informatica e reti

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

informatica e reti

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Vi chiedo un favore perchè sono in difficoltà e magari qui c'è un informatico. Ho una rete incasinata che ha i pc con gli ip statici però vari hanno tablet,cell,ecc e conettendosi usano il dhcp. Spesso i 254 ip sono occupati ed iniziano i problemi. Come è possibile aumentare il numero di ip oppure che il DHCP vada a pescare solo su un range di ip che gli do io? tipo da 1 a 200 ip statici per pc e stampanti e gli altri 54 se li spartiscono col dhcp.
Se qualcuno mi può dare una dritta gli sarò molto grato


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: informatica e reti

Messaggio da leggere da l'Orso »

matteo.conz ha scritto:Vi chiedo un favore perchè sono in difficoltà e magari qui c'è un informatico. Ho una rete incasinata che ha i pc con gli ip statici però vari hanno tablet,cell,ecc e conettendosi usano il dhcp. Spesso i 254 ip sono occupati ed iniziano i problemi. Come è possibile aumentare il numero di ip oppure che il DHCP vada a pescare solo su un range di ip che gli do io? tipo da 1 a 200 ip statici per pc e stampanti e gli altri 54 se li spartiscono col dhcp.
Se qualcuno mi può dare una dritta gli sarò molto grato
azz, ormai son vecchio per ste cose... in ogni caso dipende dal server DHCP che cosa ti permette di fare, normalmente (come minimo) puoi assegnare un range di indirizzi e all'interno specificare alcune esclusioni da non assegnare che sono appunto gli indirizzi assegnati in modo statico.
Oppure puoi (se il server DHCP lo permette) legare automaticamente alcuni ip direttamente a determinati MAC Address..


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: informatica e reti

Messaggio da leggere da matteo.conz »

l'Orso ha scritto:
matteo.conz ha scritto:Vi chiedo un favore perchè sono in difficoltà e magari qui c'è un informatico. Ho una rete incasinata che ha i pc con gli ip statici però vari hanno tablet,cell,ecc e conettendosi usano il dhcp. Spesso i 254 ip sono occupati ed iniziano i problemi. Come è possibile aumentare il numero di ip oppure che il DHCP vada a pescare solo su un range di ip che gli do io? tipo da 1 a 200 ip statici per pc e stampanti e gli altri 54 se li spartiscono col dhcp.
Se qualcuno mi può dare una dritta gli sarò molto grato
azz, ormai son vecchio per ste cose... in ogni caso dipende dal server DHCP che cosa ti permette di fare, normalmente (come minimo) puoi assegnare un range di indirizzi e all'interno specificare alcune esclusioni da non assegnare che sono appunto gli indirizzi assegnati in modo statico.
Oppure puoi (se il server DHCP lo permette) legare automaticamente alcuni ip direttamente a determinati MAC Address..
Ma il server dhcp è il router o intendi il server vero e proprio? server ce ne sono 2 linux e 3 windows ma non so la gerarchia, hanno fatto sparire pure lo schema\topografia della rete.... questi simpatici e dispettosi che hanno creato una rete ibrida tra ip statico e dinamico, hanno cambiato le password dei router e non le hanno lasciate quindi nn posso entrare nella configurazione del router che non accetta il reset oppure lo accetta ma nn riporta le password di deafault :(
Sono sul disperato non ne vado fuori....


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: informatica e reti

Messaggio da leggere da l'Orso »

matteo.conz ha scritto:
l'Orso ha scritto:
matteo.conz ha scritto:Vi chiedo un favore perchè sono in difficoltà e magari qui c'è un informatico. Ho una rete incasinata che ha i pc con gli ip statici però vari hanno tablet,cell,ecc e conettendosi usano il dhcp. Spesso i 254 ip sono occupati ed iniziano i problemi. Come è possibile aumentare il numero di ip oppure che il DHCP vada a pescare solo su un range di ip che gli do io? tipo da 1 a 200 ip statici per pc e stampanti e gli altri 54 se li spartiscono col dhcp.
Se qualcuno mi può dare una dritta gli sarò molto grato
azz, ormai son vecchio per ste cose... in ogni caso dipende dal server DHCP che cosa ti permette di fare, normalmente (come minimo) puoi assegnare un range di indirizzi e all'interno specificare alcune esclusioni da non assegnare che sono appunto gli indirizzi assegnati in modo statico.
Oppure puoi (se il server DHCP lo permette) legare automaticamente alcuni ip direttamente a determinati MAC Address..
Ma il server dhcp è il router o intendi il server vero e proprio? server ce ne sono 2 linux e 3 windows ma non so la gerarchia, hanno fatto sparire pure lo schema\topografia della rete.... questi simpatici e dispettosi che hanno creato una rete ibrida tra ip statico e dinamico, hanno cambiato le password dei router e non le hanno lasciate quindi nn posso entrare nella configurazione del router che non accetta il reset oppure lo accetta ma nn riporta le password di deafault :(
Sono sul disperato non ne vado fuori....
per server intendo "il coso" che di fa da dhcp... probabilmente il/i router, se i pc son sotto un dominio, può essere che il dhcp sia su quel server, se mi dici che ve ne sono altri, potrebbe essere che sia uno di questi a svolgere quel ruolo.
Son a digiuno da parecchi anni (che in informatica significa essere di altra era geologica :( ) per cui non vorrei darti indicazioni fuorvianti.

