Servizio RAI

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 184
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:12

Servizio RAI

Messaggio da leggere da Giorgio »

non so se qualcuno di voi ieri ha visto la gara di coppa del mondo di ciclocross di Zolder.....
ieri era il 7 gennaio mentre la gara è stata corsa il 26 gennaio e io per fortuna sono riuscito a vederla in streaming in diretta.
Mi pare penosissimo che si utilizzi mezza corsa, la trasmissione è iniziata a circa 20 minuti dalla partenza, per tappare i buchi, mi può star bene che magari venga trasmessa il giorno dopo per motivi di palinsesto però 2 settimane dopo in forma ridotta è proprio una presa per i fondelli.
meno male che Auro aveva detto ceh raisport2 sarebbe stato dedicato in maniera massiccia al ciclismo...


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da kasper^ »

penso che auro si riferisse con l'inizio della nuova stagione agonistica su strada


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Occorre ragionare con onestà: raisport sta riservando un trattamento migliore che in passato verso il ciclismo. Dal giro del delfinato alle dirette quasi integrali al giro e al tour le cose sono cambiate sensibilmente. Restano poi le falle, niente vuelta e alcune corse italiane trascurate o trasmesse a orari impossibili, però non mi pare che le cose vadano così male...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da Winter »

Critiche esagerate
Girando son capitato anche io sulla gara di Zolder (era gia' iniziata)
Che bello vedere il ciclocross sulla neve
Fino a pochi anni fa , si vedevano il mondiale , Spallanzani e Guerciotti. Vedere la coppa del mondo non mi sembra male
Peccato solo il commento di Sgarbossa , anche stavolta faceva intravedere chi avrebbe vinto


Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

ehehehe modificherei il titolo in SERVIZIO RAI....sennò sembra bruttoo

e poi ribadisco cosa voglioo....su raisport 2 dovrebbero iniziare a trasmettere le tappe dei grandi giri, le classiche più belle degli ultimi 30 anni....insomma da quando c'è la televisione a colori, per non annoiare lo spettatore di passaggio sul canalee....
le tappe più spettacolari del Giro, ma anche delle classiche, magari vinte dagli italianii.....insomma farci rivivere le grandi emozioni, quelle che hanno permesso a molti di noi di avvicinarci al ciclismo....e forse rinvigorire questa passionee....

iamm Bulbarelli facci questo regalo.... :D :D :D :D


Il KILLER di Spoltore
Edone
Messaggi: 183
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:29

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da Edone »

Io credo che RAI SPORT tratti piuttosto bene il ciclismo...qualcuno si ricorda gli anni 80 quando incombeva la rivalità Saronni Moser e grandi protagonisti come Hinault e il povero Fignon? Non c'erano canali digitali ma ricordo bene che il Tour si vedeva su Antenne 2 ( su Rai 3 solo ultima settimana fino al 1986..) il Giro in diretta ma collegamenti molto più brevi ( spesso a pochi km dall'arrivo) senza rubriche nè processi alla tappa, classiche spesso trascurate e campionato italiano talvolta in differita e nell'89 collegamento in diretta a volata lanciata ( vittoria di Argentin su Bugno...) Ricordo spesso le proteste e le lamentele verso la tv di stato...ora al limite si può criticare i telecronisti...Con questo penso che RAI Sport possa e debba ulteriormente migliorare ma già da quest'anno con la nascita di RAI Sport 2 aumenteranno le corse trasmesse ( vedere il 3d apposito...) e quindi anche la soddisfazione degli utenti; per quanto riguarda il ciclocross credo siano stati fatti dei miglioramenti rispetto al passato quando veniva trasmesso solo il mondiale e non sempre.


Avatar utente
Bridge184
Messaggi: 185
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 11:52

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da Bridge184 »

Edone ha scritto:Io credo che RAI SPORT tratti piuttosto bene il ciclismo...qualcuno si ricorda gli anni 80 quando incombeva la rivalità Saronni Moser e grandi protagonisti come Hinault e il povero Fignon? Non c'erano canali digitali ma ricordo bene che il Tour si vedeva su Antenne 2 ( su Rai 3 solo ultima settimana fino al 1986..) il Giro in diretta ma collegamenti molto più brevi ( spesso a pochi km dall'arrivo) senza rubriche nè processi alla tappa, classiche spesso trascurate e campionato italiano talvolta in differita e nell'89 collegamento in diretta a volata lanciata ( vittoria di Argentin su Bugno...) Ricordo spesso le proteste e le lamentele verso la tv di stato...ora al limite si può criticare i telecronisti...Con questo penso che RAI Sport possa e debba ulteriormente migliorare ma già da quest'anno con la nascita di RAI Sport 2 aumenteranno le corse trasmesse ( vedere il 3d apposito...) e quindi anche la soddisfazione degli utenti; per quanto riguarda il ciclocross credo siano stati fatti dei miglioramenti rispetto al passato quando veniva trasmesso solo il mondiale e non sempre.
Straquoto!!! Servizio RAI pessimo mi sembra molto discutibile!


