Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da l'Orso »

jianji ha scritto:
prof ha scritto:
galliano ha scritto: ...
Peccato perché non sapremo mai se Ulissi avrebbe sfatato il mito dei 250km!!
Questo era il vero tema della giornata ... :diavoletto:
Il buon Ulissi l'ha sfangata anche oggi e noi non sappiamo ancora se sarà capace o no di abbattere quel muro di incomprensioni e scetticismo che lo separano dal nemico mediatico e saccente che si nasconde nella rete. :angelo:
LA volata del gruppo non l'ha vinta :diavoletto: mentre ieri ha quasi staccato tutti con facilità
il suo gruppo ha pure perso da quelli davanti 15/20 secondi nel finale...
ha provato a sganciarsi ma l'han ripreso quasi subito... insomma, non son prove ma qualche indizio c'è :D
e ora si segnerà i nostri nick ;)

Venendo ai protagonisti di tappa e alla tappa...

No comment sulla caduta, non ci sono evidenze sull'accaduto per cui preferisco non distribuire colpe (il 50% è cmq sempre a carico di chi è sulla bici), solo un'impressione: non mi pare vi fosse chissà cosa di anomalo nel tracciato... sull'asfalto invece vai a saperlo.
Sull'azione della BMC: e che dovevan fare? Fermarsi ad aspettare JRO?
Sempre convinto che atteggiamenti del genere sono contrari all'agonismo e quando vengono applicati è perchè si ha qualche tornaconto (vedi Cancellara e i suoi "cambiafaccia" a seconda di quel che conveniva, se non fosse una corsa in bici, dove tutto ci stà, si prenderebbe dell'ipocrita).
Al netto del dispiacere che si sian fatti male (e che uno dei miei preferiti, Joaquim, è quasi certamente tagliato fuori dai giochi), meglio oggi che martedì.

Fra i corridori che ho apprezzato oggi:

Matthews ... che dire...
:clap: :clap: :clap: :clap:

Evans bene così

Basso, su una salita così breve e una tappa non certo impegnativa è andato meglio di Quintana, se "Il ragazzo" non molla, potrebbe sorprendermi.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Fabioilpazzo
Messaggi: 2399
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

herbie ha scritto:io ci vedo altro. Io ci vedo l'intenzione di spargere il consueto terrore nel gruppo, così, dove non arriva il meteo avverso, arrivano i timori dei corridori a bloccare tutto.
Io sono stufo, ad ogni Giro si innesca questa campagna stampa e ogni altro mezzo lecito e illecito per cancellare la corsa.
Perdonate ma oggi veramente non ci vedo più.
Amen fratello, amen. Magari non l'intenzione, ma non si valuta la tensione che si crea in tal modo. Io spero che già domani, per dire, non ci siano scioperini e scioperetti vari.


JohnCipollina
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 13 maggio 2014, 16:19

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da JohnCipollina »

La BMC ha fatto bene a tirare dritto , se si fermava quanti rientri doveva attendere e chi doveva aspettare?
JRO lo aspettavano o ricominciavano a tirare dopo il rientro di Quintana,Pozzovivo,Uran....?
Finiva che facevano la salita tutti insieme a passo d'uomo leccandosi le ferite a vicenda ed era peggio.
Semmai bisogna chiedersi come mai il gruppo dei migliori iniziando la salita con 30 secondi non ce l' ha fatta a riprendere i 6 in avanscoperta tirati solo da Morabito e l' uomo Orica (Durbridge?Non ricordo).
Dietro c'era tutto il tempo per recuperare ma i big al vento non ci vogliono stare nemmeno nei km finali , i gregari erano pochi e malconci causa caduta e allora hanno giocato al "tira te , no prego si accomodi , tiri pure..." e giustamente si sono beccati 50 secondi!


