Giro 2016

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Nuovi aggiornamenti dal sito paestuminrete.net: http://www.paestuminrete.net/GIRO-D-ITA ... IPENDE.htm


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »



oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da oronzo2 »

CicloSprint ha scritto:Tappa ad Asolo?
http://tribunatreviso.gelocal.it/sport/ ... 1.12003194
Mi sembra una ipotesi verosimile. L'arrivo a Sestola martedì 17 maggio non mi torna e, soprattutto, scombussola tutto il calendario. Da Asolo, si può tranquillamente andare in Friuli e poi nel bellunese. Trentino, Alto Adige e Livigno completerebbero la seconda settimana.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

oronzo2 ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Tappa ad Asolo?
http://tribunatreviso.gelocal.it/sport/ ... 1.12003194
Mi sembra una ipotesi verosimile. L'arrivo a Sestola martedì 17 maggio non mi torna e, soprattutto, scombussola tutto il calendario. Da Asolo, si può tranquillamente andare in Friuli e poi nel bellunese. Trentino, Alto Adige e Livigno completerebbero la seconda settimana.
In realtà Sestola di martedì 17 lascerebbe spazio alla cronometro in Toscana(sabato 14 o domenica 15), rendendo possibili gli arrivi sia a Roccaraso che a Foligno(annunciati dai sindaci dei 2 centri tra l'altro)

http://www.ansa.it/abruzzo/notizie/2015 ... c88f9.html

http://www.comune.foligno.pg.it/articol ... a-pri.html(sito ufficiale del Comune di Foligno)


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da oronzo2 »

presa 2 del Montello ha scritto:
oronzo2 ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Tappa ad Asolo?
http://tribunatreviso.gelocal.it/sport/ ... 1.12003194
Mi sembra una ipotesi verosimile. L'arrivo a Sestola martedì 17 maggio non mi torna e, soprattutto, scombussola tutto il calendario. Da Asolo, si può tranquillamente andare in Friuli e poi nel bellunese. Trentino, Alto Adige e Livigno completerebbero la seconda settimana.
In realtà Sestola di martedì 17 lascerebbe spazio alla cronometro in Toscana(sabato 14 o domenica 15), rendendo possibili gli arrivi sia a Roccaraso che a Foligno(annunciati dai sindaci dei 2 centri tra l'altro)

http://www.ansa.it/abruzzo/notizie/2015 ... c88f9.html

http://www.comune.foligno.pg.it/articol ... a-pri.html(sito ufficiale del Comune di Foligno)
Presa,

sarebbe una novità vedere tanto più centro - sud. Tra l'altro, mi pare strano che saltino del tutto le Marche.

Resto dell'idea che Sestola e Livigno siano i due traguardi pre - riposo. Anzi, mi domando, posto il buio assoluto sulle due tappe lombarde ad inizio ultima settimana: se si arrivasse a Livigno lunedì con riposo martedì, tappa brianzola mercoledì e Pinerolo giovedì. Forse è questa la risposta al nostro puzzle incompleto?


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Sarebbe che per il terzo anno consecutivo il tappone valtellinese finisce in settimana. Possibile, ma avvilente per loro - magariglielo danno in saldo.
Sestola martedì e Livigno lunedì però sarebbe bruttino...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

oronzo2 ha scritto: Presa,

sarebbe una novità vedere tanto più centro - sud. Tra l'altro, mi pare strano che saltino del tutto le Marche.
Probabilmente le Marche avranno la "Grande Partenza" nel 2017, per cui se saltano un anno non ci vedo nulla di male.
oronzo2 ha scritto: Resto dell'idea che Sestola e Livigno siano i due traguardi pre - riposo. Anzi, mi domando, posto il buio assoluto sulle due tappe lombarde ad inizio ultima settimana: se si arrivasse a Livigno lunedì con riposo martedì, tappa brianzola mercoledì e Pinerolo giovedì. Forse è questa la risposta al nostro puzzle incompleto?
Anch'io, ma ero rimasto fermo alla tua indiscrezione di Livigno domenica 22, vederei bene il tappone valtellinese, che "raccorda" Lombardia e Trentino Alto Adige, ad inizio della terza settimana(lunedì 23 ma anche martedì 24, dopo il giorno di riposo): negli ultimi 2 Giri è stato così(Val Martello ed Aprica). In questo modo, senza il Ghisallo(che dovrebbe essere proposto nel 2017), avremmo mercoledì 25 la tappa in Brianza, mentre domenica 22 troverebbe collocazione Andalo, che a sua volta farebbe spazio ad un secondo arrivo in Veneto.
Ultima modifica di presa 2 del Montello il mercoledì 2 settembre 2015, 14:52, modificato 1 volta in totale.


