Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Mad
Messaggi: 751
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 8:48
Località: Noceto

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da Mad »

Winter ha scritto:
peek ha scritto:Ottima anche la De Stefano che nell'intervista a Gasparotto, primo degl italiani, esordisce così:

"un grande Nibali oggi"

:clap: :clap:
e si è dimenticata di chiedergli come stava la moglie di Nibali..
Ritengo che la De Stefano, in questa occasione, sia stata irrispettosa ( se non offensiva) verso Gasparotto. Va bene dover sempre sottolineare qualcunque cosa faccia Nibali, ma si doveva incominciare chiedendogli come erano andati gli ultimi 4 km.
Winter ha scritto: Gara strana
Mi domando come mai nella fuga dietro nessuno desse una mano a Voeckler (che ha scelto l'epoca sbagliata per correre.. di attaccanti ce n'e' sempre meno)
Ok Van Avermaet ma gli altri ?
Quella fuga non è nata per anticipare i favoriti ( l'unico ad avere questo scopo era Voeckler), ma per costringere le altre squadre a lavorare, quindi doveva restare a tiro del gruppo. Si vede che tutti erano certi di battere Gilbert sul Cauberg...
Winter ha scritto: I nostri ancora male
I primi 3 tutti con almeno 33 anni e storie varie.. gli altri oltre i 30
Purtroppo ci vuole esperienza, ma finché i giovani corrono per lo più nelle professional nostrane che gli inviti a queste gare li vedono col binoccolo ( penso sia la prima volta per Bardiani ed Androni), i tempi si allungano ancora di più. Ulissi sarebbe ora che desse uno squillo nelle gare sopra i 200 km, ha ancora 25 anni ma non è la prima volta che gareggia su quelle strade, inoltre dovrebbe essere lui (angraficamente) a succedere ai vari Rebellin, Gasparotto e Cunego.


Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da Basso »

A qualcuno non è piaciuta quest'Amstel
Oleg Tinkov ‏@olegtinkov 6 min
@tinkoff_saxo had a merda race.I have ZERO tolerance to such a races and results. Shame on our sport directors. What there getting $$ for?
@Belluschi M.: riportavo, per onor di cronaca


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20081
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da galliano »

una parziale giustificazione per le squadre tipo lampre, trek, ecc. che pur sapendo di essere battute in volata non si sono mosse, è la tipologia del percorso che consente poco risparmio e tranquillità anche a chi sta coperto nella pancia del gruppo.
Quindi se non hai la gamba è molto difficile provare sortite di qualche tipo dalla media distanza sperando di approfittare di giochi tattici.
Si è visto che fine ha fatto uno del livello di Stybar.
Evidentemente in Lampre nessuno aveva le forze per mettere fuori il naso neanche temporaneamente.


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Belluschi M. ha scritto:
Basso ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:Per fortuna ci ha pensato Ulissi a salvare la baracca in Lampre :diavoletto:
A fine gara, Rui Costa 17° (a 12"), Ulissi 34° (a 36"), Cunego 50° (a 1'01").
Indi per cui?
Pretattica Lampre. Si stanno nascondendo per la Liegi :angelo: :D


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
dietzen
Messaggi: 8048
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da dietzen »

cauz. ha scritto:tornando alla gara di oggi, il finale è praticamente una replica del mondiale di valkenburg. con valverde che si mette a discutere su chi tira con i compagni di inseguimento anzichè mettersi a testa bassa. allora era hagen, stavolta kwiatkoski. davanti sempre gilbert, e questo mi rende ancora più piacevoli questi attendismi :)
un atteggiamento, quello di valverde e kwiatkowski (aggiungiamoci pure gerrans) che personalmente non riuscirò mai capire. posso comprendere il teatrino su chi tira quando si è davanti, ma quando uno ti è scattato in faccia mostrando una gamba del genere, tutto cio' che puoi fare e' inseguirlo, perchè altrimenti la corsa l'hai persa comunque.
il sorpasso a doppia velocità di un vanendert, tutto fuorchè un passista, la dice più di mille parole.
secondo me il discorso è molto semplice, oggi come al mondiale di due anni fa: in cima al cauberg, se hai già 10 secondi o giù di lì da uno che ha staccato tutti e dunque è più forte, per quanto tiri e collabori sai che non lo riprenderai mai in un km e mezzo che manca al traguardo. quindi oggi valverde, gerrans e kwiatkowski (così come lo stesso murciano, boasson hagen e kolobnev al mondiale), alla fine del cauberg, già lottavano per i piazzamenti, lo sapevano bene che la vittoria ormai era andata.


