Matteo Trentin

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Non so se c'era già un thread su Trentin, ho cercato senza trovare nulla.

Matteo Trentin, classe 1989, professionista dal 2011 vanta due tappe al Tour de France, una nel 2013 (Saint-Pourçain-sur-Sioule > Lione) e una nel 2014 (Épernay > Nancy).

Ha un grande talento ma viene spesso sprecato a fare il gregario. Ha vinto le due tappe al Tour grazie al via libera o al ritiro del suo capitano Cavendish, anche nelle classiche del nord è sempre sprecato in lavori di gregariato. Troppa gente forte all'Omega P.Q. non gli conviene cambiare aria? O deve aspettare il suo turno fra un paio d'anni?
Se vuole può benissimo trovare una squadra che punti tutto su di lui, sia per le classiche sia che gli lasci carta bianca per cercare di vincere tappe al Tour..

Cosa ne pensate?


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
AlessandroCam
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:48
Località: GENOVA

Re: MATTEO TRENTIN

Messaggio da leggere da AlessandroCam »

Mi viene in mente il tempo che Nibali trascorse in Liquigas al servizio di Basso; con pazienza, e consapevole spesso di lavorare per chi ne aveva meno di lui, è andato avanti.
Se c'è il talento prima o poi viene fuori !


Stasis 21
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 16:55

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Stasis 21 »

Spero ultimo anno all'Omega. fa il gregario di Boonen e Terpstra nelle classiche e finanche in Oman, parte del treno di Cavendish al tour o alla Tirreno, sostiene Uran al Giro e Kwiatowski nelle piccole gare a tappe. Sfrutta qualche chance lasciata qua e la, ma ho l'impressione che il management gli preferisca anche i belgi Van Keirsbrulck e Meersman. Così non si responsabilizza e rischiamo di perdere il miglior nostro atleta potenziale da classiche.
Si d'accordo Etixx quick Step è l'università, ma a 26 anni l'università quelli bravi (e dotati di risorse) la finiscono. Altrimenti fai il ricercatore precario schiavo del barone di turno. Stesso discorso vale per Oss.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Stasis 21 ha scritto:Spero ultimo anno all'Omega. fa il gregario di Boonen e Terpstra nelle classiche e finanche in Oman, parte del treno di Cavendish al tour o alla Tirreno, sostiene Uran al Giro e Kwiatowski nelle piccole gare a tappe. Sfrutta qualche chance lasciata qua e la, ma ho l'impressione che il management gli preferisca anche i belgi Van Keirsbrulck e Meersman. Così non si responsabilizza e rischiamo di perdere il miglior nostro atleta potenziale da classiche.
Si d'accordo Etixx quick Step è l'università, ma a 26 anni l'università quelli bravi (e dotati di risorse) la finiscono. Altrimenti fai il ricercatore precario schiavo del barone di turno. Stesso discorso vale per Oss.
Concordo. Credo che passare con l'OmegaPharma sia stata una scelta azzeccata. Adesso però l'apprendistato deve pure finire altrimenti ci si ritrova a trent'anni senza aver potuto dimostrare tutto il proprio valore. E li poi è pure difficile trovare una bella squadra che ti dia tutta la fiducia che meriti. Se Lefevere crede in lui al 100%, già questo dovrebbe essere un anno buono per dargli qualche bella responsabilità. Per responsabilità non intendo lasciargli la libertà d'andare in fuga in una tappa al Tour, sperando che ne vinca ancora un'altra, ma lasciargli spazio nelle gare del nord. Altrimenti a fine anno farà bene a cambiare aria.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Di base sono d' accordo anch' io.
Al limite, io per Matteo vedrei bene questo come ultimo anno di "apprendistato", dall' anno prossimo spazio alle sue possibilità di giocarsi le gare al nord. Tutto l' apprendistato del mondo non serve se non si capisce come correre le gare, per vincerle.