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

oronzo2,

Tu sei spesso in contatto con Beppe Conti ?


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

La presentazione della tappa in anteprima è stata anticipata a lunedì 7 settembre, a causa di uno sciopero dei mezzi pubblici a Londra.

Da ciclismopavese.it: http://ciclismopavese.it/home/index.php ... &Itemid=27

Immagine

Sul bicchiere di vino rosso è comparso un gallo, simbolo del consorzio del Chianti! Tappa a cronometro o su strade bianche?

Complimenti a scaccianuvole per l'intuizione.


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

presa 2 del Montello ha scritto:La presentazione della tappa in anteprima è stata anticipata a lunedì 7 settembre, a causa di uno sciopero dei mezzi pubblici a Londra.

Da ciclismopavese.it: http://ciclismopavese.it/home/index.php ... &Itemid=27

Immagine

Sul bicchiere di vino rosso è comparso un gallo, simbolo del consorzio del Chianti! Tappa a cronometro o su strade bianche?

Complimenti a scaccianuvole per l'intuizione.
Vorrei un giorno rivedere una tappa che arrivi in Piazza del Campo a Siena...


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11101
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Visconte85 »

CicloSprint ha scritto:oronzo2,

Tu sei spesso in contatto con Beppe Conti ?
io lo vedo spesso, gli faccio qualche domanda ma mi manda sempre a cagare


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3694
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Pafer1 »

presa 2 del Montello ha scritto:Tappa a cronometro o su strade bianche?
Ciclisticamente parlando, la "capitale" del Chianti è Gaiole in Chianti, con la sua "Eroica", secondo me sarà cronometro.
Se così fosse, come chilometraggio una Siena-Gaiole ci starebbe tutta...ma come ho già detto, è solo un mio pensiero.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3694
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Parlando della prima settimana: ora che è praticamente ufficiale una tappa interamente toscana, a prescindere che si tratti di una frazione in linea o di una crono, si aprono due scenari.
Il primo, tutte le tappe "ufficializzate dai sindaci", quella del Chianti la domenica, e Sestola obbligatoriamente di martedì.
Il secondo, con Sestola di domenica, avvalora ancora di più la tesi di qualche giorno fa del "versante tirrenico" dopo Montevergine, altrimenti non ci sarebbe spazio per la tappa del Chianti. Qualora Sestola dovesse esserci anche in questo caso di martedì, a quel punto avanzerebbe una tappa, che presumibilmente sarà al sud (cronosquadre o in linea), non dimentichiamo che in occasione della presentazione della "Grande partenza", Vegni parlò di "tanto sud", e con sole due tappe (? e Montevergine) alimenterebbe ancor di più le (comunque sterili) polemiche dello scorso anno.


scaccianuvole
Messaggi: 368
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 16:36

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da scaccianuvole »

presa 2 del Montello ha scritto:
Immagine

Sul bicchiere di vino rossoè comparso un gallo, simbolo del consorzio del Chianti! Tappa a cronometro o su strade bianche?

Complimenti a scaccianuvole per l'intuizione.
secondo me qui leggono anche quelli di RCS e ci prendono per il culo seminando gli indizi per vedere se riusciamo a scovarli!


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Pafer1 ha scritto:Parlando della prima settimana: ora che è praticamente ufficiale una tappa interamente toscana, a prescindere che si tratti di una frazione in linea o di una crono, si aprono due scenari.
Il primo, tutte le tappe "ufficializzate dai sindaci", quella del Chianti la domenica, e Sestola obbligatoriamente di martedì.
Il secondo, con Sestola di domenica, avvalora ancora di più la tesi di qualche giorno fa del "versante tirrenico" dopo Montevergine, altrimenti non ci sarebbe spazio per la tappa del Chianti. Qualora Sestola dovesse esserci anche in questo caso di martedì, a quel punto avanzerebbe una tappa, che presumibilmente sarà al sud (cronosquadre o in linea), non dimentichiamo che in occasione della presentazione della "Grande partenza", Vegni parlò di "tanto sud", e con sole due tappe (? e Montevergine) alimenterebbe ancor di più le (comunque sterili) polemiche dello scorso anno.
la terza tappa al sud sarebbe comodo per accontentare le candidature di Benevenuto e Ponte, dunque ci starebbe la Paestum-Benevento e la Ponte-Montevergine ;)


scaccianuvole
Messaggi: 368
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 16:36