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

dietzen ha scritto:
cauz. ha scritto:tornando alla gara di oggi, il finale è praticamente una replica del mondiale di valkenburg. con valverde che si mette a discutere su chi tira con i compagni di inseguimento anzichè mettersi a testa bassa. allora era hagen, stavolta kwiatkoski. davanti sempre gilbert, e questo mi rende ancora più piacevoli questi attendismi :)
un atteggiamento, quello di valverde e kwiatkowski (aggiungiamoci pure gerrans) che personalmente non riuscirò mai capire. posso comprendere il teatrino su chi tira quando si è davanti, ma quando uno ti è scattato in faccia mostrando una gamba del genere, tutto cio' che puoi fare e' inseguirlo, perchè altrimenti la corsa l'hai persa comunque.
il sorpasso a doppia velocità di un vanendert, tutto fuorchè un passista, la dice più di mille parole.
secondo me il discorso è molto semplice, oggi come al mondiale di due anni fa: in cima al cauberg, se hai già 10 secondi o giù di lì da uno che ha staccato tutti e dunque è più forte, per quanto tiri e collabori sai che non lo riprenderai mai in un km e mezzo che manca al traguardo. quindi oggi valverde, gerrans e kwiatkowski (così come lo stesso murciano, boasson hagen e kolobnev al mondiale), alla fine del cauberg, già lottavano per i piazzamenti, lo sapevano bene che la vittoria ormai era andata.
D'accordissimo con te. L'unico scenario di recupero possibile è che uno scollini da solo dietro chi è in testa. In modo che diventi un braccio di ferro 1 VS 1 in cui non è scontata al 100% la vittoria di chi è in testa.
Ma se scollinano anche solo in 2 è finita, perché nessuno è disposto a sacrificarsi per portare sotto l'altro.

Tornando al finale da un'inquadratura dall'alto si è visto che allo scatto di Gilbert Valverde ha tentennato sul da farsi. Per me poteva avere la gamba per provare a rispondere tornando sotto, ma è prevalso il suo istinto attendista sperando che KwiatKowski facesse il lavoro al posto suo.


herbie
Messaggi: 8310
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da herbie »

Stasis 21 ha scritto:L'anno scorso me lo ero perso, ma... quanto è brutto il nuovo finale di quest'Amstel? l'ultimo giro è inutile come le due salitelle prima del Cauberg che valgono neanche un GPM di 4a categoria al Tour (che sappiamo quanto siano insulse).
Si riduce tutto con 50 persone ai piedi del Cauberg e gli scalatori ed i fondisti sono tagliati completamente fuori dalla contesa. prima raramente arrivavano più di 15 ai piedi della rampa...
concordo perfettamente. L'ultimo giro imbruttisce la corsa notevolmente. C'era un finale splendido con la stessa successione che c'è ora prima del penultimo passaggio sul Cauberg. Che bisogno c'era di mettere questi 20 chilometri semi-piatti prima dell'ultimo Cauberg? Se proprio devi fare un altro passaggio, rifai lo stesso giro precedente : Gulpenerberg -Kruisberg - Eyserbosweg - Keutenberg + falsopiano ventoso sulla stradina alta con altri cinque sei strappetti -5 km. di pianura-discesa- Cauberg. Era uno dei finali più spettacolari dell'anno....mah!


