atleti puliti

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

atleti puliti

Messaggio da leggere da Luca90 »

ci sono atleti per il quale mettereste la mano sul fuoco che hanno corso sempre puliti e se si chi?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Visconte85 »

purtroppo no, in nessun sport


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Principe
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 5:25

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Principe »

Luca90 ha scritto:ci sono atleti per il quale mettereste la mano sul fuoco che hanno corso sempre puliti e se si chi?
Senz'altro Damiano Cunego. Glielo riconoscono praticamente tutti (salvo cicloweb). Le sue prestazioni sono sempre state estremamente credibili.

Altri nomi non ne saprei fare. Forse Evans.


«L'amore trionfa sempre sull'odio e sull'invidia» S.B.
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7574
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Subsonico »

Luca90 ha scritto:ci sono atleti per il quale mettereste la mano sul fuoco che hanno corso sempre puliti e se si chi?
Cosa vuol dire "pulito"? Partiamo da qui.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Subsonico ha scritto:
Luca90 ha scritto:ci sono atleti per il quale mettereste la mano sul fuoco che hanno corso sempre puliti e se si chi?
Cosa vuol dire "pulito"? Partiamo da qui.
Atleta che si presenta alle corse dopo aver fatto una doccia. Ce ne sono alcuni che, sapendo di doversi lavare dopo la corsa, si presentano al via un po sporchi.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Principe
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 5:25

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Principe »

Subsonico ha scritto:
Luca90 ha scritto:ci sono atleti per il quale mettereste la mano sul fuoco che hanno corso sempre puliti e se si chi?
Cosa vuol dire "pulito"? Partiamo da qui.
Doping-free.


«L'amore trionfa sempre sull'odio e sull'invidia» S.B.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da castelli »

per l'idea che mi sono fatto io un atleta pulito non esiste. nel senso che ci deve lavorare con lo sport, ossia ci deve vivere. quando entrano in campo fattori extra lo sport e lo spirito decoubertinoide (lo chiamo così perché forse non è mi esistito) svaniscono e fanno premio le motivazioni di carattere economico. non si parla più di atleta in controllo di quello che fa in senso strettamente sportivo ma subentra lo spirito di squadra con sponsor annesso.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Brogno »

castelli ha scritto:per l'idea che mi sono fatto io un atleta pulito non esiste. nel senso che ci deve lavorare con lo sport, ossia ci deve vivere. quando entrano in campo fattori extra lo sport e lo spirito decoubertinoide (lo chiamo così perché forse non è mi esistito) svaniscono e fanno premio le motivazioni di carattere economico. non si parla più di atleta in controllo di quello che fa in senso strettamente sportivo ma subentra lo spirito di squadra con sponsor annesso.
in generale penso che mettere la mano sul fuoco sia un atto un po troppo spinto. Si puo magari presumere che qualcuno ne abbia fatto meno uso di altri, ma io non mi sentirei di mettere la mano sul fuoco per nessuno, a meno di non conoscerlo personalmente, anche perche altrimenti si fa un atto di pura fede, che avvicina il ciclismo alla religione.
Io penso che se ne abbiamo sentito parlare, probabilmente la mano sul fuoco e' meglio non metterla. Alcuni sono tornati indietro dopo essersi affacciati alla finestra e aver visto quali compromessi bisognava fare per stare nel giro, mi fiderei piu di quelli.
La domanda poi per me e' implicitamente un altra: un atleta puo sopravvivere (e vincere) in un mondo in cui vi e' doping diffuso? Per me no.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Luca90 »

Principe ha scritto:
Luca90 ha scritto:ci sono atleti per il quale mettereste la mano sul fuoco che hanno corso sempre puliti e se si chi?
Senz'altro Damiano Cunego. Glielo riconoscono praticamente tutti (salvo cicloweb). Le sue prestazioni sono sempre state estremamente credibili.

Altri nomi non ne saprei fare. Forse Evans.
evans a me ha sempre fatto un'impressione di quel genere...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Mezzofondo
Stefano Mei
Gennaro Di Napoli.

