Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 225)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da jianji »

endo765 ha scritto:Classifica generale:
1) Uran
2) Evans a 1'03"
3) Majka a 1'50"
4) Aru a 2'24"
5) Quintana a 2'40"
6) Pozzovivo a 2'42"
7) Kelderman a 3'04"
8) Rolland a 4'47"
9) Kiserlovski a 5'44"
10) Poels a 6'32"
11) Hesjedal a 6'44"
12) Basso a 7'42"
13) Morabito a 8'28"
14) Vuillermoz a 10'45"
15) Pellizotti a 11'02"
16) Geniez a 13'08"
17) Monfort a 13'37"
18) Rabottini a 14'25"
19) Duarte a 14'46"
20) Herrada a 14'59"
21) Cunego a 19'45"
22) S. Sanchez a 19'53"
23) Dupont a 20'19"
24) Brambilla a 26'05"
25) Rogers a 26'15"
Mannaggia! Rabottini non è riuscito a difendere la 16esima posizione nonostante il grande lavoro dei suoi.

Tornando a cose serie. Quintana per me è sempre più favorito, ogni giorno lo vedo meglio e nella terza settimana dovrebbe crescere ancora. Certo, le opportunità per fare la differenza non sono infinite ma ci sono, eccome. Fossi Uran non dormirei sogni tranquilli, manco per niente.

Aru ha fatto qualcosa di stratosferico, nel finale ne aveva il doppio degli altri. Composta la prima sinfonia di, si spera, una lunghissima serie.

Grande delusione della giornata Pozzovivo, che oggi più che altro sembrava Pozzomorto. Dall'inizio della salita ha faticato e infatti non ci ha nemmeno provato. Non è un fenomeno e questo lo sappiamo, ma avrei adorato un suo podio o una sua vittoria. Gli servono salite più secche e brevi. Tra l'altro continuando a spingere quei rapportoni va a mangiarsi tante energie e nelle terza settimana finisce per pagare sempre.


Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Winter »

robby ha scritto:Alla fine mi piacerebbe sapere il tempo di scalata per confrontarlo a quello del 98.
ti do oropa
Visto che oggi si son inventati sulla gazzetta che quintana era andato piu forte di pantani..
ai 10 all arrivo 660 dislivello quintana 24 min 10 sec
1999 pantani 22 min 55sec se togliamo 40 45 sec del problema meccanico.. pantani è salito due minuti più forte
altro che più lento
Il mito

montecampione
Aru 53 min 18 sec
Pantani 49 min 44 sec
Ultima modifica di Winter il domenica 25 maggio 2014, 19:12, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11108
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Quella di oggi è la tappa che mi è piaciuta di più :)
Aru ha fatto una corsa straordinaria :clap: e oggi ha insegnato come si attacca a molti corridori più esperti di lui.
Pozzovivo con l'attacco di ieri non ha sfruttato la crisi di Uràn e oggi ha pagato.
Rolland gran corridore mai paura di scattare e di provare l'attacco.
Finisco con Cunego... premetto che sono felice vederlo in fuga e protagonista in una tappa....... ma proprio oggi doveva attaccare che la fuga aveva 1possibilità su 1.000.000.000 di andare in porto non poteva farlo ieri :ouch:


2024. amstel, romandia
Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Winter »

Aru bella vittoria
uran ha perso qualcosa ma alla fine ha guadagnato sui primi rivali
quintana in crescita


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da held »

Fantastico!!!!! sono morto... :drool: :drool:


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2277
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Visconte85 ha scritto:Quella di oggi è la tappa che mi è piaciuta di più :)
Aru ha fatto una corsa straordinaria :clap: e oggi ha insegnato come si attacca a molti corridori più esperti di lui.
Pozzovivo con l'attacco di ieri non ha sfruttato la crisi di Uràn e oggi ha pagato.
Rolland gran corridore mai paura di scattare e di provare l'attacco.
Finisco con Cunego... premetto che sono felice vederlo in fuga e protagonista in una tappa....... ma proprio oggi doveva attaccare che la fuga aveva 1possibilità su 1.000.000.000 di andare in porto non poteva farlo ieri :ouch:
Vedendo come si è staccato da gente come Hansen, temo che sarebbe cambiato poco.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11108
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Scinto che mette i suoi a tirare il gruppo per punizione :D :D :D