Avatar utente
DEMEYER80
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 13:58

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da DEMEYER80 »

Belluschi M. ha scritto:
dietzen ha scritto:
cauz. ha scritto:tornando alla gara di oggi, il finale è praticamente una replica del mondiale di valkenburg. con valverde che si mette a discutere su chi tira con i compagni di inseguimento anzichè mettersi a testa bassa. allora era hagen, stavolta kwiatkoski. davanti sempre gilbert, e questo mi rende ancora più piacevoli questi attendismi :)
un atteggiamento, quello di valverde e kwiatkowski (aggiungiamoci pure gerrans) che personalmente non riuscirò mai capire. posso comprendere il teatrino su chi tira quando si è davanti, ma quando uno ti è scattato in faccia mostrando una gamba del genere, tutto cio' che puoi fare e' inseguirlo, perchè altrimenti la corsa l'hai persa comunque.
il sorpasso a doppia velocità di un vanendert, tutto fuorchè un passista, la dice più di mille parole.
secondo me il discorso è molto semplice, oggi come al mondiale di due anni fa: in cima al cauberg, se hai già 10 secondi o giù di lì da uno che ha staccato tutti e dunque è più forte, per quanto tiri e collabori sai che non lo riprenderai mai in un km e mezzo che manca al traguardo. quindi oggi valverde, gerrans e kwiatkowski (così come lo stesso murciano, boasson hagen e kolobnev al mondiale), alla fine del cauberg, già lottavano per i piazzamenti, lo sapevano bene che la vittoria ormai era andata.
D'accordissimo con te. L'unico scenario di recupero possibile è che uno scollini da solo dietro chi è in testa. In modo che diventi un braccio di ferro 1 VS 1 in cui non è scontata al 100% la vittoria di chi è in testa.
Ma se scollinano anche solo in 2 è finita, perché nessuno è disposto a sacrificarsi per portare sotto l'altro.
Tornando al finale da un'inquadratura dall'alto si è visto che allo scatto di Gilbert Valverde ha tentennato sul da farsi. Per me poteva avere la gamba per provare a rispondere tornando sotto, ma è prevalso il suo istinto attendista sperando che KwiatKowski facesse il lavoro al posto suo.
Veramente l'anno scorso, se togliamo Kreuziger che ha vinto pur non essendo il più forte, il più forte sul Cauberg è stato ancora Gilbert che scollinò primo incrementando il vantaggio (4-5 sec, ma anche oggi 10 non sono mai stati, all'ultimo km erano 7). Tanto che se ci fosse stato il vecchio finale avrebbe vinto lui (tolto sempre Kreuziger). Invece fu ripreso dopo 800 mt, a 1 km dall'arrivo. Quindi non è sempre scontato.


dietzen
Messaggi: 8048
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da dietzen »

DEMEYER80 ha scritto: Veramente l'anno scorso, se togliamo Kreuziger che ha vinto pur non essendo il più forte, il più forte sul Cauberg è stato ancora Gilbert che scollinò primo incrementando il vantaggio (4-5 sec, ma anche oggi 10 non sono mai stati, all'ultimo km erano 7). Tanto che se ci fosse stato il vecchio finale avrebbe vinto lui (tolto sempre Kreuziger). Invece fu ripreso dopo 800 mt, a 1 km dall'arrivo. Quindi non è sempre scontato.
infatti la differenza l'ha fatto il diverso livello di gilbert rispetto alla scorsa stagione, l'anno scorso era stato il più forte sul cauberg ma non aveva fatto una differenza netta, tanto che gerrans e valverde ce l'avevano a tiro ed erano rientrati abbastanza facilmente. quest'anno sempre gli stessi due all'inseguimento, ma già prima che finisse il cauberg si capiva che gilbert aveva un'altra marcia e non lo avrebbero più ripreso.


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da Mystogan »

Complimenti a Gilbert :clap:,Valverde che in queste ultime gare mi era piaciuto un oggi mi ha deluso,secondo me aveva pure la gamba per almeno provare di stare dietro a Gilbert,invece è stato attendista e ha preferito che Kwiatkowski chiudesse per lui,comunque io preferivo l'arrivo in cima all'Cauberg,voi?