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da scaccianuvole »

a proposito della collocazione della tappa di Sestola se di domenica 15 o martedì 17 maggio
come qualche giorno fa ho scritto di esigenze televisive per decidere se si partirà con cronosquadre o prologo individuale, anche sulla possibile collocazione domenicale di questa tappa appenninica mi viene da pensare che potrebbe esserci lo zampino della TV per il fatto che sarebbe la seconda volta in tre edizioni che si concede allo stesso territorio la vetrina principale della domenica.
Pagano bene a Sestola per cui la tappa sarà di domenica? oppure per non ripetere la medesima diretta domenicale di dovranno accontentare di una tappa feriale?


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3694
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Pafer1 »

scaccianuvole ha scritto:a proposito della collocazione della tappa di Sestola se di domenica 15 o martedì 17 maggio
come qualche giorno fa ho scritto di esigenze televisive per decidere se si partirà con cronosquadre o prologo individuale, anche sulla possibile collocazione domenicale di questa tappa appenninica mi viene da pensare che potrebbe esserci lo zampino della TV per il fatto che sarebbe la seconda volta in tre edizioni che si concede allo stesso territorio la vetrina principale della domenica.
Pagano bene a Sestola per cui la tappa sarà di domenica? oppure per non ripetere la medesima diretta domenicale di dovranno accontentare di una tappa feriale?
Giustissima osservazione, lo stesso discorso va fatto anche per la tappa del Chianti, che è chiaramente una tappa "pubblicitaria" di una determinata e pregiata zona geografica (e quindi pagata con moneta sonante). E andando ad analizzare i precedenti, in tutti e tre i casi la località di arrivo ha avuto lo stesso nome del prodotto locale (Montalcino, Barolo e Valdobbiadene), e in due casi su tre la tappa si è svolta di sabato (Montalcino e Valdobbiadene).


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3694
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Imola e dintorni mancano l'appuntamento col Giro 2016, ma gia' si lavora per il prossimo anno.

http://www.ilrestodelcarlino.it/imola/g ... -1.1264825


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Per chi avrà modo di vedere Radiocorsa stasera, chiedo il solito piacere del riassuntino del giovedì sera con le anticipazioni di Conti, se ne darà...magari ci svelerà il percorso della tappa nel Chianti...


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

presa 2 del Montello ha scritto:Per chi avrà modo di vedere Radiocorsa stasera, chiedo il solito piacere del riassuntino del giovedì sera con le anticipazioni di Conti, se ne darà...magari ci svelerà il percorso della tappa nel Chianti...
Allora manda un e-mail a Radiocorsa!!!


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11101
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Visconte85 »

CicloSprint ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Per chi avrà modo di vedere Radiocorsa stasera, chiedo il solito piacere del riassuntino del giovedì sera con le anticipazioni di Conti, se ne darà...magari ci svelerà il percorso della tappa nel Chianti...
Allora manda un e-mail a Radiocorsa!!!
Scusa Alessandro, ma perché non gliela mandi tu l'e-mail che deleghi sempre ad altri? :bll:


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Visconte85 ha scritto:
CicloSprint ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Per chi avrà modo di vedere Radiocorsa stasera, chiedo il solito piacere del riassuntino del giovedì sera con le anticipazioni di Conti, se ne darà...magari ci svelerà il percorso della tappa nel Chianti...
Allora manda un e-mail a Radiocorsa!!!
Scusa Alessandro, ma perché non gliela mandi tu l'e-mail che deleghi sempre ad altri? :bll:

La manderò anch'io alle ore 19.15!!!


andrea82
Messaggi: 482
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 21:00
Località: Colico (Lecco)

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da andrea82 »

CicloSprint ha scritto:
La manderò anch'io alle ore 19.15!!!
Sii puntuale, non sgarrare di un secondo! :bll: :bll:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da udra »