2024. amstel, romandia
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da tetzuo »

godissimo.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Due ritiri oggi: Van Baarle che si è ritirato durante la tappa e Docker che invece non è partito. Con il ritiro dell'australiano l'Orica rimane con soli 3 corridori: Santaromita, Tuft e Hepburn...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Zitto,zitto...in pochi l'hanno calcolato dopo la tappa di ieri anche se e' stato superiore anche a Pozzovivo..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
jonoliva82
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 5:14

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da jonoliva82 »

Vedevo il processo e Garzo, che di solito è abbastanza lucido, secondo me dice una sciocchezza (non so quanto dettata dal solito teatrino):
Aru potrebbe essere in difficoltà a Val Martello o Zoncolan, potrebbe mica sicuro, nei confronti di Quintana che mi sembra leggermente più forte, ma sulla cronoscalata potrebbe addirittura andare meglio: salita secca mi sembra ad oggi il migliore al giro. Comunque a parte Quintana gli altri vanno un po meno.


Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Winter »

Si ma nella tappa a cronometro ci son 9 km in piano


Avatar utente
Puertorico
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 11:03

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Puertorico »

Giro d'Italia 2014 - stage 15 - kilometri finali

https://www.youtube.com/watch?v=Cm4zgY_WpVM


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Oggi ho potuto seguire solo la scalata finale (meno male direi), e posso dire che negli ultimi 4 km ho quasi avuto i lucciconi agli occhi ed un groppo alla gola. Sarà per la montagna, sarà per il modo con cui Aru si è tolto tutti di ruota. Un'emozione che non provavo da tanto, tanto tempo.

Mi dispiace per Mimmo Pozzovivo, ma anche nel Giro 2012 dopo i primi 10 giorni alla grande corse in difesa. Penso che alla fine i suoi limiti vengano fuori.

Uran, nonostante la corsa in difesa, alla fine ha limitato egregiamente i danni, anzi ha pure guadagnato su Evans e Maijka. Viste le tappe che ci aspettano, penso che il suo avversario numero 1 sarà proprio quel Quintana, che tappa dopo tappa cresce, e che tra Panarotta, Grappa e Zoncolan potrebbe scavare solchi importanti.
Alla fine, vista la mancanza di un "padrone, vincerà il più regolare e a meno dell'atteso, ma non certo, exploit di Quintana, Uran rimane il più serio candidato.

Il sogno proibito, naturalmente, rivedere ciò che abbiamo visto oggi :champion:


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da cauz. »

azione splendida di aru, davvero da applausi.
per il resto, il copione è lo stesso di questo giro, con un po' di selezione da dietro e i fuochi d'artificio nel finale. ancora una volta si salva quasi solo rolland.
va detto che la tappa di oggi non permetteva grandi voli pindarici a prescindere.

dietro a wunderbaru, dico vincitori di giornata i due colombiani:
uran è parso decisamente più scattante di ieri, alla fine ha deciso di controllare forte del suo margine in classifica. con le azioni ai -3km, puo' permettersi di controllare da qui a fine giro sperando che gli giri bene la cronoscalata.
quintana l'ho visto abbastanza impiccato, molto peggio di ieri, incapace di dare continuità ai forcing in salita. oggi sarebbe potuta essere una giornata assai peggiore per lui, inece è stato bravo ad ottenere il massimo profitto. continua a sembrare un lontano parente del quintana 2012-2013... eppero' continua a mettersi km nelle gambe senza perdere nulla, anzi guadagnando un po' di secondi qua e un po' là. ha nelle corde la capacità di rientrare nei giochi, vedremo se l'avrà anche nelle gambe, che a questo punto s'affaccia quasi il sogno di un podio con due colombiani ai primi due posti :)

sul fronte degli sconfitti... non posso non sorridere nel vedere la giornata nì (non direi giornata no) di pozzovivo, dopo l'infinita attesa di ieri. basso è fuori dai giochi e credo che martedì lo raggiungerà pure wikco keldermann, che ha sempre sofferto i dislivelli eccessivi. oggi è stato bravissimo a tenere le ruote del "gruppetto", aiutato probabilmente dall'attendismo che ha preceduto l'attacco di aru, pero' dava l'impressione di essere appeso lì in bilico, e temo che martedì sarà più difficile.
come sempre, sarei ben lieto di essere smentito.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto:Si ma nella tappa a cronometro ci son 9 km in piano
trascurabli rispetto ai 17-18 di salita..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Winter »