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Admin »

Nel 2016 lo vedrei benissimo alla Trek.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Admin ha scritto:Nel 2016 lo vedrei benissimo alla Trek.
Si, potrebbe essere una ottima sistemazione visto che Cancellara non è eterno e già l'anno scorso mi pare abbia dato una bella calata anche nelle classiche del nord. Che poi sarebbe lo stesso discorso da fare per Boonen (di un anno più vecchio dello svizzero) con la differenza che l'Omega ha anche un Terpstra ormai nel pieno della maturazione, Van Keirsbulck e altri ancora che potrebbero levar spazio a Matteo, mentra la Trek è una buona squadra fatta tutta a supporto di Fabian.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Mystogan »

Io penso e spero che già quest'anno l'Omega gli dia qualche compito in più rispetto all'anno precedente,e l'anno prossimo potrà cambiare squadra e finalmente diventare capitano nelle classiche del Nord


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2883
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da ucci90 »

Ci vorrebbe un exploit in una corsa minore tipo Kuurne, Dwars dood Vlandeeren, Omloop o Harelbeke, per salire un altro gradino all'interno del team.


Avatar utente
Winston Smith
Messaggi: 1038
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2014, 20:36
Località: Emilia paranoica

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Metti che fa la sorpresa arrivando terzo alla Roubaix... Le cose cambierebbero radicalmente anche in Etixx. Se invece non riceve nessuna promozione, deve assolutamente cambiare squadra.
E' uno che ha vinto 2 tappe al Tour de France, mica fuffa.


"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da matter1985 »

Il problema è come viene usato nella tattica della squadra,troppo lontano dal traguardo,per quanto possa fare una supercorsa nel finale sarà out :( Deve cambiare,ci sono tante squadre che avrebbero bisogno di un corridore come lui.


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7574
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Subsonico »

Non so se sia così male rimanere in Omega, la storia insegna che essere gregari di Boonen alle volte può essere un vantaggio. Chiedere a Devolder... :diavoletto: (Ma anche a Terpstra, Nuyens, Van Impe...)


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
STG
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 22:04

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da STG »

Subsonico ha scritto:Non so se sia così male rimanere in Omega, la storia insegna che essere gregari di Boonen alle volte può essere un vantaggio. Chiedere a Devolder... :diavoletto: (Ma anche a Terpstra, Nuyens, Van Impe...)

Concordo. Alla fine va molto forte ma, per ora, si è comportato molto bene al Nord ma senza fare sfracelli. Per me ancora per uno/due anni ha molte più possibilita di vincere una grande corsa da gregario/outsider in Etixx piuttosto che da capitano in un altro team... e poi corre nella squadra che più di tutte vive per quelle gare... non è mica poco :)


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Che poi ci s'interroga giustamente su cosa potrà fare Matteo nelle classiche del Nord che sembrano la sua naturale predilezione ma ricordiamo pure che Trentin ha vinto (e come le ha vinte!) già due tappe al Tour de France. Mi si dirà: ma un'impresa simile è riuscita anche a Valerio Tebaldi. Vero e ovviamente spero che il buon Matteo possa ottenere ancora tante altre vittorie pesanti ;)


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Winston Smith
Messaggi: 1038
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2014, 20:36
Località: Emilia paranoica

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Pensate a Ballan che ha vinto il Fiandre a 28 anni. Tra 2 anni Trentin deve ritenersi svezzato, altrimenti gli toccherebbe una vita da gregario, che non merita.


"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Subsonico ha scritto:Non so se sia così male rimanere in Omega, la storia insegna che essere gregari di Boonen alle volte può essere un vantaggio. Chiedere a Devolder... :diavoletto: (Ma anche a Terpstra, Nuyens, Van Impe...)
Il problema è che il Devolder che vinceva due Fiandre era il secondo nelle gerarchie della squadra, dietro al solo Boonen. Quella era una Quick Step meno forte rispetto alla squadra odierna. Al contrario, Trentin ad oggi nelle classiche del pavè ne ha almeno 4 davanti in casa Etixx: Boonen, Terpstra, Stybar e Vandenbergh, che nelle ultime stagioni è cresciuto tanto ed è assolutamente solido. Senza dimenticare che in rampa di lancio è già pronto Van Keirsbulck e sappiamo bene che Lefevre alla Roubaix e al Fiandre preferisce vincere con un belga, non con un italiano...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Stasis 21
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 16:55

