Peter Sagan - True cycling star!

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16362
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da nino58 »

herbie ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:
prof ha scritto:Non ho mai detto o scritto nulla su Sagan. Primo perchè non mi piace come corridore e pertanto so che ogni mia opinione in merito sarebbe viziata da pregiudizio e secondo perchè mi sembra proprio non sia corridore da distanza.
Dici sul serio? Che strano, io ricordavo il contrario:
prof 18 aprile 2013 ha scritto: Quanto a Sagan: difficile pensare che quest'energumeno possa essere conscio di qualcosa. Un bel c..o per lui che ci siano le radioline. Vediamo se lo schiereranno alla LBL: se non lo faranno, per me, potrebbe anche essere che non mostri parametri particolarmente incoraggianti: ieri ha fatto anche meglio di quel che pensassi ma, in ogni caso, una gara come la Freccia (cosi' congegnata, con quel cavolo di muro all'arrivo ... una cosa che non mi piace proprio ...) dovrebbe essere il miglior pane per i suoi denti.
:sedia:
Comunque potevi scriverlo anche a quel tempo che il tuo giudizio su Sagan era viziato da pregiudizio, ergo era carta straccia. Avrei evitato di replicarti a tono con un post che mi costò 1 mese di ban.
perchè le discussioni migliori me le perdo sempre??
Perchè gli Amministratori (detto con affetto) hanno spesso troppa fretta a bannare ciò che dà il sale al forum (le prese per il qulo).


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20302
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da galliano »

Pat McQuaid ha scritto:Ho letto critiche pesanti a Pozzato per la sua prestazione di ieri.
Ok, giustissime.
Ma perchè di Sagan si dice poco o nulla? è stato lui il vero flop di Sanremo e Fiandre.
Perché tra Pozzato e Sagan c'è comunque una certa differenza anche nell'inizio 2014 fallimentare di Sagan
Comunque non hai tutti i torti, ormai di Pozzato abbiamo capito benissimo l'andazzo quindi continuare a parlarne è abbastanza una perdita di tempo. Anzi gli è funzionale per avere una visibilità che ormai con i risultati fa fatica ad ottenere.
La questione Sagan è molto più interessante da esaminare.
Vogliamo mettere in croce il ventiquattrenne Sagan perché ha deluso a Sanremo e Fiandre, dubitando delle sue doti di fondo?
Stiamo parlando di uno che ha già un secondo posto al Fiandre contro un Cancellara stratosferico e un secondo posto alla Sanremo. Non quindi un signor nessuno.
Che nelle monumento sia un poco sotto i suoi standard può esser vero, ma pure io, come Deadnature chiedo a Winter sulla base di quali elementi ipotizza che i margini di crescita dello slovacco siano ridotti. A parte che se uno ha un livello di partenza altissimo, è evidente che per raggiungere grandi obiettivi gli basterà un piccolo miglioramento.
Io credo che Fiandre e Sanremo siano solo una questione di tempo, dove deve crescere parecchio è in classiche più impegnative, Lombardia, LBL, Mondiale (che non siano una copia di Zolder) che per il momento sono sembrate lontane. Finora l'unico mondiale a cui arrivava con i crismi del favorito è stato Valkenburg e effettivamente lì deluse parecchio, su un percorso a lui molto adatto.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da prof »

herbie ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:
prof ha scritto:Non ho mai detto o scritto nulla su Sagan. Primo perchè non mi piace come corridore e pertanto so che ogni mia opinione in merito sarebbe viziata da pregiudizio e secondo perchè mi sembra proprio non sia corridore da distanza.
Dici sul serio? Che strano, io ricordavo il contrario:
prof 18 aprile 2013 ha scritto: Quanto a Sagan: difficile pensare che quest'energumeno possa essere conscio di qualcosa. Un bel c..o per lui che ci siano le radioline. Vediamo se lo schiereranno alla LBL: se non lo faranno, per me, potrebbe anche essere che non mostri parametri particolarmente incoraggianti: ieri ha fatto anche meglio di quel che pensassi ma, in ogni caso, una gara come la Freccia (cosi' congegnata, con quel cavolo di muro all'arrivo ... una cosa che non mi piace proprio ...) dovrebbe essere il miglior pane per i suoi denti.
:sedia:
Comunque potevi scriverlo anche a quel tempo che il tuo giudizio su Sagan era viziato da pregiudizio, ergo era carta straccia. Avrei evitato di replicarti a tono con un post che mi costò 1 mese di ban.
perchè le discussioni migliori me le perdo sempre??
Hahahaha, Herbie, me ne ero scordato completamente ...
Vedi, alla fine non riesco a trattenermi davvero. In effetti non pare che la materia grigia sia il patrimonio di maggior valore del ragazzo e, senza comprendonio non si va molto lontano, purtroppo ...
Comunque hai eagione tu; è giovane e di anni per smentirmi ne ha davvero tanti, :angelo:


Admin
Messaggi: 14957
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Admin »

nino58 ha scritto: Perchè gli Amministratori (detto con affetto) hanno spesso troppa fretta a bannare ciò che dà il sale al forum (le prese per il qulo).
Ma no Nino, detto con affetto, le prese per il qulo (quando fatte con simpatia) ci piacciono e le lasciamo. Tendiamo a rimuovere solo le polemiche sterili/gratuite e che vanno sul personale, e cerchiamo di disinnescare potenziali micce in quella direzione.

