustizia funziona perfettamente nel nostro paese, vero?


bartoli
Messaggi: 1996
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da bartoli »

Dobbiamo fare come la Libia ;)


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
endo765
Messaggi: 1437
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:49

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da endo765 »

Claudio82 ha scritto:
Admin ha scritto:Giù 'sto processo! (Abbattiamo la giustizia!!!) :?
Ma quanto hai scritto sui mali della giustizia (sportiva e non) in relazione ai casi di Pantani, Basso, Di Luca, Riccò? Ora che lBerlusconi la vuole cambiare, non vorrai mica sostenere che la giustizia funziona perfettamente nel nostro paese, vero?
il problema è che berlusca si fa le leggi per se e non per migliorare la giustizia


KELLY1
Messaggi: 233
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 16:34

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da KELLY1 »

abbiamo bisogno di un terremoto - tsunami che faccia pulizia nei politici italiani come quello giapponese , potremmo poi costruire un nuovo paese....meglio dell'attuale.


granfondista
Messaggi: 615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da granfondista »

KELLY1 ha scritto:abbiamo bisogno di un terremoto - tsunami che faccia pulizia nei politici italiani come quello giapponese , potremmo poi costruire un nuovo paese....meglio dell'attuale.
A parte la battuta poco felice, perchè scomodare gli eventi naturali? non bastano le le elezioni?


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da desmoblu »

No, purtroppo non credo che bastino le elezioni (pur non appoggiando battute varie). È indicativa però la percezione che certo schifo possa essere cacciato via solo da cataclismi e rivoluzioni etero-indotte: è la riprova della passività conclamata del popolo italiano.
Inconsciamente tutti sappiamo che altrove uno schifo simile non sarebbe nemmeno pensato, altro che permesso e tollerato (gli esempi non mancano, il più immediato e puerile è il ministro tedesco dimissionario paragonato ai nostri scajola, brancher, gelmini, bondi, la russa, frattini- oltre naturalmente a b.), ma anche (brrrrrr) che il corso regolare degli eventi lo riproporrà.
Siamo un paese berlusconiano, nonostante certe eccezioni e nonostante le persone in piazza. Ma sono ancora troppo poche, e una fetta manifesta per fame: se le promesse del sig. b avessero sortito anche solo il guadagno di 1 centesimo, costoro starebbero zitti e felici. Nonostante questo c'è ancora tanta gente che gli crede, contro ad ogni evidenza.
Non a caso, nonostante l'ennesimo gravissimo scandalo, lui è lì col suo cerotto finto e il suo grafico stile-powerpoint.

----
detto questo: dove sono finiti i progressisti riformisti (variante pdl e variante pd) convinti sostenitori del nucleare?
Perché non sento commenti adesso?
E badate, si potrebbe dire che il Giappone è Giappone e l'Italia è l'Italia, e il rischio sismico non è paragonabile. Vero, ma l'esempio (catastrofico e) contingente delle ultime ore NON è il motivo principale per dire che il nucleare sia (anzi: è) da evitare. No, perché sarebbe un discorso legato al tornaconto, alla paura egoistica per la propria sicurezza, un discorso in sostanza da elettore deluso di b. (e ora manifestante): 'ci avevi promesso soldi, ne abbiamo di meno, buu'. Questi elettori, come visto sopra, pensano al proprio orticello e se ne fregano di giustizia, decoro, equità, stile, correttezza, coerenza, trasparenza.
Allo stesso modo, molti in queste ore si interrogano sul nucleare solo pensando al rischio di incidente. Chè è REALE, badate bene, sempre presente e non eliminabile dall'equazione. Ma se per assurdo si potessero evitare incidenti ed esplosioni, queste persone direbbero che il nucleare è perfetto o quasi, che è il meglio, infischiandosene di costi, scorie, smaltimento etc.
Questi a ben vedere sono i PRIMI motivi da analizzare per capire l'infattibilità del nucleare. Le tonnellate di scorie, i costi di realizzazione e gestione (enormi), la sicurezza, la durata limitata a 40 anni (la centrale parzialmente esplosa in Giappone- peraltro considerata tra le più sicure- è del 1971, e doveva essere smantellata quest'anno) etc etc. E poi, certo, c'è il rischio di incidente.
In queste ore sentiamo di valvole bloccate, acqua di mare pompata 'sperando in bene', temperature che non si abbassano. Si parla apertamente di rischio di fusione del nocciolo. Iodio alla popolazione. poi certo: cataclisma, evento eccezionale e quant'altro.
Ma bisogna comunque tenere conto dei RISCHI di quello che si fa.
Una centrale fotovoltaica come quelle che Rubbia sta producendo in Spagna, a parità di energia prodotta, costa un ventesimo di un reattore nucleare. le spese di gestione sono infinitamente più basse. Le spese per la sicurezza? Ininfluenti.
Stessa cosa per l'eolico, contro cui i nuclearisti si cagliano, non potendo trovare altri appigli, dicendo che a)deturpa il paesaggio e b)ci sono infiltrazioni mafiose nei cantieri: ma una centrale nucleare non è forse più pesante, a livello di impatto su ambiente e paesaggio? E la mafia non tenterebbe di entrare nel grande gioco degli appalti e delle commesse?
Guardando ai rischi: in caso di incidente, o di un poco probabile cataclisma, che succederebbe con le fonti alternative? MAh, nulla. Crollerebbero dei piloni, nel caso dell'eolico. Salterebbe la produzione di energia, nel caso del solare. Ma non si parlerebbe di contaminazioni etc.

A quelli poi che dicono: tanto ci sono in Francia, non ha senso non farle anche noi..
beh, a costoro propongo di costruirla in giardino. Tanto averla a 1000 km (con le Alpi in mezzo) è la stessa cosa di averla a 500 metri, no?
Ricordo che in queste ore è stata evacuata un'area dal raggio di 10 km (10 milioni di persone, tra l'altro). Vorrà dire qualcosa, no? Oppure le distanze non hanno senso alcuno, e 1 metro equivale esattamente a 10.000 metri.
Mah, forse sono io che non capisco l'aritmetica e la logica.

Saluti a tutti, e andiamo a raccogliere funghi atomici con un bel cestino di vimini.


Bloccato