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da held »

peek ha scritto:Ottima anche la De Stefano che nell'intervista a Gasparotto, primo degl italiani, esordisce così:

"un grande Nibali oggi"

:clap: :clap:
A volte mi chiedo se la De Stefano c'è o ci fa.... appena sentito son rimasto a bocca aperta!!
Oppure quando Martinello stava completando un'analisi perfetta della corsa e lei interviene sovrapponendosi per ricordare che la famiglia di Gilbert stà sotto il palco ad assistere! :o

A parte tutto lo scorso anno mi son perso l'Amstel per cui questo è il primo anno che vedo il nuovo finale, ma quanto è orrendo? prima al massimo si arrivava in 15 - 20 sulla salita finale ora un gruppo di 50 corridori ai piedi del Cauberg, stessa evoluzione della Freccia!


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16067
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da febbra »

Mystogan ha scritto:Complimenti a Gilbert :clap:,Valverde che in queste ultime gare mi era piaciuto un oggi mi ha deluso,secondo me aveva pure la gamba per almeno provare di stare dietro a Gilbert,invece è stato attendista e ha preferito che Kwiatkowski chiudesse per lui,comunque io preferivo l'arrivo in cima all'Cauberg,voi?
Gerrans e Vanendert, noti comodini, hanno fatto bene sia col percorso vecchio che con quello nuovo. Gilbert non ne parliamo proprio. Il cambio di percorso, per quei due km dopo il Cauberg, è irrilevante se hai la gamba buona.

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
davide83
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 23:23

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da davide83 »

cauz. ha scritto:
criab ha scritto:Che tenero Valverde guardarsi in giro per trovare uno che tirava al posto suo .... Eppure una m....a del genere è un idolo del forum.
bah, non credo sia il caso di passare ai termini forti, per quanto puntinati.
valverde ha una condotta di gara spesso discutibile, che infatti l'ha portato a perdere parecchie gare in cui forse avrebbe potuto giocarsela fino in fondo. non è pero' quasi mai un corridore scorretto e sleale, e non credo quindi sia da insultare. criticare sì, certamente. e le critiche spesso se le merita.
va detto anche che questo suo modo di correre l'ha pagato più di quanto non ne abbia beneficiato, considerate alcune sconfitte clamorose, e alcune occasioni in cui sono stati gli avversari a "fargliela pagare". ciò non toglie che sia un gran corridore: un talento cristallino abbinato a una pessima gestione di gara, eppure saranno 10 anni che è semre lì a giocarsela. non so quanti altri in gruppo abbiano una continuità di rendimento simile.

tornando alla gara di oggi, il finale è praticamente una replica del mondiale di valkenburg. con valverde che si mette a discutere su chi tira con i compagni di inseguimento anzichè mettersi a testa bassa. allora era hagen, stavolta kwiatkoski. davanti sempre gilbert, e questo mi rende ancora più piacevoli questi attendismi :)
un atteggiamento, quello di valverde e kwiatkowski (aggiungiamoci pure gerrans) che personalmente non riuscirò mai capire. posso comprendere il teatrino su chi tira quando si è davanti, ma quando uno ti è scattato in faccia mostrando una gamba del genere, tutto cio' che puoi fare e' inseguirlo, perchè altrimenti la corsa l'hai persa comunque.
il sorpasso a doppia velocità di un vanendert, tutto fuorchè un passista, la dice più di mille parole.
Gerrans ha cercato di inseguire Gilbert, in parte anche kwiatkowsi ( che aveva gia' sprecato troppe energie rispondendo, inutilmente, allo scatto di Sanchez), il problema come ben sappiamo si chiama Valverde. Su quest'ultimo non credo si debba parlare di limiti tattici o di lettura della gara, e' il suo modo di correre, l'ha sempre fatto, a volte gli e' andata bene, mentre il piu delle volte ( fortunatamente per gli amanti del ciclismo) male. E poi sai come la penso sul murciano :-)