PS. Dire che non esistono atleti puliti, o peggio ancora fare battute, è una grave mancanza di rispetto per quest'ultimi.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Brogno »

Belluschi M. ha scritto:Mezzofondo
Stefano Mei
Gennaro Di Napoli.

PS. Dire che non esistono atleti puliti, o peggio ancora fare battute, è una grave mancanza di rispetto per quest'ultimi.
Presumo si parlasse di ciclismo contemporaneo. E ribadisco quello che ho detto prima. Se uno non lo conosci di persona, come fai a mettere la mano sul fuoco? Mettere la mano sul fuoco vuol dire che alla domanda "ti giochi una mano che x non si e' mai dopato?" tu rispondi che si x non si e' mai dopato e ci metti la mano.
O hai grande fiducia e ottimismo, o non ti seguo, perche io la mano la metterei solo per QUALCHE amico che fa sport. Fine.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da castelli »

al netto della prestazione notevole di evans nel 2011 rimane il lordo che lui ha avuto ad inizio stagione quell'anno problemi ad un ginocchio.
ossia vai fortissimo quando hai un contrattempo.
è la tesi di ferrari che ci sono troppi atleti in overtraining.
cmq fa riflettere il fatto.
in ogni caso non credo che nel 2004 cunego fosse pulito come non credo lo fosse evans nel 2011. concordo che forse non abbiano mai esagerato in carriera è che ciò sia stato un pregio.
ma rimango nel dubbio. il contesto ciclistico non è di mammolette. quando uno c'è dentro non credo si ponga gli interrogativi etici che ci facciamo qui.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da nemecsek. »

castelli ha scritto: il contesto ciclistico non è di mammolette. quando uno c'è dentro non credo si ponga gli interrogativi etici che ci facciamo qui.
Per carità.
Basta che non ce facciamo i musei postumi e i spettacoli teatrali de impegno civile, poi godemoci le gare tranquilli...


PIU' MANGANELLI

Immagine
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da castelli »

il contesto attuale fa più ridere di quello del 1999, con un pubblico meno giustizialista ma più gonzo. godemose lo spettacolo. o il teatro.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Slegar »

.... o la rottura di palle.

Dai, che sono tornati i cremaschi.


fair play? No, Grazie!
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da castelli »

Slegar ha scritto:.... o la rottura di palle.

Dai, che sono tornati i cremaschi.
stai dicendo che sono ripetitivo perchè ho scritto due righe?
sarà. me la batto con un tizio che scrive sempre la stessa musica dal 1970 riuscendola pure a vendere.

rock and roll will never die. but you will, fucker. j.l. 1994


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Slegar »

Non ce l'avevo con te, anzi, visto che qui dentro ti considero uno di quelli che ne capisce più di ciclismo. Mi sono allacciato al tuo post solamente per delle esternazioni personali.

Tornando in tema, un'idea che mi sono fatto, prendendo spunto da fatti conosciuti sia direttamente che indirettamente dentro e fuori dal mondo del ciclismo, è che chi gareggia pulito sia soggetto a delle forme di mobbing per metterlo in disparte, come se la sola idea di poter ottenere qualche risultato senza l'ausilio di nessun aiuto da parte della chimica metta in crisi tutta la schiera di "santoni" che girano nel mondo dello sport. A parità di rendimento ad un atleta pulito sarà richiesto sempre di più che ad un atleta dopato in qualsivoglia maniera.
Luca90 ha scritto:ci sono atleti per il quale mettereste la mano sul fuoco che hanno corso sempre puliti e se si chi?
Personalmente non lo conosco, ma un ciclista tempo fa ha messo mani e faccia sul fuoco rimettendoci, a mio avviso, un'onesta carriera di gregaro in qualche squadra di livello: Miculà Dematteis.

Se ne discusse parecchio sul vecchio forum e forse è bene rispolverare la storia brevemente. Nell'estate del 2007, dopo Operacion Puerto dell'anno prima, le positività di Vino, Moreni e Mayo e l'esclusione di Rasmussen dal Tour di quell'anno, il fu Candido Cannavò sulla gazza, in uno dei suoi ultimi atti di "onnipotenza", scrisse: "Ho chiesto nell’ambiente il nome di un solo corridore sul cui nome si possa mettere la mano sul fuoco: nessuno ha saputo pronunciarlo".

