Richie Porte

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

giorgio ricci ha scritto:Io l'avevo messo sul podio. Non ho ascoltato i,pareri dei,piu esperti :old: .ingenuo e ottimista :dunce: .
Mi ricordava Kloden . Dalle piccole corse a tappe al Tour intorno ai 30-anni. :sedia:
Usando un'espressione di un mio caro amico, potrei dire "io ve l'avevo detto!" :D

Al di là delle sfortune, della penalità e di tutte le attenuanti possibili, si è capito, credo in maniera definitiva, che questo ragazzo non ha la stoffa per ben fare classifica sul serio lungo le tre settimane. Non ha le doti necessarie per reggere lungo le 3 settimane, forse più per carenze mentali che fisiche e probabilmente l'idea ridicola del motorhome è venuta in testa ai geni della Sky proprio per aiutarlo in questo senso, credendo che il "marginal gain" prodotto da quella struttura fosse sufficiente a chiudere il gap, dimenticando poi tutta una serie di altri aspetti che da cent'anni a questa parte sono fondamentali in questo sport.

ps: se dovesse tornare a casa dopo la tappa di ieri, spero che lo faccia per un ben determinato problema fisico, perchè se lo facesse solo ed esclusivamente perchè è finito fuori classifica, sarebbe una mancanza di rispetto nei confronti della corsa.
Sta roba di ritirarsi per preparare un Tour de France (da gregario) non mi piace per niente. Già se lo facesse un corridore con ul palmares alla Contador, allora sarebbe anche più comprensibile, ma qui si sta parlando di un 30enne che ancora non ha mai vinto ne una tappa di un GT e non è mai salito sul podio. Gli farebbe schifo restare in corsa e provare ad andare in fuga per vincere una bella tappa di montagna ?
Da questo punto di vista non posso che esprimere la massima ammirazione verso Ryder Hesjedal (lui che pure un Giro d'Italia l'ha vinto...): da un paio d'anni a questa parte, dopo essere uscito di classifica, resta in corsa onorandola nel migliore dei modi, con fughe e attacchi, sempre alla ricerca di una vittoria di tappa. Bravo.
Ultima modifica di Tranchée d'Arenberg il lunedì 25 maggio 2015, 9:48, modificato 1 volta in totale.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da tetzuo »

matter1985 ha scritto:Beh che se ne vadi a casa a preparare il Tour,certo,ha avuto le sue sfighe ma è stato un disastro completo.
fantocci, è lei?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Abruzzese ha scritto:Al netto degli episodi sfortunati, la questione parte da lontano ed origina nel momento in cui Porte sembra destinato a diventare il "nuovo eletto" (dopo Wiggins e Froome) con cui portare a casa una grande corsa a tappe (sempre che in futuro non tentino la stessa cosa con Thomas e Kennaugh). La cosa bella è che rispetto a Wiggo e a Chris, Richie nel suo percorso formativo aveva fatto intravedere di poter diventare un valido corridore da corse a tappe e non solo, visto che ricordo qualche bella vittoria per distacco quando correva da dilettante qui in Italia (una volta, negli scorsi anni, mi pare che Winter avesse detto che avesse realizzato risultati portentosi nei test atletici). Se però fosse sempre così facile realizzare il tutto facendo affidamento in primis dalle basi buone, le ciambelle riuscirebbero sempre col buco. Così si va avanti e ci si rende conto di quanto il fattore mentale giochi un ruolo di assoluta importanza (in certi casi ancor più dei mezzi fisici) in tutta la vicenda. Se non reggi la pressione, se non sei disposto a concederti dall'inizio alla fine alla missione, non si potrà giungere al compimento. Wiggins ha sostenuto la missione, l'ha realizzato, poi ha fatto capire che non era più disposto a corrodersi mentalmente e fisicamente e si è cercato (alla grande direi) nuove obiettivi; Froome ha sostenuto la missione ed ora è disposto a riprovarci per cercare di dimostrare di poter battere realmente tutti i migliori. Con Porte c'era da capire semplicemente se fosse in grado di vincere una grande corsa a tappe, dopo aver fatto il bello e il cattivo tempo nelle brevi. Il problema è che qualcuno ha pensato che bastasse un motorhome per realizzare la missione, quando la storia del ciclismo ci insegna l'importanza dell'empatia con la squadra e con i gregari più fidati. Ci sono giorni in cui si ha bisogno di una reale pacca sulla spalla, di una sera in cui si fatica a prender sonno ed il tuo compagno di stanza ti parla di tutto per farti tornare la tranquillità, delle battute di spirito e degli incoraggiamenti invece di rifugiarsi nel Truman Show viaggiante.