Guillestre-Sant'Anna: Vars-Restefond (o Bonnette)-Lombarda-Sant'Anna secondo Beppe Conti
E si è parlato di una tappa tutta toscana spettacolare il sabato (oltre alla crono)
Ultima modifica di udra il giovedì 3 settembre 2015, 19:40, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3694
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Ha parlato Beppe Conti: per cominciare bene, le domande di Ciclosprint, lasciando perdere la prima (il buon Beppe dalla risposta aveva già capito da dove era partita), la crono del Chianti passerà per Siena ma si concluderà oltre, e, cosa importantissima, si svolgerà domenica 15 maggio (quindi Sestola di martedì).
Ha anche parlato della tappa del giorno precedente, con arrivo in Toscana, della quale "nessun forum ha ancora scoperto nulla", e che si preannuncia molto bella e avvincente (secondo me è la Foligno-Follonica con le strade bianche, anche se ha specificato che pure l'arrivo sarà particolare).
Per la Guillestre-Sant'Anna di Vinadio, se le condizioni meteo lo permetteranno, sarà una delle tappe più dure di sempre, con la Cima Coppi a 2800 metri.
Infine, la Borgo San Dalmazzo-Torino potrebbe includere un passaggio sulla "Collina di Torino".


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3694
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Pafer1 »

udra ha scritto: E si è parlato di una tappa tutta toscana spettacolare il sabato (oltre alla crono)
Tutta toscana? Allora ho sentito male, e cosa potrebbe essere?!


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da udra »

Pafer1 ha scritto:
udra ha scritto: E si è parlato di una tappa tutta toscana spettacolare il sabato (oltre alla crono)
Tutta toscana? Allora ho sentito male, e cosa potrebbe essere?!
Quella parte non l'ho sentita benissimo quindi potresti benissimo avere ragione te XD se qualcun altro ha ascoltato magari dirime la questione


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3694
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Pafer1 »

udra ha scritto:
Pafer1 ha scritto:
udra ha scritto: E si è parlato di una tappa tutta toscana spettacolare il sabato (oltre alla crono)
Tutta toscana? Allora ho sentito male, e cosa potrebbe essere?!
Quella parte non l'ho sentita benissimo quindi potresti benissimo avere ragione te XD se qualcun altro ha ascoltato magari dirime la questione
Non solo...mi pare che alla domanda "La crono del Chianti arriverà a Siena", abbia risposto: "la crono passerà per il Chianti", a questo punto non sarebbe da escludere che questa tappa misteriosa in linea sia in realtà la tappa che sarà presentata lunedì a Londra, legata al Chianti...


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Winter »

udra ha scritto:Guillestre-Sant'Anna: Vars-Restefond (o Bonnette)-Lombarda-Sant'Anna secondo Beppe Conti
E si è parlato di una tappa tutta toscana spettacolare il sabato (oltre alla crono)
Be in pratica son 3 gpm.. perché Sant'anna scendendo dalla Lombarda son 2 km di salita (anche se belli tosti :D , io ero morto)


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Sospetto fortemente che la tappa toscana di sabato 14 maggio possa includere il Monte Amiata.


scaccianuvole
Messaggi: 368
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 16:36

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da scaccianuvole »

udra ha scritto:Guillestre-Sant'Anna: Vars-Restefond (o Bonnette)-Lombarda-Sant'Anna secondo Beppe Conti
che la annuncino pure, ma presentino anche il piano B


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da jumbo »

Il piano B potrebbe essere Vars Maddalena e arrivo in salita da valle. Evidentemente meno dura ma comunque non una passeggiata defaticante.
Inutile sottolineare come andare a 2802 m di quota intorno al 20 maggio sia un terno al lotto.