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da cauz. »

dietzen ha scritto:secondo me il discorso è molto semplice, oggi come al mondiale di due anni fa: in cima al cauberg, se hai già 10 secondi o giù di lì da uno che ha staccato tutti e dunque è più forte, per quanto tiri e collabori sai che non lo riprenderai mai in un km e mezzo che manca al traguardo. quindi oggi valverde, gerrans e kwiatkowski (così come lo stesso murciano, boasson hagen e kolobnev al mondiale), alla fine del cauberg, già lottavano per i piazzamenti, lo sapevano bene che la vittoria ormai era andata.
non ne sono così certo. primo perchè non mi sembravano affatto 10" oggi, come ad occhio erano ancora meno al mondiale.
secondo perchè l'impressione è che questo gilbert -a differenza di quello iridato- abbia faticato nel rilanciare l'azione dopo il grande scatto sul cauberg.
un inseguimento organizzato poteva essere efficace, ma se su due km ne perdi uno per capire come organizzarti, è chiaro che la corsa è andata.
mi chiedo comunque quanto peso abbiano i piazzamenti in una gara come l'amstel. non dico piazzarsi sul podio o 50°, ma piazzarsi secondo piuttosto che terzo o quarto.


DEMEYER80 ha scritto:Veramente l'anno scorso, se togliamo Kreuziger che ha vinto pur non essendo il più forte...
non vedo chi possa essere stato il piu' forte l'anno passato se non kreuziger, autore di una gara con pochi eguali nel ciclismo recente.



Winter ha scritto:Gara strana
Mi domando come mai nella fuga dietro nessuno desse una mano a Voeckler (che ha scelto l'epoca sbagliata per correre.. di attaccanti ce n'e' sempre meno)
Ok Van Avermaet ma gli altri ?
ci pensavo proprio oggi riguardo a van avermaet.
gli attaccanti ormai non hanno piu' spazio, e il loro destino è l'estinzione con qualche raro exploit.
GvA ancor più di voeckler è uno che dell'attacco ne ha fatto una ragione di vita, dell'attacco quello vero, che fa male e va lontano... eppure lo ricorderemo sempre al massimo come un piazzato.
il tutto in occasione dell'amstel in cui è durata di più di sempre la fuga del mattino, peraltro.


Basso ha scritto:A qualcuno non è piaciuta quest'Amstel
Oleg Tinkov ‏@olegtinkov 6 min
@tinkoff_saxo had a merda race.I have ZERO tolerance to such a races and results. Shame on our sport directors. What there getting $$ for?
finalmente, ero preoccupato per questo tinkoff nuova versione, calmo e dialogante. il vecchio tinkoff mi mancava :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da Mystogan »

febbra ha scritto:
Mystogan ha scritto:Complimenti a Gilbert :clap:,Valverde che in queste ultime gare mi era piaciuto un oggi mi ha deluso,secondo me aveva pure la gamba per almeno provare di stare dietro a Gilbert,invece è stato attendista e ha preferito che Kwiatkowski chiudesse per lui,comunque io preferivo l'arrivo in cima all'Cauberg,voi?
Gerrans e Vanendert, noti comodini, hanno fatto bene sia col percorso vecchio che con quello nuovo. Gilbert non ne parliamo proprio. Il cambio di percorso, per quei due km dopo il Cauberg, è irrilevante se hai la gamba buona.

:hippy:
E come bellezza?


Avatar utente
Pavè
Messaggi: 2009
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:06

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da Pavè »

cauz. ha scritto:
dietzen ha scritto:secondo me il discorso è molto semplice, oggi come al mondiale di due anni fa: in cima al cauberg, se hai già 10 secondi o giù di lì da uno che ha staccato tutti e dunque è più forte, per quanto tiri e collabori sai che non lo riprenderai mai in un km e mezzo che manca al traguardo. quindi oggi valverde, gerrans e kwiatkowski (così come lo stesso murciano, boasson hagen e kolobnev al mondiale), alla fine del cauberg, già lottavano per i piazzamenti, lo sapevano bene che la vittoria ormai era andata.
non ne sono così certo. primo perchè non mi sembravano affatto 10" oggi, come ad occhio erano ancora meno al mondiale.
secondo perchè l'impressione è che questo gilbert -a differenza di quello iridato- abbia faticato nel rilanciare l'azione dopo il grande scatto sul cauberg.
un inseguimento organizzato poteva essere efficace, ma se su due km ne perdi uno per capire come organizzarti, è chiaro che la corsa è andata.
mi chiedo comunque quanto peso abbiano i piazzamenti in una gara come l'amstel. non dico piazzarsi sul podio o 50°, ma piazzarsi secondo piuttosto che terzo o quarto.