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Stasis 21 »

Escluso dalla Etixx per la Milano-SanRemo ... scelta tecnica o problemi di salute? E dire che secondo me sarebbe proprio LA SUA corsa...
Mi mette veramente rabbia che debba correre per quel presuntuoso di Lefèvre. Ribadisco, spero sia l'ultimo anno.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da nino58 »

Secondo me, ad Het Folk, ha avuto uno stiramento.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto:Secondo me, ad Het Folk, ha avuto uno stiramento.
Nino, non credo. Il giorno dopo l'Het Volk ha corso la Kuurne e ieri era alla Nokere Koerse, terminata in 57a posizione. Uno che si stira non credo lo facciano correre subito.
Stasis 21 ha scritto:Escluso dalla Etixx per la Milano-SanRemo ... scelta tecnica o problemi di salute? E dire che secondo me sarebbe proprio LA SUA corsa...
Mi mette veramente rabbia che debba correre per quel presuntuoso di Lefèvre. Ribadisco, spero sia l'ultimo anno.
Sono d'accordo con te. Via dalla Etixx a fine anno, altrimenti manda in vacca tutta la carriera.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Mystogan »

Stasis 21 ha scritto:Escluso dalla Etixx per la Milano-SanRemo ... scelta tecnica o problemi di salute? E dire che secondo me sarebbe proprio LA SUA corsa...
Mi mette veramente rabbia che debba correre per quel presuntuoso di Lefèvre. Ribadisco, spero sia l'ultimo anno.
Quoto,non potrà fare tutta la carriera da seconda scelta


Stasis 21
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 16:55

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Stasis 21 »

Mystogan ha scritto:
Stasis 21 ha scritto:Escluso dalla Etixx per la Milano-SanRemo ... scelta tecnica o problemi di salute? E dire che secondo me sarebbe proprio LA SUA corsa...
Mi mette veramente rabbia che debba correre per quel presuntuoso di Lefèvre. Ribadisco, spero sia l'ultimo anno.
Quoto,non potrà fare tutta la carriera da seconda scelta
Magari solo seconda, allo stato attuale è un gregario, nulla più.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Stasis 21 ha scritto:
Mystogan ha scritto:
Stasis 21 ha scritto:Escluso dalla Etixx per la Milano-SanRemo ... scelta tecnica o problemi di salute? E dire che secondo me sarebbe proprio LA SUA corsa...
Mi mette veramente rabbia che debba correre per quel presuntuoso di Lefèvre. Ribadisco, spero sia l'ultimo anno.
Quoto,non potrà fare tutta la carriera da seconda scelta
Magari solo seconda, allo stato attuale è un gregario, nulla più.
Stavo per scrivere la stessa cosa, mi hai anticipato. :) Purtroppo nelle corse di primavera è così. Poi quando ha avuto qualche giorno di libertà tra Tour de Suisse e Tour de France è stato più che bravo ad approfittarne, chiudendo le fughe a braccia alzate. Ma obiettivamente, per un corridore che ha delle ottime qualità è un peccato accontantarsi di questa situazione.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Mystogan »

Per me Trentin dovrebbe esser pure il capitano a Richmond


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Non ho ben capito come sia il pavè di Richmond, presupponendo nella mia ignoranza che non sia duro come quello del Fiandre o della Roubaix ma nemmeno agilissimo, uno come Pozzato farebbe comodo, perchè il guaio di Trentin è che ha corso un solo mondiale. E' vero che l' esperienza accumulata nelle gare da un giorno con la Etixx è un punto a favore, ma il mondiale tendenzialmente è un' altra gara: ecco perchè penso che se Pozzato dovesse dimostrare la sua conseuta incostanza anche quest' anno, sarebbe utile farlo correre in appoggio a Matteo capitano.