Sugli argomenti si può scherzare e ci si può prendere in giro quanto si vuole... è sugli utenti che non è il caso di scherzare o polemizzare. :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da prof »

Belluschi M. ha scritto:
prof ha scritto:Non ho mai detto o scritto nulla su Sagan. Primo perchè non mi piace come corridore e pertanto so che ogni mia opinione in merito sarebbe viziata da pregiudizio e secondo perchè mi sembra proprio non sia corridore da distanza.
Dici sul serio? Che strano, io ricordavo il contrario:
prof 18 aprile 2013 ha scritto: Quanto a Sagan: difficile pensare che quest'energumeno possa essere conscio di qualcosa. Un bel c..o per lui che ci siano le radioline. Vediamo se lo schiereranno alla LBL: se non lo faranno, per me, potrebbe anche essere che non mostri parametri particolarmente incoraggianti: ieri ha fatto anche meglio di quel che pensassi ma, in ogni caso, una gara come la Freccia (cosi' congegnata, con quel cavolo di muro all'arrivo ... una cosa che non mi piace proprio ...) dovrebbe essere il miglior pane per i suoi denti.
:sedia:
Comunque potevi scriverlo anche a quel tempo che il tuo giudizio su Sagan era viziato da pregiudizio, ergo era carta straccia. Avrei evitato di replicarti a tono con un post che mi costò 1 mese di ban.
Solo un superficiale com te può pensare che il pregiudizio sia carta straccia. Guarda cosa c'è scritto sotto ai miei post e studia, ragazzo ...
Se ti bannano vuol dire che sei stato grossolano e greve, Magari leggi Oscar Wilde, potrebbe esserti utile ... :bll:


jumbo
Messaggi: 9387
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da jumbo »

sagan non ha un'espressione molto sveglia talvolta, ma da qui a dire che scarseggia di materia grigia direi che bisogna fare qualche salto logico.
peraltro si potrebbe notare che ha vinto molte corse che si fanno senza radioline.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da prof »

jumbo ha scritto:sagan non ha un'espressione molto sveglia talvolta, ma da qui a dire che scarseggia di materia grigia direi che bisogna fare qualche salto logico.
peraltro si potrebbe notare che ha vinto molte corse che si fanno senza radioline.
Jumbo, Jumbo non mettermi in bocca parole che non ho detto.
Ho affermato che non pare essere il suo patrimonio di maggior valore. Non è Einstein ... insomma ... :boh:
Merckx, che non era un energumeno, era ragazzo di intelligenza vivissima ed aveva una capacità di sofferenza enorme.
Ho conosciuto altri grandissimi corridori, in potenza, dotati di grande forza ma in genere erano anche intelligenze molto vive. Spiriti anarcoidi e poco propensi alle discipline ma mai ottusi. Correre in bicicletta richiede una serie di esercizi mentali che in genere non sono alla portata di uno sprovveduto o di un ottuso.
Anquetil, che non era dotato di particolare potenza muscolare, in compenso aveva concentrato tutta la sua potenza nella mente: era un uomo capace di raggiungere livelli di sofferenza inimmaginabili.
E poi, che ti devo dire, posso essere prevenuto su Sagan oppure è troppo scorretto ?


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Strong »

jumbo ha scritto:sagan non ha un'espressione molto sveglia talvolta, ma da qui a dire che scarseggia di materia grigia direi che bisogna fare qualche salto logico.
peraltro si potrebbe notare che ha vinto molte corse che si fanno senza radioline.
non credo che uno come prof abbia preso in considerazioni le espressioni del viso
personalmente ritengo piuttosto negativi alcuni comportamenti tenuti da sagan in alcuni eventi importanti e ben visibili.
forse, se avesse avuto un pò più di sale in zucca, li avrebbe evitati.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
jumbo
Messaggi: 9387
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da jumbo »

dai prof, lo so anche io come si leggono le perifrasi. non mi pare di aver scritto niente di diverso da quando dici che non è einstein.
concordo, probabilmente non è un genio, e rispetto alle situazioni che ricorda strong, sicuramente ci ha giocato anche l'inesperienza.
sicuramente però non è uno senza-palle. la testa di può allenare e si può migliorare, le palle invece le devi avere tu in partenza, e lui le ha, anche se forse più per sfrontatezza che per coraggio.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da prof »

Strong ha scritto:
jumbo ha scritto:sagan non ha un'espressione molto sveglia talvolta, ma da qui a dire che scarseggia di materia grigia direi che bisogna fare qualche salto logico.
peraltro si potrebbe notare che ha vinto molte corse che si fanno senza radioline.
non credo che uno come prof abbia preso in considerazioni le espressioni del viso
personalmente ritengo piuttosto negativi alcuni comportamenti tenuti da sagan in alcuni eventi importanti e ben visibili.
forse, se avesse avuto un pò più di sale in zucca, li avrebbe evitati.
Si', anche, grazie Strong ! Per esempio, non si può vincere irridendo agli avversari: è una manifestazione sciocca e vanesia e che non aiuta.
Però, devo anche dire, non sono di quelli che gettano pure il bimbo assieme all'acqua sporca e credo che Lombroso non vada del tutto accantonato. Per esenpio, ho sempre pensato e continuo a pensare che non esistano persone brutte in sè ma che, nella bruttezza, ci sia anche una componente volontaria: insomma, si è brutti veramente solo se lo si vuole essere.
Se questo c'entri con Sagan non lo so ma ci penserò.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da prof »