Miculà Dematteis non ci mise molto a rispondere con una lettera aperta:
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_P ... teis.shtml

Il risultato fu di ritrovarsi senza squadra l'anno successivo, quando un discreto scalatore come Dematteis poteva essere comodo per Di Luca e Savoldelli:
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_P ... 0512.shtml

In un mondo omertoso come quello sportivo un discreto atleta sicuramente pulito come Dematteis crea imbarazzo visto che, da quello che mi risulta, ad esclusione del progetto H20 non ricevette nessuna offerta, neanche da Fanini che probabilmente ai ciclisti puliti preferisce quelli "redenti" come Mattia Gavazzi ed Eugenio Bani.


fair play? No, Grazie!
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Luca90 »

siceramente non conoscevo il ragazzo dell'articolo, il fatto che sia rimasto appiedato poco dopo è una sconfitta per il ciclismo, non certo per lui...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da castelli »

@slegar in questo caso il fucker sono io e chiedo scusa.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Slegar »

castelli ha scritto:@slegar in questo caso il fucker sono io e chiedo scusa.
No problem, ci mancherebbe;








....... però ha iniziato prima del 1970 a scrivere canzoni e non è colpa se riesce ancora a vendere dischi, visto quel che passa il convento.


fair play? No, Grazie!
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Atleti che han preferito "dire no" ci sono stati, ci sono e ci saranno.
E sono tutt'altro che mammolette.
Sotto al prossimo che vuole ulteriormente prenderli per il culo.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Montana Miller »

In ambienti come il Ciclismo,il Calcio e tutti quegli sport direttamente riconducibili al Comitato Olimpico,per tanti anni i medici sociali,che ovviamente avevano direttive che partivano da più in alto,hanno avuto un tale potere contro il quale non esisteva per l'atleta alcuna possibilità di opporsi,il doping è stato perpetrato anche a propria insaputa,almeno fino a buona parte degli anni 90.Questo lo raccontò Daniele Scarpa,ma lo lasciò intendere anche Gianluca Vialli tra una reticenza e l'altra,parlando di doping involontario.In nome dello stipendio ricevuto e di un discorso culturale non paragonabile ai giorni moderni,l'atleta si rimetteva totalmente nelle mani del medico,che aveva la possibilità di curarlo come meglio credeva,senza dovere la minima spiegazione in merito a quel che gli somministrava.Ed il Calcio è lo sport che ha pagato lo scotto più alto,largamente peraltro,con il discorso recupero infortuni purtroppo immutato.Per cui fatico a credere a carriere importanti sviluppatesi in toto senza aiuti.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Montana Miller »

In questo topic ho visto citati atleti che magari saranno anche stati moralmente integri per quello che vale,ma fisicamente molto meno tant'è che per dirla all'americana di loro ci si ricorda sì delle loro buone prestazioni ma soprattutto di quanto fossero injury prone,cioè propensi ad avere problemi fisici.A saltare gli appuntamenti importanti causa infortuni e magari anche ad avere carriere brevi e a singhiozzi.Ecco,il discorso della salute secondo me ricopre un ruolo molto importante,perchè per impostare un programma di doping continuativo ci deve essere la garanzia che l'atleta si possa sottoporre ai necessari carichi di lavoro senza doversi fermare ogni due per tre,per cui meglio uno meno dotato ma che non va in over training piuttosto di un altro più forte ma con questo limite preciso,che fa passare la voglia anche a chi il doping lo deve proporre.Fatta questa premessa,cito due dei miei idoli sportivi di sempre,Leconte e Sabonis:100 alla voce talento ma 0 o quasi a quella della salute,che doping o meno ho l'impressione che per quanto riguarda il richiamo atletico abbiano sempre fatto poco,perché paradossalmente poteva essere per loro controproducente.Non ho idea e non mi interessa sapere se siano stati puliti anche nella prima parte delle loro carriere,ma li cito come esempi di profili che del doping avevano poco di che farsene,quantomeno negli anni successivi.E nonostante questo hanno divertito innanzitutto e direi anche dominato nel caso del lituano.