Io voglio sperare che questo Giro d'Italia cominci a far rendere conto l'entourage anglosassone che non sempre è possibile far volare gli asini (prima che venga frainteso: non considero tale Porte, che come ho già fatto intendere seguo fin da quando era dilettante. È una considerazione generale per far capire che il titolo di campione o fuoriclasse non può spettare a chiunque e guai se così non fosse) a proprio piacimento e inventandosi le soluzioni più disparate. Francamente però ho qualche dubbio...

:clap: :clap:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da galliano »

Abruzzese ha scritto:Il problema è che qualcuno ha pensato che bastasse un motorhome per realizzare la missione, quando la storia del ciclismo ci insegna l'importanza dell'empatia con la squadra e con i gregari più fidati. Ci sono giorni in cui si ha bisogno di una reale pacca sulla spalla, di una sera in cui si fatica a prender sonno ed il tuo compagno di stanza ti parla di tutto per farti tornare la tranquillità, delle battute di spirito e degli incoraggiamenti invece di rifugiarsi nel Truman Show viaggiante.

Io voglio sperare che questo Giro d'Italia cominci a far rendere conto l'entourage anglosassone che non sempre è possibile far volare gli asini (prima che venga frainteso: non considero tale Porte, che come ho già fatto intendere seguo fin da quando era dilettante. È una considerazione generale per far capire che il titolo di campione o fuoriclasse non può spettare a chiunque e guai se così non fosse) a proprio piacimento e inventandosi le soluzioni più disparate. Francamente però ho qualche dubbio...
Effettivamente qualcosa che non ha funzionato con i cosidetti gregari c'è stato.
Nella tappa di jesolo, Porte e Contador hanno avuto una disavventura relativamente simile, mentre Tosatto ha passato la bici immediatamente a Contador, in casa sky sono stati lì a discutere placidamente. Se Porte prendeva subito la bici di kirienka avrebbe decisamente contenuto il distacco.

Comunque al di là di questo episodio, mi pare che la mentalità Sky poco si adatta ad una corsa come il Giro, sopratutto i loro capitani sembrano costantemente a disagio, appesi al filo. Come se al Giro ci fossero troppe variabili da controllare che finiscono per mandare in tilt la macchina inglese.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto: Comunque al di là di questo episodio, mi pare che la mentalità Sky poco si adatta ad una corsa come il Giro, sopratutto i loro capitani sembrano costantemente a disagio, appesi al filo. Come se al Giro ci fossero troppe variabili da controllare che finiscono per mandare in tilt la macchina inglese.
Esatto. A ben pensarci è quello che è successo anche lo scorso anno al Tour. La variabile pavè ha letteralmente scombussolato la linearità dei loro programmi. Basta una minima deviazione dal percorso tracciato dalla loro equazione per far andare tutto all'aria.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da galliano »

Però di una cosa bisogna dare atto a Richie, ovvero di averci visto giusto quando al Giro del Trentino aveva detto di aver battuto un Landa fortissimo.
Io rimango convinto che Richie potrebbe comunque fare qualcosa di buono in un GT, ma la sky non mi pare l'ambiente più adatto.
Ho l'impressione che le pressioni che si vivono nel team inglese siano troppo alte.
Già in una BMC o in una Katusha credo si sarebbe trovato meglio.


Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Caba »

intanto ha salutato il Giro...
Forse Konig andrà a dormire nel motorhome...


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto:Però di una cosa bisogna dare atto a Richie, ovvero di averci visto giusto quando al Giro del Trentino aveva detto di aver battuto un Landa fortissimo.
Io rimango convinto che Richie potrebbe comunque fare qualcosa di buono in un GT, ma la sky non mi pare l'ambiente più adatto.
Ho l'impressione che le pressioni che si vivono nel team inglese siano troppo alte.
Già in una BMC o in una Katusha credo si sarebbe trovato meglio.
Io non vedo solo un problema di pressioni, è anche una questione di un ambiente troppo rigido e anestetizzato, in cui ognuno ha il suo compitino da svolgere secondo punti ben precisi, che non lasciano nessun margine ad interpretazione. Probabilmente ci sono corridori che riescono a dare il meglio in queste condizioni, molti altri non ci riescono oppure lo fanno solo per periodi limitati e alla lunga mollano. Io se fossi un corridore, per come son fatto caratterialmente, me ne starei alla larga.