in effetti all' Amstel piazzarsi secondo o quinto conta poco, con questo non dico che la gara vale poco, siamo nel WT startlist eccezionale, ma in confronto ad altre gare è meno prestigiosa.


Cancellara, Valverde
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da Mystogan »

Male i 3 della Lampre,mi aspettavo soprattutto qualcosa oggi da Cunego visto la buona condizione mostrata ai Paesi Baschi,come sta Rodriguez?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Mad ha scritto:
Winter ha scritto:
peek ha scritto:Ottima anche la De Stefano che nell'intervista a Gasparotto, primo degl italiani, esordisce così:

"un grande Nibali oggi"

:clap: :clap:
e si è dimenticata di chiedergli come stava la moglie di Nibali..
Ritengo che la De Stefano, in questa occasione, sia stata irrispettosa ( se non offensiva) verso Gasparotto. Va bene dover sempre sottolineare qualcunque cosa faccia Nibali, ma si doveva incominciare chiedendogli come erano andati gli ultimi 4 km.
anche io penso la stessa cosa. Tu stai intervistando quello che è stato il miglior italiano (7°) al traguardo, seppur staccato dai primissimi, e parti subito a parlare di Nibali. Gasparotto mi è sembrato abbastanza irritato e ha subito risposto ringraziando Bozic per il gran lavoro che aveva fatto durante la corsa. Veramente irritante.

Poco dopo, non contenta, mentre Martinello diceva qualcosa di serio, è uscita fuori con la storia della famiglia di Gilbert e del figlio che saliva sul palco. E' sicuramente una bravissima persona, però quello che occupa non è assolutamente il suo posto. Ha quei 4-5 pupilli, per gli altri le briciole. 2 settimane fa a momenti esultava nel momento in cui s'è capito che il corridore Trek rovinosamente caduto era Popovych e non Cancellara. Tutti noi abbiamo dei corridori preferiti e altri che ci stanno meno simpatici, però quando si tratta di cadute non si dovrebbe mai fare distinzione se quello coinvolto è un capitano o un gregario, uno simpatico o uno che sta sulle scatole.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Gara discreta oggi, ma non esaltante.
Complimenti a Gilbert, e per quanto riguarda gli altri dico: o non ne avevano più, e allora va bene, o sennò sono degli emeriti asini.

L' ultimo passaggio sul Cauberg, di base, è stata la fotocopia del mondiale del 2012 (ma non solo), questa per me è un' affermazione condivisibile. Sapevano tutti che Gilbert poteva fare lo scatto bruciante, perchè non arrivava qua di certo spento... e stai un minimo attento allora, no? Potevano rientrare su Gilbert, eccome.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da cauz. »

perdonate il ciclosprintismo, ma qualcuno sa dirmi se qualla di arashiro è la prima top ten di sempre per un giapponese in una classica?
(l'amstel non sarà una monumento, ma ormai è una classica con tutti i crismi)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da Basso »

cauz. ha scritto:perdonate il ciclosprintismo, ma qualcuno sa dirmi se qualla di arashiro è la prima top ten di sempre per un giapponese in una classica?
(l'amstel non sarà una monumento, ma ormai è una classica con tutti i crismi)
Dovrebbe esserlo, non ho la certezza ma, provando a spulciare velocemente, non ho trovato nulla. (nella speciale classifica Grecia>Giappone)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18510
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Gilbert e' rinato.questo il verdetto dell'Amstel.
tutti questi alti e bassi dei corridori al top,con annate storte dopo annate super, potrebbero venir interpretati e decifrati da diverse ottiche.
Valverde rimasto sorprendentemente sulle gambe sul Cauberg, non me l'aspettavo, si rivede Vanendert.
Benino Gasparotto, sufficiente Nibali(ma per la Liegi la vedo grigia), male,maledizione,male Cunego..
anche a me il percorso di questa Amstel non piace troppo,ma tant'e'...tanto non ne vinciamo una che sia una.deprimente...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
peek
Messaggi: 5852
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da peek »