FC
2017 : Tirreno-Adriatico , Tota , Agostoni
2021 : GP Indurain , T20 Giro , comb. Giro , Appennino , T1 Tour , Milano-Torino
2022 : Milano-Torino , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
herbie
Messaggi: 8416
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da herbie »

JohnCipollina ha scritto:La BMC ha fatto bene a tirare dritto , se si fermava quanti rientri doveva attendere e chi doveva aspettare?
JRO lo aspettavano o ricominciavano a tirare dopo il rientro di Quintana,Pozzovivo,Uran....?
!
per carità, sono scelte.
A me sembra chiaro. Chi è caduto e sale al 10 all'ora OVVIAMENTE non puoi aspettarlo, a 30" c'era un gruppo molto numeroso di corridori semplicemente frenati dalla caduta. QUello andava, per correttezza agonistica, aspettato. GLi sfortunati a farsi male (degli uomini di classifica solo Purito) putroppo non li puoi riammettere in corsa.
Con gli altri te la giochi. I danni peggiori si sarebbero evitati, e le recriminazioni, le tacite ripicche ora probabili....
Invece 200 metri dopo la caduta erano a bloc per scavare il solco.
Tutto qua, ma con questa logica, domani vedi un uomo di classifica dietro dai ordine di fare una frenata/sbandata/scodata 1 km. prima che inizi una salita pedalabile, si fa il mucchio in mezzo alla strada, 1 minuto per ripartire e tu te ne vai al traguardo.
Sono sempre precedenti pericolosi.
Ultima modifica di herbie il giovedì 15 maggio 2014, 19:19, modificato 1 volta in totale.


jumbo
Messaggi: 9250
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da jumbo »

In verità i BMC erano a blocco anche prima della caduta.


trader
Messaggi: 1408
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 13:21

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da trader »

Oggi Hejsedal si è salvato...


trader
Messaggi: 1408
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 13:21

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da trader »

Conferme dalla Cannondale che sono caduti Basso Moser Longo Borghini Koch e Villella (che si è ritirato)!!

Infatti dalle immagini avevo visto un Cannondale stava spingendo per far ripartire Basso...non mi sembra abbia riportato problemi gravi però comunque si è fatto tutta la salita a rincorrere quindi direi una buona prova!!Sarei curioso di sapere invece Scarponi se e quanto ha recuperato nella salita finale che si è fatto da solo..


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2316
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Io credo che la BMC abbia fatto bene a tirar dritto. Ha semplicemente dato seguito ad un'azione che aveva già avviato. Poi è ovvio che, una volta trovatisi senza avversari diretti di classifica davanti, e deciso di tirar dritto, hanno cercato di massimizzare il vantaggio. Lo stesso peraltro ha fatto la Orica, altrettanto giustamente.

Peraltro, se avessero rallentato, a quel punto avrebbero dovuto aspettare praticamente tutti. Adottando quell'atteggiamento, pure quelli che andavano piano ed erano mezzi rotti avevano lo stesso diritto di rientrare di quelli che erano stati più fortunati (nella sfortuna) ed erano a soli 40''.


terminillo86
Messaggi: 1490
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da terminillo86 »

Nn mi aspettavo un comportamento del genere dalla bmc...comunque bravi a nn cadere.
Vorrei invece sapere il vostro parere sullo scatto di ulissi...i capitani erano staccati e il gruppo si stava guardando. ..credo che la sua azione abbia fatto guadagnare al gruppetto altri dieci quindici secondi visto che non tirava più nessuno


2012
1 Gran Piemonte
2 Campionato strada ITA Giro di Romandia
2013
1 Paris - Nice Amstel Gold Race Giro d' Italia (21 tappe) Tour de Suisse Vattenfall Cyclassics Brussels Cycling Classic
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gand-Wevelgem Amstel Gold Race
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Spartacus »

Quintana è caduto sicuramente visto che l'ho visto sulla salita finale con la divisa sporca sul lato destro


Winter
Messaggi: 26635
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Winter »

terminillo86 ha scritto:Nn mi aspettavo un comportamento del genere dalla bmc...
Perche' cosa dovevano fare ? Mancavano undici km all'arrivo..