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Admin »

Son quei 2 metri di troppo a rendere l'impresa superiore alle possibilità del meteo di maggio... :D

Scherzi a parte, un impegno concreto da parte di tutti: UNA SOLA ENNE in quel colle, ogni volta che sento o leggo Bonnette mi esplode un timpano... :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3694
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Per chi non ha potuto assistere a Radiocorsa...a partire da 11:20

http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/ ... ef640.html


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Eshnar »

Cima Coppi in Francia? Ci credero' quando la vedro'. Ad ogni modo, sara' un Giro ad altissimo rischio meteo, come il 2013. E ci ricordiamo tutti come fini'...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Eshnar ha scritto:Cima Coppi in Francia? Ci credero' quando la vedro'. Ad ogni modo, sara' un Giro ad altissimo rischio meteo, come il 2013. E ci ricordiamo tutti come fini'...
il 2013 fu un maggio un po' estremo,come condizioni meteo..anzi, la primavera tutta riservo' episodi singolari..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Eshnar »

barrylyndon ha scritto:
Eshnar ha scritto:Cima Coppi in Francia? Ci credero' quando la vedro'. Ad ogni modo, sara' un Giro ad altissimo rischio meteo, come il 2013. E ci ricordiamo tutti come fini'...
il 2013 fu un maggio un po' estremo,come condizioni meteo..anzi, la primavera tutta riservo' episodi singolari..
certo... ma c'e' modo e modo di rischiare... A quanto sembra il prossimo Giro avra' almeno 3 tappe oltre i 2600m... in caso di brutto Maggio rimaniamo senza Giro.


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2270
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Eshnar ha scritto:Cima Coppi in Francia? Ci credero' quando la vedro'. Ad ogni modo, sara' un Giro ad altissimo rischio meteo, come il 2013. E ci ricordiamo tutti come fini'...
Nel 2009 venne evitata solo dalla frana sulla Maddalena che obbligò a modificare la Cuneo-Pinerolo, altrimenti sarebbe stato l'Izoard.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Eshnar »

Gigilasegaperenne ha scritto:
Eshnar ha scritto:Cima Coppi in Francia? Ci credero' quando la vedro'. Ad ogni modo, sara' un Giro ad altissimo rischio meteo, come il 2013. E ci ricordiamo tutti come fini'...
Nel 2009 venne evitata solo dalla frana sulla Maddalena che obbligò a modificare la Cuneo-Pinerolo, altrimenti sarebbe stato l'Izoard.
Coincidenza? Io non credo (cit.) :diavoletto:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da udra »

Se stiamo a guardare ogni volta il meteo allora gli over 2500 non li vediamo più, tanto vale azzardare avendo dei piani di riserva
Al di là del fatto che anche nel 2013 c'erano questi piani: il Sestriere non è stata una grande perdita, del Galibier si sono persi gli ultimi 2-3 km, Val Martello era totalmente irrealizzabile (già il Tonale non si poteva affrontare tanto per dire quali erano le condizioni), 3Cime è già un miracolo esserci arrivati (pur essendo stato amputato un tappone da 220 km)


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Pafer1 ha scritto:e in due casi su tre la tappa si è svolta di sabato (Montalcino e Valdobbiadene).
Per assicurarsi che il sabato sera il prodotto locale scorra a fiumi :)


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

A me quello che preoccupa è il pubblico, io non riuscirei ad andare sulla Bonette, lontanissima... Pure la Lombarda non scherza.

se fanno la Lombarda sarebbe un inedita al Giro,
mentre il giro Vars Restefond Lombarda era appannaggio della GF Fausto Coppi, quando era memorabilmente massacrante (240km, mai corsa dal sottoscritto però :) )
4500 m di dislivello, con quei km duri subito dopo l'attacco da Isola, con Vars e Bonette nelle gambe... Se salta qualcuno a Isola son dolori, sono un'accoppiata terribile corsa a fine Giro e dopo il Vars.

Questa la illustre genitrice di questa possibile tappa, con Cassani in crisi con la Pois se non ricordo male
Immagine

Mi sembra meno affascinante come giudice del Giro del Fauniera o del Finestre, però ... e poi il punto non sarebbe tanto la Cima Coppi in Francia, ma un Giro deciso da due tappe francesi. Ci sta Risoul, ci sta anche il Vars, ma una salita o due finali in Italia come scontro finale, cavoli, bisogna metterle.