cauz. ha scritto:perdonate il ciclosprintismo, ma qualcuno sa dirmi se qualla di arashiro è la prima top ten di sempre per un giapponese in una classica?
(l'amstel non sarà una monumento, ma ormai è una classica con tutti i crismi)
Questo non lo so, però ricordo che Arashiro ha già fatto una top 10 al mondiale perché arrivò nono in Australia.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da Strong »

spesso leggo della "lotta" nei confronti degli "specialisti", e per curiosità ho analizzato l'ordine d'arrivo di questa Amstel.

1. Gilbert
Ha corso la Tirreno e l Vuelta Pais Vasco nell'ombra a parte un 4° posto nella tappa di Arezzo
Roma Maxima e Sanremo con prestazioni anonime
Si può dire che per ora abbia puntato esclusivamente alle corse di fine aprile

2. Vanendert
ectoplasma con il boom all'Amstel

3. Simon Gerrans
Inizia forte già a Gennaio con maglia di campione nazionale a Down Under (vinto), si eclissa in febbraio, marzo ed aprile con ritiri alla Parigi Nizza e Pais Vasco.

4. Valverde
Vince la Vuelta Andalucia a Febbraio, inizio Marzo molto positivo con il podio alla strade Bianche ed il numero vittorioso alla Roma Maxima
Si presenta sul pavè con piazzamenti anonimi pur facendosi vedere in corsa con tentativi dalla distanza
Ad aprile vince il GP Indurain e lotta per la vittoria al Pais Vasco

5.Kwiatkowski
parte forte a febbraio con vittoria all'algarve, bene anche a marzo con vittoria alla strade bianche e ottima tirreno, grande ancora ad aprile al pais vasco


conclusioni:
premesso che io non disapprovo la strategia di correre puntando ad alcune corse cercando di cogliere il risultato pieno, ne esce che chi corre come piace agli appassionati di ciclismo (vedi Valverde e kwiatkoski) raccoglie piazzamenti dietro a quelli che invece non si fanno mai vedere nei mesi precedenti.
Almeno in questa corsa, aspettiamo freccia e liegi


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18510
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Strong ha scritto: conclusioni:
premesso che io non disapprovo la strategia di correre puntando ad alcune corse cercando di cogliere il risultato pieno, ne esce che chi corre come piace agli appassionati di ciclismo (vedi Valverde e kwiatkoski) raccoglie piazzamenti dietro a quelli che invece non si fanno mai vedere nei mesi precedenti.
Almeno in questa corsa, aspettiamo freccia e liegi
e' come vincere tutte le gare del girone eliminatorio al mondale di calcio, e perdere la partita secca che ti porta alle finali..
Italia -Brasile 1982 docet...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

febbra ha scritto:
Mystogan ha scritto:Complimenti a Gilbert :clap:,Valverde che in queste ultime gare mi era piaciuto un oggi mi ha deluso,secondo me aveva pure la gamba per almeno provare di stare dietro a Gilbert,invece è stato attendista e ha preferito che Kwiatkowski chiudesse per lui,comunque io preferivo l'arrivo in cima all'Cauberg,voi?
Gerrans e Vanendert, noti comodini, hanno fatto bene sia col percorso vecchio che con quello nuovo. Gilbert non ne parliamo proprio. Il cambio di percorso, per quei due km dopo il Cauberg, è irrilevante se hai la gamba buona.