ps: visto che sono esperti di 'marginal gains', un corso accelerato su come intervenire in caso di caduta/foratura del capitano potrebbero farlo, magari ingaggiando un tale Matteo Tosatto :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da nino58 »

galliano ha scritto:Però di una cosa bisogna dare atto a Richie, ovvero di averci visto giusto quando al Giro del Trentino aveva detto di aver battuto un Landa fortissimo.
Io rimango convinto che Richie potrebbe comunque fare qualcosa di buono in un GT, ma la sky non mi pare l'ambiente più adatto.
Ho l'impressione che le pressioni che si vivono nel team inglese siano troppo alte.
Già in una BMC o in una Katusha credo si sarebbe trovato meglio.
Anche secondo me Porte non è affatto escluso dalla possibile vittoria in un GT.
Le circostanze sfavorevoli di questo Giro sono state proprio tante, troppe per giudicare nel merito.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Fabruz »

nino58 ha scritto:
galliano ha scritto:Però di una cosa bisogna dare atto a Richie, ovvero di averci visto giusto quando al Giro del Trentino aveva detto di aver battuto un Landa fortissimo.
Io rimango convinto che Richie potrebbe comunque fare qualcosa di buono in un GT, ma la sky non mi pare l'ambiente più adatto.
Ho l'impressione che le pressioni che si vivono nel team inglese siano troppo alte.
Già in una BMC o in una Katusha credo si sarebbe trovato meglio.
Anche secondo me Porte non è affatto escluso dalla possibile vittoria in un GT.
Le circostanze sfavorevoli di questo Giro sono state proprio tante, troppe per giudicare nel merito.
Vedremo il prossimo anno alla Orica (se come sembra andrà lì). Squadra che non ha rivali in pianura ma che in salita non so quali aiuti potrebbe mettergli a disposizione


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Fabruz ha scritto:
nino58 ha scritto:
galliano ha scritto:Però di una cosa bisogna dare atto a Richie, ovvero di averci visto giusto quando al Giro del Trentino aveva detto di aver battuto un Landa fortissimo.
Io rimango convinto che Richie potrebbe comunque fare qualcosa di buono in un GT, ma la sky non mi pare l'ambiente più adatto.
Ho l'impressione che le pressioni che si vivono nel team inglese siano troppo alte.
Già in una BMC o in una Katusha credo si sarebbe trovato meglio.
Anche secondo me Porte non è affatto escluso dalla possibile vittoria in un GT.
Le circostanze sfavorevoli di questo Giro sono state proprio tante, troppe per giudicare nel merito.
Vedremo il prossimo anno alla Orica (se come sembra andrà lì). Squadra che non ha rivali in pianura ma che in salita non so quali aiuti potrebbe mettergli a disposizione
Beh, però all'Orica se fora o se cade, la ruota glie la passano in un amen. :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
matteo9502
Messaggi: 4601
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da matteo9502 »

Fabruz ha scritto:
nino58 ha scritto:
galliano ha scritto:Però di una cosa bisogna dare atto a Richie, ovvero di averci visto giusto quando al Giro del Trentino aveva detto di aver battuto un Landa fortissimo.
Io rimango convinto che Richie potrebbe comunque fare qualcosa di buono in un GT, ma la sky non mi pare l'ambiente più adatto.
Ho l'impressione che le pressioni che si vivono nel team inglese siano troppo alte.
Già in una BMC o in una Katusha credo si sarebbe trovato meglio.
Anche secondo me Porte non è affatto escluso dalla possibile vittoria in un GT.
Le circostanze sfavorevoli di questo Giro sono state proprio tante, troppe per giudicare nel merito.
Vedremo il prossimo anno alla Orica (se come sembra andrà lì). Squadra che non ha rivali in pianura ma che in salita non so quali aiuti potrebbe mettergli a disposizione
Chaves e i gemelli Yates.
Poi penso che, nel caso arrivi Porte, prendano anche qualche altro uomo da salita.


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da l'Orso »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: ....