Strano Farrar è di nuovo caduto
Ricordo le parole di Petacchi ad inizio giro , se uno cade 18 volte.. un motivo ci sara'

Matthews conferma le grosse speranze che aveva fatto vedere da dilettante


jumbo
Messaggi: 9250
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da jumbo »

Ricordiamoci che il 2014 viene 10 anni dopo il 2004 (Cunego) e 20 dopo il 1994 (Berzin): capiremo chi è Matthews da dopodomani.


Winter
Messaggi: 26635
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Winter »

Ma con Berzin e Cunego non centra nulla..
Tiene bene in salita per un corridore veloce ma non certo per vincer il Giro


max
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da max »

Evans ha fatto bene per vincere il Giro deve guadagnare il più possibile ora e difendersi dopo,d'altra parte la Bmc ha fatto la sua corsa non sono caduti e hanno spinto;situazioni del genere capitano spesso nei grandi giri una volta tocca a te e una volta al tuo avversario.
Tanto il pubblico non è mai contento se i Bmc si fossero fermati di sicuro ora ci si lamentava della corsa che non va neutralizzata ecc...


terminillo86
Messaggi: 1490
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da terminillo86 »

Winter ha scritto:
terminillo86 ha scritto:Nn mi aspettavo un comportamento del genere dalla bmc...
Perche' cosa dovevano fare ? Mancavano undici km all'arrivo..

Strano Farrar è di nuovo caduto
Ricordo le parole di Petacchi ad inizio giro , se uno cade 18 volte.. un motivo ci sara'

Matthews conferma le grosse speranze che aveva fatto vedere da dilettante
Erano rimasti in 7 mica un gruppo sostanzioso. ..era evidente che era successo qualcosa di grosso...ma hanno tirato dritto. Vabe ppoi ognuno fa quel che vuole. ..io dico solo che nn è sportivo avvantaggiatsi in questo modo. Non è stata la sfiga o la mancanza di bravura di quelli che sono rimasti attardati. Era una situazione anomala...come spa 2011 o anche peggio


2012
1 Gran Piemonte
2 Campionato strada ITA Giro di Romandia
2013
1 Paris - Nice Amstel Gold Race Giro d' Italia (21 tappe) Tour de Suisse Vattenfall Cyclassics Brussels Cycling Classic
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gand-Wevelgem Amstel Gold Race
jumbo
Messaggi: 9250
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da jumbo »

Winter ha scritto:Ma con Berzin e Cunego non centra nulla..
Tiene bene in salita per un corridore veloce ma non certo per vincer il Giro
Devo ammettere di conoscerlo poco o niente, ma questi giovani che vengono dalla pista mostrano talvolta doti sorprendenti.
terminillo86 ha scritto:Erano rimasti in 7 mica un gruppo sostanzioso. ..era evidente che era successo qualcosa di grosso...ma hanno tirato dritto. Vabe ppoi ognuno fa quel che vuole. ..io dico solo che nn è sportivo avvantaggiatsi in questo modo. Non è stata la sfiga o la mancanza di bravura di quelli che sono rimasti attardati. Era una situazione anomala...come spa 2011 o anche peggio
Intanto erano rimasti in 11 o 12, compresi i gregari che si sono sacrificati e poi staccati lungo la salita.
Ultima modifica di jumbo il giovedì 15 maggio 2014, 20:30, modificato 1 volta in totale.


herbie
Messaggi: 8416
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da herbie »

Gigilasegaperenne ha scritto: Peraltro, se avessero rallentato, a quel punto avrebbero dovuto aspettare praticamente tutti. Adottando quell'atteggiamento, pure quelli che andavano piano ed erano mezzi rotti avevano lo stesso diritto di rientrare di quelli che erano stati più fortunati (nella sfortuna) ed erano a soli 40''.
non è così.
Quelli che salgono al 10 all'ora perchè sofferenti ovviamente non li aspetti. Quelli che, del tutto casualmente, sono stati rallentati, e INIZIALMENTE sono lì a 200 metri, sarebbe corretto aspettarli. Si sarebbe compattato un gruppo di 100 corridori più o meno e poi si tirava diritto.
Ora, alcuni tacciono, ma da domani ne fanno capitare di ogni.
Pessime premesse.
Prima della caduta non ho visto immagini della testa del gruppo. Io non ricordo un gruppo tenuto in fila da una sola squadra. Io ricordo molte squadre davanti e nemmeno una andatura esagerata.
In quel punto c'era qualcosa sull'asfalto, oltre agli incivili all'interno della rotonda.