Quest' anno mi sembra che alla Etixx lo stiano tagliando un pò fuori, paradossalmente questo potrebbe servirgli proprio in prospettiva mondiale per risparmiare energie.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da galliano »

Non comprendo appieno la scelta di Lefevre.
Tra i nomi che ha portato, così ad occhio, mi verrebbe da dire che Renshaw ha vinto il ballottaggio con Trentin.
Trovo parecchio opinabile questa scelta in quanto Trentin mi sembra più eclettico dell'australiano. E' in grado di inserirsi nelle fughe, di fare il lavoro sporco a supporto dei capitani e di tirare la volata.
Forse troppo eclettico e il cav preferisce uno come renshaw che sarà a sua completa disposizione, piuttosto che uno che potrebbe avere un ruolo diverso.
Resta da vedere se uno come Renshaw è in grado di stare a fianco di cavendish sin sul rettilineo finale.
La scelta Renshaw mi farebbe pensare ad un cav piuttosto sicuro del fatto suo, altrimenti, con un cav non al meglio, sarebbe più logico puntare su trentin.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Visconte85 »

galliano ha scritto:Non comprendo appieno la scelta di Lefevre.
Tra i nomi che ha portato, così ad occhio, mi verrebbe da dire che Renshaw ha vinto il ballottaggio con Trentin.
Trovo parecchio opinabile questa scelta in quanto Trentin mi sembra più eclettico dell'australiano. E' in grado di inserirsi nelle fughe, di fare il lavoro sporco a supporto dei capitani e di tirare la volata.
Forse troppo eclettico e il cav preferisce uno come renshaw che sarà a sua completa disposizione, piuttosto che uno che potrebbe avere un ruolo diverso.
Resta da vedere se uno come Renshaw è in grado di stare a fianco di cavendish sin sul rettilineo finale.
La scelta Renshaw mi farebbe pensare ad un cav piuttosto sicuro del fatto suo, altrimenti, con un cav non al meglio, sarebbe più logico puntare su trentin.
penserei più ad un ballottaggio con Vermote,
certo che è strano dato che Cavendish lo ha sempre voluto al suo fianco negli ultimi anni


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Direi che oggi da Matteo è arrivato un gran bel segnale. Ok che ci si chiede sempre come possano andare le cose quando nello sprint c'è in palio la vittoria e non il semplice piazzamento, però mettersi dietro il Kristoff di questi tempi è comunque un qualcosa di molto confortante.

Peccato per l'inconveniente in Oman ma ora che si avvicinano le classiche del pavè vederlo raggiungere la forma ottimale è incoraggiante. In più si è liberato anche dell'impegno della laurea e quindi potrà concentrarsi maggiormente sulla bici. Resta da vedere il modo in cui la Etixx lo impiegherà, considerate le garanzie (almeno di ottimo piazzamento) che ormai dà Stybar e l'assenza di Boonen.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Fabruz »

Quanto mi piacerebbe vedere gente come Trentin o Oss in una squadra italiana potersi giocare le loro carte


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da nino58 »

Fabruz ha scritto:Quanto mi piacerebbe vedere gente come Trentin o Oss in una squadra italiana potersi giocare le loro carte
In una squadra italiana (se chiude la Lampre quest'anno) non potrebbero correre ne' Fiandre ne' Roubaix.
Le uniche squadre che avrebbero bisogno di corridori da "Nord" sono quelle francesi (Ag2r e FdJ).


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Winston Smith
Messaggi: 1038
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2014, 20:36
Località: Emilia paranoica

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Winston Smith »

nino58 ha scritto:
Fabruz ha scritto:Quanto mi piacerebbe vedere gente come Trentin o Oss in una squadra italiana potersi giocare le loro carte
In una squadra italiana (se chiude la Lampre quest'anno) non potrebbero correre ne' Fiandre ne' Roubaix.
Le uniche squadre che avrebbero bisogno di corridori da "Nord" sono quelle francesi (Ag2r e FdJ).
La FDJ è una squadra nazionalista. E in più Demare sta scalpitando per far bene sul pavé.
AG2R invece potrebbe benissimo investire su un Trentin o su un Oss e farli correre da capitani, così come anche la Garmin, la IAM, l'Orica o la Movistar.