Beh, però all'Orica se fora o se cade, la ruota glie la passano in un amen. :diavoletto:
secondo me la prenderebbe dagli SKY :diavoletto:

cmq mi spiace che sia uscito così, fa parte della corsa però ero curioso di vedere se saltava ancora o meno nelle 3 settimane (di testa intendo).
PS: la Sky dal punto di vista organizzativo al giro sembra una squadra di dilettanti.. di quelle scarse :boh:


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

matteo9502 ha scritto:
Fabruz ha scritto:
nino58 ha scritto:
Anche secondo me Porte non è affatto escluso dalla possibile vittoria in un GT.
Le circostanze sfavorevoli di questo Giro sono state proprio tante, troppe per giudicare nel merito.
Vedremo il prossimo anno alla Orica (se come sembra andrà lì). Squadra che non ha rivali in pianura ma che in salita non so quali aiuti potrebbe mettergli a disposizione
Chaves e i gemelli Yates.
Poi penso che, nel caso arrivi Porte, prendano anche qualche altro uomo da salita.
Giusta osservazione. Ma poi siamo sicuri che, nel caso andasse all'Orica, con i gemelli Yates che nel frattempo avran messo in cascina un anno di maturazione ed esperienza in più, saranno loro due a fare da gregari al tasmaniano e non viceversa? Io penso che alla fine finirà proprio all'opposto...ovvero col buon Richie a concentrarsi sulle corse a tappa d'una settimana e i due talentuosi britannici a fare da capitani nei GT...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da dietzen »

nino58 ha scritto:
galliano ha scritto:Però di una cosa bisogna dare atto a Richie, ovvero di averci visto giusto quando al Giro del Trentino aveva detto di aver battuto un Landa fortissimo.
Io rimango convinto che Richie potrebbe comunque fare qualcosa di buono in un GT, ma la sky non mi pare l'ambiente più adatto.
Ho l'impressione che le pressioni che si vivono nel team inglese siano troppo alte.
Già in una BMC o in una Katusha credo si sarebbe trovato meglio.
Anche secondo me Porte non è affatto escluso dalla possibile vittoria in un GT.
Le circostanze sfavorevoli di questo Giro sono state proprio tante, troppe per giudicare nel merito.
io come vincitore di un grande giro non ce lo vedo (magari piazzato sì), però sono d'accordo che questo giro vada preso con beneficio d'inventario. al di là delle sfiche e degli errori, porte è da gennaio che va forte, che a maggio avesse un calo di forma era plausibile.
(anche su questo, alla sky, super programmatori, come pensavano di far tenere una grande condizione a porte dal down under fino al tour? :boh: )


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Admin »

l'Orso ha scritto: ero curioso di vedere se saltava ancora o meno nelle 3 settimane (di testa intendo).
Ma è esattamente saltato di testa!!! E già prima della terza settimana, diciamo alla fine della seconda. ;)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Admin ha scritto:
l'Orso ha scritto: ero curioso di vedere se saltava ancora o meno nelle 3 settimane (di testa intendo).
Ma è esattamente saltato di testa!!! E già prima della terza settimana, diciamo alla fine della seconda. ;)
dopo la caduta di jesolo ha mollato di testa ma di brutto


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Gia' nella tappa campana ha risposto all'attacco di Aru con un leggero ritardo..un piccolo segnale che anticipava un grande crollo..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Anche se non avesse mollato con la testa o caduto/forato il Giro non lo avrebbe vinto lo stesso, a prescindere da Contador. Al massimo si giocava il podio con Aru.

Un ciclista che vuole giocarsi la vittoria al Giro non può andare forte dai primi di gennaio, andare a tutta alla Volta ao Algarve, alla Parigi-Nizza, al Catalunya, al Trentino....


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Fabruz »

Anche Aru ha avuto dei problemi in questo giro, eppure è lì che stringe i denti
Anche Uran non è in condizione come in altre occasioni, eppure non è scappato con la coda tra le gambe
Mi dispiace, ma Richie Porte da questo giro ne esce molto male, al netto della sfortuna che sicuramente lo hancolpito ben oltre i suoi demeriti


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Brogno »

Fabruz ha scritto:Anche Aru ha avuto dei problemi in questo giro, eppure è lì che stringe i denti
Anche Uran non è in condizione come in altre occasioni, eppure non è scappato con la coda tra le gambe
Mi dispiace, ma Richie Porte da questo giro ne esce molto male, al netto della sfortuna che sicuramente lo hancolpito ben oltre i suoi demeriti
Be anche Contador non e che se la sia passata benissimo sto Giro. Mi spiace perche' Richie mi pare un ragazzo in gamba tutto sommato, forse non e' il team giusto per uno come lui, non saprei, perche questo Giro sostanzialmente al peggio che gli poteva andare faceva terzo quarto con una gara lineare. :boh:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da barrylyndon »

per me sarebbe arrivato al massimo settimo, ottavo


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Slegar »

barrylyndon ha scritto:per me sarebbe arrivato al massimo settimo, ottavo
Magnanimo.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Slegar ha scritto:
barrylyndon ha scritto:per me sarebbe arrivato al massimo settimo, ottavo
Magnanimo.
infatti, ho detto al massimo... :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

ma adesso nel motorhome chi ci dorme, Konig?
Oppure a turno ci fanno i festini?
O è Porte che continua il Giro, nel Motorhome, si veste da sfigato mascherato, e corre per mezzora accanto ai corridori in salita gridando cose senza senso?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Maìno della Spinetta ha scritto:ma adesso nel motorhome chi ci dorme,
l'hanno messo su subito.it...