PS: tanto di cappello a Matthews, sarebbe stato grande protagonista comunque.
Ultima modifica di herbie il giovedì 15 maggio 2014, 20:34, modificato 1 volta in totale.


Winter
Messaggi: 26635
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Winter »

Parlando di pubblico..
Tra ieri e oggi ce n'era veramente poco (almeno gli ultimi 15 km che ho visto io)


jumbo
Messaggi: 9250
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da jumbo »

herbie, era qualche km che tiravano varie squadre per tenere davanti i capitani, non c'era un gruppo allungato perchè c'erano le varie squadre appaiate.
ci fosse stato il gruppo allungato la rotatoria l'avrebbero passata molto meglio.
peraltro la rotatoria è questa
https://www.google.it/maps/@41.484646,1 ... cwuELw!2e0
molto asimmetrica rispetto all'asse di ingresso ed uscita. anche senza il blocco sulla sinistra (sempre che non fosse voluto), quasi tutti avrebbero comunque cercato di passare sulla destra.

Winter, ho visto dei tratti di attraversamento di Maddaloni, Caserta, Santa Maria Capua Vetere, e per essere a 80-100 km dal traguardo le strade erano abbastanza affollate.
Ultima modifica di jumbo il giovedì 15 maggio 2014, 20:39, modificato 1 volta in totale.


Winter
Messaggi: 26635
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Winter »

terminillo86 ha scritto: Erano rimasti in 7 mica un gruppo sostanzioso. ..era evidente che era successo qualcosa di grosso...ma hanno tirato dritto. Vabe ppoi ognuno fa quel che vuole. ..io dico solo che nn è sportivo avvantaggiatsi in questo modo. Non è stata la sfiga o la mancanza di bravura di quelli che sono rimasti attardati. Era una situazione anomala...come spa 2011 o anche peggio
Scommetto che sei uno di quelli che quando un giocatore finisce a terra , bisogna buttare fuori il pallone ?
Negli ultimi 15 km , caduta o non caduta si tira dritto
ma quando Evans perse la Vuelta per una caduta (e problema con ammiraglia) non mi pare si sia fermato nessuno..
Le cadute fan parte della corsa


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

herbie ha scritto:
Gigilasegaperenne ha scritto: Peraltro, se avessero rallentato, a quel punto avrebbero dovuto aspettare praticamente tutti. Adottando quell'atteggiamento, pure quelli che andavano piano ed erano mezzi rotti avevano lo stesso diritto di rientrare di quelli che erano stati più fortunati (nella sfortuna) ed erano a soli 40''.
non è così.
Quelli che salgono al 10 all'ora perchè sofferenti ovviamente non li aspetti.
E questo chi lo decide? Se vogliamo seguire la legge del fair play bisogna aspettare tutti.

Evans ha fatto la sua scelta. Guadagnare qualche secondo consapevole che da domani avrà un po' di nemici in gruppo. A fine Giro si vedrà se è stata una mossa intelligente nell'economia della sua classifica.


Avatar utente
toro
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2010, 15:09
Contatta:

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da toro »

Io sto con la BMC: erano davanti al momento della caduta, hanno dato continuità alla loro azione e hanno guadagnato secondi preziosi per il loro capitano.
La Orica ha collaborato per vincere la tappa, anche se forse pensavano più a Santaromita che a Matthews che è stato veramente bravo.

Spiace, ovviamente, per tutti quelli che si sono fatti male cadendo (mi verrebbe da dire, pensando a JRO: questo Grande Giro non s'ha da vincere!) ma non credo proprio che ci fosse una situazione pericolosa in corsa per cui l'organizzazione sia responsabile di questi infortuni.


http://www.pcciclismo.net

FANTACICLISMO CICLOWEB
-Giro-
6 giorni in maglia rosa ('11) - 2 vittorie di tappa ('12-'13)
-Tour-
4 vittorie di tappa ('09-'12)
-Vuelta-
7 vittorie di tappa ('09-'10-'11-'13)
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

La rotonda comunque non mi è sembrata proprio tanto 'standard'. Veniva anticipato da uno strano spartitraffico che poteva trarre in inganno.