Nel pomeriggio chiedo un parere a un mio ex-socio che invece lo fa ancora di mestiere poi ti scrivo in MP (fra oggi e domani per probabile riunione)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: informatica e reti

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Grazie mille Orso, sei gentilissimo ma non serve che ti scomodi troppo...cmq sto per schizzare, oggi avevo la testa che fumava per tutte le prove fatte e conseguenti santi tirati giù dal calendario...poi non so perchè si aspettano che sia io a risolvere che sono l'ultimo arrivato, il meno esperto e il meno pagato....nn intendo sbattermene, anzi l'impegno ce lo sto mettendo tutto...

ps: il router principale o cmq quello che ci interessa di più è un dlink....magari la marca conta


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
fabiolo
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 14:47

Re: informatica e reti

Messaggio da leggere da fabiolo »

Ciao Ragazzi, scusate la domanda ma è lunica discussione che ho trovato per la mia domanda.

Alcuni amici mi hann consigliato di utilizzare un server virtuale con https://www.1and1.it/server-virtuali rispetto a quello dedicato, ma che cosa cambia in pratica? I prezzi per quello virtuale sono più economici ma mi sembra di aver capito che sono comunque più performanti di quelli condivisi


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: informatica e reti

Messaggio da leggere da matteo.conz »

boh dipende da quello che vuoi fare...io uso un programmino che crea un server virtuale per aggirare geoblocchi, dns oscurati,ecc...dipende. Se hai una rete ti serve un server però non so..


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
febbra
Messaggi: 15924
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: informatica e reti

Messaggio da leggere da febbra »

Immagine

Immagine

Prima di portare il mio pc in assistenza non ci perdo niente a contattare qualcuno in questo thread... :worthy:

Praticamente verso Luglio l'audio del mio portatile (HP Pavilion DV6 1150 EL) ha iniziato a 'gracchiare'. Si sentiva bene soltanto utilizzando le cuffie collegate al jack audio.

Da due giorni niente più audio.

E' partita la scheda audio ? Devo sostituirla ? Devo sostituire eventualmente soltanto la scheda audio oppure anche tutta la scheda madre ? O peggio devo proprio buttare il pc, come mi ha consigliato padoaschioppa ? :muro:

PS: ho questo portatile dal 2009, ho cambiato 2 sistemi operativi (da Windows Vista a Windows Seven) e tre HD (dopo due HD classici Samsung da 2,5 pollici da 500 GB, da più di un anno è installato un SSD Samsung 850 EVO da 250 GB).

Specifiche:

Immagine

Grazie in anticipo se qualcuno mi viene in soccorso.

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: informatica e reti

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Perchè dice altoparlanti scollegati? prova ad andare su proprietà e i vari volumi. Poi aggiorna i driver all'ultima versione. Aranzulla è tuo amico, è più veloce che leggi la sua guida: https://www.aranzulla.it/non-funziona-a ... 24262.html
Se la scheda audio è proprio andata, dato che è integrata nella cpu, la soluzione più low cost è una scheda audio esterna ma gli altoparlanti continuerebbero a non funzionare

Se ti servono proprio gli altoparlanti e per non cambiare computer dovresti sostituire l'intera cpu ma probabilmente quella adatte al tuo portatile sono fuori produzione, al limite fai una ricerca sui processori adatti al vecchio portatile se ne trovi.
Io prenderei una scheda audio esterna tanto uso sempre le cuffie ma non so le tue esigenze.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Rispondi