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Certe volte si perde un pò il senso della realtà e si critica anche quando non ce ne è il motivo. In passato ho spesso criticato la Rai quando, a mio modo di vedere, combinava qualche grossa fesseria. Analizzando il 2010 non penso si possano muovere critiche degne di nota alla tv di stato che, invece, ha fatto un bel salto di qualità per come ha trattato il ciclismo. Grazie alla nuova linea editoriale promossa da Bulbarelli abbiamo visto praticalmente integralmente Giro, Mondiale e Tour (cosa mai avvenuta prima per la Grand Boucle); lo spazio concesso alle classiche primaverili sì è notevolmente dilatato, grazie anche agli speciali gestiti dallo studio; oltre alla Paris-Nice, già da qualche anno in diretta su Raisport, abbiamo per la prima volta goduto anche Criterium International e soprattutto il Delfinato; in vista del 2011 dovremmo avere sui nostri schermi addirittura tante altre classiche primaverili belghe.
Manca la Vuelta, il Giro di Svizzera e la pista, ma bisogna pur rendersi conto che la carne al fuoco offerta è sempre di più e che il servizio rispetto al passato è decisamente migliorato.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Edone ha scritto:Io credo che RAI SPORT tratti piuttosto bene il ciclismo...qualcuno si ricorda gli anni 80 quando incombeva la rivalità Saronni Moser e grandi protagonisti come Hinault e il povero Fignon? Non c'erano canali digitali ma ricordo bene che il Tour si vedeva su Antenne 2 ( su Rai 3 solo ultima settimana fino al 1986..) il Giro in diretta ma collegamenti molto più brevi ( spesso a pochi km dall'arrivo) senza rubriche nè processi alla tappa, classiche spesso trascurate e campionato italiano talvolta in differita e nell'89 collegamento in diretta a volata lanciata ( vittoria di Argentin su Bugno...) Ricordo spesso le proteste e le lamentele verso la tv di stato...ora al limite si può criticare i telecronisti...Con questo penso che RAI Sport possa e debba ulteriormente migliorare ma già da quest'anno con la nascita di RAI Sport 2 aumenteranno le corse trasmesse ( vedere il 3d apposito...) e quindi anche la soddisfazione degli utenti; per quanto riguarda il ciclocross credo siano stati fatti dei miglioramenti rispetto al passato quando veniva trasmesso solo il mondiale e non sempre.

Nel 1981 c'era la rubrica "La tappa alla Moviola".


34x27

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da 34x27 »

Winter ha scritto:Critiche esagerate
Girando son capitato anche io sulla gara di Zolder (era gia' iniziata)
Secondo me è assurda una replica di un evento così importante dopo 3/4 giorni. Posso capire un GP Costa degli Etruschi (e simili) mandato alle 18 del sabato pomeriggio anzichè in diretta alle 14, ma la coppa del mondo -anche se di ciclocross- andrebbe trattata diversamente.


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da kasper^ »

sulla rai mancano un pò di corse importati ma dato che la rai xò fa un buon servizio sul ciclismo,spero che in futuro,oltre ai diritti che si stanno trattando o sono già acquisiti di Paesi Baschi,Omloop Het Nieuwsblad Elite,Kuurne-Brussel-Kuurne,E3 Prijs Vlaanderen - Harelbeke e KBC-Driedaagse De Panne-Koksijde,vengano acquistate corse che ritengo importanti quali Volta Ciclista a Catalunya,GP Ouest France - Plouay,Le Samyn,Dwars door Vlaanderen,Gran Premio Miguel Indurain,Scheldeprijs,Grand Prix Pino Cerami, La Flèche Brabançonne,Tro-Bro Léon,4 Jours de Dunkerque ,Tour of Belgium,Skoda-Tour de Luxembourg,Tour de Wallonie,Vuelta a Burgos,GP de Fourmies,Tour de Vendée... ma così sarebbe davvero chiedere troppo!naturalmente ho lasciato fuori Svizzera,Romandia,GP Québec,Montreal,Eneco Tour,Vuelta ecc... xè già vengono passete o su sportitalia o su eurosport