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da castelli »

Belluschi M. ha scritto:Atleti che han preferito "dire no" ci sono stati, ci sono e ci saranno.
E sono tutt'altro che mammolette.
Sotto al prossimo che vuole ulteriormente prenderli per il culo.
non voglio prendere in giro nessuno ma qualche interrogativo me lo pongo.
pinotti viene additato come esempio di corridore distante dal doping. leggo sue dichiarazioni coraggiose, considerato a) che poteva pagarle in prima persona non correndo nella squadra x b)dette in tempi non sospetti, contro di luca e basso.
poi lo stesso pinotti mi fa l'elogio di simoni, da cui ha imparato molto etc etc. questa cosa è secondo me contraddittoria. pinotti cade nel tranello di dare una valutazione etica positiva al corridore x quando il corridore x dal punto di vista del regolamento è stato scorretto almeno due volte in carriera. qui io non ci capisco più nulla.

personalmente io sono dell'opinione che più si sale nella piramide prestazionale (e va da sè remunerativa) meno si possa parlare di ciclismo pulito. per farla breve a mio avviso non esiste ciclista pulito vincitore di grandi giri: ritengo poco credibile che un atleta per quanto dotato possa battere altri atleti che hanno ricorso al doping ematico, a meno che non si sposi la tesi secondo cui il doping non apporterebbe veri vantaggi. tesi che mi pare quanto meno traballante anche se alcuni addentro le cose del ciclismo la sostengono.

con questo non voglio sminuire chi ha detto no, ma credo che abbiano detto sì la totalità di quelli saliti ai vertici delle classifiche dei grandi giri. chi ha detto no aveva dalla sua una tempra etica (credo l'esigua minoranza) o degli strumenti culturali (credo la maggioranza dei no) che gli potevano permettere di tirarsi fuori dal doping.
resta tuttavia una grande domanda a cui non ho trovato risposta convincente. cosa si intende per doping: se chi ha detto no lo ha fatto trovando una scappatoia semantica al concetto di doping in realtà non ha detto no. se mi faccio di epo e l'epo è vietato sono dopato. se mi faccio di xyz e xyz è doping ma è fuori dalla lista dei prodotti dopanti non sono meglio di quello che si fa di epo.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Mystogan »

Io su Nibali ed Aru sì


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Admin »

Come Rossi Vasco vuoi una vita spericolata, eh!


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Caso mai potrà cambiare il nick in Muzio Scevola :D


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Strong »

Mystogan ha scritto:Io su Nibali ed Aru sì
doping è quando arbitro fischia
per ora Nibali ed Aru stanno in una "botte de fero" per cui...hai ragione tu :D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Celun »

passando al nuoto, se dico Pellegrini,
secondo wikipedia abbiamo la bellezza di 123 ori in competizioni ufficiali(magari non è manco aggiornato ;)
https://it.wikipedia.org/wiki/Federica_Pellegrini

se non fosse pulita, possibile che qualcuno non gli abbia mai detto:
"fermati un attimo, mo ci hai rotto il cazzo" :D ;)


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Visconte85 »

qui ci vuole l'elogio alla mediocrità del mitico Aranciata-bottecchia.

I campioni anche tali hanno bisogno di piccoli aiutini per far si che da puliti non vengano raggiunti da mediocri dopati. Se un mediocre, molto mediocre, diventa un campionissimo che supera con la pipa in bocca i campioni che si aiutano allora il sistema lo blocca o gli dice di calmarsi.

Naturalmente ciò è solo il frutto della mia fantasia e del mio delirio derivato dalla crisi dei 30 anni compiuti da meno di 15gg.