Camper superaccessoriato, tutti i confort, ambiente sterlizzato,usato pochissimo, vendesi per viaggio in Italia terminato anzitempo.Ideale per campioni veri che vogliono vincere il tour di quest'anno
Per maggiori informazioni contattare [email protected]
Astenersi burloni e perditempo


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Slegar ha scritto:
barrylyndon ha scritto:per me sarebbe arrivato al massimo settimo, ottavo
Magnanimo.
Per me avrebbe preso 27 minuti in almeno una di queste tappe. Sarebbe arrivato fuori dai 20.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da l'Orso »

se non mollava di testa e faceva una crono ai suoi livelli nei 5 ci arrivava.
Poi se la caduta a Jesolo abbia effettivamente causato problemi fisici o meno non è dato saperlo: da Contador in giù, Colli escluso, pare basti sfiorarli che si "rompono"...
L'unica spiegazione secondo me è che a causa dell'eccessiva magrezza si son presi tutti l'inzaghite :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Brogno »

l'Orso ha scritto:se non mollava di testa e faceva una crono ai suoi livelli nei 5 ci arrivava.
Poi se la caduta a Jesolo abbia effettivamente causato problemi fisici o meno non è dato saperlo: da Contador in giù, Colli escluso, pare basti sfiorarli che si "rompono"...
L'unica spiegazione secondo me è che a causa dell'eccessiva magrezza si son presi tutti l'inzaghite :)
Si e no, Quintana ha vinto un Giro con una bronchite, Aru potrebbe portare a casa un podio pur non al top, Uran sta resistendo nonostante una bronchite..insomma non mi sembra che questo ragionamento sia applicabile a tappeto.
Alcuni mollano, altri no.
Sul discorso della magrezza però in generale condivido.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Brogno ha scritto:
l'Orso ha scritto:se non mollava di testa e faceva una crono ai suoi livelli nei 5 ci arrivava.
Poi se la caduta a Jesolo abbia effettivamente causato problemi fisici o meno non è dato saperlo: da Contador in giù, Colli escluso, pare basti sfiorarli che si "rompono"...
L'unica spiegazione secondo me è che a causa dell'eccessiva magrezza si son presi tutti l'inzaghite :)
Si e no, Quintana ha vinto un Giro con una bronchite, Aru potrebbe portare a casa un podio pur non al top, Uran sta resistendo nonostante una bronchite..insomma non mi sembra che questo ragionamento sia applicabile a tappeto.
Alcuni mollano, altri no.
Sul discorso della magrezza però in generale condivido.
Concordo, come spesso accade, con Brogno. L'entità della caduta di Jesolo non la conosciamo, ma a me da come pedalava dava più l'impressione di uno che aveva mollato di testa. Dopo la caduta che gli ha fatto perdere i 2 minuti a Jesolo, rideva. Non aveva l'atteggiamento di uno che, dopo averperso 2:47 per la foratura di qualche giorni prima, sta definitivamente buttando all'aria il Giro per una caduta. Io mi sarei aspettato la faccia di uno inferocito con se stesso, gli altri e il mondo intero, uno che sta bestemmiando tutti i santi del calendario e pure quelli che non ci sono. Invece rideva.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da l'Orso »

non ho visto granchè del dopo-tappa di Jesolo... da quel che scrivi può pure essere che, come sostiene qualcuno, alla Sky non freghi proprio una mazza del Giro e che alla fine volevan testare solo l'albergo privato su ruote e poco +...
Oppure che le botte sian uscite la sera... in ogni caso la sua uscita di scena in questo modo mi lascia ancora dubbi sulle sue possibilità di far classifica per puntare a un podio al Giro o alla Vuelta.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da matter1985 »

tetzuo ha scritto:
matter1985 ha scritto:Beh che se ne vadi a casa a preparare il Tour,certo,ha avuto le sue sfighe ma è stato un disastro completo.
fantocci, è lei?
Che figura :muro: :muro: :muro: :muro:


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Abruzzese »

