chilometro d'oro... come lo vedreste in un GT?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Luca90
Messaggi: 14247
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

chilometro d'oro... come lo vedreste in un GT?

Messaggio da leggere da Luca90 »

in questi giorni si corre l'eneco tour e sto apprezzando particolarmente l'innovazione ( a livello di world tour) del chilometro d'oro... come lo vedreste in un grande giro? per me renderebbe interessanti parecchie tappe altrimenti noiose...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Monsieur
Messaggi: 1767
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:59
Contatta:

Re: chilometro d'oro... come lo vedreste in un GT?

Messaggio da leggere da Monsieur »

Ho letto anch'io apprezzamenti, di cosa si tratta?


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: chilometro d'oro... come lo vedreste in un GT?

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Monsieur ha scritto:Ho letto anch'io apprezzamenti, di cosa si tratta?
Praticamente è un chilometro all'interno della tappa (all'Eneco mi pare che finora l'abbiano posto sempre a meno di trenta chilometri dall'arrivo) in cui sono previsti ben 3 traguardi volanti che danno abbuoni validi per la classifica generale. Il primo traguardo è posto all'inizio del chilometro, il secondo dopo 500 metri e il terzo alla fine del chilometro. Grazie a questo escamotage ad esempio Asselman, che oggi era in fuga con Van Hoecke, è transitato primo in tutti e 3 i traguardi (il belga invece aveva vinto un traguardo precedente al Chilometro d'Oro, quindi come spesso accade ci si spartisce la posta durante il tracciato), grazie agli abbuoni conquistati è diventato il nuovo leader della corsa, perché poi è riuscito anche a chiudere in gruppo una volta ripreso. Dietro invece quando il gruppo è arrivato al Chilometro c'è stata una bella lotta tra Gilbert e Grivko per accaparrarsi il terzo posto e quindi il relativo secondo di abbuono (Gilbert ne ha vinti 2, Grivko 1).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: chilometro d'oro... come lo vedreste in un GT?

Messaggio da leggere da dietzen »

in una piccola corsa a tappe che spesso si decide sul filo dei secondi, come appunto l'eneco, direi che ci sta bene.
secondo me è adatta a quelle prove dove i pretendenti alla classifica possono avere interesse ad andarsi a prendere l'abbuono.
nei grandi giri ce la vedo meno come motivo d'interesse, ma magari mi sbaglio. certo sarebbe stata invece benissimo nei tour che presentavano la prima settimana tutta per velocisti.


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: chilometro d'oro... come lo vedreste in un GT?

Messaggio da leggere da matter1985 »

Io ne inserirei pure un' altro,nelle tappe da velocisti rende la corsa più interessante oltre agli ultimi km.ieri grivko e Gilbert si sono scornati che é un piacere.


#JeSuisNizzolo
andrea82
Messaggi: 482
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 21:00
Località: Colico (Lecco)

Re: chilometro d'oro... come lo vedreste in un GT?

Messaggio da leggere da andrea82 »

matter1985 ha scritto:Io ne inserirei pure un' altro,nelle tappe da velocisti rende la corsa più interessante oltre agli ultimi km.ieri grivko e Gilbert si sono scornati che é un piacere.
E alla fine del "duello" si son dati la mano facendosi una sana risata! Anche a me questa idea piace molto!


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: chilometro d'oro... come lo vedreste in un GT?

Messaggio da leggere da matter1985 »

Comeé andato oggi?mi sono sintonizzato ai -13 :(


#JeSuisNizzolo
Rispondi