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Mystogan »

Strong ha scritto:
Mystogan ha scritto:Io su Nibali ed Aru sì
doping è quando arbitro fischia
per ora Nibali ed Aru stanno in una "botte de fero" per cui...hai ragione tu :D
Bella questa :D :D


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

castelli ha scritto: resta tuttavia una grande domanda a cui non ho trovato risposta convincente. cosa si intende per doping: se chi ha detto no lo ha fatto trovando una scappatoia semantica al concetto di doping in realtà non ha detto no. se mi faccio di epo e l'epo è vietato sono dopato. se mi faccio di xyz e xyz è doping ma è fuori dalla lista dei prodotti dopanti non sono meglio di quello che si fa di epo.
Però falli i nomi di queste sostanze che sarebbero fuori dalle liste dopanti, ma tali da determinare miglioramenti illeciti (anche solo in termine morale eh) della prestazione sportiva.


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da castelli »

Belluschi M. ha scritto:
castelli ha scritto: resta tuttavia una grande domanda a cui non ho trovato risposta convincente. cosa si intende per doping: se chi ha detto no lo ha fatto trovando una scappatoia semantica al concetto di doping in realtà non ha detto no. se mi faccio di epo e l'epo è vietato sono dopato. se mi faccio di xyz e xyz è doping ma è fuori dalla lista dei prodotti dopanti non sono meglio di quello che si fa di epo.
Però falli i nomi di queste sostanze che sarebbero fuori dalle liste dopanti, ma tali da determinare miglioramenti illeciti (anche solo in termine morale eh) della prestazione sportiva.
Cortisone borderline come l epo nei 90. Vengono fermati gli atleti.se non fa nulla perche' usarlo?


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

castelli ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:
castelli ha scritto: resta tuttavia una grande domanda a cui non ho trovato risposta convincente. cosa si intende per doping: se chi ha detto no lo ha fatto trovando una scappatoia semantica al concetto di doping in realtà non ha detto no. se mi faccio di epo e l'epo è vietato sono dopato. se mi faccio di xyz e xyz è doping ma è fuori dalla lista dei prodotti dopanti non sono meglio di quello che si fa di epo.
Però falli i nomi di queste sostanze che sarebbero fuori dalle liste dopanti, ma tali da determinare miglioramenti illeciti (anche solo in termine morale eh) della prestazione sportiva.
Cortisone borderline come l epo nei 90. Vengono fermati gli atleti.se non fa nulla perche' usarlo?
Il cortisone fa parte eccome delle sostanze proibite. Che poi si usino scappatoie per usarlo lo stesso, come del resto con l'epo e le altre sostanze, è un discorso che esula dalla domanda che ti ho posto e rinnovo:

Quali sono queste sostanze xyz fuori dalla lista antidoping che ti pongono moralmente al pari di chi usa Epo?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Belluschi M. ha scritto:
Quali sono queste sostanze xyz fuori dalla lista antidoping che ti pongono moralmente al pari di chi usa Epo?
Tramadol


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Winter »

Il Tramadol sarebbe il sonnifero di Paolini ?


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7574
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Subsonico »

Winter ha scritto:Il Tramadol sarebbe il sonnifero di Paolini ?
No...e' un antidolorifico


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Winter »

ed è cosi' potente ?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto:ed è cosi' potente ?
Da quello che si legge in giro, e' un antidolorifco, che serve per attenuare il mal di gambe..
Si dice pero' che, per contro, non aiuti la prontezza di riflessi....


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da castelli »

Winter ha scritto:ed è cosi' potente ?
non è molto potente di per se, non è l'epo. certo che con l'abuso si entra in un terreno infido. c'è un "dibattito" in corso.
magari ci sono altri tramadol. c'è il cortisone che è vietato ma se non squalifichi l'atleta che lo usa ( e qualcosina in più se hanno messo un limite...) si entra in zona grigia.
per zona grigia intendo discrezionale. le regole quando diventano discrezionali finiscono di essere regole e diventano qualcosa d'altro.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Winter »

barrylyndon ha scritto:
Winter ha scritto:ed è cosi' potente ?
Da quello che si legge in giro, e' un antidolorifco, che serve per attenuare il mal di gambe..
Si dice pero' che, per contro, non aiuti la prontezza di riflessi....
Be ma allora è come il cortisone..