:hippy:
Se hai la gamba buona non ti prendono perchè quando scollina il Cauberg non ci sono molti dietro che si possono organizzare. Però secondo me un Purito che da 8/10 secondi a Gilbert li puo' perdere 4/5 secondi a km dal belga e viene ripreso.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Gian_Gi
Messaggi: 317
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 2:14

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da Gian_Gi »

:clap: :clap: Quando Gilbert stà in queste condizioni di forma diventa difficile da battere per chiunque.
Per me è il favorito anche per la Freccia e Liegi, sempre che non abbia la pancia piena. Ottima comunque la BMC nel suo complesso.
La Lampre, invece...su Cunego è meglio non avere tante aspettative, da Rui mi sarei aspettato qualcosa in più come Campione del Mondo e Ulissi come al solito ha stracciato tutti gli avversari. Però magari la Freccia è più adatta al toscano. Vediamo mercoledì come và.


Avatar utente
francesco31
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:46

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da francesco31 »

balla gara ... ma io riporterei il traguardo nel suo posto originale , alla fine del Cauberg
3/400 metri dopo il ponte sopraelevato pedonale come da tradizione
lo trovo + spettacolare


PS: disastro Lampre , male Cunego ed Ulissi,
ma quello che veramente preoccupa è RuiCosta
la maledizione della maglia iridata colpisce ancora?


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da cauz. »

va detto che il 17° posto di ieri è stato il miglior piazzamento di costa all'amstel.
è chiaro che il portoghese è cresciuto enormemente negli ultimi 2 anni, e che dal campione del mondo ci si aspetta sempre qualcosa in più, ma forse ci si fa anche un po' condizionare. sarà più interessante vedere cosa combina a liegi.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da Seb »

francesco31 ha scritto:balla gara ... ma io riporterei il traguardo nel suo posto originale , alla fine del Cauberg
3/400 metri dopo il ponte sopraelevato pedonale come da tradizione
lo trovo + spettacolare
Originale neanche tanto però... sono arrivati in cima al Cauberg solo 10 volte su 49 totali


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Strong ha scritto:spesso leggo della "lotta" nei confronti degli "specialisti", e per curiosità ho analizzato l'ordine d'arrivo di questa Amstel.

1. Gilbert
Ha corso la Tirreno e l Vuelta Pais Vasco nell'ombra a parte un 4° posto nella tappa di Arezzo
Roma Maxima e Sanremo con prestazioni anonime
Si può dire che per ora abbia puntato esclusivamente alle corse di fine aprile

2. Vanendert
ectoplasma con il boom all'Amstel

3. Simon Gerrans
Inizia forte già a Gennaio con maglia di campione nazionale a Down Under (vinto), si eclissa in febbraio, marzo ed aprile con ritiri alla Parigi Nizza e Pais Vasco.

4. Valverde
Vince la Vuelta Andalucia a Febbraio, inizio Marzo molto positivo con il podio alla strade Bianche ed il numero vittorioso alla Roma Maxima
Si presenta sul pavè con piazzamenti anonimi pur facendosi vedere in corsa con tentativi dalla distanza
Ad aprile vince il GP Indurain e lotta per la vittoria al Pais Vasco

5.Kwiatkowski
parte forte a febbraio con vittoria all'algarve, bene anche a marzo con vittoria alla strade bianche e ottima tirreno, grande ancora ad aprile al pais vasco


conclusioni:
premesso che io non disapprovo la strategia di correre puntando ad alcune corse cercando di cogliere il risultato pieno, ne esce che chi corre come piace agli appassionati di ciclismo (vedi Valverde e kwiatkoski) raccoglie piazzamenti dietro a quelli che invece non si fanno mai vedere nei mesi precedenti.
Almeno in questa corsa, aspettiamo freccia e liegi
Considerazione sacrosanta! :clap:


ulnaig
Messaggi: 121
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 13:14

Re: Amstel Gold Race (20 aprile 2014)

Messaggio da leggere da ulnaig »

Seb ha scritto:
francesco31 ha scritto:balla gara ... ma io riporterei il traguardo nel suo posto originale , alla fine del Cauberg
3/400 metri dopo il ponte sopraelevato pedonale come da tradizione
lo trovo + spettacolare
Originale neanche tanto però... sono arrivati in cima al Cauberg solo 10 volte su 49 totali
2003-2012.


Rispondi