Continuo a tifare Fauniera.

tratto da Cycling Challenge (incredibile, salite.ch non ha né questa altimetria, né Sant'Anna!)

http://www.cycling-challenge.com/colle- ... rettyPhoto

Immagine


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da jumbo »

udra ha scritto:Se stiamo a guardare ogni volta il meteo allora gli over 2500 non li vediamo più, tanto vale azzardare avendo dei piani di riserva
Al di là del fatto che anche nel 2013 c'erano questi piani: il Sestriere non è stata una grande perdita, del Galibier si sono persi gli ultimi 2-3 km, Val Martello era totalmente irrealizzabile (già il Tonale non si poteva affrontare tanto per dire quali erano le condizioni), 3Cime è già un miracolo esserci arrivati (pur essendo stato amputato un tappone da 220 km)
Sì va be', ma un conto è metterne una con piano B (che inevitabilmente sarà un surrogato non equivalente, altrimenti facevano quella in partenza), un conto è mettere 3 o 4 tappe a rischio. Questo si chiama "andarsela a cercare".

La strada della Bonette normalmente la aprono verso metà giugno.


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

udra ha scritto:Se stiamo a guardare ogni volta il meteo allora gli over 2500 non li vediamo più, tanto vale azzardare avendo dei piani di riserva
Al di là del fatto che anche nel 2013 c'erano questi piani: il Sestriere non è stata una grande perdita, del Galibier si sono persi gli ultimi 2-3 km, Val Martello era totalmente irrealizzabile (già il Tonale non si poteva affrontare tanto per dire quali erano le condizioni), 3Cime è già un miracolo esserci arrivati (pur essendo stato amputato un tappone da 220 km)

Una volta il Giro finiva ai primi di giugno....


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ma l' ultima tappa sarà per velocisti o no ?


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Ho dato una occhiata ai possibili percorsi tra Foligno e Follonica per la tappa di sabato 14 maggio. Tagliando per l'Amiata, cui potrebbe seguire una bella dose di strade bianche, verrebbero 220 km dal finale senza tregua. Se poi piovesse ....


scaccianuvole
Messaggi: 368
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 16:36

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da scaccianuvole »

Maìno della Spinetta ha scritto:
Questa la illustre genitrice di questa possibile tappa, con Cassani in crisi con la Pois se non ricordo male
Immagine
se non ricordo male passò per primo sul Vars, ma arrivò ultimo al traguardo


scaccianuvole
Messaggi: 368
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 16:36

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da scaccianuvole »

jumbo ha scritto:
udra ha scritto:Se stiamo a guardare ogni volta il meteo allora gli over 2500 non li vediamo più, tanto vale azzardare avendo dei piani di riserva
Al di là del fatto che anche nel 2013 c'erano questi piani: il Sestriere non è stata una grande perdita, del Galibier si sono persi gli ultimi 2-3 km, Val Martello era totalmente irrealizzabile (già il Tonale non si poteva affrontare tanto per dire quali erano le condizioni), 3Cime è già un miracolo esserci arrivati (pur essendo stato amputato un tappone da 220 km)
Sì va be', ma un conto è metterne una con piano B (che inevitabilmente sarà un surrogato non equivalente, altrimenti facevano quella in partenza), un conto è mettere 3 o 4 tappe a rischio. Questo si chiama "andarsela a cercare".

La strada della Bonette normalmente la aprono verso metà giugno.
diciamo che in questo caso hanno la fortuna che esistono due possibilità per tracciare la tappa altrettanto interessanti.
tanto vale ora annunciare quello più affascinante, comunque consci che in caso di ripiego non si snaturerebbe la tappa


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3694
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da Pafer1 »

oronzo2 ha scritto:Ho dato una occhiata ai possibili percorsi tra Foligno e Follonica per la tappa di sabato 14 maggio. Tagliando per l'Amiata, cui potrebbe seguire una bella dose di strade bianche, verrebbero 220 km dal finale senza tregua. Se poi piovesse ....
D'accordo sul Monte Amiata e le strade bianche come elementi di spicco di quella zona della Toscana...ma Follonica non mi pare un finale senza tregua, peraltro su quella direttrice prima di entrare nel centro abitato c'è un lunghissimo tratto di strada rettilinea.
Piuttosto, prendendo spunto anche dalle parole di Conti (gran finale in Toscana), non è che ci sarà tutt'altro arrivo (magari proprio il Monte Amiata, visto che, senza alcuna regola scritta, il sabato riserva spesso un arrivo in salita)?


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2016

Messaggio da leggere da udra »

Follonica è decisamente troppo lontana dalle strade bianche e non sarebbe quel finale "inedito e particolare" di cui ha parlato il buon Beppe
Vediamo lunedì cosa verrà presentato


Rispondi