jumbo ha scritto:dai prof, lo so anche io come si leggono le perifrasi. non mi pare di aver scritto niente di diverso da quando dici che non è einstein.
concordo, probabilmente non è un genio, e rispetto alle situazioni che ricorda strong, sicuramente ci ha giocato anche l'inesperienza.
sicuramente però non è uno senza-palle. la testa di può allenare e si può migliorare, le palle invece le devi avere tu in partenza, e lui le ha, anche se forse più per sfrontatezza che per coraggio.
Vabbè, touchè ! Hai ragione :cincin:
Però vale quanto ho detto ad Herbie: il mio rimane un pregiudizio e Sagan è giovane tanto da potermi smentire in ogni momento.
L'esperienza è quella cosa che ti permette di riconoscere negli altri i difetti che erano anche tuoi. Siccome sono uno che da giovane ha fatto un sacco di belinate, a volte mi sento di poter dire certe cose senxa nessunissima volontà di ferire; anzi, se possibile, vorrei essere di aiuto, come certi giudizi sono stati di aiuto a me. :)


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

prof ha scritto:. Guarda cosa c'è scritto sotto ai miei post e studia, ragazzo ...
Professo' ho poco da studiare dai suoi post inerenti alla fattispecie Sagan.

Sagan è un corridore non da distanza? FALSO. L'anno scorso gli sono mancati 50 metri sull'ultimo muro per tenere Cancellara fino alla fine al Fiandre. Un Cancellara, per inciso, che è parso anche più in forma rispetto a quest'anno e che comunque passerà alla storia come uno dei corridori da Nord più forti di sempre.
Sagan quest'anno non è semplicemente sui livelli di forma del 2013. La distanza non conta niente.

Sagan è un corridore stupido tatticamente? Qua non rispondo neanche perché mi pare assurdo perderci tempo. Vada a riguardarsi alcune vittorie. E si ripresenti preparato.

Sagan è un corridore stupido quando è giù dalla bicicletta? Non lo so, non andavo a scuola con lui.

Sagan tiene comportamenti discutibili quando è giù dalla bicicletta o quando taglia il traguardo? VERO. Ma questo non ha nulla a che vedere con i giudizi inerenti le prestazioni. Chi possiede onestà intellettuale dovrebbe essere sufficientemente attrezzato per scindere le due fattispecie.


riddler
Messaggi: 1464
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da riddler »

Ragazzi non toccatemi Sagan che è sempre stato il mio corridore favorito...
Al mondiale ha avuto la sfortuna di non avere una squadra all'altezza, altrimenti avrebbe vinto a mani basse, specie a Firenze....
Comunque ancora ci sono tante classiche che dimostreranno il suo reale valore, specie la Liegi e a fine anno il Lombardia :D


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16362
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da nino58 »

riddler ha scritto:Ragazzi non toccatemi Sagan che è sempre stato il mio corridore favorito...
Al mondiale ha avuto la sfortuna di non avere una squadra all'altezza, altrimenti avrebbe vinto a mani basse, specie a Firenze....
Comunque ancora ci sono tante classiche che dimostreranno il suo reale valore, specie la Liegi e a fine anno il Lombardia :D
A Firenze ad una ruota doveva incollarsi, e non l'ha fatto.
Si è incollato a quella di Pozzato e alla fine lo ha anche staccato.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter
Messaggi: 26780
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Winter »

Deadnature ha scritto:
Winter ha scritto: Per me non ha grossi margini di miglioramento , pero' con poco.. avrebbe gia' un paio di classiche monumento
Posso chiederti perché pensi che Sagan non abbia margini di miglioramento? Stiamo pur sempre parlando di un ventiquattrenne, uno con potenzialmente altri sette-otto anni di carriera davanti. Io ad esempio credo che tra un decennio Sagan di Monumento ne avrà vinte almeno cinque, e non saranno solo Sanremo.
E' una mia idea
Pero' si riferisce a tutti i corridori dell'est che esplodono molto giovani , non riferito a Sagan (la stessa cosa la penso di Kwiatkowski) in particolare
Poi ripeto anche se aumenta di poco.. vuol dire vincere le classiche (visto che ha fatto podio da 22enne)


Salvatore77
Messaggi: 6707
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Sagan già se non migliora e rimane così, le classiche le vincerà. Un po di miglioramento può esserci, magari nella brillantezza nelle gare lunghe, forse anche un po' in salita.
Lui come altri potrebbe però avere una carriera più breve. Chi inizia prima magari spara le migliori cartucce all'inizio, come Saronni. e' una questione di maturazione. Staremo a vedere.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
herbie
Messaggi: 8562
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da herbie »

prof ha scritto:
herbie ha scritto:
perchè le discussioni migliori me le perdo sempre??
Hahahaha, Herbie, me ne ero scordato completamente ...
Vedi, alla fine non riesco a trattenermi davvero. In effetti non pare che la materia grigia sia il patrimonio di maggior valore del ragazzo e, senza comprendonio non si va molto lontano, purtroppo ...
Comunque hai eagione tu; è giovane e di anni per smentirmi ne ha davvero tanti, :angelo:
temo che tu non abbia assaporato appieno l'amarezza del mio millenaristico calice....ma ne sono felice....per te.
la frase dell'"enurgumeno...." però al di là che si possa essere d'accordo o meno....era eccezionale!