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Winter »

castelli ha scritto:
Winter ha scritto:ed è cosi' potente ?
non è molto potente di per se, non è l'epo. certo che con l'abuso si entra in un terreno infido. c'è un "dibattito" in corso.
magari ci sono altri tramadol. c'è il cortisone che è vietato ma se non squalifichi l'atleta che lo usa ( e qualcosina in più se hanno messo un limite...) si entra in zona grigia.
per zona grigia intendo discrezionale. le regole quando diventano discrezionali finiscono di essere regole e diventano qualcosa d'altro.
Gia' il cortisone..
Be siamo lontani dal doping ematico
E' il doping degli anni 80
Pero' è pur sempre doping
anch'io ricordo poche squalifiche (ma ce ne son state?) .. eppure la diffusione è quasi totale (con l'aiuto delle autorizzazioni varie.)

Sempre molto interessante quello che scrivi :clap: :clap: (e molto spesso son d'accordo con te)


dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da dietzen »

Winter ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Winter ha scritto:ed è cosi' potente ?
Da quello che si legge in giro, e' un antidolorifco, che serve per attenuare il mal di gambe..
Si dice pero' che, per contro, non aiuti la prontezza di riflessi....
Be ma allora è come il cortisone..
sì in pratica si usa al posto del cortisone da alcuni anni, non essendo al momento ancora vietato.
la wada lo ha in monitoraggio da un po', e in effetti non è chiaro perché ancora non sia proibito. in questa fase di monitoraggio vengono comunque fatti i test anche per il tramadol, ed è stato dichiarato che circa due terzi dei campioni (cito a memoria e potrei sbagliarmi, ma mi pare fosse una cifra fra il 60% e il 70%) presentano tracce della sostanza.

un'altra sostanza da anni in monitoraggio e mai vietata sinora è il viagra. sicuramente porta vantaggi minimi e per un breve lasso di tempo, ma ricorderete che, soprattutto 3-4 anni, si notavano diverse immagini di sportivi di varie discipline particolarmente eccitati...


dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da dietzen »

poi ci sarebbe anche il caso ancora più incasinato della camera ipobarica che in italia è vietata mentre in quasi tutto il resto del mondo è permessa, e a detta di tutti influisce non poco sul miglioramento delle prestazioni.
Ultima modifica di dietzen il giovedì 14 gennaio 2016, 21:02, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Visconte85 »

ricordo un hotel con camera iperbarica in Slovenia, meta di mezzo panorama ciclistico


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7574
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Subsonico »

Visconte85 ha scritto:ricordo un hotel con camera iperbarica in Slovenia, meta di mezzo panorama ciclistico
E con un gestore d'eccezione, il caro vecchio Tadej :D


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7574
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da Subsonico »

Winter ha scritto:ed è cosi' potente ?
È un oppiaceo...dagli effetti collaterali notevoli. Sospettato di essere una concausa del fiorire di cadute in gruppo negli ultimi anni.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da castelli »

altra sostanza bannata ma di cui si sente parlare molto ma si hanno pochi positivi è il gh. l'unico beccato in "competizione" è stato sinkewitz?


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: atleti puliti

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Winter ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Winter ha scritto:ed è cosi' potente ?
Da quello che si legge in giro, e' un antidolorifco, che serve per attenuare il mal di gambe..
Si dice pero' che, per contro, non aiuti la prontezza di riflessi....
Be ma allora è come il cortisone..
No è un oppioide completamente sintetico come il metadone (ma molto meno forte) e non è inserito nella tabella 3 degli stupefacenti. L'effetto è blando, 1/4 rispetto alla morfina quindi 40mg di tramadolo equivalgono a 10mg di morfina oppure 2/3mg di morfina. La differenza vera rispetto agli oppiacei è che oltre all'effetto analgesico, ha pure un blando effetto di blocco della ricaptazione della serotonina e noradrenalina quindi in pratica ha anche un leggero effetto antidepressivo ma non del tipo "prozac".
Non capisco bene perchè lo usino. I sonniferi di paolini saranno di certo benzodiazepine perchè in pratica le case farmaceutiche le hanno imposte come unici calmanti.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Rispondi