"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Visconte85 »

anche alla corte di Guercilena li vedrei bene, Spartacus non è eterno


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Winston Smith
Messaggi: 1038
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2014, 20:36
Località: Emilia paranoica

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Siamo ritornati alla vittoria in una classica monumento grazie a Vincenzo Nibali. L'appetito di classiche vien mangiando, dunque dobbiamo fare il possibile per vincerne una anche il prossimo anno. Se alla Sanremo mettono la pompeiana qualche speranza c'è (ma anche in caso di classico sprint). Alla Liegi chissà...
Ma è nelle classiche del pavé dove siamo davvero in condizione disastrata.
Ed ecco che spunta il nome di Matteo Trentin: forse l'unico, che su quel terreno potrebbe regalare soddisfazioni ai colori azzurri. Di strada per diventare un campione ne deve ancora fare, e ne abbiamo avuta la dimostrazione durante l'ultimo mondiale, però credo che la squadra Etixx quick step abbia quasi un obbligo morale di provare a portarlo ad alti livelli per l'anno 2016. Le primavere che conta ormai sono 26, è giovane, certo, però bisogna sbrigarsi a far sbocciare il talento.
In squadra con lui c'è una leggenda del pavé come Tom Boonen. E' evidente che l'età per lui incomincia a farsi sentire. Nelle corse minori può ancora dire la sua, e anche allo sprint sa farsi valere, però il viale del tramonto è ormai avviato da quasi 3 anni. Nelle corse che contano trova sempre qualcuno più forte di lui, e di anno in anno le cose potrebbero facilmente peggiorare. Viene difficile pensare ad un suo rilancio nei "piani alti".
Poi c'è Terpstra. Un corridore affermato, vincitore di una Roubaix, quasi 32 anni, è lui il faro effettivo della squadra al Nord. Ed è giusto che lo sia. Ma, personalmente, vorrei tanto che ad affiancarlo nel ruolo cardine fosse Matteo Trentin, penso che sia nelle sue corde poterlo fare. Però bisogna "investire" su di lui, altrimenti tanto vale.
Vandenbergh è fermo allo sprint, e al massimo può essere una mina vagante. I "problemi" maggiori sono dati da Lampaert e Van Keirsbulck, che hanno il talento per scavalcare le gerarchie con poco (in più sono belgi in una squadra belga).
Dal prossimo anno ci sarà pure Bob Jungels. Giovane ancora tutto da scoprire che con le pietre ha un ottimo feeling.
E poi quasi dimenticavo Stybar. Altro fenomeno su terreni sconnessi.

Dunque, secondo voi, quale sarà il ruolo di Matteo il prossimo anno?


"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Per la Roubaix hai scordato Stybar :)

visto l'età anagrafica dei capitani da classiche penso che già dall'anno prossimo gli daranno molte più chances e meno obblighi di squadra, questo per tastargli il polso e vedere se si può puntare davvero su di lui

EDIT: ha fatto bei risultati nel 2015, 3° alla E3 ma nulla di chè per chi vuol essere uno dei futuri capitani del team faro delle classiche del nord


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Non so quanto potrebbe essere indicativo, ma la prestazione offerta al Mondiale non ha gettato una buona luce sul futuro di Matteo.
Ne è uscito almeno in parte ridimensionato.

Sarebbe un bene puntare su di lui, dargli la possibilità di correre per vincere. Ma alla Etixx è quasi impossibile; il discorso per cui alla Etixx fa esperienza resta sempre validissimo, ma in tre-quattro anni ci si fa le ossa quel tanto che basta per poter almeno provare.
Forse lassù hanno visto che può cavarsela bene quanto Lampaert e Van Keirsbulck, ma dovendo scegliere sempre meglio giocare in casa... o forse che più di un tanto non può dare.

Spero comunque che possa cambiare squadra e trovarne una dove possa esprimersi liberamente. Se non altro, ci toglieremo il dubbio sulle sue reali capacità.