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Winter ha scritto: Scommetto che sei uno di quelli che quando un giocatore finisce a terra , bisogna buttare fuori il pallone ?
Negli ultimi 15 km , caduta o non caduta si tira dritto
ma quando Evans perse la Vuelta per una caduta (e problema con ammiraglia) non mi pare si sia fermato nessuno..
Le cadute fan parte della corsa
Quoto.
L'anno scorso Valverde per una foratura nella famosa tappa dei ventagli è finito fuori classifica al Tour.
Ricordo anch'io il caso dello stesso Evans alla Vuelta del 2009 dove perse i minuti. E chissà quanti esempi si potrebbero fare.

Al Tour peraltro nella prima settimana è una regola che alcuni protagonisti attesi escano di classifica per dellle cadute. E' una delle spietate leggi del ciclismo.


Winter
Messaggi: 26635
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Winter »

Be il Passage du Gois al Tour 99..
A 90 dall'arrivo sui 5 km di strada cadute a ripetizione , Zuelle perdera' 6 minuti in quella tappa.. (finira' il Tour secondo a 7 minuti da Lance)
Le cadute fanno parte della corsa

Nella presentazione di quel Tour , si era parlato moltissimo di quel tratto di strada , normalmente sottacqua
C'e' chi è piu' attento ed altri meno.. lo paghi

Ricordo che Pantani al Tour 94 perse una sfilza di minuti prima di Hautacam a causa delle tante cadute della prima settimana


Salvatore77
Messaggi: 6677
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Evans forse non si è fatto molti amici oggi, però una cosa è certa, se non si tiene conto del fair play allora tutto è lecito e quindi nessuno può offendersi. Se invece si comincia ad aspettare e a fare i galantuomini, non c'è limite alle situazioni di cui si deve tener conto quindi ci sarà sempre qualcuno che rimarrà offeso. Si rischia di sortire l'effetto contrario.
Fermo restando che oggi Evans non ha fatto niente di eclatante.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Mystogan »

Neppure a me oggi è piaciuto il comportamento della BMC,ma Rodriguez si ritirerà per voi?


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Nicker »

Ok il fair play, ok tutto, ma nel finale di gara, intendo negli ultimi km non si aspetta nessuno!! si tira dritto senza voltarsi! altrimenti possiamo pure chiudere tutto... Il ciclismo è uno sport in cui si corre, quantomeno nei finali di tappa, e che cacchio!


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Pat McQuaid

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Rodriguez lascia il Giro


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8967
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

jumbo ha scritto:
Devo ammettere di conoscerlo poco o niente, ma questi giovani che vengono dalla pista mostrano talvolta doti sorprendenti.
Se può esserti d'aiuto nel pezzo scritto ieri ho citato anche alcune tappe importanti della sua carriera ;)

http://www.cicloweb.it/articolo/2014/05 ... ande-e-con

Comunque lui ha sì fatto pista, ma non ci si è proprio speso per anni interi come tanti altri suoi connazionali, il meglio di sè l'ha sempre dato su strada. Una cosa però posso aggiungerla: da juniores e anche nei primi anni da Under se la cavava più che bene anche a cronometro, poi ha affinato le sue caratteristiche e sta diventando un corridore che potrebbe avere un luminoso futuro anche nelle classiche (da Under è andato a podio anche nel Fiandre Espoirs).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Basso
Messaggi: 17153
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Basso »

Basso ha scritto:A breve in home page articolo completo per quanto possibile sui nomi dei caduti.
Ecco qui http://www.cicloweb.it/articolo/2014/05 ... se-di-piu-


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16190
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da febbra »

Katusha Team @katushacycling

Giampaolo Caruso suffers no extra fracture, besides Belfast scaphoid, but has big contusions left hip and leg #giro 3/3


Meglio così.