io penso che invece sia molto accorto, astuto di quell'astuzia slava, non sarà un sapiente (forse volevi riferirti a questo nel citare la materia grigia) , ma uno che sa badare molto attentamente al suo sì. Impressione pura, a vedere come si muove, in gruppo, nei diversi frangenti delle corse. E, soprattutto, dotato di una esplosività totalmente fuori dal comune.
Ecco, quando è vero questo, ovvero che una certa qualità sia totalmente superiore alla norma, insomma, tipica del campione, non dovrebbe capitare il caso di una rapida "sfioritura" o comunque di una sempre mancata piena affermazione.
Non dovrebbe darsi il caso che "stia sparando le cartucce migliori" da giovane, perchè in realtà non dovrebbero essere le cartucce migliori, una stagione o due in cui tutto fila liscissimo e l'atleta rende al 110%, ma, nel caso del campione, anche al 90%, da giovane, a fare certe vittorie dovrebbe essere tutto sommato NEL SUO.
Diverso il discorso è quando, come molti corridori dell'est , da giovane l'atleta viene esaurito quantitativamente, per troppe corse, stagioni troppo lunghe, o regimi alimentari e di allenamento troppo rigidi e psicologicamente esigenti rispetto all'età. Sarà il caso di Sagan? non saprei dirlo....direi di lui tante cose ma non che sia magro, insomma....


Salvatore77
Messaggi: 6707
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Sagan protagonista.
La corsa si era messa maluccio, sempre dietro con problemi di vario tipo. Poi, nella fase calda, è risalito fino al momento in cui ha pensato di anticipare gli attacchi dei rivali.
Il ragazzo che fino a 7 giorni or sono in molti criticavano come uno che non teneva la distanza, credo abbia dato una dimostrazione di tenuta e carattere. :clap:


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1426
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da robot1 »

Comunque ha ammesso di aver avuto problemi di crampi alla fine, quindi il problema "distanza" non è completamente risolto.
In carriera, per me, vincerà sicuramente un fiandre, e forse farà bene alla roubaix, dove ha comunque altri corridori superiori, al netto di futuri grossi miglioramenti.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Subsonico »

robot1 ha scritto:Comunque ha ammesso di aver avuto problemi di crampi alla fine, quindi il problema "distanza" non è completamente risolto.
dopo la corsa che ha fatto credo che chiunque avrebbe avuto problemi di crampi, eccetto forse Merckx o Hinault!


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Salvatore77
Messaggi: 6707
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

robot1 ha scritto:Comunque ha ammesso di aver avuto problemi di crampi alla fine, quindi il problema "distanza" non è completamente risolto.
In carriera, per me, vincerà sicuramente un fiandre, e forse farà bene alla roubaix, dove ha comunque altri corridori superiori, al netto di futuri grossi miglioramenti.
Penso anch'io che la Roubaix non sia proprio la sua corsa. Dopo tutto non lo vedo proprio passista.
Il Fiandre invece gli si addice di più e credo che ne vincerà più di uno. Più vado avanti e più credo che Sagan sarà orientato ad una (leggera) metamorfosi che lo porterà a diventare più da Ardenne che verso Roubaix. Tipo Bartoli - Gilbert e non Museeuw - Boonen.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da jianji »

Un'altra cosa. Secondo me lui ha una pedalata molto dispendiosa, si muove tantissimo e secondo me brucia una marea di energie. Che nelle corse normali non si sentono, però dopo 250 chilometri e passa secondo me potrebbero anche fare la differenza.


Admin
Messaggi: 14957
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Admin »

Grande argomento, jianji, sarebbe veramente da approfondire. :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Salvatore77
Messaggi: 6707
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

jianji ha scritto:Un'altra cosa. Secondo me lui ha una pedalata molto dispendiosa, si muove tantissimo e secondo me brucia una marea di energie. Che nelle corse normali non si sentono, però dopo 250 chilometri e passa secondo me potrebbero anche fare la differenza.
Sicuramente questa sua caratteristica lo penalizza sulle pietre dove occorre essere efficienti.

Sul fatto che non tenga i 250 km è tutto da verificare. Il fondo migliora anche con gli anni.

I dati oggettivi che abbiamo sono:
a 21 anni 12° al mondiale
a 22 anni 4° alla Sanremo - 5° al Fiandre - 14° al mondiale - 3° all'Amstel corsa di 256 km persa solo perchè ha sbagliato la volata.
a 23 anni 2° alla Sanremo (versione smart e non conta) - 2° Fiandre - 6° al mondiale (Firenze non era certo il suo percorso)

fin qui potevamo affermare esattamente che era il ciclista che da giovane negli ultimi 20 anni insieme a Boonen e forse un altro paio, aveva avuto il miglior rendimento nelle gare lunghe.

a 24 anni 10° alla Sanremo - 6° Roubaix

credo che non sia la sua miglior stagione.
Non credo che dobbiamo etichettarlo come uno che non tiene la distanza.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da jianji »

Non ho detto che è scarso, però secondo me spesso arriva scarico perchè tante energie le brucia prima con il suo stile di pedalata.