Edone
Messaggi: 183
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:29

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da Edone »

kasper^ ha scritto:sulla rai mancano un pò di corse importati ma dato che la rai xò fa un buon servizio sul ciclismo,spero che in futuro,oltre ai diritti che si stanno trattando o sono già acquisiti di Paesi Baschi,Omloop Het Nieuwsblad Elite,Kuurne-Brussel-Kuurne,E3 Prijs Vlaanderen - Harelbeke e KBC-Driedaagse De Panne-Koksijde,vengano acquistate corse che ritengo importanti quali Volta Ciclista a Catalunya,GP Ouest France - Plouay,Le Samyn,Dwars door Vlaanderen,Gran Premio Miguel Indurain,Scheldeprijs,Grand Prix Pino Cerami, La Flèche Brabançonne,Tro-Bro Léon,4 Jours de Dunkerque ,Tour of Belgium,Skoda-Tour de Luxembourg,Tour de Wallonie,Vuelta a Burgos,GP de Fourmies,Tour de Vendée... ma così sarebbe davvero chiedere troppo!naturalmente ho lasciato fuori Svizzera,Romandia,GP Québec,Montreal,Eneco Tour,Vuelta ecc... xè già vengono passete o su sportitalia o su eurosport
Anch'io sarei contento Kasper di vedere tutte queste corse su raisport o altre tv in chiaro ma sarei contento se trasmettessero in futuro corse storiche come il Catalogna e Freccia del Brabante anche se Burgos mi piacerebbe vederla...tuttavia non dimentichiamoci che si possono vedere tutte in streaming...in ogni caso spero sia esaustiva la nuova rubrica che dovrebbe arrivare quest'anno e che si chiamerà Radio Corsa


34x27

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da 34x27 »

kasper^ ha scritto:sulla rai mancano un pò di corse importati ma dato che la rai xò fa un buon servizio sul ciclismo,spero che in futuro,oltre ai diritti che si stanno trattando o sono già acquisiti
Il problema non è assicurarsi i diritti... ma trattare le corse come si deve, dando loro la giusta visibilità (leggi dirette o differita di poche ore). Son proprio curioso di vedere come si comporteranno tra qualche mese con le nuove acquisizioni...


Edone
Messaggi: 183
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:29

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da Edone »

34x27 ha scritto:
kasper^ ha scritto:sulla rai mancano un pò di corse importati ma dato che la rai xò fa un buon servizio sul ciclismo,spero che in futuro,oltre ai diritti che si stanno trattando o sono già acquisiti
Il problema non è assicurarsi i diritti... ma trattare le corse come si deve, dando loro la giusta visibilità (leggi dirette o differita di poche ore). Son proprio curioso di vedere come si comporteranno tra qualche mese con le nuove acquisizioni...
Sono d'accordo con te ma sono anche dell'idea che quando si vedono corse abbastanza importanti che prima non venivano fatte vedere nemmneno in un servizio di un tg sportivo credo sia già un passo avanti ...poi ad ognuno di noi può piacere o meno un commentatore mentre per quanto riguarda gli orari il problema può essere superato grazie ai siti internet che agiscono on demand ( vedi Vuelta su rtve.es poco più di un'ora dopo l'arrivo della tappa..)


Avatar utente
Bridge184
Messaggi: 185
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 11:52

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da Bridge184 »

34x27 ha scritto:
kasper^ ha scritto:sulla rai mancano un pò di corse importati ma dato che la rai xò fa un buon servizio sul ciclismo,spero che in futuro,oltre ai diritti che si stanno trattando o sono già acquisiti
Il problema non è assicurarsi i diritti... ma trattare le corse come si deve, dando loro la giusta visibilità (leggi dirette o differita di poche ore). Son proprio curioso di vedere come si comporteranno tra qualche mese con le nuove acquisizioni...
A beh su questo non c'è dubbio!! Per comprare diritti e tramsettere sintesi di 10 min., con orari flessibili di 3 o 4 ore, non a nessun senso.... Speriamo ;)


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da kasper^ »

penso che i diritti siano venduti come diretta o come differita a diverso prezzo,poi sta alla rai vedere come comportarsi...certo che se si compra un evento in diretta x poi trasmetterlo in differita la sera alle 22 nn va proprio bene!


Avatar utente
Bridge184
Messaggi: 185
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 11:52

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Bridge184 »

kasper^ ha scritto:penso che i diritti siano venduti come diretta o come differita a diverso prezzo,poi sta alla rai vedere come comportarsi...certo che se si compra un evento in diretta x poi trasmetterlo in differita la sera alle 22 nn va proprio bene!
Si sicuro i prezzi saranno diversi, ma piuttosto che comprarli per la differita dicendo che verrà trasmessa alle 22 poi invece viene trasmessa alle 2 di notte (come spesso è accaduto) mi spiegate chi riesce a vederla??