Non direi
perché il rapportone può ingolfare le gambe degli scalatori
in piu per ora non c è uno scalatore che fa grosse differenze


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da barrylyndon »

tre minuti e mezzo in piu' rispetto a Pantani 98, Aru sarebbe arrivato a ridosso del terzo arrivato di allora, Guerini.ad una manciata di secondi dallo scalatore bergamasco..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto:Non direi
perché il rapportone può ingolfare le gambe degli scalatori
in piu per ora non c è uno scalatore che fa grosse differenze
io penso invece che questo ponga delle difficolta' solo nella gestione dello sforzo.la differenza si fara' in salita.parere mio che sono notoriamente ignorante.. ;)


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Per citarmi nuovamente: avevo detto giovedì che non era un granchè vedere due sole vittorie italiane dopo mezzo Giro. Averlo saputo, l' avrei anche detto prima. E scherzi a parte, quello che veramente dà gusto è che queste vittorie sono ottenute da corridori giovani, e, soprattutto, prese di forza, con autorità. Veramente fantastico!

Ormai abbiamo due sole carte da giocare: Pozzovivo e naturalmente Aru. Su Pozzovivo non aggiungo altro, visto che sono state palesati e rimarcati i suoi limiti. Invece per Aru ci sono belle possibilità di arrivare a podio e, perchè no, ottenere un' altra vittoria di di tappa. Modo eccellente di concludere il primo Giro da capitano. :clap:

Ma non solo Pozzovivo ha ceduto un pò, anche Evans, Majka, Kelderman... comprensibile per tutti che paghino un pò dazio. Ma salvo qualche ripresa notevole, la corsa per la vittoria oggi si è ulteriormente ristretta, ai primi cinque della generale. Anzi, forse quattro, visto che Evans ha minori probabilità.

I favoriti restano sempre Uran e Quintana; Uran ha mostrato ancora di essere un pò calato in salita, ma è diventato molto intelligente a gestirsi, forte anche del bel vantaggio dopo la crono; Majka e Aru, per le cose mostrate fin qui, possono dire la loro per la vittoria finale, ma è evidente che per loro è molto più improbabile.
Giusto un commento finale: se vincesse Uran, sarei davvero contento per lui; da becero nazionalista sportivo, mi auguro che le vocali del vincitore finale si invertano e cada una consonante. :D


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4353
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Brogno »

barrylyndon ha scritto:tre minuti e mezzo in piu' rispetto a Pantani 98, Aru sarebbe arrivato a ridosso del terzo arrivato di allora, Guerini.ad una manciata di secondi dallo scalatore bergamasco..
Con la differenza che oggi si sono guardati (anche troppo con il senno di poi) per 3/4 di salita, mentre Marco si giocava tutto in quella tappa e se la gioco come sappiamo. Non mi va comunque di fare certi paragoni perche non hanno senso, Pantani e una leggenda, Aru una bellissima speranza. Volevo solo sottlineare che forse di questi tre minuti e mezzo qualcosa si puo anche limare.
PS: un grazie anche oggi a Rolland, se questo ragazzo avesse un po di gamba in piu sarebbero fuochi d'artificio :clap:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Altra tappa che non scava solchi eccessivi nella generale, tuttavia a mio parere c'è sempre più gente stanca in gruppo .

Martedì una tappa che a parte tutto farà male, quello che vedo meglio rimane Quintana, anche se non è ancora brillantissimo. E poi ragazzo mio provaci un po di + , non vorrei mica che la lezione della TA su passo lanciano lo abbia un po intimorito.