Magari con una pedalata più efficiente avrebbe tenuto Cancellara sul Paterberg, o avrebbe avuto le energie per sprintare alla Sanremo e così via.

Spesso la differenza la fanno i dettagli e Sagan secondo me non ottimizza gli sforzi.

Poi magari sbaglio, però si muove tanto e sopratutto ogni pedalata è frutto di un movimento molto esplosivo.

Admin, le tue parole mi riempiono di gioia :')


Admin
Messaggi: 14957
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Admin »

Secondo me c'entra anche un po' il fatto che senta di aver fatto il suo tempo in questa squadra. Anche se fa buon viso a cattivo gioco, non gli piace per niente rimanere spesso solo nei finali delle gare più importanti; anche per una questione di stimoli, penso che abbia proprio voglia di cambiare aria.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14957
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Admin »

jianji ha scritto:Admin, le tue parole mi riempiono di gioia :')
Esagerato! :D :cincin:

Son curioso di leggere sul tema il parere di Prof.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Strong »

jianji ha scritto:Non ho detto che è scarso, però secondo me spesso arriva scarico perchè tante energie le brucia prima con il suo stile di pedalata.

Magari con una pedalata più efficiente avrebbe tenuto Cancellara sul Paterberg, o avrebbe avuto le energie per sprintare alla Sanremo e così via.

Spesso la differenza la fanno i dettagli e Sagan secondo me non ottimizza gli sforzi.

Poi magari sbaglio, però si muove tanto e sopratutto ogni pedalata è frutto di un movimento molto esplosivo.

Admin, le tue parole mi riempiono di gioia :')
sono scettico al riguardo
certo, sagan non ha la compostezza di wiggo (anche sul pavè!!)
ma non mi sembra che sia "muova" più di un Boonen (ad esempio)

io non credo troppo a queste teorie sulle energie disperse nella pedalata (vedi quanto si è detto su froome), non credo possano condizionare così tanto una prestazione.
fosse una crono capirei anche ma nelle corse in linea le dinamiche di gara e la capacità di adattamento incidono molto di più.

wiggo, ad esempio, oltre ad aver "messo su" qualche kg ha anche spinto per tutto il giorno rapporti molto più lunghi del solito.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Salvatore77
Messaggi: 6707
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Il fatto che Sagan ha una pedalata un po' "agitata" direi che è abbastanza evidente. Sulle pietre questa cosa è una discriminante. Infatti sul pavè tantissimi passisti e cronomen inspiegabilmente non sortiscono risultati è dovuto anche al fatto che per non far ballonzolare la bici occorre pedalare con un rapporto leggermente più agile per avere il controllo della bici ed essere più efficienti. Cioè proprio il contrario di Wiggins.

Sagan ballonzola un po anche sull'asfalto, non so quanto ci rimetta, ma anche molti altri corridori del presente e del passato sono riusciti a vincere tanto nonostante in bici non erano stilisticamente belli da vedere. Anche Contador non mi sembra una sfinge, Froome, Bettini. tutta gente che ha vinto nonostante tutto. Ancora di più se questa "inefficienza" si spalma su quasi 4.000 km di un GT.

Il mio post sulla questione dei 250 km non si riferiva direttamente al post di Jiangi, ma ad una discussione più ampia sulla tenuta del ragazzo.
Ci sono dei corridori che nella storia hanno fatto del fondo l'arma vincente (ex Chiappucci). Sagan non ha quest'arma ma ne ha delle altre. Però la tenuta dei 250 km non è un suo problema. Non vedo motivo di pensarlo da nessun dato oggettivo. Poi a quell'età.
Invece credo che chi ha un problema di questo tipo, è un corridore che sistematicamente paga in questo tipo di corse. Mi riferisco ovviamente a Ulissi

Altre considerazioni sono condivisibili:
1. la squadra che non lo supporta
2. gli stimoli
3. io direi anche il peso in rapporto all'altezza (in prospettiva Cote).


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
mdm52
Messaggi: 2846
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da mdm52 »

Admin ha scritto:Secondo me c'entra anche un po' il fatto che senta di aver fatto il suo tempo in questa squadra. Anche se fa buon viso a cattivo gioco, non gli piace per niente rimanere spesso solo nei finali delle gare più importanti; anche per una questione di stimoli, penso che abbia proprio voglia di cambiare aria.
A parte Oss, andatosene due anni fa, non mi pare che la squadra sia stata determinante nelle tante vittorie di Sagan. Ad occhio e croce ricordo un finale accanto a Nibali ed uno con accanto Moser (strade bianche vinse Moreno). che poi se ne voglia andare è legittimo, ma deve scegliere bene la squadra ... Forse solo in una di nuova formazione può imporre la sua leadership.