Cmq aspettiamo fiduciosi magari anno nuovo vita nuova ;)


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da Winter »

34x27 ha scritto:
Winter ha scritto:Critiche esagerate
Girando son capitato anche io sulla gara di Zolder (era gia' iniziata)
Secondo me è assurda una replica di un evento così importante dopo 3/4 giorni. Posso capire un GP Costa degli Etruschi (e simili) mandato alle 18 del sabato pomeriggio anzichè in diretta alle 14, ma la coppa del mondo -anche se di ciclocross- andrebbe trattata diversamente.
" Evento cosi' Importante "!!
Mi sembra che esageri.. Era una manche di Coppa del Mondo , fino a 5 anni te la sognavi di vederla
Potevano darla prima sicuramente , ma almeno l'han data (piu' che altro se si sapesse prima gli orari..)
cmq Tra Donoratico e Zolder non c'e' sfida. Meglio Donoratico


34x27

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da 34x27 »

Winter ha scritto:
34x27 ha scritto:
Winter ha scritto:Critiche esagerate
Girando son capitato anche io sulla gara di Zolder (era gia' iniziata)
Secondo me è assurda una replica di un evento così importante dopo 3/4 giorni. Posso capire un GP Costa degli Etruschi (e simili) mandato alle 18 del sabato pomeriggio anzichè in diretta alle 14, ma la coppa del mondo -anche se di ciclocross- andrebbe trattata diversamente.
" Evento cosi' Importante "!!
Mi sembra che esageri.. Era una manche di Coppa del Mondo , fino a 5 anni te la sognavi di vederla
Potevano darla prima sicuramente , ma almeno l'han data (piu' che altro se si sapesse prima gli orari..)
cmq Tra Donoratico e Zolder non c'e' sfida. Meglio Donoratico
Lavori in RAI? Visti i toni e l'ironia che ci metti, sembrerebbe di sì.

Comunque, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i: la CDM di ciclocross è l'evento internazionale a tappe più importante di questo sport, secondo solamente ai campionati del Mondo... Donoratico è "solo" un categoria 1.1 spesso snobbato dai grandi/grandissimi nomi del circuito.
Io penso che lo sport in TV se non viene "trattato" come si deve (con dirette, approfondimenti, telecronisti competenti, ecc) diventa spazzatura. E Mamma Rai in questi anni ne ha prodotta a quintali... dal calcio al badminton.

Ora sembrerebbe intravedersi la luce in fondo al tunnel con RaiSport 2 e Auro direttore; speriamo bene!


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da Winter »

34x27 ha scritto:
Lavori in RAI? Visti i toni e l'ironia che ci metti, sembrerebbe di sì.

Comunque, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i: la CDM di ciclocross è l'evento internazionale a tappe più importante di questo sport, secondo solamente ai campionati del Mondo... Donoratico è "solo" un categoria 1.1 spesso snobbato dai grandi/grandissimi nomi del circuito.
Io penso che lo sport in TV se non viene "trattato" come si deve (con dirette, approfondimenti, telecronisti competenti, ecc) diventa spazzatura. E Mamma Rai in questi anni ne ha prodotta a quintali... dal calcio al badminton.

Ora sembrerebbe intravedersi la luce in fondo al tunnel con RaiSport 2 e Auro direttore; speriamo bene!
:D Non lavoro in Rai
Donoratico sara' pure di categoria 1.1 ma è (anzi forse era) la prima gara stagionale italiana
Tutto il rispetto per il ciclocross ma come interesse non c'e' sfida
Non siamo in Belgio , per me gia' vederla in differita va bene


34x27

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da 34x27 »

Winter ha scritto:
34x27 ha scritto:
Lavori in RAI? Visti i toni e l'ironia che ci metti, sembrerebbe di sì.

Comunque, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i: la CDM di ciclocross è l'evento internazionale a tappe più importante di questo sport, secondo solamente ai campionati del Mondo... Donoratico è "solo" un categoria 1.1 spesso snobbato dai grandi/grandissimi nomi del circuito.
Io penso che lo sport in TV se non viene "trattato" come si deve (con dirette, approfondimenti, telecronisti competenti, ecc) diventa spazzatura. E Mamma Rai in questi anni ne ha prodotta a quintali... dal calcio al badminton.

Ora sembrerebbe intravedersi la luce in fondo al tunnel con RaiSport 2 e Auro direttore; speriamo bene!
:D Non lavoro in Rai
Donoratico sara' pure di categoria 1.1 ma è (anzi forse era) la prima gara stagionale italiana
Tutto il rispetto per il ciclocross ma come interesse non c'e' sfida
Non siamo in Belgio , per me gia' vederla in differita va bene
Concordo sul fatto che il ciclismo su strada sia da noi (ma anche altrove) più importante del cx, ma in questo caso specifico non è una questione di gusti personali, bensì di come un evento sportivo di una certa rivelanza debba essere "trattato" dalla TV di Stato. Sia esso calcio o curling...
E comunque il tuo ragionamento non regge moltissimo: a questa stregua, tutti gli sport "minori" dovrebbero essere mandati in differita di 4 giorni senza che nessuno possa battere ciglio o protestare?


Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 184
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:12

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da Giorgio »

Winter ha scritto:Critiche esagerate
Girando son capitato anche io sulla gara di Zolder (era gia' iniziata)
oltre al fatto di lamentarmi del fatto che abbiano iniziato a gara già cominciata la mia critica era sorpattuttto legata al fatto che l'hanno trasmessa 2 SETTIMANE dopo...ieri era l'8 gennaio 2011 mentre la corsa è stata fatta il 26 Dicembre 2010!


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: servizio RAI...pessimo...

Messaggio da leggere da eliacodogno »

34x27 ha scritto:
Winter ha scritto:
34x27 ha scritto:
Lavori in RAI? Visti i toni e l'ironia che ci metti, sembrerebbe di sì.

Comunque, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i: la CDM di ciclocross è l'evento internazionale a tappe più importante di questo sport, secondo solamente ai campionati del Mondo... Donoratico è "solo" un categoria 1.1 spesso snobbato dai grandi/grandissimi nomi del circuito.
Io penso che lo sport in TV se non viene "trattato" come si deve (con dirette, approfondimenti, telecronisti competenti, ecc) diventa spazzatura. E Mamma Rai in questi anni ne ha prodotta a quintali... dal calcio al badminton.

Ora sembrerebbe intravedersi la luce in fondo al tunnel con RaiSport 2 e Auro direttore; speriamo bene!
:D Non lavoro in Rai
Donoratico sara' pure di categoria 1.1 ma è (anzi forse era) la prima gara stagionale italiana
Tutto il rispetto per il ciclocross ma come interesse non c'e' sfida
Non siamo in Belgio , per me gia' vederla in differita va bene
Concordo sul fatto che il ciclismo su strada sia da noi (ma anche altrove) più importante del cx, ma in questo caso specifico non è una questione di gusti personali, bensì di come un evento sportivo di una certa rivelanza debba essere "trattato" dalla TV di Stato. Sia esso calcio o curling...
E comunque il tuo ragionamento non regge moltissimo: a questa stregua, tutti gli sport "minori" dovrebbero essere mandati in differita di 4 giorni senza che nessuno possa battere ciglio o protestare?
Gli sport in tv non sono mai trattati allo stesso modo, non è giusto ma succede. D'altra parte, stando al tuo esempio viene proposto con maggiore frequenza il calcio semi-amatoriale o giovanile, piuttosto che il curling ai massimi livelli.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da dietzen »

mandare la corsa due settimane dopo non ha senso, fino a 2-3 giorni dopo invece sarebbe accettabile.

quello che purtroppo ancora manca a raisport (rispetto a tutti gli sport) è la certezza dell'orario delle differite: già si perdono potenziali spettatori perchè alcuni già conoscono il risultato e altri se la sono già guardata in diretta su internet, ma se anche capire a che ora va la differita diventa un'impresa allora passa davvero la voglia...


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da kasper^ »

iniziamo con gli orari non rispettati!?!?!ieri sera mi son registrato il tour down under x vederlo stamatt e scopro che mancava l'arrivo sebbene avessi registrato il programma fino alle 23.10....


34x27

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 34x27 »

Complimenti alla Rai che domenica non riesce a dare in diretta nemmeno i Campionati del Mondo di Ciclocross...


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Slegar »

34x27 ha scritto:Complimenti alla Rai che domenica non riesce a dare in diretta nemmeno i Campionati del Mondo di Ciclocross...
Non mi lamenterei più di tanto; è difficile trovare una finestra nella programmazione sportiva invernale e ci sono dei contratti da rispettare con altre federazioni sportive ma, vista la guida ai programmi TV, la differita nella stessa giornata su raisport1 alle 20:30 per 1h40' non mi sembra così male.


fair play? No, Grazie!
34x27

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 34x27 »

Slegar ha scritto:
34x27 ha scritto:Complimenti alla Rai che domenica non riesce a dare in diretta nemmeno i Campionati del Mondo di Ciclocross...
Non mi lamenterei più di tanto; è difficile trovare una finestra nella programmazione sportiva invernale e ci sono dei contratti da rispettare con altre federazioni sportive ma, vista la guida ai programmi TV, la differita nella stessa giornata su raisport1 alle 20:30 per 1h40' non mi sembra così male.
Se permetti, invece, mi lamento: l'evento clou della stagione ciclocrossista andava dato in diretta.
La differita di 6 ore e mezza è una cosa ridicola.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Winter »

34x27 ha scritto: La differita di 6 ore e mezza è una cosa ridicola.
Ma perche' tu quante tappe del Giro o del Tour vedi in diretta ?