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Mystogan »

Che numero di Aru :clap:,il nostro futuro nelle corse a tappe,sempre più convinto che alla fine il Giro lo vincerà Quintana


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da barrylyndon »

tra l'altro,credo che abbia staccato gli altri nello stesso punto dove Pantani stacco' Tonkov..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20081
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da galliano »

Vista ora la registrazione.

Meritata vittoria di Aru, gran bella azione, pero' mi spiace vedere la motoripresa RAI che lo inquadra nelle pupille degli occhi, mentre quella sugli inseguitori è a 10 mt. Notevole pure l'elicottero che non l'ha mai inquadrato.
Direi che una dozzina di secondi potrebbero essere stati omaggiati dalla tv di stato. Da questo punto di vista la crono è la tappa più a rischio. Ci vuole più attenzione per garantire la regolarità.

Pozzovivo dimostra gli ormai storici limiti: ha un raggio d'azione limitato e alla lunga paga. Anche la velocità in pianura che oggi non mi pare sia stata disprezzabile.
Piuttosto deluso da Quintana da cui mi attendevo l'assolo in solitaria; oggi quasi peggio di ieri. Rimane il favorito, ma deve darsi una mossa perché non può sperare di sistemare tutto sullo Zoncolan. Conferma di essere ancora lontano dai suoi massimi.


herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da herbie »

Brogno ha scritto:
barrylyndon ha scritto:tre minuti e mezzo in piu' rispetto a Pantani 98, Aru sarebbe arrivato a ridosso del terzo arrivato di allora, Guerini.ad una manciata di secondi dallo scalatore bergamasco..
Con la differenza che oggi si sono guardati (anche troppo con il senno di poi) per 3/4 di salita, mentre Marco si giocava tutto in quella tappa e se la gioco come sappiamo. Non mi va comunque di fare certi paragoni perche non hanno senso, Pantani e una leggenda, Aru una bellissima speranza. Volevo solo sottlineare che forse di questi tre minuti e mezzo qualcosa si puo anche limare.
PS: un grazie anche oggi a Rolland, se questo ragazzo avesse un po di gamba in piu sarebbero fuochi d'artificio :clap:
andrebbero notate anche un paio di altre cose:

1) nel 98 prima c'era se non mi sbaglio Pieve di Ledro e il Crocedomini ed era la terza di tre tappe combattute di montagna;
2) tutti i corridori "tirarono" la salita da soli, dopo l'attacco di Pantani al km. 4 o 5 non ricordo. In primis tirò tutta la salita o quasi Pantani stesso,

Dei 3 minuti e mezzo direi che non c'è da "limare", c'è da aggiungerne circa altrettanti....
Trarre conclusioni da questa tappa, che è stata in sostanza una cronoscalata, potrebbe essere fuorviante. Finale però veramente entusiasmante di Aru,
Spero tuttavia che non paghi i dislivelli di tappa più importanti.
Da questa due giorni, dopo una di crisi importante, Uran esce rafforzato, in classifica. Mi sembra una gran cosa, i distacchi di Quintana, Pozzovivo, e Aru rimangono pesanti e Evans ha 30" in più.
Ha ragione prof, ci sono segnali che un minimo di intuito, un minimo, fanno capire. Metti Petacchi a tirare sull'Alpe di Noveis, è un segnale. Ti vanno via un paio di corridori di mezza classifica, e non dai il minimo segnale di reazione, è un altro segnale. Difficile non vederli.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4353
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Brogno »

herbie ha scritto:
Brogno ha scritto:
barrylyndon ha scritto:tre minuti e mezzo in piu' rispetto a Pantani 98, Aru sarebbe arrivato a ridosso del terzo arrivato di allora, Guerini.ad una manciata di secondi dallo scalatore bergamasco..
Con la differenza che oggi si sono guardati (anche troppo con il senno di poi) per 3/4 di salita, mentre Marco si giocava tutto in quella tappa e se la gioco come sappiamo. Non mi va comunque di fare certi paragoni perche non hanno senso, Pantani e una leggenda, Aru una bellissima speranza. Volevo solo sottlineare che forse di questi tre minuti e mezzo qualcosa si puo anche limare.
PS: un grazie anche oggi a Rolland, se questo ragazzo avesse un po di gamba in piu sarebbero fuochi d'artificio :clap:
andrebbero notate anche un paio di altre cose:

1) nel 98 prima c'era se non mi sbaglio Pieve di Ledro e il Crocedomini ed era la terza di tre tappe combattute di montagna;
2) tutti i corridori "tirarono" la salita da soli, dopo l'attacco di Pantani al km. 4 o 5 non ricordo. In primis tirò tutta la salita o quasi Pantani stesso,

Dei 3 minuti e mezzo direi che non c'è da "limare", c'è da aggiungerne circa altrettanti....
Trarre conclusioni da questa tappa, che è stata in sostanza una cronoscalata, potrebbe essere fuorviante. Finale però veramente entusiasmante di Aru,
Spero tuttavia che non paghi i dislivelli di tappa più importanti.
Da questa due giorni, dopo una di crisi importante, Uran esce rafforzato, in classifica. Mi sembra una gran cosa, i distacchi di Quintana, Pozzovivo, e Aru rimangono pesanti e Evans ha 30" in più.
Ha ragione prof, ci sono segnali che un minimo di intuito, un minimo, fanno capire. Metti Petacchi a tirare sull'Alpe di Noveis, è un segnale. Ti vanno via un paio di corridori di mezza classifica, e non dai il minimo segnale di reazione, è un altro segnale. Difficile non vederli.
Chiaro, anche se penso che se Aru fosse partito prima (diciamo ai -10) avrebbe fatto un tempo migliore. Inoltre vorrei aggiungere un altro punto, questo ragazzo ha 23 anni ed e alla sua prima vittoria da pro. Poi sono d'accordo sulla chiusa, ovvero, difficile se non impossibile confrontare tappe diverse, figuriamoci il corridore in se.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Mystogan »

Secondo voi Aru ce la può fare ad arrivare in top 3?


Avatar utente
francesco31
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:46

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da francesco31 »

Visconte85 ha scritto:Scinto che mette i suoi a tirare il gruppo per punizione :D :D :D

ridicolo e patetico


Fiammingo
Messaggi: 1111
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Fiammingo »

herbie ha scritto:
Brogno ha scritto:
barrylyndon ha scritto:tre minuti e mezzo in piu' rispetto a Pantani 98, Aru sarebbe arrivato a ridosso del terzo arrivato di allora, Guerini.ad una manciata di secondi dallo scalatore bergamasco..
Con la differenza che oggi si sono guardati (anche troppo con il senno di poi) per 3/4 di salita, mentre Marco si giocava tutto in quella tappa e se la gioco come sappiamo. Non mi va comunque di fare certi paragoni perche non hanno senso, Pantani e una leggenda, Aru una bellissima speranza. Volevo solo sottlineare che forse di questi tre minuti e mezzo qualcosa si puo anche limare.
PS: un grazie anche oggi a Rolland, se questo ragazzo avesse un po di gamba in piu sarebbero fuochi d'artificio :clap:
andrebbero notate anche un paio di altre cose:

1) nel 98 prima c'era se non mi sbaglio Pieve di Ledro e il Crocedomini ed era la terza di tre tappe combattute di montagna;
2) tutti i corridori "tirarono" la salita da soli, dopo l'attacco di Pantani al km. 4 o 5 non ricordo. In primis tirò tutta la salita o quasi Pantani stesso,

Dei 3 minuti e mezzo direi che non c'è da "limare", c'è da aggiungerne circa altrettanti....
Trarre conclusioni da questa tappa, che è stata in sostanza una cronoscalata, potrebbe essere fuorviante. Finale però veramente entusiasmante di Aru,
Spero tuttavia che non paghi i dislivelli di tappa più importanti.
Da questa due giorni, dopo una di crisi importante, Uran esce rafforzato, in classifica. Mi sembra una gran cosa, i distacchi di Quintana, Pozzovivo, e Aru rimangono pesanti e Evans ha 30" in più.
Ha ragione prof, ci sono segnali che un minimo di intuito, un minimo, fanno capire. Metti Petacchi a tirare sull'Alpe di Noveis, è un segnale. Ti vanno via un paio di corridori di mezza classifica, e non dai il minimo segnale di reazione, è un altro segnale. Difficile non vederli.
D'accordo con Herbie, d'altronde certi tempi erano da fuoriclasse ( le bici quando pesavano di piu nel 98? 1 kg?)