A volte esiste l'uscita di scena "diplomatica". Ovvio che in Sky dopo che Porte era stato presentato come uno dei "4 tenori" non potessero andare candidamente a dire a Vegni "Richie si ferma qui perché per lui non ha più senso andare avanti", tanto più un team dalla tale risonanza mediatica. Poi può essere anche vero il tutto, ti possono mostrare i referti dell'ospedale ma io francamente credo più alla prima ipotesi.
Hanno venduto quest'immagine: Porte si ritira ma di contro il Team Sky dimostra di voler onorare al meglio la corsa, avendo già raggiunto due vittorie di tappa (cercando di ottenerle possibilmente una terza), lottando con Viviani per la conquista della maglia della classifica a punti (anche se dopo ieri l'affare si complica) e riuscendo a piazzare ugualmente un corridore nelle prime 10 posizioni della classifica (Konig). Messa così non fa una piega.
Poi sta alla voglia e alla sensibilità di ognuno: Tyler Hamilton nel 2002 (al di là delle facili battute che possono seguire) finì 2° il Giro dietro Savoldelli con una clavicola fratturata. Nel 1998 Zülle (che più volte abbiamo ricordato in questi giorni in altre discussioni) fece una decina di giorni da protagonista assoluto prima di venir piegato dal talento di Pantani e di uscirne lettarlmente distrutto fisicamente e psicologicamente nella tappa di Plan di Montecampione. Poteva fermarsi, invece arrivò fino a Milano. Quattordicesimo a oltre mezz'ora ma ci arrivò e poi andò a schierarsi al via anche del Tour de France (anche se poi il resto della storia lo conosciamo).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Fabruz »

è inutile girarci troppo intorno
Sky vuole Porte al Tour come ultimo gregario di Froome (secondo me ne potrebbero avere anche altri da mandare, ma tant'è)
Per cui appena hanno visto che non aveva possibilità di classifica (causa sfighe, senza dubbio), se ne sono andati
Il tutto sarebbe anche passato sotto traccia, se non si fossero presentati con la casa pulman e l'amuchina
Pessimo stile. Ma attenzione, non cadiamo nel tranello cui ci incute mamma Rai che, per ovvi motivi (Rai-Sky, anche se è uk, sempre sky si chiama), non perde occasione di punzecchiare i britannici. Gli altri sono tali e quali.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Fabruz ha scritto:è inutile girarci troppo intorno
Sky vuole Porte al Tour come ultimo gregario di Froome (secondo me ne potrebbero avere anche altri da mandare, ma tant'è)
Per cui appena hanno visto che non aveva possibilità di classifica (causa sfighe, senza dubbio), se ne sono andati
Il tutto sarebbe anche passato sotto traccia, se non si fossero presentati con la casa pulman e l'amuchina
Pessimo stile. Ma attenzione, non cadiamo nel tranello cui ci incute mamma Rai che, per ovvi motivi (Rai-Sky, anche se è uk, sempre sky si chiama), non perde occasione di punzecchiare i britannici. Gli altri sono tali e quali.
Gli altri non sono tali e quali. Hesjedal è finito fuori classifica subito, eppure non se ne è andato a casa. E' rimasto e ad oggi è uno dei migliori interpreti di questa corsa. Abruzzese ha tirato fuori esempi, tipo quello di Hamilton, veramente ammirevoli. Quindi non diciamo che sono proprio tutti gli stessi.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Fabruz »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Fabruz ha scritto:è inutile girarci troppo intorno
Sky vuole Porte al Tour come ultimo gregario di Froome (secondo me ne potrebbero avere anche altri da mandare, ma tant'è)
Per cui appena hanno visto che non aveva possibilità di classifica (causa sfighe, senza dubbio), se ne sono andati
Il tutto sarebbe anche passato sotto traccia, se non si fossero presentati con la casa pulman e l'amuchina
Pessimo stile. Ma attenzione, non cadiamo nel tranello cui ci incute mamma Rai che, per ovvi motivi (Rai-Sky, anche se è uk, sempre sky si chiama), non perde occasione di punzecchiare i britannici. Gli altri sono tali e quali.
Gli altri non sono tali e quali. Hesjedal è finito fuori classifica subito, eppure non se ne è andato a casa. E' rimasto e ad oggi è uno dei migliori interpreti di questa corsa. Abruzzese ha tirato fuori esempi, tipo quello di Hamilton, veramente ammirevoli. Quindi non diciamo che sono proprio tutti gli stessi.
Per altri intendo le squadre, non i corridori.
Se Hesjedal fosse servito in qualche modo alla sua squadra per il Tour, sono sicuro che la sua squadra gli avrebbe fatto salutare la corsa ben prima. Poi ci sono corridori che hanno un certo spirito, e altri che ne hanno un altro. Ma le squadre ragionano tutte allo stesso modo