Avatar utente
Coppel
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 23:47

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Coppel »

Winter ha scritto:
34x27 ha scritto: La differita di 6 ore e mezza è una cosa ridicola.
Ma perche' tu quante tappe del Giro o del Tour vedi in diretta ?
E tu quante partite guardi in differita :D ?


34x27

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 34x27 »

Winter ha scritto:
34x27 ha scritto: La differita di 6 ore e mezza è una cosa ridicola.
Ma perche' tu quante tappe del Giro o del Tour vedi in diretta ?
Se sono a casa, tutte!
Ma è un discorso molto differente, visto che sono infrasettimanali e alcune non molto importanti.
Direi che un Campionato del Mondo di Ciclocross la domenica pomeriggio alle 14, una diretta la meritava!


Avatar utente
Bridge184
Messaggi: 185
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 11:52

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Bridge184 »

34x27 ha scritto:
Winter ha scritto:
34x27 ha scritto: La differita di 6 ore e mezza è una cosa ridicola.
Ma perche' tu quante tappe del Giro o del Tour vedi in diretta ?
Se sono a casa, tutte!
Ma è un discorso molto differente, visto che sono infrasettimanali e alcune non molto importanti.
Direi che un Campionato del Mondo di Ciclocross la domenica pomeriggio alle 14, una diretta la meritava!
Assolutamente d'accordo!! Almeno un'oretta!!


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Winter »

34x27 ha scritto:
Winter ha scritto:
34x27 ha scritto: La differita di 6 ore e mezza è una cosa ridicola.
Ma perche' tu quante tappe del Giro o del Tour vedi in diretta ?
Se sono a casa, tutte!
Ma è un discorso molto differente, visto che sono infrasettimanali e alcune non molto importanti.
Direi che un Campionato del Mondo di Ciclocross la domenica pomeriggio alle 14, una diretta la meritava!
Anche per me meritava la diretta
Domani Raisport 1 dovrebbe dare lo sci (pero' al Sestriere oggi hanno annullato la gara.. quindi ci son delle speranze)
Mentre Raisport 2 da il precampionato di calcio (visti i vincoli con la lega impossibile rinviare) e poi una partita del campionato italiano di rugby (anche qui esistono dei contratti)
L'unica speranza per la diretta è su Raisport1 e sulla nebbia al Sestriere (o a Chamonix :D )

Anche io quando son a casa le guardo tutte , pero' 3/4 le vedo alla sera in registrata. Se non sai il risultato , non è come vederle in diretta ma è molto simile


Edone
Messaggi: 183
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:29

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Edone »

Su Bs di febbraio in una lettera al direttore Auro Bulbarelli ha spiegato dettagliatamente i motivi per cui la Rai non trasmette più la Vuelta....anche se ha annunciato grandi novità su Raisport 2 con l'acquisto di alcune nuove corse ...da leggere tutta


CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Edone ha scritto:Su Bs di febbraio in una lettera al direttore Auro Bulbarelli ha spiegato dettagliatamente i motivi per cui la Rai non trasmette più la Vuelta....anche se ha annunciato grandi novità su Raisport 2 con l'acquisto di alcune nuove corse ...da leggere tutta
Quali sono ?


granfondista
Messaggi: 606
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da granfondista »

Edone ha scritto:Su Bs di febbraio in una lettera al direttore Auro Bulbarelli ha spiegato dettagliatamente i motivi per cui la Rai non trasmette più la Vuelta....anche se ha annunciato grandi novità su Raisport 2 con l'acquisto di alcune nuove corse ...da leggere tutta
Cos'è, sei un giornalista di Bicisport? :evil:

E diccelo, no! :mrgreen: :mrgreen:


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Edone
Messaggi: 183
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:29

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Edone »

CicloSprint ha scritto:
Edone ha scritto:Su Bs di febbraio in una lettera al direttore Auro Bulbarelli ha spiegato dettagliatamente i motivi per cui la Rai non trasmette più la Vuelta....anche se ha annunciato grandi novità su Raisport 2 con l'acquisto di alcune nuove corse ...da leggere tutta
Quali sono ?
Per la verità lo aveva già fatto capire a novembre in un'intervista apparsa anche su cicloweb, comunque nel 2002 la Rai non rinnovò l'opzione alla scadenza del contratto quadriennale ( fu trasmessa dal 1999 al 2002) e lasciò di fatto a Eurosport l'esclusiva dei diritti, che ora nonostante i ripetuti tentativi di Raisport da quando Bulba è vice direttore, giustamente non vuole cedere...