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Nicker »

Infortunio bruttissimo per Vicioso... :(


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2376
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Punto primo: bene ha fatto la BMC a proseguire, indipendentemente dalla causa della caduta. Concordo con l'articolo in home page.
Purtroppo siamo stati abituati male in senso opposto. Le corse normali sono queste.

Punto secondo. E' vero che la rotonda era molto asimmetrica, ma rivedendo e rivedendo le immagini registrate, mi sembra evidente che molti corridori abbiano tentato di aggirarla sulla sinistra (evidentemente NON era ben segnalata la cosa) si siano trovati le auto contromano, abbiano "inchiodato" e li è successo il patatrak. Insomma qualche colpa organizzativa secondo me c'è.

Ciao


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7592
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Subsonico »

herbie ha scritto:
Subsonico ha scritto:Guardiamola dal lato positivo: rotto il muro del fairplay, da domani sarà un Giro senza esclusione di colpi (bassi) ;)

Ahò, ma Purito?

già ma, buona parte del GIro, è decisa.
Ci sono almeno 3 attesi protagonisti in meno, gli altri difficilmente in corsa.
Chi passa davanti alla corsa deve segnalare queste cose, è assurdo chiudere così una corsa come il GIro.
LA rotonda era esattamente UGUALE a tutte le altre, la strada era larga 10 metri.

eeeeh esaggerato....
certo dice male a chi è caduto, ma se non è stata decisiva l'Aquila 2010, figuriamoci questa.

Poi non vorrei sbagliare, ma mi è sembrato che la rotonda fosse chiusa sulla sinistra. Fosse veramente così, una bella tiratina d'orecchie all'organizzazione non la leva nessuno.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
mestatore
Messaggi: 343
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:52

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da mestatore »

la corsa è corsa
a 11 km dall' arrivo , mentre fai la volata per prendere la salita davanti mica ti volti indietro
mica sono caduti per colpa dei bmc e di chi era davanti

piuttosto mi spieghi pozzovivo che cosa fa in seconda ruota e poi quando brambilla si toglie spolmonato lui si ferma
se sei un capitano, fai una tirata anche tu, mica ti ammali se prendi un po' di aria.
idem per il mio idolo quintana
mica possono sempre essere gli altri a togliere le castagne dal fuoco
i capitani di una volta in una situazione così intervenivano in prima persona per andare a prendere cadel
l' altro giorno wiggo si è fatto tutta la salita di mount diablo ( una roba pedalabile tipo montecassino) davanti per non far scattare gli altri.
mica si girava indietro ogni 3 metri a cercare qualcuno.
questo ha la testa di un campione vero, quando sta decentemente.

poi quelli che vogliono neutralizzare la corsa ad ogni evento sfavorevole , parlano di greggepecorismo ( che è il male del ciclismo di oggi)
ricordo che trattasi di ciclismo su strada ( STRADA) , non golf o gesti bianchi.


non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.
miky70
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:58

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da miky70 »

Cadel non poteva conoscere la gravità della caduta, poi credo abbia provato anche a staccare la maglia rosa inizialmente. Per me il suo obbiettivo principale sarebbe stato tenere la rosa da ieri più a lungo possibile prima dell'ultima settimana. Mi sembra più realistico. Poi se gli avversari più giovani e forti se perderanno per strada, lui avrà un bottino di minuti sa gestire sulle montagne.
cmq vederlo aumentare l'andatura con quello che stavamo vedendo noi, era un po' brutto, ma non ha colpe


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20169
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da galliano »

Non so se è già stato fatto notare un particolare curioso: a Bari c'era Quinziato che faceva il capopopolo in nome della sicurezza dei ciclisti e sopratutto dei big che non potevano permettersi di rischiare una caduta che avrebbe compromesso il Giro, oggi in BMC hanno rapidamente cambiato idea. Stesso discorso per Santaromita che tirava in ballo il fairplay.
Non dico che la BMC abbia sbagliato oggi, ma di sicuro il loro comportamento non mi pare il massimo della coerenza.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7592
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Subsonico »