Admin
Messaggi: 14957
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Admin »

mdm52 ha scritto: A parte Oss, andatosene due anni fa, non mi pare che la squadra sia stata determinante nelle tante vittorie di Sagan. Ad occhio e croce ricordo un finale accanto a Nibali ed uno con accanto Moser (strade bianche vinse Moreno).
Appunto! Anche senza andare a guardare i soliti OPQS, ma guarda i Belkin, i BMC... anche Cancellara, in un anno di squadra più debole (o sfortunata, se vogliamo - vedi le tante cadute) ha avuto un uomo vicino, a tirare, poco prima del finale. Sagan spesso rimane solo negli ultimi 30-40-50 km. Pensa quanto farebbe comodo, a uno veloce come lui (e quindi destinato ad essere sempre attaccato da tutti), avere almeno un compagno che gli toglie qualche castagna dal fuoco. Anche quest'anno, purtroppo (malgrado l'ingaggio di Gatto), la Cannondale non è riuscita a garantirgli una simile presenza accanto. Pensa solo quanto gli poteva servire un Devenyns, tanto per fare un nome visto ottimamente soprattutto al Fiandre.

che poi se ne voglia andare è legittimo, ma deve scegliere bene la squadra ... Forse solo in una di nuova formazione può imporre la sua leadership.
Oppure in una squadra in cui avesse le più ampie garanzie. Ce ne sono comunque diverse che non hanno un nome di rilievo per queste corse. Fossi in lui, cercherei più un ingaggio in una Movistar (rodatissima, vincente, potente), che in un nuovo team (tipo il FACT) in cui potrebbe pagare un anno di transizione che per lui inizierebbe ad essere pesante, visto che tutti non aspettano altro che sue vittorie di rilievo nelle monumento.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da nfl »

domenica sarà in Olanda o farà solamente la Liegi?


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Fabruz »

Non farà nessuna delle due. Peccato perché l'Amstel sembra disegnata su misura per lui. Ma non si può far tutto e comunque troverebbe corridori molto più freschi di lui.
Più in generale credo che dovrebbe limitare le sue apparizioni, evitare di buttarsi in volate di gruppo in corse minori come il giro dell'oman per arrivare terzo o quarto. Disperdere meno energie durante la stagione pera dare il meglio quando conta


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Mystogan »

Peccato però che Sagan non vada all'Amstel,dopo il terzo posto nel 2012,sarebbe stato pure tra i favoriti


Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Merak »

Admin ha scritto:
mdm52 ha scritto: A parte Oss, andatosene due anni fa, non mi pare che la squadra sia stata determinante nelle tante vittorie di Sagan. Ad occhio e croce ricordo un finale accanto a Nibali ed uno con accanto Moser (strade bianche vinse Moreno).
Appunto! Anche senza andare a guardare i soliti OPQS, ma guarda i Belkin, i BMC... anche Cancellara, in un anno di squadra più debole (o sfortunata, se vogliamo - vedi le tante cadute) ha avuto un uomo vicino, a tirare, poco prima del finale. Sagan spesso rimane solo negli ultimi 30-40-50 km. Pensa quanto farebbe comodo, a uno veloce come lui (e quindi destinato ad essere sempre attaccato da tutti), avere almeno un compagno che gli toglie qualche castagna dal fuoco. Anche quest'anno, purtroppo (malgrado l'ingaggio di Gatto), la Cannondale non è riuscita a garantirgli una simile presenza accanto. Pensa solo quanto gli poteva servire un Devenyns, tanto per fare un nome visto ottimamente soprattutto al Fiandre.

che poi se ne voglia andare è legittimo, ma deve scegliere bene la squadra ... Forse solo in una di nuova formazione può imporre la sua leadership.
Oppure in una squadra in cui avesse le più ampie garanzie. Ce ne sono comunque diverse che non hanno un nome di rilievo per queste corse. Fossi in lui, cercherei più un ingaggio in una Movistar (rodatissima, vincente, potente), che in un nuovo team (tipo il FACT) in cui potrebbe pagare un anno di transizione che per lui inizierebbe ad essere pesante, visto che tutti non aspettano altro che sue vittorie di rilievo nelle monumento.
a me sembra di ricordare che al momento dello scatto di Peter ci fossero in gruppo con lui altri 2 Cannondale, quindì non era solo... Anche al Fiandre la squadra l'ha supportato a dovere. Quello che manca semmai è l'uomo in più, la seconda punta che nel caso si sacrifica o alleggerisce le responsabilità. Per queste corse dopo Omega, Belkin e BMC (anche se ormai più per nome che per risultati) direi che la Cannondale se la può giocare più o meno alla pari con Trek, Lotto, Garmin e Sky con il resto del world tour dietro. Il problema è che non so quanto sia compatibile Sagan con una seconda punta "forte".


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da prof »

Admin ha scritto:
jianji ha scritto:Admin, le tue parole mi riempiono di gioia :')
Esagerato! :D :cincin:

Son curioso di leggere sul tema il parere di Prof.
Troppo buono, Marco !
Comunque non posso esimermi, a questo punto, dall'esprimermi.
In bicicletta non è bello e questo è vero; ciò detto però è vero pure quanto sostiene Strong nella prima parte del suo post e cioè, non è peggio di tanti altri e non pare essere così' "drammaticamente" disarmonico (sono meno d'accordo sulla sua seconda parte, ma è altro discorso). Ci si potrebbe comunque lavorare sopra ed ottenere risultati molto brillanti e capaci di sgrezzarlo non poco. Anche se i suoi 24 anni non giocano a favore, sono convinto che nelle mani di un team competente potrebbe cambiare parecchio, con suo grande vantaggio. Magari potrebbe pure maturare meglio.
Tenderei invece a ribadire che non mi pare tanto versato per la lunga distanza: questa sensazione mi viene un po' dalla sua stessa storia: oltre i 200 km c'è sempre qualcuno capace di mettergli la ruota davanti. C'è stato un momento ieri che, ai meno 12, aveva proprio perso le ruote: un'accelerazione in quel momento lo avrebbe fatto naufragare,
Va pure sottolineata un'altra cosa, sempre riguardo a ieri: la media è stata superiore ai 45 e questo, a mio modo di vedere era dovuto essenzialmente al fatto che era una Roubaix un po' a ... metà. Nel senso che, dato il lungo periodo di siccità su al Nord, i tratti di pavé erano molto meno "demanding" che in condizioni normali (Si poteva persino viaggiare sull'erba). La foresta di Arenberg non era certamente nulla di così' spaventoso di come ce la ricordiamo ed infatti, dulcis in fundo, al traguardo si è presentato un gruppetto ben nutrito ed ha vinto un buon corridore, non un fenomeno. Forse è anche in questo la ragione del fatto che Sagan fosse ancora li'.
Qualcuno dirà che vado a cercare il pelo nell'uovo: forse, è possibile, stante il mio pregiudizio.
La tenuta alla distanza è più' una dote che qualcosa che si possa acquisire con l'allenamento ed è per questo che ho dubbi su Sagan.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da prof »

Mystogan ha scritto:Peccato però che Sagan non vada all'Amstel,dopo il terzo posto nel 2012,sarebbe stato pure tra i favoriti
Ecco, anche questo contribuisce a rafforzare il mio pregiudizio: si tratta di scelte incomprensibili, dove non si capisce se abbia più' responsabilità lui, il suo team o entrambi! E' una cosa semeplicemente assurda.


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2434
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Spartacus »

Admin ha scritto:Secondo me c'entra anche un po' il fatto che senta di aver fatto il suo tempo in questa squadra. Anche se fa buon viso a cattivo gioco, non gli piace per niente rimanere spesso solo nei finali delle gare più importanti; anche per una questione di stimoli, penso che abbia proprio voglia di cambiare aria.
considerando che molto probabilmente le sue pretese economiche sono notevoli, dove può andare? non credo alla OPQS e spero per lui non la BMC


Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Merak »

Spartacus ha scritto:
Admin ha scritto:Secondo me c'entra anche un po' il fatto che senta di aver fatto il suo tempo in questa squadra. Anche se fa buon viso a cattivo gioco, non gli piace per niente rimanere spesso solo nei finali delle gare più importanti; anche per una questione di stimoli, penso che abbia proprio voglia di cambiare aria.
considerando che molto probabilmente le sue pretese economiche sono notevoli, dove può andare? non credo alla OPQS e spero per lui non la BMC

è il sogno proibito di Tinkov da un paio d'anni, l'avevano dato praticamente certo nel nuovo team di Alonso e anche in Astana farebbero carte false per averlo... Insomma una buona sistemazione non dovrebbe faticare a trovarla...


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Winter
Messaggi: 26780
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Winter »

mdm52 ha scritto:
Admin ha scritto:Secondo me c'entra anche un po' il fatto che senta di aver fatto il suo tempo in questa squadra. Anche se fa buon viso a cattivo gioco, non gli piace per niente rimanere spesso solo nei finali delle gare più importanti; anche per una questione di stimoli, penso che abbia proprio voglia di cambiare aria.
A parte Oss, andatosene due anni fa, non mi pare che la squadra sia stata determinante nelle tante vittorie di Sagan. Ad occhio e croce ricordo un finale accanto a Nibali ed uno con accanto Moser (strade bianche vinse Moreno). che poi se ne voglia andare è legittimo, ma deve scegliere bene la squadra ... Forse solo in una di nuova formazione può imporre la sua leadership.
Un po' duretto con la Cannondale..
Ma la maggioranza delle vittorie l'ha ottenute in volata.. tirato dalla squadra
Guardo la seconda meta' dell'anno scorso..
Montreal : grandissimo lavoro della squadra
3 tappe Alberta : volate
3 tappe Colorado : volate
Tappa al Tour : tutto il forum ha fatto i complimenti alla squadra
La squadra è stata determinante eccome

Se guardo il Fiandre di quest'anno , tra Trek e Cannondale , non c'e' storia
E' stato molto piu' aiutato lo slovacco , Cancellara se l'è cavata da solo


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2434
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Spartacus »

Merak ha scritto:
Spartacus ha scritto:
Admin ha scritto:Secondo me c'entra anche un po' il fatto che senta di aver fatto il suo tempo in questa squadra. Anche se fa buon viso a cattivo gioco, non gli piace per niente rimanere spesso solo nei finali delle gare più importanti; anche per una questione di stimoli, penso che abbia proprio voglia di cambiare aria.
considerando che molto probabilmente le sue pretese economiche sono notevoli, dove può andare? non credo alla OPQS e spero per lui non la BMC

è il sogno proibito di Tinkov da un paio d'anni, l'avevano dato praticamente certo nel nuovo team di Alonso e anche in Astana farebbero carte false per averlo... Insomma una buona sistemazione non dovrebbe faticare a trovarla...
sì ma a livello di squadra cosa cambia? all'Astana non avrà compagni migliori di quelli della Cannondale per le sue corse (a occhio Bozic e Grivko, più eventuali rinforzi), il team di Alonso è tutto da scoprire e la Tinkoff chi gli garantisce? Bennati e poco altro credo, comunque non molto di più della Cannondale (e poi già c'è lo stipendione di Contador)