Edone
Messaggi: 183
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:29

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Edone »

Giovedì 3 febbraio su raisport 2 ore 19 parte la rubrica Radio Corsa e domenica 6 ore 23 giro del Qatar sempre su Raisport 2 ...inizia la cura Bulbarelli


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da cauz. »

ho finalmente visto i mondiali di ciclocross, che mi ero registrato domenica.
la trasmissione integrale e' stata davvero un'ottima scelta, che sarebbe stata ancora meglio se avesse incluso le premiazioni... certo, avendo i diritti e la copertura tecnica, si poteva scegliere per la diretta...

il problema pero' e' stato il commento tecnico. davvero imbarazzante.
con sgarbozza lanciato in teorie abbastanza improvvisate, mutuate da una lettura gia' insufficiente di una corsa su strada... ma i limiti di sgarbozza li conosciamo.
per questo dico molto peggio fabbretti, che ha passato tutta la gara a parlare di fontana (ottima gara, per carita', ma davanti si giocavano l'iride), lamentandosi con la regia perche' preferivano inquadrare il duo di testa anziche' il suo beniamino... e adducendo la scusa "ha cambiato bici" ogni volta fontana si trovasse un po' staccato. performance notevole anche il fatto di aver confuso chainel con mourey per tutta la corsa, nonostante sovraimpressioni evidenti.

io mi chiedo: ma sarebbe cosi' difficile trasmettere con l'audio ambientale, che nel ciclocross e' uno spettacolo?


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 184
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:12

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Giorgio »

cauz. ha scritto:ho finalmente visto i mondiali di ciclocross, che mi ero registrato domenica.
la trasmissione integrale e' stata davvero un'ottima scelta, che sarebbe stata ancora meglio se avesse incluso le premiazioni... certo, avendo i diritti e la copertura tecnica, si poteva scegliere per la diretta...

il problema pero' e' stato il commento tecnico. davvero imbarazzante.
con sgarbozza lanciato in teorie abbastanza improvvisate, mutuate da una lettura gia' insufficiente di una corsa su strada... ma i limiti di sgarbozza li conosciamo.
per questo dico molto peggio fabbretti, che ha passato tutta la gara a parlare di fontana (ottima gara, per carita', ma davanti si giocavano l'iride), lamentandosi con la regia perche' preferivano inquadrare il duo di testa anziche' il suo beniamino... e adducendo la scusa "ha cambiato bici" ogni volta fontana si trovasse un po' staccato. performance notevole anche il fatto di aver confuso chainel con mourey per tutta la corsa, nonostante sovraimpressioni evidenti.

io mi chiedo: ma sarebbe cosi' difficile trasmettere con l'audio ambientale, che nel ciclocross e' uno spettacolo?

io ho visto la diretta in streaming con commento in lingua tedesca.sinceramente ci ho capito poco però almeno ho capito chi fossero gli atleti che erano nelle prime posizioni :D :D


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da cauz. »

Edone ha scritto:Giovedì 3 febbraio su raisport 2 ore 19 parte la rubrica Radio Corsa
fin qui, e sono le 19.34, io ho visto solo dello slittino e, a seguire, del biliardo (trasmesso contemporaneamente pure su raisport1)... boh...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
34x27

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 34x27 »

cauz. ha scritto:
Edone ha scritto:Giovedì 3 febbraio su raisport 2 ore 19 parte la rubrica Radio Corsa
fin qui, e sono le 19.34, io ho visto solo dello slittino e, a seguire, del biliardo (trasmesso contemporaneamente pure su raisport1)... boh...
Ho aspettato anch'io, e riprovato verso le 20.40; nulla.
Bulba o non Bulba, dobbiamo rassegnarci: la Rai proprio non ce la fa...


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Strong »

Non prendiamocela troppo, la programmazione dei canali raisport sat è gestita così, la stessa eurosport spesso e volentieri non riesce a mantenere le "promesse" di programmazione.
Dipenderà da qualcosa che non concosco ma il fatto che sia un "mal comune" può significare che non si possa fare di meglio


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
34x27

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 34x27 »

Strong ha scritto:Non prendiamocela troppo, la programmazione dei canali raisport sat è gestita così, la stessa eurosport spesso e volentieri non riesce a mantenere le "promesse" di programmazione.
Dipenderà da qualcosa che non concosco ma il fatto che sia un "mal comune" può significare che non si possa fare di meglio
Forse lavori in Rai, non lo so, oppure stai solo scherzando... ma quello che hai scritto, a mio modestissimo parere, non sta nè in Cielo nè in Terra!