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Mystogan »

Per vedere se è veramente un corridore che può vincere o almeno piazzarsi nelle classiche monumento deve andare via dalla Etixx


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da galliano »

quest'anno Boonen era assente a fiandre e roubaix e in queste due corse non mi pare che la Etixx abbia relegato Trentin ad un ruolo di mero gregariato, eppure non ha particolarmente brillato, stesso discorso al mondiale.
Spero che vada meglio l'anno prossimo perché il ragazzo mi sta simpatico.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Visconte85 »

galliano ha scritto:quest'anno Boonen era assente a fiandre e roubaix e in queste due corse non mi pare che la Etixx abbia relegato Trentin ad un ruolo di mero gregariato, eppure non ha particolarmente brillato, stesso discorso al mondiale.
Spero che vada meglio l'anno prossimo perché il ragazzo mi sta simpatico.
Al Mondiale ha steccato di brutto insieme agli altri capitani ma nn è significativo per l' Etixx.
Per la Roubaix era massimo la terza scelta dopo Stybar e Terpstra mentre Lampaert gli ha scalato i gradi sulla strada, al Fiandre ha corso da puro gregario


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Fiammingo
Messaggi: 1087
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Domani vince a Tours! :cincin:


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Fiammingo ha scritto:Domani vince a Tours! :cincin:
:champion: :champion: :champion:

:worthy: :worthy: :worthy:


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Dal primo agosto ad oggi ecco i suoi risultati

Paris-Tours
2 tappe al Tour du Poitou
Classifica a punti del Tour du Poitou
1 tappa al Tour of Britain + 2 altri podi
2° posto al Piemonte
3° alla Bernocchi

Fino ad Agosto il miglior risultato era il 3° posto alla E3 Harelbeke, ha raddrizzato una stagione non proprio positiva :)


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da dietzen »

un ottimo finale di stagione senza dubbio, impreziosito dalla vittoria di oggi.
riprendendo la discussione dei giorni scorsi, penso che trentin non possa oggettivamente partire davanti a terpstra, boonen e stybar nelle classiche del pavé, però deve farsi trovare pronto per entrare in qualche azione dalla media distanza che potrebbe portarlo anche a giocarsi la vittoria, come qualche volta capita alle seconde linee quickstep.


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Mystogan »

Oggi il buon Matteo ha dato un segnale veramente importante :clap: :clap: :italia: :italia:


Avatar utente
Winston Smith
Messaggi: 1038
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2014, 20:36
Località: Emilia paranoica

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Terza vittoria di peso in carriera. Una per anno. Questa stagione però non è stata granché. Raddrizzata da un gran finale, senza dubbio.

Per me la etixx deve puntare su di lui anche perché è superiore in volata a Terpstra, Stybar, Lampaert, Vandenbergh, ecc. E poi Boonen è sulla strada del ritiro.


"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
Avatar utente
LeNoble
Messaggi: 623
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 13:17

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da LeNoble »

Bella vittoria di Matteò. Per il morale, il palmares e le gerarchie nel pollaio Etixx


Dannata la pecora che si crede panda
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Mystogan »

Ti prego vai via dalla Etixx


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Lo,vedrei molto bene come capitano della Lampre per le classiche per poi provare a vincere una,tappa al Tour libero da impegni da,luogotenente.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da galliano »

giorgio ricci ha scritto:Lo,vedrei molto bene come capitano della Lampre per le classiche per poi provare a vincere una,tappa al Tour libero da impegni da,luogotenente.
In lampre si libera il posto di Pozzato, quindi Trentin sarebbe perfetto (e pure l'ingaggio non sarebbe niente male). :D
Però credo che l'anno prossimo sarà ancora in Etixx.


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Stylus »

Boonen s'è rotto (ormai ha finito col ciclismo). A questo punto si aprono prospettive interessantissime per Trentin!


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Slegar »

Stylus ha scritto:Boonen s'è rotto (ormai ha finito col ciclismo). A questo punto si aprono prospettive interessantissime per Trentin!
Finito non lo so, sicuramente starà fermo per almeno sei mesi:
http://www.cyclingnews.com/news/boonen- ... abi-crash/


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Matteo Trentin

Messaggio da leggere da Mystogan »

Stylus ha scritto:Boonen s'è rotto (ormai ha finito col ciclismo). A questo punto si aprono prospettive interessantissime per Trentin!
Ad alti livelli ho paura di sì purtroppo


Rispondi