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da cauz. »

ma soprattutto, dove andrà juraj sagan a quel punto? :diavoletto:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Subsonico »

prof ha scritto:ruota davanti. C'è stato un momento ieri che, ai meno 12, aveva proprio perso le ruote: un'accelerazione in quel momento lo avrebbe fatto naufragare,
Va pure sottolineata un'altra cosa, sempre riguardo a ieri: la media è stata superiore ai 45 e questo, a mio modo di vedere era dovuto essenzialmente al fatto che era una Roubaix un po' a ... metà. Nel senso che, dato il lungo periodo di siccità su al Nord, i tratti di pavé erano molto meno "demanding" che in condizioni normali (Si poteva persino viaggiare sull'erba). La foresta di Arenberg non era certamente nulla di così' spaventoso di come ce la ricordiamo ed infatti, dulcis in fundo, al traguardo si è presentato un gruppetto ben nutrito ed ha vinto un buon corridore, non un fenomeno. Forse è anche in questo la ragione del fatto che Sagan fosse ancora li'.
Un dubbio: Cancellara ha parlato di gara condizionata dal vento, a me sembrava trasversale, ma dalla media si direbbe più che altro favorevole.
45 all'ora non è quasi il record assoluto della Roubaix?


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da prof »

Subsonico ha scritto:
prof ha scritto:ruota davanti. C'è stato un momento ieri che, ai meno 12, aveva proprio perso le ruote: un'accelerazione in quel momento lo avrebbe fatto naufragare,
Va pure sottolineata un'altra cosa, sempre riguardo a ieri: la media è stata superiore ai 45 e questo, a mio modo di vedere era dovuto essenzialmente al fatto che era una Roubaix un po' a ... metà. Nel senso che, dato il lungo periodo di siccità su al Nord, i tratti di pavé erano molto meno "demanding" che in condizioni normali (Si poteva persino viaggiare sull'erba). La foresta di Arenberg non era certamente nulla di così' spaventoso di come ce la ricordiamo ed infatti, dulcis in fundo, al traguardo si è presentato un gruppetto ben nutrito ed ha vinto un buon corridore, non un fenomeno. Forse è anche in questo la ragione del fatto che Sagan fosse ancora li'.
Un dubbio: Cancellara ha parlato di gara condizionata dal vento, a me sembrava trasversale, ma dalla media si direbbe più che altro favorevole.
45 all'ora non è quasi il record assoluto della Roubaix?
Si', se non vado errato Peter Post viaggiò ad oltre 44 di media, in una giornata molto simile.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4708
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Bitossi »

'sta storia dei 45 di media da dove salta fuori?

Quest'anno Terpstra ha impiegato 6h:09':01" su 257 km = media 41,787 km/h.
Nel 1964 Post 5h:52':19 su 265 km = media 45,130 km/h.
Mi pare ci sia una bella differenza... ;)

Quasi tutte le edizioni degli anni 2000 sono state più veloci: ad esempio l'anno scorso Cancellara 44,190 km/h.
(sempre per la precisione, eh! :D )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da cauz. »

Bitossi ha scritto:'sta storia dei 45 di media da dove salta fuori?

Quest'anno Terpstra ha impiegato 6h:09':01" su 257 km = media 41,787 km/h.
per maggiori dettagli... :)

Immagine


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Subsonico »

Bitossi ha scritto:'sta storia dei 45 di media da dove salta fuori?

Quest'anno Terpstra ha impiegato 6h:09':01" su 257 km = media 41,787 km/h.
Nel 1964 Post 5h:52':19 su 265 km = media 45,130 km/h.
Mi pare ci sia una bella differenza... ;)

Quasi tutte le edizioni degli anni 2000 sono state più veloci: ad esempio l'anno scorso Cancellara 44,190 km/h.
(sempre per la precisione, eh! :D )
a Proffe!! Hai fatto una mega-stracciata :diavoletto:

A 'sto punto direi vento contrario...anche perchè non mi sembrava un'edizione molle.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Salvatore77
Messaggi: 6707
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Comunque per avere una media esagerata occorre il vento a favore, però nella prima parte, questo permette di alzare la media. Se invece c'è vento nel finale dove il percorso fa tante curve quindi è un po' a favore e un po' contro, un po' laterale, non si ha nessun vantaggio in termini di media. Anzi, per ogni volta che è a favore, ci sono 2 volte che è laterale (e rallenta) e 1 volta contrario.

Comunque a occhi si vedeva che c'era vento e da problemi, praticamente hanno fatto gruppone fino alla fine, manco la Sanremo :D


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da prof »

Ragazzi, non me lo sono inventato, stava in un testo in sovraimpressione della tv belga, apparso verso la fine. Ora, se mi dite che dopo quanto hanno combinato durante la volata per il secondo posto, quel giorno non erano in forma, vabbè, ci sta e non posso che abbozzare. Devo anche dire però che ero un pochino perplesso perché nessuno aveva fatto caso alla media che, in effetti, mi sembrava cosa non trascurabile. Possibile l'abbia notato solo io ?
So cosa pensate ma vi assicuro che avevo bevuto con molta moderazione: un paio di sorsi di vino e basta. :aureola:


Admin
Messaggi: 14957
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da Admin »

Può essere fosse una sovrimpressione riferita alla prima ora? Quella l'han volata a 45.8, se non sbaglio.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Rispondi