Se metti in palinsesto una rubrica, poi la devi mandare in onda... anche in ritardo, ma non cancellarla del tutto!
E non capisco il riferimento a EU: io sono abbonato da moltissimo tempo, e quando non trasmettono un evento "promesso" (personalmente mi è capitato 2/3 volte in 10 anni), è solo perchè magari quello precedente LIVE si è allungato oltre il previsto...

Comunque ripeto: io mi son messo l'anima in pace con la Rai ormai; quando ho visto che era in onda una replica di slittino, già alle 19.10 ho capito che sarebbe saltato tutto.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Strong »

34x27 ha scritto:
Strong ha scritto:Non prendiamocela troppo, la programmazione dei canali raisport sat è gestita così, la stessa eurosport spesso e volentieri non riesce a mantenere le "promesse" di programmazione.
Dipenderà da qualcosa che non concosco ma il fatto che sia un "mal comune" può significare che non si possa fare di meglio
Forse lavori in Rai, non lo so, oppure stai solo scherzando... ma quello che hai scritto, a mio modestissimo parere, non sta nè in Cielo nè in Terra!

Se metti in palinsesto una rubrica, poi la devi mandare in onda... anche in ritardo, ma non cancellarla del tutto!
E non capisco il riferimento a EU: io sono abbonato da moltissimo tempo, e quando non trasmettono un evento "promesso" (personalmente mi è capitato 2/3 volte in 10 anni), è solo perchè magari quello precedente LIVE si è allungato oltre il previsto...

Comunque ripeto: io mi son messo l'anima in pace con la Rai ormai; quando ho visto che era in onda una replica di slittino, già alle 19.10 ho capito che sarebbe saltato tutto.
La mia era una constatazione.
Cercavo delle motivazioni più o meno plausibili a giustificazione del cambio di palinsesto.
Sono abituato a vedere Eurosporto e ho capito che vengono cambiati spesso e volentieri i palinsesti in corsa (sia per live che per eventi registrati o rubriche).
Non essendo un canale a pagamenhto (non centra nulla con l'abbonamneto per rai1-2-3) può essere che si tengano la libertà di cambiare palinsesto a piacere e non penso che lo facciano apposta. Avranno dei motivi.
Può essere che lo slittino o il biliardo abbiano più appeal di una rubrica sul ciclismo (almeno a febbraio)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
34x27

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 34x27 »

Strong ha scritto: La mia era una constatazione.
Continuo a non capire, ma la rispetto.
Rimane il fatto che per l'ennesima volta non c'è rispetto per gli appassionati/telespettatori... e questa cosa non dovrebbe mancare mai, canone o meno.


valpaghera
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 20:02

Re: Servizio Rai chiarimenti

Messaggio da leggere da valpaghera »

Ho chiamato in Rai a Milano il segretario di redazione Davide, che ringrazio, gentilmente mi ha detto che la trasmissione sul ciclismo sarà settimanale, il giovedi sera e che non è mai stata in programmazione dal 3 febbraio bensì inizierà dal 3 marzo che è sempre stata la data stabilita dalla produzione.(non si spiega perché ci fosse scritto 3 febbraio sul sito)
per febbraio ci saranno la sintesi del tour del qatar sabato 12 (non hanno i diritti giornalieri che sono di eurosport), sintesi dell'Oman lunedi 21 (non hanno i diritti giornalieri che sono di eurosport), il 19 Laigueglia in differita e tutte le tappe del giro di sardegna in differita e che per tutte le gare in differita dell'anno hanno stabilito l'orario fisso che sarà alle 19 (o 19.30 non ricordo vedremo) e in replica alle 22.30. tutto su raisport 2
Ambasciator non porta pena :D ...però è stato molto preciso.


Thewheelturns
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 21:19
Contatta:

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Thewheelturns »

A casa mia, in francia, ho la Rai 3. Vedro le corse ?

http://thewheelturns.net


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio Rai chiarimenti

Messaggio da leggere da cauz. »

valpaghera ha scritto: Ambasciator non porta pena :D ...però è stato molto preciso.
grazie.
alle volte per avere informazioni basta percorrere la strada piu' semplice. incredibile :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Bridge184
Messaggi: 185
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 11:52

Re: Servizio Rai chiarimenti

Messaggio da leggere da Bridge184 »

cauz. ha scritto:
valpaghera ha scritto: Ambasciator non porta pena :D ...però è stato molto preciso.
grazie.
alle volte per avere informazioni basta percorrere la strada piu' semplice. incredibile :)
Ma allora chi è che sparge queste notizie?? Mah :shock:


Rispondi