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Indubbiamente ieri pomeriggio oltre alla mazzolata generale data da Froome non è passato inosservato neppure il finale di tappa di Porte, che una volta appurato che Chris veleggiava verso una vittoria senza alcun patema, si è prodotto in un finale che gli ha permesso addirittura di andare a riprendere Quintana e di lasciarlo sul posto, senza troppi complimenti, sul rettilineo d'arrivo.
Per cui viene da porsi nuovamente qualche domanda: come detto durante il Giro Porte teoricamente avrebbe dovuto essere colui che meglio si prestava al progetto-Sky inerente i grandi giri, in quanto fin dai dilettanti (l'abbiamo ammirato anche qui in Italia) presentava delle spiccate doti da passista-scalatore che lo rendevano perfetto per i grandi giri. Invece, se andiamo a controllare il suo curriculum nelle gare a tappe, ad oggi di rilevante c'è solamente il settimo posto del Giro 2010, edizione in cui fu abile (al tempo era ancora in Saxo Bank) ad inserirsi nella megafuga e a beneficiare quindi anch'egli dell'enorme vantaggio acquisito.
La sensazione, se escludiamo il discorso delle brevi gare a tappe dove di soddisfazioni se n'è già tolte parecchie, è che continui a mancargli qualcosa soprattutto a livello psicologico: non sembra infatti casuale il fatto che un Porte maggiormente libero da pressioni (e già pure abbastanza attardato in classifica) possa riuscire in finali come quello di ieri quando si sa già in partenza che il suo ruolo è quello di gregario. Al Giro invece, al netto di sfortune varie, aveva proprio ceduto mentalmente ed anche la storia del motorhome su cui avevamo dibattuto ha avuto il suo peso.
Sappiamo già che nel 2016 cambierà aria (si parla della BMC) e che in Sky abbiamo già il nome del prescelto (Geraint Thomas) per affiancarsi a Froome in un certo tipo di ruolo oppure per tentare di dire la propria. Porte vuole tentare di avere le proprie chanches in libertà ma il quesito che mi veniva in mente ieri è: sarà in grado Porte in un nuovo contesto di ripetere prestazioni come quelle offerte a La Pierre Saint Martin? Ci sarebbe da augurarselo ma ad oggi ho qualche dubbio.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Fabruz »

Abruzzese ha scritto:Indubbiamente ieri pomeriggio oltre alla mazzolata generale data da Froome non è passato inosservato neppure il finale di tappa di Porte, che una volta appurato che Chris veleggiava verso una vittoria senza alcun patema, si è prodotto in un finale che gli ha permesso addirittura di andare a riprendere Quintana e di lasciarlo sul posto, senza troppi complimenti, sul rettilineo d'arrivo.
Per cui viene da porsi nuovamente qualche domanda: come detto durante il Giro Porte teoricamente avrebbe dovuto essere colui che meglio si prestava al progetto-Sky inerente i grandi giri, in quanto fin dai dilettanti (l'abbiamo ammirato anche qui in Italia) presentava delle spiccate doti da passista-scalatore che lo rendevano perfetto per i grandi giri. Invece, se andiamo a controllare il suo curriculum nelle gare a tappe, ad oggi di rilevante c'è solamente il settimo posto del Giro 2010, edizione in cui fu abile (al tempo era ancora in Saxo Bank) ad inserirsi nella megafuga e a beneficiare quindi anch'egli dell'enorme vantaggio acquisito.
La sensazione, se escludiamo il discorso delle brevi gare a tappe dove di soddisfazioni se n'è già tolte parecchie, è che continui a mancargli qualcosa soprattutto a livello psicologico: non sembra infatti casuale il fatto che un Porte maggiormente libero da pressioni (e già pure abbastanza attardato in classifica) possa riuscire in finali come quello di ieri quando si sa già in partenza che il suo ruolo è quello di gregario. Al Giro invece, al netto di sfortune varie, aveva proprio ceduto mentalmente ed anche la storia del motorhome su cui avevamo dibattuto ha avuto il suo peso.
Sappiamo già che nel 2016 cambierà aria (si parla della BMC) e che in Sky abbiamo già il nome del prescelto (Geraint Thomas) per affiancarsi a Froome in un certo tipo di ruolo oppure per tentare di dire la propria. Porte vuole tentare di avere le proprie chanches in libertà ma il quesito che mi veniva in mente ieri è: sarà in grado Porte in un nuovo contesto di ripetere prestazioni come quelle offerte a La Pierre Saint Martin? Ci sarebbe da augurarselo ma ad oggi ho qualche dubbio.
Sono d'accordo con quello che dici. La tua analisi su Porte mi sembra perfetta


noel
Messaggi: 1403
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da noel »