Winter ha scritto:
terminillo86 ha scritto: Erano rimasti in 7 mica un gruppo sostanzioso. ..era evidente che era successo qualcosa di grosso...ma hanno tirato dritto. Vabe ppoi ognuno fa quel che vuole. ..io dico solo che nn è sportivo avvantaggiatsi in questo modo. Non è stata la sfiga o la mancanza di bravura di quelli che sono rimasti attardati. Era una situazione anomala...come spa 2011 o anche peggio
Scommetto che sei uno di quelli che quando un giocatore finisce a terra , bisogna buttare fuori il pallone ?
Negli ultimi 15 km , caduta o non caduta si tira dritto
ma quando Evans perse la Vuelta per una caduta (e problema con ammiraglia) non mi pare si sia fermato nessuno..
Le cadute fan parte della corsa

Infatti... a riguardo di questa regola c'è stata una sola eccezione.... :fischio: (è uno dei motivi principali per cui mal sopporto un certo ex-corridore)


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da cauz. »

mestatore ha scritto: i capitani di una volta in una situazione così intervenivano in prima persona per andare a prendere cadel
amen. questa secondo me è una delle sacrosante verità della tappa di oggi.
i BMC e i green edge potranno esser piaciuti o meno nel loro modo di correre, ma dietro non ho visto tutto questo dannarsi nell'inseguire, tanto che per diversi km ha tirato il solo morabito senza che il gruppo da dietro guadagnasse quasi nulla. lo svizzero avrà sicuramente fatto una corsa eccezionale, ma ho l'impressione che non ci fosse neppure troppa urgenza nell'andarli a riprendere quelli davanti. forse per la difficoltà a ri-organizzarsi dopo la caduta, forse per incapacità dei capitani di leggere la corsa senza avere tutti i gregari affianco, forse anche perchè questo evans non fa così tanta paura come sembra.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
JohnCipollina
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 13 maggio 2014, 16:19

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da JohnCipollina »

mi sorge un dubbio colossale.....: ma la fuga dei 4 quando è stata ripresa dal gruppo ?


FC
2017 : Tirreno-Adriatico , Tota , Agostoni
2021 : GP Indurain , T20 Giro , comb. Giro , Appennino , T1 Tour , Milano-Torino
2022 : Milano-Torino , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6924
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Seb »

JohnCipollina ha scritto:mi sorge un dubbio colossale.....: ma la fuga dei 4 quando è stata ripresa dal gruppo ?
Poco prima della maxicaduta, 1 o 2 chilometri al massimo


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Nicker »

cauz. ha scritto:
mestatore ha scritto: i capitani di una volta in una situazione così intervenivano in prima persona per andare a prendere cadel
amen. questa secondo me è una delle sacrosante verità della tappa di oggi.
i BMC e i green edge potranno esser piaciuti o meno nel loro modo di correre, ma dietro non ho visto tutto questo dannarsi nell'inseguire
Bisogna anche dire che dietro erano tutti rotti ;)
No comunque sono d'accordo, ormai ogni capitano ha una tremenda paura di prendere il vento prima degli altri capitani, e quindi di essere beffato... Si rimanda sempre lo scatto all'infinito...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
herbie
Messaggi: 8416
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da herbie »

allora non so se mi sono spiegato.
Una cosa è fermarsi in mezzo alla strada come fatto a Spa e andare al traguardo al 25 all'ora facendo rientrare tutti.

Un ALTRA cosa, del tutto diversa, è rallentare 30" e lasciare ricompattare un gruppo con tutti i principali avversari rimasti attardati da una caduta che ha riguardato il 90% del gruppo. Invece davanti hanno guadagnato in un attimo 45" perchè hanno immediatamente tirato diritto.
E' assolutamente evidente chi era lì dietro, MOLTI CORRIDORI, ancora perfettamente in corsa soltanto vittima del rallentamento da evento del tutto fuori del normale, e chi era più attardato e IMPOSSIBILE da aspettare a meno di fermarsi del tutto.
Trattavasi di rallentare per 500 metri e il buco di 200 metri si sarebbe chiuso. Dal primo, dico primo chilometro di salita sarebbe stata corsa vera in un gruppo di 100 corridori, come doveva essere.