Plan di Montecampione
2014:18,7 km@7,7%---53:18---average speed 21.05 km/h(Fabio Aru)
1998:18,7 km@7,7%---49:44---average speed 22.56 km/h(Marco Pantani)
---50:41---average speed 22.14 km/h(Pavel Tonkov)


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da barrylyndon »

solitamente i ciclisti attuali non riescono a battere i tempi dei ciclisti primi anni 2000.
Esistono solo un paio di eccezioni.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da herbie »

Fiammingo ha scritto:[
D'accordo con Herbie, d'altronde certi tempi erano da fuoriclasse ( le bici quando pesavano di piu nel 98? 1 kg?)

)
quasi 2 mi sa....

barrylindon: :champion: non dubitavo che avresti colto al volo l'assist e realizzato a porta vuota... :D


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da barrylyndon »

beh servono per alzare il livello del tanto vituperato ciclistame di questo decennio.. :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10532
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

una cosa che ho notato guardandomi la registrazione, e' che come ieri succede che i corridori attaccano, si ingolfano, ripartono ... insomma, mi sembra che le due tappe, dai finali molto avvincenti, mostrino un ciclismo in cui i corridori non sono dei computer, ma dopo km pacifici a ruota, hanno difficolta' a gestire lo sforzo estremo.
Sarebbe veramente bello vedere cosa succederebbe se una tappa venisse corsa a tutta sin da subito - confido per questo in martedi...

PS Che menate che dava Aru, alla sua maniera, a questo modo di stantuffare isterico che lo fa sembrare quasi piu un corridore di ciclocross


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da barrylyndon »

solo a titolo di curiosita', senza che vi siano intenti di inopportuni confronti,
Pantani ed Aru sono scattati esattamente nello stesso punto, dopo l'ultima galleria ed entrambi negli ultimi 2,2 km ci hanno messo 6 minuti esatti..quindi il sardo piano non e' andato.
il prolblema e' che Pantani andava con questo ritmo gia' da una decina di km.. :clap:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Plata »

Il confronto con Pantani è sempre azzardato... con quella scalata poi non ne parliamo. Giustamente come è stato detto nel ciclismo attuale difficilmente si riesce a battere i tempi di quegli anni (...) e a discolpa di Aru si può dire che nel 98 il tempo venne fuori da un duello fra atleti al top della carriera, mentre il sardo ha ancora molto da fare per arrivare a maturazione completa.
Anche io ho colto subito che è scattato più o meno dove Pantani (ho provato dei brividi...) e ha avuto una grandissima tenacia nell'andare (credo) fuorisoglia da lì fino all'arrivo. Io gli auguro tutto il meglio dalla carriera, e spero vivamente che questo gli lasci importanti stimoli per migliorare nel futuro. Non di certo di vincerlo a questa età, perchè potrebbe essere fatalmente pericoloso per la sua carriera.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8706
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Maìno della Spinetta ha scritto: PS Che menate che dava Aru, alla sua maniera, a questo modo di stantuffare isterico che lo fa sembrare quasi piu un corridore di ciclocross
Ma Aru è stato un ciclocrossista, come si può evincere anche dai vari pezzi pubblicati nel tempo. Era nel giro della nazionale pure ed anche quando in Palazzago ormai era diventato stradista a tempo pieno, d'inverno qualche gara se la faceva ancora (me lo ricordo a Roma, a conclusione di Giro d'Italia di cross, roba di neanche 3 anni fa).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
spino_tk
Messaggi: 1027
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:13

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da spino_tk »

ieri ero ai 700 mt. dall'arrivo...

mi ha impressionato Quintana.... pedalava veramente bene, dava l'impressione di essere in pieno controllo ...