Porte non è un corridore di spessore, lo si è visto al Giro e l'anno scorso al Tour.
Mi gioco 10 birre ( non tutte di colpo) che in questo tour si spegnerà tra breve.

:drink: :drink: :drink: :drink: :drink: :drink: :drink: :drink: :drink: :drink:


Avatar utente
LeNoble
Messaggi: 623
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 13:17

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da LeNoble »

noel ha scritto:Porte non è un corridore di spessore, lo si è visto al Giro e l'anno scorso al Tour.
Mi gioco 10 birre ( non tutte di colpo) che in questo tour si spegnerà tra breve.

:drink: :drink: :drink: :drink: :drink: :drink: :drink: :drink: :drink: :drink:
Non dimentichiamoci che nella prima settimana ha corso di conserva (ha preso tre quarti d'ora) quindi ci sta che sfoderi le prestazioni a questo punto. In ogni caso, sarebbe singolare se mantenesse questo livello fino a Parigi


Dannata la pecora che si crede panda
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Mystogan »

Porte non è adatto a fare il capitano


peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da peek »

Un grandissimo :clap: :clap:

Quando fa quelle azioni in salita con progressioni prolungate mi piace un sacco Richie Porte. Oggi ha fatto proprio saltare Henao.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da udra »

Io lo vedrei bene alla Vuelta,se proprio vuole fare il capitano in un gt
Salite esplosive,sforzi brevi e molto intensi


peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da peek »

udra ha scritto:Io lo vedrei bene alla Vuelta,se proprio vuole fare il capitano in un gt
Salite esplosive,sforzi brevi e molto intensi
Sì in effetti ... Alla vuelta è anche più raro che ci siano dei tapponi nei quali ogni tanto Richie prende una ventina di minuti.
Comunque se non fa un passaggio a vuoto è uno che può fare anche una top 5 al tour.


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Mystogan »

Mystogan ha scritto:Porte non è adatto a fare il capitano
Eccoci :D


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da galliano »

galliano ha scritto:Però di una cosa bisogna dare atto a Richie, ovvero di averci visto giusto quando al Giro del Trentino aveva detto di aver battuto un Landa fortissimo.
Io rimango convinto che Richie potrebbe comunque fare qualcosa di buono in un GT, ma la sky non mi pare l'ambiente più adatto.
Ho l'impressione che le pressioni che si vivono nel team inglese siano troppo alte.
Già in una BMC o in una Katusha credo si sarebbe trovato meglio.
Riportiamo in auge.
Bravo Richie, dacci sta soddisfazione dopo anni di sbeffeggiamenti.
Il podio si può fare.

Così per una volta Slegar dovrà cospargersi il capo di cenere. :D


peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da peek »

Richie ha delle potenzialità enormi, ma non riesce a gestirsi. Anche ieri ha sparato la crono all'inizio per poi finire boccheggiante. Comunque il podio quest'anno se lo merita tutto, spero proprio che sia in grado di portarlo a casa.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da nino58 »

peek ha scritto:Richie ha delle potenzialità enormi, ma non riesce a gestirsi. Anche ieri ha sparato la crono all'inizio per poi finire boccheggiante. Comunque il podio quest'anno se lo merita tutto, spero proprio che sia in grado di portarlo a casa.
Il problema è che se uno non riesce a gestirsi (in 17 Km) a 30 anni, quando impara ?
Porte mi sta simpaticissimo, però a volte davvero sembra che pensi da junior.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da Patate »

Comunque bravo Richie, mai me la sarei aspettata tale prova di solidità nelle tre settimane da un corridore one-shot come lui, soprattutto in salita. Peccato per le sfighe e le crono gestite un po' a minchia, ma un grandissimo passo in avanti.


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Richie Porte

Messaggio da leggere da castelli »

va detto che è la prima prova da capitano in una squadra "minore" rispetto allo squadrone sky.
quindi non l'ha ciccata e si è tolto un sassolino che sfiga a parte poteva essere più grosso.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Rispondi