Non lo voglio contestare, è una strategia di corsa. Tuttavia crea un precedente pericoloso per gli eventi che possono accadere in maniera meno fortuita da qui alla fine del Giro. E diventa una battaglia oltre i limiti della pura prestazione sportiva, cosa poco simpatica, a mio modo di vedere.

Dopodichè a me non quadra per nulla il fatto che a 1 km. dall'inizio della salita ci sia stata una improvvisa situazione di estrema scivolosità della strada, che 500 metri prima era perfettamente agibile, in corrispondenza di una chiusura di mezza rotonda, evidentemente non prevista, ma avvenuta IN CONSEGUENZA della situazione creatasi ovvero auto introdottesi contromano rispetto alla corsa che hanno costretto a chiudere in fretta mezza rotonda e a mettere uno sparuto segnalatore 300 metri prima, situazione comunque poco evidente ai corridori in piena lotta a 1 km. dalla salita. Dite quello che volete, ma a me è una situazione che pare piuttosto artefatta che casuale, o comunque dovuta ad una certa inciviltà, questa sì casualmente intersecante la corsa. Situazione della quale l'organizzazione stessa è stata vittima, trovandosi ora una corsa svilita nella partecipazione e nelle dinamiche.
Poi, da domani verrà fuori un coraggio e una combattività insospettabile, ma a me pare difficile.
Ultima modifica di herbie il giovedì 15 maggio 2014, 23:07, modificato 3 volte in totale.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18580
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

personalmente trovo fastidiose certe cose. ma le accetto.fanno parte della corsa.che prima o poi pero', il conto te lo viene a chiedere..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11130
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Dalle classiche del nord la sfortuna segue e colpisce prima D.Martin e ora J.Rodriguez :angry: e la Katiusha ora è decimata....
Sono caduti anche Quintana e Uran ma nulla di grave.
Non giudico Evans che attacca dopo la caduta ma di sicuro il gesto molti ciclisti se lo sono legati al dito.....


2024. amstel, romandia
Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3747
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da lanzillotta »

cadel ha fatto bene..
dietro i capitani si guardavano..pozzovivo si è trovato avanti e si è subito fermato..mai sia scattare..meglio perdere 50 secondi..:D


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Andrew
Messaggi: 473
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Andrew »

Seb ha scritto:
JohnCipollina ha scritto:mi sorge un dubbio colossale.....: ma la fuga dei 4 quando è stata ripresa dal gruppo ?
Poco prima della maxicaduta, 1 o 2 chilometri al massimo
Tra l'altro Torres dopo essere stato ripreso è pure stato coinvolto nella caduta.


Avatar utente
Pavè
Messaggi: 2009
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:06

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Pavè »

pur non simpatizzando per la BMC, squadra che nella Vuelta 2012 aiuto la SKY a sbarazzrsi di Valverde caduto a terra, oggi non la condanno. Ad 11 km dal traguardo con la corsa lanciata è difficile fermarsi.
Tuttavia come già sottolineato da qualcuno non ho capito bene da dietro l' atteggiamento di alcuni capitani che una volta rimasti soli non abiano preso l' iniziativa di tirare il gruppo inseguitore.
poi non mi è ben chiaro l' atteggiamnto dei lampre a Belfast il capitano era Niemec, oggi è caduto ed si è fatto tutta la salita da solo, perchè non fermare Cunego da davanti?


Cancellara, Valverde
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11130
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2014 - 6a tappa Sassano - Montecassino (247 km)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

lanzillotta ha scritto:cadel ha fatto bene..
dietro i capitani si guardavano..pozzovivo si è trovato avanti e si è subito fermato..mai sia scattare..meglio perdere 50 secondi..:D
Sbaglio o subito dopo nella fuga dietro Evans c'era un corridore dell'Astana? poi sparito subito forse ad aspettare il gruppo


2024. amstel, romandia
Rispondi