Aru era trasfigurato dallo sforzo e dalla emozione..

Majka era al limite, Uran apparentemente saliva del suo passo

bella tappa da vedere dal vivo.


Luciopz
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 23:18

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Luciopz »

Mystogan ha scritto:Secondo voi Aru ce la può fare ad arrivare in top 3?
Ovvio che si


granfondista
Messaggi: 613
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da granfondista »

herbie ha scritto:
andrebbero notate anche un paio di altre cose:

1) nel 98 prima c'era se non mi sbaglio Pieve di Ledro e il Crocedomini ed era la terza di tre tappe combattute di montagna;
2) tutti i corridori "tirarono" la salita da soli, dopo l'attacco di Pantani al km. 4 o 5 non ricordo. In primis tirò tutta la salita o quasi Pantani stesso,
3)Era pure la terza settimana.
4)c'erano almeno 10 gradi in più di temperatura: ricordo ancora come fosse ieri Faresin stravolto dal caldo.


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18509
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da barrylyndon »

ma certo che la tappa era diversa.era piu' dura era la terza consecutiva di montagna ed arrivava quando di tappe ne mancavano 3..
sono tempi indicativi ma molto grossolanamente..comqunque Aru piano non e' andato negli ultimi 3 km.anche calcolando che,come detto, i tempi di scalata anni 90-2000, sono difficili da ripetere.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
granfondista
Messaggi: 613
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da granfondista »

barrylyndon ha scritto:ma certo che la tappa era diversa.era piu' dura era la terza consecutiva di montagna ed arrivava quando di tappe ne mancavano 3..
sono tempi indicativi ma molto grossolanamente..comqunque Aru piano non e' andato negli ultimi 3 km.anche calcolando che,come detto, i tempi di scalata anni 90-2000, sono difficili da ripetere.
Pienamente d'accordo, così come penso che molto difficilmente vedremo tappe, come auspica Maino, corse a tutta fin dalla prima salita: arriverebbero alla terza già vuoti.


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da tetzuo »

secondo me il ''capolavoro'' di Aru ieri è stato rilanciare l'azione nel momento in cui Quintana da dietro si stava ammazzando per rientrare sul sardo, rolland e i due colombiani.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da tetzuo »

spino_tk ha scritto:ieri ero ai 700 mt. dall'arrivo...

mi ha impressionato Quintana.... pedalava veramente bene, dava l'impressione di essere in pieno controllo ...

Aru era trasfigurato dallo sforzo e dalla emozione..

Majka era al limite, Uran apparentemente saliva del suo passo

bella tappa da vedere dal vivo.
ma anche a fine gara Rigoberto mi è parso molto tranquillo, che poi è parte del suo carattere, tuttavia bluff o non bluff, sarà dura togliergli la maglia con gli scattini a 3/4 dall'arrivo, anche se Rolland e ARu a questo punto diventeranno fattori determinanti nella rincorsa alla rosa di QUintana.

Il polacco ieri invece mi ha deluso, però ieri era una tappa particolare, lo aspetto già domani ad un pronto riscatto.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10532
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Abruzzese ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto: PS Che menate che dava Aru, alla sua maniera, a questo modo di stantuffare isterico che lo fa sembrare quasi piu un corridore di ciclocross
Ma Aru è stato un ciclocrossista, come si può evincere anche dai vari pezzi pubblicati nel tempo. Era nel giro della nazionale pure ed anche quando in Palazzago ormai era diventato stradista a tempo pieno, d'inverno qualche gara se la faceva ancora (me lo ricordo a Roma, a conclusione di Giro d'Italia di cross, roba di neanche 3 anni fa).
ah ecco :) grazie. Seguo poco i dilettanti, come avrai capito, e di aru ho visto solo qualche tappa di salita in quei tempi.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Celun »

rivedendo le immagini di ieri è sembrato che Duarte appoggiasse Uran!
ai -2 prima si sono parlati, poi Duarte è ripartito,
ha ripreso Quintana e Rolland ed ha fatto lo sprint per il secondo posto rubando i 6 di abbuono a Quintana.

stringendo stringendo nelle ultime tappe si potrebbe anche venire a creare una inediata lotta tra colombiani,
unn quintana contro uran(lotta che c'è già stata ieri ma con uran primo e quintana secondo avrebbe tutto un altro sapore)
cosa in contrasto con la storia risaputa che in teoria i colombiani sono tutti amici e non si dovrebbero correre contro!


Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da robby »

Caro Fabio, capisco il tuo ragionamento su Aru, ma vado controcorrente. Io penso che un eventuale vittoria del giro per uno come Aru non si ritorcerebbe contro la sua carriera. Mi spiego perdendo come termine di paragone Cunego.

Damiano é stato "spompato" fin dalle categorie giovanili...ha pure vinto mondiali e ha iniziato a correre prestissimo...Fabio corre su strada veramente da poco tempo e ha ampi margini di miglioramento...lasciamo perdere i paragoni con Pantani impossibili da fare, ma sto ragazzo ha un potenziale,secondo me, così grande dall'andare oltre all'eventuale ottomila di un gt già da così giovane.

...io non mi esprimo, ma se sto giro lo vincesse sarei contentissimo


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Celun »

Maìno della Spinetta ha scritto:
Abruzzese ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto: PS Che menate che dava Aru, alla sua maniera, a questo modo di stantuffare isterico che lo fa sembrare quasi piu un corridore di ciclocross
Ma Aru è stato un ciclocrossista, come si può evincere anche dai vari pezzi pubblicati nel tempo. Era nel giro della nazionale pure ed anche quando in Palazzago ormai era diventato stradista a tempo pieno, d'inverno qualche gara se la faceva ancora (me lo ricordo a Roma, a conclusione di Giro d'Italia di cross, roba di neanche 3 anni fa).
ah ecco :) grazie. Seguo poco i dilettanti, come avrai capito, e di aru ho visto solo qualche tappa di salita in quei tempi.

ma invece questo super MAJKA,
che gare faceva prima di passare prof?

parla benissimo l'italiano(ergo è in italia da tempo ma non vedo risultati sia al giro baby che al val d'aosta,
va fortissimo in salita e sembra non abbia mai fatto queste gare al contrario di Aru che abbiamo apprezzato in tutte le gare possibili con salita nel 2010/11/12 ?
che gare faceva Majka?
com'era già preparato a galibier e tre cime(ad esempio) lo scorso anno stava già al livello di uno scalatore eccezionale come betancur?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

robby ha scritto:Caro Fabio, capisco il tuo ragionamento su Aru, ma vado controcorrente. Io penso che un eventuale vittoria del giro per uno come Aru non si ritorcerebbe contro la sua carriera. Mi spiego perdendo come termine di paragone Cunego.

Damiano é stato "spompato" fin dalle categorie giovanili...ha pure vinto mondiali e ha iniziato a correre prestissimo...Fabio corre su strada veramente da poco tempo e ha ampi margini di miglioramento...lasciamo perdere i paragoni con Pantani impossibili da fare, ma sto ragazzo ha un potenziale,secondo me, così grande dall'andare oltre all'eventuale ottomila di un gt già da così giovane.

...io non mi esprimo, ma se sto giro lo vincesse sarei contentissimo
dici che non ti esprimi ma alla fine...ti sei espresso :D :cincin: In ogni caso la penso esattamente come te ;)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
miky70
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:58

Re: Giro 2014-15a tappa Valdengo-Plan di Montecampione(km 22

Messaggio da leggere da miky70 »

Siete pazzi?!
Aru è arrivato per imparare al Giro, senza responsabilità e in ammiraglia ha Martinelli...
Se il finale di Giro coincidesse con quello di Cunego, potrebbe essere che anche il resto potrebbe essere uguale alla carriera di Cunego. E siete disposti ad augurargli di vincere questo Giro?
io dico che non c'è fretta.
Poi se Martinelli gestisce male anche lui? Perché credo che il problema sia la gestione e la convivenza dopo il successo.
Dategli tempo, altrimenti poi i giornalisti cominceranno a metterlo in conflitto con Nibali e la frittata è fatta.


Rispondi